NOTE ORGANIZZATIVE CHE PRESEPE VIVENTE...

2
VENERDÌ 22 DICEMBRE ORE 16.15 SCUOLA DELL’INFANZIA Vivremo insieme un momento intenso, di cura e di preparazione al gesto che si compirà. I bambini aiutati da genitori o nonni indosseranno il loro costume e si prepareranno ad andare alla grotta. Anche gli adulti che lo desiderano potranno vestirsi con i costumi a disposizione. Verso le 16.30 inizierà il viaggio che terminerà nel chiostro dove i bambini e le insegnanti della scuola primaria avranno costruito il Presepe della Meraviglia. IL NOSTRO PRESEPE VIVENTE GRECCIO 1223 S. Francesco celebra il giorno del Natale del Signore realizzando il primo Presepe Vivente BERGAMO 2017 Bambini, insegnanti, genitori sostano davanti alla meraviglia della Nascita di Gesù. LA STORIA DEL PRIMO PRESEPE: CHE MERAVIGLIA! NOTE ORGANIZZATIVE Comunicate alle insegnanti la partecipazione all’evento specificando se vi vestirete e quanti vestiti vi servono. I vestiti verranno distribuiti alcuni giorni prima. Anche gli adulti potranno portare il loro dono a Gesù ciascuno secondo le proprie intenzioni. Per chi vorrà compiere un gesto di generosità e di carità ci sarà la possibilità di devolvere un’offerta che verrà consegnata a don Davide Rota. Al termine si terrà una semplice merenda della quale si occuperanno i/le rappresentanti di classe. Il post scuola sarà sospeso. Scuola dell’infanzia

Transcript of NOTE ORGANIZZATIVE CHE PRESEPE VIVENTE...

V E N E R D Ì 2 2 D I C E M B R E O R E 1 6 . 1 5

S C U O L A D E L L’ I N FA N Z I A

Vivremo insieme un momento intenso, di cura e di preparazione al gesto che si compirà.

I bambini aiutati da genitori o nonni indosseranno i l lo ro cos tume e s i prepareranno ad andare alla grotta. Anche gli adulti che lo desiderano potranno vestirsi con i costumi a disposizione.

Verso le 16.30 inizierà il viaggio che terminerà nel chiostro dove i bambini e le insegnanti della scuola primaria avranno costruito il Presepe della Meraviglia.

I L N O ST RO P R E S E P E V I V E N T E

GRECCIO 1223

S. Francesco celebra il giorno del

Natale del Signore realizzando il

primo Presepe Vivente

BERGAMO 2017

Bambini, insegnanti, genitori

sostano davanti alla meraviglia

della Nascita di Gesù.

LA STORIA DEL PRIMO PRESEPE:

CHE MERAVIGLIA!

N OT E O R GA N I Z Z AT I V E

Comunicate alle insegnanti la partecipazione all’evento specificando se vi vestirete e quanti vestiti vi servono.

I vestiti verranno distribuiti alcuni giorni prima.

Anche gli adulti potranno portare il loro dono a Gesù ciascuno secondo le proprie intenzioni.

Per chi vorrà compiere un gesto di generosità e di carità ci sarà la possibilità di devolvere un’offerta che verrà consegnata a don Davide Rota.

Al termine si terrà una semplice merenda d e l l a q u a l e s i o c c u p e r a n n o i / l e rappresentanti di classe.

Il post scuola sarà sospeso.

Scuola dell’infanzia

IL RACCONTO DI PADRE

RICCARDO

V E N E R D Ì 1 D I C E M B R E O R E 1 0 . 0 0 - T E AT R O

I bambini con le maestre e i genitori che lo desiderano incontreranno, attraverso le parole del frate, l’esperienza di S. Francesco e del primo Presepe Vivente.

IN AVVENTO . . .OGNI BAMBINO VERRÀ ACCOMPAGNATO E GUIDATO IN UN PERCORSO DURANTE IL QUALE POTRÀ APPROFONDIRE IL CONTENUTO PROPOSTO DAL TESTO “LA STORIA DEL PRIMO PRESEPE”.

IN PARTICOLARE CIASCUNO ENTRERÀ NEL PRESEPE PROVANDO AD ESSERE UNO DEI PASTORI E DEDICHERÀ IL PROPRIO TEMPO A PREPARARE UN DONO DA PORTARE A GESÙ BAMBINO.

GRUPPO BAMBINI PICCOLI Un progetto comune: la casa, le strade, la grotta

La costruzione del Presepe che rimarrà in corridoio nascerà come un gioco. Il 4 dicembre ogni bambino porterà a scuola una statua del presepe e da questi personaggi si svilupperanno case, villaggi, strade.

Le maestre hanno individuato tre attività che i bambini del gruppo amano fare. Ciascuno ne sceglierà una e realizzerà il suo dono per Gesù.

ASILO DEI DUE ANNI La cura del dono

Tre settimane per confezionare tre oggetti: una coperta per scaldare Gesù, il sapone della lavandaia, il pane del fornaio...

GRUPPO BAMBINI MEZZANI Prepariamo uno spazio per accogliere Gesù

Paglia, legno e stoffa continuano a sorprendere per i molteplici utilizzi a cui si prestano. Ora diventeranno un cuscino, la greppia e la coperta per Gesù.

Un lavoro fatto unendo tante “parti”, per vivere concretamente la partecipazione di tutti alla costruzione dei doni per Gesù. All’opera ci saranno mamme, papà e bambini.

GRUPPO BAMBINI GRANDI La luce riscalda, è una guida e da gioia

Nel Presepe non può mancare la luce, quella a intermittenza, la luce dei fuochi dei bivacchi, quella delle case, delle lanterne, delle stelle. È l’annuncio della luce vera che viene nel mondo! Quella che illumina ogni uomo.

I bambini prepareranno il cielo stellato per il presepe costruito dai bambini piccoli e costruiranno lanterne come simbolo di gioia e letizia. Saranno la luce per giungere alla grotta e per lasciare un segno della meraviglia provata.