Notiziario n.27

12
1

description

Bollettino del raggruppamento n.27

Transcript of Notiziario n.27

Page 1: Notiziario n.27

1

Page 2: Notiziario n.27

2

I dieci Distretti di Italia, Albania, Malta e San Marino del Rotary International si

sono impegnati nell’organizzare l’evento SORELLA ACQUA in ASSISI, luogo di

grande comunione di spiritualità.

Il complesso Basilicale di San Francesco ha accolto i Rotariani il 16-17 Aprile 2011.

Sono intervenuti all’evento i Presidenti del Rotary International Ray Klinginsmith

e della Rotary Foundation, Carl Wilhelm Stennammar, dell’A.E.R.A. Giancarlo Ni-

cola, oltre a quelli delle grandi agenzie UNESCO, UNICEF, FAO, OMS e Banca

Mondiale.

L’Acqua o meglio “Sorella Acqua portatrice di vita e pace”, ha visto da sempre i Ro-

tariani impegnati in programmi e progetti di successo che si sono concretizzati in

tutto il mondo.

Page 3: Notiziario n.27

3

Page 4: Notiziario n.27

4

A.E.R.A. (Associazione Europea Rotary per l'ambiente) è un'Associa-zione Rotariana nata nell'ambito del Rotary italiano e riconosciuta dal Rotary International, con il proponimento di divulgare la cono-scenza e la salvaguardia ambientale in Italia ed in Europa. Nel Giugno 1998 si è data uno statuto di associazione senza fini di lu-cro (ONLUS) L'obiettivo prioritario è la promozione dello "sviluppo sostenibile" ed intende realizzare tale sua finalità tramite la diffusione dell'informa-zione, dell'educazione ambientale, lo sviluppo di programmi e progetti a tutela dell'ambiente. Fanno parte e collaborano con A.E.R.A i Distretti 2030, 2040, 2050 e 2100 del Rotary International nonché alcuni Club Italiani e singoli Rotariani ed il Distretto 2040 del Rotaract. Hanno fatto parte e collaborato i Distretti 2070, 2080 e 2110 del Ro-tary International. Giancarlo Nicola, Presidente A.E.R.A.

Nel 1952 si è laureato presso la locale Università degli Studi in Medicina e Chirurgia conil massimo dei voti e la lode. Specialista con lode in Chirurgia Generale nel 1957, ha conseguito con lode la Spe-cialità in Malattie Nervose e Mentali nel 1959 e, nello stesso anno, è stato abilitato alla Libera Do-cenza in Neurochirurgia presso l’Università degli Studi di Milano. Ha tenuto i regolari Corsi di Inse-gnamento di Neurochirurgia presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia e presso la Scuola di Specia-lità in Neurochirurgia dll’Università degli Studi di

Milano.

Page 5: Notiziario n.27

5

I suoi interessi culturali oltre a quelli professionali, sono indirizzati

nell’ambito delle civiltà mesoamericane, della filosofia della scienza

con particolare riguardo ai rapporti tra le componenti scientifico-

tecnologiche e quelle umanistiche ed ai mutamenti socio-culturali e de-

mografici del terzo millennio. In quest’ottica dal 1994 partecipa ai

Convegni biennali della International School of Plasma Physics “ Pie-

ro Caldirola “ presso Villa Monastero a Varenna incentrati sui rappor-

ti tra scienza, fede e filosofia nella società attuale e futura. Quale Pre-

sidente, dal 1994, della Associazione Europea Rotary per l’Ambiente

(A.E.R.A) ha acquisito una particolare conoscenza delle tematiche am-

bientali e della loro valutazione su basi scientifiche al fine anche di

diffondere una corretta coscienza ambientale. Su questi argomenti ha

tenuto numerose conferenze ed organizzato Convegni su tematiche di

particolare attualità quali l’idrogeno, le variazioni climatiche, l’acqua,

l’energia nucleare e quelle alternative.Ha inoltre realizzato due filmati

inerenti ai problemi delle risorse idriche ("Acqua : emergenza planeta-

ria") e dei rapporti tra alimentazione e salute ("Cibo e salute").

Carissimi, in occasione del Congresso di Radiologia organizzato a Trani nei gg 12-14 maggio prossimo dal Dipartimento di Radiologia dell'Ospe-dale di Andria, è previsto un concerto di beneficenza di Fabio Concato che si terrà al Cinema Impero in Trani il giorno 13 sera.

Coloro che fossero interessati all'acquisto dei biglietti (costo 20,00 euro) possono contattarmi direttamente.

Saluti. A presto. Tommaso Scarabino

Page 6: Notiziario n.27

6

Questa parte della Storia del Rotary si distingue da ogni altra perché tratta esclu-sivamente delle donne che hanno fatto la storia del Rotary International. Mentre per quanto riguarda Presidenti e Convenzioni si trova materiale editoriale e fotografico che copre tutto il tragitto, dalla inaugurazione del Rotary a Chicago nel 1905 ad oggi, di questa sezione esistono solo frammenti di storia. Il Rotary Inter-national non ha mai pianificato l’ ammissione delle donne, nè ha mai cercato di re-perire informazioni su di loro, tranne quando si è presentata ufficialmente l’occasione. Infatti, con la decisione della Corte Suprema degli Stati Uniti, il 4 mag-gio 1987, il Rotary International ha proposto l’ammissione delle stesse, ma bisogne-rà attendere un anno perché ciò possa diventare realtà. Nel 1988, infatti, il “ Rotary International Board of Directors” decise di ammettere le donne al Rotary e cambiò alcune frasi dello statuto e del regolamento. Questa fu la conseguenza di una causa intentata da un club di Dallas, nel Texas, che aveva ammesso una donna nel 1985. II R.I.B.D. impose la sua forzata dimissione e, non ottenendola, cancellò il club dall'associazione Rotariana. Il club di Dallas si appellò al tribunale civile della città, ricordando che negli USA i diritti erano uguali per tutti, indipendentemente dal sesso, etnia, ideologia politica ecc., e aggiunse inoltre che essere Rotariano poteva portare beneficio personale, economico e di prestigio per le relazioni acquisibili, obbligando così il R.I. a riammettere il club di Dallas con la sua socia. Sintesi e traduzione di “Women in Rotary” tratto da Rotary Global History

La “donna” nel Rotary

Page 7: Notiziario n.27

7

I primi tentativi di Paul Harris di costituire un club fuori dai confini degli Stati Uniti d'America furono coronati dalla fondazione di quello di Winnipeg, in Canada, avvenuta nel 1911 dopo una lunga serie di approcci negativi. Fu così che il Rotary divenne internazionale. Più tardi, sempre nel 1917, Paul Harris si mise in contatto con il bostoniano Harvey Wheeler, proprietario di un cotonificio in Inghilterra, allo scopo di costituire un club a Londra. Poco dopo, lo stesso Wheeler, con Arthur Frede-rick Sheldon ed E. Sayer Smith, fondò i club di Londra e di Manchester. Nel medesi-mo tempo Paul Harris apprese con grande meraviglia che in Irlanda, a Dublino, e-sisteva già un Rotary club, la cui costituzione risaliva al marzo 1911. Il mistero ven-ne chiarito non appena si seppe che Stuart Morrow, un ex rotariano di san Franci-sco, si era trasferito in Irlanda e aveva organizzato un club a Dublino e uno a Bel-fast. Paul Harris chiese a Morrow di proseguire nell'opera già intrapresa e in breve tempo in Scozia furono fondati i club di Glasgow e di Edimburgo e altri in varie lo-calità dell'Inghilterra.

In Italia, la prima donna Presidente la troviamo nel club di Cerveteri-Ladispoli nell’anno 1993/94. Nel mondo, invece, le prime donne Governatrici di Distretto furono otto, tutte negli USA nell’anno 1995/96 . In Italia, la prima Governatrice fu eletta nel Distretto 2040 nell’anno 2003/04: era la rotariana Alessandra Faraone Lanza.

Come il Rotary divenne INTERNAZIONALE

Alfonso Forte, realizzò un articolo apparso sulla Rivista periodica del ”Rotary Di-stretto 2120”,. Così scriveva: “… La donna con la sua naturale vocazione a fare del bene, con l’innato suo istinto materno, con la sua predisposizione a prestare cura a chi soffre, dovrà, negli anni immediatamente futuri, occupare una maggiore quota di accesso, quella che le compete cioè, nelle file dell’Associazione, perché si realizzi-no al meglio i compiti che sono le fondamenta inalienabili dello stesso Rotary…”.

Page 8: Notiziario n.27

8

SSS e un giorno ti verrà rimproverato che il tuo lavoro non è stato fatto con professionalità, rispondi che l'Arca di Noè è stata costruita da un dilet-

tante e il Titanic da professionisti.... Per scoprire il valore di un anno, chie-dilo ad uno studente che è stato boc-ciato all'esame finale.

Per scoprire il valore di un mese, chiedilo ad una ma-dre che ha messo al mondo un bambino troppo presto.

Per scoprire il valore di una settimana, chiedilo all'editore di una rivista settimanale.

Per scoprire il valore di un'ora, chiedilo agli innamorati che stanno aspettando di vedersi.

Per scoprire il valore di un minuto, chiedilo a qualcuno che ha appena perso il treno, il bus o l'aereo.

Per scoprire il valore di un secondo, chiedilo a qualcuno che è sopravvissuto a un incidente.

Per scoprire il valore di un millisecondo, chiedilo ad un atleta che alle Olimpiadi ha vinto la medaglia d'argento. Il tempo non aspetta nessuno. Raccogli ogni momento che ti ri-mane, perché ha un grande valore. Condividilo con una persona speciale, e diventerà ancora più importante!

Page 9: Notiziario n.27

9

Domenica 1° Maggio, in Piazza Cesare Battisti ed in Piazza Vit-torio Emanuele II il Rotary Club Corato ha or-ganizzato una raccolta fondi per l'acquisto di un pulmino che sarà regalato alla struttura "Casa Famiglia della Mamma". Il pulmino servirà a garantire il trasporto dei bambini e delle loro mamme da e per l'ospedale, le scuole, i centri ri-creativi e di recupero, ecc. Anche tu puoi contri-buire a questa causa acquistando al prezzo di 5

euro una piantina in un simpatico cashe-pot in ceramica! Ti aspettiamo Domenica 1° Maggio nelle nostre piazze! Non mancare, la "Casa Famiglia della Mamma" ha bisogno anche del _ _ _ _ _ _ _ _ t u o a p p o r t o _ _ _ _ _ _ _ _ La Casa Famiglia della Mamma è una organizzazione di volon-tariato che non ha fini di lucro, costituita da un gruppo di perso-ne impegnate nel volontariato con lo scopo di realizzare una co-munità familiare-residenziale per l'accoglienza di minori in dif-ficoltà.

Una pianta per la Solidarietà

Page 10: Notiziario n.27

10

1922-23

Raymond M. Havens

Rotary Club of Kansas City, Missouri, USA

“Rotary richiede tre obblighi professionali impor-

tanti: sincerità nelle asserzioni, semplicità nelle

contrattazioni e fede nelle prestazioni. A questo

vorrei aggiungere che essere buoni cittadini è l'ob-

bligo professionale più importante”.

Congresso Rotary 1923

1921-22

Crawford C. McCullough

Rotary Club di Fort William, Ontario, Canada

“Le differenze linguistiche, culturali, storiche ed

ambientali influenzano solo l'espressione esterna

del Rotary, ma i principi di base dell'organizza-

zione e gli obiettivi da raggiungere rimangono

sempre gli stessi in tutti i Paesi e per tutte le per-

sone”.

The Rotarian , ottobre 1926

Page 11: Notiziario n.27

11

1924-25

Everett W. Hill

Rotary Club di Oklahoma City, Oklahoma, USA

“Gli uomini impiegano tanti anni per prepararsi

al mondo degli affari, per rendere confortevoli le

loro vite. Ma la nostra formazione è caren-

te quando non ci insegna come vivere con il prossi-

mo”.

The Rotarian , maggio 1939

1925-26

Donald A. Adams

Rotary Club di New Haven, Connecticut, USA

“Sarebbe bene riconoscere che la parola "profitto"

contiene ricompense di natura materiale e spiritu-

ale. E la cosa bella della vita è che l'essere umano

che serve il prossimo generalmente ha successo e

riceve la sua ricompensa”.

Congresso RI 1926

1926-27

Harry H. Rogers

Rotary Club di San Antonio, Texas, USA

“[L'ideale del Rotary] è dentro ognuno di noi e ci

fa capire che, quando serviamo il prossimo, stiamo

migliorando noi stessi”.

Congresso RI 1927

Page 12: Notiziario n.27

12

Domenica 22 maggio 2011 1° ROTARALLY Fotografico “ del Governatore” Città di Fasano ( Brindisi ) - Iscrizioni entro il 30 aprile 2011

13 - 14 - 15 maggio 2011 XVI CONGRESSO DISTRETTUALE LA GIOIA DELLE REGOLE E DELLE RELAZIONI UMANE BARI - Hotel Sheraton

30 aprile-01 maggio 2011

S.I.D.E. Seminario di Istruzione Dirigenti Eletti

Interclub Trani-Andria - Tenuta Cocevola, Andria

5-8 giugno 2011 IYFR Regata velica Brindisi-Corfù

Giovedì 5 Maggio : ore 20.30 - Brigantino 2 , Barletta " IL RIUSO DELLE ACQUE REFLUE IN AGRICOLTURA : STATO DELL' ARTE E PROSPETTIVE " Relatori : Prof. Ing. Giancarlo Chiaia , Avv. Vito Bruno

Giovedì 12 Maggio : ore 20.30 - Brigantino 2 , Barletta