NFORMAZIONI PER LE FAMIGLIE DEGLI ALLIEVI ALLA SCUOLA ... · Il rientro scuola dopo malattie...

12
DIREZIONE ISTITUTO SCOLASTICO INTERCOMUNALE AGNO - NEGGIO - VERNATE cp 167 6982 Agno TI CH Telefono: +41 91 610 44 00 fax: +41 91 610 44 02 Email: [email protected] I NFORMAZIONI PER LE FAMIGLIE DEGLI ALLIEVI ALLA SCUOLA ELEMENTARE Anno scolastico 2017/2018 Disposizioni generali 2. Informazioni di sede 3. Rapporti scuola - famiglia 4. Servizio sostegno pedagogico 5. Salute e igiene. 6. Disposizioni particolari per L’istituto di Agno 6.1 La sicurezza degli allievi 6.2 Trasporti 6.3 Ordinamento 7. Disposizioni particolari per l’istituto di Neggio e Vernate 7.1 La sicurezza degli allievi 7.2 Trasporti 7.3 Ordinamento Le seguenti disposizioni sono trasmesse alle famiglie degli allievi di Agno, Neggio e Vernate, con lo scopo di dare un'informazione sulle norme che regolano il funzionamento dei nostri Istituti. Esse vogliono costituire una premessa su cui costruire un buon rapporto tra scuola e famiglia. L’attenersi a queste disposizioni durante l’intero anno scolastico rientra nell’ambito di un discorso educativo che coinvolge tutte le componenti della scuola. Ognuno deve quindi farsi l'obbligo di rispettare e far rispettare queste semplici regole. Agosto 2017

Transcript of NFORMAZIONI PER LE FAMIGLIE DEGLI ALLIEVI ALLA SCUOLA ... · Il rientro scuola dopo malattie...

DIREZIONEISTITUTOSCOLASTICOINTERCOMUNALEAGNO-NEGGIO-VERNATEcp1676982AgnoTICHTelefono:+41916104400fax:+41916104402Email:[email protected]

INFORMAZIONI PER LE FAMIGL IE DEGL I ALL IEV I ALLA SCUOLA ELEMENTARE

Annoscolastico2017/2018Disposizionigenerali

2.Informazionidisede3.Rapportiscuola-famiglia4.Serviziosostegnopedagogico5.Saluteeigiene.

6.Disposizioniparticolari perL’istitutodiAgno

6.1Lasicurezzadegliallievi6.2Trasporti6.3Ordinamento

7.Disposizioniparticolariperl’istitutodiNeggioeVernate7.1Lasicurezzadegliallievi7.2Trasporti7.3Ordinamento

LeseguentidisposizionisonotrasmesseallefamigliedegliallievidiAgno,NeggioeVernate,conloscopodidareun'informazionesullenormecheregolanoilfunzionamentodeinostriIstituti.Essevoglionocostituireunapremessasucuicostruireunbuonrapportotrascuolaefamiglia.L’attenersiaquestedisposizioni

durantel’interoannoscolasticorientranell’ambitodiundiscorsoeducativochecoinvolgetuttelecomponentidellascuola.Ognunodevequindifarsil'obbligodirispettareefarrispettarequestesempliciregole.

Agosto2017

InformazioniperigenitoriSEpag.1

Gli Istituti scuola dell’infanzia e scuola elementare di Agno, Neggio e Vernate fanno capo alla Direzioneinterco-munale, composta dal direttore Fabio Grignola e dal vicedirettore Ivan Bonfanti. La sede dellaDirezione è collocata ad Agno, presso il centro scolastico comunale, dove si trova anche la segreteria(DanielaMünchenbachIapello)cheèapertaneiseguentiorari:lunedì–martedì–giovedìdalle08.00alle12.00,tel.+41916104400,[email protected]

1.DISPOSIZIONIGENERALI

1.1.CALENDARIOSCOLASTICOTuttelescuoleriapronolunedì28agosto2017Levacanzescolastichesonocosìstabilite:-autunnali: dal28ottobreal5novembre2017-Natale: dal23dicembre2017al7gennaio2018-Carnevale: dal10febbraioal18febbraio2018-Pasqua: dal30marzoall’8aprile2018PerlafestadiSanProvinolescuolecomunalidiAgnosonochiuselunedì12marzo2018.L’annoscolasticoterminavenerdì15giugno2018 1.2 ORARIODELLELEZIONI

SedediAgno: mattino: 08.15-11.30tel.0916104400 pomeriggio: 13.40-16.10

SedediNeggio: mattino: 08.30-11.45tel.0916065412 pomeriggio 13.45-16.15

SedediVernate mattino: 08.15-11.30tel.0916054176 pomeriggio: 13.30-16.00

1.3 INSEGNAMENTORELIGIOSOLa dichiarazione di frequenza deve essere effettuatamediante l'apposito formularioper gli allievi di 1aelementare; per gli altri fa stato la scelta dello scorso anno, salvo diversa indicazione delle famiglie. Gliallievi che non seguono le lezioni di istruzione religiosa rimangono in sede con il docente titolare. Lavigilanzadidatticaèassicurataperlareligionecattolicadall’Ufficiodiocesanoperl'insegnamentoreligiosoeperlareligioneevangelicadallaCommissioneperl'insegnamentoreligioso. 1.4 SCHEDABIOGRAFICAAll'iniziodell'annoscolasticolefamigliericevonolaschedapersonaledell'allievoperunattentocontrolloeun eventuale aggiornamento dei dati, che sono inseriti e gestiti da un database cantonale (Gas-Gagi -GestioneAllievieGestioneIstituti).

2.INFORMAZIONIDISEDE

2.1ORARIIdocentisonopresentiperaccoglieregliallieviunquartod'oraprimadell'iniziodellelezioni;undocenteèincaricatodellasorveglianzapergliallievichearrivanoconilpulmino(primaedopolelezioni).

InformazioniperigenitoriSEpag.2

Gli allievi che non usufruiscono del pulmino possono giungere a scuola al massimo 15 minuti primadell’inizio delle lezioni; inoltre, al termine delle lezioni, devono subito rientrare a casa. I genitori sonoresponsabilinelcasodieventualiincidenti,poichéidocentinonsonotenutiallasorveglianza.Gliorarivannorispettatiscrupolosamente.2.2ASSENZELeassenzedeibambinipermalattiaoinfortuniomenodi14giornidevonoesseregiustificatedaigenitori.Perleassenzesuperioriai14giornièinvecerichiestouncertificatodelmedicocurante.Il rientro scuola dopo malattie infettive potrà avvenire unicamente con la presentazione di unadichiarazione medica comprovante la cessazione del pericolo di contagiohttp://www4.ti.ch/dss/dsp/umc/cosa-facciamo/medicina-scolastica/direttive/.La famiglia può comunicare l’assenza del proprio figlio primadell’inizio delle lezioni; i docenti non sonotenuti a informarsi in caso di mancata comunicazione. Va poi giustificata al docente tramite l’apposito"Formularioassenze"chesaràconsegnatoalrientroascuoladell’allievo/a.

Richieste di congedi straordinari: i genitori devono garantire la regolare partecipazione rispetto alcalendario scolastico, che viene pubblicato con largo anticipo, affinché ognuno possa programmare pertempoipropriimpegni.Lafrequenzascolasticaèdunqueobbligatoria:ècompitodeigenitorigarantirnelaregolarità. Non sono consentite deroghe alla frequenza scolastica, se non per motivi gravi di ordinefamiliare (art. 8 Reg. L. SI/SE) o per malattia. Le assenze, se prevedibili, devono essere comunicate,motivateegiustificateanticipatamenteallaDirezionetramiteidocentichepreavvisanolarichiesta.Incasidi irregolaritànella frequenzascolastica (Art.9delRegolamentodellescuolecomunali), laDirezioneavràperò l'obbligo di segnalazione alle Autorità comunali e scolastiche. In caso di mancata giustificazione oassenzasenzavalidimotivi,lastessasaràconsiderataarbitraria.Le dispense dalle lezioni (massimo mezza giornata) devono invece essere segnalate anticipatamente aldocentetitolare.à I genitori si assumono la responsabilità per queste assenze durante l'anno scolastico; di regola nonsaranno assegnati in anticipo compiti prima dei congedi agli allievi assenti. Il programma dovrà essererecuperatoalrientro.Richieste di dispensa dalle lezioni di educazione fisica e giornate sportive devono essere comunicate aldocente, anche per una singola lezione o periodi limitati. Per l'incapacità prolungata è richiesto uncertificatodelmedicocurante (in casodimanifesta impossibilità,adesempio traumi fissati congesso, lapresentazionedelcertificatononènecessaria).

2.3PIANOSETTIMANALEDELLELEZIONIDuranteleprimesettimanediscuolasaràtrasmessoallefamiglieilpianosettimanaledellelezionispeciali,affinchéogniallievopossasempregiungereascuolaconilmaterialenecessario.

2.4ATTIVITÀPARTICOLARILe disposizioni/informazioni riguardanti attività particolari saranno comunicate ai genitori al momentoopportuno.

2.5MATERIALESCOLASTICOIlmateriale scolastico necessario è fornito gratuitamente dalla scuola.Ogni allievo, e per lui la famiglia,risponde della perdita o degli eventuali danni arrecati volontariamente o per negligenza alla scuola, almobilio, al materiale didattico e ai giochi. La famiglia deve collaborare affinché il materiale consegnatodallascuolaequellopersonalesianotenuticoncura(obiettivoeducativoimportante).

direagno
Evidenziato
direagno
Evidenziato
direagno
Evidenziato

InformazioniperigenitoriSEpag.3

2.6EFFETTIPERSONALIOgniallievodeveavere:-unacartellaounozainettoperiltrasportodilibri,quaderniematerialescolastico;-unastuccio;-unpaiodipantofoleconsuolachiara;-unsacchettoperlaginnasticaconscarpettedapalestra,calzonciniotuta,maglietta;-ungrembiuleocamicioneperleattivitàmanuali.Idocentideclinanoogniresponsabilitànelcasodiperditadioggettipersonaliall’internodellascuola.E’vietatoportarecellulariegiochivaridacasa. 2.7OGGETTIEDEFFETTIPERSONALISMARRITIIdocentideclinanoogniresponsabilitànelcasodiperditadioggettipersonaliall’internodellascuola.Oggetti ed effetti personali smarriti e ritrovati possono essere ritirati, per Agno, presso il custode, sig.ClaudioMorotti(tel.0916104401).Piccolioggettitrovatisarannoespostinell’appositavetrinanell’atrio.PerlesedidiNeggioeVernateoccorreinvecerivolgersiaidocenti.2.8RICREAZIONEE’parteintegrantedell’orarioscolastico(15min.almattino,15min.alpomeriggio);gliallievinonpossonouscire dall’area scolastica, l’eventuale merenda va portata da casa (sono vietati i dolciumi e le bibitezuccherate,p.to5.4).2.9INFORMAZIONIPer qualsiasi ulteriore informazione o per richieste di colloqui personali, ci si rivolga alla Direzionedell’Istituto,dir.FabioGrignola )0916104400vicedirettoreIvanBonfanti0766937868email: [email protected] fax0916104402Percolloquipersonaliènecessariofissarepreventivamenteunappuntamento.àComunicazioniorichiesteimportantivannoinoltrateallaDirezioneinformacartacea.

2.10ASSOCIAZIONE"AGAPE"–SFERAKIDS(WWW.AGAPETICINO.COM)L'AssociazioneAgapeproponeunservizioextrascolasticoperlefamiglie.Inunlocalesottostantelascuoladell'infanziadiAgnodelpersonaleformatoaccogliebambinidellaSIedellaSE,dalle07.00alle19.00ca.,compresounserviziomensa.Gliinteressatipossonorivolgersidirettamenteall'associazione:(0916002468–[email protected]). 2.11BIBLIOTECADEIRAGAZZIUn gruppo di mamme volontarie gestisce, presso il centro scolastico di Agno, una biblioteca moltoapprezzata. Le informazioni riguardanti il funzionamento della struttura saranno distribuite all'iniziodell'annoscolastico. 3.RAPPORTISCUOLA–FAMIGLIA

Un sereno e costruttivo rapporto tra scuola e famiglia è necessario affinché gli interventi educativi dientrambe lecomponenti trovinocontinuitàe reciprocacoerenza.E' importantecheognunosiattengaalproprio ruolo e competenze e che la collaborazione sia impostata all'insegna del rispetto e della fiduciareciproci.

direagno
Evidenziato

InformazioniperigenitoriSEpag.4

Per il collegio docenti la collaborazione scuola – famiglia ha lo scopo dimettere al centro del processoeducativol’allievo–figlio,alfinedi:ü mantenerealtol'interesseversolascuola;ü valorizzareilsuoimpegno;ü motivarloallediverseattività;ü aiutarlo,stimolarlo,incoraggiarloquandositrovaindifficoltà;ü metterlonellecondizionidipoterlavoraretranquillamenteascuolaeacasa;ü responsabilizzarlo(puntualità,impegno,curadeilavori,…), …favorendoundiscorsoeducativocoerente.

3.1RIUNIONIDuranteilprimoperiododiscuolaognidocenteorganizzaunariunioneconigenitorideisuoiallievi.Altriincontri possono essere organizzati per presentare attività e progetti d'Istituto o trattare argomentiparticolari.Nell'otticadiunafattivacollaborazionesiraccomandadipartecipareagliincontripromossidallascuola. 3.2COLLOQUIPERSONALIIgenitoripossonoprenderecontattoconidocentiperogniesigenza;lerichiestevannoperòpreavvisateinanticipo,tramitel’appositoquadernodellecomunicazioni.Icolloquidevonoavvenirealdifuoridell'orarioscolastico.Lechiamatetelefonichedestinateaidocentisarannoammesseunicamentealdifuoridell’orarioscolastico,salvocomunicazioniurgenti.3.3REGALIAIDOCENTISiricordachelalegge(LORD,Art.28)vietaaidocentidichiedere,accettareofarsipromettere,perséoperaltri,donioaltriprofitti,perattiinerentiailorodoveri. 3.4COMPITIADOMICILIOIcompitiadomiciliosonounutilestrumentoperfavorireunacomunicazionetrascuolaefamiglia,regolatidalle disposizioni del collegio degli ispettori. Integrano l'attività scolastica e consentono all'allievo diverificareinmodoautonomolecapacitàeleconoscenzeacquisite.Sirichiedelacollaborazionedeigenitorinelgarantireaifiglicondizioniidoneedilavoroeneldimostrareuncostanteinteresseallaloroattività. 3.5VALUTAZIONIDELL'ALLIEVODopo levacanzediNatale,duranteuncolloquioaccompagnatorio, idocenti consegnerannoalle famiglieuna"Schedadicomunicazioniallefamiglie"conleinformazionisull'andamentoscolasticodeiproprifigli.Afineannoinvecesaràconsegnataunaschedaconlenoteeledecisionisullapromozione. 3.6PROGRAMMIConHarmosèstatointrodottounnuovoPianodiStudiodellascuoladell’obbligoticinese, lacuimessainattoèiniziataloscorsoannoscolasticoecontinueràneiprossimianni. 3.7ASSEMBLEADEIGENITORIL'Assemblea dei Genitori dell'Istituto scolastico di Agno, rispettivamente quella dell’istituto di Neggio eVernate, s'impegna a svolgere il ruolo che la Legge della scuola le assegna, attraverso iniziative diaggregazione,diformazionedeigenitorieformedicollaborazioneconlascuolanell'interessedegliallievi.L'Assembleaèconvocataall'iniziodelnuovoannoscolastico.

direagno
Evidenziato
direagno
Evidenziato

InformazioniperigenitoriSEpag.5

-AGISCAAgnoc/oScuoleelementaricp1676982Agno–email:[email protected]

-NeggioeVernate:[email protected]

3.8FOTOGRAFIEEFILMATIFotografie e filmati realizzati dai genitori nel corso di attività scolastiche o pubblicate sul sitowww.scuoleagno.chpossonoessereutilizzateunicamenteadusoprivato;nonèpermessalapubblicazionesuiSocialNetwork. 4.SERVIZIODISOSTEGNOPEDAGOGICO

Il Servizio di sostegno pedagogico si occupa degli allievi con difficoltà di apprendimento e/o diadattamento. La collaborazione con la famiglia è, in questi casi, di fondamentale importanza. Il docentetitolarestabiliràinecessaricontatticonigenitoriinteressati. 5.SALUTEEIGIENE

5.1MEDICOSCOLASTICOCon laLaMal, i compitidellamedicina individualepreventivaedi routinesonodefinitivamente lasciatialmedicodifamiglia,ilcuilavoroècopertodallacassamalatiobbligatoria.Ilserviziodimedicinascolasticasioccupadiprevenzioneedipromozionedellasalute (http://www4.ti.ch/dss/dsp/umc/cosa-facciamo/medicina-scolastica/medico-scolastico/).Medicoscolastico:Dr.med.MirkoMolina,ViaCantonale,6930Bedano5.2ASSICURAZIONESCOLASTICAOgnifamigliaètenutaaverificarecheilpropriofigliosiaassicuratoprivatamentecontrogliinfortuni.Leprestazionidell’assicurazionescolasticariguardanounicamenteicasidiinfortuniochehannoqualegraviconseguenze il decesso o l’invalidità dell'assicurato; altri danni e le cure dentarie non sono copertedall'assicurazionescolasticapoichélacoperturaassicurativaègiàobbligatoriamentefornitadallacassamalatidell’allievo. L'assicurazione scolastica RC copre quindi un numero limitato di casi; in caso di danni materiali nonintenzionalil'assicurazionechiederàunafranchigiadifr.100.-allafamiglia.Idannialmaterialedellascuolaelelesioniprovocateadaltriallievinonsonocoperti. 5.3MEDICODENTISTASCOLASTICOStudiomedicodentistaBottini,ContradaNuova20,AGNO)0916052988Lavisitadicontrolloelacuradentariasonofacoltative.Igenitorichevoglionoaffidarelacuraaldentistascolasticodevonodichiararlosullibrettodicontrollochesaràrecapitatoainizioannoallefamiglie.SecondodisposizioniemanatedalCantone,sonogratuitelavisitaannuale,laprofilassianticarie,lecurepreventiveelecuredentarienecessarie.Ilcostodicuraèperòlimitato,percuitrattamentichecomportanounaspesamaggioresarannosegnalatiallafamigliachedecideràinmerito.

direagno
Evidenziato
direagno
Evidenziato

InformazioniperigenitoriSEpag.6

5.4DOLCIUMINel rispetto delle misure di prevenzione della carie e di quelli previsti dall’azione d’igiene dentaria ealimentare, raccomandiamo alle famiglie di provvedere, affinché gli allievi portino per la ricreazionemerende“salutari”,evitandodolciumioalimenticoneccessivedosidizucchero.5.5IGIENEDENTARIAEDALIMENTAREIn questo campo la famiglia ha un ruolo determinante; la scuola, nell’ambito dei programmi cantonali edelleattivitàdi"Educazionesociale",prevededeimomenti incuisi insegneràagliallieviapadroneggiareunatecnicaefficacedipuliziadeidentieunacorrettaigieneealimentazione. 5.6PIDOCCHIInunacomunitàèpossibileriscontrarelapresenzadipidocchi.E'compitodellafamigliacontrollareregolarmentelatestadeiproprifigliediprocederesubitoaeventualitrattamenti.Nelcasodipresenzadipidocchivannoavvertititiidocenti,iqualetrasmetterannoallefamiglieleraccomandazionidelmedicocantonalealloscopodicombattereilfenomenoconmaggioreefficacia.Seidocentihannodeidubbi,segnalanodirettamenteallefamiglieinteressate.(http://www4.ti.ch/dss/dsp/umc/cosa-facciamo/medicina-scolastica/raccomandazioni/). 5.7MALATTIAA volte giungono a scuola bambini in condizioni fisiche non idonee (forte tosse, febbre, nausea,…); si faappello al senso di responsabilità dei genitori, ricordando che allievi in stato di evidentemalessere nonsarannoammessi.

L’Ufficio del medico cantonale ha emanato delle precise disposizioni concernenti l’ammissione el’esclusione degli allievi dalla scuola in caso dimalattie infettive; una copia si trova sul sito della scuola,sotto"documenti",oppurerichiederlaaidocenti. 5.8ESAMEORTOTTICODEGLIALLIEVIDIPRIMAELEMENTAREGli allievi di primaelementare e i nuovi allievi provenienti da altri Cantoni o dall'estero sono sottoposti,durantel'annoscolastico,adunavisitaperaccertarel'esistenzaomenodidifettiallavistaeall'udito.IlcontrolloèeffettuatodapersonalespecializzatodelServizioOrtotticoCantonale.

direagno
Evidenziato
direagno
Evidenziato
direagno
Evidenziato

InformazioniperigenitoriSEpag.7

6.DISPOSIZIONIPARTICOLARIPERLASEDEDIAGNO

6.1Lasicurezzadegliallievi

6.1.1TRAGITTOCASA-SCUOLAS'invitano i genitori, responsabili del tragitto "casa↔ scuola", a collaborare attivamente affinché sullestrade i bambini si comportino responsabilmente e rispettino le regole di educazione stradale; inparticolare devono controllare il tragitto casa - scuola per impedire percorsi pericolosi, non previsti dalpianodimobilitàscolastica(percorsisegnalati).Perragionidisicurezzagliallievisonotenutiall’usodellapasserellaedellestriscepedonali.PersonaleaddettopresteràservizioalpassaggiopedonaledifrontealpalazzoImmograzia-vialeF.ReinaealpassaggiopedonaleinviaPradaduranteiseguentiorari:mattino 07.45-08.15 11.30-11.50pomeriggio 13.15-13.40 16.10-16.40Siraccomandadiattenersialle indicazionidelpersonaleecomunqueprestareunaparticolareattenzionesullastrada.Sisconsiglial’usodibiciclette,dipattiniarotelle/scarperoller,dimonopattinisultragittocasa-scuola:èvietatol’usoditalimezzidurantel’orarioscolastico.6.1.2ACCESSIALLASCUOLAE'vietatostazionareoarrestareiveicoli invicinanzadegliaccessiscolasticialdifuoridelleappositezoneadibite a parcheggio; si raccomandadi favorire gli spostamenti a piedi o, laddovepresente, l'utilizzo deltrasportoscolastico.DalloscorsoannoilMunicipiohadefinitoleseguentidisposizioniperl'entrataalCentroscolastico:1. Leportedel Centro scolastico sono chiuse; l'accessoè consentitounicamente alle allievee agli allievi

dalle07.45alle08.25edalle13.00alle13.55.2. Incasodiritardi,rientridopovisitemediche,...cisidovràannunciareesclusivamentetramitecitofono

all'entrataprincipale.3.Perentrarenell'edificio,glioraridisportelloacuiannunciarsisonoiseguenti:lunedì,martedìegiovedì

dalle08.15alle11.45oppuresuappuntamento.

6.2.TRASPORTI

6.2.1ORARIGli allievi di Serocca, Cassina e Cassinelle hanno diritto al trasporto scolastico. Saranno inizialmenteeffettuatitreviaggisecondoilprogrammaseguente:

1)viaG.Rusca/Serocca–2)Cassinelle–3)Selva/Cassinaconiseguentiorari,chiaramenteindicativiadipendenzadeltraffico:

mattino pomeriggio07.40viaG.Rusca-Serocca 13.05 viaG.Rusca-Serocca

07.50Cassinelle 13.15Cassinelle

08.00Selva–Cassina 13.25Selva–Cassina

Lefermateeglioraridipendonodalnumerodiallieviiscrittialtrasporto,percui,dopounaverificainiziale,sonopossibilideicambiamentichesarannocomunquetempestivamentecomunicatiallefamiglie.Per questioni organizzative e di sicurezza l'utilizzo del pulmino è riservato unicamente agli iscritti,domiciliati nelle frazioni; non sono ammessi trasporti occasionali (compleanni, inviti vari,…) per gli altri

direagno
Evidenziato

InformazioniperigenitoriSEpag.8

allievi.NelcasodinevicatelafermataviaRonco-Selvaèsospesa;gliallievipossonousufruiredellafermatadiCassina. 6.2.2COMPORTAMENTOSiesigedagliallieviuncomportamentoeducatoerispettosoversoicompagni,gliautisti,ilmezzostessoelenormestradali;lafamigliaèresponsabileedevecollaborareconlascuolaaffinchéleregoledicondottasiano rispettate. In caso di comportamenti inadeguati saranno presi dei provvedimenti. Un docente èpresenteallafinedellelezionisulpiazzalescolasticopergliallieviinattesadelpulmino.6.3.ORDINAMENTO

Secondo le disposizioni dell’Autorità scolastica cantonale, le classi per l’anno scolastico 2017/2018 sonocosìsuddivise:Docentititolarieassegnazionedelleclassi

1aA m.aSaraVannini1aB m.aChiaraSciaraffa

2aA m.aTaniaCanonicaAmores2aB m.aAlineTrenta

3aA m.ePriscaBoffaDiPietro/SimonaArigoni3aB m.aJuliaDolder

3-4aA m.aNicoleGalliziaGrassi/m.oFabioMasullo

4aA m.aChiaraLurati

5aA m.aMartaVegezziPiazza5aB m.eSofiaLeoni/YvonneGrignolaDocentidimateriespecialiSostegnoPedagogico: EleonoraMotta/FedericaMeneghini

EducazioneMusicale: m.oGiorgioBorsani

Attivitàcreative: m.aTatianaPagnamenta-Crivelli

Educazionefisica: m.oChristianCasanova

IspettorescolasticoFabioLeoni viaVergiò18 6932LuganoBreganzona

CapodicasteroEnricoMerlini piazzaNegri 6982Seroccad’Agno

DirettoreFabioGrignola cp167 6982Agno )0916104400

VicedirettoreIvanBonfanti scuoleNeggio )0766937868

SegretariaDanielaMünchenbachIapello )0916104400(lunedì,martedìegiovedìmattina)

InformazioniperigenitoriSEpag.9

7.DISPOSIZIONIPARTICOLARIPERL’ISTITUTODINEGGIOEVERNATE

7.1LASICUREZZADEGLIALLIEVI7.1.1TRAGITTOCASA-SCUOLAS'invitano i genitori, responsabili del tragitto "casa↔ scuola", a collaborare attivamente affinché sullestrade i bambini si comportino responsabilmente e rispettino le regole di educazione stradale; inparticolaredevonocontrollareiltragittocasa-scuolaperimpedirepercorsipericolosi.IbambinichefrequentanolascuolaelementarediNeggiopossonogiungereascuolainbicicletta,seautorizzatidaigenitoriinformascritta.Ognibiciclettadeveesseremunitadiunlucchetto.Duranteleoredilezione,ricreazionecompresa,lebiciclettedovrannorimanereposteggiateechiuseconillucchetto.E’obbligatoriol’usodelcasco.Adeccezionedellabicicletta,sirammentachelenormedellacircolazionevietanol’usodimonopattini,odialtrimezzisuruote,sumarciapiediestrade.7.1.2ACCESSIALLASCUOLAE'vietatostazionareoarrestareiveicoli invicinanzadegliaccessiscolasticialdifuoridellezoneadibiteaparcheggio, inmododanonpregiudicare lasicurezzadeibambini.Si raccomandadiusare l'automobile ilmeno possibile e di favorire quindi gli spostamenti a piedi o, laddove presente, l'utilizzo del trasportoscolastico.Alfinediresponsabilizzareibambini,invitiamoigenitorialasciareeprendereinconsegnaiproprifiglialleentrate e non all’interno dell’edificio. In ogni caso, permantenere un ambiente di lavoro adeguato, gliaccompagnatori non possono sostare all’interno dell’edificio scolastico durante le ore di lezione. E’possibileentrarenelleclassiunicamenteallapresenzadeldocente.

7.2.TRASPORTI

7.2.1TRASPORTOSCOLASTICOIlMunicipiodiVernatehaprovvedutoadorganizzareiltrasportocasa-scuolaconunpulmino,condottodalsignorMaxWeick,diCurio.Lefamiglieinteressatesonoinpossessodelpianoorariodeitrasporti,allegatoallaconvocazionediiniziodellelezioni.Invitiamotuttiigenitoriavolerrispettareglioraristabiliti.Il comportamento sulmezzodi trasportodeveessereeducatoe rispettosonei confronti dell'autista, deicompagni,delveicoloedellenormestradali,inparticolarelacinturadeveessereallacciata.SiraccomandadiinformarepertempoilsignorWeickeidocentiqualorailbambinonondovesseutilizzareinmodoregolareilpulminoofosseassente.(sig.Weick:tel.0797422152).Peritrasportieffettuatiduranteleuscitedistudio,all’internodell’orarioscolastico,vengonorispettateledisposizionicantonaliinmateriaeleuscitedevonosemprevenirapprovatedall’ispettoratoscolastico.Puòesserrichiestaunapartecipazionefinanziariadapartedellefamiglie.7.3.ORDINAMENTO

Secondo le disposizioni dell’Autorità scolastica cantonale, le classi per l’anno scolastico 2017/2018 sonocosìsuddivise:

InformazioniperigenitoriSEpag.10

DocentititolarieassegnazionedelleclassiSI,sedediVernate M.aSaraMalfantiAmadò,LamoneeM.aNellyMaffei,ArzoClasse1ªe2ª(sedeaVernate) M.aRenataHochstrasser,IseoClasse3ª,4ª,5ª(sedeaNeggio) M.oIvanBonfanti,CurioeM.aLisadelSignore,Lugano(piano d'appoggiodi12unitàdidattiche) Educazionemusicale M.oGiorgioBorsani,RivaSanVitaleAttivitàCreative M.aIdaBrumana,CimoReligioneCattolica DonDavideDroghini,VernateReligioneEvangelica NaraHelfenstein,CurioServiziodiSostegnopedagogico FedericaMeneghiniIspettorescolasticoFabioLeoni viaVergiò18 6932LuganoBreganzonaCapidicasteroTristanaMartinettiRighetti 6991NeggioGiudittaAiolfi 6992VernateDirettoreFabioGrignola cp167 6982Agno )0916104400VicedirettoreIvanBonfanti scuoleNeggio )0766937868SegretariaDanielaMünchenbachIapello )0916104400(lunedì,martedìegiovedìmattina)

Questofascicolo,conaltridocumenti,informazioni,notizie,curiosità,…sitrovasulnostrositointernetwww.scuoleagno.ch

DIREZIONEISTITUTOSCOLASTICOINTERCOMUNALEAGNO-NEGGIO-VERNATE

cp1676982AgnoTICH

Telefono:+41916104400fax:+41916104402Email:[email protected]