Nicola Ricciardi, capitolo 5

1
L'ingiunzione fiscale e le entrate locali. Libro su Bilancio, Contabilità e Tributi dove L'Avvocato Nicola Ricciardi è coautore. Capitolo V Enti e soggetti autorizzati a servirsi dell’ingiunzione La legittimazione Il r.d. 639/1910 fornisce una elencazione dei soggetti legittimati ad utilizzare la procedura privilegiata dell’ingiunzione fiscale – Stato, fondo per il culto, economati generali ed i subeconomati dei benefici vacanti (ora Patrimoni riuniti ex-economali), le province, i comuni e le Istituzioni pubbliche di beneficienza. Da tale elencazione emerge che i soggetti legittimati sono tutti enti pubblici e che, anzi, l’elencazione comprende praticamente tutti gli enti pubblici esistenti nel 1910 che fossero forniti di potestà di imperio. Al fine di poter individuare oggi quali siano i soggetti legittimati ad utilizzare l’ingiunzione fiscale, non essendoci ulteriori dati positivi a cui fare riferimento, è necessario dare una interpretazione per così dire attualizzante della citata norma. In particolare si deve ritenere superata la concezione, che pure vi è stata sia in dottrina che in giurisprudenza, secondo cui per aversi tale legittimazione sarebbe stata necessaria, per ogni ente non compreso nel citato elenco, uno specifico ed espresso provvedimento autorizzatorio, per favorire invece la tesi che considera ogni ente pubblico, o comunque direttamente collegato ad un ente pubblico da vincoli strumentali o istituzionali, legittimato ad utilizzare tale procedura a prescindere dal tipo di credito vantato (tributario o extratributario) purché sia certo, liquido ed esigibile.

description

Nel capitolo cinque del libro L'ingiunzione fiscale e le entrate locali, dove l'avvocato Nicola Ricciardi è coautore si parla in specifico degli enti e soggetti autorizzati a servirsi dell'ingiunzione fiscale stessa. Molto dettagliato e ben scritto, il libro è stato pubblicato dalla casa editrice Maggioli.

Transcript of Nicola Ricciardi, capitolo 5

Page 1: Nicola Ricciardi, capitolo 5

L'ingiunzione fiscale e le entrate locali.

Libro su Bilancio, Contabilità e Tributi dove L'Avvocato Nicola Ricciardi è coautore.

Capitolo VEnti e soggetti autorizzati a servirsi dell’ingiunzione

La legittimazione

Il r.d. 639/1910 fornisce una elencazione dei soggetti legittimati ad utilizzare la procedura privilegiata dell’ingiunzione fiscale – Stato, fondo per il culto, economati generali ed i subeconomati dei benefici vacanti (ora Patrimoni riuniti ex-economali), le province, i comuni e le Istituzioni pubbliche di beneficienza. Da tale elencazione emerge che i soggetti legittimati sono tutti enti pubblici e che, anzi, l’elencazione comprende praticamente tutti gli enti pubblici esistenti nel 1910 che fossero forniti di potestà di imperio. Al fine di poter individuare oggi quali siano i soggetti legittimati ad utilizzare l’ingiunzione fiscale, non essendoci ulterioridati positivi a cui fare riferimento, è necessario dare una interpretazioneper così dire attualizzante della citata norma. In particolare si deve ritenere superata la concezione, che pure vi è stata sia in dottrina che in giurisprudenza, secondo cui per aversi tale legittimazione sarebbe stata necessaria, per ogni ente non compreso nel citato elenco, uno specifico ed espresso provvedimento autorizzatorio, per favorire invece la tesi che considera ogni ente pubblico, o comunque direttamente collegato ad un ente pubblico da vincoli strumentali o istituzionali, legittimato ad utilizzare tale procedura a prescindere dal tipo di credito vantato (tributario o extratributario) purché sia certo, liquido ed esigibile.