Nota di Santo Concerti Brescia e Milano novembre 2013

2

Click here to load reader

description

Nota di Santo relativa ai concerti di Brescia (Anniversario fondatrice Congregazione Ancelle della Carità), 5 ottobre 2013 e di Milano (Opera San Francesco), 9 novembre 2013.

Transcript of Nota di Santo Concerti Brescia e Milano novembre 2013

Page 1: Nota di Santo Concerti Brescia e Milano novembre 2013

IMPORTANTE SUCCESSO DE “GLI HARMONICI”

A BRESCIA E A MILANO

Coro ed Ensemble sono reduci di due importanti concerti, che hanno avuto luogo il 5 ottobre e il 9 novembre 2013, rispettivamente presso la Casa S. Antonio di Brescia, graziosa sede di una comunità delle Suore Ancelle della Carità, e presso la chiesa dei Frati Cappuccini di Milano, sede della nota Opera di San Francesco per i Poveri.

L’invito a Brescia è stato finalizzato alla celebrazione del bicentenario della nascita della fondatrice dell’Ordine religioso delle Suore, mentre a Milano l’O.S.F. ha promosso il concerto a beneficio dei numerosissimi fedeli che frequentano di consueto le attività promozionali dei Frati Cappuccini di questa città.

Il pubblico era presente nella sala bresciana al limite della capienza, così pure nella grande chiesa milanese, dove circa 700 persone hanno saturato ogni spazio disponibile all’ascolto.

La rilevante novità inserita nella proposta del Programma di Sala di entrambi i concerti è stata la “A Little Jazz Mass” Di Bob Chilcott, autore che ha saputo magistralmente “armonizzare” ed amalgamare due dimensioni, una sacra (la Messa latina) e l’altra profana (l’espressione musicale Jazz). Nei confronti di tale novità avevamo qualche timore che questa potesse non risultare “gradita” in ambienti prettamente di tradizione religiosa, invece al termine dell’esecuzione dei cinque brani (Kyrie, Gloria, Sanctus, Benedictus, Agnus Dei) che hanno segnato i primi 15 minuti del concerto, i lunghi applausi hanno sottolineato il concreto unanime consenso. In effetti, questa “Missa Brevis” colpisce molto per la varietà di percezioni e di sensazioni che provoca nell’ascoltatore. Un dinamico “Kyrie” traccia immediatamente le linee sonore che introducono al tessuto policromo dei brani successivi: ritmi battenti precedono e seguono l’anima centrale del “Gloria”, che le voci soprane e contralte riescono a rendere notevolmente seducente. Il “Sanctus” è una raffinata fusione di immagini prodotte dall’ondeggiare sonoro del pianoforte e la “poesia” vocale del Coro. Il vigoroso “Benedictus”, con la piena sonorità corale dell”Hosanna”, precede l’ultimo brano, l”Agnus Dei”, molto espressivo ed eseguito efficacemente, che conclude la “Jazz Mass” in una dimensione quasi elegiaca e catartica.

Come sempre, dobbiamo riconoscere il grande lavoro del bravo Fabio Alberti, che ancora una volta ha saputo proporre e gestire una stimolante novità di repertorio.

Page 2: Nota di Santo Concerti Brescia e Milano novembre 2013

Il programma musicale è continuato con alcuni altri brani sacri, per passare poi al repertorio eseguito dall’Ensemble, di recente formazione, che ha piacevolmente confermato il successo ottenuto nella prima esibizione di presentazione del Gruppo. Al termine dei due concerti, ai lunghissimi applausi sono seguiti parole di grande e pubblico apprezzamento rivolto dagli organizzatori a tutta la Compagine, ma anche all’Associazione “Dire, fare, Musicare”, che supporta indispensabilmente l’attività del Gruppo.

Santo Giancotti

_____________________________________________________

Veduta parziale della Chiesa O.S.F. Veduta parziale della sala bresciana

La Casa S. Antonio di Brescia