Numero 01 Gennaio 2017 2016

8
Numero 01 Gennaio 2017 Un anno trascorso insieme. 2016 In questo numero 2016, un anno trascorso insieme 2016, rassegna di un anno nel Mondo, HERCULES per la Romania Dealer Focus: OTAMA di Bertinetti C & C Srl Seguiteci anche su https://www.facebook.com/DieciItaly/

Transcript of Numero 01 Gennaio 2017 2016

Numero 01Gennaio 2017

Un anno trascorso insieme.

2016

In questo numero

• 2016, un anno trascorso insieme• 2016, rassegna di un anno• nel Mondo, HERCULES per la Romania• Dealer Focus: OTAMA di Bertinetti C & C Srl

Seguiteci anche su https://www.facebook.com/DieciItaly/

2

Numero 01Gennaio 2017

Abbiamo chiesto a Ciro Correggi, Amministratore Delegato della DIECI, di com-mentare per i lettori del DIECI MAGAZINE, questo periodo di passaggio fra vec-chio e nuovo anno.

Sig. Correggi, Lei è amministratore di una grande azienda, quali sono le sue valutazioni su questo periodo di transizione, fra l’anno appena trascor-so e quello che ci attende?“Il periodo fra la fine del Vecchio Anno e l’inizio di quello Nuovo è da sempre, per molti di noi, tempo di bilanci, di riflessioni, di ricordi e di propositi.I Bilanci ad esempio, non sempre sono fatti solo di aride cifre, ma anche (per chi vive intensamente il proprio lavoro) della somma di esperienze vissute, co-noscenze acquisite, rapporti intessuti con persone provenienti da ogni parte del mondo. Uno scambio continuo che alla fine si traduce sempre, in un arricchi-mento del proprio bagaglio personale.”

E quali sono le sue riflessioni?“Le Riflessioni sono sicuramente sulle cose fatte e sulle scelte compiute, sui percorsi intrapresi e su quelli che stanno per iniziare. Riflessioni sugli errori, per-ché errare è umano e a tutti capita di sbagliare, a condizione di capire cosa è andato storto per evitare in futuro di commettere lo stesso errore. Riflessioni sui successi, che pure sono stati tanti durante l’anno trascorso, ed è un piacere ricordarli, a condizione però di non sedersi sugli allori, perché c’è sempre spazio

2016Un annotrascorsoinsieme

Ciro Correggi

3

Numero 01Gennaio 2017

per crescere e migliorarsi.”

I suoi ricordi dell’anno appena trascorso?“I Ricordi sono quelli di un anno di responsabilità, 365 giorni passati condivi-dendo con i colleghi, la clientela e tutto il mondo che ci gravita attorno, lo stesso amore per il lavoro, le stesse gioie, e a volte (perché no) le stesse amarezze.Ricordi che si accumulano, dal quel lontano 1982 in cui cominciò la nostra av-ventura, andando a formare quel bagaglio di esperienze che ci rende unici.”

A questo punto non posso che chiederle dei propositi per il futuro...“I Propositi per gli anni a venire sono sicuramente parecchi, e molto diversificati fra di loro, ma possiamo riassumerli in una sola parola: Impegno. Impegno al miglioramento dei servizi, all’espansione della nostra rete di vendita e di assisten-za, impegno nella continua ricerca e innovazione tecnologica dei nostri prodotti, impegno nella formazione continua dei nostri operatori e della nostra clientela, impegno nell’ascoltare le esigenze dei nostri clienti e nel trovare sempre nuove soluzioni per soddisfarne le richieste.”

Quindi si può ritenere soddisfatto?“Siamo soddisfatti, ma non appagati, la sfida continua….”

Michele Becchi

4

Numero 01Gennaio 2017

2016Rassegnadi un anno

Fra le novità esposte al pubblico, il nuovo Pegasus 45.30 e due elevatori progettati appositamente per le esigenze del mercato Americano, lo i12.56 e il i9.44

Inizia per DIECI un percorso che la porterà ad ab-bandonare progressivamente la ormai obsoleta im-postazione industriale del ‘900, per abbracciare il KAIZEN, la filosofia del “miglioramento continuo” che ha creato la grande industria Giapponese.

Aprile 2016: Dieci abbraccia il KAIZEN

Presso il circuito di Sochi, sede del Gran premio di Russia di F1, opera una flotta di mezzi DIECI desti-nati al soccorso e al recupero delle vetture.La flotta, gestita dalla società Technograde, è com-posta di Samson 70.10 e Zeus 37.7

Maggio 2016: Dieci entra in FORMULA 1

Soddisfazione per il bilancio della partecipazione al BAUMA: grande afflusso di pubblico, come non si vedeva da tempo, e grande interesse per le mac-chine esposte, specialmente il Nuovo Pegasus e le nuove i12.56 i9.44, che hanno attirato l’interesse degli operatori

Maggio 2016: un BAUMA da record

Veloce carrellata dei principali eventi che hanno scandito l’annoappena trascorso, un piccolo Album per una Grande famiglia,attraverso i numeri del DIECI Magazine 2016.

Aprile 2016: Dieci partecipa al BAUMA di Monaco.

5

Numero 01Gennaio 2017

A causa degli accresciuti volumi di lavoro e dell’aumen-to di personale, si è reso necessario il trasferimento della DIECI in una nuova località, la nuova zona indu-striale e commerciale di Giessen.

Dall’ideazione allo sviluppo, dalla costruzione fino alla consegna, una guida che svela come vengono ideate e realizzate le nostre macchine.

Dalla Gran Bretagna all’Ecuador, dalla Lettonia al Perù. Un piccolo giro del mondo con gli utilizzatori delle no-stre macchine.

Una rassegna delle macchine in esposizione alla pre-stigiosa fiera Bolognese, e della nuova serie di acces-sori per l’Agricoltura appositamente ideati e realizzati per far esprimere ai nostri mezzi tutte le loro poten-zialità.

L’esposizione di Bologna vista dallo Stand DIECI, una esposizione da record raccontata in parole e immagini .

Luglio 2016: nuova sede DIECI DEUTSCHLAND

Dicembre 2016: successo all’EIMA

Ottobre 2016: DIECI si prepara all’EIMA

Settembre 2016: DIECI nel MONDO

Agosto 2016: come nasce una macchine DIECI

6

Numero 01Gennaio 2017

Dal 29 marzo 2004, la Romania è entrata ufficialmente a far parte della NATO. E’ stata una decisione importante per il Paese, che ha avuto effetti importanti sia nella sua politica interna che in quella estera: l’adesione all’Alleanza Atlantica infatti ha garantito alla Romania quella percezione di sicurezza e stabilità, da parte dei nuovi alleati occidentali, di vitale impor-tanza per il suo sviluppo. Da parte sua La Romania sta giocando un ruolo importante, promuovendo i valori, gli obiettivi e le finalità dell’Alleanza, partecipando inoltre alle missioni congiunte tra membri.La Romania è stata membro delle forze alleate durante la guerra del Gol-fo, e ha partecipato a missioni di peacekeeping in Angola, in Bosnia, in Albania, in Afghanistan e in Iraq. Ha supportato la NATO durante la crisi del Kosovo ed è anche membro della Organization for Security and Co-operation in Europe (OSCE).Per poter adempiere al suo nuovo ruolo lo Stato ha avviato un program-ma di ammodernamento e adeguamento agli standard NATO degli equi-paggiamenti in dotazione alle Forze armate Rumene (Fortele Armate Române). Nel quadro di questo programma è stato inserito il recente acquisto di 6 Hercules 210.10 che andranno ad integrare sia le dota-zioni logistiche delle forze armate, indispensabili per le missioni all’este-ro, che quelle per la ordinaria manutenzione delle installazioni militari. Gli

nel Mondo! News!

Prove accessori: la Benna

Prove accessori: il Cestello.

7

Numero 01Gennaio 2017

HERCULES 210.10 posseggono tutti i “plus” relativamente a sicurezza, maneggevolezza e comfort, oltre ad avanzatissime soluzioni idrauliche, capaci di sfruttare al meglio tutta la sua forza nei grandi cantieri edili, in cantieri minerari e cave, nella cantieristica portuale e navale, e nei lavori “pesanti” in genere, incluse le operazioni militari. HERCULES 210.10 è dotato di trasmissione, IDROSTATICA e di un DIFFERENZIALE CENTRA-LE che permette di compensare le differenze di rotolamento delle ruote sull’assale anteriore e posteriore, minimizzando gli sforzi e ottenendo un maggiore risparmio di carburante. Inoltre è dotato di Distributore propor-zionale a controllo elettronico “LOAD SENSING- FLOW SHARING”, e di comando “INCHING” a pedale che permette alla macchina l’avanzamen-to lento anche con motore a pieni giri, dotazione preziosa nel carico e scarico di materiali dai velivoli da trasporto.

I 6 HERCULES sono stati forniti di una serie completa di accessori con cui potranno adempiere alla grande varietà di impieghi caratteristici delle missioni militari. Il piano di modernizzazione delle forze armate romene è a lungo termine: il completamento è previsto nel 2025, e gli obiettivi sono la modernizzazione delle strutture, la riduzione del personale, e l’acquisi-zione di nuove tecnologie rispondenti ai requisiti della NATO.

per la ROMANIA

Prove accessori: le Forche

Prove accessori: l’Argano

Numero 01Gennaio 2017

Per scrivere a DIECI Magazine:e-mail: [email protected]

Redazione e Realizzazione graficaPropago comunicazione

e-mail: [email protected]

Redattori: Roberto Bigliardi e Michele Becchi

A nominare la provincia di Cuneo, istintivamente si è portati a pensare a montagne boscose da cui svettano le cime ghiacciate delle Alpi Marittime, a strade di montagna con i tornanti, fiancheggiate da prati e mucche… nulla di più sbagliato. La “Provincia Granda” (così viene chiamata in Piemonte) grande lo è davvero, e oltre ai paesaggi tipici della montagna, vi si possono trovare anche ambienti tipicamente di pianura. La OTAMA, Dealer DIECI che vanta oltre 50 anni di attività, ha sede proprio a Casal-grasso, paese della pianura Cuneese posto fra tre corsi d’acqua: il torrente Varaita, il torrente Maira, e il fiume Po, che da sempre costituisce una risorsa vitale per il paese. Parte del territorio Comunale è infatti inserito nel “Parco Fluviale del Po”. La ricchezza della campagna si riflette anche nel nome del paese, terre alluvionali bonificate già nel XII secolo, e descritte già allora come punteggiate di “grassi casali” alludendo alla fertilità della terra. Una ricchezza ottenuta grazie al lavoro e al carattere forte dei piemontesi, strappando all’acqua la terra da coltivare. Un carattere che si esprime anche nella storia del paese: quando nel 1690 il Maresciallo Catinat (comandante dell’esercito del Re Sole) invase il Piemonte, solo gli abitanti di Casalgrasso tentarono di opporsi all’attraversamento del Po delle strapotenti truppe Francesi. Il Maresciallo vinse facilmente la resistenza dei piemontesi, e piccato per l’affronto fece distruggere il paese. Il coraggio e il carattere degli abitanti è ricordato ancora oggi nello stemma del paese, su cui campeggia la frase “Hostibus resistit”, “Ho Resistito al Nemico”. E’ in questo contesto fatto di terra generosa e di gente solida che, da quattro genera-zioni, la ditta OTAMA è punto di riferimento non solo per gli agricoltori della zona, ma anche per altre realtà produttive di tutto il Piemonte, fra cui commercianti di granaglie, numerose cooperative, gli impianti di Biomassa, le imprese edili e i noleggiatori di sol-levatori telescopici. Come altri Dealers DIECI, anche OTAMA ha iniziato la sua attività commercializzando trattori e macchine agricole di diversi marchi. Oggi, l’evoluzione delle tecniche di produzione (che vedono l’elevatore telescopico affiancare sempre di più il trattore) e l’espandersi di nuovi settori (quali il Riciclo e il Biogas), hanno fatto aumentare la richiesta di elevatori telescopici anche nel settore agricolo e zootecnico, oltre a quello “canonico” dell’edilizia. Per questo OTAMA, oltre che rappresentante per i trattori Valtra (del gruppo AGCO), è anche concessionaria per i Telescopici DIE-CI. “I mezzi DIECI sono molto apprezzati dalla nostra clientela per la loro affidabilità, per le eccellenti prestazioni, e per l’ampia gamma di modelli, in grado di fornire una risposta adeguata ad ogni esigenza di lavoro…” ci ha detto il Signor Enrico Bertinetti, titolare della OTAMA. “…altro punto di forza dei Telescopici DIECI sono le trasmissioni VS e PS, particolarmente apprezzate per le peculiari caratteristiche di potenza e pre-cisione nei movimenti, necessarie specialmente in ambito zootecnico. Le macchine più vendute nella nostra area di competenza sono lo AGRIPLUS, lo AGRIFARMER, il MINIAGRI, e lo AGRIMAX per quanto riguarda il settore agricolo, e l’ICARUS per quanto riguarda il settore edile. Anche i servizi che DIECI ci permette di offrire come concessionaria sono sicuramente un punto di forza: assistenza 7 giorni su 7, mac-china sostitutiva in caso di rottura, tecnici specializzati sempre a disposizione, un ampio magazzino ricambi e finanziamenti personalizzati, anche sulle riparazioni.” “Per la corretta manutenzione di questi mezzi, che sono indubbiamente tecnologicamente avanzati, occorrono competenze specifiche. Per questo partecipiamo costantemen-te a tutti i corsi Tecnici e Commerciali organizzati periodicamente dalla DIECI.”

O.T.A.M.A.Di Bertinetti C & C Srl - Casalgrasso (CN)

è anche su

DIECI è presente anche su Facebook, all’indirizzohttps://www.facebook.com/DieciItaly/

Potrete trovare le ultime news, articoli, recensioni, videoe molto altro. Vi invitiamo a visitare la pagina, lasciare i

vostri commenti, e a condividere le vostre immaginie i vostri filmati.

Un altro modo per esservi vicino, ovunque siate.

https://www.facebook.com/DieciItaly/