Novità 2014 - IFCM · riscaldamento a gas con lo sfruttamento gratuito dell‘energia geotermica:...

128

Transcript of Novità 2014 - IFCM · riscaldamento a gas con lo sfruttamento gratuito dell‘energia geotermica:...

Page 1: Novità 2014 - IFCM · riscaldamento a gas con lo sfruttamento gratuito dell‘energia geotermica: ... “Climate of innovation” è uno slogan che ... da un lato questo passaggio
Page 2: Novità 2014 - IFCM · riscaldamento a gas con lo sfruttamento gratuito dell‘energia geotermica: ... “Climate of innovation” è uno slogan che ... da un lato questo passaggio

Novità 2014

Pompe di calore ad adsorbimento: ulteriore risparmio energetico del 25% rispetto alla condensazione a gasLa pompa di calore ad adsorbimento abbina i vantaggi del riscaldamento a gas con lo sfruttamento gratuito dell‘energia geotermica: la combinazione tra caldaia a condensazione e pompa di calore riduce i consumi di gas fino al 25%.

Pagina 22

Collegamento in cascata di caldaie a gas a condensazione fino a 900 kWLe caldaie a condensazione a gas con potenza fino a 125/150 kW sono particolarmente adatte per le esigenze di aziende o esercizi commerciali: è possibile collegare in modo flessibile fino 8 caldaie con soluzione in blocco oppure in linea.

Pagina 24

Microcogeneratore compatto per la produzione combinata di calore ed elettricità in abitazioni monofamiliariIl microcogeneratore compatto con bollitore integrato di 175 litri è particolarmente adatto in caso di riqualificazioni d’impianto. Con le sue dimensioni contenute è in grado di assicurare la pro-duzione di calore e, su richiesta, di energia elettrica per il fabbisogno domestico. Si riducono così sensibilmente i costi annuali per l’elettricità.

Pagina 32

Produzione di vapore a media e alta pressioneI generatori di vapore Vitomax soddisfano in modo affidabile le esigenze industriali di produzione di vapore saturo oppure ad alta temperatura fino a 58 t/h. Sono disponibili 12 modelli, impianti completi che vengono consegnati chiavi in mano.

Pagina 50

Concepite per l’utilizzo continuo: caldaie a biomassa con griglia a più livelli fino a 13.000 kWL’impianto di combustione a legna è concepito per funzionare ininterrottamente per oltre 8000 ore l’anno. È ideale pertanto per la produzione di energia elettrica in centrali a biomassa. La griglia a più livelli consente di utilizzare varie tipologie di legna per la combustione (contenuto d’acqua fino a l 60%).

Pagina 46

Page 3: Novità 2014 - IFCM · riscaldamento a gas con lo sfruttamento gratuito dell‘energia geotermica: ... “Climate of innovation” è uno slogan che ... da un lato questo passaggio

2/3

Sistema ibrido: pompa di calore e caldaia a condensazione in un unico apparecchio compattoIn un‘unica unità compatta sono alloggiati 2 generatori di calore con accumulo integrato di 130 litri per l’acqua calda sanitaria.La pompa di calore copre il fabbisogno termico di base utilizzan-do il calore gratuito dell’aria. La caldaia a condensazione a gas è a supporto per i picchi di carico termico.

Pagina 70

Ventilazione meccanica controllata per nuove costruzioni e riqualificazioniI nuovi sistemi di ventilazione assicurano il recupero di calore fino a oltre il 90%. Si riducono così al minimo le dispersioni e i costi per il riscaldamento. Le unità sono autonome e ciò consente, nell’ambito di una riqualificazione, di installare l’impianto anche in singole stanze. È sufficiente un allacciamento elettrico e non è necessaria la posa di condotti di aerazione.

Pagina 92

Pacchetto solare per un‘efficiente produzione di acqua calda sanitariaUn bollitore con capacità di 250 litri, abbinato a nuovi pannelli termici, assicura una produzione efficiente di acqua calda in case monofamiliari nuove o riqualificate. Tutti gli accessori necessari per il collegamento all’impianto solare sono già montati sul bollitore.

Pagina 104

Sistemi di Home Automation universali per migliorare efficienza, sicurezza e comfortIl sistema di Home Automation wireless permette il collegamento con impianto di riscaldamento, impianto di illuminazione e apparec-chi elettrici in una rete intelligente, che può essere gestita in modo centralizzato oppure anche tramite App su telefono cellulare. Ideale anche nel caso di ristrutturazioni, in quanto i componenti del sistema comunicano con tecnologia wireless.

Pagina 116

Pagina 93

App Viessmann La piattaforma unificata per tutte le App Viessmann consente di accedere comodamente tramite smartphone a tutte le offerte online. Menù e interfaccia sono comuni a tutte le App per un più facile l’utilizzo.

Pagina 125

Page 4: Novità 2014 - IFCM · riscaldamento a gas con lo sfruttamento gratuito dell‘energia geotermica: ... “Climate of innovation” è uno slogan che ... da un lato questo passaggio

Introduzione climate of innovation

Il mercato del riscaldamento svolge un ruolo centrale per il successo della svolta energetica

Premesse fondamentali per il successo della svolta energetica sono il miglioramento dell’efficienza energetica e il potenziamento delle fonti di energia rinnovabili. Per garantire che ciò avvenga è fondamentale accelerare il processo di riqualificazione degli impianti. Attualmente, infatti, negli edifici viene sprecato l’80% dell’energia e questo è dovuto al fatto che gli edifici vengono riscaldati con tecnologie ormai obsolete. Entro il 2050 il parco edilizio in Europa dovrà essere quasi CO2-neutro; tuttavia non ci sono ancora le condizioni necessarie al perseguimento di tale obiettivo.

“Climate of innovation” è uno slogan che viene compreso in tutto il mondo, con il quale sottolineiamo il nostro carattere internaziona-le, e allo stesso tempo affermiamo il nostro ruolo di leader tecnologico. “climate of inno-vation” non è riferito soltanto allo sviluppo di prodotti innovativi e al progresso tecnologico portato avanti dall’azienda, ma esprime chia-ramente anche la nostra predisposizione al cambiamento continuo. “climate of innovation” sta a indicare che Viessmann concepisce la costa-nte evoluzione del settore con le sfide che ne conseguono come un’opportunità da cogliere e che la nostra organizzazione, le nostre strutture e i nostri processi vengono sempre aggiornati e ulteriormente sviluppati. Viessmann inoltre si pone di fronte alla sfida del cambiamento climatico e della svolta energetica e offre il suo contributo per affrontarla con successo.

Page 5: Novità 2014 - IFCM · riscaldamento a gas con lo sfruttamento gratuito dell‘energia geotermica: ... “Climate of innovation” è uno slogan che ... da un lato questo passaggio

4/5

Ad oggi, infatti, non sono state poste le basi né a livello legislativo né politico. Per questo motivo noi crediamo sia ancora più importante trovare delle soluzioni tecniche in linea con gli obiettivi politici, che offrano allo stesso tempo dei chiari vantaggi ai nostri partner di mercato e agli investitori.

Cambiamento climatico: energia termica, energia elettrica e raffrescamento vanno di pari passo

Il mercato del riscaldamento sta vivendo un cam-biamento radicale. Le caldaie a condensazione stanno ormai sostituendo le caldaie convenziona-li, mentre sul mercato cresce il ruolo delle pompe di calore e delle caldaie a biomassa. Gli impianti solari termici per la produzione di acqua calda sa-nitaria e l’integrazione riscaldamento aumentano l’efficienza dell’impianto di riscaldamento con l’impiego dell’energia gratuita del sole.

Grazie ai nuovi sistemi, la cogenerazione è ora applicabile anche nelle abitazioni mono- e bifa-miliari. Inoltre siamo prossimi all’introduzione dei sistemi a celle di combustibile, i quali daranno un nuovo slancio agli impianti che producono anche energia elettrica e offriranno un valido contributo alla decentralizzazione della produzione di energia elettrica. In questo modo la produzione di energia ter-mica, di energia elettrica e di raffrescamento vanno di pari passo.

Anche il settore commerciale, industriale e delle pubbliche amministrazioni sta vivendo un cam-biamento strutturale. In questo contesto, oltre all’impiego di tecnologie innovative è fondamen-tale offrire una consulenza competente nei vari ambiti, che vanno dal calore di processo, alla produzione di vapore, fino all’utilizzo del calore di recupero e alla produzione integrata di energia termica e al raffrescamento. A livello comunale si realizzano delle reti di teleriscaldamento locali, mentre nelle zone rurali si diffondono gli impianti di biogas, che rendono le abitazioni energetica-mente autonome a livello energetico.

Il programma completo Viessmann è orientato al futuroGrazie alla nostra gamma completa, per tutte le fonti di energia e tutti i campi d’impiego, siamo pronti ad affrontare il cambiamento strutturale. Negli ultimi due anni abbiamo messo in atto una serie di acquisizioni che tengono conto di quelli che saranno gli sviluppi futuri. Con l’acquisizione dell’azienda HKB si amplia il campo di potenziali-tà della nostra offerta, che arriva così a 116 MW.

Grazie all’abbinamento di sistemi con pompe di calore ad accumulatori di ghiaccio, a seguito dell’acquisizione di Isocal, siamo in grado di porci come fornitore unico di sistemi di riscaldamento e raffrescamento.

Attraverso l’acquisizione di parte dell’azienda Hexis e grazie alla cooperazione con Panasonic, Viessmann amplia il suo know-how nell’ambito delle celle a combustibile.

La partecipazione a MSR Solutions, specialis-ta dell’elettronica, con la quota di maggioranza Viessmann potenzia le competenze nel setto-re della domotica.

Infine l‘acquisizione dell‘azienda Norpe, leader di mercato in Scandinavia e nei Paesi Baltici nel settore della refrigerazione, rappresenta un passo importante per il Gruppo Viessmann: da un lato questo passaggio consente a Viessmann di fare in modo che l‘ambito dei sistemi di riscaldamento si sviluppi di pari passo con quello della regriferazione; dall‘altro si presenta ora l‘opportunità di allargare il propio potenziale di mercato in quei Paesi in cui, per motivi legati al clima, il settore del riscaldamen-to non svolge un ruolo importante.

In occasione di MCE 2014 presenteremo numerose novità e soluzioni innovative, che rendono ancora più ricca la nostra offerta. Un‘offerta che include caldaie a condensazi-one, impianti solari, pompe di calore, coge-neratori, caldaie a biomassa, in un campo di potenzialità da 1KW a 116 MW.

Promuovere l’innovazione: soluzioni sostenibili integrate

In tutti i segmenti di mercato Viessmann vanta una forte specializzazione, ma rispetto ai concor-renti specialisti ha il grande vantaggio di concepi-re la tecnica del riscaldamento come un sistema e di offrire al cliente una consulenza a 360 gradi.

Tutto questo trova espressione nel claim: “climate of innovation”.

E trova espressione soprattutto nel nome Viessmann e nelle aziende del Gruppo Viessmann, che condividono tutte il suo spirito pionieristico e lo stesso slancio versol’innovazione.

Prof. Dr. Martin Viessmann

Page 6: Novità 2014 - IFCM · riscaldamento a gas con lo sfruttamento gratuito dell‘energia geotermica: ... “Climate of innovation” è uno slogan che ... da un lato questo passaggio

Sommario

8 Gasolio da 10,3 a 107,3 kW

12 Vitoladens 300-C Caldaia a condensazione a gasolio con bruciatore Compact modulante a fiamma blu

22 Vitosorp 200-F Pompa di calore a gas ad Adsorbimento per case monofamiliare

24 Vitodens 200-W Caldaia a condensazione a gas per applicazioni commerciali fino a 150 kW, in cascata fino a 900 kW

26 Vitodens 100-W Caldaia a condensazione a gas

da 19 a 35 kW

14 Gas da 1,6 a 900 kW

28 Cogenerazione da 1 a 401 kWel, da 3,6 a 549 kWth

32 Vitotwin 350-F Microcogeneratore con

accumulo integrato

34 Vitotwin 300-W Microcogeneratore con

motore Stirling

36 Vitobloc 200 EM-6/15 e EM-9/20 Cogeneratori a gas metano

38 Vitobloc 200 EM-20/39 Cogeneratore preassemblato

con elevato sfruttamento della condensazione

40 Gasolio/Gas da 87 kW a 116 MW

46 Vitocrossal 300 CT3U Unità compatta da 400 a 630 kW con bruciatore cilindrico MatriX

48 Vitocrossal 200 CM2 Caldaia a condensazione a gas da 400 a 620 kW con bruciatore cilindrico MatriX

50 Vitomax 200-HS Generatore di vapore a media e alta pressione

52 WAS 200 Stazione di trattamento dell‘acqua per generatori di vapore

54 Biomassa da 4 a 13.000 kW

60 Vitoligno 300-H Caldaia a a cippato e cippato/pellet

automatica

62 Vitoligno 300-C Caldaia a pellet automatica

64 Vitoligno 200-S Caldaia a legna a gassificazione

66 Pyrot Caldaia a legna con camera di combustione a fiamma rotativa

68 Pyroflex FSB Caldaia a biomassa con griglia mobile piana

Page 7: Novità 2014 - IFCM · riscaldamento a gas con lo sfruttamento gratuito dell‘energia geotermica: ... “Climate of innovation” è uno slogan che ... da un lato questo passaggio

6/7

76 Vitocaldens 222-F Pompa di calore ibrida per

riqualificazioni

78 Vitocal 300-A Pompa di calore aria/acqua per

installazione esterna

80 Vitocal 242-S Pompa di calore aria/acqua reversibile

modulante DC inverter tipo split

82 Vitocal 200-A Pompa di calore aria/acqua per

installazione interna in nuove costruzioni 84 Vitocal 161-A

Pompa di calore aria/acqua per produzione sanitaria

86 Vitocal 350-G Pro Pompa di calore terra/acqua

88 Vitocal 300-G Pompa di calore terra/acqua o acqua/acqua

90 Energycal Pompa di calore aria/acqua reversibile monoblocco da esterno

92 Vitovent 300-C Sistema di ventilazione meccanica centrale per appartamenti e piccole unità immobiliari

94 Vitovent 200-D Sistema di ventilazione decentralizzato per modernizzazioni

112 Bollitori

116 Regolazioni Home Automation

118 Vitocomfort 200 Sistema di Home Automation wireless

120 Vitotrol 300RF e 200RF Comando remoto via radio e telecomando via radio

121 Vitocom 100 LAN1 e Vitotrol App Dispositivo per controllo a distanza dell‘impianto termico

122 Servizi

124 Accademia Viessmann e Check Energetico 125 App pezzi di Ricambio

126 L‘azienda Viessmann

70 Pompe di calore da 1,7 a 2000 kW Sistemi di ventilazione fino a 400 m3/h

100 Vitosol 300-T Efficiente pannello solare a tubi sotto-vuoto secondo il principio heat pipe

102 Vitosol 200-F SV2C/SH2C Pannello solare piano a

elevato rendimento

104 Vitosol 200-F SVK/SVKA + Vitocell 200-B Impianto solare per la produzione di acqua calda

106 Solar-Divicon Gruppo pompe per impianto solare

già preassemblato

108 Vitovolt 200 Modulo fotovoltaico monocristallino

110 Sistema di batterie ad accumulo per Vitovolt Home Manager con scambiatore, batterie ad accumulo, contatore di rete e di energia prodotta

96 Impianti solari

Page 8: Novità 2014 - IFCM · riscaldamento a gas con lo sfruttamento gratuito dell‘energia geotermica: ... “Climate of innovation” è uno slogan che ... da un lato questo passaggio

Novità Caldaie a Gasolioda 10,3 a 107,3 kW

Page 9: Novità 2014 - IFCM · riscaldamento a gas con lo sfruttamento gratuito dell‘energia geotermica: ... “Climate of innovation” è uno slogan che ... da un lato questo passaggio

8/9

Le riserve di gasolio si stanno esaurendo; si calcola che saranno sufficienti a soddisfare il fabbisogno dei prossimi 40 anni circa, consi-derando lo sviluppo dei consumi nei prossimi decenni.

E’ fondamentale quindi utilizzare questo com-bustibile in maniera efficiente. La moderna tecnica della condensazione rappresenta la soluzione giusta in questo senso, in quanto permette di raggiungere un grado di rendi-mento pari al 98%.

Le caldaie a condensazione a gasolio Vies-smann sono già oggi predisposte all’impiego di combustibili da fonti rinnovabili, come il biodiesel.

Tecnica della condensazione Le caldaie a condensazione a gasolioViessmann garantiscono il massimo sfrut-tamento dell’energia. Per ricavare ulteriore calore dai gas di riscaldamento vengonoutilizzati esclusivamente scambiatori di calore in acciaio inossidabile. Lo scambiatore di calo-re Inox-Radial permette infatti uno sfruttamen-to ottimale della tecnica della condensazione.

L’impiego di materiali di eccellente qualità

Caldaie a gasolio a condensazione da 10,3 a 107,3 kW

La tecnica della condensazione a gasolio permette l’utilizzo del gasolio all’insegnadell’efficienza e del risparmio

garantisce la resistenza alla corrosione, indipendentemente dalla qualità del gasolio impiegato. Le superfici lisce in acciaio inossi-dabile impediscono la formazione di depositi. Inoltre la disposizione verticale delle superfici di scambio termico e la circolazione dei gas di scarico favoriscono l’effetto autopulente delle superfici stesse.

Scambiatore di calore Inox-Radial

Page 10: Novità 2014 - IFCM · riscaldamento a gas con lo sfruttamento gratuito dell‘energia geotermica: ... “Climate of innovation” è uno slogan che ... da un lato questo passaggio

VITOLADENS 300-C Caldaia a condensazione a gasolioda 12,9 a 28,9 kWRendimento stagionale: fino a 98% (Hs)/104% (Hi)Con regolazione Vitotronic

VITOLADENS 300-T Caldaia a condensazione a gasolioda 35,4 a 53,7 kWRendimento stagionale: fino a 97% (Hs)/103% (Hi) Con regolazione Vitotronic

Tecnica della condensazione

VITORONDENS 222-F Caldaia compatta a condensazione a gasolio con bollitore e scambiatore di calore Inox-Radial installato a valleda 20,2 a 28,9 kWRendimento stagionale: fino a 97% (Hs)/103% (Hi)Capacità bollitore:130 liltri (20,2 e 24,6 kW) - 160 litri (28,9 kW)Con regolazione Vitotronic

Caldaie a gasolioda 10,3 a 107,3 kW

Gamma completa

VITORONDENS 200-T Caldaia a condensazione a gasolio con scambiatoredi calore Inox-Radial installato a valleda 20,2 a 107 kWRendimento stagionale: fino a 97% (Hs)/103% (Hi)Con regolazione Vitotronic

Page 11: Novità 2014 - IFCM · riscaldamento a gas con lo sfruttamento gratuito dell‘energia geotermica: ... “Climate of innovation” è uno slogan che ... da un lato questo passaggio

10/11

VITOLA 222 Caldaia a gasolio in acciaio con bollitore integratoda 18 a 27 kWRendimento stagionale: 90% (Hs) / 96% (Hi)Capacita bollitore: 150 litriCon regolazione Vitotronic

VITOLA 200 Caldaia a gasolio in acciaioda 18 a 63 kWRendimento stagionale: 90% (Hs) / 96% (Hi)Con regolazione Vitotronic

VITOROND 111 Caldaia a gasolio in ghisa con bollitore integratoda 18 a 27 kWRendimento stagionale: 89% (Hs) / 94,5% (Hi)Capacita bollitore:130 litri (per la potenza 18 kW)160 litri (a partire da 22 kW)Con regolazione Vitotronic

VITOROND 100 Caldaia a gasolio in ghisa da 18 a 63 kWRendimento stagionale: 89% (Hs) / 94,5% (Hi)Con regolazione Vitotronic

Caldaie a bassa temperatura

Page 12: Novità 2014 - IFCM · riscaldamento a gas con lo sfruttamento gratuito dell‘energia geotermica: ... “Climate of innovation” è uno slogan che ... da un lato questo passaggio

VITOLADENS 300-CCaldaia gasolio a condensazione con bruciatore Compact modulante a fiamma blu da 10,3 a 28,9 kW

Caldaie a condensazione a gasolio

Bruciatore modulante per la massima efficienzaLa caldaia a condensazione a gasolio Vitoladens 300-C si caratterizza per la sua notevole efficienza, garantita dal bruciatore Compact a fiamma blu, che può funzionare a scelta in modalità a stadi oppure modulante. Il nuovo bruciatore adegua progressivamente la sua potenza al fabbisogno termico richiesto (vedere grafico). Il rendimento stagionale può raggiungere il 98% (Hs). Il bruciatore con silenziatore integrato è parti-colarmente economico nei consumi. Le dimensioni della nuova Vitoladens 300-C sono particolarmente compatte e assicurano il minimo ingombro. Il funzionamento a camera stagna rende possibile l‘installazione della caldaia in molti locali.

Scambiatore di calore ad alta efficienzaLa caldaia è dotata di scambiatore di calore Inox-Radial in acciaio inossidabile resistente alla corrosione per il trasferimento dell’energia impiegata all’acqua di riscaldamento. Lo sfruttamento del combustibile è ottimiz-zato e ciò assicura anche minori emissioni di CO2. Lo scambiatore è inoltre facilmente accessibile per le operazioni di pulizia.

Taratura del bruciatore direttamente tramite regolazione VitotronicLa praticità della regolazione Vitotronic presenta vantaggi sia per l’installatore sia per l’utente finale. La taratura del bruciatore modulante, ad esempio, può essere effettuata ora comodamente e con precisione per mezzo della regolazione.

Page 13: Novità 2014 - IFCM · riscaldamento a gas con lo sfruttamento gratuito dell‘energia geotermica: ... “Climate of innovation” è uno slogan che ... da un lato questo passaggio

12/13

1

3

2

Vitoladens 300-C

Caldaia gasolio a condensazione con

bruciatore Compact modulante a

fiamma blu da 10,3 a 28,9 kW

25

20

15

10

5

0

Andamento della potenza con bruciatore Compact a fiamma blu modulante(esempio di funzionamento in un giorno invernale)1 Carico termico2 Potenza resa con bruciatore a stadi3 Potenza resa con bruciatore modulante

I vantaggi per l’installatore � Componenti della caldaia di qualità consolidata che garantiscono una lunga durata � Facile impostazione e verifica del bruciatore tramite la funzione assistenza integrata � Flessibilità nell’installazione grazie al funzionamento a camera stagna � Facile pulizia delle superfici di scambio termico Inox-Radial

I vantaggi per l‘utente finale � Minore consumo di combustibile e maggiore durata grazie al bruciatore modulante � Avvio del bruciatore con basso consumo elettrico grazie al preriscaldamento

controllato del gasolio, anzichè tramite il convenzionale preriscaldamento dell’aria � Bruciatore modulante per minori consumi elettrici � Funzionamento silenzioso grazie al silenziatore integrato � Praticità della regolazione Vitotronic con display con testo in chiaro e visualiz-

za-zione di grafici � Praticità della gestione tramite telecomando Vitotrol 300-RF e Vitotrol App

Disponibile da: 03/2014

Dati tecnici � Potenzialità: da 10,3 a 19,3 kW,

da 10,3 a 23,5 kW, da 12,0 a 28,9 kW � Campo di modulazione: fino a 1:2,3 � Rendimento stagionale: fino al 98%

(Hs)/104 % (Hi) � Scambiatore di calore Inox-Radial

in acciaio inossidabile

Facile impostazione e verifica del bruciatore tramite

le funzioni assistenza della regolazione

Car

ico

term

ico/

Pote

nza

(kW

)

Andamento nella giornata (h)

Taratura Car. max

Taratura Car. min

Taratura del bruciatore

Memorizzato

Page 14: Novità 2014 - IFCM · riscaldamento a gas con lo sfruttamento gratuito dell‘energia geotermica: ... “Climate of innovation” è uno slogan che ... da un lato questo passaggio

Novità Generatori a gasda 1,6 a 900 kW

Page 15: Novità 2014 - IFCM · riscaldamento a gas con lo sfruttamento gratuito dell‘energia geotermica: ... “Climate of innovation” è uno slogan che ... da un lato questo passaggio

14/15

Le riserve di gas saranno disponibili più a lun-go rispetto a quelle di gasolio. Si calcola che ilgas sarà disponibile per i prossimi 70 anni, sesi manterranno i consumi attuali.Se si aggiungono poi le riserve di gas nonancora utilizzate per motivi economici, saràdisponibile per quasi 150 anni; ciononostanteoggi è fondamentale utilizzare in manieraefficiente le risorse disponibili. Una moderna caldaia a condensazione a gas permette di ridurre il consumo di gas del 30% rispetto a un vecchio impianto di riscaldamento.

Elevata efficienza e lunga durata garantiteLe caldaie murali a condensazione a gas sonodisponibili da 1,6 a 150 kW (collegamento incascata fino a 900 kW). Lo scambiatore di ca-lore in acciaio inossidabile, cuore della caldaia,è garanzia di elevata affidabilità.Inoltre assicura una trasmissione del calorealtamente efficiente durante tutto l’esercizio.Il bruciatore MatriX garantisce unacombustione pulita con emissioni NOxparticolarmente ridotte.

Caldaie a gas da 1,6 a 900 kW

Grazie alla moderna tecnica della condensazione Viessmann è possibile ridurrenotevolmente il consumo di gas.

Know-how ViessmannLe caldaie a condensazione sono state proget-tate e sviluppate dal reparto ricerca e sviluppo Viessmann e sono prodotte nello stabilimento di Allendorf/Eder (Germania). Grazie al know-how Viessmann vengono raggiunti elevati standard di efficienza e qualità.

Regolazione intelligente dellacombustioneIl sistema Lambda Pro Control adattaautomaticamente la combustione alla qualità del gas e alle condizioni di esercizio, assicu-rando un grado di rendimento costantemente elevato. Grazie alla regolazione della combu-stione le caldaie murali a condensazione sono già predisposte all’impiego di biogas.Il programma di caldaie a gas Viessmanninclude generatori di calore a basamento emurali a bassa temperatura e a condensazioneda 1,4 a 20.000 kW.

Page 16: Novità 2014 - IFCM · riscaldamento a gas con lo sfruttamento gratuito dell‘energia geotermica: ... “Climate of innovation” è uno slogan che ... da un lato questo passaggio

Tecnica della condensazione

Caldaie a condensazione a gas da 1,6 a 900 kW

Gamma completa

VITOSORP 200-F Pompa di calore a gas a zeolite ad adsorbimento da 1,6 a 10/16 kW Rendimento fino al 139%

Caldaia compatta a gas a condensazione perabbinamento a impianto solareda 1,9 a 19 kWRendimento stagionale: 98% (Hs) / 109% (Hi)Capacità bollitore: 220 litri

VITODENS 343-F

VITOSOLAR 300-F Unità compatta per la produzione di acqua calda sanitaria tramite impianto solare e integrazioneriscaldamento tramite caldaia muralea gas a condensazione Vitodens 300-Wda 3,8 a 35 kW, puffer acqua di riscaldamento da 750 litriRendimento stagionale: 98% (Hs) / 109% (Hi)

Page 17: Novità 2014 - IFCM · riscaldamento a gas con lo sfruttamento gratuito dell‘energia geotermica: ... “Climate of innovation” è uno slogan che ... da un lato questo passaggio

TestsiegerGUT (1,7)

Im Test: 9 Gas-Brennwertkessel mit Solarspeicher 1 Testsieger

Ausgabe 7/2010

VITODENS 300-W

Caldaia compatta a gas a condensazionecon sistema di carico bollitoreda 1,9 a 26 kWRendimento stagionale: 98% (Hs) / 109% (Hi)Capacità bollitore: 100 litri

VITODENS 333-F

Caldaia murale a gas a condensazione(solo riscaldamento)da 1,9 a 35 kWRendimento stagionale: 98% (Hs) / 109% (Hi)

VITODENS 300-W

Caldaie a gas

da 1,6 a 900 kW

Caldaia a gas a condensazione per l‘utilizzo della condensazione in abitazioni mono o plurifamiliarida 26 a 60 kW (tipo CU3A)Rendimento stagionale: 98% (Hs) / 109% (Hi)Con regolazione Vitotronic e Lambda Pro Control

VITOCROSSAL 300

Caldaia a condensazione a gasda 29 a 142 kW(Tipo CM3)Rendimento stagionale: 98% (Hs) / 109% (Hi) Con regolazione Vitotronic

VITOCROSSAL 300

16/17

Page 18: Novità 2014 - IFCM · riscaldamento a gas con lo sfruttamento gratuito dell‘energia geotermica: ... “Climate of innovation” è uno slogan che ... da un lato questo passaggio

Caldaia compatta a gas a condensazione perabbinamento a impianto solare da 3,2 a 26 kWRendimento stagionale: 98% (Hs) / 109% (Hi)Capacità bollitore: 170 litri

Caldaia compatta a gas a condensazione consistema di carico bollitoreda 3,2 a 35 kWRendimento stagionale: 98% (Hs) / 109% (Hi)Capacità bollitore: 100 litri (35 kW: 130 litri)

VITODENS 242-F

VITODENS 222-F

Tecnica della condensazione

Caldaia compatta a condensazione a gas per integrazione riscaldamento e produzione acqua calda sanitaria per abbinamento a impianto solareda 4,8 a 26 kW, puffer acqua di riscaldamento da 220 litriRendimento stagionale: 98% (Hs) / 109% (Hi)

VITOSOLAR 200-F

Caldaia murale a gas a condensazione conbollitore integratoda 3,2 a 35 kWRendimento stagionale: 98% (Hs) / 109% (Hi)Capacità bollitore: 46 litri

Caldaia murale a gas a condensazione:Versione solo riscaldamento: da 3,2 a 150 kW(possibilità di collegamento in cascatafino a 900 kW)Versione istantanea: da 5,2 a 35 kWRendimento stagionale: 98% (Hs) / 109% (Hi)

VITODENS 222-W

VITODENS 200-W

Caldaie a condensazione a gasda 1,6 a 900 kW

Gamma completa

Page 19: Novità 2014 - IFCM · riscaldamento a gas con lo sfruttamento gratuito dell‘energia geotermica: ... “Climate of innovation” è uno slogan che ... da un lato questo passaggio

Caldaia compatta a gas a condensazione per abbinamento a impianto solare - versione a incasso da 7,9 a 26 kWRendimento stagionale: 97% (Hs) / 108% (Hi)Capacità puffer: 150 litri

VITODENS 141-E

Generatore termico modulare a gas a condensazione per installazione all’esterno da 17 a 800 kWDisponibile anche la versione con caldaia singolaPotenzialità: 45, 60, 80, 100 kW

VITOMODUL 200-E

Caldaie a gas

da 1,6 a 900 kW

18/19

Page 20: Novità 2014 - IFCM · riscaldamento a gas con lo sfruttamento gratuito dell‘energia geotermica: ... “Climate of innovation” è uno slogan che ... da un lato questo passaggio

Tecnica della condensazione

Caldaia murale a gas a condensazione nella versione a incassoo per installazione esternada 7,9 a 26 kWRendimento stagionale: fino a 97% (Hs) / 108% (Hi)

VITODENS 100-E

Caldaie a condensazione a gasda 1,6 a 900 kW

Gamma completa

Tecnica della condensazione

Caldaia murale a gas a condensazione nella versione a incassoo per installazione esternada 7,9 a 26 kWRendimento stagionale: 97% (Hs) / 108% (Hi)

VITODENS 100-E

VITODENS 111-W Caldaia murale a condensazione a gas con accumulo integratoda 6,5 a 35 kWRendimento stagionale fino al 97%Capacità bollitore: 46 litri

Caldaia murale a gas a condensazione Versione solo riscaldamento 19, 26, 35 kW Versione istantanea 26/29, 35 kWRendimento stagionale: fino a 97% (Hs) / 109% (Hi)

VITODENS 100-W

Caldaia compatta a gas a condensazione per abbinamento a impianto solare - versione a incasso da 7,9 a 26 kWRendimento stagionale: 97% (Hs) / 108% (Hi)Capacità puffer: 150 litri

VITODENS 141-E

Page 21: Novità 2014 - IFCM · riscaldamento a gas con lo sfruttamento gratuito dell‘energia geotermica: ... “Climate of innovation” è uno slogan che ... da un lato questo passaggio

Caldaia murale a gas istantaneacon elevato comfort sanitario(Tipo WHKB)da 10 a 30 kWRendimento stagionale: 82% (Hs) / 91% (Hi)

VITOPEND 100-W

Caldaia murale a gas istantanea (Tipo WH1D)Versione solo riscaldamento:da 10,7 a 24,8 kWVersione istantanea:da 10,5 a 31 kWRendimento stagionale: fino all’84% (Hs) / 93% (Hi)

VITOPEND 100-W

Caldaia murale a gas con bollitore integrato (Tipo WHSB)da 10,5 a 24/30 kWRendimento stagionale:fino 84% (Hs) / 93% (Hi)

VITOPEND 111-W

Caldaie a bassa temperatura

Caldaie a gas

da 1,6 a 900 kW

20/21

Caldaia murale a gas istantaneacon elevato comfort sanitario(Tipo WHKB)da 10 a 30 kWRendimento stagionale: 82% (Hs) / 91% (Hi)

VITOPEND 100-W

Caldaia murale a gas istantanea (Tipo WH1D)Versione solo riscaldamento:da 10,7 a 24,8 kWVersione istantanea:da 10,5 a 31 kWRendimento stagionale: 84% (Hs) / 93% (Hi)

VITOPEND 100-W

Caldaia murale a gas con bollitore integrato (Tipo WHSB)da 10,5 a 24/30 kWRendimento stagionale: 84% (Hs) / 93% (Hi)

VITOPEND 111-W

Caldaie a bassa temperatura

Page 22: Novità 2014 - IFCM · riscaldamento a gas con lo sfruttamento gratuito dell‘energia geotermica: ... “Climate of innovation” è uno slogan che ... da un lato questo passaggio

VITOSORP 200-FPompa di calore a gas ad adsorbimento per abitazioni monofamiliarida 1,6 a 10/15 kW

Pompe di calore a gas

Rendimento annuo fino al 134%La pompa di calore a gas ad adsorbimento coniuga i vantaggi del riscaldamento a gas con lo sfruttamento del calore naturale. La combinazione tra caldaia a condensazione a gas e pompa di calore ad adsorbimento riduce il fabbisogno di energia primaria del 25% rispetto alle caldaie a condensazione. Il rendimento annuo si innalza così fino al 134% (Hi). In tal modo si risparmia combusti-bile nel rispetto dell’ambiente.

Fabbisogno termico assicurato da un unico dispositivoIl modulo pompa di calore copre il fabbisognotermico di base dell‘edificio, sfruttando ilcalore naturale. Nella fase cosiddetta di dead-sorbimento, quando la zeolite si asciuga, inter-viene la caldaia a condensazione integrata per la copertura di eventuali picchi di fabbisogno. Inversamente, nella fase di adsorbimento, viene ceduto calore all’ambiente attraverso l’evaporazione del refrigerante.

Con le sue dimensioni compatte, Vitosorp 200-F si inserisce perfettamente nei locali abitativi. Si raccomanda l’installazione in centrale termica per le case mono- o bifamiliari. Grazie all’ampio campo di modulazione fino a 1:9 (da 1,6 a 15 kW),Vitosorp 200-F è ideale anche per case passive o a basso consumo energetico.

Facile da installareVitosorp 200-F assomiglia ad una caldaia a gas compatta e anch’essa si installa con facilità: sono necessari soltanto due collega-menti aggiuntivi alla fonte di calore. Grazie alla separazione di sistema integrata, la pompa di calore si collega facilmente all’impianto di riscaldamento esistente.

Ermeticamente sigillata e a bassa manutenzioneIl modulo pompa di calore di Vitosorp 200-F è chiuso ermeticamente. La manutenzione periodica è prevista quindi soltanto per la caldaia a condensazione.

Sfruttamento del calore gratuito del terrenoIl modulo pompa di calore integrato sfrutta il calore gratuito presente nel terreno, ricavato attraverso una o più perforazioni a una profon-dità complessiva che non supera i 50 metri. Il modulo a condensazione di Vitosorp 200-F può funzionare anche senza fonte di calore naturale.

Il modulo a zeolite non richiede manutenzione

Page 23: Novità 2014 - IFCM · riscaldamento a gas con lo sfruttamento gratuito dell‘energia geotermica: ... “Climate of innovation” è uno slogan che ... da un lato questo passaggio

22/23

1

2

3

75

11 4

6

10

9

8

Vitosorp 200-F

Pompa di calore a gas ad adsorbimento

da 1,6 a 10/15 kW

Vitosorp 200-F1 Modulo a condensazione a gas2 Scambiatore di calore a valle3 Valvola deviatrice adsorbimento/deadsorbimento4 Separazione sistema5 Pompa 1 circuito assorbitore (alta temperatura)6 Pompa 2 circuito assorbitore (bassa temperatura)7 Pompa circuito riscaldamento8 Pompa fonte di calore9 Accumulo integrato10 Valvola di regolazione11 Modulo pompa di calore

I vantaggi per l’installatore � Installazione, pulizia e assistenza come

una caldaia a gas a condensazione � Semplice collegamento idraulico grazie alla separazione di sistema integrata � Modulo pompa di calore e modulo caldaia a condensazione forniti

separatamente per un’installazione più agevole � Messa in funzione possibile anche senza trivellazione (in via provvisoria) � Nessuna manutenzione per il modulo a zeolite

I vantaggi per l‘utente finale � Consumo di energia fino al 30% in meno rispetto alla condensazione a gas � Pompa ad alta efficienza con basso consumo elettrico � Booster per una maggiore produzione di acqua calda sanitaria � Estremamente silenziosa � Componente e refrigerante pompa di calore (zeolite e acqua) atossici � Regolazione Vitotronic di semplice utilizzo e con indicazione

dell’energia recuperata dall’ambiente (gestibile a distanza tramite Vitotrol App) � Profondità della trivellazione non eccessiva

Disponibile da: 08/2014

Dati tecnici � Modulo pompa di calore:

da 1,6 a 4,8 kW � Caldaia a condensazione a gas:

da 4,8 a 11 kW � Booster acqua sanitaria: 15 kW � Rendimento annuale riscaldamento

(35/28°C 8VDI 4650-S): 127% (Hs) / 138% (Hi)

� Profondità complessiva trivellazioni: 50 metri

� Modulo pompa di calore ermetico di propria produzione in acciaio inossidabile con assorbitore rivestito in zeolite e condensatore ad alta efficienza

Sfruttamento del calore naturale gratuito del terreno per

il riscaldamento e dell’energia solare per la produzione di

acqua calda sanitaria

Page 24: Novità 2014 - IFCM · riscaldamento a gas con lo sfruttamento gratuito dell‘energia geotermica: ... “Climate of innovation” è uno slogan che ... da un lato questo passaggio

VITODENS 200-WCaldaia a condensazione a gas per applicazioni commerciali fino a 150 kW, in cascata fino a 900 kW

Caldaie a condensazione a gas

Caldaia murale a gas fino a 150 kWViessmann è l’unica azienda a vantare nella sua gamma un prodotto come Vitodens 200-W, una caldaia a condensazione a gas di potenza 150 kW che si installa a parete. Disponibile anche nella versione 125 kW, per-mette di coprire le esigenze di riscaldamento derivanti da aziende o esercizi commerciali.

Condensazione per installazioni in cascata fino a 900 kWÈ possibile collegare fino a 8 caldaie Vitodens 200-W, realizzando impianti in cascata fino a 900 kW. Anche laddove lo spazio disponibile sia limitato, Vitodens 200-W presenta notevo-le flessibilità di installazione. È possibile infatti l’installazione in linea oppure in blocco, così come in diagonale.

Il montaggio è semplice e agevolato da un sistema completo di componenti. La sicurezza contro il ritorno dei fumi in camera di combus-tione è integrata in ciascuna caldaia e questo consente di ridurre l’altezza di installazione del tubo collettore gas di scarico di ca. 20 cm.

Tutti i kit di collegamento sono dotati di pom-pe ad alta efficienza (etichetta energetica A).

Manutenzione e assistenza ridotteLe operazioni di manutenzione e assistenza si eseguono molto velocemente su Vitodens 200-W. Tutti i componenti sono accessibili frontalmente, quindi non si devono prevedere spazi di servizio laterali in fase di installazione. Caldaia a condensazione e sistema idraulico dell’impianto vengono forniti già premontati e separati.

Componenti idraulici ed elettrici vengono confezionati in modo pratico e maneggevole e sono facilmente trasportabili.

Facile posizionamento della centrale termica da 150 kW

anche in presenza di stretti passaggi o scale

Page 25: Novità 2014 - IFCM · riscaldamento a gas con lo sfruttamento gratuito dell‘energia geotermica: ... “Climate of innovation” è uno slogan che ... da un lato questo passaggio

24/25

1

2

3

Vitodens 200-W

Caldaia a condensazione a gas

125 e 150 kW

I vantaggi per l’installatore � Facile posizionamento di caldaia e componenti, anche in presenza di stretti

passaggi o scale � Facilità di riempimento e messa in funzione agevolate grazie allo scambiatore

di calore con sfiato posizionato verso l’alto � Combinazioni flessibili per installazione in cascata in linea o in blocco � Installazione ad angolo per spazi ristretti � Pressione di esercizio max. 6 bar per installazione in edifici fino a 18 piani � Sistema di regolazione della combustione Lambda Pro Control per tutti i tipi di gas

I vantaggi per l‘utente finale � Ridotti costi di esercizio grazie all’ottimale sfruttamento della combustione � Pompe ad alta efficienza con ridotti consumi elettrici � Ingombro contenuto (solo 0,4 m2 nella versione 150 kW) � Semplice utilizzo grazie alla regolazione Vitotronic, controllo remoto e App

Dati tecnici � Potenzialità: 125, 150 kW

(inoltre: 45, 60, 80, 100 kW) � Campo di modulazione: fino a 1:5 � Rendimento stagionale: 98%

(Hs)/109% (Hi) � Scambiatore di calore Inox-Radial

in acciaio inossidabile � Bruciatore cilindrico MatriX � Pressione di esercizio massima:

6 bar per potenze 125, 150 kW � Set di collegamento disponibile con

pompa ad alta efficienza a basso consumo energetico (etichetta energetica A)

Vitodens 200-W1 Scambiatore di calore Inox-Radial2 Bruciatore cilindrico MatriX3 Regolazione Vitotronic

Page 26: Novità 2014 - IFCM · riscaldamento a gas con lo sfruttamento gratuito dell‘energia geotermica: ... “Climate of innovation” è uno slogan che ... da un lato questo passaggio

VITODENS 100-WCaldaia murale a condensazione a gasVersione solo riscaldamento: 19, 26, 35 kWVersione istantanea: 26/29 e 35 kW

Caldaie a condensazione a gas

Caldaia murale a gas a condensazione per nuove costruzioni e per l’ammodernamento dell’impiantoCon Vitodens 100-W Viessmann presenta una caldaia a condensazione dall’ottimo rapporto qualità/prezzo. Grazie a specifiche soluzioni, la caldaia può essere installata sia nelle nuove costruzioni sia nei casi di sostituzione di gene-ratori di calore obsoleti.

La caldaia è disponibile nelle potenzialità da 19, 26 e 35 kW per la versione solo riscalda-mento e nelle potenzialità 26/29 e 35 kW per la versione con produzione acqua calda integrata.

Nuovo design Il “Design-Box” che caratterizza Vitodens 100-W offre numerosi vantaggi:da un lato un basso livello di rumorosità e dall’altro una migliore accessibilità ai compo-nenti di caldaia per la manutenzione.

Con questa soluzione è stata ottenuta una riduzione di 40 mm dell’altezza della caldaia. Grazie alle dimensioni compatte, Vitodens 100-W è particolarmente indicata per la sostituzione delle caldaie tradizionali.

Superfici di scambio termico ad alta efficienzaLo scambiatore di calore in acciaio inossidabi-le trasmette (in modo efficiente) all’impianto termico il calore sviluppato dalla combustione, con un rendimento pari al 97%. Questa efficiente trasmissione del calore per-mette anche di ridurre le emissioni di CO2 e al tempo stesso di salvaguardare l’ambiente.

Pompa ad alta efficienzaA partire da 08/2014 sarà disponibile la versi-one con circolatore di caldaia ad alta efficienza a basso consumo energetico.

Scambiatore di calore Inox-Radial: lunga durata

ed efficienza garantita

Page 27: Novità 2014 - IFCM · riscaldamento a gas con lo sfruttamento gratuito dell‘energia geotermica: ... “Climate of innovation” è uno slogan che ... da un lato questo passaggio

26/27

12

3

4

5

6

Vitodens 100-W

Caldaia a condensazione a gas

da 19 a 35 kW

I vantaggi per l’installatore� Scambiatore di calore InoX-Radial in acciaio inossidabile� Bruciatore MatriX cilindrico� Semplice installazione� Regolazione manuale della temperatura di mandata impianto e della temperatura

di produzione acqua calda sanitaria� Possibilità di collegamento della regolazione a cronotermostati ambiente� Specifici accessori a seconda delle esigenze di impianto

I vantaggi per l‘utente finale� Ottimo rapporto qualità prezzo per una caldaia a gas a condensazione

per tutti i mercati� Display di caldaia intuitivo � Nuovo Design-Box per operazioni di manutenzione più semplici

Dati tecnici� Potenzialità:

Versione solo riscaldamento: 19, 26, 35 kW Versione istantanea: 26/29 e 35 kW

� Rendimento stagionale: 97% (Hs)/108% (Hi)� Campo di modulazione: 1:4� Dimensioni: (altezzaxlarghezzaxprofondità)

360x450x850 mm

Vitodens 100-W1 Vaso di espansione a membrana integrato2 Bruciatore cilindrico modulante3 Scambiatore di calore InoX Radial4 Ventilatore a giri variabili con sistema pneumatico regolazione gas5 Scambiatore di calore a piastre6 Regolazione digitale di caldaia

Page 28: Novità 2014 - IFCM · riscaldamento a gas con lo sfruttamento gratuito dell‘energia geotermica: ... “Climate of innovation” è uno slogan che ... da un lato questo passaggio

Novità Cogenerazioneda 1 a 401 kWel, da 3,6 a 549 kWth

Page 29: Novità 2014 - IFCM · riscaldamento a gas con lo sfruttamento gratuito dell‘energia geotermica: ... “Climate of innovation” è uno slogan che ... da un lato questo passaggio

28/29Novità di prodotto

Grazie all‘acquisizione delle aziende BIOFerm, ESS e Schmack Viessmann pone le basiper la cogenerazione a biogas

Un cogeneratore alimentato a gas producecontemporaneamente energia elettrica etermica. Il cogeneratore è una macchina adatta all’impiego in edifici condominiali, hotel, piscine e nei processi industriali, ovvero nei casi in cui si ha una richiesta contempora-nea di calore ed energia elettrica. Per quanto riguarda la produzione di energia termica, il cogeneratore funziona in abbinamento a una caldaia: entrambi i generatori di calore sono collegati all’impianto e provvedono a riscalda-re l’acqua di riscaldamento e l’acqua sanitaria.

Alla base del cogeneratore Vitobloc 200 viè l’idea della produzione decentralizzata dienergia: queste unità compatte sono in gradodi produrre energia elettrica per soddisfare ilfabbisogno dell’utenza e allo stesso tempo l’energia termica viene impiegata per ilriscaldamento.Fino a 200 kW esiste la possibilità di usufruire del servizio di scambio sul posto.

Cogeneratori per la produzione combinatadi energia elettrica e calore

Riscaldare con il biogas per rispettarel’ambiente Il cogeneratore è disponibile anche nella versione a biogas, quindi senza emissioni di CO2. Questo permette l’indipendenza dalle fonti tradizionali quali il gas metano.

Il motore Otto

Page 30: Novità 2014 - IFCM · riscaldamento a gas con lo sfruttamento gratuito dell‘energia geotermica: ... “Climate of innovation” è uno slogan che ... da un lato questo passaggio

Cogenerazioneda 0,6 a 401 kWel, da 13,5 a 549 kWth

Gamma completa

Gruppi di cogenerazioneModuli con motore a gas-funzionamento a gas metano

Microcogeneratore con tecnologia Stirling 1 kWel

Potenza complessiva: da 3,6 a 26 kWda 0,6 a 0,99 kW, da 3,6 a 5,3 kWth

Microcogeneratore compatto e caldaia murale a condensazione a gas ideale per riqualificazioni

VITOTWIN 350-F

Modulo EM-50/81Potenzialità: 50 kWel, 81 kWth - Combustibile: gas naturaleMotore a ciclo Otto a gas a 4 cilindri - Rendimento: 90,3%

VITOBLOC 200

Modulo EM-70/115Potenzialità: 70 kWel, 115 kWth - Combustibile: gas naturaleMotore a ciclo Otto a gas a 6 cilindri - Rendimento: 90,7%

VITOBLOC 200

Modulo EM-140/207Potenzialità: 140 kWel, 207 kWth - Combustibile: gas naturaleMotore a ciclo Otto a gas a 6 cilindri - Rendimento: 90,4%

VITOBLOC 200

Modulo EM-199/263 e 199/293Potenzialità: 199 kWel, 263 e 293 kWth - Combustibile: gas naturaleMotore a ciclo Otto a gas a 6 cilindri sovralimentato - Rendimento: 89,6% e 89%

VITOBLOC 200

Modulo EM-20/39Microcogeneratore con l’utilizzo della tecnica dellacondensazione per condomini, piccole e medie industrie20 kWel, 39 kWth

Tecnica della condensazione integrata per un rendimento complessivo del 95%

Modulo EM-6/136 kWel, 14,9 kWth

Modulo EM-9/208,5 kWel, 20,1 kWth

VITOBLOC 200

VITOBLOC 200

Microcogeneratore con tecnologia StirlingEnergia elettrica e calore per abitazioni monofamiliarida 0,6 kWel a 0,99 kWel, da 3,6 a 5,3 kWth

Rendimento stagionale: 96% (Hs) / 107% (Hi)

VITOTWIN 300-W

Page 31: Novità 2014 - IFCM · riscaldamento a gas con lo sfruttamento gratuito dell‘energia geotermica: ... “Climate of innovation” è uno slogan che ... da un lato questo passaggio

Cogenerazione

da 0,6 a 401 kWel, da 13,5 a 549 kWth

Scambiatore di calore fumi/acqua

Scambiatore di calore fumi/acqua Scambiatore di calore fumi/acqua per gruppi di cogenerazione a gas naturale accoppiabile ai cogeneratori Vitobloc 200 alimentati a gas naturale

VITOTRANS 200 AC

VITOBLOC 200 Modulo BM-36/66 Potenzialità: 36 kWel, 66 kWth

Combustibile: biogas - Motore a ciclo Otto a gas a 4 cilindri in linea

VITOBLOC 200 Modulo BM-55/88 Potenzialità: 55 kWel, 88 kWth

Combustibile: biogas - Motore a ciclo Otto a gas a 6 cilindri in linea

VITOBLOC 200 Modulo BM-190/238 Potenzialità: 190 kWel, 238 + 16 kWth

Combustibile: biogas - Motore a ciclo Otto a gas a 6 cilindri sovralimentato

VITOBLOC 200 Modulo BM-366/437 Potenzialità: 366 kWel, 437 + 16 kWth

Combustibile: biogas - Motore a ciclo Otto a gas a 12 cilindri sovralimentato

Gruppi di cogenerazioneModuli con motore a gas-funzionamento a biogas

30/31

Modulo EM-363/498 e 401/549Potenzialità: 363 e 401 kWel, 498 e 549 kWth - Combustibile: gas naturaleMotore a ciclo Otto a gas a 12 cilindri sovralimentato - Rendimento: 89,7 e 91,7%

VITOBLOC 200

Modulo EM-238/363Potenzialità: 238 kWel, 363 kWth - Combustibile: gas naturaleMotore a ciclo Otto a gas a 12 cilindri - Rendimento: 90,1%

VITOBLOC 200

Page 32: Novità 2014 - IFCM · riscaldamento a gas con lo sfruttamento gratuito dell‘energia geotermica: ... “Climate of innovation” è uno slogan che ... da un lato questo passaggio

1

VITOTWIN 350-FMicrocogeneratore compatto da 0,6 a 0,99 kWel, da 3,6 a 5,3 kWth Potenza complessiva: da 3,6 a 26 kW

Microcogeneratori

Il riscaldamento che produce elettricitàIl microcogeneratore compatto Vitotwin 350-F è particolarmente adatto per riqualificazioni in case monofamiliari. Il suo ingombro è minimo, soddisfa il fabbisogno termico dell’edificio e produce contemporaneamente energia elettri-ca per l’uso domestico. Si riducono così note-volmente i costi annuali per l’energia elettrica. Nell‘unità compatta sono alloggiati il motore Stirling, una caldaia a condensazione a gas per integrazione riscaldamento e un accumulo da 175 litri. Lo Stirling modulante assicura lunghi intervalli di esercizio anche con ridotto volume nell’accumulo.

L’accumulo integrato consente di ridurre i tempi di montaggio del cogeneratore, esclu-dendo così eventuali errori di installazione. La separazione di sistema integrata permette l’installazione in impianti esistenti senza componenti aggiuntivi (ad esempio per il trattamento dell’acqua).

Un tasto per la richiesta di energia elettricaPer utilizzare l’energia elettrica autoprodotta, ad esempio per azionare la lavatrice, basta premere un tasto sul telecomando. È possibile anche impostare un programma personalizza-to tramite un temporizzatore.

Richiesta di elettricità automaticaLa richiesta automatica di elettricità tramite una presa radio, disponibile come acces-sorio, assicura il massimo comfort e un utilizzo dell‘energia elettrica prodotta per l‘alimentazione delle utenze. Con l’attivazione della funzione, il microcogeneratore forni-sce l’energia elettrica richiesta. A seconda delle necessità Vitotwin 350-F viene attivato automaticamente tramite la presa radio per mettere in funzione gli elettrodomestici.

Pratico telecomando in dotazionePer la gestione della regolazione è disponibile un telecomando. Particolarmente comodo risul-ta anche il controllo remoto tramite Vitodata. È ora possibile utilizzare anche Vitotrol App per il controllo remoto tramite smartphone.

Controllo remoto via radio per Vitotwin 350-F con tasto di

richiesta energia elettrica

1 Tasto richiesta energia elettrica

Page 33: Novità 2014 - IFCM · riscaldamento a gas con lo sfruttamento gratuito dell‘energia geotermica: ... “Climate of innovation” è uno slogan che ... da un lato questo passaggio

32/33

6

5

4

2

1

3

7

Vitotwin 350-F

Microcogeneratore

da 3,6 a 26 kW

Vitotwin 350-F1 Caldaia a condensazione

per picchi di carico2 Distributore aria3 Testa del bruciatore4 Motore Stirling5 Regolazione6 Vaso di espansione7 Accumulo da 175 litri

I vantaggi per l’installatore � Fornitura in 3 parti per un facile trasporto � Montaggio semplificato grazie alla tecnologia integrata

di misurazione di energia elettrica, termica e contatore gas � Sistema di separazione integrato per collegamenti idraulici universali � Assistenza pari ad una comune caldaia a condensazione a gas � Nessuna manutenzione per il motore Stirling � Possibilità di controllo a distanza tramite Vitocom � Check energetico per valutazioni sul rendimento

I vantaggi per l‘utente finale � Ingombro ridotto (60x60) � Scelta di bollitori in funzione delle esigenze di comfort

nella produzione di acqua calda sanitaria � Silenziosità ancora maggiore grazie al silenziatore aggiuntivo e

al disaccoppiatore acustico � Consumo dell’energia elettrica autoprodotta in funzione del fabbisogno effettivo,

grazie al tasto richiesta energia elettrica, al temporizzatore o alle prese via radio � Possibilità di gestione tramite telecomando via radio (in dotazione), tramite Vitodata

oppure App

Disponibile da: 09/2014

Dati tecnici � Microcogeneratore

con motore Stirling � Da 0,6 a 0,99 kWel, da 3,6 a 5,3 kWth

� Potenza complessiva: da 3,6 a 26 kWth

� Rendimenti: 96% (Hs) / 106% (Hi) � Accumulo integrato da 175 litri � Modulazione in funzione del fabbisogno

fino a 1:3 per lunghi intervalli di funzionamento del motore Stirling

� Funzionamento con gas metano o gas liquido

� 5 anni di garanzia sul motore Stirling

Page 34: Novità 2014 - IFCM · riscaldamento a gas con lo sfruttamento gratuito dell‘energia geotermica: ... “Climate of innovation” è uno slogan che ... da un lato questo passaggio

VITOTWIN 300-WMicrocogeneratore con motore Stirling da 0,6 a 0,99 kWel, da 3,6 a 5,3 kWth

Microcogeneratori

Energia elettrica e calore per utenze domesticheLe dimensioni compatte e la combinazione con una tecnologia avanzata rendono ora possibile l‘utilizzo della produzione combinata di energia termica ed energia elettrica anche in case mono- o bifamiliari. Il microcogenera-tore Vitotwin 300-W soddisfa il fabbisogno di energia per il riscaldamento ed è ideale per coprire il carico elettrico di base.Vitotwin 300-W è costituito da un motore Stirling e da una caldaia a gas a condensazio-ne Vitodens 200-W di supporto.

Motore Stirling con funzionamento stabile e nessuna richiesta di manutenzione Il motore Stirling Vitotwin 300-W è chiuso ermeticamente, funziona in modo stabile ed è praticamente esente da operazioni di manutenzione.

Questa soluzione risulta essere particolarmen-te vantaggiosa da un punto di vista economico nei casi in cui il consumo annuo di gas sia di almeno 26.000 kWh e quello elettrico superi i 3000 kWh.

Poiché la produzione di energia termica è continua, è necessario abbinare questa unità a un serbatoio di accumulo per l’acqua di riscaldamento. Il montaggio del micro-cogeneratore Vitotwin 300-W è semplice come quello di una caldaia murale a gas.

Energia termica ed elettrica da un unico generatoreLa microcogenerazione è una valida alterna-tiva ai sistemi convenzionali di riscaldamento nei casi di riammodernamento dell’impianto termico. Rispetto a una vecchia caldaia a gas, non solo consuma molta meno energia, ma produce anche energia elettrica. Inoltre l’ener-gia elettrica non utilizzata inoltre può essere immessa nella rete di fornitura pubblica.

Grazie alla caldaia a gas a condensazione Vitodens 200-W, il microcogeneratore è autosufficiente per quanto riguarda la produzione termica. Infatti quando la richiesta di calore dell’impianto supera la potenza termica generata dal motore Stirling, la caldaia Vitodens 200-W interviene a coprire il carico termico residuo.

Motore Stirling

Page 35: Novità 2014 - IFCM · riscaldamento a gas con lo sfruttamento gratuito dell‘energia geotermica: ... “Climate of innovation” è uno slogan che ... da un lato questo passaggio

1 2

3

4

5

Vitotwin 300-W

Microcogenerazione

con motore Stirling

da 0,6 a 0,99 kWel

da 3,6 a 5,3 kWth

I vantaggi per l’installatore� Montaggio semplificato grazie alla tecnologia integrata di misurazione di energia

elettrica, termica e contatore gas� Sistema di separazione integrato per collegamenti idraulici universali� Assistenza pari ad una comune caldaia a condensazione a gas� Nessuna manutenzione per il motore Stirling� Possibilità di controllo a distanza tramite Vitocom� Check energetico per valutazioni sul rendimento

I vantaggi per l‘utente finale� Produzione abbinata di energia elettrica e termica� Soluzione ideale per la riqualificazione degli impianti delle abitazioni mono e bifamiliari� Costi per l‘energia elettrica estremamente ridotti� Funzionamento particolarmente silenzioso� Dimensioni compatte e facilità di utilizzo

Dati tecnici� Microcogeneratore con caldaia integrata per soddisfare i picchi di carico� Motore Stirling: da 0,6 a 0,99 kWel, da 3,6 a 5,3 kWth

rendimento complessivo: 107% (Hi)� Vitodens 200-W: da 6 a 20 kW, rendimento stagionale: 98% (Hs) / 109% (Hi)� Potenza complessiva Vitotwin 300-W:

da 5,6 a 26 kWth

� Dimensioni (altezza x larghezza x profondità): 900 x 480 x 480 mm� Peso: 120 kg� Rumorosità: 46 dB(A)

34/35

1 2

3

4

5

Vitotwin 300-W

1 Caldaia a condensazione per picchi di carico2 Distributore aria3 Testa del bruciatore 4 Motore Stirling5 Regolazione

Page 36: Novità 2014 - IFCM · riscaldamento a gas con lo sfruttamento gratuito dell‘energia geotermica: ... “Climate of innovation” è uno slogan che ... da un lato questo passaggio

VITOBLOC 200 EM-6/15 E EM-9/20Cogeneratori a gas metano6 kWel, 14,9 kWth – 8,5 kWel, 20,1 kWth

Cogeneratori

Lunghi intervalli di manutenzioneI cogeneratori Vitobloc 200 EM-6/15 e EM-9/20 sono dispositivi che, per caratteri-stiche, si collocano tra il microcogeneratore Vitotwin 300-W e il cogeneratore Vitobloc 200 EM-20/39. Mediamente l’intervallo tra un inter-vallo di manutenzione e il successivo è di 6000 ore di esercizio, quindi circa una volta l’anno.

Vitobloc 200 EM-6/15 e EM-9/20 sono particolarmente indicati per l’installazione in edifici pubblici, condomini, officine ed esercizi commerciali.

Tecnica della condensazione integrataGrazie alla tecnologia della condensazioneintegrata, il rendimento complessivo dei due cogeneratori può raggiungere il 94%.

Funzionamento particolarmente silenziosoI cogeneratori Vitobloc 200 EM-6/15 e EM-9/20 sono dotati di serie di un rivestimen-to fonoassorbente e possono quindi essere installati anche in ambienti con esigenti pre-scrizioni in merito a rumori o vibrazioni. Rispetto al comune motore monocilindrico, il motore a 3 cilindri funziona in maniera parti-colarmente silenziosa. Su richiesta è disponibile anche un silenzia-tore gas di scarico molto efficace, in grado di ridurre la rumorosità a soli 39 dB(A).

Soddisfa le condizioni richieste dal fornitore del servizio elettricoI dispositivi compatti soddisfano le più severe condizioni tecniche di collegamento del fornitore di energia elettrica, permettendo così al generatore sincrono e alla sofisticata regola-zione la possibilità di configurare lo sfasamento di rete.

Sistema scarico fumi isolato termicamente

per ridurre le dispersioni

Page 37: Novità 2014 - IFCM · riscaldamento a gas con lo sfruttamento gratuito dell‘energia geotermica: ... “Climate of innovation” è uno slogan che ... da un lato questo passaggio

36/37

1

2

Vitobloc 200 EM-6/15 e EM 9/20

Cogeneratore

da 6 kWel a 14,9 kWth – da 8,5 kWel a 20,1 kWth

Vitobloc 200 EM-6/15 e EM 9/201 Generatore sincrono2 Motore a 3 cilindri

I vantaggi per l’installatore � Semplice collegamento idraulico: grazie alla tecnica della

condensazione integrata non è necessario prevedere un dispositivo di aumento della temperatura del ritorno

� Corsi di certificazione presso l’Accademia Viessmann

I vantaggi per l‘utente finale � Basso consumo di gas, grazie alla tecnica della condensazione

integrata, che porta il rendimento complessivo fino al 95% � Intervalli di 6000 ore di esercizio tra gli interventi di manutenzione � Catalizzatore a 3 vie per valori di emissioni estremamente contenuti � Motore a 3 cilindri con funzionamento silenzioso e senza vibrazioni � Silenziatore disponibile come accessorio per livelli di rumorosità ≤ 39 dB(A) � Utilizzo semplice e intuitivo grazie al display touch

Disponibile da: 09/2014

Dati tecnici � Potenza:

6 kWel, 14,9 kWth 8,5 kWel, 20,1 kWth

� Funzionamento modulante fino al 50% del carico

� Temperatura massima di mandata e ritorno: 80°C/60°C

� Non è necessario il dispositivo di aumento della temperatura del ritorno

� Rendimento complessivo: fino al 95% con la tecnica della condensazione integrata

� Generatore sincrono � I compensatori per i collegamenti consento-

no un efficiente disaccoppiamento acustico � Intervalli di manutenzione:

6000 ore di esercizio � Nuova regolazione con display touch, testo

in chiaro e visualizzazione dei grafici

Regolazione

Page 38: Novità 2014 - IFCM · riscaldamento a gas con lo sfruttamento gratuito dell‘energia geotermica: ... “Climate of innovation” è uno slogan che ... da un lato questo passaggio

VITOBLOC 200 EM-20/39Cogeneratore a gas metano20 kWel, 39 kWth

Cogeneratori

Notevole efficienzaVitobloc 200 EM-20/39 è dotato di uno scam-biatore di calore integrato per lo sfruttamento del calore sensibile e latente contenuto nei gas di scarico e per questo raggiunge un rendimento complessivo fino al 95%.Inoltre il cogeneratore offre il vantaggio di intervalli di manutenzione particolarmente lun-ghi: ben 6000 ore di esercizio tra un intervento e il successivo.

Vitobloc 200 EM-20/39 è particolarmente indicato per l’installazione in hotel con centro benessere, piscine e case di riposo per anzia-ni, così come per applicazioni industriali.

Funzionamento come unità elettrica di emergenzaIl cogeneratore è predisposto per il funzio-namento in sostituzione della rete elettrica (funzionamento ad isola) e assicura la fornitura di energia elettrica in caso di caduta della rete pubblica. Per questo tipo di funzionalità è necessario effettuare degli adeguamenti in loco dell‘impianto elettrico.

Quadro di comando - controllo - parallelo rete

Page 39: Novità 2014 - IFCM · riscaldamento a gas con lo sfruttamento gratuito dell‘energia geotermica: ... “Climate of innovation” è uno slogan che ... da un lato questo passaggio

38/39

1

2

3

Vitobloc 200 EM-20/39

Cogeneratore

20 kWel, 39 kWth

Vitobloc 200 EM-20/391 Motore a 4 cilindri2 Generatore sincrono senza inverter3 Serbatoio d’olio supplementare per

lunghi intervalli di manutenzione

I vantaggi per l‘installatore � Semplice collegamento idraulico: grazie alla tecnica della condensazione

integrata non è necessario prevedere un dispositivo di aumento della temperatura del ritorno

� Installazione in impianti multivalenti: interfaccia o gateway per tutti i sistemi bus accessibili

I vantaggi per l‘utente finale � Rendimento complessivo fino al 95% grazie alla tecnica

della condensazione integrata � Intervalli di 6000 ore di esercizio tra gli interventi di manutenzione � Predisposto per il funzionamento come unità di emergenza in caso di caduta della rete � Utilizzo semplice e intuitivo grazie al display touch

Disponibile da: 09/2014

Dati tecnici � Potenza: 20 kWel e 39 kWth

� Funzionamento modulante fino al 50% del carico

� Temperatura massima di mandata e ritorno: 80°C/60°C

� Non è necessario il dispositivo di aumento della temperatura del ritorno

� Rendimento complessivo: fino al 95% con la tecnica della condensazione integrata

� Sincrono cos phi impostabile sulla regolazione

� Dotato di compensatori di collegamento � Intervalli di manutenzione:

6000 ore di esercizio � Nuova regolazione con display touch,

testo in chiaro e visualizzazione dei grafici

Regolazione

Page 40: Novità 2014 - IFCM · riscaldamento a gas con lo sfruttamento gratuito dell‘energia geotermica: ... “Climate of innovation” è uno slogan che ... da un lato questo passaggio

Novità caldaie a gasolio/gasda 87 kW a 116 MW

Page 41: Novità 2014 - IFCM · riscaldamento a gas con lo sfruttamento gratuito dell‘energia geotermica: ... “Climate of innovation” è uno slogan che ... da un lato questo passaggio

40/41

Elevata sicurezza di funzionamento

e lunga durata grazie alle superfici

di scambio termico convettivo a

più strati

Caldaie a condensazione e a bassa temperatura: prestazioni ed efficienza elevate

Viessmann offre caldaie che utilizzano comecombustibile il gasolio, il gas, la legna e il calo-re naturale. La gamma include caldaie a bassa temperatura o a condensazione per acqua calda, acqua surriscaldata e per la produzione di vapore. Grazie all’ampia offerta di prodotti fino a 20 000 kW - 25t/h di vapore, Viessmann offre il sistema di riscaldamento ideale per edi-fici pubblici, attività commerciali e industrie.

La risposta a tutte le esigenzeViessmann offre le caldaie in ghisa e acciaioVitorond e Vitoplex, le caldaie acondensazione a gas Vitocrossal 200 eVitocrossal 300, lo scambiatore fumi/acqua Vitotrans. Completano l’offerta le caldaie a legna e a pellet e i gruppi di cogenerazione a biomassa fino a 13 000 kW.

Caldaie di media e grande potenza a gasolio e a gas fino a 116 MW

I nostri serviziPer gli impianti con caldaie di grande potenzaViessmann offre il propio supporto in fase di progettazione, realizzazione del progetto e messa in funzione.

Page 42: Novità 2014 - IFCM · riscaldamento a gas con lo sfruttamento gratuito dell‘energia geotermica: ... “Climate of innovation” è uno slogan che ... da un lato questo passaggio

Caldaie a gasolio/gas da 87 kW a 116 MW

Gamma completa

Caldaie a condensazione a gas

Caldaia a condensazione a gas completamente realizzata inacciaio inox (tipo CR3B)da 787 a 1.400 kWRendimento stagionale: fino a 98% (Hs)/109% (Hi)Con regolazione Vitotronic

VITOCROSSAL 300

Caldaia a condensazione a gas (tipo CM2)da 87 a 311 kW(in impianti a due caldaie fino a 622 kW)Rendimento stagionale: 97% (Hs) / 108% (Hi)Con regolazione VitotronicVersione UNIT

VITOCROSSAL 200

Caldaia a condensazione a gas (tipo CT3B)da 187 a 635 kWRendimento stagionale: 98% (Hs) / 109% (Hi)Con regolazione VitotronicVersione UNIT o con bruciatore di altra marca

VITOCROSSAL 300

Caldaia a condensazione a gas (tipo CM3)da 29 a 142 kWRendimento stagionale: 98% (Hs) / 109% (Hi)Versione UNIT

VITOCROSSAL 300

Caldaia a condensazione a gas (tipo CM2)da 400 a 620 kW (in impianti a due caldaie fino a 1240 kW)Rendimento stagionale: 97% (Hs) / 108% (Hi)Con regolazione VitotronicVersione UNIT

VITOCROSSAL 200

Caldaia a condensazione a gas (tipo CT3U)da 400 a 630 kWRendimento stagionale: 98% (Hs) / 109% (Hi)Con regolazione VitotronicVersione UNIT

VITOCROSSAL 300

Page 43: Novità 2014 - IFCM · riscaldamento a gas con lo sfruttamento gratuito dell‘energia geotermica: ... “Climate of innovation” è uno slogan che ... da un lato questo passaggio

Caldaie a gasolio/gas

da 87 kW a 116 MW

Scambiatore di calore fumi/acquaScambiatore di calore fumi/acquada 90 a 6.000 kWUtilizzo della tecnica della condensazione a gasolio/gas

VITOTRANS 300

Caldaie a condensazione a gasolio

Caldaie a gasolio/gas a bassa temperatura

Caldaia a gasolio a condensazioneda 101 a 335 kWRendimento stagionale: 97% (Hs) / 103% (Hi)Con regolazione Vitotronic

Caldaia a gasolio / gas in acciaioda 90 a 500 kWda 620 a 2.000 kWRendimento stagionale: 90% (Hs) / 96% (Hi)Con regolazione Vitotronic

Caldaia a gasolio / gas in acciaioda 90 a 560 kWda 700 fino 1.950 kWRendimento stagionale: 88% (Hs) / 94% (Hi)Con regolazione Vitotronic

Caldaia a gasolio / gas in ghisada 125 a 270 kWda 320 fino 1.080 kWRendimento stagionale: 88% (Hs) / 94% (Hi)Con regolazione Vitotronic

VITOPLEX 300

VITORADIAL 300-T

VITOPLEX 200

VITOROND 200

Caldaia a gasolio / gas in acciaioda 110 a 620 kWda 621 fino 2.000 kWRendimento stagionale: 86% (Hs) / 92% (Hi)Con regolazione Vitotronic

VITOPLEX 100

42/43

Page 44: Novità 2014 - IFCM · riscaldamento a gas con lo sfruttamento gratuito dell‘energia geotermica: ... “Climate of innovation” è uno slogan che ... da un lato questo passaggio

Caldaie per acqua calda

Caldaia per acqua caldaPer temperature di mandata fino a 110°C/120°CTipo M62A: da 2,3 a 6 MW Tipo M64A: da 8 a 20 MW (21,5 MW su richiesta)6/10/16 bar - rendimento: 92%

Caldaia per acqua caldaPer temperature di mandata fino a 110°CTipo M148: da 0,65 a 6,0 MW 6/10 bar - rendimento: 91,5%

Caldaie a gasolio/gas da 87 kW a 116 MW

VITOMAX 200-LW

VITOMAX 100-LW

Caldaia per acqua calda a grande volumePer temperature di mandata fino a 110°CTipo M250: da 1,75 a 11,63 MW3 bar - rendimento: 94%

VITOMAX 200-WS

Caldaia per acqua calda a bassa temperaturaPer temperature di mandata fino a 110°C/120°CTipo M343: da 1,86 a 5,9 MW, 6 barRendimento: 96%

VITOMAX 300-LT

Caldaia per acqua calda a bassa temperaturaPer temperature di mandata fino a 110°C/120°CTipo M82A: da 2,1 a 6 MWTipo M84A: da 8 a 20 MW, (21,5 MW su richiesta)6/10/16 bar - rendimento: 92%

VITOMAX 300-LW

Generatori di acqua surriscaldata a media e alta pressioneGeneratore di acqua surriscaldata a media e alta pressionePer temperature di mandata fino a 150°CTipo M92A: da 2,1 a 6 MW (potenza al focolare) - 6/10/16 barPer temperature di mandata fino a 145/150°CTipo M94A: da 8 a 20 MW - 6/10/16 bar

VITOMAX 300-HW

Generatore di acqua surriscaldata a media e alta pressionePer temperature di mandata fino a 205°CTipo M236: da 0,46 a 2,5 MWTipo M238: da 3,5 a 16,2 MWda 6 a 25 bar - Rendimento: 96%(con scambiatore di calore in serie)

Per temperature di mandata fino a 145/150°CTipo M72A: da 2,3 a 6 MWTipo M74A: da 8 a 16,5 MW6/10/16 bar - Rendimento: 96% (con scambiatore di calore in serie)

VITOMAX 200-HW

Gamma completa

Page 45: Novità 2014 - IFCM · riscaldamento a gas con lo sfruttamento gratuito dell‘energia geotermica: ... “Climate of innovation” è uno slogan che ... da un lato questo passaggio

Generatori di vapore a bassa pressione

Generatore di vapore a bassa pressioneTipo SXD da 0,26 a 2,2 t/h0,5/1 barRendimento: 91%

VITOPLEX 100-LS

Generatore di vapore a bassa pressioneTipo M233 da 2,9 a 5 t/h0,5/1 barRendimento: 92%

VITOMAX 200-LS

Generatori di vapore a media e alta pressione

Generatore di vapore a media e alta pressioneTipo M73A: da 0,5 a 4 t/h - Tipo M75A: da 5 a 26 t/hFino da 6 a 25 bar (fino a 50 bar oppure fino a 30 t/h su richiesta)Rendimento: 95% (con economizzatore integrato)

VITOMAX 200-HS

Generatore di vapore a media e alta pressione ad alta efficienzaTipo M33Ada 1 fino 6,4 t/h, da 6 a 16 barRendimento: 94% (con economizzatore integrato)

VITOMAX 100-HS

Generatore di vapore a media e alta pressioneTipo M93A: da 1 a 4 t/h - Tipo M95A: da 5 a 26 t/hFino 25 bar (fino a 50 bar oppure fino a 30 t/h su richiesta)Rendimento: 95,5% (con economizzatore integrato)

VITOMAX 300-HS

WAS 200 Impianto di degasazione termofisica dei genratori a vaporeImpianto di degasazione termofisica dell‘acqua di alimento dei generatori di vapore

Impianto di degasazione termofisica WAS 200 dei generatori di vapore

Caldaia a recupero di calore (solo su commissione)

Caldaie a gasolio/gas

da 87 kW a 116 MW

VITOMAX 200-RS Caldaia a recupero di calore per la produzione di vaporeTipo M03A e M05Ada 0,3 fino a 18 t/h, da 6 a 25 bar

44/45

Page 46: Novità 2014 - IFCM · riscaldamento a gas con lo sfruttamento gratuito dell‘energia geotermica: ... “Climate of innovation” è uno slogan che ... da un lato questo passaggio

VITOCROSSAL 300 CT3UCaldaia a condensazione a gas per tutte le applicazionida 400 a 630 kW

Condensazione a gas

Unità compatta con bruciatore MatriXCon Vitocrossal 300 tipo CT3U Viessmann offre una caldaia a condensazione da 400 a 630 kW, caratterizzata dall‘ottimo rapporto qualità-prezzo.

Le caldaie Vitocrossal 300 sono costituite da elementi nati dall‘esperienza Viessmann nel settore della condensazione e sviluppati all‘interno dell‘azienda stessa, come le superfici di scambio termico Inox-Crossal e il bruciatore cilindrico MatriX.

Funzionamento a camera stagnaVitocrossal 300 può essere azionata in tutti i campi di potenzialità con funzionamento a camera stagna oppure a camera aperta, con-sentendo in tal modo una grande flessibilità nella collocazione del generatore di calore all‘interno degli edifici.

Bruciatore resistente e duraturoIl bruciatore cilindrico MatriX, sviluppato e prodotto interamente all‘interno dell‘azienda Viessmann, si contraddistingue per la rete metallica in acciaio inossidabile resistente alla corrosione, che ne consente una notevole durata d‘impiego.

Regolazione Vitotronic di semplice utilizzoLa regolazione Vitotronic garantisce il fun-zionamento sicuro del generatore di calore e dell’impianto e si distingue per l’estrema semplicità di utilizzo. La regolazione Vitotronic, dotata di una struttura a menù supportata da testi in chiaro, rende la gestione particolarmente semplice e intuitiva per l‘utente. In caso di dubbi è presente la funzione “Aiuto“ per avere informazioni su come procedere. Inoltre l‘interfaccia grafica serve anche a visua-lizzare le curve di riscaldamento e la resa dell‘impianto solare.

Superfici di scambio termico Inox-Crossal per un‘eccellente

trasmissione del calore e un ottimale sfruttamento della

tecnica della condensazione

Page 47: Novità 2014 - IFCM · riscaldamento a gas con lo sfruttamento gratuito dell‘energia geotermica: ... “Climate of innovation” è uno slogan che ... da un lato questo passaggio

46/47

1

2

3

4

Vitocrossal 300 CT3U

Caldaia a condensazione a gas

da 400 a 630 kW

Vitocrossal 3001 Regolazione Vitotronic2 Bruciatore cilindrico MatriX3 Superfici di scambio termico Inox-Crossal4 Isolamento termico altamente efficace

I vantaggi per l‘installatore � Caldaia a condensazione a gas da 400 a 630 kW, che può raggiungere i 1260 kW

nel caso di un impianto formato da due generatori in cascata � Le superfici di scambio termico Inox-Crossal consentono un‘eccellente trasmis-

sione del calore e un ottimale sfruttamento della tecnica della condensazione � Effetto autopulente grazie alle superfici di scambio termico lisce in acciaio

inossidabile � Disponibile nella versione per funzionamento a camera stagna e a camera aperta � Sequenza con accessorio idraulico lato fumi predisposto

I vantaggi per l‘utente finale � Rendimento stagionale: fino a 98% (Hs) / 109% (Hi) � Elevata sicurezza e durata d‘esercizio grazie alle superfici di scambio termico

Inox-Crossal in acciaio inossidabile � Bruciatore cilindrico MatriX, che assicura un funzionamento particolarmente

silen-zioso, ridotte emissioni inquinanti e un elevato risparmio dei costi di riscalda-mento

� Regolazione di caldaia Vitotronic, per un utilizzo semplice e intuitivo

Dati tecnici � Potenza: da 400 a 630 kW � Rendimento stagionale:

98% (Hs)/109% (Hi) � Bruciatore cilindrico MatriX � Superfici di scambio termico Inox-Crossal

in acciaio inossidabile � Contenuto d’acqua: 405 litri (630 kW) � Temperatura di esercizio: fino a 95°C � Temperatura di sicurezza: fino a 110°C � Pressione massima di esercizio: 5,5 bar

Page 48: Novità 2014 - IFCM · riscaldamento a gas con lo sfruttamento gratuito dell‘energia geotermica: ... “Climate of innovation” è uno slogan che ... da un lato questo passaggio

VITOCROSSAL 200 CM2Caldaia a condensazione a gasda 400 a 620 kW

Condensazione a gas

Efficiente caldaia per varie applicazioniVitocrossal 200 (tipo CM2) è una caldaia a condensazione a gas a basamento disponibile per potenzialità da 400 a 620 kW. Con la sua camera a combustione in acciaio inossidabile e l’elevato contenuto d’acqua, essa rappre-senta un’alternativa davvero interessante alle caldaie convenzionali in alluminio a circuito forzato.

Vitocrossal 200, grazie al ridotto carico sulle superfici di scambio termico, è resistente all’acqua con grado di durezza elevato. Le superfici lisce in acciaio, installate obliqua-mente all’interno della caldaia, agevolano ulteriormente il deflusso della condensa per un effetto autopulente.

Vitocrossal 200, con pressione di esercizio fino a 6 bar e temperatura di caldaia fino a 95°C, si presta all’installazione come caldaia singola oppure in condomini, così come per reti di teleriscaldamento o impianti industriali. Grazie all’elevato contenuto d’acqua di 430 litri non sono necessari una portata volumetrica minima né pompe circuito caldaia.

Tecnica della condensazione consolidataL’eccellente trasmissione del calore e l’elevato grado di condensazione consentono di raggiungere un rendimento stagionale fino al 97% (Hs) / 108% (Hi). Il bruciatore cilindrico MatriX di Vitocrossal 200 è ora completamente integrato nel mantello della caldaia.

Praticità ed efficienza della regolazione Vitotronic La regolazione Vitotronic assicura il funzio-namento sicuro ed efficiente dell’impianto di riscaldamento. Essa è in grado di gestire fino a quattro caldaie con temperatura acqua di caldaia proporzionale ridotta, così come impianti con uno o due circuiti di riscaldamento con miscelatore.

Funzionamento a camera stagnaVitocrossal 200 può funzionare in modalità a camera aperta o stagna.

Bruciatore cilindrico MatriX

Page 49: Novità 2014 - IFCM · riscaldamento a gas con lo sfruttamento gratuito dell‘energia geotermica: ... “Climate of innovation” è uno slogan che ... da un lato questo passaggio

48/49

3

1

5

2

4

Vitocrossal 200 CM2

Caldaia a condensazione a gas

da 400 a 620 kW

Vitocrossal 2001 Superfici di scambio termico Inox-Crossal

in acciaio inossidabile2 Bruciatore cilindrico MatriX3 Camera di combustione in

acciaio inossidabile4 Isolamento termico altamente efficace5 Attacco per il ritorno

I vantaggi per l‘installatore � Funzionamento per gas metano E, LL e gas liquido di serie � Installazione flessibile grazie alla temperatura di esercizio elevata fino a 95°C � Pressione di esercizio di 6 bar � Elevato contenuto d’acqua, pertanto non è richiesta una portata volumetrica minima � Resistente ad elevato grado di durezza dell’acqua di riempimento grazie

al ridotto carico delle superfici di scambio termico � Attacchi collocati sul lato superiore per un semplice collegamento idraulico

I vantaggi per l‘utente finale � Funzionamento possibile sia a camera aperta che stagna � Elevata sicurezza di esercizio grazie all’elevato contenuto d’acqua di caldaia � Campo di modulazione dal 20 al 100%, pertanto minori accensioni

e usura del bruciatore � Resistente alle oscillazioni della rete e ai depositi di calcare � Non richiede pompe di circolazione di caldaia � Notevole robustezza grazie alle superfici di scambio termico

Inox-Crossal resistenti alla corrosione con effetto autopulente � Lunga durata di esercizio grazie al ridotto carico termico in camera di combustione

Dati tecnici � Potenza: da 400 a 620 kW � Rendimento stagionale:

97% (Hs) / 108% (Hi) � Campo di modulazione: fino a 1:5 � Bruciatore cilindrico MatriX per gas metano

E, LL e gas liquido � Scambiatore di calore Inox-Crossal

in acciaio inossidabile � Contenuto d’acqua: 430 litri (500 kW) � Temperature di esercizio: fino a 95°C � Temperatura di sicurezza: fino a 110°C � Pressione massima di esercizio: 6 bar

Page 50: Novità 2014 - IFCM · riscaldamento a gas con lo sfruttamento gratuito dell‘energia geotermica: ... “Climate of innovation” è uno slogan che ... da un lato questo passaggio

VITOMAX 200-HSGeneratore di vapore a media e alta pressione

Gasolio/Gas

Generatore di vapore a media e alta pressione Viessmann soddisfa i requisiti per una produ-zione di vapore efficiente con Vitomax 200-HS tipo M73A. La pressione massima d‘esercizio va da 6 a 30 bar. La serie comprende genera-tori di vapore con una produzione compresa tra 0,5 e 4 tonnellate di vapore all‘ora.

Vitomax 200-HS viene impiegata nel settore produttivo, come l‘industria alimentare, chimi-ca, farmaceutica, dei fertilizzanti, dei materiali da costruzione, della carta, delle bevande oppure negli ospedali. Il generatore di vapore a media e alta pressione può essere alimenta-to con gasolio, GPL, metano o biogas.

Struttura affidabileLa distanze tra i tubi fumi e il focolare sono notevolmente superiori ai requisiti. Le tensioni sono estremamente ridotte grazie alle diverse dilatazioni lineari dei tubi fumi e del focolare, a garanzia di una lunga durata di esercizio del generatore di vapore.

Flessibilità di utilizzoQuesta serie costruttiva è particolarmente flessibile ed è in grado di adattarsi alle speci-fiche necessità del cliente.

Page 51: Novità 2014 - IFCM · riscaldamento a gas con lo sfruttamento gratuito dell‘energia geotermica: ... “Climate of innovation” è uno slogan che ... da un lato questo passaggio

50/51

3

1

2

4

5

6

Vitomax 200-HS

Generatore di vapore a

media e alta pressione

Vitomax 200-HSTipo M73A1 Alloggiamento bruciatore raffreddato

ad acqua2 Camera di inversione anteriore3 Essiccatore del vapore4 Distanza ottimale tra i tubi per la

diminuzione delle tensioni5 Isolamento termico 120 mm con

rivestimento in lamiera d‘acciaio6 Robusto telaio di base (travi IPB opzionali)

I vantaggi in sintesi � Generatore di vapore a media e alta pressione con una produzione di vapore

da 0,5 a 4 t/h � Caldaia a tre giri di fumo – combustione con emissioni inquinanti a basso

contenuto di ossidi di azoto � Ridotte dispersioni di calore grazie all‘isolamento termico in doppio strato di

spessore pari a 120 mm e alloggiamento bruciatore raffreddato ad acqua � Ridotte perdite di carico lato fumi grazie alle superfici di scambio termico con

condotti fumi di grandi dimensioni � Lamiera di copertura calpestabile (sulla parte superiore della caldaia)

compresa nella fornitura, per montaggio e manutenzione semplificati e protezio-ne dell‘isolamento termico; ampliabile con scaletta e parapetto

� Il robusto telaio di base rende superfluo un basamento supplementare per la caldaia

� La vasta gamma di accessori compatibili semplifica l‘integrazione nel sistema � Imballaggio di serie per la protezione durante il trasporto e il montaggio � Omologazione secondo le disposizioni che regolano l‘impiego degli apparecchi

in pressione 97/23/CE � Ridotto consumo di energia � Elevata qualità del vapore grazie alla camera di vapore e alla superficie di evapo-

razione di grandi dimensioni, nonché all‘essiccatore integrato � Non sensibile alle oscillazioni di carico

Dati tecnici � Caldaia a grande volume d‘acqua

senza cementi refrattari � Economizzatore integrato

per tutta la gamma M73A � Potenza: da 0,5 a 4,0 t/h per

tutti i tipi di combustibili � Pressioni: da 6 a 25 bar � Grado di rendimento: fino al 95%

con ECO 200 � Combustibili: gasolio,

gas metano, gas liquido � Struttura compatta

Page 52: Novità 2014 - IFCM · riscaldamento a gas con lo sfruttamento gratuito dell‘energia geotermica: ... “Climate of innovation” è uno slogan che ... da un lato questo passaggio

WAS 200Impianto di degasazione termofisica dell‘acqua di alimentazione dei generatori di vapore

Accessori generatori di vapore

Preparazione dell‘acqua di alimentazione per generatori di vaporeIn tutti gli impianti a vapore l‘acqua di alimen-tazione a servizio dei generatori di vapore deve essere preventivamente accumulata in un serbatoio. Per evitare corrosioni acide e da ossigeno disciolto, l‘acqua va riscaldata e additivata con prodotti chimici prima di essere inviata alla caldaia. Per renderla idonea all‘utilizzo, il sistema miglio-re di preparazione è l‘impiego di un serbatoio degasatore termofisico.

L‘impianto di degasazione WAS 200 è creato appositamente per rimuovere i gas presenti all‘interno dell‘acqua di alimento, riducendo il contenuto d‘ossigeno fino a un valore pari o minore di 0,02 mg/l. Esso prepara l‘acqua ne-cessaria per un funzionamento sicuro e affida-bile del generatore, lavorando con una leggera pressione positiva che va da 0,1 a 0,3 bar.

Il condensato di ritorno dall‘impianto e l‘acqua di reintegro trattata chimicamente sono distri-buiti all‘interno della torretta di degasazione tramite un sistema di irrigazione a pioggia.Il vapore trasmette calore all‘acqua in ingresso fino a portarla al punto di ebollizione. I gas rilasciati sono emessi in atmosfera per mezzo di una valvola posizionata nel punto più alto della torretta.

Nel serbatoio di accumulo l‘acqua viene riscal-data costantemente con il vapore per mezzo di un tubo diffusore incorporato, per essere mantenuta alla temperatura d‘esercizio. Il sistema è strutturato in modo da consentire una pressione d‘esercizio ammissibile di 0,5 bar. Una valvola di sicurezza protegge il serbatoioda pressioni troppo elevate, mentre una valvola rompivuoto la protegge da pressioni negative.

Requisiti per un funzionamento ottimale:- Mantenimento della temperatura costante all‘interno del serbatoio di accumulo- Flusso continuo- Garanzia dello sfiato dei gas in atmosfera- Mantenimento del livello all‘interno della vasca- Isolamento termico del serbatoio- Mantenimento dell‘altezza geodetica fino alla bocca di aspirazione delle pompe dell‘acqua di alimento, che dipende dalla struttura della pompa (valore NPSH), di regola tra 2,5 e 4,0 m

Page 53: Novità 2014 - IFCM · riscaldamento a gas con lo sfruttamento gratuito dell‘energia geotermica: ... “Climate of innovation” è uno slogan che ... da un lato questo passaggio

52/53

1

5

32

4

6

/

9

8

Impianto di degasazione

termofisica dei generatori

di vapore

Stazione trattamento acqua1 Sfiato in atmosfera2 Ingresso condensato e acqua trattata3 Torretta di degasazione4 Rievaporatore scarico salinità del generatore5 Ingresso vapore 6 Serbatoio di accumulo acqua di alimento7 Pompe di alimentazione8 Serbatoio di raffreddamento scarico fanghi

del generatore9 Stazione dosaggio prodotti chimici

Stazione di trattamento acqua

Page 54: Novità 2014 - IFCM · riscaldamento a gas con lo sfruttamento gratuito dell‘energia geotermica: ... “Climate of innovation” è uno slogan che ... da un lato questo passaggio

Novità biomassada 2,4 a 13.000 kW

Page 55: Novità 2014 - IFCM · riscaldamento a gas con lo sfruttamento gratuito dell‘energia geotermica: ... “Climate of innovation” è uno slogan che ... da un lato questo passaggio

54/55

Riscaldare con la legna: sistemi efficienti per applicazioni private e industriali

Viessmann offre una gamma completa di sistemi di riscaldamento a legna e per tutti itipi d’impianto.

Scegliere una caldaia a legna significa anche dare un importante contributo all’ambiente e alla tutela del clima, in quanto durante la combustione viene ceduta all’ambiente una quantità di anidride carbonica pari a quella prelevata durante il suo processo di crescita. Il completamento di un impianto di riscalda-mento esistente con l’installazione di una caldaia a legna riduce notevolmente i costi; inoltre è possibile prevedere l’abbinamento con un impianto solare termico per ottenere rendimenti ancora più elevati.

Viessmann - caldaie a legna fino a 50 kWViessmann offre le caldaie a legna Vitoligno, ideali per il riscaldamento delle abitazioni mono- e bifamiliari. Le caldaie a ceppi di le-gna, a gassificazione e a pellet si distinguono per i rendimenti elevati, l’affidabilità e la facilità di utilizzo.

Köb - sistemi di riscaldamento a legna fino a 1.250 kWDal 2007 l’azienda austriaca Köb fa parte del Gruppo Viessmann.

La camera di combustione con fiamma rotati-va della caldaia Pyrot è una delle caratteristi-che distintive e più innovative della tecnica di combustione a legna moderna per la combu-stione di legna in ciocchi, pellet, cippato e segatura. La caldaia ha ricevuto il premio austriaco per l’innovazione per la combustione brevettata a basso particolato.

Mawera - impianti di combustione a legna fino a 13.000 kWMawera, azienda rilevata da Viessmann nel 2006, è leader nel campo degli impianti di combustione a legna e delle centrali termo-elettriche e di riscaldamento a biomassa. Grazie alla tecnologia avanzata è possibile utilizzare come combustibile anche scarti della lavorazione del legno e legno vecchio.

Impianti di biogas BioFerm e SchmackGli impianti di biogas producono energia primaria da sostanze organiche e materie prime rinnovabili. Questi impianti vengono alimentati attraverso fonti di energia presenti sul territorio. Tra i processi particolarmente innovativi che vengono utilizzati figura quello della digestione a secco dell‘aziendaBIOFerm. Questa impiega i resti dell‘agricol-tura e della pulizia del paesaggio per produrre energia. I residui della fermentazione, inoltre, possono essere utilizzati in agricoltura come fertilizzanti.

L‘azienda Schmack punta invece sulla dige-stione anaerobica umida di materiale vegetale e reflui zootecnici.

L‘azienda Carbotech è specializzata nella pro-duzione di biometano, che si auspica possa essere immesso presto in rete anche in Italia.

Durante la combustione di biogas viene prodotta la stessa quantità di CO2 che è stata utilizzata durante il suo processo di creazione. In futuro sarà possibile ottenere delle miscele di biogas e gas naturale, riducendo in questo modo il consumo delle fonti di energia fossile.

Impianto di biogas da 11,8 MW

presso Aiterhofen/Alta Baviera:

l‘energia prodotta permette di

ricoprire il fabbisogno annuo di circa

5500 famiglie.

Page 56: Novità 2014 - IFCM · riscaldamento a gas con lo sfruttamento gratuito dell‘energia geotermica: ... “Climate of innovation” è uno slogan che ... da un lato questo passaggio

Caldaie a legnada 2,4 a 13.000 kW

Caldaia per legna in ciocchi Per ciocchi fino a 50 cm di lunghezza:da 30 a 95 kWPer ciocchi fino a 100 cm di lunghezza:da 60 a 170 kWCon regolazione Ecotronic

PYROMAT ECO

Gamma completa

Caldaia a pelletda 4 a 48 kWCon regolazione Vitotronic

VITOLIGNO 300-P

Caldaia a pellet compatta automaticada 2,4 a 12 kWCon regolazione Ecotronic

VITOLIGNO 300-C

Caldaia a legna a gassificazione ad elevato rendimentoda 20 a 50 kWCon regolazione Ecotronic

VITOLIGNO 200-S

Caldaia a combustibili solidi automaticada 80 e 101 kWCon regolazione Ecotronic

VITOLIGNO 300-H

VITOLIGNO 100-S Caldaia a gassificazione per legna a ciocchiPer ceppi lunghi fino a 50 cm30 kWCon regolazione Vitotronic

Page 57: Novità 2014 - IFCM · riscaldamento a gas con lo sfruttamento gratuito dell‘energia geotermica: ... “Climate of innovation” è uno slogan che ... da un lato questo passaggio

Caldaie a legna

da 2,4 a 13.000 kW

Caldaia a combustibili solidi automaticaFunzionamento automatico per pellet, cippato e segaturada 100 a 540 kWContenuto d‘acqua: max.W40

PYROT

Caldaia automatica a biomassa con sistema di combustione a insufflaggioPer combustibili secchi e polverosida 10.000 a 13.000 kW

PYROVENT FR

Caldaia automatica a biomassa subalimentata con griglia mobile pianaFunzionamento automatico per pellet, cippato e segaturada 110 a 1.250 kWContenuto d’acqua: da W10 a W50

PYROTEC

Caldaia automatica a biomassa con alimentazione a griglia mobile pianaFunzionamento automatico per combustibili speciali, da 280 a 10.000 kW (serie normalizzata)da 550 a 10.000 kWAlimentazione a coclea o con spintore idraulicoContenuto d’acqua: da W6 a W55

PYROFLEXtipo FSR

PYROFLEXtipo FSB

Caldaia automatica a biomassa con griglia mobile pianaFunzionamento automatico con combustibile da secco a umidoda 180 a 1.700 kWAlimentazione a coclea o con spintore idraulicoContenuto d’acqua: da W6 a W55

PYROFLEXtipo SRT

Caldaia automatica a biomassa con griglia mobile a gradiniFunzionamento automatico con combustibile proveniente da foreste, segherie o scarti di lavorazione del legnoda 850 a 8.000 kWContenuto d’acqua: da W20 a W60

56/57

Page 58: Novità 2014 - IFCM · riscaldamento a gas con lo sfruttamento gratuito dell‘energia geotermica: ... “Climate of innovation” è uno slogan che ... da un lato questo passaggio

Impianti di biogas per la digestione a secco� Produzione di biogas di alta qualità grazie a un processo

brevettato con un elevato contenuto di metano e un basso contenuto di acido solfidrico

� Utilizzo di substrati organici e resti dell‘agricoltura� Il biogas viene trasformato in energia elettrica e termica

tramite cogeneratore, oppure può essere immesso nella rete di fornitura pubblica di metano

� I resti della fermentazione possono essere utilizzati in agricol-tura come fertilizzanti

� Produzione di energia CO2-neutra� Tutti gli impianti BIOFerm sono certificati TÜV e garantiscono

la massima sicurezza di esercizio

Impianti di biogasGamma completa

Page 59: Novità 2014 - IFCM · riscaldamento a gas con lo sfruttamento gratuito dell‘energia geotermica: ... “Climate of innovation” è uno slogan che ... da un lato questo passaggio

58/59

Impianti di biogas per la digestione umida

� Offerta completa nel campo del biogas: progettazione, servi-zio tecnico, istruzione del personale sull‘impianto

� Azienda all‘avanguardia nella produzione industriale e per l‘immissione del biogas nella rete di fornitura pubblica

� Sviluppo di tecnologie per la produzione di biogas da piante e scarti zootecnici

� Reparto “Ricerca e Sviluppo“ interno nel settore microbiologia e tecnologia

Caldaie a legna

da 2,4 a 13.000 kW

Page 60: Novità 2014 - IFCM · riscaldamento a gas con lo sfruttamento gratuito dell‘energia geotermica: ... “Climate of innovation” è uno slogan che ... da un lato questo passaggio

VITOLIGNO 300-HCaldaia automatica a biomassada 80 e 101 kW

Caldaie abiomassa

Caldaia a biomassa per medie potenzeLa nuova caldaia a biomassa Vitoligno 300-H, disponibile nelle versioni a cippato e cippato/pellet è concepita per soddisfare un campo di applicazione di media potenzialità.Il funzionamento del generatore è estrema-mente facile e intuitivo, grazie soprattutto all‘accensione automatica a basso fabbisogno energetico e alla pulizia completamente auto-matizzata della griglia mobile e dello scambiato-re dai residui della combustione.

Grazie alla particolare disposizione dello scambiatore di calore, i residui della combu-stione sono quantitativamente molto limitati e pertanto consentono lunghi intervalli di tempo tra un ciclo di pulizia e l‘altro. Lo svuotamento dell‘ampio cassetto cenere richiudibile avvie-ne in modo pratico e pulito.

Rendimento estremamente elevatoGrazie alla regolazione climatica e al campo di modulazione 1:3, Vitoligno 300-H adatta la propria potenza termica al reale fabbisogno di calore dell‘edificio, assicurando così una combustione ottimale con notevole risparmio di combustibile.

Il cippato utlizzabile ha una pezzatura fino a 50 mm (G50) con contenuto d‘acqua fino al 35%. Il sistema di prelievo del cippato può essere installato a destra o a sinistra del corpo caldaia, consentendo così un‘ampia libertà di montaggio.

Regolazione Ecotronic e ampia gamma di accessoriLa regolazione Ecotronic integrata in caldaia è in grado di gestire di serie un circuito riscalda-mento, un circuito carico bollitore e un circuito impianto solare.

La gestione della regolazione è estremamente semplice grazie alla struttura a menù con testi in chiaro, che consente la visualizzazione di tutti i parametri più importanti. Viessmann, inoltre, offre un‘ampia gamma di accessori a corredo, come i sistemi di stoccaggio e prelievo del com-bustibile, i sistemi di distribuzione calore e la gestione intelligente dell‘accumulo acqua di riscaldamento.

Page 61: Novità 2014 - IFCM · riscaldamento a gas con lo sfruttamento gratuito dell‘energia geotermica: ... “Climate of innovation” è uno slogan che ... da un lato questo passaggio

60/61

9

8

7

654

3

2

1

Vitoligno 300-H

Caldaia a cippato

e a cippato/pellet

da 80, 99 e 101 kW

Vitoligno 300-H1 Griglia mobile2 Camera di combustione a temperatura

elevata costante con combustione graduale del cippato e adduzione aria primaria e secondaria

3 Scambiatore di calore fisso con turbolatori4 Pulizia automatica dello scambiatore5 Regolazione Ecotronic integrata6 Vano pellet con valvola stellare e turbina

di alimentazione7 Alimentazione combustibile (a scelta a

destra o a sinistra)8 Cassetto di raccolta cenere9 Sistema automatico di rimozione cenere

dalla griglia e dallo scambiatore

I vantaggi per l‘installatore � Basse emissioni grazie alla regolazione automatica dell‘adduzione aria primaria

e secondaria � Flessibilità di montaggio grazie alla possibilità di posizionare il serbatoio di

alimentazione del combustibile a destra o a sinistra della caldaia � Ampia gamma di accessori per lo stoccaggio e l‘alimentazione del combustibile

I vantaggi per l‘utente finale � Ridotto consumo di combustibile grazie all‘elevato grado di rendimento, al funzio-

namento modulante e all‘esercizio in funzione delle condizioni climatiche esterne � Ridotto consumo di energia, accensione automatica con mantenimento

della brace � Gestione semplice grazie alla regolazione di caldaia in base alle condizioni cli-

matiche esterne, dotata di display con struttura a menù e testi in chiaro, che ne consentono un utilizzo intuitivo e rapido

� Elevato comfort grazie al sistema automatico di pulizia della griglia e dello scam-biatore di calore

Disponibile da: 10/2014

Dati tecnici � Potenzialità: 80 e 101 kW � Grado di rendimento: 92% � Peso: 1200 kg

Page 62: Novità 2014 - IFCM · riscaldamento a gas con lo sfruttamento gratuito dell‘energia geotermica: ... “Climate of innovation” è uno slogan che ... da un lato questo passaggio

VITOLIGNO 300-CCaldaia a pellet automatica per edifici a basso consumo energeticoda 2,4 a 12 kW

Caldaie abiomassa

Semplicità e praticità La caldaia a pellet compatta Vitoligno 300-C è la soluzione ideale per edifici di nuova costruzione di classe A oppure a basso fabbi-sogno energetico. Vitoligno 300-C è disponi-bile nelle potenzialità fino a 8 kW oppure fino a 12 kW, con un campo di modulazione 1:3. La gestione di Vitoligno 300-C è estremamen-te semplice e permette il riscaldamento a pellet all‘insegna del comfort e della praticità, poiché tutto funziona in modo automatico, dall‘alimentazione del combustibile alla pulizia della caldaia.

Flessibilità alimentazione del combustibile Lo stato di fornitura standard di Vitoligno 300-C include il sistema automatico di aspirazione per l‘estrazione del pellet dal deposito. Tuttavia è possibile convertire il riempimento da automatico a manuale in modo semplice e rapido. In caso di necessità, per esempio qua-lora non si disponesse dello spazio necessario per lo stoccaggio del combustibile, è quindi possibile acquistare il pellet in sacchi e caricare manualmente la caldaia.

Misure compatte per molteplici possibilità di installazione Poiché tutte le componenti sono facilmente accessibili per le operazioni di manutenzione e assistenza, la caldaia può essere disposta in modo flessibile, senza provocare ingombro.

Funzioni automatiche per un maggiore comfort La combustione a pellet si caratterizza per i ridotti residui incombusti. Nella caldaia Vitoligno 300-C la camera di combustione viene pulita completamente e in modo automatico almeno una volta al giorno. Una griglia a lamelle girevole elimina i residui della combustione, garantendo ridotte dispersioni termiche e uno sfruttamento efficiente della combustione. Grazie allo svuo-tamento ceneri automatico, i residui vengono raccolti all‘interno di un apposito container, il quale deve essere svuotato massimo due volte all‘anno. Grazie alla chiusura ermetica della sca-tola di raccolta, la rimozione delle ceneri avviene in modo pratico e pulito.

Dati sull‘impianto solare sempre disponibili È possibile visualizzare sul display i dati aggiornati relativi all‘impianto solare, quali ad esempio la temperatura del collettore o del bollitore e le ore di funzionamento dell‘impianto solare.

Il pellet rappresenta il combustibile ideale in quanto

è sostenibile, economico, facile da immagazzinare

e CO2 neutro

Page 63: Novità 2014 - IFCM · riscaldamento a gas con lo sfruttamento gratuito dell‘energia geotermica: ... “Climate of innovation” è uno slogan che ... da un lato questo passaggio

62/63

11

9

8

7

6 54

3

2

1

10

Vitoligno 300-C

Caldaia a pellet

da 2,4 a 12 kW

Vitoligno 300-C1 Turbina di aspirazione integrata con allacciamento per tubo di alimentazione e flessibile di ritorno2 Allacciamenti sulla parte superiore, possi-

bilità di installare la caldaia in spazi angusti3 Regolazione Ecotronic con display a menù4 Ventilatore di aspirazione con regolazione variabile del numero di giri per funzio-

namento in modulazione di potenza5 Dispositivo elettrico di aumento della

temperatura di ritorno con pompa ad alta efficienza integrata in caldaia

6 Capacità pellet: 32 kg7 Valvola stellare per la sicurezza totale contro

il ritorno di fiamma8 Camera di combustione in ceramica alta-

mente resistente a temperature elevate9 Isolamento termico altamente efficiente10 Griglia a lamelle autopulente in acciaio inox11 Svuotamento ceneri automatico con ampio

contenitore di raccolta

I vantaggi per l‘installatore � Dimensioni estremamente compatte, possibilità di installazione in spazi angusti � Libertà di installazione della caldaia in qualsiasi luogo grazie al funzionamento

a camera stagna

I vantaggi per l‘utente finale � Elevato rendimento pari al 95,3% per un ottimale sfruttamento dell‘energia

prodotta dalla combustione del legno � Regolazione Ecotronic a menù con testi in chiaro con controllo di funzionamento

automatico e regolazione dell‘impianto solare e dell‘accumulo � Svuotamento automatico della camera di combustione per mezzo di una griglia a

lamelle in acciaio inox per un elevato grado di sicurezza e lunghi intervalli di pulizia � Svuotamento cassetta di raccolta ceneri soltanto una o due volte l‘anno � Sicurezza totale contro il ritorno di fiamma grazie alla valvola stellare � Possibilità di carico del combustibile automatico o manuale

Disponibile da: 09/2014

Dati tecnici � Potenzialità: da 2,4 a 12 kW � Grado di rendimento: 95,3% � Contenuto d’acqua: 45 litri � Capacità stiva pellets: 32 kg � Certificazione classe 5

secondo EN 303-5 � Coefficiente emissioni: 1,5

Page 64: Novità 2014 - IFCM · riscaldamento a gas con lo sfruttamento gratuito dell‘energia geotermica: ... “Climate of innovation” è uno slogan che ... da un lato questo passaggio

VITOLIGNO 200-SCaldaia a legna a gassificazioneda 20 a 50 kW

Caldaie abiomassa

Funzionamento modulanteLa caldaia Vitoligno 200-S è una valida alternativa al riscaldamento a gasolio e a gas: la legna è una fonte di energia rinno-vabile, che garantisce costi ridotti e basse emissioni di CO2.È una caldaia a legna a gassificazione dispo-nibile per potenze da 20 a 50 kW, che modula adattandosi in maniera continua al fabbisogno effettivo.Grazie all’ampio vano di riempimento può contenere ciocchi di legna fino a 50 cm di lunghezza; in questo modo può arrivare ad un’autonomia di funzionamento di 12 ore.

Accensione in soli tre minutiIl processo di accensione richiede soltanto tre minuti. Nel vano di riempimento viene sottrat-to l’ossigeno e questo permette la combustio-ne della legna . Non vi è alcuna formazione di fiamma, dal mo-mento che al gas della legna manca l’ossigeno necessario allo sviluppo della fiamma. Il gas della legna brucia quindi in maniera pulita in presenza di temperature elevate, sia a carico parziale che a pieno carico.

Praticità garantita dall’accensione automaticaPer l’accensione del combustibile è disponibi-le un dispositivo di accensione automatica(accessorio). Tramite la regolazione Ecotronic è possibile programmare anche il momento dell’accensione. Questo rappresenta un indubbio vantaggio qualora si desideri trovare l’abitazione riscalda-ta dopo un periodo di assenza.

Regolazione di caldaia digitale EcotronicLa regolazione Ecotronic rende l’utilizzo della caldaia particolarmente semplice; è in gradodi gestire fino a tre circuiti di riscaldamento; inoltre la produzione di acqua calda sanitariae dell’acqua di riscaldamento viene regolata tramite la funzione di caricamento puffer.

Semplice puliziaGrazie a un sistema meccanico la pulizia dello scambiatore di calore è particolarmente sem-plice e rapida. L’elevato grado di rendimento (92%) fa sì che i residui della combustione siano ridotti al minimo.In questo modo lo svuotamento ceneri nella stagione invernale può essere effettuato ognidue settimane circa. È disponibile inoltre un pratico box di raccolta ceneri.

Caldaia a legna a gassificazione modulante Vitoligno 200-S

Page 65: Novità 2014 - IFCM · riscaldamento a gas con lo sfruttamento gratuito dell‘energia geotermica: ... “Climate of innovation” è uno slogan che ... da un lato questo passaggio

64/65

1

6

54

2

3

7

89

10

Vitoligno 200-S

Caldaia a gassificazione

da 20 a 50 kW

Vitoligno 200-S1 Regolazione Ecotronic con display

a menu semplice e intuitivo2 Ventilatore di aspirazione con regolazione

variabile del numero di giri per il funzionamento in modulazione

3 Isolamento termico da 100 mm4 Superfici di scambio termico5 Portina riempimento6 Pulizia superfici scambio termico

tramite leva meccanica7 Ampio vano di carico8 Camera di combustione in chamotte9 Accensione automatica (accessorio)10 Aperture aria primaria e secondaria

regolate in automatico

I vantaggi per l‘installatore � Dimensioni compatte per agevolare il trasporto e il posizionamento � Regolazione Ecotronic con gestione carico bollitore � Componenti facilmente accessibili per le operazioni di manutenzione

I vantaggi per l’utente finale � Accensione estremamente rapida con erogazione

del calore già dopo pochi minuti � Funzionamento modulante in tutti i campi di potenza,

grazie all’adattamento ottimale al fabbisogno effettivo di calore � L’ampio vano di riempimento in acciaio inossidabile

garantisce una lunga autonomia di combustione � Combustione con basse emissioni inquinanti � Efficiente pulizia superfici scambio termico tramite leva meccanica � Pulizia automatica delle superfici di scambio termico,

lunghi intervalli di pulizia (es: svuotamento ceneri ogni due settimane) � Semplice utilizzo grazie all’accensione automatica (accessorio) � Telecomando Vitotrol 350 (accessorio)

Dati tecnici � Potenza: 20, 30, 40, 50 kW � Grado di rendimento: 92% � Ampio vano di carico in acciaio inossidabile � Accensione automatica (accessorio) � Regolazione della combustione tramite

sonda Lambda e sensore della temperatura di scarico

� Funzionamento modulante � Efficiente pulizia superfici scambio

termico tramite leva meccanica � Classificazione classe 5

secondo EN 303-5 � Coefficiente emissioni: 1,5

Page 66: Novità 2014 - IFCM · riscaldamento a gas con lo sfruttamento gratuito dell‘energia geotermica: ... “Climate of innovation” è uno slogan che ... da un lato questo passaggio

Pyrot nella versione in container

PYROTCaldaia a legna con camera di combustione a fiamma rotativa da 100 a 540 kW

Caldaie abiomassa

Tecnologia avanzata e brevettataGrazie alla camera di combustione a fiamma rotativa brevettata, la caldaia a legna Pyrot vanta la tecnologia più avanzata attualmente disponibile sul mercato.La coclea trasporta il combustibile legna in modo continuo su una griglia in movimento, sulla quale ha luogo la gassificazione dei combustibili (tramite il ventilatore gas di scarico con sonda Lambda). La gassificazione continua si verifica in mancanza di aria. I gas di combustione diretti verso l’alto ven-gono miscelati con l’aria secondaria; in questo modo viene garantita una perfetta miscelazio-ne con i gas di combustione.

Combustione pulita ed efficienteGrazie a una tecnica di combustione consolida-ta, la caldaia Pyrot ha valori di emissioni simili a quelli di un impianto di combustione a gas e mantiene al minimo le emissioni di CO, di NOx e le particelle di polvere, con valori che variano in funzione del combustibile impiegato. La combinazione di un’avanzata tecnica di combustione, oltre alla regolazione digitale e modulata della potenza permettono di rag-giungere un grado di rendimento fino al 92%.

Centrale termica mobile all’interno di container Le caldaie a legna Pyrot sono disponibili come soluzioni pronte in container qualora non siano disponibili una centrale termica o il relativo spazio per il deposito del combustibile. Questa soluzione “chiavi in mano” include le caldaie a legna installate in un container speciale e i relativi accessori. Le soluzioni in container possono essere adattate in modo specifico alle esigenze del cliente.

Page 67: Novità 2014 - IFCM · riscaldamento a gas con lo sfruttamento gratuito dell‘energia geotermica: ... “Climate of innovation” è uno slogan che ... da un lato questo passaggio

66/67

Pyrot

Caldaia a biomassa

da 100 a 540 kW

I vantaggi in sintesi� Elevato grado di rendimento (fino al 92%) ed emissioni minime in fase di esercizio tramite adduzione dell’aria primaria e secondaria regolata e combustione Low-Particle� Scambiatore di calore a tre giri di fumo e regolazione della potenzialità con campo di modulazione 1:4� Il dispositivo di accensione automatica evita il mantenimento della brace e riduce

il consumo di combustibile � Progettazione dell’impianto a seconda delle esigenze del cliente, realizzata dal

team di consulenti Viessmann � Manutenzione facilitata tramite rimozione della cenere completamente automatica,

aspiratore gas di scarico e sistema di pulizia pneumatica disponibile come accessorio� Ventilatore gas di scarico di grandi dimensioni (silenzioso, lunga durata)� Possibilità di integrazione della gestione di accumulo� Altezza d‘installazione ridotta, quindi introduzione e montaggio ottimali in locali

angusti (ideale per risanamento di impianti esistenti)

Dati tecnici� Caldaia a legna completamente automatica con camera di combustione a fiamma rotativa� Campo potenzialità: da 100 a 540 kW� Per legno combustibile secco con un

contenuto di acqua massimo del 40%� Rendimento fino al 92%� Temperatura di mandata fino a 100°C� Pressione massima d‘esercizio: 3 bar

12

11

9

8

36

5

4

2

1

7

10

Pyrot1 Coclea con serranda antincendio2 Griglia mobile3 Valvola controllo aria primaria4 Valvola controllo ricircolo gas5 Ventilatore di accensione6 Trasporto ceneri7 Aria secondaria regolata con ventilatore a rotazione8 Camera di combustione con fiamma rotativa9 Scambiatore di calore caldaia10 Scambiatore di calore di sicurezza11 Pulizia tubi fumo pneumatica12 Ventilatore gas di scarico modulante con sonda Lambda e sonda temperatura

Page 68: Novità 2014 - IFCM · riscaldamento a gas con lo sfruttamento gratuito dell‘energia geotermica: ... “Climate of innovation” è uno slogan che ... da un lato questo passaggio

PYROFLEX FSBCaldaia a biomassa legnosada 180 a 1700 kW

Caldaie abiomassa

Combustione con la griglia mobile pianaLa griglia mobile piana è particolarmente adatta per la combustione di legno ad alto contenuto di ceneri e acqua. Tra i principali vantaggi offerti dalla caldaia Pyroflex FSB tro-viamo da un lato la possibilità di utilizzare vari combustibili, dall’altro un basso contenuto di particolato nei gas di scarico, dovuto alla tec-nologia impiegata. La geometria della camera di combustione è stata sviluppata da Mawera applicando i principi fondamentali presso il proprio impianto di prova e tramite simulazioni fluidodinamiche. I sistemi di combustione Mawera con griglia mobile piana sono general-mente realizzati in versione basso NOx e sono dotati di una camera di combustione in grado di operare una suddivisione primaria dell’aria, allo scopo di ridurre le emissioni di ossidi di azoto. Inoltre questo processo è reso più efficace grazie all’attivazione di un sistema di ricircolo dei gas di scarico (disponibile come ac-cessorio). L’elevato rendimento fino al 92% as-sicura un ridotto grado di usura dell’impianto con funzionamento modulante. Il sistema di combustione a griglia mobile piana Pyroflex FSB è omologato e autorizzato secondo EN 303-5. Inoltre è realizzato conformemente alla direttiva macchine ed è dotato di marchio CE.

Alimentazione del combustibileIl carico del combustibile avviene tramitecoclea (alimentazione a coclea) oppure tramitecanale raffreddato (alimentazione idraulicadiretta con spintore).

Contenuto idrico nei combustibili legnosiPyroflex FSB può essere impiegata anche nelcaso di combustibili con un contenuto idricomassimo pari a W55 o di scarsa qualità.La caldaia si distingue anche per il contenimen-to delle emissioni nocive, grazie all‘impiego di accessori aggiuntivi quali LUVO (preriscaldatore d‘aria comburente) e REZI (ricircolo gas fumi).

Variabilità della pezzatura utilizzabileViessmann offre la caldaia Pyroflex nella versio-ne dotata di alimentazione a coclea con pezza-tura del combustibile fino a P63 in conformità al QM-Holzheizwerke (Quality Management legnoenergia) e nella versione dotata di alimen-tazione idraulica con pezzatura fino a P100.

Estrazione della cenereIl generatore è equipaggiato con più sistemi automatici per l‘estrazione della cenere con convogliamento della stessa in appositi con-tenitori o in vani predisposti sotto la centrale termica o all‘esterno.

Page 69: Novità 2014 - IFCM · riscaldamento a gas con lo sfruttamento gratuito dell‘energia geotermica: ... “Climate of innovation” è uno slogan che ... da un lato questo passaggio

68/69

Pyroflex FSB

Caldaia a biomassa

da 180 a 1700 kW

Pyroflex FSB1 Caldaia a tre giri di fumo completi

a 6 bar (pressioni maggiori su richiesta)2 Scambiatore di calore di sicurezza (integrato in caldaia) secondo EN 303-53 Griglia mobile piana con azionamento

idraulico e adduzione aria primaria 4 Adduzione aria secondaria5 Adduzione ricircolo gas di scarico “sopra griglia“ (accessorio)6 Ventilatore per accensione automatica o per supporto all’accensione (accessorio)7 Caricamento idraulico/caricamento diretto tramite spintore a taglio o coclea raffreddati

ad acqua8 Rimozione ceneri (tramite coclea o diretta-

mente a caduta in un contenitore da 800 litri)9 Portina ispezione camera di combustione

primaria (portina combinata primaria/secon-daria fino ai modelli FSB 700)

10 Rastrello ceneri posizionato sotto alla griglia11 Aperture per il controllo sotto alla griglia

mobile piana12 Pulizia pneumatica della caldaia ad aria

compressa (accessorio)

I vantaggi in sintesi� Il letto delle braci a movimento lentissimo riduce notevolmente le emissioni

nocive� Elevata resistenza all’usura grazie alle superfici della griglia di grandi dimensioni� Combustione a stadi (camera di combustione Low-NOx) e griglia mobile piana

a movimento idraulico� Caldaia a tre giri di fumo completi con temperatura gas di scarico inferiore a

190°C a carico massimo� Scambiatore di sicurezza integrato per una rapida regolabilità, in conformità

alla norma DIN 4751 parte 2� Copertura calpestabile inclusa nello stato di fornitura che semplifica il montaggio

e le operazioni di manutenzione e protegge l’isolamento termico da eventuali danneggiamenti� Quadro elettrico di controllo con panel-touch e motori comandati da inverter per

un elevato risparmio di energia elettrica

Dati tecnici� Elevato grado di rendimento termico fino al 92%� Disponibili versioni con temperature di

mandata superiore ai 110°C� Perdite per irraggiamento minime grazie all’isolamento di elevato spessore e a 3 strati� Possibilità di impiegare diversi combustibili con contenuto d’acqua da W6% a W55%, di diversa granulometria, con elevati contenuti ceneri

12

119

8

36

5

4

21

7

10

Page 70: Novità 2014 - IFCM · riscaldamento a gas con lo sfruttamento gratuito dell‘energia geotermica: ... “Climate of innovation” è uno slogan che ... da un lato questo passaggio

Novità Pompe di calore da 1,7 a 2000 kWSistemi di ventilazione fino a 400 m3/h

Page 71: Novità 2014 - IFCM · riscaldamento a gas con lo sfruttamento gratuito dell‘energia geotermica: ... “Climate of innovation” è uno slogan che ... da un lato questo passaggio

70/71

Pompa di calore Vitocal 300-G

L‘utilizzo delle pompe di calore consente di offrire un valido contributo alla riduzione delle emissioni di CO2. In questo senso, il program-ma completo Viessmann offre un‘ampia gam-ma di prodotti, che include pompe di calore compatte per case passive, fino a soluzioni in cascata per impianti centralizzati.

Comfort e silenziosità di funzionamento.Tutte le unità della gamma Vitocal sono accu-ratamente isolate in modo da consentire mini-me dispersioni di energia e nessun fenomeno di formazione di condensa. Il particolare sistema con duplice smorzamento delle vibrazioni e i box di contenimento acu-stico assicurano un funzionamento partico-larmente silenzioso, in modo da garantire un elevato comfort abitativo.

Riscaldare e raffrescare con il calore naturale

L‘ampia offerta Viessmann nel campo delle pompe di calore è in grado di soddisfare tutte le esigenze del settore residenziale e commerciale

“Natural Cooling“ e “Active Cooling“Durante la stagione estiva le pompe di calore terra/acqua e acqua/acqua di Viessmann possono essere usate per il raffrescamento, senza utilizzo del compressore (funzione “Natural Cooling“). Con l‘AC-box è inoltre possibile realizzare il raffrescamento attivo tramite un‘inversione esterna del ciclo della pompa di calore.(funzione “Active Cooling“)

Per le pompe di calore ad aria reversibili, è prevista la funzione raffrescamento mediante inversione del circuito frigorifero

Impiego nel settore commercialePer l‘impiego delle pompe di calore in contesticommerciali Viessmann dispone di pompe dicalore monoblocco con potenza fino a 304 kW (fino a 1,2 MW in cascata).Il programma Viessmann include anchepompe di calore di grandi dimensioni ad altorendimento fino a 2000 kW, ad aria o geoter-miche (queste ultime prodotte dall‘azienda del Gruppo Viessmann KWT), realizzate su misu-ra, in funzione delle esigenze del cliente.

Page 72: Novità 2014 - IFCM · riscaldamento a gas con lo sfruttamento gratuito dell‘energia geotermica: ... “Climate of innovation” è uno slogan che ... da un lato questo passaggio

Pompe di calore da 1,7 a 2.000 kWSistemi di ventilazione fino a 400 m3/h

Pompa di calore terra/acqua compattacon integrazione solareda 5,9 a 10,3 kWCapacità bollitore: 220 litricon predisposizione solare

Pompa di calore terra/acqua compattada 5,9 a 10,3 kWCapacità bollitore: 170 litri

VITOCAL 343-G

VITOCAL 333-G

Pompa di calore a due stadi (Master/Slave) Versione terra/acqua: da 11,8 a 34 kW e da 42,4 a 85,8 kwVersione acqua/acqua: da 15,8 a 46 kW e da 56,2 a 117,8 kW

VITOCAL 300-G

Pompa di calore terra/acqua e acqua/acquaVersione terra/acqua: da 5,9 a 17 kW e da 21,2 a 42,8 kWPompa di calore acqua/acquaVersione acqua/acqua: da 7,9 a 23 kW e da 28,1 a 58,9 kW

VITOCAL 300-G

Pompe di calore terra/acqua e acqua/acqua serie Vitocal

Gamma completa

Pompa di calore ad alta efficienzaVersione terra/acqua: da 89 a 240 kWVersione acqua/acqua: da 119 a 302 kWPer impianti centralizzati ed edifici commerciali

VITOCAL 300-GSerie Pro

Pompa di calore ad alta temperatura Versione terra/acqua: da 7,3 a 18,7 kWVersione acqua/acqua: da 10,3 a 25,7 kW

Pompa di calore ad alta temperatura a due stadi (Master/Slave)Versione terra/acqua: da 14,6 a 37,4 kWVersione acqua/acqua: da 20,6 a 51,4 kW

VITOCAL 350-G

VITOCAL 350-G

Page 73: Novità 2014 - IFCM · riscaldamento a gas con lo sfruttamento gratuito dell‘energia geotermica: ... “Climate of innovation” è uno slogan che ... da un lato questo passaggio

Pompa di calore compatta terra/acqua con bollitore e funzione solare integrati da 5,9 a 10 kWCapacità bollitore: 220 litri

Pompa di calore compatta terra/acqua con bollitore sanitario integrato da 5,9 a 10 kWCapacità bollitore: 170 litri

Pompa di calore terra/acquada 5,8 a 17,2 kW

VITOCAL 242-G

VITOCAL 200-G

VITOCAL 222-G

Pompe di calore da 1,7 a 2.000 kW

Sistemi di ventilazione

fino a 400 m3/h

“Natural/Active Cooling“

Pompa di calore ad alta efficienzaVersione terra/acqua: da 27 a 198 kWVersione acqua/acqua: da 37 a 273 kWPer impianti centralizzati ed edifici commerciali

VITOCAL 350-GSerie Pro p

NC-Box

AC-Box

“Natural Cooling“-Boxfino a 5 kW - funzione raffrescamento“Active Cooling“-Boxfino a 13 kW - funzione raffrescamento

72/73

Page 74: Novità 2014 - IFCM · riscaldamento a gas con lo sfruttamento gratuito dell‘energia geotermica: ... “Climate of innovation” è uno slogan che ... da un lato questo passaggio

Pompe di calore da 1,7 a 2000 kWSistemi di ventilazione fino a 400 m3/h

Pompa di calore compatta aria/acqua reversibile DC invertercon bollitore da 220 litri e funzione solare integratida 4,5 a 14,6 kW

VITOCAL 242-S

Pompa di calore compatta aria/acqua reversibile DC inverter con bollitore da 170 litri sanitario integrato da 4,5 a 14,6 kW

VITOCAL 222-S

Pompa di calore aria-acqua reversibile DC inverter sistema split da 4,5 a 14,6 kWNuovi modelli C10 e C13 anche con alimentazione 400 V

VITOCAL 200-S

Gamma completa

Pompe di calore aria/acqua serie Vitocal

Pompa di calore aria/acqua ad alta temperatura per installazione interna ed esternada 12,7 a 20,6 kW

VITOCAL 350-A

Pompa di calore aria/acqua reversibile DC inverter per installazione esternada 11 e 14 kWCOP: fino a 5,0 (con A7/W35) secondo EN 14511

VITOCAL 300-A

Pompa di calore ibrida aria/acqua reversibile DC inverter con caldaia a condensazione integrataPompa di calore da 8,4 e 10,9 kW (con A7/W35)Caldaia a condensazione da 19 kW

VITOCALDENS 222-F

Pompa di calore aria/acqua reversibile modulante per istallazione interna ed esterna da 3 a 11,3 kW, reversibile modulanteCOP: 3,9 (con A2/W35) secondo EN 14511COP: 4,4 (con A7/W35) secondo EN 14511

VITOCAL 300-A

Pompa di calore aria/acqua reversibile DC inverterper istallazione internada 7 a 10 kWCOP: fino a 4,87 (con A7/W35) secondo EN 14511

VITOCAL 200-A

Page 75: Novità 2014 - IFCM · riscaldamento a gas con lo sfruttamento gratuito dell‘energia geotermica: ... “Climate of innovation” è uno slogan che ... da un lato questo passaggio

Pompe di calore da 1,7 a 2.000 kW

Sistemi di ventilazione

fino a 400 m3/h

Pompe di calore aria/acqua reversibili di media e alta potenza Energycal Max-AT da 40 kW a 75 kW nominaliEnergycal Max-MT da 45 kW a 75 kW nominaliEnergycal Inverter da 13,4 kW a 33,8 kW

ENERGYCAL

Pompe di calore aria/acqua serie Energycal

Sistema di ventilazionePortata aria fino a 180 m3/hSistema di ventilazione per abitazioni con recupero del colore tramite scambiatore a flussi incrociati in controcorrente ad alta efficienza

VITOVENT 300

Sistemi di ventilazione

Pompe di calore per la produzione di acqua calda sanitaria

Sistema di ventilazionePortata aria fino a 300 o 400 m3/hSistema di ventilazione per abitazioni con recupero del colore tramite scambiatore a flussi incrociati in controcorrente ad alta efficienza.Con bypass automatico e preriscaldatore elettrico integrato

VITOVENT 300-W

Unità di ventilazione per abbinamento a pompe di calorePortata aria fino a 280 m3/hUnità di ventilazione per abitazioni con recupero del calore per abbinamento a pompa di calore Vitocal compattaIdeale per case passive e a basso consumo energetico

VITOVENT 300-F

Unità di ventilazione meccanica centrale per appartamentiPortata aria fino a 150 m3/hUnità di ventilazione autonoma per piccole unità immobiliari in condomini

VITOVENT 300-C

Unità di ventilazione decentralizzata per riqualificazioniPortata aria fino a 55 m3/hUnità di ventilazione controllata per singoli locali abitativi

VITOVENT 200-D

Pompa di calore per la produzione di acqua calda sanitaria da 1,7 kWCapacità bollitore: 300 litriPer funzionamento ad aria ricircolata o canalizzataPer abitazioni monofamiliari di nuova costruzione e ristrutturazioni

VITOCAL 161-A

74/75

Page 76: Novità 2014 - IFCM · riscaldamento a gas con lo sfruttamento gratuito dell‘energia geotermica: ... “Climate of innovation” è uno slogan che ... da un lato questo passaggio

VITOCALDENS 222-FPompa di calore ibrida per riqualificazioni

Pompe di calore

Pompa di calore e caldaia a condensazione a gas in un unico dispositivo compattoVitocaldens 222-F è un sistema di riscalda-mento completo con un ingombro minimo: nella sua struttura sono alloggiati infatti una pompa di calore, una caldaia a condensazione a gas e un accumulo sanitario da 130 litri. Con una potenzialità per riscaldamento di circa 8-10 kW per la pompa di calore (con A7/W35) e di 19 kW per la caldaia a condensazione, Vitocaldens 222-F è una soluzione partico-larmente adatta nei casi di riqualificazioni d’impianto.

Adattamento automatico del punto di bivalenza per ridotti costi di esercizioI due generatori di calore funzionano in modo perfettamente coordinato. A seconda della convenienza per l’utente (per esempio a seconda del prezzo del gas e dell’elettricità o del tipo di funzionamento),il manager energetico integrato calcola automaticamente a quale dei due generatori dare precedenza di funzionamento e lo attiva secondo necessità, tenendo conto della temperatura esterna, della potenza richiesta e della temperatura di mandata.

L’utente ha comunque la facoltà di selezionare delle preferenze di funzionamento di Vitocaldens 222-F: economica, ecologica e comfort.

La regolazione Vitotronic 200 (tipo WO1C) determina automaticamente se è necessaria l’attivazione anche della caldaia a condensa-zione, ad esempio per le basse temperature esterne oppure per un’elevata richiesta d’acqua calda. Altrimenti è la pompa di calore a soddisfare il fabbisogno energetico di base, sfruttando il calore gratuito presente nell’aria attraverso l’unità esterna.

Utilizzo dell’energia elettrica autoprodottaQuasi l‘80% del carico termico annuo è coper-to dalla pompa di calore, con la conseguente ottimizzazione dei costi di esercizio. Vitocaldens 222-F è già predisposta per il funzionamento tramite energia elettrica pro-dotta tramite un impianto fotovoltaico collegato, anche se installato successivamente.

Unità esterna

Page 77: Novità 2014 - IFCM · riscaldamento a gas con lo sfruttamento gratuito dell‘energia geotermica: ... “Climate of innovation” è uno slogan che ... da un lato questo passaggio

76/77

654

21

3

7

Vitocaldens 222-F

Pompa di calore ibrida

da 9 a 19 kW

Vitocaldens 222-F1 Vitotronic 200, tipo WO1C, con adattamen-

to automatico del punto di bivalenza2 Caldaia a condensazione a gas con

superfici di scambio termico Inox-Radial e bruciatore cilindrico modulante MatriX

3 Condensatore4 Valvole deviatrici a 3 vie5 Pompa di circolazione ad alta efficienza6 Pompa di carico bollitore7 Accumulo acqua calda sanitaria da 130 litri

I vantaggi per l‘installatore � Numerosi componenti già preinstallati � Collegamento dell’unità esterna tramite condotti del refrigerante

(nessun pericolo di congelamento, posa semplice e senza eccessivo ingombro) � Facile e veloce installazione del sistema, già precablato e con tubazioni a bordo � Regolazione Vitotronic 200 (tipo WO1C), integrata nella pompa di calore,

con numerose funzioni di diagnosi e assistenza � Estensione di eventuali contratti di manutenzione già in

essere alla caldaia a condensazione

I vantaggi per l’utente finale � Elevata affidabilità grazie ai due generatori di calore integrati � Elevato comfort nella produzione di acqua calda sanitaria grazie alla caldaia a

condensazione integrativa � Ridotti costi di esercizio grazie all’elevato COP (Coefficient of Performance) e alla

copertura del carico termico annuo principalmente attraverso la pompa di calore � Predisposta per SmartGrid e per lo sfruttamento di energia elettrica autoprodotta

tramite impianto fotovoltaico � Manager energetico integrato che determina automaticamente la modalità

di funzionamento ideale (economica, ecologica oppure comfort)

Disponibile da: 09/2014

Dati tecnici � Potenzialità:

8,4/10,2/10,9 kW (pompa di calore con A7/W35)

� COP: fino a 3,7 (con A2/W35) secondo EN 14511

� Livello di rumorosità: 62 dB(A) � Pompa di calore con tecnologia DC inverter

e valvola di espansione elettronica � Caldaia a condensazione a gas con

scambiatore di calore Inox-Radial e bruciatore cilindrico modulante MatriX

� Accumulo acqua calda sanitaria da 130 litri � Pompe di circolazione ad alta

efficienza integrate � Manager energetico con adeguamento

automatico del punto di bivalenza per la regolazione del generatore di calore

Page 78: Novità 2014 - IFCM · riscaldamento a gas con lo sfruttamento gratuito dell‘energia geotermica: ... “Climate of innovation” è uno slogan che ... da un lato questo passaggio

Vitocal 300-A è certificata con

i marchi di qualità EHPA e SG Ready

VITOCAL 300-APompa di calore aria/acqua per installazione esterna da 11 e 14 kW nominali

Pompe di calore

Efficienza e design innovativoLa nuova pompa di calore aria/acqua Vitocal 300-A si distingue per l‘innovativo design e per molto altro ancora. Con una temperatura di mandata fino a 65°C per la produzione di calore e di acqua calda sanitaria all‘insegna del comfort, questo prodotto è ideale per la modernizzazione di abitazioni mono- e bifamiliari. Vitocal 300-A si caratterizza inoltre per l‘elevata efficienza, per la lunga durata nel tempo e per gli esigui costi d‘esercizio.

Flessibilità e silenziositàLa pompa di calore aria/acqua Vitocal 300-A per installazione esterna utilizza l‘aria gratuita dell‘ambiente. Il ventilatore radiale a velocità variabile con regolazione del numero di giri, il compressore con funzionamento modulante e la costituzione di Vitocal 300-A la rendono la pompa di calore più silenziosa della classe, con un livello di rumorosità inferiore a 54 dB(A). È inoltre possibile ricorrere al programma di funzionamento notturno otti-mizzato, con un ulteriore abbassamento del numero di giri del ventilatore.

Valori COP estremamente elevati per un‘efficace fornitura di caloreLa tecnologia Scroll del compressore, abbi-nata alla valvola di espansione elettronica a doppio flusso, permettono a Vitocal 300-A di conseguire valori COP estremamente elevati, fino a 5,0 (con A7/W35). Tramite l‘iniezione di vapore è possibile miglio-rare ulteriormente l‘efficienza della pompa di calore, in particolare in caso di temperature di mandata elevate.

Raffrescamento estivoLa modalità di funzionamento reversibile consente agli utenti di attivare la funzione di raffreddamento durante i mesi più caldi e di decidere, tramite l‘impostazione di curve cli-matiche, a quale temperatura produrre l‘acqua refrigerata in funzione del tipo di impianto e della temperatura dell‘aria esterna.

Regolazione completa con gestione semplice e rapidaGrazie alla regolazione Vitotronic 200 (tipo WO1C), Vitocal 300-A è già predisposta all‘impiego del comando radio, grazie al quale la pompa di calore può essere comodamente gestita a distanza. Sono inoltre integrate fun-zioni per abbinamento a impianto fotovoltaico o a un generatore di backup.

Page 79: Novità 2014 - IFCM · riscaldamento a gas con lo sfruttamento gratuito dell‘energia geotermica: ... “Climate of innovation” è uno slogan che ... da un lato questo passaggio

78/79

1

2

1

3

4

Vitocal 300-A

Pompa di calore aria/acqua

da 7 e 14 kW

Vitocal 300-A1 Evaporatore2 Ventilatore assiale3 Ottimizzatore del flusso4 Compressore Scroll modulante DC inverter

I vantaggi per l‘installatore � Pompa di calore aria/acqua reversibile per riscaldamento e raffrescamento per

installazione esterna � Ideale per abitazioni mono- o bifamiliari nuove o riammodernate, con elevati

requisiti acustici � Regolazione della potenza tramite inverter DC per un‘elevata efficienza a carico

parziale e l‘adeguamento della potenza resa al fabbisogno effettivo � Ridotta rumorosità grazie al ventilatore radiale con numero di giri variabile e

programma di funzionamento notturno � Funzione di sbrinamento grazie all‘inversione del circuito frigorifero � Predisposta per l‘allacciamento all‘impianto fotovoltaico o a Smart Grid

I vantaggi per l’utente finale � Design innovativo per massimizzare l‘efficienza e la silenziosità � Comando e controllo a distanza via radio o tramite Vitotrol App (accessorio) � Costi di esercizio ridotti grazie agli elevati valori COP � Regolazione Vitotronic 200 (tipo WO1C)

Disponibile da: 09/2014

Dati tecnici � Potenza riscaldamento:

Vitocal 300-A (Tipo AWO-AC 301.B11) – 7 kW (con A2/W35) secondo EN 14511 – 10,5 kW (con A7/W35) secondo EN 14511 Vitocal 300-A (Tipo AWO-AC 301.B14) – 8,5 kW (con A2/W35) secondo EN 14511 – 13 kW (con A7/W35) secondo EN 14511 Coefficiente di rendimento (COP) secondo EN 14511: – 3,9 (con A2/W35) – 5,0 (con A7/W35)

� Potenza frigorifera: fino a 8,5 kW (con A35/W18) secondo EN 14511

� Temperatura di mandata massima: fino a 65°C con temperatura esterna -7°C

Page 80: Novità 2014 - IFCM · riscaldamento a gas con lo sfruttamento gratuito dell‘energia geotermica: ... “Climate of innovation” è uno slogan che ... da un lato questo passaggio

VITOCAL 242-SPompa di calore aria/acqua reversibile modulante DC inverter tipo split con bollitore da 220 litri e funzione solare integratada 4,5 a 14,6 kW

Pompe di calore

Sistema compatto ad alta efficienzaVitocal 242-S è la soluzione compatta ad elevato rendimento in grado di riscaldare, raffreddare e produrre acqua calda sanitaria con in aggiunta l’integrazione solare. Tale unità, se corretta-mente progettata e integrata all’impianto, garantisce un’efficienza energetica maggiore rispetto ai sistemi tradizionali, con conseguen-te riduzione di energia primaria ed emissioni di anidride carbonica. Questo sistema permette anche sensibili risparmi in termini economici, soprattutto se accoppiato a particolari tariffe elettriche, e rappre-senta la soluzione ideale per gli edifici unifamiliari di nuova costruzione, contribuendo inoltre a mi-gliorare la classificazione energetica dell’edificio.

Unità esterna reversibile modulante tipo splitIl sistema si compone di due elementi principali: un’unità esterna ad espansione diretta accoppiata a un modulo interno monoblocco con distribu-zione idronica. L’unità esterna, dalle dimensioni compatte, può essere posizionata anche dove lo spazio è limitato. La pompa di calore estrae il calore disponibile dall’aria, lo incrementa e lo invia all’unità interna. Il sistema è in grado di modulare la potenza grazie al compressore con tecnologia DC inverter, al ventilatore assiale con motore a corrente continua a velocità variabile e alla valvola di espansione elettronica. Per le taglie più grandi l’unità esterna è ora disponibile anche con alimentazione trifase per un più age-vole dimensionamento del sistema elettrico.

Unità interna monoblocco compattaIl modulo interno provvede a riscaldare l’acqua per usi sanitari nel bollitore integrato di 220 litri di capacità e svolge le funzioni di riscaldamento o raffreddamento a seconda delle stagioni, con commutazione automatica in funzione della temperatura esterna. L’unità è inoltre dotata di tutti i componenti necessari per l’integrazione e il controllo dell’im-pianto solare termico e della pompa di circolazio-ne a corrente continua in classe A.

Regolazione Vitotronic: efficiente e multifunzionaleLa regolazione Vitotronic 200 serie WO1C consente di gestire, oltre alla produzione sani-taria, anche un circuito di riscaldamento diretto, uno miscelato e un circuito diretto in raffresca-mento. Gestisce inoltre l’eventuale unità di ventilazione abbinata Vitovent 300-F

Regolazione Vitotronic 200

Page 81: Novità 2014 - IFCM · riscaldamento a gas con lo sfruttamento gratuito dell‘energia geotermica: ... “Climate of innovation” è uno slogan che ... da un lato questo passaggio

80/81

Vitocal 242-S

Pompa di calore split aria/acqua

da 4,5 a 14,6 kW

Vitocal 242-SUnità interna1 Lancia carico bollitore2 Bollitore ACS3 Nuova regolazione Vitotronic WO1C4 Scambiatore solare integrato5 Valvola 3 vie ACS/riscaldamento6 Pompa di circolazione ad alta efficienza7 Scambiatore piastre

Unità esterna8 Scambiatore alettato “Blue Fin”9 Ventilatore assiale a CC10 Compressore DC Inverter

I vantaggi per l‘installatore� Pompa di calore aria/acqua reversibile compatta per riscaldamento, raffreddamento

e produzione sanitaria con bollitore da 220 litri integrato, completo di tutti i compo-nenti per l’allacciamento all’impianto solare termico

� Unità modulanti con compressore DC inverter, ventilatori assiali e pompa lato riscaldamento a corrente continua e valvola di espansione elettronica� Sistema di produzione di ACS con valvola a 3 vie, scambiatore a piastre dedicato, pompa carico bollitore e lancia di carico� Semplice installazione di linee di refrigerante. Nessun problema di congelamento tra unità interna ed esterna� Resistenza elettrica integrativa fornita di serie� Alimentazione 230 V; taglie 10 e 14 kW disponibili anche con alimentazione 400 V

I vantaggi per l’utente finale� Alta efficienza e bassa rumorosità nel funzionamento a carico parziale grazie alla modulazione continua della potenza� Temperatura dell‘acqua di mandata fino a 55 °C garantiti fino a -15 °C di temperatura esterna� Regolazione climatica Vitotronic WO1C per la gestione del nuovo sistema di venti-

lazione 300-F, funzioni integrate per fotovoltaico e gestione nuovi accessori come Vitotrol 300-B, Vitotrol 200-RF, APP, Vitocom 100-LAN e moduli EA1/M1

Dati tecnici� 6 modelli con potenza 4,5, 8,4, 10,9 e 14,6 kW (con A7/W35)� COP fino a 5,08 (con A7/W35) secondo EN 14511 � Rumorosità < 63 dB(A) (unità esterna)� Refrigerante R-410A� EER fino a 3,72 (con A35/W18) � Bollitore integrato da 220 litri� Completa di regolazione integrazione solare

8

9 10

1

23

4

7

5

6

Page 82: Novità 2014 - IFCM · riscaldamento a gas con lo sfruttamento gratuito dell‘energia geotermica: ... “Climate of innovation” è uno slogan che ... da un lato questo passaggio

VITOCAL 200-APompa di calore aria/acqua per nuove costruzioni da 7 e 10 kW

Pompe di calore

Pompa di calore aria/acqua modulante per installazione internaL’investimento in un impianto con pompa di calore aria/acqua è più conveniente rispetto ad uno con pompa di calore terra/acqua, in quanto non comporta costi per la posa di col-lettori di terra o per le perforazioni necessarie alla posa delle sonde. Questa pompa di calore per installazione interna si caratterizza per le dimensioni compatte ed è particolarmente adatta alle nuove costruzioni, data la sua potenzialità e la dotazione tecnica.

Efficiente tecnologia InverterVitocal 200-A funziona in maniera particolar-mente efficiente a carico parziale. Il disposi-tivo sfrutta infatti i vantaggi del compressore azionato dall’inverter con regolazione del numero di giri. Esso adegua la potenza resa dalla pompa di calore al fabbisogno termico reale dell’edificio, risparmiando così ulteri-ormente energia elettrica. Contribuiscono a mantenere bassi i costi di funzionamento anche la pompa di circolazione ad alta efficien-za, anch’essa con regolazione del numero di giri, e il ventilatore a corrente continua.La tecnologia inverter abbinata alla valvola di espansione elettronica consente di raggiungere elevati valori di COP (fino a 4,77 con A7/W35) e un elevato coefficiente di lavoro annuo.

Ideale per case a basso consumo energeticoVitocal 200-A è ideale per l’installazione in case nuove a basso consumo energetico. L‘unità si presta al funzionamento su impianti radianti o su fan coil in bassa temperatura. La pompa di calore può essere attivata anche in estate con funzionamento inverso per il raffrescamento degli ambienti, e può essere abbinata al sistema di ventilazione Vitovent 300-F per il massimo comfort abitativo.

Vitotrol AppAnche con Vitocal 200-A è possibile utilizzare l’applicazione Vitotrol App, per la gestione a distanza.Regolazione della pompa di calore Vitotronic 200: visualizza-

zione della resa solare e della quota di energia elettrica per

autoconsumo

Page 83: Novità 2014 - IFCM · riscaldamento a gas con lo sfruttamento gratuito dell‘energia geotermica: ... “Climate of innovation” è uno slogan che ... da un lato questo passaggio

82/83

1

2

3

6

8

5

4

7

9

10

Vitocal 200-A

Pompa di calore aria/acqua

da 7 e 10 kW

Vitocal 200-A1 Evaporatore2 Regolazione Vitotronic 200 (tipo WO1C)3 Ventilatore radiale in corrente continua4 Condensatore5 Essiccatore filtro6 Scambiatore istantaneo acqua

di riscaldamento7 Pompa ad alta efficienza8 Compressore con regolazione della potenza DC inverter9 Valvola di espansione elettronica10 Valvola deviatrice a 3 vie

I vantaggi per l‘installatore � Tecnologia inverter per semplificare la progettazione dell’impianto e garantire

un‘elevata sicurezza di esercizio, grazie all’utilizzo di componenti standard � Facile da trasportare e installare grazie alla struttura monoblocco � Numerosi componenti già preinstallati � Regolazione Vitotronic 200 WO1C integrata nella pompa di calore con numerose

funzioni di diagnosi e assistenza

I vantaggi per l’utente finale � Ridotti costi di esercizio grazie al funzionamento altamente efficiente anche

in modalità a carico parziale, grazie all’inverter DC � Pompa ad alta efficienza con ridotti consumi elettrici � Ridotta rumorosità grazie al ventilatore con regolazione del numero di giri � Installazione interna senza problemi di rumore o estetica dell‘edificio

Dati tecnici � Potenzialità 7 e 10 kW (con A7/W35) � Campo di modulazione: da 30 a 100% � COP: fino a 4,77 (con A7/W35)

secondo EN 14511 � Temperatura di mandata max: 60°C � Livello di rumorosità: < 54 dB(A),

unità interna � Compressore con regolazione

della potenza (inverter DC) � Funzionamento reversibile

(riscaldamento e raffrescamento) � Regolazione Vitotronic 200 tipo WO1C

integrata nella pompa di calore � Alimentazione 400 V

Page 84: Novità 2014 - IFCM · riscaldamento a gas con lo sfruttamento gratuito dell‘energia geotermica: ... “Climate of innovation” è uno slogan che ... da un lato questo passaggio

VITOCAL 161-AEfficiente produzione di acqua calda sanitaria mediante recupero del calore dell’aria dei locali interni

Pompe di calore

Massima efficienza e ingombri ridottiLa pompa di calore compatta Vitocal 161-A è realizzata per assicurare la più efficiente produzione di acqua calda sanitaria. Vitocal 161-A abbina infatti al modulo pompa di calore anche un bollitore da 300 litri e la regolazione di sistema.

Vitocal 161-A recupera il calore dell‘aria viziata che si accumula in centrale termica o in altri locali interni di servizio e lo sfrutta per riscal-dare gratuitamente l‘acqua sanitaria. È ideale sia per abitazioni monofamiliari, sia per piccole attività commerciali. Applicazioni tipiche sono panifici e altri ambiti in cui sia necessario raffreddare l’aria dei locali interni (ad esempio cantine o ambienti freschi per generi alimentari).La pompa di calore è disponibile sia senza scambiatore a serpentino, per il funziona-mento monovalente, sia con scambiatore a serpentino, per il funzionamento bivalente, ad esempio in abbinamento all‘ impianto solare.

Funzionamento ad aria ricircolata o canalizzataNella versione per funzionamento ad aria ricir-colata, Vitocal 161-A sfrutta l’aria presente nel locale stesso in cui è installata. Nella variante canalizzabile invece essa preleva, attraverso dei canali, l’aria viziata presente in altre stanze, come il bagno o la cucina. La pompa di calore sottrae all’aria parte del suo calore e lo innalza al livello di temperatura richiesto (fino a 65°C per la protezione antile-gionella). Nel contempo viene sottratta agli ambienti anche l’umidità, migliorando così la qualità dell’aria e preservando la struttura dell’edificio.

Sfruttamento ulteriore per raffrescamento e ventilazione degli ambientiPer assicurare un ricambio continuo e igienico dell’aria è possibile utilizzare, Vitocal 161-A come dispositivo di ventilazione ed espulsione aria.Tramite un sistema di canalizzazioni, l’aria viziata viene aspirata dai locali ed espulsa all‘esterno. Come accessorio sono disponibili aperture regolabili per i muri esterni, attraver-so le quali far affluire l’aria fresca verso i locali interni.

Etichetta pompe di calore, il cui

sistema di regolazione consente

l‘inserimento in SmartGrid

Page 85: Novità 2014 - IFCM · riscaldamento a gas con lo sfruttamento gratuito dell‘energia geotermica: ... “Climate of innovation” è uno slogan che ... da un lato questo passaggio

84/85

Vitocal 161-A

Pompa di calore

per acqua calda sanitaria

1,7 kW

7

5

4

21

3

6

Vitocal 161-A1 Compressore ad alta efficienza2 Condensatore di ampie dimensioni

per un efficiente scambio termico3 Regolazione4 Bollitore smaltato da 300 litri5 Anodo di magnesio6 Condensatore7 Scambiatore di calore

a serpentino (tipo WWKS)

I vantaggi per l‘installatore � Facile installazione grazie ai collegamenti a innesto � Rapida realizzazione di impianto di scarico aria secondo DIN 1946-6 � Possibilità di rinnovare impianti esistenti sostituendo

il vecchio bollitore con il modello WWKS

I vantaggi per l’utente finale � Risparmio di costi attraverso il recupero di calore dall’aria in ambiente � Predisposta per l’inserimento in SmartGrid e per l’utilizzo

dell’elettricità autoprodotta tramite impianto fotovoltaico � Elevato comfort nella produzione di acqua calda sanitaria grazie

al riscaldamento rapido tramite resistenza elettrica (accessorio) � Programmazione oraria differenziata per produzione acqua calda e ventilazione � Funzionamento particolarmente silenzioso

Dati tecnici � Potenza: 1,7 kW � COP: fino a 3,7 (con A15/W15) � Temperatura acqua calda: fino a 65°C � Rumorosità: <56 dB(A) � Bollitore da 300 litri � Versione canalizzabile con portata

volumetrica max. 300 m3/h � Versione WWKS con scambiatore

aggiuntivo per abbinamento a impianto solare o ad un secondo generatore di calore

� Resistenza elettrica di emergenza disponibile come accessorio

Page 86: Novità 2014 - IFCM · riscaldamento a gas con lo sfruttamento gratuito dell‘energia geotermica: ... “Climate of innovation” è uno slogan che ... da un lato questo passaggio

VITOCAL 350-G PROVersioni terra/acqua da 27 a 198 kW e acqua/acqua da 35 a 250 kW

Pompe di calore

Pompa di calore con temperatura di mandata fino a 73°CVitocal 350-G Pro è una pompa di calore ad alta temperatura a due stadi costruita in serie con potenze fino a 250 kW, avente una tem-peratura di mandata fino a 73 ° C.La nuova configurazione costruttiva, avente una profondità di soli 85 cm con le pareti dei mantelli estraibili, facilita le operazioni di manutenzione. Inoltre gli spazi necessari per l‘installazione vengono notevolmente ridotti.

Componenti elettrici integratiI dispositivi elettrici sono già integrati nel mantello della pompa di calore. Le protezioni elettriche installate in fabbrica garantiscono la sicurezza della pompa primaria e secondaria e i dispositivi di sicurezza del compressore riducono i tempi di installazio-ne, garantendo una rapida integrazione della pompa di calore nell’impianto. Le unità sono dotate di serie di dispositivi per abbassare le correnti di spunto e il controllo di fase.

Nuova regolazione elettronicaA bordo è presente una nuova regolazione SPS digitale climatica, che può gestire fino a tre circuiti e altri generatori di supporto. Controlla la produzione di acqua calda sanitaria e un’eventuale richiesta di riscaldamento per piscina. Inoltre sono integrate le funzioni raf-freddamento passivo (Natural Cooling) e attivo (Active Cooling) con commutazione automati-ca estate/inverno. È inoltre possibile effettu-are delle impostazioni via internet o cellulare da qualsiasi distanza tramite alcuni accessori. Nuova anche l’interfaccia con ampio display a colori Touchscreen da 5,7”.

Controllo da remotoGrazie all‘estesa libreria di protocolli (Modbus-TCP/ BACnet / M-Bus) viene sempre garantita per una comunicazione efficiente. I dati vengono rilevati velocemente e possono essere memorizzati localmente su schede di memoria SD all‘interno del controllore, dove possono essere elaborati immediatamente ed essere infine trasmessi, ad es. via e-mail con allegato, a sistemi sovrapposti. La funzione gateway permette di realizzaretrasmissioni di rete e adattamenti d’interfaccia. Questo comporta un consistente supporto per servizi di programmazione, servizi dati e servizi web per l’accesso via browser che consente il monitoraggio completo da remoto.

Page 87: Novità 2014 - IFCM · riscaldamento a gas con lo sfruttamento gratuito dell‘energia geotermica: ... “Climate of innovation” è uno slogan che ... da un lato questo passaggio

86/87

1

2

34

5

I vantaggi per l‘installatore � Unità compatte di facile installazione anche in spazi ridotti � Valori di pressione elevati fino a 6 bar per grandi edifici

e installazioni commerciali � Connessioni idrauliche per un veloce collegamento a tenuta � Componenti elettrici integrati di serie

I vantaggi per l’utente finale � Bassi consumi di energia grazie ai COP elevati e all’alta affidabilità � Alte temperature di acqua calda prodotta fino a 73°C � Elevate rese ai carichi parziali grazie alle versioni pluristadio � Basso livello di rumorosità emessa e ridotte vibrazioni � Nuova regolazione con sistema di diagnosi integrato

e possibilità di supervisione

Dati tecnici � Unità BW terra-acqua:

da 27 a 198 kW (bistadio) � COP: 4,4 (con B0/W35)

secondo EN 14511 � Unità WW acqua-acqua:

da 35 a 250 kW (bistadio), � COP: 5.7 (con W10/W35)

secondo EN 14511 � Temperatura massima

acqua prodotta: 73 ° C � Potenza sonora: <64 dB (A) � Solo 85 cm di larghezza � Nuovo e intuitivo controllore

con display a colori Touchscreen � Controllo fino a 3 circuiti miscelati

in caldo e freddo

Vitocal 350-G Pro

Pompa di calore terra/acqua

da 27 a 198 kW

Vitocal 350-G Pro1 Condensatore2 Evaporatore3 Compressori alternativi semiermetici4 Dispositivo di avviamento

elettronico soft-starter5 Modulo di comunicazione

Page 88: Novità 2014 - IFCM · riscaldamento a gas con lo sfruttamento gratuito dell‘energia geotermica: ... “Climate of innovation” è uno slogan che ... da un lato questo passaggio

Vitocal 300-G - sistema modulareLa pompa di calore Vitocal 300-G è la soluzio-ne ideale ad alta efficienza per provvedere al riscaldamento e alla produzione di acqua calda sanitaria in edifici residenziali, commerciali e industriali. Le unità sono disponibili nella versione monostadio terra/acqua da 5,9 a 42,8 kW e nella versione acqua/acqua da 7,9 a 58,9 kW. Per richieste di calore superiori è disponibile la soluzione in cascata con unità master abbinata alla slave. La possibilità di abbinare taglie di diversa potenzialità costituisce un ulteriore vantaggio per meglio avvicinarsi alle esigenze impiantistiche. Inoltre con tale configurazione è possibile il fun-zionamento contemporaneo in modalità riscalda-mento e produzione di acqua calda sanitaria.

Funzionamento silenziosoGrazie al particolare rivestimento e alla costruzione interna con supporto a doppio telaio, si assicurano la massima silenziosità di funzionamento e una ridotta trasmissione di vibrazioni. La potenza sonora è ≤ 44 dB(A).

Rendimenti elevati e massima affidabilitàCuore della pompa di calore è il compressore ermetico Scroll ad alta efficienza, che si carat-terizza per l’elevata affidabilità e sicurezza di esercizio. Abbinato agli scambiatori di calore di grandi dimensioni e alla valvola di espansione elettronica, le unità sono in grado di raggiungere prestazioni elevate con temperature di manda-ta fino a 60 °C.

Regolazione Vitotronic: efficiente e multifunzionaleGrazie alla regolazione con sistema RCD (Refrigerant Cycle Diagnostic System) di supervisione e diagnosi integrato si assicura un funzionamento efficiente della pompa di calore e si garantisce la massima efficienza in tutte le condizioni di esercizio. L’unità è inoltre in grado di memorizzare e visualizzare graficamente i valori di efficienza (potenze rese e assorbite) nelle varie condizioni di funzionamento.

Gamma in continuo miglioramentoNessun prodotto è tanto buono da non poter essere migliorato. Per questo motivo Viessmann introdurrà quest’anno una release della famosa Vitocal 300-G, con componenti di ultima generazione che consentiranno di rag-giungere temperature di mandata fino a 65°C e COP fino a 5,0 (con B0/W35). Le nuove unità saranno inoltre dotate della rego-lazione Vitotronic 200 WO1C, con funzioni inte-grate per l’abbinamento a impianti fotovoltaici.

VITOCAL 300-GPompa di calore terra/acqua e acqua/acqua da 5,9 a 58,9 kW

Pompe di calore

Vitocal 300-G con bollitore Vitocell 100-V

Page 89: Novità 2014 - IFCM · riscaldamento a gas con lo sfruttamento gratuito dell‘energia geotermica: ... “Climate of innovation” è uno slogan che ... da un lato questo passaggio

88/89

1

2

3

4

5

Vitocal 300-G

1 Regolazione Vitotronic2 Condensatore3 Evaporatore di ampia superficie4 Pompa ad alta efficienza5 Compressore Scroll ad alta efficienza

I vantaggi per l‘installatore� Pompa di calore monostadio ad alta efficienza terra/acqua e acqua/acqua per

edifici residenziali, commerciali e industriali� Funzionamento monovalente per riscaldamento e produzione di acqua calda

sanitaria, con temperature di mandata fino a 60° C� Versione compatta (BWC) con pompe ad alta efficienza integrate per la serie small� Funzionamento silenzioso con valori di potenza sonora emessa inferiori a 44 dB(A) � Struttura modulare master / slave per aumentare le potenzialità fino a 589 kW� Funzioni di raffreddamento Natural e Active Cooling possibili mediante accessori

esterni, anche con recupero termico estivo per produzione di acqua calda sanitaria

I vantaggi per l’utente finale� Costi di funzionamento ridotti grazie all’elevata efficienza in ogni condizione

di esercizio, garantito dal sistema RCD e dalla valvola di espansione elettronica� Regolazione climatica Vitotronic 200 con bilanciamento energetico incorporato

Release con nuova regolazione disponibile da: 09/2014

Vitocal 300-G

Pompa di calore

terra/acqua e acqua/acqua

da 5,9 a 58,9 kW

Vitocal 300-G a due stadi

(Master/Slave)

Dati tecnici� Potenza: moduli monoblocco

da 5,9 a 58,9 kW� Disponibili versioni compatte con circolatori

integrati e versioni slave senza regolazione propria

� COP fino a 4,9 (con B0/W35) e fino a 6,3 (con W10-W35)� Refrigerante R-410A e temperature

di mandata fino a 60 °C� Potenza sonora < 42 dB(A) per serie small

e < 44 dB(A) per serie big� Alimentazione trifase 400 V

Page 90: Novità 2014 - IFCM · riscaldamento a gas con lo sfruttamento gratuito dell‘energia geotermica: ... “Climate of innovation” è uno slogan che ... da un lato questo passaggio

Energycal Max

ENERGYCALPompe di calore aria/acqua reversibili monoblocco da esternoda 17 a 75 kW

Pompe di calore

Reversibilità ed efficienzaA completamento della gamma pompe di calore, Viessmann propone la serie di unità aria/acqua Energycal, reversibili, di media e alta potenza, adatte al riscaldamento e alla climatizzazione degli ambienti soprattutto per il settore commerciale e terziario.

La gamma pompe di calore Energycal si compone di tre famiglie di prodotti:� Energycal Max MT/AT� Energycal Inverter

Energycal Max MT e ATLe pompe di calore Energycal Max sono unità reversibili di alta potenza (da 40 a 75 kW ter-mici nominali), con 2 compressori tipo Scroll, che operano in configurazione tandem (serie MT) o su circuiti frigoriferi separati (serie AT).La potenza elevata, la regolazione semplice e l’ampia configurabilità rendono queste pompe di calore adatte al riscaldamento o alla cli-matizzazione di edifici commerciali e del set-tore terziario con impianti a bassa e media temperatura.

Energycal InverterLe pompe di calore aria/acqua Energycal Inverter sono unità reversibili di media po-tenza (da 17 a 34 kW termici nominali), con tecnologia del compressore DC inverter, per la modulazione della potenza resa in funzione del carico termico effettivo. La potenza e la dotazione tecnica di queste unità, le rendono idonee al funzionamento in ambito residenzia-le e del piccolo terziario.

Rinnovo gamma per un’efficienza sempre miglioreTutte le pompe di calore serie Energycal hanno limiti operativi estesi, possibilità di inserimento a bordo macchina del modulo idraulico e sono dotate di circuito di sottoraffreddamento, per ridurre numero e durata degli sbrinamenti. Tuttavia, per migliorare ulteriormente il prodotto e renderlo adatto alle molteplici applicazioni, Viessmann propone quest’anno una gamma rinnovata per la serie Energycal Max e nuovi accessori per la serie Inverter. Verranno introdotte nel corso dell’anno le versioni “super silenziate”, con ventilatori sovradimensionati e struttura ottimizzata per ridurre la trasmissione di vibrazioni e sarà introdotta la versione polivalente, con recu-pero totale, per la produzione di acqua calda sanitaria in estate tramite il calore di recupero del raffrescamento.

Page 91: Novità 2014 - IFCM · riscaldamento a gas con lo sfruttamento gratuito dell‘energia geotermica: ... “Climate of innovation” è uno slogan che ... da un lato questo passaggio

90/91

Energycal Inverter

Energycal Max

1 Ventilatore2 Evaporatore con circuito di sottoraffreddamento3 Vano compressori con circuito frigorifero e quadro elettrico

1

2

3

Energycal

Pompe di calore

aria/acqua reversibili

I vantaggi in sintesi� Unità monoblocco da esterno reversibili, utilizzabili sia per il riscaldamento che per la climatizzazione� Possibile scegliere tra unità in versione base, silenziata, con o senza circolatore integrato� Circuito di sottoraffreddamento presente di serie su tutte le unità e passo alette maggiorato per ridurre il numero e la durata degli sbrinamenti� Nella serie Energycal Inverter: compressore con tecnologia DC inverter e valvola di espansione elettronica, per un migliore adattamento della potenza resa al reale fabbisogno di calore dell’impianto� Possibilità di gestione tramite pannello di controllo remoto (accessorio)

Disponibile da: 09/2014

Dati tecnici:� Energycal MAX MT: con potenza termica nominale da 45 a 75 kW (con A7/W35). Massima temperatura di mandata 60°C� Energycal MAX AT: con potenza termica nominale da 40 a 75 kW (con A7/W35). Massima temperatura di mandata 65°C� Energycal Inverter: con potenza termica nominale da 17 a 34 kW (con A7/W35). Massima temperatura di mandata 55°C

Page 92: Novità 2014 - IFCM · riscaldamento a gas con lo sfruttamento gratuito dell‘energia geotermica: ... “Climate of innovation” è uno slogan che ... da un lato questo passaggio

VITOVENT 300-CSistema di ventilazione meccanica centrale per appartamenti e piccole unità immobiliari fino a 150 m3/h

Sistemi di ventilazione

Ideale per la ventilazione di piccole unità immobiliari Il nuovo dispositivo di ventilazione meccanica Vitovent 300-C è ideale per la ventilazione autonoma di piccole unità immobiliari in condomini.

Con le sue dimensioni ridotte e la possibilità di installazione sia in orizzontale (controsoffit-to) che in verticale (a parete), rappresenta la soluzione adatta per appartamenti in cui gli spazi tecnici disponibili siano limitati, ma non si voglia rinunciare al comfort della ventilazio-ne meccanica.

Allo stesso modo è adatto a trattare in modo autonomo porzioni indipendenti o meno utiliz-zate di abitazioni più grandi.

Massima efficienza, massimo comfortGrazie allo scambiatore a flussi incrociati in-tegrato, Vitovent 300-C recupera fino al 90% del calore normalmente disperso per ventila-zione, riducendo così i costi di riscaldamento. Nel contempo garantisce un apporto continuo di aria fresca negli ambienti e l’eliminazione dell’aria interna viziata e umida.

Meno rumore e meno inquinamento in città Con Vitovent 300-C, Viessmann propone oggi la nuova soluzione facile da installare ed effi-ciente, particolarmente adatta per condomini situati in città, dove il sistema di ventilazione permette di purificare l’aria dagli inquinanti del traffico e garantisce un adeguato ricambio aria senza necessità di aprire le finestre (meno rumore, più sicurezza).

Gamma Vitovent 300: unità di ventilazione per abitazioni

con portata aria fino a 400 m3/h

Page 93: Novità 2014 - IFCM · riscaldamento a gas con lo sfruttamento gratuito dell‘energia geotermica: ... “Climate of innovation” è uno slogan che ... da un lato questo passaggio

92/93

4

21

3

Vitovent 300-C

Sistema di ventilazione meccanica

centrale per appartamenti e

piccole unità fino a 150 m3/h

Vitovent 300-C1 Mandata2 Ripresa3 Aspirazione aria esterna4 Espulsione

I vantaggi per l‘installatore � Installazione semplice e veloce grazie al montaggio orizzontale/verticale � Spina ad innesto precablata � Facile manutenzione con filtri estraibili con accesso indipendente � Cassetta di distribuzione preassemblata per montaggio diretto su Vitovent 300-C � Compatibile con altri accessori gamma Vitovent

I vantaggi per l’utente finale � Risparmio sui costi di riscaldamento grazie al recupero termico � Massimo comfort, clima interno salubre e tutela dell’edificio grazie

al ricambio aria continuo � Bilanciamento automatico delle portate aria � Possibilità di free cooling � Facile utilizzo grazie al comando a parete fornito di serie con impostazione

del programma di funzionamento e impostazione fasce orarie

Disponibile da: 09/2014

Dati tecnici � Portata aria fino a 150 m3/h � Per abitazioni fino a circa 90 m2 � Recupero del calore fino al 90% � Registro di preriscaldamento elettrico

integrato di serie � Bypass free cooling automatico � Comando a parete di serie

Comando remoto (stato di fornitura)

Page 94: Novità 2014 - IFCM · riscaldamento a gas con lo sfruttamento gratuito dell‘energia geotermica: ... “Climate of innovation” è uno slogan che ... da un lato questo passaggio

VITOVENT 200-DSistema di ventilazione decentralizzato per riqualificazioni fino a 55 m3/h

Sistemi di ventilazione

Ideale per ristrutturazioniVitovent 200-D è concepito per il ricambiod’aria controllato, nelle singole stanze. Un’unità può essere installata singolarmente o in combinazione con altre e creare un sistema di ventilazione decentralizzato completo per l’intera abitazione.

Per installare il dispositivo di ventilazione sono sufficienti una presa da 230 V e un foro con diametro 320 mm nel muro esterno; non è necessaria la posa di una rete di canalizzazioni.

Grazie a queste caratteristiche, Vitovent 200-Dsi presta a essere installato anche a edificio realizzato, così come per combattere problemi di umidità nei casi di riqualificazioni. Vitovent 200-D è ideale per la ventilazione controllata autonoma di singole unità abitative ristrutturate all’interno di condomini. Per il montaggio al grezzo è disponibile un particolare accessorio da montare in opera.

Facilità di utilizzo e di manutenzioneMolto semplice da usare e da mantenere: nel pannello interno è presente l‘indicazione della modalità di funzionamento e della necessità di cambio filtri. Per un’estetica omogenea della parete il pannello interno è verniciabile. L’attivazione manuale del dispositivo di ven-tilazione è possibile mediante interruttore ad onde radio (accessorio). È inoltre disponibile come accessorio un sen-sore che rileva la qualità dell’aria (CO2, umidità e composti gassosi inquinanti) e, in funzione di questa, regola con continuità il dispositi-vo. I filtri sono sostituibili senza necessità di attrezzi e il recuperatore di calore può essere estratto per la pulizia.

Passamuro esterno

Page 95: Novità 2014 - IFCM · riscaldamento a gas con lo sfruttamento gratuito dell‘energia geotermica: ... “Climate of innovation” è uno slogan che ... da un lato questo passaggio

94/95

3 1

2 4

Vitovent 200-D

Sistema di ventilazione decentralizzato

per riqualificazioni

fino a 55 m3/h

I vantaggi per l‘installatore � Semplice installazione nei casi di riqualificazione � Connessioni precablate � Sistema preassemblato � Dispositivo autoregolante, non necessita di impostazione parametri � Sistema di ventilazione semplice, privo di canalizzazioni � Ideale per i casi di riqualificazione di edifici residenziali

I vantaggi per l’utente finale � Recupero del calore fino al 89%, per ridurre le perdite

energetiche e risparmiare sulle spese di riscaldamento � Ricambio aria continuo per migliorare la qualità

dell’aria interna e proteggere l’edificio dal ristagno di umidità � Comoda gestione manuale tramite interruttore remoto (accessorio)

o automatica mediante sensore di CO2, di umidità o di composti inquinanti (accessorio)

Disponibile da: 03/2014

Dati tecnici � Portata aria: fino a 55 m3/h � Recupero del calore: fino all‘89% � Foro nella parete esterna: ø 320mm � Sensore qualità dell’aria (accessorio) � Comando remoto (accessorio) � Filtri classe F7/G4 (secondo EN 779)

Vitovent 200-D1 Aspirazione aria di rinnovo2 Mandata aria3 Ripresa aria4 Espulsione

Comando remoto

Page 96: Novità 2014 - IFCM · riscaldamento a gas con lo sfruttamento gratuito dell‘energia geotermica: ... “Climate of innovation” è uno slogan che ... da un lato questo passaggio

Novità Solare

Page 97: Novità 2014 - IFCM · riscaldamento a gas con lo sfruttamento gratuito dell‘energia geotermica: ... “Climate of innovation” è uno slogan che ... da un lato questo passaggio

96/97

L’energia solare è la fonte di energia più pulita.In abbinamento a tutti i sistemi di riscalda-mento permette di ridurre i costi dell’energia econtribuisce in maniera significativa al rispettoambientale. L’energia solare è gratuita, rende indipendenti dalle fonti di energia tradizionali e tutela il clima.

Gli impianti a collettori solari, insieme allecaldaie a condensazione, garantiscono unapprovvigionamento di calore economico e orientato al futuro. Permettono infatti un risparmio sui costi di riscaldamento fino al 35%. Chi oggi decide di ammodernare l’impianto di riscaldamento o di installarne uno nuovo, non può più prescinde-re da un impianto solare.

Viessmann è leader a livello europeo nella produzione di impianti solari termici e vanta oltre 30 anni di esperienza in questo settore.

Collettori ad alto rendimentoI collettori solari sono il completamento idealedi qualsiasi sistema di riscaldamento.I collettori piani si prestano a tutte le applica-zioni e sono convenienti nel prezzo; vengono impiegati principalmente per la produzione di acqua calda sanitaria. La stabilità della struttura del telaio e la resistenza delle pareti posteriori assicurano rendimenti costantemen-te elevati. I collettori piani sono disponibili in tutte le tonalità RAL.

Energia gratuita dal sole

Un impianto solare costituisce il completamento ideale di un impianto di riscaldamentoper la produzione ecologica di acqua sanitaria e di acqua di riscaldamento.

Montaggio semplice e veloceTutti i collettori piani e a tubi sottovuotodispongono di un semplice sistema dimontaggio unificato con l’innovativo sistema ad innesto Stecksystem. I collettori possonoessere montati in varie posizioni e diventareparte integrante dell’architettura dell’edificio.I componenti del sistema si integrano perfet-tamente tra loro e garantiscono così la massi-ma efficienza e sicurezza di esercizio.

Produzione di energia elettrica con l‘impianto fotovoltaicoViessmann offre i moduli fotovoltaici Vitovolt che consentono di sfruttare l‘energia delsole per la produzione di energia elettrica,raggiungendo rendimenti elevati. Unasuperficie di circa 10 m2 può produrre laquantità di energia elettrica necessaria asoddisfare il fabbisogno annuo mediopro capite.

Impianto fotovoltaico

Page 98: Novità 2014 - IFCM · riscaldamento a gas con lo sfruttamento gratuito dell‘energia geotermica: ... “Climate of innovation” è uno slogan che ... da un lato questo passaggio

Solare termicoe fotovoltaico

Gamma completa

Collettori a tubi sottovuoto

Collettore solare a tubi sottovuoto a circolazione naturale secondo il principio heatpipeSuperficie di assorbimento: 1,5 m2

VITOSOL 222-T

Collettore solare a tubi sottovuotosecondo il principio heatpipeSuperficie di assorbimento: 1,51; 3,03 m²

VITOSOL 300-TTIPO SP3A

Collettore solare a tubi sottovuoto secondo principio heatpipe Superficie di assorbimento: 1,63 m²; 3,26 m²

VITOSOL 200-TTIPO SPE

Collettore solare a tubi sottovuoto secondo il principio heatpipeSuperficie di assorbimento: 1,26 m2; 1,51 m2; 3,03 m²

VITOSOL 200-TTIPO SP2A

Gruppo pompa di circolazione completamente premontatoDisponibile con modulo solare, tipo SM1 o Vitosolic 100 tipo SD1 per mon-taggio sul Vitocell 160-E/140-E e Vitocell 360-M/340-M

Solar-Divicon

Page 99: Novità 2014 - IFCM · riscaldamento a gas con lo sfruttamento gratuito dell‘energia geotermica: ... “Climate of innovation” è uno slogan che ... da un lato questo passaggio

Collettori piani

98/99

Solare termico e fotovoltaico

Collettore solare piano per grandi impiantiSuperficie di assorbimento: 2,51 m2

Montaggio verticale

VITOSOL 200-FTIPO SVE

Collettore solare pianoSuperficie di assorbimento: 2,3 m2

VITOSOL 100-F

Collettore solare piano - Superficie di assorbimento: 2 m2

Collettore solare piano in abbinamento a pacchetto solare con il nuovo bollitore Vitocell 100-B CVBA da 250 litri e gruppo pompa solare integrata

Versione per integrazione tetto

VITOSOL 200-FTIPO SVK

VITOSOL 200-FTIPO SVKA

Collettore solare pianoSuperficie di assorbimento: 2,3 m2

VITOSOL 200-FTIPO SV2C/SH2C

Solare fotovoltaicoModulo fotovoltaicoVITOVOLT 200

Page 100: Novità 2014 - IFCM · riscaldamento a gas con lo sfruttamento gratuito dell‘energia geotermica: ... “Climate of innovation” è uno slogan che ... da un lato questo passaggio

VITOSOL 300-TCollettore solare a tubi sottovuoto elevato rendimento

Solare termico

Elevata sicurezza d’esercizio tramite dispositivo di interruzione della trasmissione del caloreIl nuovo collettore solare a elevato rendimento Vitosol 300-T (tipo SP3B) garantisce un rendi-mento superiore alla media grazie al rivesti-mento antiriflettente presente su entrambi i lati e all’adattamento dell’orientamento da +25° a -25°. Anche l’ottimizzazione della testata del collettore contribuisce al maggior rendimento del pannello, concepito principalmente per impianti altamente efficienti e dove gli spazi per l’installazione sono limitati.

Il collettore si contraddistingue per l’elevata sicurezza d’esercizio. Infatti, il dispositivo di interruzione della trasmissione del calore si attiva in automatico quando il calore accu-mulato dopo una prolungata esposizione all’irraggiamento solare ha già raggiunto la temperatura massima impostata.

Montaggio facile e veloce Il sistema di montaggio su tetto con staffe o ganci di ancoraggio semplifica il fissaggio dei pannelli. I nuovi ganci garantiscono un’elevata stabilità e un montaggio flessibile. Il pannello viene avvitato direttamente ai ganci di anco-raggio e quindi non è necessario apportare modifiche alla struttura del tetto.

Questo sistema di montaggio permette di ridurre i tempi di installazione, in quanto richie-de complessivamente soltanto due profili di alluminio e non è più indispensabile l‘apertura del pannello per l’orientamento dei tubi. I nuo-vi ganci di fissaggio nel listello di basamento impediscono un eventuale scivolamento dei tubi verso il basso.

Per gli interventi di assistenza è possibile so-stituire velocemente i tubi heatpipe, anche nel caso di impianti in pressione, grazie al sistema di collegamento “a secco”.

L’indicatore dell’inclinazione nel posizionamen-to dei tubi facilita notevolmente le operazioni di installazione.

Installazione facilitata grazie all‘indicatore dell‘inclinazione

Typ SP3B+ 25°

Typ SP3B– 25°

Page 101: Novità 2014 - IFCM · riscaldamento a gas con lo sfruttamento gratuito dell‘energia geotermica: ... “Climate of innovation” è uno slogan che ... da un lato questo passaggio

100/101

Vitosol 300-T

Collettore solare a tubi sottovuoto

Superficie di assorbimento:

1,51/3,03 m2

I ganci di ancoraggio si possono regolare in orizzontale o in

verticale per un montaggio rapido dei collettori

I vantaggi per l‘installatore � Assenza del listello guida di montaggio per un’installazione più rapida � Montaggio dei tubi senza apertura della testata collettore � Sistema di montaggio su tetto con staffe o ganci di ancoraggio su tegole � Orientamento del tubo veloce tramite indicatore dell’inclinazione nel posiziona-

mento dei tubi � Protezione dei tubi contro scivolamenti tramite ganci di fissaggio nel listello

di basamento � Sostituzione dei tubi anche in impianti in pressione (collegamento “a secco”)

I vantaggi per l’utente finale � Resa molto elevata con i tubi sottovuoto antiriflesso � Sicurezza d’esercizio grazie alla tecnologia heatpipe con dispositivo di interruzione

della trasmissione del calore � Incremento della potenza grazie all’orientamento di ogni singolo tubo � Resa costante elevata, senza specchio parabolico e senza rischio di insudiciamento � Superficie ridotta rispetto ai collettori solari piani � Collettori in batteria armonizzati con rivestimento omogeneo della superficie

dei pannelli

Dati tecnici � Pannelli solari a tubi sottovuoto heatpipe � Dispositivo di interruzione della trasmissio-

ne del calore � Rivestimento antiriflettente su ambo i lati

dei tubi di vetro � Diametro dei tubi: 70 mm � Superficie lorda: 2,36/4,62 m² � Superficie di assorbimento: 1,51/3,03 m² � Telaio di alluminio (blu scuro) � Scambiatore di calore Hydroform in rame

con isolamento in materiale melaminico

1

2

3

4

56

Vitosol 300-T Tipo SP3B1 Isolamento termico altamente efficiente2 Collegamento “a secco”, nessun contatto

diretto tra glicole e fluido contenuto nel tubo sottovuoto

3 Scambiatore di calore a doppio tubo Duotec4 Assorbitore con rivestimento selettivo 5 Heatpipe (tubo sottovuoto heatpipe)6 Profilo di fissaggio

Page 102: Novità 2014 - IFCM · riscaldamento a gas con lo sfruttamento gratuito dell‘energia geotermica: ... “Climate of innovation” è uno slogan che ... da un lato questo passaggio

VITOSOL 200-F SV2C/SH2CCollettore solare piano a elevato rendimento

Solare termico

Rendimenti ancora più elevatiVitosol 200-F è un collettore solarepiano ad alto rendimento con assorbitore inalluminio e rivestimento Sol-Titan, ideale perla produzione di acqua calda sanitaria. Il nuovo modello Vitosol SV2C/SH2C è caratterizzato da prestazioni ancora più elevate rispetto alle versioni precedenti e può rag-giungere un rendimento superiore all’82%.

Montaggio facilitatoVitosol 200-F si distingue per la facilità di montaggio. Il sistema di collegamento ad innesto con tubo flessibile in acciaio inossida-bile permette di collegare con facilità fino a dodici collettori in batteria. Il sistema di fissaggio con componenti in acciaio inossidabile e alluminio è comune a tutti i collettori Viessmann.Vitosol 200-F può essere montato su tetto, in posizione libera (SV2C) o integrato nella copertura (SH2C).

Design eleganteI collettori si distinguono anche per l‘eleganza del design; sono realizzati di serie nella tonalità marrone RAL 8019, che si integra in maniera ottimale con la colorazione del tetto. Su richiesta il telaio è disponibile in tutte le colorazioni RAL, per poter garantire un buon risultato anche dal punto di vista estetico.

Resistenza e isolamento termico garantiti nel tempoIl robusto profilo di alluminio piegato attorno all‘assorbitore e la copertura continua in vetro temprato garantiscono la massima tenuta e stabilità del collettore. In questo modo si evita anche il rischio di congelamento del telaio, causato dall‘acqua presente nei punti di pas-saggio tra il telaio e il vetro. La parete posteriore è resistente agli urti e alla corrosione. L‘isolamento altamente efficace riduce, in particolare nei mesi invernali, le dispersioni termiche.

Page 103: Novità 2014 - IFCM · riscaldamento a gas con lo sfruttamento gratuito dell‘energia geotermica: ... “Climate of innovation” è uno slogan che ... da un lato questo passaggio

102/103

Vitosol 200-F

Collettore solare piano

per grandi impianti

I vantaggi per l‘installatore � Collegamento dei collettori rapido e veloce grazie al pratico sistema

a innesto con tubazioni flessibili � Montaggio universale: su tetto o in posizione libera, verticale o orizzontale,

e in facciata

I vantaggi per l’utente finale � Collettore solare piano con assorbitore in alluminio e rivestimento Sol-Titan

altamente efficiente � Elevata tenuta e stabilità grazie al robusto profilo di alluminio � Telaio in alluminio con tonalità blu

Disponibile da: 09/2014

Dati tecnici � Superficie lorda 2,51 m² � Superficie di assorbimento: 3,2 m² � Superficie di apertura 2,33 m² � Distanza tra i collettori: 21 mm � Grado di rendimento ottico: 82,3 % � Coefficiente di dispersione termica k1 :

3,79 W/(m2/K) � Coefficiente di dispersione termica k2:

0,021 W/(m2/K2 ) � Capacità termica: 5,0 kJ/(m2/K) � Contenuto liquido (fluido termovettore):

1,83 litri (SV2C), 2,48 litri (SH2C) � Pressione max. d‘esercizio: 6 bar � Temperatura max. di inattività: 186°C

(SV2C), 185°C (SH2C) � Attacco: 22 Ø mm

Vitosol 200-F Tipo SV2C e SH2C1 Profilo continuo in alluminio disponibile in

tutte le tonalità RAL2 Robusto vetro solare altamente trasparente3 Assorbitore con sviluppo a meandro4 Isolamento termico altamente efficiente 1

2

3

4

Page 104: Novità 2014 - IFCM · riscaldamento a gas con lo sfruttamento gratuito dell‘energia geotermica: ... “Climate of innovation” è uno slogan che ... da un lato questo passaggio

VITOSOL 200-F SVK/SVKAin abbinamento a VITOCELL 100-BImpianto solare per la produzione di acqua calda

Solare termico

Produzione di acqua calda sanitaria con pacchetto completoIl pacchetto per la produzione di acqua calda sanitaria è composto dai pannelli solari piani Vitosol 200-F (tipo SVK e SVKA) e dal bollitore bivalente da 250 litri Vitocell 100-B. Il pac-chetto è adatto soprattutto per la produzione efficiente di acqua calda sanitaria nelle nuove costruzioni o riqualificazioni di case monofami-liari (2-3 persone). Il pacchetto solare è ideale nel caso di sostituzione di caldaie o nei nuovi impianti, laddove l’utilizzo dell’energia solare sia già prevista.

Elevata redditività tramite appositi sistemiLe dimensioni, il rendimento e il prezzo del pacchetto solare completo lo rendono adatto all’impiego in abitazioni monofamiliari. Esso costituisce infatti un‘interessante soluzione per la produzione di acqua calda sanitaria in questo tipo di abitazioni.

Installazione sempliceTutti i dispositivi e i componenti sono stati abbinati in maniera ideale tra loro e rendono l’installazione estremamente semplice: per il montaggio su tetto sono disponibili i nuovi ganci di ancoraggio, mentre per il montaggio integrato i pannelli vengono fissati direttamen-te alla struttura del tetto. Entrambi i pannelli non richiedono alcun rac-cordo per il collegamento idraulico. L‘investimento per l’impianto è ridotto inoltre l’installazione non richiede più di un giorno di lavoro.

Per il bollitore bivalente del circuito solare sono stati costruiti e precablati gruppi di riempimen-to, di sfiato e d’intercettazione, così come rego-lazioni solari. Un isolamento termico avvolgen-te e altamente efficace previene le dispersioni di calore del bollitore.

Il sistema solare Vitosol 200-F è ora disponi-bile nella nuova versione integrazione a tetto (modello SVKA).

Page 105: Novità 2014 - IFCM · riscaldamento a gas con lo sfruttamento gratuito dell‘energia geotermica: ... “Climate of innovation” è uno slogan che ... da un lato questo passaggio

104/105

1

2 3

4

5

6

7

8

9

Vitosol 200-F

In abbinamento a

Vitocell 100-B

Vitocell 100-B1 Apertura per ispezione e pulizia2 Bollitore in acciaio con smaltatura

Ceraprotect3 Anodo di magnesio alimentato

da energia esterna4 Isolamento termico avvolgente

ad alta efficienza5 Serpentina superiore per il riscaldamento

integrativo tramite caldaia6 Serpentina inferiore per

collegamento all’impianto solare7 Pompa di circolazione8 Solar-Divicon9 Modulo di regolazione solare SM1

I vantaggi per l‘installatore � Pacchetto solare preconfezionato, perfettamente combinato e ottimizzato

per una fornitura rapida � Componenti premontati che riducono significativamente il tempo di installazione � Montaggio semplice con ganci di ancoraggio su tegole o integrazione a tetto � Collegamento idraulico senza raccordi (sistema a innesto)

I vantaggi per l’utente finale � Sfruttamento dell’energia solare efficiente grazie alla combinazione intelligente

con il generatore di calore � Ottimo rapporto qualità-prezzo con possibilità di adattamento dei componenti � Costi energetici ridotti grazie alla produzione d‘acqua calda con impianto solare � Ridotto fabbisogno di corrente elettrica grazie alla pompa ad alta efficienza � Ingombro ridotto grazie ai componenti integrati

Dati tecnici � 2 pannelli solari Vitosol 200-F, Tipo SVK

(2x2 m²) o SVKA (integrazione a tetto) � Superficie del collettore: 4,4 m² � Superficie di assorbimento: 4,0 m² � Kit di collegamento per pannelli con

rilevamento della temperatura e tubazioni di allacciamento flessibili preassemblati

� Vaso ad espansione solare con tubazioni di collegamento (attacco al bollitore o alla parete)

� Bollitore bivalente Vitocell 100-B/-W, tipo CVBA (250 litri) con pompa solare ad alta efficienza, regolazione e rubinetterie

� Fluido termovettore compreso nello stato di fornitura

Page 106: Novità 2014 - IFCM · riscaldamento a gas con lo sfruttamento gratuito dell‘energia geotermica: ... “Climate of innovation” è uno slogan che ... da un lato questo passaggio

Vitocell 360-M/340-M con dispositivo Solar-Divicon

Solar-DiviconGruppo pompa di circolazione completamente premontato

Solare termico

Compatto ed efficienteIl nuovo gruppo pompa di circolazione si distingue per il design elegante e compatto.È completamente premontato ed è disponibile nella versione a una o due pompe di circolazione.Nella variante con pompe ad alta efficienza (classe A) il gruppo Solar-Divicon consente un elevato risparmio energetico. L’isolamento ter-mico riguarda tutti i componenti dell’impianto e riduce al minimo la dispersione del calore.

Vitosolic 100 (Tipo SD1) e modulo di regolazione per impianti solari integrato (Tipo SM1) Il gruppo Solar-Divicon può anche essere sostituito da un modulo di regolazione solare elettronico, tipo SM1, o dalla regolazione differenziale della temperatura Vitosolic 100, tipo SD1. I gruppi di pompe di circolazione con regolazione integrata sono precablati. Con il dispositivo Vitosolic 100, tipo SD1, un display mostra la temperatura corrente e gli stati d’esercizio dell’impianto solare.Durante il funzionamento dell’impianto con un modulo di regolazione solare, tipo SM1, tutti i dati e gli stati d’esercizio registrati vengono riportati direttamente sull’unità di servizio della regolazione Vitotronic del generatore di calore Viessmann.

Montaggio diretto sul bollitoreGrazie alla possibilità di adattamento dei serbatoi d‘accumulo Vitocell 360-M/340 e Vitocell 160-E/140 le stazioni complete possono essere montate direttamente sul bollitore. Tramite tubi di allacciamento acces-sori possono essere integrate nell’isolamento termico del bollitore. In questo modo tutti gli allacciamenti, gli attacchi e i raccordi sono adeguatamente isolati. Ciò contribuisce ad uno sfruttamento particolarmente efficiente dell’energia solare.

Page 107: Novità 2014 - IFCM · riscaldamento a gas con lo sfruttamento gratuito dell‘energia geotermica: ... “Climate of innovation” è uno slogan che ... da un lato questo passaggio

106/107

1

2

4

3

5

7

6

Gruppo pompa

di circolazione

Solar Divicon

I vantaggi per l‘installatore � Ingombro ridotto grazie ai componenti di sistemi idraulici integrati � Montaggio semplice e sicuro direttamente sul bollitore o a parete � Precablaggio di tutte le componenti elettriche � Configurazioni diverse per diversi campi di impiego

I vantaggi per l’utente finale � Sfruttamento dell’energia solare efficiente grazie all‘ottimo abbinamento

con il generatore di calore � Ingombro ridotto grazie ai componenti integrati nel bollitore � Design elegante dell’impianto termico � Fabbisogno di energia elettrica ridotto grazie alla pompa di carico ad alta efficienza

(accessorio)

Dati tecnici � Gruppo pompa di circolazione completa-

mente premontato a due (SP10/SP20) o un tubo (P10/P20)

� PS10 con kit di collegamento (accessorio) per montaggio su Vitocell 360-M/340-M o Vitocell 160-E/140-E

� PS10 con Vitosolic 100, Tipo SD1, modulo di regolazione solare SM1 o senza regola-tore solare

� Componenti di sistema integrate: separa-tore d‘aria, raccorderia per riempimento e lavaggio impianto, rubinetteria, gruppo di sicurezza, termometro

� Pompe ad alta efficienza a risparmio energetico (classe A) o pompe standard

Vitocell 360-M con Solar-Divicon1 Serpentina di riscaldamento per la produzione

d‘acqua calda sanitaria in acciaio inossidabile2 Gruppo pompa solare (Tipo SP10) per

montaggio sul bollitore con pompa di circolazione ad alta efficienza con regolazione variabile del numero di giri

3 Flangia per resistenza elettrica4 Sistema di accumulo stratificato5 Serpentina in acciaio per il collegamento

del pannello solare6 Raccordo solare per collegamento

del gruppo pompa alla serpentina di scambio termico

7 Isolamento termico avvolgente in fibra di poliestere ad alta efficienza

Page 108: Novità 2014 - IFCM · riscaldamento a gas con lo sfruttamento gratuito dell‘energia geotermica: ... “Climate of innovation” è uno slogan che ... da un lato questo passaggio

VITOVOLT 200Modulo fotovoltaico monoscristallino

Solare fotovoltaico

Alta potenza di picco e design innovativoIl modulo fotovoltaico Vitovolt 200 (Tipo M250) è un prodotto di prima scelta anche per l’utente finale più esigente grazie all‘elevata potenza e al suo design elegante. Le celle in silicio monocristallino ad alta efficien-za in telaio nero anodizzato, i sistemi di montag-gio in colori diversi e il design elegante rendono il prodotto particolarmente convincente.

Il Vitovolt 200 si contraddistingue per l’elevata potenza di picco, che raggiunge i 265 Wp e l’elevato grado di rendimento fino al 16%. Inoltre un robusto telaio di 40 mm in lega di alluminio resistente alla corrosione garantisce la stabilità meccanica.

Elevata affidabilitàIl modulo Vitovolt 200 dispone di una presa per l‘allacciamento con sei diodi bypass. Essi prevengono il surriscaldamento di ciascu-na cella solare (effetto Hotspot) e assicurano in questo modo un funzionamento affidabile dell’impianto fotovoltaico, anche nel caso di parziale ombreggiamento.

Autoconsumo di corrente tramite pompa di caloreCon la corrente elettrica autoprodotta e accumulata sotto forma termica, il consu-mo di energia elettrica prelevata dalla rete pubblica si riduce sensibilmente, ad esempio con l’impiego di una pompa di calore. Inoltre il bilancio energetico viene equilibrato grazie all’integrazione della corrente elettrica prodot-ta in eccedenza e accumulata nei mesi estivi.

Inverter Regolazione Vitotronic 200

Page 109: Novità 2014 - IFCM · riscaldamento a gas con lo sfruttamento gratuito dell‘energia geotermica: ... “Climate of innovation” è uno slogan che ... da un lato questo passaggio

108/109

1

2

3

4

56

7

8

Vitovolt 200

Modulo fotovoltaico

fino a 265 Wp

I vantaggi per l‘installatore � Robusto telaio in alluminio anodizzato assicura la resistenza alla corrosione e una

lunga durata d’esercizio � Profilo del telaio garantito rispetto ad elevati carichi di neve e all‘azione del vento � Montaggio rapido grazie a collegamenti semplici dei cavi elettrici e dei compo-

nenti dell’impianto

I vantaggi per l’utente finale � Risparmio energetico annuo molto elevato con un rendimento del 16% � Elevata sicurezza d’esercizio con lo spessore di 3,2 mm dei vetri di trasmissione

(es. in caso di grandine) � Maggior potenza nominale con un aumento della tolleranza di +5 Watt � Componenti del sistema combinate per il consumo della corrente autoprodotta � Design elegante con sistemi di montaggio in colori diversi per coperture su tetti scuri

Disponibile da: 09/2014

Dati tecnici � Modulo monocristallino da 6” con 60 celle

(156 mm x 156 mm) � Potenza: 255/260/265 Wp

� Rendimento: 16% � Tolleranza di potenza: da 0 a 5 W � Carico massimo

– 5.400 Pa (Pressione), carico di neve – 3.800 Pa (Sog), azione del vento

Componenti di sistema1 Pompa di calore aria/acqua Vitocal 200-A2 Unità di ventilazione

Vitovent 300-F3 Bollitore Vitocell 100-V4 Modulo fotovoltaico Vitovolt 2005 Inverter6 Home Manager7 Batteria di accumulo energia

elettrica8 Circuito di riscaldamento

Collegamento elettricoE= Contatore di energia elettrica immessa in reteB = Contatore di riferimento

Rete elettrica privata Rete elettrica pubblica

Con l’impianto fotovoltaico (4) la corrente elettrica prodotta viene trasformata in corrente continua tra-

mite l’inverter (5) per alimentare le pompe, i ventilatori delle pompe di calore (1) o l’unità di ventilazione

(2). La corrente in surplus viene immagazzinata nella batteria di accumulo di energia elettrica (7).

Page 110: Novità 2014 - IFCM · riscaldamento a gas con lo sfruttamento gratuito dell‘energia geotermica: ... “Climate of innovation” è uno slogan che ... da un lato questo passaggio

VITOVOLT 200 con batterie di accumulo energia elettricaHome Manager con inverter, batterie di accumulo, contatore di corrente bidirezionale

Solare fotovoltaico

Elevata efficienza con consumo della cor-rente autoprodottaIl sistema di batterie di accumulo di Viessmann per l’accumulo di energia elet-trica autoprodotta incrementa l’efficienza dell’impianto fotovoltaico. Se in casa non vi è alcun fabbisogno di energia elettrica, questo sistema carica una batteria con un capacità di accumulo di 3,7 kWh. Questa corrente può essere utilizzata successivamente al momen-to del fabbisogno per il funzionamento degli elettrodomestici. Quando la batteria è carica e non c’è alcuna richiesta di corrente, l’energia elettrica viene ceduta alla rete pubblica.

Sistema Home ManagerL’intelligenza della batteria di accumulo elettri-co risiede nel sistema Home Manager. Esso determina sulla base dell’ultimo profilo di carica il fabbisogno di corrente elettrica della casa. In base ai dati meteorologici viene previsto il rendimento dell’impianto fotovol-taico. Dai valori raccolti il sistema Home Manager ricava informazioni per un consumo efficiente della corrente elettrica prodotta dall’impianto fotovoltaico. Per ottimizzare il consumo di energia elettrica il sistema Home Manager attiva il caricamento oppure lo scaricamento batteria. La comunica-zione tra il sistema di batterie di accumulo di energia elettrica (Home Manager) e l’inverter dell’impianto fotovoltaico avviene via Blue-tooth. Inoltre il monitoraggio degli impianti è possibile anche via internet.

Flessibile con punti wirelessI dispositivi presenti nell‘impianto comunicano via wireless. Essi sono collegati a prese da 230-V e al momento dell’accensione (e quindi del fabbisogno) inviano un segnale wireless al sistema Home Manager, che fornisce loro la corrente prodotta dall’impianto fotovoltaico o quella accumulata dalla batteria.

Il sistema di batterie di accumulo di energia elettrica di Viessmann riduce il consumo di corrente prelevata dalla rete pubblica e rende indipendenti dall’azienda fornitrice. Inoltre, esso provvede al fabbisogno anche in caso di interruzione dell’alimentazione da parte della rete pubblica. Questo sistema è partico-larmente adatto alle abitazioni monofamiliari.

Page 111: Novità 2014 - IFCM · riscaldamento a gas con lo sfruttamento gratuito dell‘energia geotermica: ... “Climate of innovation” è uno slogan che ... da un lato questo passaggio

110/111

1 2

3

4

10

11

12

13

6

7

9

8

5

Vitovolt 200

Sistema di Back-up

I vantaggi per l‘installatore � Soluzione di sistema compatta e semplice da installare,

tutti i componenti sono perfettamente combinati tra loro � Tecnologia collaudata per una lunga durata d’esercizio � Sistema della batteria sigillato ed esente da manutenzione � Sistema di ritiro delle batterie esaurite nel rispetto dell’ambiente

I vantaggi per l’utente finale � Un incremento del consumo dell’energia autoprodotta riduce i costi

dell’energia elettrica � Funzionamento e gestione semplici tramite Internet o Smartphone � Sicurezza nella fornitura di corrente elettrica � Installazione rapida dell’impianto fotovoltaico � Visualizzazione su display dell’energia

prodotta dall’impianto fotovoltaico e del fabbisogno domestico � Visualizzazione su display dei dati meteo e

delle previsioni di rendimento dell’impianto

Disponibile da: 09/2014

Dati tecnici � Capacità di accumulo

della batteria: 3,0 kWh � Capacità complessiva: 6,0 kWh � Sistema della batteria di accumulo,

Home Manager � Accumulatore in piombo � Unità di protezione della batteria � Cavo della batteria

Componenti del sistema1 Vitovolt 2002 Vitotwin 300-W3 Inverter dell’impianto

fotovoltaico4 Contatore della corrente

prodotta5 Sistema di batterie di ac-

cumulo energia elettrica6 Batteria7 Punti wireless8 Elettrodomestico (fabbisogno)9 Home Manager10 Rete di alimentazione e riferimento11 Portale12 Router13 Rete pubblica

Il sistema di back up (6) regola il consumo della corrente prodotta dall’impianto

fotovoltaico (1) o dal microcogeneratore (2).

Page 112: Novità 2014 - IFCM · riscaldamento a gas con lo sfruttamento gratuito dell‘energia geotermica: ... “Climate of innovation” è uno slogan che ... da un lato questo passaggio

Novitàbollitori

Page 113: Novità 2014 - IFCM · riscaldamento a gas con lo sfruttamento gratuito dell‘energia geotermica: ... “Climate of innovation” è uno slogan che ... da un lato questo passaggio

Vitocell 300 in acciaio inossidabile

L’abbinamento caldaia-bollitore rappresenta la soluzione ideale per la produzione di acquacalda sanitaria. La possibilità di elevati prelievi d’acqua, le ridotte dispersioni di calore per il mantenimento in funzione e l’elevato grado di rendimento garantiscono il massimo in termini di comfort, economicità e affidabilità.

Il programma Vitocell soddisfa ogni esigenzaViessmann propone un programma completo di bollitori in grado di offrire la soluzione ideale per qualsiasi necessità, nelle capacità da 80 a 1000 litri per esercizio mono o bivalente e perinstallazione sotto o a fianco del generatore di calore.

Massima igienicità garantitaI bollitori Vitocell 100 con smaltatura Cera-protect sono in grado di soddisfare tutte le esigenze relative alla produzione d’acqua calda sanitaria all’insegna del comfort e della eco-nomicità d’esercizio. La smaltatura protegge efficacemente il bollitore da possibili corrosioni. I bollitori Vitocell 300 in acciaio inossidabile garantiscono l’assoluta igienicità. Questo ma-teriale per le sue caratteristiche igieniche trova

Il programma di bollitori Vitocell è il completamento ideale dei generatori di caloreViessmann e garantisce un montaggio semplice e veloce.

Comfort sanitario per qualsiasi esigenza

applicazioni nelle grandi cucine, nei laboratori, negli ospedali e nell’industria ali-mentare. La superficie omogenea dell’acciaioinossidabile assicura l’igienicità anche dopo anni di utilizzo. La serpentina di scambio ter-mico del bollitore Vitocell è condotta fino alla parte inferiore del serbatoio, per poter consen-tire un riscaldamento uniforme del contenuto del bollitore. La serpentina di scambio termico è posizionata in modo tale da garantire lo sfiato dell’aria verso l’alto e lo scarico verso il basso, per una messa in funzione rapida e un esercizio affidabile. L’abbinamento di un generatore di calore a un bollitore Viessmann rappresenta quindi una soluzione ideale in termini di efficienza, igienicità e comfort.

Massima efficienzaIl collegamento tra generatore di calore e bollitore acqua già predisposto garantisce la massima rapidità e facilità di montaggio.Si ha così un sistema perfetto altamente efficiente.

112/113

Page 114: Novità 2014 - IFCM · riscaldamento a gas con lo sfruttamento gratuito dell‘energia geotermica: ... “Climate of innovation” è uno slogan che ... da un lato questo passaggio

Serbatoio d’accumulo combinato per acqua di riscaldamento eproduzione di acqua calda sanitaria istantanea completodi serpentino solareSistema ad accumulo stratificatoCapacità del bollitore: 750 e 950 litriDisponibile anche modello Solarcell Total con capacità 500,1.500 e 2.000 litri

Serbatoio d’accumulo combinato per acqua di riscaldamento eproduzione di acqua calda sanitaria istantanea completo diserpentina solareCapacità del bollitore 750 e 950 litriDisponibile anche modello Solarcell Combi tank-in-tank con capacità 750, 1.000, 1.500 e 2.000 litri

Bollitore bivalente verticale in acciaio inossidabile Capacità del bollitore: 300 e 500 litri

Bollitore monovalente verticale in acciaio inossidabileCapacità del bollitore: 130, 160, 200, 300 e 500 litri

Bollitore monovalente verticale in acciaio inossidabileCapacità del bollitore: 160 e 200 litri

Bollitore monovalente orizzontale in acciaio inossidabileCapacità del bollitore: 160, 200, 350 e 500 litri

VITOCELL 360-M

VITOCELL 340-M

VITOCELL 300-V

VITOCELL 300-B

VITOCELL 300-W

VITOCELL 300-H

Serbatoio d’accumulo acqua di riscaldamento con serpentinoincorporato con o senza sistema ad accumulo stratificatoCapacità del bollitore: 750 e 950 litriDisponibile anche modello Solarcell PSR con capacità 1500, 2000,3000,4000 e 5000 litri)

VITOCELL 140-EVITOCELL 160-E

BollitoriGamma completa

Page 115: Novità 2014 - IFCM · riscaldamento a gas con lo sfruttamento gratuito dell‘energia geotermica: ... “Climate of innovation” è uno slogan che ... da un lato questo passaggio

114/115

Bollitore bivalente verticale in acciaio con smaltaturaCeraprotect con Solar-Divicon e regolazionesolare Vitosolic 100 SD1 o modulo SM1Capacità del bollitore: 300 litriDisponibile con pompa standard e ad alta efficienza

Bollitore bivalente verticale in acciaiocon smaltatura CeraprotectCapacità del bollitore: 300, 400 e 500 litriDisponibile anche modello Solarcell bivalente con capacità200, 750, 1000, 1500 e 2000 litri

Bollitore monovalente verticale in acciaio con smaltatura Ceraprotect– Capacità del bollitore: – Laterale: 160, 200, 300, 500, 750 e 1000 litri – Bollitore ad elevato scambio: CVW con capacita 390 litri (ideale per pompe di calore)Disponibile anche il modello Solarcell MONO con capacità 1500 e 2000 litriDisponibile anche il modello Solarcell MAX con capacità 300 e 500 litri

Bollitore con smaltatura Ceraprotect Capacità del bollitore: – Inferiore: 120 e 150 litri– Laterale: 160, 200 e 300 litri– Bivalente: 300 e 400 litri

Bollitore monovalente orizzontale in acciaio consmaltatura CeraprotectCapacità del bollitore: 130, 160 e 200 litri

Bollitore verticale senza serpentino internocon smaltatura CeraprotectCapacità del bollitore: 500, 750 e 1000 litriPer abbinamento con scambiatori a piastre esterni

Serbatoio accumulo acqua riscaldamento - Capacità bollitore: 200, 400, 750 e 950 litriDisponibile anche modello Solarcell PS con capacità 1500, 2000, 3000, 4000 e 5000 litri o Solarcell PSS con capacità da 50 a 2000 litri.Dal 09/2014 sarà disponibile anche Vitocell 100-E con scambiatore di calore Vitotrans 353 integrato per la produzione istantanea di acqua calda sanitaria

VITOCELL 100-UVITOCELL 100-W

VITOCELL 100-B

VITOCELL 100-V

VITOCELL 100-W

VITOCELL 100-H

VITOCELL 100-L

VITOCELL 100-E

Page 116: Novità 2014 - IFCM · riscaldamento a gas con lo sfruttamento gratuito dell‘energia geotermica: ... “Climate of innovation” è uno slogan che ... da un lato questo passaggio

Novità RegolazioniHome Automation

Page 117: Novità 2014 - IFCM · riscaldamento a gas con lo sfruttamento gratuito dell‘energia geotermica: ... “Climate of innovation” è uno slogan che ... da un lato questo passaggio

116/117

Regolazioni Vitotronic per caldaie murali, caldaie di piccola e media potenza e pompe di calore

Un‘unica regolazione per generatori di calore da 1,5 a 2000 kWL‘esigenza attuale di avere impianti di riscalda-mento efficienti, polivalenti e di facile utilizzo rende sempre più importante la funzione delle regolazioni: Viessmann con le regolazioni Vitotronic 200/300 è in grado oggi di offrire una gamma completa per tutti i generatori a basamento di piccola e media potenza, le caldaie murali e le pompe di calore.

Programma di funzionamento e tempera-tura nominale sempre sotto controllo La nuova regolazione Vitotronic permette di accedere rapidamente alle funzioni principali, ad esempio programma di funzionamento e temperatura nominale. L‘utilizzo di queste regolazioni è molto semplice e ulteriormente agevolato dalla visualizzazione grafica dello stato attuale dell‘impianto. Nel secondo livello è possibile effettuare ulteriori impostazioni tramite un menù chiaro e completo.

Pratica gestione tramite menùLa gestione della regolazione tramite menù è molto semplice e intuitiva. Il grande display grafico illuminato con più righe di testo in chia-ro, la visualizzazione in bianco e nero di forte contrasto e la funzione “Aiuto” contestualiz-zata, che si richiama con il tasto „?“. Vengono rappresentate graficamente altre funzioni, quali la curva riscaldamento, il rendimento solare e le fasce orarie.

Gestione solareIl sistema di regolazione Vitotronic è in grado di gestire impianti solari tramite il modulo SM1, per la gestione di acqua calda sanitaria e integrazione riscaldamento.

Gestione dell‘impianto ancorapiù efficienteNegli impianti di riscaldamento con produzione di acqua calda per riscaldamento e uso sanita-rio tramite il solare, la soppressione del riscal-damento da parte della caldaia viene effettuata tramite la regolazione Vitotronic che assicura una maggiore efficienza. La regolazione con-trolla infatti il riscaldamento dell‘acqua sanitaria e il riscaldamento tramite l’impianto solare ed elimina l‘inutile accensione della caldaia.Il generatore si attiva soltanto quando la tem-peratura dell‘acqua nel bollitore scende sotto un valore minimo impostato.

Page 118: Novità 2014 - IFCM · riscaldamento a gas con lo sfruttamento gratuito dell‘energia geotermica: ... “Climate of innovation” è uno slogan che ... da un lato questo passaggio

VITOCOMFORT 200Home Automation collegamento wireless

Home Automation

Vitocomfort AppCon Vitocomfort 200 , grazie alla scheda LAN / WLAN integrata, è possibile monitorare la pro-pria utenza tramite Smartphone o Tablet PC. Ad esempio è possibile da remoto imposta-re la temperatura ambiente individuale, la temperatura dell’acqua calda sanitaria e l’illuminazione o il consumo degli apparecchi collegati.

Vitocomfort è sinonimo di sicurezza ag-giuntiva, in quanto tramite sensori sulle finestre o in utenza permette di verificare in qualsiasi momento la presenza di estranei nell’appartamento.

Vitocomfort App

Sistema per aumento efficienza impianto, sicurezza e comfort.Con Vitocomfort 200 Viessmann offre un sistema di controllo Home Automationwireless per i nuovi edifici e per la riqualificazione di quelli esistenti.Vitocomfort 200, grazie alla molteplicità di configurazioni disponibili e accessori per-mette di incrementare l’efficienza energetica dell’impianto e assicurare un maggior comfort per l’utente finale.Tramite il collegamento wireless tutti i dispositivi comunicano con Vitocomfort 200, che visulizza sul display grafico a colori tutti i dati relativi all’utenza. La funzione Start-up Assistant supporta l’utente nella configurazio-ne del sistema. È altresi possibile monitorare l’impianto e visualizzare i dati tramite App su supporto PC o Smartphone.L’installazione e l’aggiornamento sono operazioni semplici e non richiedono costi aggiuntivi di messa in opera. Non sono richieste competenze specifiche.

Più di un singolo controllo di temperatura ambienteLe funzionalità del sistema Vitocomfort 200 vanno ben oltre il semplice controllo della temperatura ambiente. Oltre alla regolazione individuale della temperatura in ogni camera è possibile impostare le fasce orarie per il riscaldamento, programmare l’acqua calda e il relativo set-up di temperatura, regolare in modo automatico il controllo della tempera-tura di mandata ai circuiti di riscaldamento, garantendo così un sistema pienamente efficiente sotto il profilo energetico.

I generatori di calore presenti in centrale termica possono essere collegati al sistema domotico centrale visualizzando il consumo energetico degli stessi. Inoltre, nel caso di presenza di un impianto solare, può essere altresì collegato al sistema di supervisione e controllare cosi da remoto il rendimento ener-getico dello stesso.

Scenari funzionali che semplificano le operazioniParticolarmente utili gli scenari “Stand-up” , “Party” o “Sleeping” . Vi è anche il program-ma “ In o Out” per il risparmio consumi e l‘aumento della sicurezza. Il sistema inoltre è dotato di una funzione di diagnosi integrata per tutti i dispositivi wireless associati. Le impostazioni sono salvate su scheda SD in caso di mancata alimentazione elettrica.

Page 119: Novità 2014 - IFCM · riscaldamento a gas con lo sfruttamento gratuito dell‘energia geotermica: ... “Climate of innovation” è uno slogan che ... da un lato questo passaggio

118/119

Vitocomfort 200

Sistema Home Automation wireless

I vantaggi per l‘installatore � Efficienza, sicurezza e comfort � Facile installazione anche in edifici esistenti grazie

al collegamento wireless dei componenti � Per installazione e messa in servizio non è necessaria alcuna competenza

in campo elettrico � Collegamento semplice al generatore di calore � Impostazione temperatura ambiente

I vantaggi per l’utente finale � Efficienza, sicurezza e comfort � Facile installazione anche in edifici esistenti grazie al collegamento wireless dei

componenti � Risparmio energetico grazie al controllo delle temperature � Menù intuitivi e di facile utilizzo

Disponibile da: 2015

Dati tecnici � Per nuove costruzioni e

riqualificazioni di edifici esistenti � Regolazione individuale della temperatura

ambiente con collegamento diretto al generatore di calore

� Sicurezza di esercizio tramite sensori di movimento / rilevatori fumi / apertura finestra e porta

� Componenti senza batteria di alimentazione

1 9

12

3

10 7

4

5

2

6

8

11

Componenti sistema1 Vitocomfort 200 2 Radio interruttore 3 Radio sensore per radiatore4 Radio sensore per

porta e finestre5 Radio sensore temperatura / umidità6 Radio presa corrente7 Radio sensore esterno8 Radio trasmettitore base9 Radio sensore impianto

pavimento10 Radio telecomando

ambiente11 Radio sensore movimento12 Radio sensore

rilevatore fumo

3

Il Sistema Vitocomfort 200 (1) è l‘elemento principale per il controllo e la gestione

wireless dei sistemi domotici dell‘edificio (3), (9), per la gestione dell‘impianto

dell‘illuminazione (6) o per il controllo di porte e finestre aperte (4)

Page 120: Novità 2014 - IFCM · riscaldamento a gas con lo sfruttamento gratuito dell‘energia geotermica: ... “Climate of innovation” è uno slogan che ... da un lato questo passaggio

VITOTROL 300RF / 200RFHome Automation collegamento wireless

Comandi remoti via radio Vitotrol 200 RF

Comando remoto via radio Vitotrol 300 RFCon il nuovo telecomando via radio Vitotrol 300 RF l‘utente ha sempre sotto mano la gestione dell‘impianto di riscaldamento. Grazie al grande display touch a colori e ai chiari campi funzione, l‘utilizzo risulta ancora più semplice rispetto alla regolazione Vitotronic 200 a bordo caldaia. Vitotrol 300 RFviene alloggiato su una base di ricarica per essere sempre a disposizione per l‘utilizzo.

Per il collegamento wireless alla caldaia è stata modificata anche la regolazione, dotata ora di radiotrasmettitore. Non è necessaria dunque la posa di cavi ciò risulta molto utile in caso di variazioni sull‘impianto esistente.

Vitotrol 300RF consente di gestire tramite touch screen fino a tre circuiti di riscaldamento, impostando programmi di funzionamento, temperatura nominale, funzione Party e funzione economizzatrice, programma ferie e fasce di riscaldamento. Se collegato a un impianto a pannelli solari, viene visualizzato graficamente anche il rendimento solare.

Telecomando via radio Vitotrol 200RFVitotrol 200RF è un pratico telecomando via radio che si fissa a parete. È la soluzione ideale in caso di modifiche dell‘impianto, in quanto non è necessaria la posa di cavi. Per il funzionamento è necessaria una base, disponibile come accessorio.

Con il suo ampio display, Vitotrol 200RF offre la piena visualizzazione dei dati attuali di funzionamento, così come della temperatura ambiente ed esterna. Funzione “Party” e funzione economizzatrice si impostano tramite specifici tasti. Per modificare la temperatura nominale o il programma di funzionamento si agisce sui tasti a croce. Questo telecomando consente di gestire un impianto di riscalda-mento.

Per la serie Premium delle caldaie a condensa-zione è di serie il collegamento wireless.

Home Automation

Page 121: Novità 2014 - IFCM · riscaldamento a gas con lo sfruttamento gratuito dell‘energia geotermica: ... “Climate of innovation” è uno slogan che ... da un lato questo passaggio

120/121

App Vitotrol

Vitocom 100 LAN1

Vitotrol AppÈ disponibile l‘App Vitotrol per la gestione dell‘impianto di riscaldamento tramite smartphone (iPhone e Android) oppure iPad e iPod-Touch. Per questa funzionalità è necessa-rio integrare nella regolazione Vitotronic un‘interfaccia LAN Vitocom 100 collegata al router DSL interno dell‘edificio.

L‘App Vitotrol è in grado di gestire fino a tre circuiti riscaldamento. Questa applicazione rappresenta un pratico tool per la gestione dell‘impianto da parte dell‘utente finale.

Vitocom 100 LAN1Dispositivo per controllo a distanza dell’impianto termicoA completamento dell‘ offerta Viessmann per la gestione dell’impianto termico è a disposi-zione il nuovo Vitocom 100 LAN1 .Questo nuovo dispositivo viene collegato al generatore di calore tramite modulo LON e alla rete DSL di casa. Tramite collegamento all’interfaccia www.vitodata100.it è possibile telegestire l’impianto termico con possibilità di visualizzare parametri di funzionamento relativi ai circuiti di riscaldamento collegati, eseguire impostazioni sulle fasce orarie di riscalda-mento, temperatura acqua calda sanitaria e temperatura nominale. Vitocom 100 LAN1 è un sistema altamente affidabile e permette quindi di monitorare co-stantemente tramite web o con App il proprio impianto termico (vedi sopra).

Apps

Page 122: Novità 2014 - IFCM · riscaldamento a gas con lo sfruttamento gratuito dell‘energia geotermica: ... “Climate of innovation” è uno slogan che ... da un lato questo passaggio

NovitàServizi

Page 123: Novità 2014 - IFCM · riscaldamento a gas con lo sfruttamento gratuito dell‘energia geotermica: ... “Climate of innovation” è uno slogan che ... da un lato questo passaggio

122/123Panoramica novità

Accademia ViessmannL’accademia Viessmann offre un programma di seminari notevol-mente arricchito di importanti novità, dedicati ai nuovi prodotti per proporre sempre il prodotto ideale per le nuove costruzioni e per le riqualificazioni, così come sulle certificazioni e gli ultimi aggiornamenti normativi.

Check energeticoÈ disponibile sul sito e con una App un Check Energetico per verificare l‘opportunità e i tempi di ritorno dell‘investimento in caso di scelta dei prodotti Viessmann

App ricambistaGrazie a questa App è possibile avere accesso a oltre 25.000 pezzi di ricambio; si possono inoltre visualizzare gli esplosi delle caldaie e le immagini dei più comuni pezzi di ricambio.

Page 124: Novità 2014 - IFCM · riscaldamento a gas con lo sfruttamento gratuito dell‘energia geotermica: ... “Climate of innovation” è uno slogan che ... da un lato questo passaggio

Accademia e Check energeticoServizi

La formazione migliora le competenze e la professionalitàL’Accademia Viessmann è impegnata ad offrire una formazione continua ai propri partner commerciali con seminari diversificati, per rispondere alla crescente necessità di essere costantemente aggiornati sugli sviluppi del settore.

l’Accademia offre un’ampia formazione su tecnologie nuove e convenzionali. Per proporre soluzioni efficienti e all’avanguardia ai diversi operatori del settore, l’Accademia Viessmann propone seminari professionali nei suoi centri informativi in ogni filiale.

Imprenditori e specialisti del settore ricevono in prevalenza informazioni per la promozione di prodotti e l‘applicazione di nuove tecnologie Viessmann. Nei corsi dell‘AccademiaViessmann il focus è concentrato su nozioni pratiche.

Le proposte dell’Accademia Viessmann ItaliaNell’anno in corso l’offerta dell’Accademia Viessmann si diversifica per argomenti e tipologia di cliente al quale si rivolgono:

� Consulenza al cliente e dimensionamento � Progettazione � Montaggio e messa in servizio � Supporto alle attività

Check energeticoIl check energetico di Viessmann offre tutte le risposte utili per la scelta del sistema di riscaldamento per il rimodernamento di un edificio. Il sistema si avvale del software gratuito integrato Vitodesk 100.

Per ottenere il risultato basta inserire poche semplici informazioni nel computer o nel PC-Tablet. L’utente può decidere inizialmente se ricercare l’impianto di riscaldamento più adat-to, calcolare lo stato energetico dell’edificio, oppure trovare la giusta combinazione di entrambi.

Check Energetico Viessmann

Page 125: Novità 2014 - IFCM · riscaldamento a gas con lo sfruttamento gratuito dell‘energia geotermica: ... “Climate of innovation” è uno slogan che ... da un lato questo passaggio

124/125

App-pezzi di ricambioL’App per i pezzi di ricambio è gratuita ed è diventata uno strumento indispensabile per i Centri Assistenza Tecnica Viessmann. Funzioni aggiuntive con un Design innovativo rendono l’App ancor più utile e semplificano la fornitura dei pezzi di ricambio. Con la funzione del carrello degli acquisti gli ordini vengono effettuati in tempo reale.

La App permette inoltre di visualizzare gli esplosi delle caldaie e molte foto dei prodotti.

Altre funzioni dell’App-pezzi di ricambio: � Funzione ingrandimento per la lettura dei

documenti � Visualizzazione dei codici di errore � Maggiore internazionalizzazione � Integrazione dell’applicazione Barco-

de-Scanner per scansioni offline

Gratis per Smartphone e PCL’App-pezzi di ricambio può essere scaricata gratuitamente con la funzione QR-Codes. In assenza di Smartphone o PC-Tablet, l’App può essere scaricata su un computer qualsiasi con connessione internet dal sito www.viess-mann.de/et-app.

Toolbox-AppToolbox-App è un’applicazione che permette agli utenti una visione d’insieme di tutte le altre proposte di App Viessmann. Oltre a riportare link e informazioni delle App citate in precendenza, vi sono altri contenuti disponibili per Smartphone e Tablet con sistema opera-tivo Andoid o iOS, ad esempio informazioni di prodotto, prospetti in formato PDF, informa-zioni sui finanziamenti e sui contatti Twitter e Facebook.

25.000 articoli a portata di click. Le nuove funzioni dell’App-pezzi di

ricambio rendono l’applicazione ancor più semplice.

Funzione Scan per

gruppi di funzioni

Funzione E-Mail per

promemoria

Verifica del pezzo di

ricambio idoneo

Visualizzazione delle

parti di ricambio con

listino prezzi

Toolbox-App racchiude tutte le App per Smartphone

proposte da Viessmann

QR-Code per download diretto

dell’App-pezzi di ricambio

App-pezzi di ricambio

Page 126: Novità 2014 - IFCM · riscaldamento a gas con lo sfruttamento gratuito dell‘energia geotermica: ... “Climate of innovation” è uno slogan che ... da un lato questo passaggio

L’azienda

Page 127: Novità 2014 - IFCM · riscaldamento a gas con lo sfruttamento gratuito dell‘energia geotermica: ... “Climate of innovation” è uno slogan che ... da un lato questo passaggio

Viessmann ha ricevuto per tre volte

consecutive il Premio Tedesco per

la Sostenibiltà grazie al suo impegno

a favore della tutela del clima e

dell‘efficienza delle risorse

Nel 2010 Viessmann è stata insigni-

ta dell‘Energy Efficiency Award per

l‘utilizzo particolarmente efficiente

dell‘energia presso la sede di Allen-

dorf, grazie alla realizzazione della

nuova centrale termica

Viessmann - climate of innovation

Il claim “climate of innovation“ esprime in breve l’obiettivo a cui punta l’azienda.Per raggiungerlo, Viessmann è fortemente impegnata su tre fronti: innovazione, efficienza e tutela del clima.

Gamma completa per tutte le fonti di energia Viessmann è leader a livello internazionale nella produzione di sistemi di riscaldamento e vanta una gamma completa per tutte le fonti di energia e tutti i campi di impiego.In qualità di pioniere nella tutela dell‘ambien-te, l‘azienda offre già da decenni sistemi di riscaldamento efficienti, ecologici e orientati al futuro.

Impegno per la sostenibiità Responsabilità per Viessmann significa intra-prendere delle azioni a favore della sostenibilità.Questo significa conciliare l‘aspetto econo-mico, l‘aspetto ecologico e la responsabilità sociale, in modo tale da soddisfare le esigenze di oggi, senza però compromettere il futuro delle generazioni future.

Effizienz Plus Con il progetto a favore della sostenibilità “Effizienz Plus“ Viessmann mostra nella sede centrale di Allendorf, come sia possibile raggiungere già oggi gli obiettivi della politica climatica ed energetica, impiegando le tecno-logie attualmente disponibili sul mercato.

“Effizienz Plus” significa:� tutela del clima �efficienza delle risorse �sicurezza dei posti di lavoro

Il risultato: una riduzione del 40% del consumo di energia fossile e del 30% delle emissioni di CO2 .

Gamma prodotti�Condensazione a gas e gasolio�Sistemi solari�Pompe di calore�Impianti a biomassa�Cogenerazione�Impianti per la produzione di biogas�Servizi

L‘azienda in cifre*�Anno di fondazione: 1917�Dipendenti 10.600�Fatturato del Gruppo: 1,89 Miliardi di euro�Quota fatturato estero: 54%�Organizzazioni di vendita in 74 Paesi�32 società consociate�120 punti di vendita in tutto il mondo�27 sedi di produzione e progettazione in 11 Paesi

Viessmann Werke GmbH & Co. KG

*dati riferiti al 2012

Page 128: Novità 2014 - IFCM · riscaldamento a gas con lo sfruttamento gratuito dell‘energia geotermica: ... “Climate of innovation” è uno slogan che ... da un lato questo passaggio

9449 616 - 2 IT 03/2014

Salvo modifiche

Viessmann Deutschland GmbH 35107 Allendorf (Eder) Telefon 06452 70-0 Telefax 06452 70-2780 www.viessmann.de

Viessman SrlVia Brennero, 5637026 Balconi di Pescantina (VR)Tel. 045 6768999Fax. 045 [email protected]