GEOGRAFICA E CLIMATICA. AFRICA CLIMATICA AFRICA FISICA.

12
GEOGRAFICA E CLIMATICA ALLA SCOPERTA DELL’AFRICA

Transcript of GEOGRAFICA E CLIMATICA. AFRICA CLIMATICA AFRICA FISICA.

Page 1: GEOGRAFICA E CLIMATICA. AFRICA CLIMATICA AFRICA FISICA.

GEOGRAFICA E CLIMATICA

ALLA SCOPERTA DELL’AFRICA

Page 2: GEOGRAFICA E CLIMATICA. AFRICA CLIMATICA AFRICA FISICA.

AFRICA CLIMATICA

AFRICA

FISICA

Page 3: GEOGRAFICA E CLIMATICA. AFRICA CLIMATICA AFRICA FISICA.

La zona è dominata dal deserto del Sahara dove sorge la catena dell’ Atlante.

Nell’ Oceano Atlantico sitrovano gli arcipelaghi di Madeira e delle Canarie che Appartengono politicamenteall’ Europa.

AFRICA MEDITERRANEA

Page 4: GEOGRAFICA E CLIMATICA. AFRICA CLIMATICA AFRICA FISICA.

Lungo la costa il clima è mediterraneo:temperato dai venti marini,è caldo e secco in estate,mite e umido in inverno. Sulla catena dell’Atlante le temperatura è più rigida per via dell’altitudine e mentre sulla zona costiera il clima è desertico. La vegetazione è costituita da boschi di pini marittimi e dalla macchia formata da piante basse sempreverdi.

CLIMA MEDITERRANEO

Page 5: GEOGRAFICA E CLIMATICA. AFRICA CLIMATICA AFRICA FISICA.

A sud del Sahara si estende la regione del Sahel,costituita quasi tutta da una vastissima pianura dove scorrono importanti fiumi come il Niger e la parte iniziale del Nilo.Il lago più importante è il Ciad.

AFRICA DEL SAHEL

Page 6: GEOGRAFICA E CLIMATICA. AFRICA CLIMATICA AFRICA FISICA.

Questa regione è compresa tra il deserto a nord e la foresta pluviale a sud ed è caratterizzata da steppe e savana . L a temperatura è elevata le precipitazioni scarse impediscono lo sviluppo di vegetazione abbondante e così favoriscono l’ avanzata del deserto.

CLIMA SUBSAHARIANO

Page 7: GEOGRAFICA E CLIMATICA. AFRICA CLIMATICA AFRICA FISICA.

Questa regione si affaccia sul golfo di Guinea con vaste pianure alluvionali,all’interno è costituita da un altopiano. Qui nascono e scorrono i più importanti fiumi africani:il fiume Congo,il Volta e il Senegal.

L’AFRICA CENTRO-OCCIDENTALE

Page 8: GEOGRAFICA E CLIMATICA. AFRICA CLIMATICA AFRICA FISICA.

Nelle regioni centro-occidentali a cavallo dell’equatore il clima è equatoriale,caratterizzato da temperature elevate e piogge abbondanti distribuite lungo tutto l’arco dell’anno. Il clima caldo-umido favorisce lo sviluppi della lussureggiante foresta pluviale.

IL CLIMA CENTRO-OCCIDENTALE

Page 9: GEOGRAFICA E CLIMATICA. AFRICA CLIMATICA AFRICA FISICA.

Questa regione è composta in gran parte da altopiani interrotti dalle fratture della Rift Valley e dai suoi grandi laghi. In questa regione si trova anche il lago Vittoria il più vasto del continente. I monti più elevati del continente sono:il Kilimangiaro,Kenya e il Ruwenzori che si innalzano lungo la Rift Valley.

AFRICA CENTRO-ORIENTALE

Page 10: GEOGRAFICA E CLIMATICA. AFRICA CLIMATICA AFRICA FISICA.

Nell’Africa centro-orientale prevale il clima tropicale-umido. È il regno della savana con alte erbe insieme ad alberi come il baobab e l’acacia. Nella penisola Somala la savana lascia il posto alla steppa:il clima è tropicale-secco,caratterizzato da temperature molto elevate,precipitazioni scarsissime e un’escursione termica diurna accentuata.

IL REGNO DELLA SAVANA

Page 11: GEOGRAFICA E CLIMATICA. AFRICA CLIMATICA AFRICA FISICA.

È formata da un grande tavolato elevato i monti più alti sono quelli dei Draghi,a sud-est. L’unica grande pianura si sviluppa lungo la costa dello Mozambico.Il territorio è attraversato a nord dal fiume Zambesi che ha le sorgenti in Zambia che durante il suo lungo corso forma le Cascate Vittorie.

AFRICA MERIDIONALE

Page 12: GEOGRAFICA E CLIMATICA. AFRICA CLIMATICA AFRICA FISICA.

Sono quattro gli ambienti naturali che caratterizzano l’Africa meridionale:la savana a nord,il deserto nella sezione occidentale,la foresta nella regione orientale che si affaccia sull’Oceano Indiano,la vegetazione mediterranea nella zona costiera meridionale.

IL CLIMA DELL’AFRICA MERIDIONALE