Nuove tecnologie a supporto del rilievo 3D di Città Alta · 2016-10-20 · Nuove tecnologie a...

1
Nuove tecnologie a supporto del rilievo 3D di Città Alta 16 Novembre 2016 Istituto Tecnico “G. Quarenghi” Costruzioni Ambiente e Territorio viale Europa 27, Bergamo Tema Nell’ambito del settore di ricerca della Geomatica e nell’utilizzo e analisi di dati geo-referenziati e geo-spaziali, monitoraggio 3D e modellazione di paesaggi, architetture o piccoli oggetti, integrazione di sensori e dati, rilevamento dei cambiamenti ambientali, ricostruzioni digitali di strutture, e- strazione di informazioni metriche e semantiche da immagini, design ed implementazione di algoritmi per la metrologia, ana- lisi termiche, mobile mapping, GIS, produzione cartografica, documentazione e conservazione digitale del patrimonio cul- turale. Nella giornata del GIS DAY l’Istituto G. Quarenghi di Bergamo e la società SINECO, affronteranno la sperimentazio- ne di metodologie innovative finalizzate alla ricostruzione tri- dimensionale di oggetti rilevati tramite fotografie aeree, rilievi terresti, e rilievi laser-scanning dinamici e statici mobile. Durante la sessione si presenteranno: “Città Alta” di Bergamo in 3D ad altissima definizione, l’ultimo volo aereo del territorio del Comune di Bergamo, utilizzo dei viewer GIS per la consul- tazione da parte dei cittadini e dei tecnici. Ordine degli Ingegneri della Provincia di Bergamo Istituto Tecnico Giacono Quarenghi Programma Ore 15.00 Saluti Ing. Cesare Emer Botti Dirigente ITS “G. Quarenghi” di Bergamo Ore 15.15 Introduzione al GIS - Ing. Filippo Gagliano ITS “G. Quarenghi” Ore 16.00 Nuove tecnologie del rilievo - Ing. Francesco Mori Direttore Tecnico SINECO Ore 16.45 Coffee break Ore 17.00 Integrazione rilievi aerei e mobile mapping. Ing. Francesco Fassi - Ricercatore POLIMI Ore 18.00 La nuova cartografia del Comune di Bergamo Ing. Andrea Maffeis - Comune di Bergamo Ore 18.30 Dibattito finale Agli ingegneri partecipanti verranno riconosciuti n. 4 CFP solo a seguito di verifica della presenza pari al 100% del tempo complessivo di durata del Seminario. L'iscrizione va effettuata en- tro il 13/11/2016 on-line tramite il sito www.isiformazione.it Modalità reg. presenza: registro alfabetico con firma in ingresso ed in uscita dal seminario, non sono ammesse assenze parziali o ritardi. Il Seminario è gratuito. Verranno accettate le prime 100 iscrizioni. Comune di Bergamo 2016 Ordine degli Architetti della Provincia di Bergamo Agli architetti partecipanti verranno riconosciuti n. 4 CFP solo a seguito di verifica della presenza pari al 100% del tempo complessivo di durata del Seminario. L'iscrizione va effettuata en- tro il 13/11/2016 on-line tramite il sito http://architettibergamo.it Modalità reg. presenza: registro alfabetico con firma in ingresso ed in uscita dal seminario, non sono ammesse assenze parziali o ritardi. Il Seminario è gratuito. Verranno accettate le prime 100 iscrizioni.

Transcript of Nuove tecnologie a supporto del rilievo 3D di Città Alta · 2016-10-20 · Nuove tecnologie a...

Page 1: Nuove tecnologie a supporto del rilievo 3D di Città Alta · 2016-10-20 · Nuove tecnologie a supporto del rilievo 3D di Città Alta 16 Novembre 2016 Istituto Tecnico “G. Quarenghi”

Nuove tecnologie a supporto del rilievo 3D di Città Alta

16 Novembre 2016

Istituto Tecnico “G. Quarenghi” Costruzioni Ambiente e Territorio

viale Europa 27, Bergamo

Tema

Nell’ambito del settore di ricerca della Geomatica e

nell’utilizzo e analisi di dati geo-referenziati e geo-spaziali,

monitoraggio 3D e modellazione di paesaggi, architetture o

piccoli oggetti, integrazione di sensori e dati, rilevamento dei

cambiamenti ambientali, ricostruzioni digitali di strutture, e-

strazione di informazioni metriche e semantiche da immagini,

design ed implementazione di algoritmi per la metrologia, ana-

lisi termiche, mobile mapping, GIS, produzione cartografica,

documentazione e conservazione digitale del patrimonio cul-

turale. Nella giornata del GIS DAY l’Istituto G. Quarenghi di

Bergamo e la società SINECO, affronteranno la sperimentazio-

ne di metodologie innovative finalizzate alla ricostruzione tri-

dimensionale di oggetti rilevati tramite fotografie aeree, rilievi

terresti, e rilievi laser-scanning dinamici e statici mobile.

Durante la sessione si presenteranno: “Città Alta” di Bergamo

in 3D ad altissima definizione, l’ultimo volo aereo del territorio

del Comune di Bergamo, utilizzo dei viewer GIS per la consul-

tazione da parte dei cittadini e dei tecnici.

Ordine degli Ingegneri della Provincia di Bergamo

Istituto Tecnico Giacono Quarenghi

Programma

Ore 15.00 Saluti Ing. Cesare Emer Botti

Dirigente ITS “G. Quarenghi” di Bergamo

Ore 15.15 Introduzione al GIS - Ing. Filippo Gagliano

ITS “G. Quarenghi”

Ore 16.00 Nuove tecnologie del rilievo - Ing. Francesco Mori

Direttore Tecnico SINECO

Ore 16.45 Coffee break

Ore 17.00 Integrazione rilievi aerei e mobile mapping.

Ing. Francesco Fassi - Ricercatore POLIMI

Ore 18.00 La nuova cartografia del Comune di Bergamo

Ing. Andrea Maffeis - Comune di Bergamo

Ore 18.30 Dibattito finale

Agli ingegneri partecipanti verranno riconosciuti n. 4 CFP solo a seguito di verifica della presenza pari al 100% del tempo complessivo di durata del Seminario. L'iscrizione va effettuata en-tro il 13/11/2016 on-line tramite il sito www.isiformazione.it Modalità reg. presenza: registro alfabetico con firma in ingresso ed in uscita dal seminario, non sono ammesse assenze parziali o ritardi. Il Seminario è gratuito. Verranno accettate le prime 100 iscrizioni.

Comune di Bergamo

2016

Ordine degli Architetti della Provincia di Bergamo

Agli architetti partecipanti verranno riconosciuti n. 4 CFP solo a seguito di verifica della presenza pari al 100% del tempo complessivo di durata del Seminario. L'iscrizione va effettuata en-tro il 13/11/2016 on-line tramite il sito http://architettibergamo.it Modalità reg. presenza: registro alfabetico con firma in ingresso ed in uscita dal seminario, non sono ammesse assenze parziali o ritardi. Il Seminario è gratuito. Verranno accettate le prime 100 iscrizioni.