Nozioni di Grammatica e Forme Verbali nel Dialetto Carpinese · come lessico che come pronuncia....

87
1 Nozioni di Grammatica e Forme Verbali nel Dialetto Carpinese prima edizione Maggio 2013 Lino Bramante

Transcript of Nozioni di Grammatica e Forme Verbali nel Dialetto Carpinese · come lessico che come pronuncia....

Page 1: Nozioni di Grammatica e Forme Verbali nel Dialetto Carpinese · come lessico che come pronuncia. Molte parole, verbi, ed espressioni dialettali sono totalmente ... su, in, si fonde

1

Nozioni di Grammatica e

Forme Verbali nel Dialetto Carpinese

prima edizione

Maggio 2013

Lino Bramante

Page 2: Nozioni di Grammatica e Forme Verbali nel Dialetto Carpinese · come lessico che come pronuncia. Molte parole, verbi, ed espressioni dialettali sono totalmente ... su, in, si fonde

2

Nozioni di grammatica

(introduzione di Gino Giordano)

La grammatica(1) cui si farà riferimento è una sintesi delle regole essenziali per costruire una frase in dialetto carpinese; si terrà conto della corretta pronuncia e grafia quali prerequisiti della lingua parlata e scritta. I suoni (fonemi), che servono per parlare e non superano qualche decina, sono trasformati in lettere per scrivere (grafemi); le lettere costituiscono l’alfabeto:

a-b-c-d-e-f-g-h-i-l-m-n-o-p-q-r-s-t-u-v-z-j-k-w-x-y.

Nelle vocali: a-e-i-o-u, suoni autonomi, occorre distinguere tra la è (accento grave) che ha un suono aperto e la é (accento acuto) che ha un suono chiuso; così pure tra la ò e la ó. Il carpinese tende ad ignorare queste ultime caratteristiche, salvo quando serve a distinguere il significato duplice di una stessa parola (omografe), come ad esempio in: pesca, pésch (frutto) e pèsch (da pescare); nessuna eccezione quando l’accento tonico cade sull’ultima sillaba e l’accento va graficamente segnato (padre, papà). Nelle consonanti bisogna fare attenzione ai digrammi e trigrammi per i quali a volte bisogna affidarsi al contesto per capire l’esatto significato della parola e della pronuncia. L’apostrofo e il troncamento sono regolarmente usati, salvo eccezioni. In alcuni pochissimi scritti in vernacolo (dialetto) si rinviene la dieresi, ma veniva e viene scarsamente usata. Infine sulla punteggiatura c’è solo da tener conto delle diverse sensibilità di chi scrive. Per quanto riguarda la morfologia (2) e la sintassi (3) si rinvia alle apposite note che accompagnano singole parole e frasi, salvo presentare qui gli ausiliari essere ed avere ed alcuni verbi comunemente usati per far notare le notevoli differenze tra l’italiano e il carpinese. (1) (fonologia, lessico, semantica, morfologia e sintassi). (2) (articolo-nome-aggettivo-pronome-verbo-avverbio-preposizionecongiunzione- esclamazione). (3) (proposizione-periodo).

Il Carpinese e’ una lingua dialettale parlata a Carpino (Fg) ed é, si puo’ dire, unica al mondo sia come lessico che come pronuncia. Molte parole, verbi, ed espressioni dialettali sono totalmente differenti dall’Italiano, che per conoscerne il significato , e’ necessario impararli da altri, o essere nati e vissuti a Carpino . Paesi limitrofi come Cagnano, Ischitella, Vico ed altri, possono vantare di avere simili caratteristiche nei loro dialetti, ma se si analizzassero i vari dialetti garganici e meridionali, ci si accorgerebbe che sono quasi (in linea di massima) tutti “comprensibili” dalla gente del meridione. Il dialetto carpinese e’ una lingua tramandata oralmente dai nostri avi, e come tutte le lingue “parlate” e non “scritte”, ha subìto profondi cambiamenti col passar del tempo e cambi generazionali; per cui, come si parlava cento o duecento anni fà, non é come si parla al presente. Cinquanta anni fa, quando ero uno studente di 3a media noi ragazzi parlavamo fra di noi in maniera molto diversa da come parlano i ragazzi di oggi (2013), in quanto la lingua e’ stata contaminata da Italianismo ed Inglesismo, principalmente dovuto all’influenza dei mass media, internet, social networks (Facebook, Twitter) e telefonia mobile. Per esempio alcuni vocaboli che non si usano piu’ sono i seguenti: cugino (cunzuprin) sostituito da cugin’, sposarsi (nzura’rc’) sostituito da spusa’rc’, sottoveste(cumnazio’n)sostituito da sottove’st, farmacia(sp’ziari’j) sostituito da farmaci’j’, macelleria (‘wuicciari’j) sostituita da macelleri’j ecc. Si noti nella scrittura delle paroli dialettali l’uso della “J” come rafforzativo dell pronuncia finale che difetta delle desinenza (a, e, i, o, u) ed e’ quindi “arrotondata” dall’uso della “J”.

Page 3: Nozioni di Grammatica e Forme Verbali nel Dialetto Carpinese · come lessico che come pronuncia. Molte parole, verbi, ed espressioni dialettali sono totalmente ... su, in, si fonde

3

La Grammatica del dialetto Carpinese in rispetto alla lingua Italiana

L’alfabeto

Il Carpinese e’ una lingua parlata che per poter trasformarla in linguaggio scritto sara’ necessario adottare delle convenzioni grafiche in rispetto all’Italiano, per facilitarne la pronuncia, e quindi modificare anche l’alfabeto, che difetta di alcune lettere. L’alfabeto carpinese e’ simile a quello italiano con l’eccezione delle lettere K, X, Y, X, W che si usano raramente . Occasionalmente useremo la J per aiutare a pronunciare la finale di certe parole che in Italiano terminano in “IO”, “IA “ e “IE”. In Carpinese queste parole mancano di desinenze (a, o, e). Per esempio Mario = Màr’j, Maria = Marìj. Per distinguere fra Mario e Maria in Carpinese e’ necessario mettere l’accento sulla à e sulla ì. Altre lettere che useremo per meglio pronunciare suoni “carpinesi” sono la W ( come in wuicciarij=macelleria, wuicc’=tacchino). La K la useremo in “sc’+ k” per pronunciare parole come sckaff(schiaffo), sckapp(scheggia) etc.

Quindi l’alfabeto carpinese é il seguente con lettere minuscole, maiuscole e pronuncia in corsivo.

a b c d e f g h i j l m n o p q r s t u v z A B C D E F G H I J L M N O P Q R S T U V Z a b c’ d e f g’ - i ii l m n o p q r s t u v z

Facciamo degli esempi di pronuncia mettendo l’accento dove cade (acuto o grave) :

A (asino, àsn’) ; B (brodo, bròd ); C (cane, càn); D (dito, di’t); F (moccioso, farfu’s); G (gallina, gaddi’n); H (-); I (ieri, je’r come in doppia ii o meno usato iè’r); J (Jolanda, Jolànd); L (lupo, lùp ); M (mamma, màmm) N (nòcciolo, nùzzl); O (oggi, òj ); P (pesante, psànd ); Q (quello, quìdd ); R (rognoso, r’gnùs ); S (sentire, s’ndi’ ); T (tortora, tòrtr ); U (tacchino, uicc’ o anche wuicc’); V (apricotta, v’rncòcc ); Z (zappa, za’pp –con z dolce-). NOTA : molte parole carpinesi sono scritte senza desinenze (vocali) sia alla fine che dentro la parola. Per esempio apricotta in carpinese e’ v’rn’còcc; per aiutare nella pronuncia, e’ necessario, a volte, interporre apostrofi come nelle parole tronche o elise, e l’accento sulla o’, per dare la giusta cadenza al suono. L’uso dell’ apostrofo “ ‘ “ dopo le lettere, C’ e G’, alla fine di una parola, (adottato dall’autore) é per distinguere fra suono dolce: ce, ge, ci, gi, e duro: ca, ga, co, go, cu, gu. Quindi C’, c’, si pronuncia C dolce come in CI, ma senza pronunciare la I. G’ , g’, assume il suono dolce come in GI, ma senza pronunciare la I. In tutti gli altri casi C, e G hanno il suono duro. Desinenze Le parole in Carpinese nella maggioranza dei casi vengono “troncate” dalle desinenze (a, e, o, i, u ) per cui é necessario indicare il suono finale che assumono certe parole, come segue:

Page 4: Nozioni di Grammatica e Forme Verbali nel Dialetto Carpinese · come lessico che come pronuncia. Molte parole, verbi, ed espressioni dialettali sono totalmente ... su, in, si fonde

4

a) Parole che finiscono con “I“ nella penultima lettera e l ‘accento cade sull’ultima sillaba adotteremo (come convenzione ) ” i’j “ : Farmacia (sp’ziari’j ), macelleria (wuicciari’j ), porcheria (purciari’j ). Il suono finale dell J é pronunciato come nella “e” francese in heur, fleur. Queste parole, in effetto, in italiano finirebbero con il dittongo ia es.: spezieria.

b) Parole che finiscono con “ A”, “E” , “O” nella penultima lettera e l’accento cade sull’ultima sillaba adotteremo (come convenzione) “ ‘ J “ per creare il suone e-francese come nel primo caso. Mai ( ma’j ), ombra (murre’j ), battezzo (vatte’j ); oggi (o’j ) , falo’ (fano’j )etc. Queste parole, in effetto, in italiano finirebbero con i dittonghi ia, ie, io es.: vatteio, murreia ; ma sono parole che non esistono.

c) Parole che finiscono con consonanti e l’accento cade sulla penultima sillaba si adottera’ la stessa convenzione precedente “ ‘ J “ ; la ragione e’ che j sostituisce a, e , o ( in italiano) e lo trasforma come sopra in e-francese; esempi: Padella ( sarta’n’j ), asparago (spa’r’j ), granturco (gran’di’n’j ) Queste parole in effetto in italiano finirebbero con i dittonghi ia, io, es.: sartania, spario ecc. ma anche qui questi termini in Italiano non esistono.

d) Parole che finiscono senza un presunto dittongo, in carpinese perdono la desinenza finale che distingue il maschile dal femminile, ed il singolare dal plurale esempi: tavola (ta’vl), fiore (sciu’r), mamma (ma’mm), cavallo (cava’dd), zanzara (ciamba’n). Per distinguere le parole dal singolare al plurale e’ necessario mettere l’articolo (ma di questo ne parleremo piu’ in la’). Es.: la tavl, la tavola, li tavl = le tavole; li sciur =i fiori; la mamm = la mamma, li mamm = le mamme; lu cavadd, li cavadd , la ciamban ecc.

Troncamento ed elisione

Come nell’Italiano alcune parole nel dialetto vengono troncate ( perdono la vocale finale di fronte ad un’altra

vocale) es. sant’Anna (sand’ Ann), san Giovanni (san Giuvann) un’uomo (n’omn) ed elise (caduta della

vocale finale di fronte ad una vocale iniziale della prossima che viene indicata con un apostrofo es. l’omn,

quidd’omn, l’as’n (invece di: lu omn, quiddi omn, lu asn).

Ci sono anche verbi all’imperativo che, sono uguali sia nell’Italiano che nel Carpinese , e, come nell’Italiano, sono di solito troncati, es.: da’ (= dai – dacc’ ) , di’ (=dici- dic’ ), fa’ (=fai- fa’ ), sta’ (=stai- sta’ ), va’ (=vai- va’ ) , te’ (tieni- ti’n).

In effetti se si analizzasse il dialetto carpinese la maggior parte delle parole vengono sia troncate che elise.

Page 5: Nozioni di Grammatica e Forme Verbali nel Dialetto Carpinese · come lessico che come pronuncia. Molte parole, verbi, ed espressioni dialettali sono totalmente ... su, in, si fonde

5

L’articolo

Gli articoli sia determinativi che indeterminativi nel Carpinese difettano di alcune forme come e’ indicato nella

tabella sottostante:

Articoli determinativi

Masc. sing.

Fem. sing.

Masc. plur.

Fem plur

Articoli indeterminativi

Maschile Fem.

Determinativi italiani il lo la i gli le Indet’.vi italiani un uno una

Determinativi carpinesi lu la li Indet’.vi carpinesi nu na

Le preposizioni articolate

In Italiano, l’articolo determinativo, quando e’ preceduto dalle preposizioni di, a, da, su, in, si fonde con esse ,

formando le preposizioni articolate . La tabulazione di sotto indica le varie forme sia in Italiano che in

Carpinese. Ripetendo ancora una volta che il Carpinese difetta di varie forme in rispetto all’Italiano.

Maschile Femminile

davanti a consonante

Ital (Carp)

davanti vocale

Ital (Carp)

davanti s impura o z

Ital (Carp)

davanti a consonante

Ital (Carp)

davanti vocale

Ital (Carp)

di singolare del (d’lu”) dell' (d’ll’) dello (d’lu) della (d’la) dell' (d’ll’ ) plurale dei (d’li) degli (d’li) delle (d’li’ )

a singolare al (allu) all' (all’) allo (allu) alla (alla) all' (all’) plurale ai (alli) agli (alli) alle (alli) all’ (all’)

da singolare dal (dallu) dall' (dall’) dallo (dallu) dalla (dalla) dall' (dall’) plurale dai (dalli) dagli (dalli) dalle (dalli) (dall’)

in singolare nel (ind’lu) nell' (ind’l’) nello (ind’lu) nella (indla) nell' (indl’) plurale nei (ind’li) negli (ind’li) nelle (ind’li) (indall’) su singolare sul ( sop’lu) sull' (sop’l’) sullo (sop’lu) sulla (sop’la) sull' (sopall’)

plurale sui (sop’li) sugli (sop’li) sulle (sop’li) (sopall’) con singolare col (plu) coll' (pla) collo (plu) colla (pla) coll' (p’ll’)

plurale coi (pli) cogli (pli) colle (pli) (p’ll) per singolare pel (p’) (p’) (p’)

plurale pei (p’) fra, tra (separate dall'articolo) (fra o tra)

Page 6: Nozioni di Grammatica e Forme Verbali nel Dialetto Carpinese · come lessico che come pronuncia. Molte parole, verbi, ed espressioni dialettali sono totalmente ... su, in, si fonde

6

Nota: in Carpinese la preposizione “con” diventa “ per” abbreviata a p’: es.: con me =p’me

Il nome

Il nome detto anche sostantivo, come in Italiano, anche in Carpinese serve ad indicare gli esseri animati, le

cose inanimate, le idee, i fatti, i sentimenti ecc. Insieme al verbo esso e’ l’elemento fondamentale del

linguaggio. I nomi possono essere: concreti - bambino (quatrar), cane (can); astratti - amore (amo’r), volonta’

(vulunta’) ecc. propri –Mario (Ma’rj), Roma (Ro’m) ecc. comuni- pietra (pre’t), monte (munta’gn) ecc. collettivi-

popolo (po’pl), mandria (ma’nnr) ecc.

Il genere dei nomi

I nomi anche in Carpinese, possono essere maschili, femminili, singolari e plurali: il cavallo (lu cavadd), la

sedia (la segg’), i cavalli (li cavadd), le sedie (li segg’).

Nomi alterati

In Italiano sono quei nomi a cui si aggiunge un sufisso per modificarne in parte il significato. I nomi alterati si distinguono in: accrescitivi, diminuitivi, vezzeggiativi, peggiorativi o dispregiativi . In Carpinese si fa’ la stessa distinzione ma con alcune eccezioni di forma e di modo, come notato piu’ sotto.

Accrescitivi: si formano coi suffissi –one e –ona, in Carp. (-o’n) non fa distinzione fra maschile e femminile es.: animale – animalone (n’malo’n), casa – casone (caso’n), pecora - pecorone (p’curo’n). Diminuitivi: si formano coi suffissi –ino–ello, -etto (masch.) e –ina, -ella, - etta, (per il femm.). In Carpinese non fa distinzione fra masc. e femm.: (-in’), (-edd’), (-ett’) es.: capra – capretta (crape’tt), pane – panino (pani’n), vacca –vaccarella (vaccare’dd), pavone-pavoncello (pavunge’dd), vento - venticello (v’ndce’dd) . Nota che in Carpinese i suffissi –ello, -ella diventano –edd’, questo si puo’ dire anche per la doppia L che assume il suono “dd”. Vezzeggiativi: si formano coi suffissi –uccio , -uccia (-ucc’ ) es.: Mario- Mariuccio(Mariucc’), pecora-pecoruccia o pecorella (p’cure’dd o p’c’rucc’). Peggiorativi o dispregiativi: si formano con i suffissi: - a’ccio, -a’stro, -onzolo, -iciattolo, -ucolo. In Carpinese si usano solo le forme (-acc’,-astr’ ); le altre tre forme vengono sostituite da accrescitivi o non esistono nomi con cui associarle. Es.: coltello-coltellaccio (curtddacc’), porco-porcastro (purcastr), figlio-figliastro(f’gghiastr).

Aggettivi:

L’aggettivo, come in Italiano, viene usato nel Carpinese per qualificare una parte variabile del discorso. Gli

aggettivi possono essere qualificativi e determinativi .

Page 7: Nozioni di Grammatica e Forme Verbali nel Dialetto Carpinese · come lessico che come pronuncia. Molte parole, verbi, ed espressioni dialettali sono totalmente ... su, in, si fonde

7

Aggettivo qualificativo: Esprime una qualita’ del nome al quale si aggiunge. Es.: casa bella (casa bell), sole

caldo (so’l cavd), rosa rossa ( rosa rosc’)etc. In Carpinese non si distinguono classi e declinazioni eg.

maschile e femminile, singolare e plurale; per indicare il genere e la classe bisogna basarsi sull’articolo che

e’ davanti es.: le case belle ( li cas bell), le rose rosse ( li ros rosc’) , le sedie rotte ( li segg’ rott), il cane nero

(lu can nir).

Aggettivo comparativo : Puo’ essere di uguaglianza, maggioranza e minoranza

Uguaglianza: Cosi’...come, tanto...quanto. Es.: La mela e’ cosi’ buona come la pera (lu muledd je’ ccusci’ bbon ccome’llu puredd); Maria e’ tanto bella quanto buona (Mari’j je’ tanda bbell e bbo’n)-Difetta di quanto- e si sostituisce come “bella e buona”. Nota il raddoppio delle varie consonanti (b, c, l ,...) che in Carpinese si usano per dare un “suono” tipico e rafforzativo. Maggioranza: Si esprime con i termini di paragone piu’...di piu’, piu’...che. Es.: Michele’ e’ piu’ alto di Paolo (M’chel je cchiu’ javt d’ Pavl), Egli e’ piu’ intelligente che cosciente (Jiss je’ cchiu’ nd’llgend che cusc’nzius). Minoranza: Si esprime con i termini di paragone meno...di, meno...che. Es.: Michele e’ meno basso di Paolo (M’chel je me’n vasc’ d’Pavl), Egli e’ meno cosciente che intelligente (Jiss je’ me’n cusc’nzius che ndell’gend).

Aggettivo superlativo: Esprime il grado massimo di qualita’ e puo’ essere assoluto e relativo. Assoluto: si esprime con il suffisso –issimo: grandissimo, velocissimi, malissimo , bellissima In Carpinese il superlativo assoluto viene formato con l’aiuto di sostituti come assai (assa’), troppo (tropp) o ripetendo l’aggettivo Es.: assa’ bell, tropp mal, gross gross, ciutt-ciutt, (paffutello), ciotta-ciotta (paffutella). Relativo: Puo’ essere di maggioranza e minoranza. Es.: Giuseppe e’ il piu’ bravo della classe (G’sepp je’ llu chiu’ brav d’lla class), Rosina e’ la meno simpatica fra le compagne (Rusi’n je’ la me’n s’mba’tc fra li cumpagn)

Aggettivo determinativo: Possono essere, in riguardo del nome, possessivi, dimostrativi, numerali e indefiniti.

Nel Carpinese questi aggettivi sono difettivi in molti modi e forme e si possono tradurre con una sola voce:

Possessivi: mio, mia, miei, mie = (mij); tuo, tua, tuoi, tue = (tu’j); suo,sua,suoi, sue (su’j) nostro, nostra, nostri, nostre = (nostr’) vostro, vostra, vostri, vostre = (vostr’) loro (lo’r) N.B.: l’apostrofo ‘ alla fine della parola, dà il suono troncato (e-quasi-francese) - convenzione adottata dall’autore-. Questo apostrofo, tuttavia, verrà omesso nei più dei casi. Aggettivo dimostrativo: questo (quiss) , questa (quess) ,questi, queste = (sti)

Page 8: Nozioni di Grammatica e Forme Verbali nel Dialetto Carpinese · come lessico che come pronuncia. Molte parole, verbi, ed espressioni dialettali sono totalmente ... su, in, si fonde

8

codesto, codesta, codesti, codeste ( non si usa) quello ( quidd), quella ( quedd), quelli (chidd), quelle (ddi) stesso, stessa, stessi, stesse = ( stess) medesimo, medesima ecc ( non si usa)

Aggettivi Numerali : Possono essere cardinali e ordinali Cardinali: uno, due, tre ecc. ( un, duj, tre, quatt, cing, sei, sett ,ott, nov, dec’) Ordinali: primo, secondo, terzo ecc. ( prim, s’cond, terz, quart, quind, sest, se’ttm, uttav, no’n, dec’m)

Aggettivi indefiniti: Indicano la qualita’ e la quantita’ in modo indeterminato:

qualità

qualunque qualsiasi qualsivoglia altro

(qualunqu’) (qualsias’) ---- ( javt ‘)

quantità qualche ogni alcuno ciascuno taluno nessuno altro

(qualch’) (ogn) ---- ---- ---- (n’sciun) (javt)

poco, troppo, molto alquanto, parecchio, tutto

(pòc, tropp) (assa’) ---- (parecch’ ,tutt)

Page 9: Nozioni di Grammatica e Forme Verbali nel Dialetto Carpinese · come lessico che come pronuncia. Molte parole, verbi, ed espressioni dialettali sono totalmente ... su, in, si fonde

9

Il Pronome

Il pronome è parte variabile del discorso che fa le veci del nome. Esso si distingue in personale, possessivo, dimostrativo, relativo, indefinito.

Il pronome personale : questa tabella lista tutti i pronomi personali con la traduzione in (corsivo), con lo stesso effetto che fa in Italiano, eccetto come notato nella tabella seguente.

maschile femminile

maschile femminile

maschile femminile

I pers.

io (j) me (me) mi (m’)

II pers.

tu (tu) te (te) ti (t’)

III pers.

egli (Jiss) ella (jess)

lui (jiss) lei(jess)

lo (lu) la (la)

esso (jiss) essa (jess)

esso (jiss) essa(jess)

gli (li) le (li)

ne -- ne--

I pers.

noi (nuj) noi (nuj) ci (c’)

II pers.

voi (vuj) voi (vuj) vi (v’)

III pers.

essi (lor) esse(lor)

loro (lor) loro(lor)

li (li) le (li)

essi (lor) esse(lor)

ne-- ne--

I pronomi possessivi: Indicano l'appartenenza di un oggetto (o essere) e contemporaneamente il possessore.

Hanno le stesse forme degli aggettivi possessivi che, invece di essere accompagnati da un nome, ne fanno

le veci. Il Carpinese difetta di alcune forme e modi come notato priormente per gli aggettivi. Questi sono i

possessivi con la traduzione in Carpinese in corsivo: mio (mij), tuo (tu’j), suo (su’j), nostro (nostr), vostro

(vostr), loro (lo’r), altrui (-), proprio (propr’j).

I pronomi dimostrativi si distinguono in due gruppi: 1) Quelli che hanno forme eguali agli aggettivi dimostrativi che in Carpinese difettano di alcune forme: questo (quiss), codesto (-), quello (quidd), stesso (stess), medesimo (-), tale (tal), quale (qual), cotale (-), siffatto (-). 2) Quelli non comuni agli aggettivi, che si usano soltanto nelle veci di nomi di persona. Essi sono: questi,

quegli, costui, costei, costoro, colui, colei, coloro, ciò ( In Carpinese queste ultime forme non sono usate)

Page 10: Nozioni di Grammatica e Forme Verbali nel Dialetto Carpinese · come lessico che come pronuncia. Molte parole, verbi, ed espressioni dialettali sono totalmente ... su, in, si fonde

10

Il pronome relativo mette in rapporto due proposizioni. Le sue forme sono di due specie: invariabili (che, cui) e variabili (quale). In Carpinese si usano ben poco, e solo come notato in corsivo nella tabella seguente: Soggetto e complemento

oggetto Singolare Plurale

che, il quale, la quale (che) che, i quali, le quali (che) Complementi indiretti di cui, del quale, della quale (-) di cui, dei quali, delle quali (-)

(a) cui, al quale, alla quale (-) (a) cui, ai quali, alle quali (-)

da

cui, il quale, la quale (quidd, quedd)

con

per

in

su

da

cui, i quali, le quali (quidd, quedd)

con

per

in

su

Esempi: Il ragazzo che gioca ( lu guaglion che joc). Non c’e’ nessuno che mi ascolta (non’c’sta’ n’sciun che

m’annosl). La figlia dell’avvocato alla quale mi hai presentato (la figgh’d’llavvucat,che tu m’ja’ pr’s’ndat).

Nell’anno che sei nato (ind’l’ann che tu si nnat).

I pronomi indefiniti nel Carpinese, si usano limitatamente, e solo in alcune forme . Gli aggettivi indefiniti in Italiano, diventano pronomi quando fanno le veci del nome. In Carpinese le solo forme che si potrebbero adottare sono indicate in parentesi esse sono: alcuno, ciascuno, altro (javt), alquanto, altrettanto (altrettand), molto (assà), parecchio ( parecch’j) , poco (poc –na zic), troppo (tropp), tanto (tant), quanto (quann), tutto (tutt), certo (cert), nessuno (n’sciu’n), veruno. Alcuni esempi: Vedemmo alcuni ridere ( jamm vist qualchedun ri’r), ciascuno faccia i suoi affari (ogn’un c’ facess li fatt’ su’j), altri la pensano diversamente da te (l’avt la penzn d’vers da te), molti passeggiano per il corso (tand gend passej’ plu cors), pochi sanno scrivere poesie ( poc’ sann scriv’ li pujsij), troppi sono scontenti ( tropp sonn scundend), certi pensano che tu stia scherzando (certun penz’n che tu stiss sch’rzànn), nessuno conosce la verita’( n’sciun canosc’ la v’r’ta’), tutto e’ perduto ( tutt je’ pers).

L’avverbio L’avverbio e’ quella parte invariabile del discorso che determina, modifica e specifica il significato del verbo, dell’aggettivo o di un’altro avverbio ai quali e’ riferito. In Carpinese molte forme non hanno traduzione ed i principali vengono riportati sotto in corsivo. Gli avverbi possono essere:

• di luogo: qui, qua (aqquà), vicino (vucìn), lontano ( lundan)

Page 11: Nozioni di Grammatica e Forme Verbali nel Dialetto Carpinese · come lessico che come pronuncia. Molte parole, verbi, ed espressioni dialettali sono totalmente ... su, in, si fonde

11

• di tempo: ora, adesso (mo’), ieri (jier), oggi (oij), domani (cra), prima (prim), poi (po), presto, subito (subbt), tardi (tard), sempre (semp), mai (maj)

• di modo o maniera: bene (ben), male (mal), meglio ( megghj), peggio (peij), volentieri (vul’nder) • di quantita’: molto ( assa’), poco (poc –na zic), meno (mèn), troppo (tropp), piu’ (cchiu’), tanto (tant),

assai (assà), niente, nulla (nend) • di modalita’: sì (scì), no (no), certo (cert), sicuro (s’cur), non (non), neanche, neppure, nemmeno

(manc), forse, probabilmente (fors), quasi (quas).

La preposizione La preposizione è quella particella invariabile del discorso che si prepone a nomi, aggettivi, pronomi, avverbi e infiniti per formare i complementi, cioè per stabilire un rapporto tra le parole. La preposizione può essere formata da una sola parola, oppure da più parole; in quest'ultimo caso si chiama locuzione prepositiva.

Le preposizioni si possono distinguere in tre tipi: • proprie (a, di ,da, in, con, su, per, tra, fra) • improprie o avverbiali • locuzione prepositive

Nel Carpinese le preposizioni proprie si usano limitatamente e sono indicate nella tabella sottostante, in

corsivo, nelle forme semplici ed articolate

Preposizioni proprie

Preposizioni articolate

il (lu) lo (lu) l'(l’) la (la) i (li) gli (li) le (li) di (d’) del (d’llu) dello (d’lu) dell' (d’l’) della (d’la) dei (dli) degli(dli) delle(dli) a (a) al (allu) allo (allu) all' (all’) alla (alla) ai (alli) agli(alli) alle(alli) da (da) dal (dallu) dallo (dallu) dall' (dall’) dalla(dalla) dai(dalli) dagli(dalli) dalle(dalli) in (indl’) nel (indlu) nello (ind lu) nell' (indl’) nella(ind la) nei(ind li) negli(ind li) nelle(ind li) su (sop) sul (sop lu) sullo (sop lu) sull' (sop’l’) sulla(sop la) sui(sop li) sugli(sop li) sulle(sop li) Le preposizioni con (p’) e per (p’) si fondono incontrandosi con gli articoli il e i, formando le preposizioni articolate col (plu), coi (pli), pei (pli) Le preposizioni tra e fra si usano indifferentemente.

Page 12: Nozioni di Grammatica e Forme Verbali nel Dialetto Carpinese · come lessico che come pronuncia. Molte parole, verbi, ed espressioni dialettali sono totalmente ... su, in, si fonde

12

Preposizioni improprie o avverbiali

Preposizioni improprie o avverbiali

locative sopra (sop),sotto (sott), dentro(dindr), fuori (fo’r), vicino (vucin), lontano(lundan), davanti(nnanz),dietro(ddret), presso(-), verso(-), oltre (oltr), attraverso(-), lungo(long)

temporali prima(prim), dopo(dopp), durante(ndrament), entro(indr), avanti(nnanz), oltre(oltr) esclusive senza(senz), eccetto(-), tranne(-), fuorché(-), salvo(salv) altri valori contro(condr), incontro(-), insieme(nzembr), malgrado(-), nonostante(-),secondo(asscond) Locuzioni prepositive Le locuzioni prepositive sono nessi formati dall'unione di avverbi e preposizioni, di sostantivi e preposizioni o di gruppi preposizionali. Si veda la seguente tabella.

Locuzioni prepositive

avverbi con preposizioni

accanto a, vicino a (vucin a), davanti a, innanzi a (nnanz a) lontano da(lundan da), invece di(invec’ d’), insieme con, assieme a(nzembr a) prima di (prim d’), di qua(da qua) da(da) di là (da dda), al di là di (oltr a)

sostantivi con preposizionii

a fianco di (accost a), al cospetto di (nnanz a) all'insegna di (-) in faccia di (nfacc’ a), in cima a(n’cim a), nel mezzo di (ammezz’ a), in capo a (ngap a), fino da (fin da) a causa di( accaus d’), per motivo di, in conseguenza di( accaus’d’) a forza di (afforz d’), per mezzo di (p’mezz d’) per opera di (-) a meno di (ammen d’), al pari di (appar d’), in mezzo a (nmezz a), a dispetto di (add’spett d’), a favore di (affavor d’) in base a (in bas a) in considerazione di (in considerazion d’) per conto di), in quanto a(pccund d’) in confronto a, in cambio di, invece di (invec’ d’)

gruppi preposizionali su per (sop p’), fino a (fin a).

La congiunzione

La congiunzione è quella parte invariabile del discorso che serve ad unire due o più elementi simili di una proposizione o più proposizioni in un periodo. Nel dialetto carpinese le congiunzioni sono usate limitatamente e modificate con piu’ semplici espressioni . Si riferisca alle liste sottostanti con la traduzione in corsivo. Le congiunzioni possono essere : a) semplici, quando sono costituite da una sola parola semplice: e (e), o (o), ma (ma), né (ne’), anzi (anz) eccetera,(-) se (se), come, (accom - com) che (che) quando (quann).

Page 13: Nozioni di Grammatica e Forme Verbali nel Dialetto Carpinese · come lessico che come pronuncia. Molte parole, verbi, ed espressioni dialettali sono totalmente ... su, in, si fonde

13

b) composte, se sono formate da una parola composta: oppure-o-pure(oppur), perché-per-che, poiché-poi-che, purché- pur-che (p’cche’), affinché al-fine-che (-), siccome sì-come (s’ccom). c) locuzioni congiuntive, quando sono espresse con più parole distinte: dopo che (dopp che), sino a che (fin acche’), per il fatto che (plu fatt che), non ostante che (-) oltre a cio’(oltr’a quiss). I Verbi Non tutti i verbi della lingua italiana possono essere "resi" in dialetto carpinese. I verbi ausiliari essere ed avere presentano una coniugazione del tutto anomala rispetto agli altri verbi della lingua italiana; nel dialetto carpinese, poi, perdono anche alcuni modi e tempi.

CONIUGAZIONE VERBO ESSERE

MODO: INDICATIVO

Presente Passato prossimo Imperfetto Trapassato prossimo

io sono tu sei egli è noi siamo voi siete essi sono

j song tu si jss je nuj sim vuj sit lor sonn

io sono stato tu sei stato egli è stato noi siamo stati voi siete stati essi sono stati

j song stat tu si stat jss je stat nuj sim stat vuj sit stat lor sonn stat

io ero tu eri egli era noi eravamo voi eravate essi erano

j jev tu jv jss jev nuj javemm vuj javevt lor jevn

io ero stato tu eri stato egli era stato noi eravamo stati voi eravate stati essi erano stati

j jev stat tu jv stat jss jev stat nuj javemm stat vuj javevt stat lor jevn stat

Passato remoto Trapassato remoto Futuro semplice Futuro anteriore

io fui tu fosti egli fu noi fummo voi foste essi furono

j song stat tu si stat jss je stat nuj sim stat vuj sit stat lor sonn stat

io fui stato tu fosti stato egli fu stato noi fummo st.i voi foste stati essi furono st.i

j song stat tu si stat jss je stat nuj sim stat vuj sit stat lor sonn stat

io sarò tu sarai egli sarà noi saremo voi sarete essi saranno

j je jess tu ja jess jss jadda jess nuj jamma jess vuj javita jess lor janna jess

io sarò stato tu sarai stato egli sarà stato noi saremo stati voi sarete stati essi saranno st.i

j je jess stat tu ja jess stat jss jadd jess stat nuj jamma jess st. vuj javita jess st. lor janna jess st.

MODO: CONGIUNTIVO

Presente Passato Imperfetto: che io fossi ...

Trapassato: che io fossi stato ...

che io sia che tu sia che egli sia che noi siamo che voi siate che essi siano

che j song che tu si che jss je che nuj sim che vuj sit che lor sonn

che io sia stato che tu sia stato che egli sia stato che noi siamo stati che voi siate stati che essi siano st.i

che j song stat che tu si stat che jss je stat che nuj sim stat che vuj sit stat che lor sonn stat

che j jev o (stess) che tu jv o (stiss) che jss jev o (stess) che nuj javemm o (stavemm) che vuj javevt o (stavevt) che lor jevn o (stevn)

che j jev stat che tu jv stat che jss jev stat che nuj javemm stat che vuj javevt stat che lor jevn stat

MODO: CONDIZIONALE MODO: IMPERATIVO

Page 14: Nozioni di Grammatica e Forme Verbali nel Dialetto Carpinese · come lessico che come pronuncia. Molte parole, verbi, ed espressioni dialettali sono totalmente ... su, in, si fonde

14

Presente Passato Presente Futuro

io sarei tu saresti egli sarebbe noi saremmo voi sareste essi sarebbero

j sarij tu sarist jss sarebb nuj sarim vuj sarist lor sarijan

io sarei stato tu saresti stato egli sarebbe stato noi saremmo stati voi sareste stati essi sarebbero stati

j sarrij stat

tu sarist stat jss sarebb stat nuj sarim stat vuj sarist stat lor sarijan stat

sii tu (nessuna forma) sia lui siamo noi siate voi siano essi

sarai (nessuna forma) sarà saremo sarete saranno

MODO: INFINITO

Presente Passato

essere jess essere stato jess stat

MODO: PARTICIPIO

Presente Passato

(nessuna forma) stato stat

MODO: GERUNDIO

Presente Passato

essendo stev ...e allor...; essendo stato stev ...e allor ...je stat..

Coniugazione verbo avere(avere si dice t’né = tenere ma anche avé )

MODO: INDICATIVO

Presente Passato prossimo Imperfetto Trapassato prossimo

io ho tu hai egli ha noi abbiamo voi avete essi hanno

j teng tu tin jss ten nuj tnim vuj tnit lor ten’n

io ho avuto tu hai avuto egli ha avuto noi abbiamo avuto voi avete avoto essi hanno avuto

j je tnut tu ja tnut jss ja tnut nuj javim tnut vuj javit tnut lor jann tnut

io avevo tu avevi egli aveva noi avevamo voi avevate essi avevano

j tnev tu tniv jss tnev nuj tnavemm vuj tnavevt lor tnevn

io avevo avuto tu avevi avuto egli aveva // noi avevamo // voi avevate // essi avevano //

j javev tnut tu javiv tnut iss javev tnut nui javemm // vui javevt // lor javevn //

Passato remoto Trapassato remoto Futuro semplice Futuro anteriore

io ebbi tu avesti egli ebbe noi avemmo voi aveste essi ebbero

j jeiavut tu jaiavut jss jaiavut nuj javimavut vuj javitavut lor jannavut

io ebbi avuto tu avesti // egli ebbe // noi avemmo // voi aveste // essi ebbero //

Si usi il passato remoto

io avrò tu avrai egli avrà noi avremo voi avrete essi avranno

J jeiaivè tu jaiavè jss jaddavè nuj javimavè vuj javivtavè lor jannavè

io avrò avuto tu avrai avuto egli avrà avuto noi avremo avuto voi avrete avuto essi avranno avuto

Si usi il futuro semplice

MODO: CONGIUNTIVO

Presente Passato Imperfetto: Trapassato:

che io abbia che tu abbia che egli abbia che noi abbiamo che voi abbiate che essi abbiano

che j teng che tu tin che jss ten che nuj tnim che vuj tnit che lor ten’n

che io abbia avuto che tu abbia avuto che egli abbia avuto che noi abbiamo avuto che voi abbiate avuto che essi abbiano avuto

che j avess avut che tu aviss avut che jiss avess // che nuj avessm // che vuj avist // che lor avessn //

che io avessi che tu avessi che egli avesse che noi avessimo che voi aveste che essi avessero

che j tness che tu tniss che jss tness che nuj tness’m che vuj tness’t che lor tness’n

che io avessi avuto ..... Si usi il Passato

MODO: CONDIZIONALE MODO: IMPERATIVO

Page 15: Nozioni di Grammatica e Forme Verbali nel Dialetto Carpinese · come lessico che come pronuncia. Molte parole, verbi, ed espressioni dialettali sono totalmente ... su, in, si fonde

15

Presente Passato Presente Futuro

io avrei tu avresti egli avrebbe noi avremmo voi avreste essi avrebbero

j tnarrij tu tnarrist jss tnarrebb nuj tnarrimm vuj tnarrist lor tnarrijn

io avrei avuto tu avresti avuto egli avrebbe avuto noi avremmo avuto voi avreste avuto essi avrebbero avuto

j avria ‘vut tu avrist ‘avut jss avria ‘vut nui avrimma // vuj avrist avut lor avrian //

abbi tu abbia lui abbiamo.. abbiate.. abbiano..

tin tu ... (forma poco usata)

avrai tu avrà lui avrete voi avranno loro

forma non usata

MODO: INFINITO

Presente Passato

avere t’ne’ o avé avere avuto (non si usa)

MODO: PARTICIPIO

Presente Passato

avente (non si usa) avuto t’ nut ( avut)

MODO: GERUNDIO

Presente Passato

avendo tnenn o avenn avendo avuto (non si usa)

Coniugazione verbo andare

MODO: INDICATIVO

Presente Passato prossimo Imperfetto Trapassato prossimo

io vado tu vai egli va noi andiamo voi andate essi vanno

j vaij tu va jss va nui jam vui jit lor vann

io sono andato tu sei andato egli è andato noi siamo andati voi siete andati essi sono andati

j song jut tu si jut jss je jut nui sim jut vui sit jut lor sonn jut

io andavo tu andavi egli andava noi andavamo voi andavate essi andavano

j jev tu jiv jss jev nui javemm vui javevt lor jevn

io ero andato tu eri andato egli era andato noi eravamo andati voi eravate andati essi erano andati

j jev jut tu jiv jut jss jev jut nuj javemm jut vuj javevt jut lor jevn jut

Passato remoto Trapassato remoto Futuro semplice Futuro anteriore

io andai tu andasti egli andò noi andammo voi andaste essi andarono

j jett tu jist jss jett nui jimm vui jist lor jettn

io fui andato tu fosti andato egli fu andato noi fummo andati voi foste andati essi furono andati

sostituito dal passato prossimo

io andrò tu andrai egli andrà noi andremo voi andrete essi andranno

j jejia j tu ja’ j jss adda j nuj jamma j vui javita j lor janna j

io sarò andato tu sarai andato egli sarà andato noi saremo andati voi sarete andati essi saranno andati

sostituito dal futuro semplice

MODO: CONGIUNTIVO ( questo modo in Carpinese viene usato limitatamente nella forma parlata) Presente Passato Imperfetto: Trapassato:

che io vada che tu vada che egli vada che noi andiamo che voi andiate che essi vadano

che j jiss che tu jiss che jss jess che nuj jessm che vuj jist che lor jessn

che io sia andato che tu sia andato che egli sia andato che noi siamo andati che voi siate andati che essi siano andati

che j sij jut che tu sij jut che jss sija jut che nuj sijm jut che vui sit jut che lor sijn n jut

che io andassi che tu andassi che egli andasse che noi andassimo che voi andaste che essi andassero

che j jess che tu jiss che jss jess che nuj jissm che vuj jist che lor jessr

che j foss jut che tu fuss jut che jss foss jut che nuj fussm // che vui fust jut che lor fossn //

MODO: CONDIZIONALE MODO: IMPERATIVO

Page 16: Nozioni di Grammatica e Forme Verbali nel Dialetto Carpinese · come lessico che come pronuncia. Molte parole, verbi, ed espressioni dialettali sono totalmente ... su, in, si fonde

16

Presente Passato Presente Futuro

io andrei tu andresti egli andrebbe noi andremmo voi andreste essi andrebbero

j c’ jarrij tu c’ jarrist? jss c’ jarrij? nuj ?? vuj c’ jarrist? lor ??

io sarei andato tu saresti andato egli sarebbe andato noi saremmo andati voi sareste andati essi sarebbero andati

j c’ sarrij jut tu c’ sarist jut jss c’ sarrij jut nuj ?? vuj c’ sarrist jut lor c’sarrijn jut

vai vada andiamo andate vadano

va(vattinn) che c’ n vaj jam jat che c’ n jessn

andrai andrà andremo andrete andranno

t’na j’ c’nadda j c’namma j v’na- vita j c’n’anna j

MODO: INFINITO

Presente Passato

andare j essere andato: jess jut

MODO: PARTICIPIO

Presente Passato

andante: che va andato: jut

MODO: GERUNDIO

Presente Passato

andando: jenn essendo andato : ??

Coniugazione verbo mangiare

MODO: INDICATIVO

Presente Passato prossimo Imperfetto Trapassato prossimo

Io mangio Tu mangi Egli mangia Noi mangiamo Voi mangiate Essi mangiano

J magn Tu magn Jss magn Nuj magnam Vuj magnat Lor magn’n

Io ho mangiato Tu hai mangiato Egli ha mangiato Noi abbaiamo mangiato Voi avete mangiato Essi hanno mangiato

J ejj magnat Tu ja magnat Jiss ja magnat Nuj jam magnat Vui javit magnat Lor jann magnat

Io mangiavo Tu magnav Egli mangiava Noi mangiavamo Voi mangiavate Essi mangiavano

J magnav Tu magnav Jss magnav Nuj magnavemm Vuj magnavevt Lor magnavn

Io avevo mangiato

J’ javev magnat

Passato remoto Trapassato remoto Futuro semplice + Futuro anteriore

Io mangiai Sostituisci con passato prossimo

Io ebbi mangiato

Sostituisci con passato prossimo

Io mangero’ Tu mangerai Egli mangera’ Noi mangeremo Voi mangerete Essi mangeranno

J jejja magna’ Tu ja magna’ Jiss jadda magna’ Nuj jama magna’ Vuj javit magna’ Lor janna magna’

Futuro semplice difetta ed e’ sostituito da futuro anteriore

MODO: CONGIUNTIVO ( questo modo in Carpinese viene usato limitatamente nella forma parlata) Presente Passato Imperfetto: Trapassato:

che io mangia Che j magn Che io abbia mangiato

Che j avess magnat

Che io mangiassi

Che j magnass Che io avessi mangiato Che j avess magnat

MODO: CONDIZIONALE MODO: IMPERATIVO

Page 17: Nozioni di Grammatica e Forme Verbali nel Dialetto Carpinese · come lessico che come pronuncia. Molte parole, verbi, ed espressioni dialettali sono totalmente ... su, in, si fonde

17

Presente Passato Presente Futuro

Io mangerei J magnarij Io avrei mangiato J avrij magnat mangia magn mangerai Ja magna’

MODO: INFINITO

Presente: mangiare: magna’ Passato: aver mangiato: non si usa

MODO: PARTICIPIO

Presente : mangiante : che magn Passato: mangiato: magnat

MODO: GERUNDIO

Presente Passato

Mangiando: magnann Avendo mangiato: non si usa

Page 18: Nozioni di Grammatica e Forme Verbali nel Dialetto Carpinese · come lessico che come pronuncia. Molte parole, verbi, ed espressioni dialettali sono totalmente ... su, in, si fonde

18

Verbi Italiano- Carpinesi ( per convenienza listo tutti i verbi italiani ma non sempre sono traducibili) Italiano Carpinese

abbacchiare abbacinare abbagliare abbaiare abbandonare abbassare abbattere abbellire abbinare abbindolare abbisognare abboccare abbondare abbordare abborracciare abbottonare abbozzare abbracciare abbreviare abbrustolire abbrutire abdicare abilitare abitare abituare abolire aborrire abortire abrogare abusare accadere accalappiare accaldarsi accampare accantonare accaparrare accarezzare accartocciare accasare accatastare accavallare accecare accelerare accendere

abbacchià abbajà abbandunà abbascià abbatt abbllì abb’nà abb’sugnà abbuccà abbundà abburdà avvuttunà abbuzzà abbrazzà abbrevià abbrustulì abbrutiì abdcà ab’tà abb’tuà abbulì abbusà accadé accalappà accavdarc’ accampà accantunà accaparrà accarzzà accartuccià accasà accatastà accavaddà c’cà acc’l’rà app’ccià

Page 19: Nozioni di Grammatica e Forme Verbali nel Dialetto Carpinese · come lessico che come pronuncia. Molte parole, verbi, ed espressioni dialettali sono totalmente ... su, in, si fonde

19

accennare accentrare accentuare accerchiare accertare accettare acchiappare acciaccare acciuffare acclamare acclarare accludere accoccolarsi accogliere accollare accoltellare accomodare accompagnare accomunare acconciare accondiscendere acconsentire accontentare accoppare accoppiare accorciare accordare accorgersi accorrere accostare accovacciarsi accreditare accrescere accucciarsi accudire accumulare accusare acquare acquattarsi acquisire acquistare acuire acuminare acutizzare adagiare adattare addebitare addensare

acc’nnà acc’ndrà acc’rchjà acc’rtà acc’ttà ‘ngappà acciaccà acciuffà acclamà accuccularc’ accuddà accurtddà accumudà accumpagnà accungià accunsndì accundndà accuppà accucchjà accurtà accurdà accorg’, addunarc’ accorr accustà arrucunarc’ accrd’tà accresc’ accucciarc’ accudì accusà acquattarc’ accattà accattà adagiarc’ adattà ‘ndbtà addnzà

Page 20: Nozioni di Grammatica e Forme Verbali nel Dialetto Carpinese · come lessico che come pronuncia. Molte parole, verbi, ed espressioni dialettali sono totalmente ... su, in, si fonde

20

addentare addestrare addirsi additare addizionare addobbare addolcire addolorare addomesticare addormentare addossare addurre adeguare adempiere aderire adescare adibire adocchiare adombrare adoperare adorare adornare adottare adulare adulterare affacciare affamare affascinare affastellare affaticare affermare afferrare affettare affezionare affiancare affidare affievolire affiggere affilare affinare affiorare affittare affliggere affluire affogare affollare affondare affossare

add’ndcà add’strà addic’c add’tà add’ziunà addubbà adduvcì addulurà addumest’cà addurmì addussà adduc’ ad’guà ad’rì ad’scà ad’bì aducchjà adumbrà addup’rà adurà adurnà aduttà adulà annacquà, cagnà affaccià affamà affasc’nà, att’rà arrcogghj li frasc affatgà dic’ sci ‘ngappà affddà, fddjà affziunà accustà affdà ammuscià affligg’ ammulà aff’nà vnì a gall aff’ttà affligg’ acorr indlu affucà affuddà affunnà affussà

Page 21: Nozioni di Grammatica e Forme Verbali nel Dialetto Carpinese · come lessico che come pronuncia. Molte parole, verbi, ed espressioni dialettali sono totalmente ... su, in, si fonde

21

affrancare affrettare affrontare agevolare agganciare agghiacciare agghindare aggiornare aggirare aggiudicare aggiungere aggiustare aggrappare aggravare aggredire aggregare aggrovigliare agguantare agire agitare agognare aguzzare aiutare aizzare albergare aleggiare alienare alimentare alitare allacciare allagare allappare allargare allarmare allattare alleare allegare alleggerire allenare allentare allestire allettare allevare alleviare allibire allietare allignare allineare

affrancà ji’ d’ furj affrundà ag’vulà aggangià jaccià aggiurnà agg’rà aggiud’cà ajjuntà agghjustà aggrappà aggravà agg’rgà ‘ndurc’n’gghjà fa ag’tà agugnà aiutà jzzà ab’tà sndì na puzz jess fruster da a magnà allazzà allagà allappà allargà allarmà allattà accumpagnarc’ attaccà all’gg’rì all’nà all’ndà pr’parà att’rà cresc’ (li figghj) abbal’cà mbriacà fa d’v’rtì all’gnà(la nev) allinià

Page 22: Nozioni di Grammatica e Forme Verbali nel Dialetto Carpinese · come lessico che come pronuncia. Molte parole, verbi, ed espressioni dialettali sono totalmente ... su, in, si fonde

22

alloggiare allontanare alludere allungare almanaccare alterare altercare alternare alzare amalgamare amare amareggiare ambientare ambire ammaccare ammainare ammalare ammaliare ammanettare ammannire ammansire ammantare ammassare ammattire ammazzare ammettere ammiccare amministrare ammirare ammobiliare ammodernare ammollare ammonire ammontare ammonticchiare ammorbare ammorbidire ammortizzare ammucchiare ammuffire ammutinarsi ammutolire amnistiare amoreggiare ampliare amputare analizzare ancheggiare

alluggià allundanà allud allungà alterà ngazzà alternà jav’zà amm’sckà vule’ ben marientà accasarc’ vulé ammaccà ngr’ccà malarc’ ammalià ammanttà ammannì ammansà ammandà ammassà sc’munirc accid ammett amm’n’strà amm’rà ammublià mud’rnà ammuddà avv’rtì ammundà ammuddà ammurtzzà ammucchjà ammuffì rblalrc’ sta zitt ngrazià fa l’amor aumndà tagghjià analzzà torc’ lu cul

Page 23: Nozioni di Grammatica e Forme Verbali nel Dialetto Carpinese · come lessico che come pronuncia. Molte parole, verbi, ed espressioni dialettali sono totalmente ... su, in, si fonde

23

ancorare andare anelare anestetizzare angariare angosciare animare annacquare annaffiare annaspare annebbiare annegare annerire annettere annichilire annientare annodare annoiare annotare annottare annoverare annuire annullare annunziare annusare ansare ansimare anteporre anticipare apostrofare appagare appaiare appallottolare apparecchiare apparentare apparire appartenere appassionare appassire appendere appesantire appestare appetire appianare appiattire appiccare appiccicare appigliarsi

angurà ji vulé addubbià nguscià an’mà annacquà nnaffià annaspà anngghjià affucà annrì accucchjià annich’lì strujj annudà straccquà scriv annuttà dic’ sci annullà annunzià annusà tné lu sciatozz tné lu sciatozz mett nnanz andc’pà apustrufà fa cundend apparà appadduttà appar’cchjià mbar’ndarc’ cumbarì appartin spassiunà ammusciarc’ appenn app’santì mb’stà apputì acchjianì acchjiattì app’ccià (lu foc) app’cc’cà app’gghjiarc’

Page 24: Nozioni di Grammatica e Forme Verbali nel Dialetto Carpinese · come lessico che come pronuncia. Molte parole, verbi, ed espressioni dialettali sono totalmente ... su, in, si fonde

24

appioppare appisolarsi applaudire applicare appoggiare appollaiarsi apporre apportare apprendere apprestare apprettare apprezzare approdare approfittare approfondire approntare approvare approvvigionare appuntare appuntire appurare aprire arare arbitrare architettare archiviare arcuare ardere ardire arginare argomentare arguire arieggiare armare armeggiare armonizzare arpionare arrabattarsi arrabbiare arraffare arrampicarsi arrancare arrangiare arrecare arredare arrestare arretrare arricchire

sckattjià addurmirc’ batt li man attaccà appujiarc’ appullajiarc’ mett nnanz mett sop capì fa subt appr’zzà arruva’ allu port apruf’ttà apprufundì funi’ subt appruvà accaparrar’c’ da na carc fa la pond rapì arà arbtrà pon aggubbà app’ccià arg’nà arjià armà fa cundend nfsc’nà arrangiarc’ ngazzarc’ arraffà arrambcarc’ arrangà arrangià purta’ a un abbllì(la cas) arr’stà jirc’n ndret arr’cchì

Page 25: Nozioni di Grammatica e Forme Verbali nel Dialetto Carpinese · come lessico che come pronuncia. Molte parole, verbi, ed espressioni dialettali sono totalmente ... su, in, si fonde

25

arricciare arridere arrischiare arrivare arrossire arrostire arrotare arrotolare arrotondare arroventare arruffare arrugginire arruolare articolare artigliare arzigogolare ascendere asciugare ascoltare asfaltare asfissiare aspergere aspettare aspirare asportare assaggiare assalire assaltare assaporare assassinare assecondare assediare assegnare assemblare assentarsi assentire asserire asservire assestare assicurare assillare assimilare assistere associare assodare assoggettare assoldare assolvere

arr’ccià fa rir arr’schjià arruvà arruscì arrost ammulà arrutulà fa tunn tunn ngavdà lu ferr arruffà arruzzunì mettc’ ndla list nghjianà assucà annusulà asfaltà affucà, asfssijà j’ttà asp’ttà sucà luvà assaggià assalì mbustà assaggià accid dic sci ass’dijà ass’gnà (la pnzion) mett nzembr fa salass dic sci dic sci jess serv ass’stà ( la terr) ass’curà romb li sckatl d’g’rì assist accucchjià fa tost assugg’ttà pagà assolv

Page 26: Nozioni di Grammatica e Forme Verbali nel Dialetto Carpinese · come lessico che come pronuncia. Molte parole, verbi, ed espressioni dialettali sono totalmente ... su, in, si fonde

26

assomigliare assommare assorbire assordare assottigliare assuefare assumere assurgere astenere astrarre attaccare attagliarsi attanagliare attardarsi attecchire atteggiare attendarsi attendere attenere attentare attenuare atterrare atterrire attestare attingere attirare attivare attorcigliare attorniare attrarre attraversare attrezzare attribuire attuare attutire augurare aumentare auspicare autorizzare avallare avanzare avariare avere avocare avvalersi avvalorare avvampare avvantaggiare

assum’gghjià summà assorb nzurdi’ assutt’gghijà ab’tuarc fa find tnerc’ da part attaccà att’nagghjià attardarc’ att’cchjia’(li vuliv) attenn mandnerc pli suj mbustà calma’ att’rrà att’rrì pruvà attegn att’rà att’và atturc’gghijà atturnijà att’rà j mezz a mezz attr’zzà da la colp fa abbalcà augurà aumndà sp’rà auturzzà da la caparr avanzà guastà t’né jess furb da mèrt avvambà avvandaggià

Page 27: Nozioni di Grammatica e Forme Verbali nel Dialetto Carpinese · come lessico che come pronuncia. Molte parole, verbi, ed espressioni dialettali sono totalmente ... su, in, si fonde

27

avvedersi avvelenare avvenire avversare avvertire avvezzare avviare avvicinare avvilire avviluppare avvincere avvisare avvistare avvitare avvizzire avvolgere azionare azzannare azzardare azzeccare baciare badare bagnare balbettare balenare ballare ballonzolare baluginare balzare bandire barare barattare barbugliare barcamenarsi barcollare bardare barrare barricare basare bastare bastonare battagliare battere battezzare bazzicare beccare beccheggiare becchettare

accorg’cn avv’l’nà avv’rtì avv’zzà avvijà avvuc’nà abb’lirc nfascià angapparc’ avv’sà v’dé avv’tà abbtuà abbrutà mett ‘n mot azzannà azzardà azz’ccà vascià badà nfonn cachagghijà spundà abballà zumbà j’tta lu wann mbrugghjià fa a cagn ndunduliarc’ vietà barricà basà abbastà bastunà, tacchrijà cummatt vatt vattijà bazz’cà p’zzlijà

Page 28: Nozioni di Grammatica e Forme Verbali nel Dialetto Carpinese · come lessico che come pronuncia. Molte parole, verbi, ed espressioni dialettali sono totalmente ... su, in, si fonde

28

beffare beffeggiare belare bendare benedire beneficare beneficiare berciare bere bersagliare bestemmiare biascicare biasimare bighellonare bigiare bilanciare bisbigliare bisognare bisticciare bistrattare bivaccare blandire blaterare bloccare boccheggiare bocciare bofonchiare boicottare bollare bollire bombardare bonificare borbottare bordare braccare bramare brancicare brancolare brandire brigare brillare brogliare brontolare bruciacchiare bruciare brulicare brutalizzare bucare

pijà p’fess pijà p’fess fa be’(la pecr) b’ndà b’n’dic’ fa bbon fa bbon fa li r’ddutt vev b’rsagghjià ghastmà vasc’cà da la colp avvlanzà abb’sugnà fa lit bluccà vucchjià buccià buicuttà bullà ferv bumbardà fa la bunifc sbumtjà sudd’cà vulé manazzà luc’ndà mbrugghijà masc’ca’ parol sbrusciunì app’ccià magnà la jierv bucà

Page 29: Nozioni di Grammatica e Forme Verbali nel Dialetto Carpinese · come lessico che come pronuncia. Molte parole, verbi, ed espressioni dialettali sono totalmente ... su, in, si fonde

29

bucherellare buggerare burlare buscare bussare buttare cabrare cacare cacciare cadere cagionare cagliare calafatare calamitare calare calcare calciare calcolare caldeggiare calibrare calmare calpestare calunniare calzare cambiare camminare campare campeggiare camuffare cancellare candire cantare canzonare capeggiare capire capitalizzare capitanare capitare capitolare capovolgere captare carbonizzare carburare caricare carpire cascare cassare castigare

burlà, gabbà abbusckà tuzzulà jittà cacà caccijà cadé causà cuagghjià mbcjia’ (mett la pec’) calam’tà calà capsijà cavcijà calculà cavdijà cal’brà calmà capsijà calunnijà cavzà cagnà camnà cambà cambijà cammuffà cang’llà nzuccarà candà pijà p’fregn capì cap’tà acculazzà carbun’zzà carburà car’cà ngappà cadé cast’gà

Page 30: Nozioni di Grammatica e Forme Verbali nel Dialetto Carpinese · come lessico che come pronuncia. Molte parole, verbi, ed espressioni dialettali sono totalmente ... su, in, si fonde

30

castrare catalizzare catalogare catechizzare catturare causare cautelare cavalcare cavare cavillare cedere celare celebrare cementare cenare censurare centellinare centralizzare cercare certificare cesellare cessare chiacchierare chiamare chiarificare chiarire chiedere chinare chiosare chiudere cianciare ciarlare cibare cicalare cifrare cigolare cimare cincischiare cingere cinguettare cintare circolare circondare circonvenire circoscrivere circuire citare civettare

castrà catalugà ngappà causà j a cavadd cavà truvà z’llij ced ammuccijà fstjià da lu c’mend magnà d la ser c’nzurà mett a mezz j truvann c’rt’f’cà funì chiacchrijà chiamà chiarì chiarì ddumannà abbascià chiud ciangijà ciarlà magnà sgrddijà luvà li cim mettc’ atturn mettc la cind j atturn acc’rchijà num’nà fa la civett

Page 31: Nozioni di Grammatica e Forme Verbali nel Dialetto Carpinese · come lessico che come pronuncia. Molte parole, verbi, ed espressioni dialettali sono totalmente ... su, in, si fonde

31

civilizzare classificare coabitare coadiuvare coagulare coccolare codificare cogliere coincidere coinvolgere colare collaborare collare collegare collimare collocare colmare colorare colorire colpire coltivare comandare combaciare combattere combinare cominciare commemorare commentare commerciare commettere commiserare commuovere comparare comparire compassionare compatire compenetrare compensare competere compiacere compiangere compiere compilare completare complicare complimentare complottare comporre

c’v’l’zzà classifcà viv nzembr aiutarc’ a v’cend d’g’rì fa ciang’ cogghj jess ugual mett a mezz culà fatgà nzembr da la colp cull’gà fa jess sozz mett nzembr culmà culurà culurà cogghj fatghà la terr cumannà jess una sozz cummatt cumbna’ cumnzà r’curdarc’ cummndà cummrcijà fa jess d’spiaciut fa vnì da chiagn apparà cumbarì jess d’spiaciut cummatì f’ccarc’ paga’ quidd che l’aspett piacé chiagn lu mort fa l’ann nghjì funì cumbl’cà fa li cumblmend mettc’ d’accord scriv

Page 32: Nozioni di Grammatica e Forme Verbali nel Dialetto Carpinese · come lessico che come pronuncia. Molte parole, verbi, ed espressioni dialettali sono totalmente ... su, in, si fonde

32

comportare comprare comprendere comprimere compromettere comunicare concedere concentrare concepire concernere conciare conciliare concludere concordare concorrere concretare concretizzare concupire condannare condensare condire condividere condizionare condonare condurre conferire confermare confessare confezionare conficcare confidare confinare confiscare confluire confondere conformare confortare confrontare confutare congedare congelare congiungere conglobare coniare conoscere conquistare consacrare consegnare

cumburtarc’ accattà capì sprem cumbrumett parlarc’ chiar cunged cung’ndrà capì fr’carc’n cungià cung’lià conclud accurdarc’ mettc’ nzembr purtà a termn cundannà cund’nzà cunzà spart mett li cundzion p’rdunà purtà da dic sci cunfessà fa nu v’stit f’ccà cunfdarc cunfnà luvà jess d’accord mbrugghjià jess a norm d’ legg’ cunzulà cunfrundà cung’dà j’là mett nzembr mett nzembr stamba’ li solt canosc’ cunqu’stà cunsacrà cunsgnà

Page 33: Nozioni di Grammatica e Forme Verbali nel Dialetto Carpinese · come lessico che come pronuncia. Molte parole, verbi, ed espressioni dialettali sono totalmente ... su, in, si fonde

33

conseguire consentire conservare considerare consigliare consistere consolare consolidare constare constatare consultare consumare contagiare contaminare contare contattare conteggiare contemplare contendere contenere contentare contestare continuare contornare contraccambiare contraddire contraddistinguere contraffare contrapporre contrariare contrarre contrassegnare contrastare contrattaccare contrattare contravvenire contribuire controbattere controbilanciare controfirmare controllare convenire convergere conversare convincere convivere convocare convogliare

guadagnarc’ accunzndì po’n cunsdrà cuns’gghjià jess cunzulà ndustà capì cunzultà cunzumà amm’sckà amm’sckà cundà cundattà cundà aducchijà tné la capienz accundndà cundstà cund’nuà mett atturn darc’l’un p’l’avt cundraddi fav cos favz mett sop jess cundrarj p’jarc’ f’rmà cundrastà cundrattà fa na cosa illegal condrbuì condrabbatt mett inzuel f’rmà condrullà vnì nzembr converg’ parlà cunving’ viv nzembr chiamà

Page 34: Nozioni di Grammatica e Forme Verbali nel Dialetto Carpinese · come lessico che come pronuncia. Molte parole, verbi, ed espressioni dialettali sono totalmente ... su, in, si fonde

34

coordinare copiare coprire coricare corredare correggere correre corrispondere corrodere corrompere corteggiare cospargere cospirare costare costeggiare costituire costringere costruire covare cozzare creare credere crepare crepitare crescere criticare crivellare crocifiggere crollare cucinare cucire cullare cuocere curare curiosare curvare custodire dannare danneggiare danzare dare debellare debilitare debuttare decadere decantare decedere decidere

mett li cos appost cupià agguattà clucà addubbà curregg’ fuì scriv’c ndaccà corromb fa la cort spalià custà custjià jess fatt d’ mett pli spadd allu mur rejj (na cas) cuvà cuzzà crià cred cr’pà sckattijà cresc’ cr’t’cà paddjià crucfijj sdrupà coc’ cusci’ nazz’chijà coc’ cura’ curiusà curva’ custudi’ dannà ruv’nà ballà da veng’ fa dvnda’ deb’ fa la prima cumbars jirc’n dret dret muri’ d’cid

Page 35: Nozioni di Grammatica e Forme Verbali nel Dialetto Carpinese · come lessico che come pronuncia. Molte parole, verbi, ed espressioni dialettali sono totalmente ... su, in, si fonde

35

decifrare declamare declinare decollare decolorare decomporre decontaminare decorare decrescere decretare decrittare decurtare dedicare dedurre defalcare defecare defenestrare deferire definire deflagrare deflorare defluire deformare defraudare degenerare deglutire degnare degradare degustare deificare delegare deliberare delimitare delineare delirare deliziare deludere demandare demolire demoralizzare denigrare denominare denotare denudare denunciare depauperare depennare deperire

d’c’fra’ part sculuri’ nfrac’tarc’ dsnfttà abblli’ abbasscià dcrtà d’d’cà capì luvà cacà sbatt for sci for dfurmà fr’cà gnott d’gnà dgradà assaggià da a nnavt piacé d’lud abbatt demoralizzà num’nà spugghjià dnunzià spnnà dvndà debl

Page 36: Nozioni di Grammatica e Forme Verbali nel Dialetto Carpinese · come lessico che come pronuncia. Molte parole, verbi, ed espressioni dialettali sono totalmente ... su, in, si fonde

36

depilare deplorare deporre deportare depositare deprecare depredare deprezzare deprimere depurare deputare deridere derivare derubare descrivere desiderare designare desistere desolare destare destinare destituire desumere detenere detergere deteriorare determinare detestare detonare detrarre detronizzare dettagliare dettare deturpare devastare deviare devolvere dialogare dibattere dichiarare difendere diffamare differenziare differire diffidare diffondere digerire digiunare

sp’là mett sott luvà dpus’tà sparlà rubbà sbrghugnà arrubbà vulé numnà fa vnì d’st’nà t’né pulzzà jirc’n a mal dtrmnà luvà luvà dallu tron d’ttà abbrutì dvastà d’vià chiacchjrà dbatt d’chiarà dfenn dfamà jess dvers dffdà dffonn padijà fa la fam

Page 37: Nozioni di Grammatica e Forme Verbali nel Dialetto Carpinese · come lessico che come pronuncia. Molte parole, verbi, ed espressioni dialettali sono totalmente ... su, in, si fonde

37

digradare dilagare dilaniare dilapidare dilatare dilazionare dilettare diluire diluviare dimagrire dimenare dimenticare dimettere dimezzare diminuire dimorare dimostrare dipanare dipendere dipingere diradare diramare dire dirigere dirimere dirottare dirozzare disabituare disapprovare disarmare disattendere disattivare disavvezzare discendere discernere dischiudere disciogliere disciplinare discolpare disconoscere discordare discorrere discostare discriminare discutere disdegnare disdire disegnare

dlapdà allargà piacé annacquà nscchirc’ scurdà dmett dmzzà luvà ab’tà fa vdé dpenn p’ttà di dirig’ druttà dsappruvà dsarmà scegn vdé rapì scuagghjià luvà la col’p dscurdà parlà d’scriminà dscut d’sdì d’s’gnà

Page 38: Nozioni di Grammatica e Forme Verbali nel Dialetto Carpinese · come lessico che come pronuncia. Molte parole, verbi, ed espressioni dialettali sono totalmente ... su, in, si fonde

38

diseredare disertare disfare disgiungere disgregare disgustare disidratare disilludere disimballare disimparare disimpegnare disincantare disinfettare disingannare disinnescare disinnestare disinserire disintegrare disintossicare dislocare disonorare disorientare dispensare disperare disperdere dispiacere disporre disprezzare disputare disquisire dissanguare disseminare dissentire disseppellire dissertare dissetare dissimulare dissipare dissodare dissolvere dissotterrare dissuadere distaccare distanziare distendere distillare distinguere distogliere

d’s’r’dà d’s’rtà d’sfà scucchijà d’sgustà luvà l’acqu’ d’snfttà dsndegrà d’sndussicà sgramddarc dsunurà dsuriendà d’spnzà dsprà sperd d’spiacé tné d’spr’zzà d’sputà d’ssanguà sumndà sfussà ve’v spatrijà arà squagghijà sfussà fa luvà dalla cap dstanzià stenn dstillà

Page 39: Nozioni di Grammatica e Forme Verbali nel Dialetto Carpinese · come lessico che come pronuncia. Molte parole, verbi, ed espressioni dialettali sono totalmente ... su, in, si fonde

39

distorcere distrarre distribuire districare distruggere disturbare disubbidire divagare divampare divaricare divenire diventare divergere diversificare divertire divezzare dividere divinare divinizzare divorare divorziare divulgare documentare dolcificare dolere domandare domare domiciliarsi dominare donare dondolare doppiare dormicchiare dormire dosare dotare dovere drammatizzare drizzare drogare dubitare duplicare durare eccedere eccellere eccepire eccitare eclissare

storc’ dstrà spart strujj dsturbà, acc’mndà dsubbdì avvambà dvenì dvndà dvrtiì dvid magnà dvurzià spartì nduvcì dulé dumannà dumà abtà dunà drundulià durmì dusà dutà duvé drammatzzà dr’zzà drugà dubbtà duplcà durà jess d tropp jess tropp brav arrapà eclissà, ammuccià

Page 40: Nozioni di Grammatica e Forme Verbali nel Dialetto Carpinese · come lessico che come pronuncia. Molte parole, verbi, ed espressioni dialettali sono totalmente ... su, in, si fonde

40

economizzare edificare editare educare effettuare eiaculare elaborare elargire eleggere elemosinare elencare elettrizzare elevare eliminare elogiare eludere emanare emarginare emendare emergere emettere emigrare emozionare emulare encomiare entrare entusiasmare enumerare enunciare epurare equilibrare equipaggiare equiparare equivocare ereditare erigere erodere erogare erompere errare erudire esacerbare esagerare esalare esaltare esaminare esasperare esaudire

sparagnà custruì educà fà sburrà tné la mana largh numnà fa la lmosn fa la list fa dvndà elettric javzà luvà vnì a gall emett mgrà fa vnì da chjagn imità ngrazià trascà cundà avvlanzà er’dtà javzà rus’cà fa scì romb sbaglià educà esag’rà puzzà samnà

Page 41: Nozioni di Grammatica e Forme Verbali nel Dialetto Carpinese · come lessico che come pronuncia. Molte parole, verbi, ed espressioni dialettali sono totalmente ... su, in, si fonde

41

esaurire esclamare escludere escogitare esecrare eseguire esemplare esentare esercitare esibire esigere esiliare esimere esistere esitare esonerare esortare espandere espatriare espellere espettorare espiare espletare esplicare esplodere esplorare esporre esportare esprimere espropriare espugnare essere essiccare estasiare estendere esternare estinguere estirpare estorcere estraniare estrapolare estrarre estrinsecare estromettere esulare esumare eternare evacuare

funì esclud fà esentà fà nu m’ster fa vdé, mett a mostr vulé esilià, cunfnà jess esità abbunà nguraggià spann spatrijà luvà da mezz scundà la pe’n scuppià esplorà dic’ a parol esportà farc’ capì spruprijà jess s’ccà stutà strachjandà stranià luvà, t’rà mett alli cunfin luvà dalla tomb scì fo’r

Page 42: Nozioni di Grammatica e Forme Verbali nel Dialetto Carpinese · come lessico che come pronuncia. Molte parole, verbi, ed espressioni dialettali sono totalmente ... su, in, si fonde

42

evadere evangelizzare evaporare evitare evocare fabbricare facilitare fagocitare falciare fallire falsare falsificare familiarizzare fantasticare farcire fare farfugliare farneticare fasciare faticare fatturare favoreggiare favorire fecondare fendere ferire fermare fertilizzare fervere festeggiare fiaccare fiammeggiare fiancheggiare fiatare ficcare fidanzare fidare figliare figurare filare filtrare finanziare fingere finire fioccare fiorire firmare fischiare

fuì dalli carc’r evaporà evità fabbr’cà favcjià fallì favzià favzià sunnarc’ nghj’ fà nfascià fatghà fatturà favurì f’riì f’rmà cung’mà ferv fa fest fiaccà fa foc torc’ lu cul sciatà f’cca’ accr’d’tarc’ f’dà figghijà fa capì f’là f’ltrà fnanzià fa find funì sciurì f’rmà frsckà

Page 43: Nozioni di Grammatica e Forme Verbali nel Dialetto Carpinese · come lessico che come pronuncia. Molte parole, verbi, ed espressioni dialettali sono totalmente ... su, in, si fonde

43

fissare fiutare flagellare flettere flirtare fluire fluttuare focalizzare foderare foggiare folgorare folleggiare fomentare fondare fondere foraggiare forare forgiare formare formicolare formulare fornire fortificare forzare fotografare fracassare fraintendere franare frantumare frazionare freddare fregare fregiare fremere frenare frequentare friggere frignare frizionare frodare fronteggiare frugare fruire frustare frustrare fruttare fucilare fuggire

f’ssà’ fiutà frag’llà fà l’amor scorr a sciumar scorr a sciumaredd futarà da la form d’ fulmnà ajzzà basa’ squagghjià cambjià bucà stambà da la form formulà furnì raffurzà furzà fotografà fracassà fraindend, franà, sdrupà smnuzzà fraziunà fr’cà frem frnà frquentà frij massaggià frodà, fr’cà frundjjà jenn scumbunenn fruì frustà fruttà fuc’là fujì

Page 44: Nozioni di Grammatica e Forme Verbali nel Dialetto Carpinese · come lessico che come pronuncia. Molte parole, verbi, ed espressioni dialettali sono totalmente ... su, in, si fonde

44

fulgere fulminare fumare fungere funzionare fuorviare furoreggiare fustigare galleggiare galoppare galvanizzare garantire garbare gareggiare garrire gattonare gelare gemere generalizzare generare germinare germogliare gestire gettare ghermire ghiacciare ghignare giacere giganteggiare gingillarsi giocare giocherellare gioire giostrare giovare girare gironzolare girovagare giubilare giudicare giungere giuntare giurare giustapporre giustificare glorificare glossare gocciare

ful’mnà fumà fà find d jess funzjunà frustà galleggià galuppà galavnizzà (mett lu zinc) garandì garbì j’là chjagn generà gestì j’ttà ngappà jaccià sgr’gnà clucà jucà f’ss’jià jess cundend giustrà piacé g’rà jess allegr giud’cà arruvà jurà truvà scus sgucciulà

Page 45: Nozioni di Grammatica e Forme Verbali nel Dialetto Carpinese · come lessico che come pronuncia. Molte parole, verbi, ed espressioni dialettali sono totalmente ... su, in, si fonde

45

godere gonfiare gongolare gorgheggiare gorgogliare governare gradire graduare graffiare grandeggiare grandinare granulare gratificare grattare grattugiare gravare graziare gremire gridare grippare grondare grugnire guadagnare guaire gualcire guardare guarire guarnire guastare guidare guizzare gustare idealizzare ideare identificare idolatrare ignorare illudere illuminare illustrare imbacuccare imbaldanzire imballare imbalsamare imbandire imbarazzare imbarbarire imbarcare

gudé abbuttà guv’rnà aggradà raspà gran’nà grattà grattà grazià affuddà alluccà grugnì guadagnà alluccà plu d’lor aducchijà guarì guarnì guastà purtà, guidà gustà, inv’ndà gnurà illud illum’nà ‘mballà ‘mbalsamà appar’cchjià ‘mbarazzà ‘mbarcà

Page 46: Nozioni di Grammatica e Forme Verbali nel Dialetto Carpinese · come lessico che come pronuncia. Molte parole, verbi, ed espressioni dialettali sono totalmente ... su, in, si fonde

46

imbastardire imbastire imbattersi imbavagliare imbeccare imbellire imbiancare imbiondire imboccare imboscare imbottire imbrattare imbrigliare imbroccare imbrogliare imbrunire imbucare imitare immagazzinare immaginare immalinconire immergere immettere immischiare immobilizzare immolare immortalare immunizzare immusonirsi impacchettare impacciare impadronirsi impagliare impallidire imparare impaurire impazzire impedire impegnare impelagarsi impennarsi impensierire imperniare imperversare impestare impiccare impicciare impiegare

‘mbastardì ‘mbastì ‘mbavagghjià abbuccà abb’llì ghjanghjià ‘mbuccà ‘mbustà ‘mbuttì ‘mbr’ttà ‘mbr’gghjià ‘mbrugghjià ‘mbrunì ‘mbucà imità imamgazznà ‘magg’nà mett inda l’acqu’ mett da indr sagr’fcà ‘mmun’zzà ‘mbacch’ttà ‘mbatrunirc’ ‘mbagghjià dvndà ghjiang ‘mbarà ‘mbaurì ‘mbazzì ‘mbgnà ‘mbnsiarì ‘mb’stà ‘mb’ccà ‘mb’ccià ‘mbiegà

Page 47: Nozioni di Grammatica e Forme Verbali nel Dialetto Carpinese · come lessico che come pronuncia. Molte parole, verbi, ed espressioni dialettali sono totalmente ... su, in, si fonde

47

impillaccherare implicare implorare imporre importare importunare impossessarsi impostare impoverire imprecare impressionare imprestare impreziosire imprigionare imprimere improvvisare impugnare imputare imputridire inabissare inacidire inalare inalberare inamidare inarcare inaridire inasprire inaugurare incalzare incamerare incanalare incantare incanutire incaponirsi incappare incarcerare incaricare incarnare incartare incassare incastonare incastrare incedere incendiare incenerire incensare incentivare incespicare

mett a mezz ‘mblurà ‘mbon’ ‘mburtà ‘mbortunà ‘mbuss’ssarc’ ‘mbustà ‘mbuvrì ‘mbr’cà ‘mbressionà ‘mbr’stà ‘ngarc’rà ‘mbruvv’sà ‘mbugnà ‘mbutà ‘nfrac’tarc’ j sotta l’acqu’ ‘ng’tirc’ surchijà inamidà s’ccarc’ ‘nfurtì ‘naugurà ‘nganalà ‘ngandà ‘ngappà ‘ngarc’rà ‘ngar’cà ‘ngarnà ‘ngartà ‘ngassà ‘ngastrà app’ccià ‘ng’narì

Page 48: Nozioni di Grammatica e Forme Verbali nel Dialetto Carpinese · come lessico che come pronuncia. Molte parole, verbi, ed espressioni dialettali sono totalmente ... su, in, si fonde

48

incettare inchinare inchiodare inciampare incidere incitare incivilire includere incocciare incollare incolpare incombere incominciare incontrare incoraggiare incoronare incorporare incorre incrementare increspare incriminare incrinare incrociare incubare inculcare incuneare incuriosire incurvare incutere indagare indebolire indennizzare indicare indietreggiare indignare indire indirizzare indispettire indisporre individuare indorare indossare indottrinare indovinare indugiare indurire indurre inebetire

fa l’inghin ‘nghjuvà ‘ndrupp’cà ‘ng’vlì ‘nglud ‘ngullà ‘ngulpà accum’nzà ‘nduppà ‘nguraggià ‘ngurunà accresc’ dàla colp a ‘ngrnà ‘ngrucià ‘nguriusì ‘ngurvà ndagà ‘ndbulì fa vdé ‘ndr’tjà ‘nd’gnà ‘nd’r’zzà mettc’ ngodd ‘ndutt’r’nà ‘nduv’nà, arr’vngià ‘ndugià

Page 49: Nozioni di Grammatica e Forme Verbali nel Dialetto Carpinese · come lessico che come pronuncia. Molte parole, verbi, ed espressioni dialettali sono totalmente ... su, in, si fonde

49

inebriare inerpicarsi infagottare infamare infangare infastidire infettare inficiare infierire infilare infiltrarsi infilzare infinocchiare infirmare infischiarsi infliggere influenzare influire infognarsi infondere informare infrangere infuriare ingaggiare ingannare ingegnarsi ingenerare ingerire inghiottire inginocchiarsi ingiungere ingoiare ingolosire ingombrare ingozzare ingranare ingrandire ingrassare ingrossare ingurgitare inibire iniziare innaffiare innalzare innamorare innervosire innescare innestare

‘mbriacà ‘nfamà ‘nfangà ‘nfast’dià ‘nf’ttà ‘nf’là ‘nf’là ‘nfnucchjià fr’carc’n ‘nfluenzà ‘nfluì ‘nfurmà romb ‘nfurià ‘ngaggià ‘ngannà ‘ng’gnarc’ gnott gnott ‘ng’nucchiarc’ gnott ‘ngumbrà ‘nguzzà ‘ngranà ‘ngrussà ‘ngrassà ccumnzà nnaffià jav’zà ‘nnammurà nn’rvusì ann’stà

Page 50: Nozioni di Grammatica e Forme Verbali nel Dialetto Carpinese · come lessico che come pronuncia. Molte parole, verbi, ed espressioni dialettali sono totalmente ... su, in, si fonde

50

inoculare inoltrare inondare inorridire inquadrare inquietare inquinare inquisire insabbiare insaporire insegnare inseguire inserire insidiare insignire insinuare insistere insorgere insozzare inspirare installare instaurare instillare instradare insudiciare insultare insuperbire intaccare intagliare intasare intascare integrare intendere intenerire intensificare intercalare intercedere intercettare intercorrere interdire interessare interferire interiorizzare interpellare interporre interpretare interrare interrogare

vacc’nà, nz’tà allagà ‘nquadrà ‘mbuzzunì ‘ngusì arr’nà ‘nsapurì ‘nsgnà sudd’cà ‘ns’nuà ‘nzist mbrttà spurcà ‘nzul’tà ‘ndaccà ‘ndagghjià ‘ndasà ‘nzaccà ‘ndegrà capì ‘ndnarì ‘nd’r’ssà addumannà ‘nd’rpr’tà ‘nd’rrà addumannà

Page 51: Nozioni di Grammatica e Forme Verbali nel Dialetto Carpinese · come lessico che come pronuncia. Molte parole, verbi, ed espressioni dialettali sono totalmente ... su, in, si fonde

51

interrompere intersecare intervallare intervenire intestardirsi intiepidire intimare intimidire intimorire intingere intitolare intonare intossicare intralciare intrallazzare intrappolare intraprendere intrecciare intrigare introdurre intromettere intuire inumare inumidire invadere invalidare invecchiare inveire inventare invertire investigare investire inviare invidiare invischiare invitare invocare invogliare involgarire inzaccherare inzeppare inzuppare ipnotizzare ipotizzare ironizzare irradiare irraggiare irreggimentare

‘nderromb’ nd’rv’nì ‘ndstardirc’ ‘ndmà ‘nd’m’dà ‘nd’m’dà ‘nfonn ‘ndunà ‘nduss’cà ‘ndrappulà fà la trezz ‘indroduc’ ‘ndrumett ‘nfonn iInvad ‘nv’cchjià ‘nv’ndà ‘nv’st’ghà mett sott ‘nvià ‘invidià ‘nv’tà ‘nvucà ‘nvugghjià mett la zeppl ‘nzuppà ipnotizzà pijà p’ fess

Page 52: Nozioni di Grammatica e Forme Verbali nel Dialetto Carpinese · come lessico che come pronuncia. Molte parole, verbi, ed espressioni dialettali sono totalmente ... su, in, si fonde

52

irretire irrigidire irritare irrobustire irrompere irrorare iscrivere isolare ispezionare ispirare istigare istituire istruire istupidire laccare lacerare lagnarsi lambire lamentare lampeggiare lanciare languire lapidare largheggiare lasciare latrare laureare lavare lavorare leccare ledere legalizzare legare leggere legiferare legittimare legnare lenire lesinare lesionare levare levigare liberare licenziare lievitare limare limitare linciare

fà ‘ngazzà ogn’ d’ scriv isolà spezionà struì straccià lagnarc’ lamndà lambijà m’nà lapdijà lassà abbajà laurearc’ lavà fat’ghà l’ccà dà fastidij legalizzà attaccà legg’ l’g’tt’mà l’gnà fà calmà fà mal luvà alliscià liberà l’c’nzijà accresc’ l’mà l’m’tà

Page 53: Nozioni di Grammatica e Forme Verbali nel Dialetto Carpinese · come lessico che come pronuncia. Molte parole, verbi, ed espressioni dialettali sono totalmente ... su, in, si fonde

53

lineare liquefare liquidare lisciare litigare livellare localizzare lodare logorare lottare lubrificare luccicare lucidare lucrare lusingare lustrare macchiare macchinare macerare macinare maciullare maggiorare magnetizzare magnificare maledire malignare malmenare maltrattare mancare mandare maneggiare mangiare mangiucchiare manicare manifestare manipolare manomettere manovrare mantenere marcare marchiare marciare marcire marinare maritare martellare martirizzare martoriare

l’nià squagghjià l’qu’dà all’scià fà llit spianà lucal’zzà ludà cunzumà ugghjià luc’dà lustrà macchijà mac’nà calam’tà ngrussà mal’dic’ maltrattà mangà mannà manijà magnà farc’ v’dé mett man manumett manuvrà mand’né marcà cam’nà ‘nfrac’tà cunzà ‘nzurà martddà martrijà martrijà

Page 54: Nozioni di Grammatica e Forme Verbali nel Dialetto Carpinese · come lessico che come pronuncia. Molte parole, verbi, ed espressioni dialettali sono totalmente ... su, in, si fonde

54

mascherare massacrare massificare masticare maturare mediare medicare meditare mendicare menomare mentire menzionare mercanteggiare meritare mescolare mettere miagolare mietere migliorare migrare militare mimare mimetizzare minacciare minare mingere miniare minimizzare mirare miscelare mischiare misconoscere mistificare misurare mitigare mitragliare mobilitare modellare moderare modernizzare modificare molestare mollare moltiplicare mondare monopolizzare montare moralizzare

mascarà massacrà masc’kà maturà m’dià m’d’cà m’d’tà fà la l’mos’n dic busc’ij dic’ pattijà m’r’tà musc’tijà mett’ sckamà me’t d’vnda’ megghj m’gra’, spatrijà m’ltar, suldat manazzà manazzà amm’rà amm’sckà amm’sckà m’surà calmà mitraglià mud’rà mud’rn’zzà mudif’cà da fastidj mullà mult’pl’cà monopolizzà mundà mural’zzà

Page 55: Nozioni di Grammatica e Forme Verbali nel Dialetto Carpinese · come lessico che come pronuncia. Molte parole, verbi, ed espressioni dialettali sono totalmente ... su, in, si fonde

55

mordere morire mormorare morsicare mortificare mostrare motivare motorizzare motteggiare movimentare mozzare mugghiare muggire mugolare mugugnare mulinare munire muovere murare mutare mutilare narrare nascere nascondere naufragare navigare negare negoziare neutralizzare nevicare nicchiare noleggiare nominare normalizzare notare notificare nuocere nuotare nutrire obbedire obbligare oberare obiettare obliterare occorrere occultare occupare odiare

mucc’kà muriì murmurà mucc’kà murt’f’cà fa v’dé mut’và mutur’zzà muvmndà tagghjià, muzzà mo’v murà mutà, cagnà mut’là accundà nasc’ ammuccià naufragà n’gà n’guzià neutralizzà n’v’cà ann’cchjià aff’ttà num’nà nurmal’zzà nutà dà fastidj annatà da a magnà ubb’dì ubblghà ammuccià ammuccià occupà d’spr’zzà

Page 56: Nozioni di Grammatica e Forme Verbali nel Dialetto Carpinese · come lessico che come pronuncia. Molte parole, verbi, ed espressioni dialettali sono totalmente ... su, in, si fonde

56

odorare offendere officiare offrire offuscare oltrepassare omaggiare ombreggiare omettere ondeggiare onorare operare opinare opporre opprimere optare orchestrare ordinare ordire organizzare orientare originare orinare ormeggiare ornare osannare osare oscillare oscurare ospitare ossequiare osservare ossessionare ossigenare ostacolare ostare osteggiare ostentare ostinarsi ostruire ottenebrare ottenere ottundere otturare ovattare ovviare oziare pacificare

addurà offenn uffrì ann’gghjià oltrepassà fa murrejj unurà fà sp’rà jess cundrarj dà fastidj capà urch’strà urd’nà urgan’zzà orientà p’scià abb’llì osannà fà la scurd ospità ossequià v’dé ossessionà ussig’nà ‘staculà ust’narc’ r’cev atturà pacificà

Page 57: Nozioni di Grammatica e Forme Verbali nel Dialetto Carpinese · come lessico che come pronuncia. Molte parole, verbi, ed espressioni dialettali sono totalmente ... su, in, si fonde

57

padroneggiare pagare palesare palpare palpitare pappare parafrasare paragonare paralizzare parare parcheggiare pareggiare parere parificare parlamentare parlare parlottare partecipare parteggiare partire partorire pascolare passare passeggiare patire patrocinare patteggiare pattinare pattuire paventare pavesare pavoneggiarsi pazientare peccare pedalare peggiorare pelare penalizzare penare pencolare pendere penetrare pennellare pensare penzolare percepire percorrere percuotere

patrunjià paghà att’ndà palptà pappà paragunà paral’zzà parà percheggià pattà, appattà paré par’f’cà parlamndà parlà part’c’pà fà part part parturiì, figghijà pasculà, pasc’ passà passijà patì patrucinijà patt’jià patt’nà patt’jià farc’ vdé paz’j’ndì puccà p’dalà p’là, sp’là penalizzà fà pen penn f’ccà p’nn’llijà p’nzà s’ndì jir’cn

Page 58: Nozioni di Grammatica e Forme Verbali nel Dialetto Carpinese · come lessico che come pronuncia. Molte parole, verbi, ed espressioni dialettali sono totalmente ... su, in, si fonde

58

perdere perdonare perdurare perfezionare perforare perire perlustrare permeare permettere pernottare perpetuare perseguire perseguitare persistere personificare persuadere pervadere pervenire pervertire pesare pescare pestare pettinare piacere piagnucolare piallare piangere pianificare piantare piazzare piccarsi picchiare piegare pietrificare pigiare pigliare pignorare pilotare piluccare piombare piovere pisciare pisolare pizzicare placare plagiare planare plasmare

perd p’rdunà perfezionà bucà murì perlustrà p’rmett p’rnuttà persist cunving’ p’sà p’scà acciaccà p’tt’nà piacà ciang’jià chianà chjagn chjandà piazzà vatt chjcà squaccijà p’gghjià pignorà p’lutà cadé chjov p’scià p’zz’ca’ calmà schianà

Page 59: Nozioni di Grammatica e Forme Verbali nel Dialetto Carpinese · come lessico che come pronuncia. Molte parole, verbi, ed espressioni dialettali sono totalmente ... su, in, si fonde

59

polarizzare polemizzare polire poltrire polverizzare pompare ponderare popolare porgere porre portare posare posporre possedere posteggiare posticipare postulare potare potenziare potere pranzare praticare preavvisare precedere precettare precipitare precisare precludere preconizzare precorrere predare predestinare predeterminare predicare prediligere predire predisporre predominare preferire prefiggere pregare pregiudicare prelevare preludere premeditare premere premettere premiare

puvlijà pumpà p’nzà pupulà pon purtà pusà pospon puss’dé pustjià putà puté pranzà prat’cà sdrupà pr’c’sà pr’d’cà preferì pr’gà luvà, rubbà premedità pre’m pr’mià

Page 60: Nozioni di Grammatica e Forme Verbali nel Dialetto Carpinese · come lessico che come pronuncia. Molte parole, verbi, ed espressioni dialettali sono totalmente ... su, in, si fonde

60

premunire prendere prenotare preoccupare preparare preporre presagire prescindere prescrivere presentare presenziare preservare presidiare presiedere pressare prestabilire prestare presumere presupporre pretendere prevalere prevaricare prevedere prevenire primeggiare principiare privare procacciare procedere proclamare procrastinare procreare procurare prodigare produrre profanare proferire professare profetizzare profilare profittare proliferare prolungare promettere promulgare promuovere pronunciare propagandare

premunì pijà pr’nutà preoccupà pr’parà pr’scriv pr’s’ndà pon, mett sotta sal pr’ssà, ‘mbrstà presum presuppon pr’tend pr’valé prev’dé jess pri’m accumnzà luvà ji rcugghjienn ji nnanz pruclamà fà figghj prucurà produc’ profanà pruf’ssà ‘nduv’nà appruf’ttà fà na frech d’ figghj prolungà prumett promuov pronuncià prupagandà

Page 61: Nozioni di Grammatica e Forme Verbali nel Dialetto Carpinese · come lessico che come pronuncia. Molte parole, verbi, ed espressioni dialettali sono totalmente ... su, in, si fonde

61

propagare propalare propendere propiziare proporre propugnare prorogare prosciogliere prosciugare proseguire prosperare prospettare prostrare proteggere protendere protestare protrarre provare provenire provocare provvedere prudere pubblicare pugnalare pulire pullulare pulsare pungere pungolare punire puntare punteggiare puntellare puntualizzare punzecchiare purgare purificare puzzare quadrare qualificare quantificare questuare quietare quotare rabbonire rabbrividire raccattare racchiudere

spatrijà propo’n prorogà asciogghj assuchà jirc’n pla stessa strad prusp’rà prusp’ttà prutegg’ prut’stà pruvà v’ni’ dà pruvucà pruvve’d t’ne’ la mucc’karedd pubbl’cà pugnalà, curt’ddjià pul’zzà batt come lu cor pung’kà pungulà puni’, cast’ghà pundà mett li punt mett li pundell pung’chjià pur’ghà pul’zzà puzzà quadrà qual’f’chà quandfchà azzttì qutà abbunà arrcogghj t’ne’ jndr

Page 62: Nozioni di Grammatica e Forme Verbali nel Dialetto Carpinese · come lessico che come pronuncia. Molte parole, verbi, ed espressioni dialettali sono totalmente ... su, in, si fonde

62

raccogliere raccomandare raccontare raccordare racimolare raddoppiare raddrizzare radere radiare radunare raffigurare raffinare rafforzare raffreddare raffrontare raggelare raggirare raggiungere raggranellare raggruppare ragguagliare ragionare rallegrare rallentare ramazzare rammendare rammentare rammollire rantolare rapare rapinare rapire rappacificare rappezzare rapprendere rappresentare rasare raschiare rasentare raspare rassegnare rasserenare rassettare rassicurare rassodare rassomigliare rastrellare ratificare

arrcogghj raccumandà accundà fà lu raccord arrcogghj zi’c a zi’c mett a dduj addr’zzà fà la varv arrcogghj la gend aff’nà raffurzà r’fr’ddà mett a chnfront j’là pijà p’ stubbt farc’ arruvà arrcogghj zi’c a zi’c mett nzembr spart li cos ugual raggiunà jess cundend rall’ndà scupà r’curdà ammuddà sgrazijà fà lu m’lo’n rubbà fà pac’ mett la pezz jirc’n d’ quagghj fà la part rasulà, farc’ la varv rasc’kà ras’ndà raspà rass’gnà dvnda’ s’rin ras’curà assumgghjià rastr’ddà

Page 63: Nozioni di Grammatica e Forme Verbali nel Dialetto Carpinese · come lessico che come pronuncia. Molte parole, verbi, ed espressioni dialettali sono totalmente ... su, in, si fonde

63

rattoppare rattristare ravvedersi ravviare ravvisare ravvivare razionalizzare razionare razziare reagire realizzare recapitare recare recedere recidere recintare recitare reclamare reclamizzare reclutare recriminare recuperare redarguire redigere redimere regalare reggere registrareregnare regolamentare regolare regredire reinserire reintegrare reiterare relazionare relegare remare rendere reperire replicare reprimere reputare requisire rescindere resecare resistere respingere respirare

mett la pezz d’v’ndà trist jess all’ert mett ‘ncamin fa ragion raziunà reagì realizzà r’cap’tà purtà jirc’ ndre’t tagghija’ fa la fenz r’c’tà r’clamà r’clam’zzà da la col’p r’cuparà farc’ p’rdunà r’galà t’né, mandné r’gulà jircn ndre’t r’pe’t attaccà r’mà dà truvà r’pe’t luvà da mezz farc’ dà r’sist resping’ r’sp’rà, sciatà

Page 64: Nozioni di Grammatica e Forme Verbali nel Dialetto Carpinese · come lessico che come pronuncia. Molte parole, verbi, ed espressioni dialettali sono totalmente ... su, in, si fonde

64

restare restaurare restituire restringere retribuire retrocedere rettificare revisionare riabbracciare riaccendere riacquistare riacutizzare riadattare riaffermare riaffiorare riallacciare rialzare rianimare riannodare riapparire riaprire riassestare riassumere riattare riattivare riavere ribadire ribassare ribattere ribollire ricacciare ricadere ricalcare ricamare ricambiare ricapitolare ricaricare ricattare ricavare ricercare ricevere richiamare richiedere richiudere riciclare ricominciare ricomparire ricompensare

rumanà agghjiustà farc’ dà ‘ndre’t stregn’ v’nd’carc’ jirc’n ndret ndret r’tt’f’cà r’v’dé abbrazzà nata vovt appcc’ijà nata vovt accattà nata vovt r’vnirc’ a gall allazzà nata vovt javza’ nata vovt r’v’nì annudà nata vovt apparì nata vovt rapì nata vovt riassum riattivà farc’ dà ‘ndre’t abbascià ferv nata vovt r’cadé capsijà nata vovt r’camà scagnà r’pe’t r’car’cà r’cattà r’cavà r’c’rca’ r’ce’v r’chiamà addumannà nghijud accumnzà da nov farc’ v’dè da nov paghà nata vovt

Page 65: Nozioni di Grammatica e Forme Verbali nel Dialetto Carpinese · come lessico che come pronuncia. Molte parole, verbi, ed espressioni dialettali sono totalmente ... su, in, si fonde

65

riconciliare ricondurre ricongiungere riconoscere riconquistare riconsegnare ricopiare ricoprire ricordare ricorrere ricostituire ricostruire ricoverare ricreare ricuperare ricusare ridacchiare ridare ridere ridestare ridire ridiventare ridurre riecheggiare rieducare rielaborare riemergere riempire rientrare riepilogare riesumare rievocare rifare riferire rifilare rifinire rifiorire rifiutare riflettere rifocillare rifondere riformare rifornire rifuggire rifugiarsi rifulgere rigare rigettare

r’fà la pac’ purtà nata vovt accucchijà nata vovt r’canosc’ cunzgnà nata vovt cupià nata vovt agguattà nata vovt r’curdà r’corr frabbchà nata vovt r’cuv’rà r’crià r’mettc’ d’forz r’futà rìr sott li baff dà ndrèt rìr ruspgghijà dic’ nata vovt dvndà nata vovt assuttgghjià ndrunà nata vovt ‘ducà nata vovt r’v’nì a gall nghjì trascì nata vovt r’fà li cund luvà dalla tomb fà v’nì ndrèt r’fà v’dè e r’purtà sckattijà fà li r’f’n’tur fà scì li sciur r’futà r’flett dà a magnà paghà li spès r’furmà furnì nata vovt fuì nata vovt mettc’ allu r’par tirà la righ r’j’ttà

Page 66: Nozioni di Grammatica e Forme Verbali nel Dialetto Carpinese · come lessico che come pronuncia. Molte parole, verbi, ed espressioni dialettali sono totalmente ... su, in, si fonde

66

rigirare riguardare rigurgitare rilanciare rilasciare rilassare rilevare rimandare rimanere rimangiare rimbalzare rimboccare rimbombare rimborsare rimboschire rimbrottare rimediare rimescolare rimettere rimodernare rimontare rimorchiare rimpatriare rimpiangere rimpolpare rimproverare rimuovere rinascere rincarare rincasare rinchiudere rincorrere rincrescere rinculare rincuorare rinfocolare rinforzare rinfrancare rinfrescare ringiovanire ringraziare rinnegare rinnovare rinsavire rintanarsi rintracciare rintronare rinunciare

g’rà nata vovt tné a bad vumchà j’ttà nata vovt lassà nata vovt r’lassà r’mbiazzà r’mannà rumanì magnà nata vovt zumbà nata vovt abbrutà li man’ch ndunà paghà a un chiandà arvl cazzijà appiuppà musc’tijà mett ndrèt ammud’rnà nghijanà nata vovt r’murchijà r’mbatrijà chjiagn r’nfaccijà luvà r’nasc’ aumndà d’ prezz turnà a cas chiud indr sudd’chà r’ngresc’ r’futà nguraggijà nfuchà r’nfurzà mettc’ nforz r’fr’sckà r’d’vndà giovn ngrazijà n’ghà nata vovt r’nnuvà r’ndanarc’ jenn truvann sbummtijà r’nunzijà

Page 67: Nozioni di Grammatica e Forme Verbali nel Dialetto Carpinese · come lessico che come pronuncia. Molte parole, verbi, ed espressioni dialettali sono totalmente ... su, in, si fonde

67

rinvenire rinviare rinvigorire riordinare riorganizzare ripagare riparare riparlare ripartire ripassare ripensare ripescare ripetere ripiegare riporre riportare riposare riprendere ripristinare riprodurre ripudiare ripulire risalire risaltare risanare risarcire riscaldare riscattare rischiarare rischiare riscontrare riscuotere risentire riservare risiedere risollevare risorgere risparmiare rispecchiare rispettare risplendere rispondere ristabilire ristagnare ristampare ristorare ristrutturare risucchiare

r’v’nì mannà ndtrèt mettc’ nforz r’mett ord’n r’mett ord’n r’paghà agghijustà r’parlà r’part r’passà r’p’nzà r’p’schà r’pèt mett indr r’portà r’pusà pijàrc’ ndrèt r’pr’duc’ r’pudijà pul’zzà nata vovt nghijanà nata vovt r’saltà r’sanà paghà lu dammaj scav’dà nata vovt r’scattà sckarà r’s’chijà pijarc’ paghat farc’curriv mett da part ab’tà javzà nata vovt r’sorg’ sparagnà sp’rchijà r’sp’ttà r’sponn stambà nata vovt da a magnà surchijà nata vovt

Page 68: Nozioni di Grammatica e Forme Verbali nel Dialetto Carpinese · come lessico che come pronuncia. Molte parole, verbi, ed espressioni dialettali sono totalmente ... su, in, si fonde

68

risultare risuscitare risvegliare ritardare ritenere ritirare ritmare ritoccare ritorcere ritornare ritrarre ritrattare ritrovare riunire riuscire riutilizzare rivaleggiare rivalersi rivalutare rivangare rivedere rivelare rivendicare riverire rivestire rivolere rivolgere rivoltare rivoluzionare rizzare rodere rollare romanzare rompere ronzare rosicchiare rosolare roteare rotolare rovesciare rovinare rovistare rubare ruggire rumoreggiare ruotare russare ruttare

r’sultà r’susc’tà ruspgghijà r’tardà p’nzà r’t’rà r’tuccà torc’ r’turnà fà lu r’tratt r’trattà r’truvà sta nzembr riesc’ riutilizzà fà a scarfij farc’avvalé valutà nata vovt zappà da nov r’v’dé svlà r’v’nd’cà vest da nov vulè nata vovt vogghjc’ vogghj nata vovt ngr’’ccà rus’cà ruc’là romb runzijà rus’cà sbruscjunì rutà rutulà sduvacà, j’ttà ruvnà arrubbà fà rumor rutà russà rdduttijà

Page 69: Nozioni di Grammatica e Forme Verbali nel Dialetto Carpinese · come lessico che come pronuncia. Molte parole, verbi, ed espressioni dialettali sono totalmente ... su, in, si fonde

69

ruzzolare sabotare saccheggiare sacramentare sacrificare saettare saggiare sagomare salassare saldare salire salpare saltare salutare salvaguardare salvare sanare sancire sanguinare santificare sanzionare sapere sarchiare saziare sbadigliare sbafare sbagliare sbalestrare sballare sballottare sbalordire sbalzare sbandare sbandierare sbaraccare sbaragliare sbarazzare sbarcare sbarrare sbattere sbavare sbiadire sbilanciare sbirciare sbloccare sboccare sbocciare sbocconcellare

ruzzlijà guastà sacch’ggià sagr’f’cà lambijà assaggià fà lu salass saldà nghijanà part dallu port zumpijà salutà abbadà salvà sanà sanghnijà fà sant sapé sazijà sbadijà sbafà sbaglià sbalstrà sballà sbalurdì sbandà sbarazzà sbarcà sbarrà sbatt sgrussà sbiadì sblangià sbluccà sbuccà sbuccià masckijà

Page 70: Nozioni di Grammatica e Forme Verbali nel Dialetto Carpinese · come lessico che come pronuncia. Molte parole, verbi, ed espressioni dialettali sono totalmente ... su, in, si fonde

70

sbollire sbolognare sborsare sbottare sbottonare sbozzare sbraitare sbranare sbriciolare sbrigare sbrigliare sbrogliare sbucare sbucciare sbudellare sbuffare sbugiardare scacciare scadere scagionare scagliare scalare scaldare scalfire scalpellare scalpitare scaltrire scalzare scambiare scampare scandagliare scandalizzare scandire scannare scansare scantonare scapicollarsi scapitare scappare scarabocchiare scaraventare scarcerare scardinare scaricare scarseggiare scartabellare scartare scassare

ferv sbursà sbuttà sbuttunà sbraità sbranà sframcà spiccià sbrugghijà sbucà arr’munnà svn’dra’cà sbuffà sbr’gu’gnà jttà fòr scadè sckattijà nghijanà scavdà scavzà scagnà scandalzzà scannà scanzà scandunà fujì njapugnà sckattijà scarc’rà scardnà sduvacà scarsijà scartà scassà

Page 71: Nozioni di Grammatica e Forme Verbali nel Dialetto Carpinese · come lessico che come pronuncia. Molte parole, verbi, ed espressioni dialettali sono totalmente ... su, in, si fonde

71

scassinare scatenare scattare scavalcare scavare scegliere scemare scendere scervellarsi schedare schermare schernire scherzare schiacciare schiaffeggiare schiamazzare schiantare schiarire schiattare schiavizzare schierare schifare schioccare schiodare schiudere schiumare schivare schizzare sciacquare scialacquare scialare sciamare sciare scindere scintillare sciogliere scioperare sciorinare sciroppare sciupare scivolare scoccare scocciare scodinzolare scollare scolorire scolpare scolpire

scassnà scatnà scattà accuppà scavà capà scegn sc’rv’llarc’ scarnscijà f’ssijà squaccijà sckaffijà sckarà sckfà rapì sckumà sckndijà acq’ sciacquà scialà scijà sfav’ddà sciogghj sciup’rà sciupà sciu’vu’là scuccià scullà sculurirc’ sculpà

Page 72: Nozioni di Grammatica e Forme Verbali nel Dialetto Carpinese · come lessico che come pronuncia. Molte parole, verbi, ed espressioni dialettali sono totalmente ... su, in, si fonde

72

scombinare scombussolare scommettere scomodare scompaginare scomparire scompigliare scomporre scomunicare sconcertare sconfessare sconfiggere sconfinare scongelare scongiurare sconsacrare sconsigliare scontare scontentare sconvolgere scopare scoppiare scoprire scoraggiare scordare scorgere scorporare scorrazzare scorrere scortare scortecciare scorticare scostare scottare scovare screditare scrivere scroccare scrollare scrosciare scrostare scrutare scrutinare scucire sculacciare sculscuotere scurire scusare

scummett scumudà squagghjarc’ sch’mu’n’cà scunc’rtà veng’ scunsgghijà scundà scundndà scupà sckattà scuprì scuraggijà scurdà vdé scorr scurtà scurcijà, rumunnà scurcijà scustà coc’ truvà scr’d’tà scriv chiov a dluvj luvà lu scorc’ aducchijà fà lu scrutinj luvà li punt mnà sckaff ngùl fà’ lla scurd scusà

Page 73: Nozioni di Grammatica e Forme Verbali nel Dialetto Carpinese · come lessico che come pronuncia. Molte parole, verbi, ed espressioni dialettali sono totalmente ... su, in, si fonde

73

sdegnare sdoganare sdraiare sdrammatizzare sdrucciolare seccare secernere sedare sedere sedurre segare segnalare segnare seguire seguitare selezionare sembrare seminare semplificare sensibilizzare sentenziare sentire separare seppellire sequestrare serbare serpeggiare serrare servire setacciare sezionare sfacchinare sfagiolare sfaldare sfamare sfasciare sfatare sferzare sfiancare sfibrare sfidare sfilacciare sfilare sfinire sfiorare sfiorire sfociare sfoderare

sd’gnà sdrajà sciu’vlarc’ s’ccà addobbijà ass’ttà s’cà s’gnalà s’gnà ji appress vnì appress capà paré su’mn’dà fà li cos semplc’ mnà na s’ntenz sndì s’parà assutt’rrà s’qu’strà tné post s’rpijà s’rrà serv s’taccijà tagghijà sfacch’nà sfamà sfascijà luvà lu malocchj sf’rzà sfiancà sdrlambà sf’dà sf’laccià sf’là rasn’dà ammuscià sfucijà luvà la fod’r

Page 74: Nozioni di Grammatica e Forme Verbali nel Dialetto Carpinese · come lessico che come pronuncia. Molte parole, verbi, ed espressioni dialettali sono totalmente ... su, in, si fonde

74

sfogare sfoggiare sfogliare sfolgorare sfollare sfoltire sfondare sforacchiare sformare sfornare sforzare sfottere sfracellare sfrattare sfrecciare sfregare sfregiare sfrondare sfruttare sfuggire sfumare sgambettare sganciare sgarbugliare sgarrare sgattaiolare sgelare sghignazzare sgobbare sgocciolare sgolarsi sgomberare sgombrare sgomentare sgominare sgonfiare sgorbiare sgorgare sgozzare sgraffignare sgranare sgrassare sgravare sgretolare sgridare sgrossare sgrovigliare sguainare

sfucà sfuglijà lampijà sfuddà sciumà sfunnà sfurmà sfurnà sfurzà sfott sfrac’llà sfrattà sfr’gijà sfrunnà sfruttà fuirc’n sfumà sgamb’ttà sgarrà squagghijà sgubbà sgucciulà sgularc’ sgumbrà, smammà sgumbrà, smammà sbuttà scannà sgrac’nà sgrassà sfram’cà sgr’gnà a sgrussà

Page 75: Nozioni di Grammatica e Forme Verbali nel Dialetto Carpinese · come lessico che come pronuncia. Molte parole, verbi, ed espressioni dialettali sono totalmente ... su, in, si fonde

75

sgualcire sguarnire sguazzare sguinzagliare sgusciare sigillare siglare significare signoreggiare sillabare silurare simboleggiare simbolizzare simpatizzare simulare sindacare singhiozzare sintetizzare sistemare situare slabbrare slacciare slanciare slegare slittare slogare sloggiare smacchiare smaltare smaltire smantellare smarrire smascherare smembrare smentire smerciare smettere smilitarizzare sminuire sminuzzare smistare smitizzare smobilitare smoccolare smontare smorzare smozzicare smuovere

luvà la scorc’, scurcijà (arrumunnà) mett lu s’gill significà s’lurà piarc’ a s’mpatij fà fint s’dduzzà s’st’mà situà luvà li lazz sciogghj sl’ttà sgramddà smammà, sgumbrà smacchijà smaltà smandllà perd luvà la masc’kr sv’ndrachà smr’ci’jà smett sframchà smstà smundà stutà (nel caso di spegnere) mòv

Page 76: Nozioni di Grammatica e Forme Verbali nel Dialetto Carpinese · come lessico che come pronuncia. Molte parole, verbi, ed espressioni dialettali sono totalmente ... su, in, si fonde

76

smussare snaturare snebbiare snellire snidare snobbare snocciolare snodare sobbalzare sobillare socchiudere soccombere soccorrere socializzare soddisfare soffermare soffiare soffocare soffregare soffriggere soffrire sofisticare soggiacere soggiogare soggiornare soggiungere sognare solare solcare solidificare sollazzare sollecitare solleticare sollevare somigliare sommare sommergere somministrare sondare sonnecchiare sopperire soppesare soppiantare sopportare sopprimere sopraelevare sopraffare sopraggiungere

smussà luvà la negghj sf’nà sn’dà snudà zumbijà(per dire saltellare) rapì succorr sucial’zzà accundn’dà f’rmarc’ na zic sciuscià affucà suffrij patì mett sott (sottomettere) passà la jurnat arruvà sunnà fà li sulch ndustà (diventare duro) fà lu sollec’t t’ddchà javzà assumgghjià assummà jì sott’acq’, funì sott’acq’ fà pijà scan’gghjà addurmì suppurtà luvà da mezz javzà all’arj veng’(come vincere) arruvà all’assacrès (arrivare inattesamente)

Page 77: Nozioni di Grammatica e Forme Verbali nel Dialetto Carpinese · come lessico che come pronuncia. Molte parole, verbi, ed espressioni dialettali sono totalmente ... su, in, si fonde

77

soprassedere sopravanzare sopravvalutare sopravvenire sopravvivere sorbire sorgere sormontare sorpassare sorprendere sorreggere sorridere sorseggiare sorteggiare sortire sorvegliare sorvolare sospendere sospettare sospirare sostare sostenere sostituire sotterrare sottilizzare sottintendere sottolineare sottomettere sottoporre sottoscrivere sottostare sottrarre soverchiare sovraffaticare sovrapporre sovrastare sovvenzionare sovvertire spaccare spacciare spadroneggiare spaiare spalancare spalleggiare spalmare spandere spappolare sparare

jì nnanz viv a stend a stend surchijà sor’j mett sòp surpassà pijà alla sckett, pijà allassacrès man’dné rìr surchijà t’rà a sort part surv’glià vulà da sòp suspenn suspttà sus’prà f’rmarc’ t’né, mandné r’mbiazzà assutt’rrà fà capì sotta sott sottolineà suttumett sottoscriv suttstà luvà suvrchjià sovrafatghà mett sop all’avt suvrastà suvvenzionà spaccà spaccijà spatrunjià spar’cchjià rapì spadd’jià spalmà, spaljià spann scarniccijà(come in spolpare) sparà

Page 78: Nozioni di Grammatica e Forme Verbali nel Dialetto Carpinese · come lessico che come pronuncia. Molte parole, verbi, ed espressioni dialettali sono totalmente ... su, in, si fonde

78

spargere sparigliare spartire spasimare spaventare spaziare spazientire spazzare spazzolare specializzare specificare spedire spegnere spelare spendere spennare sperare sperimentare speronare sperperare spettare spettegolare spettinare spezzare spezzettare spiaccicare spiacere spianare spiare spiattellare spiccare spiegare spiegazzare spifferare spillare spilluzzicare spinare spingere spirare splendere spodestare spogliare spolmonarsi spolpare spolverare spopolare sporcare sporgere

spalijà spar’cchjià spart spasmà sckantà fà perd la pacienz scupà scupttà sp’cial’zzà specificà sp’dì stutà sp’là spenn(spis :participio passato),spr’chà(sprecare) sp’nnà sp’rà sp’r’mn’dà sprchà na frech d solt,scialacquà attucchà sp’zzà sm’nuzzà spiacé spianà spijà met nnanz spiegà vuttà murì spud’stà spugghjià spulmunarc’ splupà luvà la pòvl mbrttà, ndrcà

Page 79: Nozioni di Grammatica e Forme Verbali nel Dialetto Carpinese · come lessico che come pronuncia. Molte parole, verbi, ed espressioni dialettali sono totalmente ... su, in, si fonde

79

sposare spossare spostare sprangare sprecare spregiare spremere sprezzare sprigionare sprizzare sprofondare sproloquiare spronare spruzzare spulciare spumeggiare spuntare sputare sputtanare squadrare squagliare squalificare squarciare squassare squilibrare squillare squinternare squittire sradicare sragionare stabilire stabilizzare staccare staffilare stagionare stagnare stampare stanare stancare standardizzare stanziare stappare stare starnazzare stasare statalizzare statuire stazionare

spusarc’, nzurarc’ spustà spr’cà sprèm d’sprzzà sprufunnà sprunà spruzzà sckumijà, fa sckum spuntà sputà sputtanà squadrà squagghjià squal’f’cà squassà squ’l’brà sunà sdrad’cà stab’lì luvà, stagiunà stagnà stambà stanà stracquà stanzijà sturà stà

Page 80: Nozioni di Grammatica e Forme Verbali nel Dialetto Carpinese · come lessico che come pronuncia. Molte parole, verbi, ed espressioni dialettali sono totalmente ... su, in, si fonde

80

stazzonare steccare stecchire stellare stemperare stendere stentare sterilizzare sterminare sterrare sterzare stilare stillare stimare stimolare stingere stipare stipendiare stipulare stirare stomacare stonare storcere stordire stormire storpiare stracciare strafare stralciare stramazzare strangolare strapazzare strappare straripare strascicare stravedere straviziare stravolgere straziare stregare stremare strepitare stridere strigliare strillare stringere strisciare stritolare

stenn st’r’l’zzà st’rm’nà st’rrà st’rzà st’mà stegn pòn st’p’ndià st’pulà st’rà stumacà stunà storc’ sturdì struppijà straccià strafà strngulà, affucà strapazzà straccià strar’pà strasc’nà stravdé strazijà sdrgà sgrddijà strgghjià alluccà stregn strscijà sframcà

Page 81: Nozioni di Grammatica e Forme Verbali nel Dialetto Carpinese · come lessico che come pronuncia. Molte parole, verbi, ed espressioni dialettali sono totalmente ... su, in, si fonde

81

strizzare strofinare strombazzare stroncare stropicciare strozzare strumentalizzare strusciare stuccare studiare stufare stupire stuprare sturare stuzzicare subentrare subire subissare sublimare subodorare subordinare subornare succedere succhiare sudare suddividere suffragare suggellare suggere suggerire suggestionare suicidarsi suonare superare supplicare supplire supporre suppurare surclassare surgelare suscitare susseguire sussidiare sussistere sussultare svaligiare svalutare svanire

torc’ stuijà strungà struzzà stuccà studià stufà stupì stuprà sturà stuzzcà succéd sucà sudà sucà suggerì suic’dars sunà superà suppl’cà supplì a’rr’fr’ddà sotto zer suss’dijà sval’già svalutà sparì

Page 82: Nozioni di Grammatica e Forme Verbali nel Dialetto Carpinese · come lessico che come pronuncia. Molte parole, verbi, ed espressioni dialettali sono totalmente ... su, in, si fonde

82

svecchiare svegliare svelare svellere sveltire svendere svenire sventare sventolare sventrare sverginare svergognare svestire svettare svezzare sviare svicolare svilire sviluppare svisare sviscerare svitare svolgere svoltare svuotare tacciare tacere tacitare tagliare taglieggiare tagliuzzare tallonare tambureggiare tamburellare tampinare tamponare tappare tappezzare tarare tardare tarpare tartagliare tartassare tassare tastare tediare telefonare temere

rusp’gghijà sv’là ammacarc’ venn a bon mrcat sv’nì sv’ntracà sv’rg’nà sbrughugnà spugghijà sv’luppà sv’ntrachà sv’tà sbrutà(la matass) agg’rarc’ sduvacà sta zitt sta zitt tagghijà tammurijà tammurijà tampunà tappà tapp’zz’ijà tarà tardà tagghijà li scedd ghiegghijrijà tartassà tassà attndà nfast’dijà telefunà tné paùr

Page 83: Nozioni di Grammatica e Forme Verbali nel Dialetto Carpinese · come lessico che come pronuncia. Molte parole, verbi, ed espressioni dialettali sono totalmente ... su, in, si fonde

83

temperare tempestare temporeggiare temprare tendere tenere tentare tentennare tergere tergiversare terminare terrificare terrorizzare tesaurizzare tesserare tessere testare testificare testimoniare timbrare tingere tinteggiare tintinnare tipizzare tiranneggiare tirare titillare titolare toccare togliere tollerare tonificare torcere torchiare tormentare tornare tornire torrefare torreggiare torturare tosare tossire traballare traboccare tracannare tracciare tracimare tradire

perd temp azzarijà (lu ferr) projj t’né t’ndà t’nd’nnijà pul’zzà (li vetr) funì spav’ntà t’ss’rà tess pruvà t’st’munijà bullà tegn t’rà t’tular tuccà luvà suppurtà torc’ turmndà turnà turnì turturà carusà tussijà traballà trabbuccà stracannà tradì

Page 84: Nozioni di Grammatica e Forme Verbali nel Dialetto Carpinese · come lessico che come pronuncia. Molte parole, verbi, ed espressioni dialettali sono totalmente ... su, in, si fonde

84

tradurre trafficare trafiggere traforare trafugare traghettare trainare tralasciare tralignare tramandare tramare tramontare tramortire tramutare tranciare trangugiare tranquillizzare transigere transitare trapanare trapassare trapelare trapiantare trarre trasalire trasbordare trascendere trascinare trascolorare trascorrere trascrivere trascurare trasecolare trasferire trasfigurare trasfondere trasformare trasgredire traslocare trasmettere trasmigrare trasmutare trasparire traspirare trasporre trasportare trastullare trasudare

traduc’ traffchijà nf’là trapanà fr’chà tra’gh’ttà trainà lassà ndret tramandà tramà tramundà stramurtì tramutà, cagnà strafuchàrc calmarc’ passà trapanà trapassà strachijantà strasc’nà passà lu temp scriv trascurà trasf’rì trasfurmà, cagnà inda na.. cagnà cas trasmett tramutà mett sòp traspurtà arrchrijarc’ sudà

Page 85: Nozioni di Grammatica e Forme Verbali nel Dialetto Carpinese · come lessico che come pronuncia. Molte parole, verbi, ed espressioni dialettali sono totalmente ... su, in, si fonde

85

trasvolare trattare tratteggiare trattenere traumatizzare travagliare travasare traversare travestire traviare travisare travolgere trebbiare tremare tremolare trepidare trescare triangolare tribolare trillare trincare trincerare trinciare trionfare triplicare tripudiare tritare triturare trivellare trombare troncare troneggiare trottare trotterellare trovare truccare trucidare truffare tubare tuffare tumulare tuonare turare turbare turbinare turlupinare tutelare ubbidire

mandné travasà accuppà trav’stirc’ mett sott tr’bbijà tr’mà tné paùr tr’ngerà trncijà triunfà triplicà smnuzzijà smnuzzijà bucà tagghijà truttà truttà truvà truccà accìd truffà tuffà sutt’rrà svumtijà atturà tutelà ubb’dì

Page 86: Nozioni di Grammatica e Forme Verbali nel Dialetto Carpinese · come lessico che come pronuncia. Molte parole, verbi, ed espressioni dialettali sono totalmente ... su, in, si fonde

86

ubriacare uccidere udire uggiolare uguagliare ultimare ululare umettare umidificare ungere unificare uniformare unire urlare urtare usare uscire ustionare usufruire usurpare utilizzare vaccinare vacillare vagabondare vagare vagheggiare vagire vagliare valere valicare valorizzare valutare vaneggiare vangare vanificare vantare varare varcare variare vaticinare vedere vegetare vegliare velare vendemmiare vendere vendicare venerare

mbriachà accìd s’ndì funì ògn unificà accucchijà alluccà azzuppà usà scì bruscijà ut’l’zzà vacc’nà(fà lu nzit) vagabundà ìjrc’n ngir cèrn valé valutà zappà vantà varà varcà varià nduv’nà v’dé v’d’gnà vènn v’nd’cà

Page 87: Nozioni di Grammatica e Forme Verbali nel Dialetto Carpinese · come lessico che come pronuncia. Molte parole, verbi, ed espressioni dialettali sono totalmente ... su, in, si fonde

87

venire verbalizzare verificare verniciare versare vessare vestire vezzeggiare viaggiare vibrare vidimare vietare vigilare vilipendere vincere vincolare violare violentare virare visitare vistare vivere viziare vogare volare volevolgare volgere voltare volteggiare vomitare votare vuotare zampettare zampillare zappare zittire zompare zoppicare zuccherare zufolare

vnì cuntrullà p’ttà sculà vest viaggijà tr’mà vietà v’g’lijà venc’ vincolà violà violentà v’s’tà v’stà viv v’zijà r’mà vulà vogghj vogghj vu’m’chà vutà svacantì zappà stà zitt zumpà, zumpijà zuppchijà nzuccarà sunà( lu falaut)