noi e la costituzione

46
BIANCOROSSOVERDE "Noi e la Costituzione"

description

lavoro interdisciplinare sulla costituzione

Transcript of noi e la costituzione

Page 1: noi e la costituzione

BIANCOROSSOVERDE"Noi e la Costituzione"

Page 2: noi e la costituzione

Noi

e la

Cos

tituz

ione

2

PREMESSA

Nel Circolo Didattico di Romano di Lombardia, nell’ambito dell’insegnamento di «Cittadinanza e Costituzione», il progetto «BIANCOROSSOVERDE» promuove una serie di attività finalizzate alla trasmissione e allo sviluppo delle prime nozioni sulla Costituzione e sulla Cittadinanza attiva ed in particolare sui diritti fondamentali dell’uomo, sul significato della convivenza pacifica, sul valore della multiculturalità e del rispetto.

E’ in questo contesto che si inserisce l’attività laboratoriale condotta dalle classi quarte della scuola primaria « GB Mottini» nell’anno scolastico 2010-11 dal titolo «Noi e la Costituzione», volta alla conoscenza e all’approfondimento dei Principi Fondamentali della Costituzione Italiana.

Ins. Patrizia MattusiIns. Tiziana Pagani

Page 3: noi e la costituzione

Noi

e la

Cos

tituz

ione

3

Introduzione

Schema di lavoro adottato

In un primo tempo

•Breve presentazione del percorso storico verso la Costituzione

In un secondo tempo

•Presentazione di un Principio Fondamentale

•Spiegazioni correlate

•Attività laboratoriali legate ad ogni Principio Fondamentale della Costituzione

Page 4: noi e la costituzione

Noi

e la

Cos

tituz

ione

4

Verso la CostituzioneUn po’ di storia Tanto tempo fa i re stabilivano le leggi e punivano chi non le osservava.Spesso il re non ascoltava le richieste del popolo e se qualcuno si ribellava finiva in prigione.Il re era proprietario di tutto il territorio su cui governava, comprese le persone.Viveva nel lusso con la sua famiglia e spesso non sapeva neanche che fuori dal palazzola gente soffriva la fame.Quando il re moriva diventava re suo figlio e per la gente la vita continuava come prima.Gli stati dove comandavano i re si chiamavano MONARCHIE, parola che deriva dal greco e vuol dire “governo di uno solo”.

Page 5: noi e la costituzione

Noi

e la

Cos

tituz

ione

5

Verso la CostituzioneAnche il re deve rispettare la leggePassarono gli anni: alcuni re accettarono l’ idea di trasformare il loro regno da monarchia assoluta in monarchia costituzionale. Questo voleva dire che concedevano la COSTITUZIONE, cioè una legge che riconosceva alcuni diritti al popolo.Purtroppo, questo, a volte, avvenne dopo le rivoluzioni.

La prima Costituzione ItalianaNel 1861 l’ Italia diventò un solo stato con un unico re, che si chiamava Vittorio Emanuele II. Egli concesse una costituzione che si chiamava Statuto, che riconosceva parecchi diritti al popolo. Il re doveva fare approvare le leggi dal Parlamento, formato da tante persone che potevano difendere gli interessi di tutti i cittadini. Vittorio Emanuele II di Savoia è stato l’ultimo re di Sardegna e il primo re d’Italia. Egli, aiutato dal primo ministro Camillo Benso Conte di Cavour portò a compimento il processo di unificazione Italiana.

Page 6: noi e la costituzione

Noi

e la

Cos

tituz

ione

6

Verso la Costituzione La dittaturaPurtroppo nel 1922 iniziò il regime fascista. Per circa 20 anni l’Italia diventò una dittatura, nella quale il potere era in mano ad una sola persona: Mussolini. Tutti coloro che non erano d’accordo venivano perseguitati.Mussolini fece entrare l’Italia nella seconda guerra mondiale, dalla quale uscì sconfitta.

Caduto il fascismo, nel 1945 finì la seconda guerra mondiale e gli Italiani incominciarono a ricostruire le città, le ferrovie, i ponti...... Gli Italiani dovevano anche decidere se tenere ancora il re o fare la repubblica con nuove leggi. Siccome non c’era accordo si decise di fare un referendum.Il 2 giugno 1946 il popolo decise: 12 milioni di cittadini votarono a favore della repubblica, 10 milioni a favore della monarchia.Il re fu mandato in esilio con tutta la sua famiglia. 

Page 7: noi e la costituzione

Noi

e la

Cos

tituz

ione

7

Verso la CostituzioneScelsero con il voto anche i loro rappresentanti: 556 deputati, che formarono l’Assemblea Costituente, cioè un’assemblea che aveva il compito di scrivere la Costituzione della Repubblica, cioè la nuova legge degli Italiani.La Costituzione diventò legge il giorno 01-01-1948.Il primo Presidente della Repubblica fu Enrico De Nicola. Il Presidente odierno è Giorgio Napolitano.Attività•Fare un referendum in classe•Fare uno schema

Page 8: noi e la costituzione

Noi

e la

Cos

tituz

ione

8

La Repubblica La Repubblica In Italia i cittadini scelgono, attraverso elezioni, alcune persone che prenderanno le decisioni al loro posto.Le persone elette rappresentano tutti i cittadini: scrivono e votano le leggi in nome del Popolo Italiano.Così i cittadini partecipano indirettamente, cioè tramite altre persone, a tutte le decisioni. Quando le persone che decidono sono tutte elette dai cittadini, siamo in una REPUBBLICA (cosa di tutti).L’ Italia perciò è una Repubblica.Le decisioni in una repubblica vengono prese tramite votazioni.Nella repubblica la sovranità appartiene al popolo.

Attività: •Scrivi le caratteristiche che deve avere la persona che voteresti•Costruiamo una corona per tutti

Page 9: noi e la costituzione

Noi

e la

Cos

tituz

ione

9

Riassumendo….

Monarchia= governo di uno solo (re)

Monarchia assoluta=solo il re governa, fa le leggi, punisce

Monarchia costituzionale= governo del re nel rispetto della Costituzione (leggi stabilite)

Dittatura= governo assoluto totalitario

Repubblica=governo del popolo

Page 10: noi e la costituzione

Noi

e la

Cos

tituz

ione

10

La CostituzioneLa Costituzione è un libro che raccoglie le leggi principali di uno Stato.•Disegna il libro della Costituzione•Disegna la casa della Costituzione ( con tre piani, perché è formata da tre parti)

Le regole della Costituzione si chiamano articoli.In tutto sono 139.

Page 11: noi e la costituzione

Noi

e la

Cos

tituz

ione

11

Articolo 1

L’ Italia è una repubblica democratica fondata sul lavoro.

La sovranità appartiene al popolo, che la esercita nelle forme e nei limiti della Costituzione.

• Il lavoro dei cittadini è importantissimo per far funzionare lo Stato italiano

• L’insieme dei cittadini

Page 12: noi e la costituzione

Noi

e la

Cos

tituz

ione

12

Articolo 1• Disegna il lavoro che vorresti fare da grande,

anche gli strumenti e le persone con cui pensi di interagire

Page 13: noi e la costituzione

Noi

e la

Cos

tituz

ione

13

Articolo 1• Scrivi quando fai il tuo dovere a scuola

Faccio il mio dovere a scuola quando:• eseguo bene i compiti assegnati;• studio con impegno;• scrivo con ordine;• porto il materiale occorrente;• ascolto le insegnanti;• sto attento alle spiegazioni;• rispetto le insegnanti e i compagni;• rispetto il mio turno negli interventi;• sono sincero.

Page 14: noi e la costituzione

Noi

e la

Cos

tituz

ione

14

Articolo 2

La Repubblica riconosce e garantisce i diritti inviolabili dell’uomo, sia come singolo sia nelle formazioni sociali[…]

• Che non possono essere tolti a nessuno e per nessun motivo

• Gruppi di persone

Page 15: noi e la costituzione

Noi

e la

Cos

tituz

ione

15

Articolo 2• Conosciamo i diritti umani• Conosciamo i diritti dei bambini

I diritti umani Nel 1946 venne pubblicata la Dichiarazione universale dei diritti umani che

raccoglie i diritti inviolabili dell’ uomo, riconosciuti anche dalla nostra Costituzione; sono i diritti e le libertà che è obbligatorio dare a tutte le persone, uomini e donne, bambini e adulti, ricchi e poveri.

 I diritti dei bambini I bisogni dei bambini sono stati chiamati diritti.Così hanno deciso i principali capi del mondo per far rispettare da tutti i bisognidei più piccini.Ogni anno nella giornata del 20 novembre vengono ricordati i diritti di tutti i bambini del mondo. La Convenzione internazionale sui diritti dell’infanzia è stata approvata dalle

Nazioni unite il 20 novembre 1989.

Page 16: noi e la costituzione

Noi

e la

Cos

tituz

ione

16

Articolo 2

•Disegniamo l’albero dei diritti

Page 17: noi e la costituzione

Noi

e la

Cos

tituz

ione

17

Articolo 2• Facciamo una ricerca su Amnesty International

Amnesty International é un'organizzazione non governativa nata nel 1961, che si occupa della difesa dei diritti umani.

Amnesty international lotta contro:-pena di morte;-tortura;-schiavitù;-povertà;-violenza fisica e mentale;-ingiustizie.Promuove inoltre la solidarietà fra gli uomini.Il suo simbolo è una candela nel filo spinato: la candela accesa simboleggia la

speranza nella giustizia per tutte le vittime della violenza, il filo spinato invece rappresenta la recinzione di un campo di concentramento.

Page 18: noi e la costituzione

Noi

e la

Cos

tituz

ione

18

Articolo 2

• Studiamo un poesia sulla Shoah

Vorrei volare Su un acceso rosso tramontosotto gl’ ippocastani fioritisul piazzale giallo di sabbiaieri, oggi, i giorni sono tutti uguali,belli come gli alberi fioriti.È il mondo che sorridee io vorrei volare.Ma dove?Un filo spinato impedisceche qui dentro sboccino fiori.Non posso volare.Non voglio morire. Peter, bambino del ghetto di Terezin

Page 19: noi e la costituzione

Noi

e la

Cos

tituz

ione

19

Articolo 3Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono uguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali.Ẻ compito della Repubblica rimuovere gli ostacoli di ordine economico e sociale che […] impediscono il pieno sviluppo della persona umana[…] •Diritto di essere rispettati come persone•Quello che una persona pensa•Se una persona è ricca o povera

Questo articolo della Costituzione dice non solo che le persone devono avere gli stessi diritti e doveri, ma anche che a ciascuno di noi vanno date le stesse possibilità di diventare la persona che desidera

Page 20: noi e la costituzione

Noi

e la

Cos

tituz

ione

20

Articolo 3• Disegna una pergamena per una borsa di

studio

Page 21: noi e la costituzione

Noi

e la

Cos

tituz

ione

21

Articolo 4

La repubblica riconosce a tutti i cittadini il diritto al lavoro . [...] Ogni cittadino ha il dovere di svolgere, secondo le proprie possibilità e la propria scelta una attività o una funzione che concorra al progresso materiale o spirituale della società.

•che faccia crescere e migliorare la società; non solo facendola diventare più ricca, ma anche portando nuove conoscenze, creando opere d’arte, ecc…

Page 22: noi e la costituzione

Noi

e la

Cos

tituz

ione

22

Articolo 4• Quale lavoro vorresti fare da grande?

Page 23: noi e la costituzione

Noi

e la

Cos

tituz

ione

23

Articolo 4

Osservazioni

•Come nella nostra classe ognuno di noi, a turno, ha un incarico, anche nella società, in futuro, avremo un ruolo importante: il nostro lavoro.

•La nostra Costituzione dà molta importanza al lavoro che é un diritto, ma anche un dovere di ogni cittadino.

Page 24: noi e la costituzione

Noi

e la

Cos

tituz

ione

24

Articolo 5La Repubblica, una e indivisibile, riconosce e

promuove le autonomie locali […] e attua il decentramento amministrativo […]

• Possibilità di scrivere leggi che valgono solo in un certo territorio

• Spostamento di alcuni servizi dello Stato in luoghi più vicini al cittadino

Gli enti locali sono: comuni,province,regioniI nostri enti locali sono:comune: Romano di Lombardiaprovincia:Bergamo(BG)regione:Lombardia

Page 25: noi e la costituzione

Noi

e la

Cos

tituz

ione

25

Articolo 5

• Collega correttamente ogni spiegazione colorando i riquadri corrispondenti

Il Comune crea un parco per tutelare un ambiente naturale nel suo territorio

Decentramento Amministrativo:Il Comune svolge compiti che sono dello Stato, ma che può seguire meglio perché si riferiscono al suo territorio

Il Comune fa una legge che dice che per ogni albero tagliato nel suo territorio bisogna pintarne uno nuovo

Autonomia Locale:Il Comune fa leggi valide per il territorio che governa

Page 26: noi e la costituzione

Noi

e la

Cos

tituz

ione

26

Articolo 6La Repubblica tutela con apposite norme

le minoranze linguistiche.

• Gruppi di persone che parlano lingue diverse dall’italiano

Questo articolo è stato scritto perché durante il fascismo tutti gli italiani dovevano parlare solo la lingua italiana perché le persone non dovevano differenziarsi l’una dall’altra.

Page 27: noi e la costituzione

Noi

e la

Cos

tituz

ione

27

Articolo 6

• Scrivi una frase o una filastrocca nella tua lingua d’origine

Page 28: noi e la costituzione

Noi

e la

Cos

tituz

ione

28

Articolo 6

• Realizza un cartellone sui giochi, le conte, le filastrocche conosciute dai tuoi compagni

Page 29: noi e la costituzione

Noi

e la

Cos

tituz

ione

29

Articolo 7Lo Stato e la Chiesa cattolica sono

[…]indipendenti e sovrani.I loro rapporti sono regolati dai Patti

Lateranensi[…]

I Patti Lateranensi furono firmati dalla Chiesa Cattolica e dal Governo Italiano nel 1929. Si stabilì la nascita dello Stato Vaticano, come stato indipendente. Fu inoltre riconfermata Roma capitale d’Italia. I Patti Lateranensi furono poi rivisti nel 1984, per risolvere alcuni problemi, in particolare riguardanti l’insegnamento della Religione Cattolica nelle scuole statali, che da quella data non è più obbligatoria.

Page 30: noi e la costituzione

Noi

e la

Cos

tituz

ione

30

Articolo 7

• Fai un disegno relativo ai Patti Lateranensi

Page 31: noi e la costituzione

Noi

e la

Cos

tituz

ione

31

Articolo 8Tutte le confessioni religiose sono egualmente libere davanti alla

legge.Le confessioni diverse dalla cattolica hanno diritto di organizzarsi

secondo i propri statuti, in quanto non contrastino con l’ordinamento giuridico italiano[…].

• I tipi di religione• Secondo le proprie regole• Se non dicono cose contrarie alle leggi italiane

Lo Stato italiano permette che vengano costruiti luoghi di preghiera per le diverse religioni.Lo Stato italiano fa in modo che la libertà religiosa sia rispettata nelle scuole pubbliche non obbligando gli alunni a seguire l’ora di religione.Lo tSato italiano permette che in mensa siano serviti anche piatti adatti ai bambini che, per le loro regole religiose, non possono mangiare alcuni cibi particolari

Page 32: noi e la costituzione

Noi

e la

Cos

tituz

ione

32

Articolo 8• Ricerca immagini di luoghi sacri e realizza, in

gruppo, un cartellone

Page 33: noi e la costituzione

Noi

e la

Cos

tituz

ione

33

Articolo 8• Fai un istogramma relativo alle religioni

professate dai tuoi compagni

• Collega ogni religione al suo Dio e al suo libro sacro

JHWH CRISTIANESIMO CORANOGESU’ ISLAMISMO TRIPITAKABUDDHA EBRAISMO ANTICO TESTAMENTOALLAH BUDDISMO ANTICO E NUOVO

TESTAMENTO

Page 34: noi e la costituzione

Noi

e la

Cos

tituz

ione

34

Articolo 9

La Repubblica […] tutela il paesaggio e il patrimonio storico e artistico della Nazione.

• Edifici e altre costruzioni importanti perché testimoniano la storia di una civiltà

Page 35: noi e la costituzione

Noi

e la

Cos

tituz

ione

35

Articolo 9• Ricerca più immagini del patrimonio

naturale, storico, artistico dell’Italia

• Incolla le più belle alla cartina appesa nel laboratorio

Page 36: noi e la costituzione

Noi

e la

Cos

tituz

ione

36

Articolo 10

Lo straniero, al quale sia impedito nel suo paese l’effettivo esercizio delle libertà democratiche garantite dalla Costituzione italiana, ha diritto d’asilo nel territorio della Repubblica[…]

• Diritto di essere accolto e protetto

Page 37: noi e la costituzione

Noi

e la

Cos

tituz

ione

37

Articolo 10• Ritaglia da un giornale una notizia riguardante il

diritto d’asilo e poi leggila ai compagni in classe• Spieghiamo il significato della parola «PROFUGHI»In questi tempi si sente molto parlare di profughi che sbarcano nell’isola di Lampedusa, creando

una vera e propria emergenza.Chi sono questi profughi?Sono persone che provengono dal Nord Africa e che scappano da guerre, violenze e negazione dei

diritti umani.

Indica con un si quali persone ,secondo te, possono chiedere asilo politico in Italia.

• Ivan appartiene ad una religione diversa, per questo nel suo paese non può lavorare. si

• Nel paese di Samir è scoppiata la guerra e lui rischia di morire. si• Mohamed ha rubato nel suo paese e non vuole andare in carcere.• Naima rischia di essere messa in prigione nel suo paese dove non si rispettano i

diritti umani ed esiste la tortura. si

Page 38: noi e la costituzione

Noi

e la

Cos

tituz

ione

Articolo 11• L’ Italia ripudia la guerra come

strumento di offesa alla libertà degli altri popoli e come mezzo di risoluzione delle controversie internazionali[…]

• Rifiuta, non vuole usare• Mezzo per attaccare, aggredire altri Stati• Per risolvere i problemi con gli altri Stati

38

La nostra Costituzione non esclude che ci si possa difendere se un altro Stato ci attacca: ecco perché abbiamo un esercito.A volte succede che alcuni Stati entrino in guerra per difendere un altro Stato o popolazioni civili: anche questo caso è ammesso dalla nostra Costituzione.Noi pensiamo che la guerra debba essere evitata in tutti i modi perché è morte, sofferenza e distruzione.

Page 39: noi e la costituzione

Noi

e la

Cos

tituz

ione

39

Articolo 11• Disegna una scena di guerra

Page 40: noi e la costituzione

Noi

e la

Cos

tituz

ione

40

Articolo 11

Page 41: noi e la costituzione

Noi

e la

Cos

tituz

ione

41

Articolo 12

La bandiera della Repubblica è il tricolore italiano: verde, bianco e rosso, a tre bande verticali di eguali dimensioni.

La bandiera italiana comparve per la prima volta a Bologna nel 1795. Fu poi adottata nel 1797 dalla Repubblica Cisalpina (Reggio Emilia). Carlo Alberto la adottò definitivamente nel 1848 come bandiera del Regno di Sardegna.

Questo simbolo è molto importante: esso rappresenta lo Stato, ma anche i principi che uniscono il Popolo Italiano: libertà, pace, giustizia, uguaglianza, fratellanza, solidarietà, unione. 

Page 42: noi e la costituzione

Noi

e la

Cos

tituz

ione

42

Articolo 12• Disegna la bandiera d’Italia

• Costruisci con nastro biadesivo e nastro tricolore delle bandierine adesive da applicare a giacche e maglie

• Costruisci una coccarda• Colora l’Emblema della Repubblica italiana

Page 43: noi e la costituzione

Noi

e la

Cos

tituz

ione

43

Il nostro libretto sulla Costituzione Alla fine del laboratorio ogni alunno ha

realizzato un piccolo libro contenente i dodici Principi Fondamentali della Costituzione Italiana, personalizzandolo con la scelta dei colori.

Page 44: noi e la costituzione

Noi

e la

Cos

tituz

ione

44

IL nostro spettacolo sulla Costituzione Dal mese di marzo gli alunni sono impegnati nelle

prove dello spettacolo «W l’Italia», che vedrà il debutto il giorno 6 giugno 2011, alle ore 21,30, presso l’auditorium della città. I testi , le animazioni e le musiche, che lo compongono sono tutte riferibili al lavoro condotto nell’ambito di «Noi e la Costituzione».

Page 45: noi e la costituzione

Noi

e la

Cos

tituz

ione

45

Musiche

Durante tutto questo percorso gli alunni hanno anche imparato l’ «Inno di Mameli» e l’ «Inno alla gioia», hanno ascoltato il «Va pensiero» di Verdi e danzato «W l’Italia» di De Gregori.

Page 46: noi e la costituzione

Noi

e la

Cos

tituz

ione

46

Bibliografia minima

M. Lodi, Costituzione, la Legge degli Italiani, Casa delle arti e del gioco, CR 2008F. Cigada, M. Vismara, Io cittadino oggi, Nicola Milano, BO 2007A.Gatti, F. Polese, La Costituzione siamo noi, Fabbri, MI 2010F. Della Peruta, G. Chittolini, C. Capra, La storia 2, Le Monnier,FI 2007V. Acava Mmaka, I nomi della pace, EMI, BO 2003A. Cazzullo, Viva l’Italia!, Mondadori, MI 2010