Newsletter Forum elle - comotive GmbH · II nel 1095. 130 donne della Sezione Sciaffusa hanno...

10
Newsletter, ottobre 2012 La newsletter di Forum elle: abbiamo festeggiato! *|ANREDE|* *|LNAME|* Nell'ultimo bollettino ci siamo occupati in modo molto esaustivo dell'elezione della nuova Presidente di Forum elle. Il 4 luglio, appena due mesi dopo, Forum elle festeggia la giornata delle Cooperative con un'azione che ha coinvolto tutto il territorio svizzero. Di seguito, riportiamo alcune immagini di questa giornata così ben riuscita, alla quale hanno partecipato tutte le sezioni. Grazie all'impegno di alcune socie che hanno fornito informazioni e chiarimenti ai passanti, alla distribuzione dei nuovi volantini e all'offerta di Bischofszell Prodotti alimentari AS (Bina), siamo riuscite a guadagnare l'adesione di numerose donne. Vi auguriamo una piacevole lettura della nostra newsletter che, naturalmente, affronta anche altri argomenti e saremo lieti, come sempre, di avere la vostra opinione. Buona lettura e cordiali saluti Esther Girsberger Presidente centrale di Forum elle Sommario degli argomenti Attualità da Forum elle Notizie dal CC Novità dal mondo Migros PersonElle Agenda 2013 Partecipare e provare Colofone Attualità da Forum elle Giornata Forum elle dedicata alle cooperative: sacchetti colorati, molti sei e una quantità straordinaria di informazioni Per la prima volta nella storia di Forum elle, il 4 luglio tutte le sezioni hanno collaborato per dar vita a una giornata informativa. Per l'occasione, abbiamo riempito di generi alimentari dei sacchetti di carta, prodotti dalla Migros Aare, e, davanti alle diverse filiali Migros, abbiamo dato l'opportunità a tutte le passanti (gli uomini per una volta sono stati esclusi) di aggiudicarseli giocando ai dadi o alla ruota della fortuna. Naturalmente abbiamo colto l'occasione anche per informare ampiamente sulla filosofia di Forum elle, nonché per distribuire volantini, programmi di manifestazione e bollettini informativi. Dobbiamo ammettere che una campagna informativa era ormai necessaria poiché, come abbiamo potuto constatare, Forum elle è poco, o addirittura per niente, conosciuta da vasti segmenti della popolazione. In fondo, non fa male ogni tanto pubblicizzare un po' la propria causa e siamo tutte motivate a ripetere questa giornata.

Transcript of Newsletter Forum elle - comotive GmbH · II nel 1095. 130 donne della Sezione Sciaffusa hanno...

Page 1: Newsletter Forum elle - comotive GmbH · II nel 1095. 130 donne della Sezione Sciaffusa hanno accolto l'invito di trascorrere un pomeriggio culturale e riflessivo nella chiesetta.

Newsletter, ottobre 2012

La newsletter di Forum elle: abbiamo festeggiato!

*|ANREDE|* *|LNAME|*

Nell'ultimo bollettino ci siamo occupati in modo molto esaustivo dell'elezione della nuova Presidente diForum elle. Il 4 luglio, appena due mesi dopo, Forum elle festeggia la giornata delle Cooperative conun'azione che ha coinvolto tutto il territorio svizzero. Di seguito, riportiamo alcune immagini di questagiornata così ben riuscita, alla quale hanno partecipato tutte le sezioni. Grazie all'impegno di alcune socieche hanno fornito informazioni e chiarimenti ai passanti, alla distribuzione dei nuovi volantini e all'offertadi Bischofszell Prodotti alimentari AS (Bina), siamo riuscite a guadagnare l'adesione di numerose donne.Vi auguriamo una piacevole lettura della nostra newsletter che, naturalmente, affronta anche altriargomenti e saremo lieti, come sempre, di avere la vostra opinione.

Buona lettura e cordiali saluti

Esther GirsbergerPresidente centrale di Forum elle

Sommario degli argomenti

Attualità da Forum elle Notizie dal CC Novità dal mondo Migros PersonElle

Agenda 2013 Partecipare e provare Colofone

Attualità da Forum elle

Giornata Forum elle dedicata alle cooperative: sacchetti colorati, molti sei e una quantitàstraordinaria di informazioni

Per la prima volta nella storia di Forum elle, il 4luglio tutte le sezioni hanno collaborato per darvita a una giornata informativa. Per l'occasione,abbiamo riempito di generi alimentari deisacchetti di carta, prodotti dalla Migros Aare, e,davanti alle diverse filiali Migros, abbiamo datol'opportunità a tutte le passanti (gli uomini per unavolta sono stati esclusi) di aggiudicarseligiocando ai dadi o alla ruota della fortuna.Naturalmente abbiamo colto l'occasione ancheper informare ampiamente sulla filosofia di

Forum elle, nonché per distribuire volantini,programmi di manifestazione e bollettiniinformativi. Dobbiamo ammettere che unacampagna informativa era ormai necessariapoiché, come abbiamo potuto constatare, Forumelle è poco, o addirittura per niente, conosciutada vasti segmenti della popolazione. In fondo,non fa male ogni tanto pubblicizzare un po' lapropria causa e siamo tutte motivate a ripeterequesta giornata.

Page 2: Newsletter Forum elle - comotive GmbH · II nel 1095. 130 donne della Sezione Sciaffusa hanno accolto l'invito di trascorrere un pomeriggio culturale e riflessivo nella chiesetta.

Sezione Zurigo: le pazienti hanno diritti. Eccome!

Margrit Kessler, dal 2011Consigliera nazionale delCantone San Gallo, haraccolto nel suo libro«Halbgötter in Schwarz undWeiss», le terribili

estrema competenza fatti concreti, riguardantiinterventi chirurgici dall'esito negativo,complicazioni e atti di presunta negligenza. Altermine della conferenza, la signora Kessler harisposto alle innumerevoli domande poste dallecirca 100 ascoltatrici, sacrificando addirittura

Non è mai troppo presto per diventare socie di Forumelle! (Sezione Ticino)

Anche la Presidente centrale Esther Girsberger haconstatato di persona, nella filiale di Rosenberg dellasezione Winterthur, l'interesse dimostrato per il giocodei dadi e Forum elle.

Désirée Eugster, nuova eletta nel Comitato centrale,mentre prepara gli ultimi sacchetti: entro sera sonostati tutti distribuiti, o meglio vinti ai dadi (SezioneWinterthur)

«Forza! Riprovate!». Il sacchetto nell'angolo è giàpronto per la sua "Regina dei dadi". (Filiale diFrauenfeld della sezione Winterthur)

Le argomentazioni di Martine Guhl, Presidente dellaSezione Friburgo, tengono vivo l'interesse.

Nell'aria tanta allegria e alle pareti tante borse Forumelle (Sezione Ginevra)

Page 3: Newsletter Forum elle - comotive GmbH · II nel 1095. 130 donne della Sezione Sciaffusa hanno accolto l'invito di trascorrere un pomeriggio culturale e riflessivo nella chiesetta.

esperienze di cui è venuta aconoscenza in veste diPresidente

dell'Organizzazione svizzera dei pazienti (OSP).Nella conferenza che ha tenuto davanti allaSezione Zurigo, Margrit Kessler ha esposto con

parte del tempo previsto per la pausa pranzo. Illibro di Margrit Kessler (Fr. 30.00) e i moduli perle "Disposizioni del paziente" (Fr. 10.00), offertidurante la conferenza, sono andati letteralmentea ruba.

Sezione San Gallo: una volta ogni tanto «alziamo il gomito»

Visitare un birrificio innovativo non èun'esperienza affascinante solo per le donne, maanche per gli uomini: è stato ampiamentedimostrato quando la Sezione San Gallo si èrecata al Brauquöll di Appenzell. Brauquöllproduce circa 30 tipi di birra, con o senza alcol,utilizzando nel limite del possibile materie primedi provenienza svizzera (ca. 100 t di orzo perbirra, luppolo biologico, frumento e riso). Aivisitatori sono state offerte deliziose bottigliette,appositamente create per la degustazione dialcuni tipi di birra: la Brauquöll classica, laAppenzeller Weizen, la Flauder-Panachéanalcolica, la Ninkasa con effetto stimolante per ilmetabolismo e la Teepilz Kombucha analcolica, oancora la Brandlöscher e la Schwarzen Kristall,una birra speciale con note di caffè e cioccolato.Naturalmente, la degustazione non è stataaccompagnata solo

da numerose informazioni, ma anche da Brezelappena sfornate. Altrimenti, sulla strada delritorno, i partecipanti avrebbero tenuta svegliatutta la cittadina di Appenzell, per avere alzatotroppo il gomito!

Sezione Sciaffusa: sogno di mezza estate a Büsingen

Chi da Sciaffusa segue il Reno verso nord, dopopochi minuti giunge a Büsingen, un'exclavetedesca interamente circondata da territoriosvizzero, costituita da un paesino pittoresco efuori del tempo, con antiche case a graticcio egente simpatica che accoglie i turisti con unsorriso. Dall'ingresso del paese lo sguardo spaziaverso l'alto, fino alla chiesetta di montagna. Nelcorso della storia, la chiesetta è stata un rifugioper tutta la gente della zona, come attesta ancheil Primo Salvacondotto papale, redatto da UrbanoII nel 1095. 130 donne della Sezione Sciaffusahanno accolto l'invito di trascorrere un pomeriggioculturale e riflessivo nella chiesetta. L'organista,Peter Geugis, ha eseguito pezzi di Haydncomposti per Flötenuhr [ uno strumento musicalead orologeria con registri di flauto e organo],deliziosi brani di John Stanley, uno scherzomusicale di Gottfried Fischer e alcune vivacimelodie ispirate al Jazz della compositriceaustraliana Rosalie Bonighton. I brani sono statiinframezzati dai racconti storici di Padre Ringlingche, con passione e profonda conoscenzadell'argomento, ha spiegato il destino dellachiesetta e il profondo legame con la popolazionedi Sciaffusa e i dintorni. Per concludere ilpomeriggio estivo, è stato offerto uno spuntino

Page 4: Newsletter Forum elle - comotive GmbH · II nel 1095. 130 donne della Sezione Sciaffusa hanno accolto l'invito di trascorrere un pomeriggio culturale e riflessivo nella chiesetta.

con splendida vista sul Reno, che scorrevatranquillo a fondo valle.

Sezione San Gallo: acqua, elisir di vita

Proprio alla ricerca della fonte di questo beneprezioso, 86 socie della Sezione San Gallo sisono messe in viaggio. Due intere giornate perscoprire da dove proviene quell'acqua potabileche, nella vita di tutti i giorni, diamo così perscontato che esca dai nostri rubinetti domestici.Meta: la centrale idrica di Frasnacht sul Lago diCostanza, il serbatoio di acqua potabile piùgrande d'Europa. L'acqua estratta annualmenteda questo bacino per soddisfare le esigenzeidriche dei 150'000 abitanti della regione,ammonta a 8,5 milioni di m3.

Il 62% dei 12 miliardi di m³ che confluisconoannualmente nel Lago di Costanza proviene dalReno. La parte tecnica della gita si è conclusacon la visita agli impianti di sorveglianza, alletubature di presa d'acqua del diametro di 120 cme alle pompe ad alta pressione. Poi la compagniaha proseguito il viaggio alla volta di Sciaffusa, pervisitare la Fortezza Munot. Dall'attraccodell'imbarcazione è risalita pian piano lungo ilcammino di ronda che conduce fino alla cima,dove sarebbe rimasta volentieri per ore adascoltare gli aneddoti divertenti di Christian Beck,l'attuale guardiano della Fortezza, se il richiamodell'acqua non fosse nuovamente risuonato alle15:30. L'imbarcazione ha preso il largo davanti alCastello di Wörth per ridiscendere il Reno fino aRheinau dove, per concludere la bellaesperienza, le nostre socie hanno potuto gustareun dolce alla frutta fatto in casa e una tazza dicaffè, comodamente sedute in un ristorantestorico.

Sezione Soletta: dietro le mura del convento

Con grande passione, le donne residenti datempo tra le mura del convento hanno dato voceal loro sapere sugli oltre quattro secoli di storiadel Convento "Namen Jesu", mentre lemagnifiche stanze, arredate con gusto hannolasciato a bocca aperta le nostre socie. La lorocuriosità è stata appagata durante la visita,consentendo loro di gettare uno sguardo dietro aquasi tutte le porte. Le due perle di questoconvento sono il forno per la produzione di ostieda eucarestia, che rifornisce numeroseparrocchie, e il giardino, che le socie hannoammirato nella sua meravigliosa esplosione difiori e colori. Un esperto botanico ne ha illustratol'importanza e ha narrato una storia per ogni tipodi pianta che vi cresce.

Sezione Basilea: pranzo a base di asparagi nel Markgräflerland

Page 5: Newsletter Forum elle - comotive GmbH · II nel 1095. 130 donne della Sezione Sciaffusa hanno accolto l'invito di trascorrere un pomeriggio culturale e riflessivo nella chiesetta.

Il viaggio del mese di maggio ha avuto comedestinazione la splendida regione tedesca delMarkgräflerland e più precisamente l'aziendaagricola Bohrerhof. L'accoglienza è stata moltocordiale e la visita altamente istruttiva, tanto cheal termine le visitatrici,

istruite a dovere sulla coltivazione, la selezione ela lavorazione degli asparagi, hanno compreso laragione per cui questo ortaggio regale non è perniente economico: si paga il lavoro e la fatica cherichiede la raccolta. Dopo aver rivolto numerosedomande e ricevuto interessanti risposte, si sonodichiarate tutte d'accordo sul fatto che da quelmomento in poi non avrebbero più mangiato gliasparagi solo con la bocca, ma anche con ilcuore e la mente. Il pranzo, molto piacevole erilassante, è stato a base di asparagi freschi,seguito da un dolce apprezzato da tutte. Il gruppoha avuto il pomeriggio a disposizione per visitarela città di Friburgo in Brisgovia. Per una volta, cisi è concesso di fare shopping all'estero. Unagiornata ben riuscita, con tanto materiale dadiscutere e spunti per riflettere.

Sezione Friburgo: archeologia sì, ma piuttosto moderna!

Sotto un bel sole luminoso, ci siamo recate bendue volte sulle rive del Lago di Neuchâtel, pervisitare il Laténium. Le nostre guide ci hanno fattoconoscere il mestiere dell'archeologo , il cii hannospiegato il concetto alla base del Laténium e datopreziose informazioni sugli oggetti esposti.Abbiamo saputo che l'archeologo riesce aricostruire il passato con sempre maggioridettagli, avvalendosi di metodi scientifici di ultimagenerazione. Il museo è concepito come spazioaperto, proprio per consentire al visitatore divisualizzare la nostra storia come un fiume chescorre (non sempre) tranquillo, senza "salti" traun'epoca e l'altra. Per un archeologo alcuni valorisono invertiti. Il Laténium custodisce con orgogliola sua collezione di utensili quotidiani in legno e invimini, più preziosi dell'oro perché

consentono di ricostruire in modo pressochéesatto la vita di tutti i giorni dei nostri antenati, oracome ora pur sempre lontani nel tempo, ma piùfamigliari grazie a questa visita.

Sezione Zurigo: esposti a radiazioni

Molte delle 80 persone presenti, a secondadell'età, sono state esposte a radiazioni diverse

Radiografia: i raggi X trapassano il corpo erestituiscono un'immagine in grigio e nero dellazona esaminata. È il metodo piùconvenzionale, si avvale di una tecnologiasemplice, è conveniente in termini di costi;tuttavia, un'elevata quantità di raggi può esserenociva.Tomografia assiale computerizzata (TAC):un computer molto potente capta i valori delpaziente e li rielabora in un'immaginedettagliata. Una volta, tale procedimentopoteva essere applicato a zone molto limitate.Oggi invece è possibile applicarlo a interiorgani, ottenendo potenziale diagnostico di altaprecisione.

Page 6: Newsletter Forum elle - comotive GmbH · II nel 1095. 130 donne della Sezione Sciaffusa hanno accolto l'invito di trascorrere un pomeriggio culturale e riflessivo nella chiesetta.

durante la loro infanzia. Anche se le conoscenzepiù diffuse riguardano i raggi X, non sempreinnocui, negli ultimi decenni, sono andati via viaaffermandosi metodi più efficaci, come la MRI, laTAC o gli ultrasuoni. Ma cosa si nascondeeffettivamente dietro a tali sigle? Lo spiega ildottor Philipp Kamm, co-direttore delRöntgeninstitut Bellevue di Zurigo(www.radnet.ch), illustrando a uno a uno i diversimetodi della radiologia e il loro campo di utilizzo,distinguendo i raggi relativamente dannosi daquelli piuttosto innocui, descrivendo l'utilità deimezzi di contrasto e le modalità per incrementarela precisione diagnostica:

Ultrasuoni: un metodo innocuo e ripetibilesecondo necessità, poiché si avvale di ondesonore. Queste producono echi che vengonorilevati e registrati.Risonanza magnetica (MRI): sfrutta gli atomid'idrogeno del corpo umano trasformando lazona sottoposta a esame in un intenso campomagnetico, al fine di generare risonanze chepossano essere misurate e rielaborate inun'immagine da un computer. Benché ilmetodo sia caratterizzato da un'assenzapressoché totale di effetti collaterali, legigantesche apparecchiature e la duratadell'esame possono generare stati di ansia neipazienti.

Notizie dal CC

Una ventata d'aria fresca nel Comitato centrale

Désirée Eugster porta un'importante sferzatad'energia positiva al Comitato centrale. Originariadella Turgovia, la signora Eugster ha frequentatola Scuola superiore commerciale per poidedicarsi a una formazione di specialista inmarketing. Per dieci anni, ha potuto mettere inpratica il suo bagaglio teorico presso il gruppoeditoriale Jean Frey AG,

una volta molto rinomato per le sue pubblicazionispecialistiche e non. Al termine dell'esperienzaeditoriale, la donna (madre di due figli e sposatacon Tobias Eugster, che svolge mansionidirigenziali presso la Jowa SA) ha frequentatol'Università di Salisburgo, conseguendo unalaurea in Mental Coaching. Il titolo le hapermesso di aprire un proprio studio aFrauenfeld, che dirige tuttora, oltre a divenirepresidente dell'Associazione svizzera di MentalCoaching. Desirée Eugster ricopre, inoltre, lacarica di sostituto giudice presso il tribunaledistrettuale di Münchwilen. Sin dal 4 luglio, giornodella sua elezione, Desirée, che oltretutto è ilmembro più giovane del nostro Comitatocentrale, ha dimostrato grandissimo impegno,attivandosi con successo a favore delreclutamento di nuove socie, anche moltogiovani. All'interno del Comitato centrale, è leiinfatti a battersi in prima linea per attirare i gruppitarget più giovani, ideando manifestazioni semprenuove di Forum elle. Un benvenuto di cuore!

La nostra vicepresidente non c'è più

Erika Bedick Strub, la vicepresidente di Forumelle, ci ha lasciato il 1° settembre scorso dopouna grave malattia di breve durata. Con Erikaperdiamo una personalità che si è donata animae corpo a Forum elle. Aveva l'incarico di duepubblicazioni, ossia il Bulletin e la Newsletteredite ciascuna due volte all'anno, di cuiassicurava il contenuto praticamente da soladalla A alla Z. Redigeva i testi, faceva lefotografie, assisteva personalmente a

manifestazioni delle sezioni di cui forniva unresoconto competente e divertente. I suoi servizisono stati molto apprezzati anche in qualità divicepresidente. Si poteva contare sulla suaeccellente conoscenza del pianeta Migros edelle persone con cui era chiamata a trattare,comprese le presidenti di sezione. Con Erikaperdiamo una donna di qualità che ricorderemosempre con riconoscenza.

Désirée Eugster

Page 7: Newsletter Forum elle - comotive GmbH · II nel 1095. 130 donne della Sezione Sciaffusa hanno accolto l'invito di trascorrere un pomeriggio culturale e riflessivo nella chiesetta.

Novità dal mondo Migros

Politica economica a contatto diretto con il Parlamento

Il commercio al dettaglio è un campo di battagliaper diversi gruppi, quali le organizzazioni deiconsumatori, quelle dei contadini, i sindacati o ilWWF. Ognuno di questi gruppi d'interesse cercadi influenzare le consumatrici e i consumatori e diconquistarne l'approvazione per le loro richieste,assolutamente legittime. A confronto con imeccanismi che regolano il resto del mercato,tutto questo è relativamente facile da realizzarenel commercio al dettaglio. Da un lato perché,solo alla Migros, si raggiungono quotidianamenteoltre un milione di contatti con la clientela;dall'altro, perché sempre più clienti desideranofare acquisti "con coscienza".

Il punto nevralgico dei raggruppamenti politiciall'interno della Migros è la Direzione della politicaeconomica che si occupa di qualsiasi tematica levenga sottoposta. Molto spesso, è possibilegiungere a soluzioni sedendosi a un tavolo con lediverse organizzazioni.

La Direzione è responsabile soprattutto dellaformazione di una filosofia di pensiero cherappresenti l'intero Gruppo Migros. Qui sisoppesano i diversi punti di vista dei singolireparti, dipartimenti e settori d'attività dellaMigros, affinché questa sia in grado di presentarsiall'esterno con una visione unitaria su ognispecifica tematica.

La Direzione della politica economica si occupa dimolti "dossier caldi": combatte contro il turismodegli acquisti (revisione della legge sui cartelli),influenza l'evoluzione della politica agraria oppures'impegna per ottenere orari di chiusura deinegozi più favorevoli. Al raggiungimento di ognisingola valutazione, redige argomentazionidestinate a politici di ogni schieramento, affinchéquesti possano conoscere il punto di vista dellaMigros e molto spesso anche quello dei suoiconsumatori. In fondo, Migros non rappresentasolo gli interessi aziendali, ma anche quelli deiconsumatori.

In veste di unico commerciante al dettagliosvizzero, la Migros dispone anche di un UfficioPolitico a Berna, che le consente di essere in locoogni volta che il Parlamento prende importantidecisioni.

E' legata alla Direzione della politica economicaanche la Migros Infoline, presso la quale ognigiorno i collaboratori addetti si occupano dirispondere per iscritto o a voce a circa 600segnalazioni da parte della clientela, pervenutetelefonicamente, tramite il sito Web di Migros, pere-mail, per posta o tramite piattaforme mediatichesociali.

Addio sacchetti di plastica?

Il Consiglio Nazionale vuole fare passi importantinella lotta contro la marea di plastica. Durante lasessione estiva, infatti, ha approvato il divieto didistribuire i comuni sacchetti di plastica bianchi,disponibili gratuitamente presso le casse diqualsiasi mercato al dettaglio. Migros, tuttavia,ritiene che tale divieto sia esagerato. I comunisacchetti di plastica, infatti, costituiscono appenalo 0,5 % della plastica consumata in Svizzera,senza contare che la stragrande maggioranza deisacchetti sono smaltiti con l'immondizia e nonabbandonati nell'ambiente. È importante, inoltre,considerare che le alternative alla plastica, quali isacchetti di carta, non costituiscononecessariamente un vantaggio per l'ambiente.

Per gli acquisti spontanei, molti clientipreferiscono i sacchetti di plastica gratuiti. Per chi

qualsiasi bottiglia di plastica vuota (dalloshampoo, al ketchup, all'olio commestibile, ecc.)per inviarle al riciclaggio. In questo modo, nonsolo si contribuisce notevolmente allasalvaguardia dell'ambiente, ma si riduce anche la

Page 8: Newsletter Forum elle - comotive GmbH · II nel 1095. 130 donne della Sezione Sciaffusa hanno accolto l'invito di trascorrere un pomeriggio culturale e riflessivo nella chiesetta.

va a fare la spesa abituale e acquista un numeromaggiore di prodotti, Migros mette a disposizioneborse riutilizzabili più capienti e resistenti. Allaluce di tutto questo, siamo portati a tenere inscarsa considerazione un tale divieto, a maggiorragione poiché riteniamo che con la buonavolontà si possa raggiungere senza dubbio moltodi più. Una dimostrazione a questo proposito èstata data da Migros l'estate scorsa, quando investe di pioniera si è offerta di riprendere, fino al2013, in tutte le sue filiali svizzere,

tassa sui rifiuti pagata dalle nostre consumatrici edai nostri consumatori. Nella Cooperativa diLucerna, un progetto analogo ha preso il viaaddirittura nel 2009, riscontrando un notevolesuccesso. La domanda sorge spontanea: ilParlamento prenderà effettivamente atto di taliiniziative o continuerà piuttosto a formulare nuovidivieti? La nostra speranza ora è tutta riposta nelConsiglio degli Stati, affinché affronti a breve laquestione dei sacchetti di plastica, con un po' piùdi giudizio.

PersonElle

In questa rubrica presentiamo tutte le socie di Forum elle (ovviamente con un occhio di riguardoper le ultime arrivate!). La protagonista di oggi è Christine Jagnoux della Sezione Friburgo:

«Benvenuta tra le Escargots Rapides»

Sono arrivata da qualche settimana nel cantonedi Friburgo, attirata da un paio di righe pubblicatesul quotidiano svizzero La Liberté che quel lunedìdi novembre invitavano a trascorrere la giornatacon le «Escargots rapides» ("Lumache veloci",nome curioso!). Ero impaziente di conoscere gliabitanti di Friburgo e di scoprire la loro regione.Mi sono, perciò, unita al gruppo. Mi hanno accoltatutti con gioia: non avevo ancora terminato lepresentazioni che già mi sentivo disarmata dallagentilezza di ognuno. Siamo partiti per unapasseggiata di due ore, durante la quale Yolande,la responsabile, ha avuto modo di illustrarmil'organizzazione del gruppo di socie di Forumelle. Mi ha raccontato come, aiutata da René,Meinrad e altri volontari, studia i percorsi dascoprire in gruppo nelle settimane successive. Daquel momento, indipendentemente dal tempo,anche io ho in programma ogni lunedì la scopertadi un itinerario diverso.

Con la pioggia (ed è raro), con la neve (fiocchileggeri) o con un bel sole (tanto di cappello!), cisgranchiamo le gambe e schiariamo la mente e lospirito, meravigliandoci di fronte alla bellezza delpaesaggio, oppure scoprendo l'esistenza di unpaesino o di una cima. Il percorso è semprepiacevole e altrettanto, se non di più, lo è lacompagnia. Il giorno più bello arriva una volta almese, da febbraio a novembre, quando le«Escargots rapides» partono alla scoperta dinuovi orizzonti per un'intera giornata (attenti anon dimenticare il pic nic!). Già sul far del giorno,regna il buon umore sulla banchina della stazionee l'entusiasmo per l'avventura è davverocontagioso. Talvolta l'itinerario contempla unaparentesi culturale, come ad esempio quandoabbiamo coronato l'escursione alle cascate delReno con una visita a Sciaffusa e alla suaFortezza Munot; talvolta, invece, il percorsorichiede qualche dote sportiva in più, come adesempio quella volta che siamo saliti da «LesPaccots», una piccola località di montagna neipressi di Châtel-St-Denis, fino alla cimapanoramica «Les Pléiades». Ognuno, tuttavia,era libero di salire assecondando il proprio ritmo,soffermandosi ad ammirare la vallata chestavamo lasciando ai nostri piedi, oppureestasiandosi, una volta sulla cima, alla vistamagnifica sulle montagne circostanti o sulversante, costellato di campi di narcisi in fiore,che discende verso Blonay. È notevole la sanacompetizione che regna all'interno del gruppo. Un"ciao" di cuore a tutte le «Escargots rapides» chemi hanno accolta tra loro, per vivere econdividere esperienze escursionistiche davveroeccezionali.

Agenda 2013

Page 9: Newsletter Forum elle - comotive GmbH · II nel 1095. 130 donne della Sezione Sciaffusa hanno accolto l'invito di trascorrere un pomeriggio culturale e riflessivo nella chiesetta.

1 febbraio:1 aprile:7 maggio:1 luglio:1 ottobre:

Bulletin 1/13Newsletter 1/13Assemblea delle delegate a BellinzonaBulletin 2/13Newsletter 2/13

Partecipare e provare

Diventate assaggiatrici!Anche Forum elle partecipa a Generazione M! Sereclutate una nuova socia, appartenente ad unagenerazione diversa dalla vostra, diventereteentrambe assaggiatrici dei tantissimi nuoviprodotti alimentari della Bischofszell(www.bina.ch). I volantini che promuovevano taleiniziativa hanno riscosso un enorme successo giànella giornata dedicata alle Cooperative.Affrettatevi, quindi, e non aspettate che i prodottimessi a disposizione vadano ad esaurimento!Inviate a [email protected] i vostri dati e quellidell'aspirante socia, completi di anno di nascita eindirizzo di posta elettronica, e riceverete prestonotizie, sia da noi che da Bina!

Acquisti da Migros le SUE patatine!Le sarà senz'altro capitato qualche volta dipensare fra sé e sé che, insomma, le sue articulinarie non vengono apprezzate comedovrebbero. Di sicuro, il dolce prelibato o i gustosisalatini preparati con le sue mani andrebbe aruba da Migros. Bischofszell Prodotti alimentariSA le offre davvero questa opportunità: potràinfatti creare le SUE patatine. Basta leggere leistruzioni con tutti quegli appetitosi ingredienti perfarsi venire l'acquolina in bocca. Provi anche lei: ilconcorso continua fino al 10 ottobre.www.terrachips.ch

ConcorsoL'estate volge pian piano al termine e davanti anoi è in procinto di spalancarsi un autunno(speriamo!) radioso. Siamo sicuri che molte dellenostre socie coltivino nel segreto (o magarineanche poi così tanto nel segreto) l'animo dellepoetesse e, quindi, abbiamo deciso di premiare lemigliori poesie d'autunno! Inviate una poesiascritta da voi a [email protected]. Le migliorivinceranno il concorso (e un premio ancorasegreto) e saranno pubblicate sulla prossimanewsletter.

Per favore inviare entro il 30 novembre a:[email protected]

La prossima newsletter sarà pubblicata 1 aprile2013.

Gli amanti della domenica al SäntisparkQuando per gli altri il fine settimana volge altermine, per voi inizia il piacere nel senso piùautentico del termine. Attività sportive e giochi,divertimento, adrenalina e movimento, shopping,prelibatezze gastronomiche e possibilità dipernottare in camere confortevoli a prezziconvenienti.» l'offerta in dettaglio…

Colofone

Editore:Forum elle: Organo non statutario di Migros, politicamente autonomo e di confessione neutrawww.forumelle.ch

Traduzione in francese e italiano:Federazione delle cooperative Migroswww.migros.ch

Indirizzo della redazione:[email protected]

Layout e realizzazione:Limmatdruck AG, LD Media, 8957 Spreitenbachwww.ld-media.ch

Page 10: Newsletter Forum elle - comotive GmbH · II nel 1095. 130 donne della Sezione Sciaffusa hanno accolto l'invito di trascorrere un pomeriggio culturale e riflessivo nella chiesetta.

© forum elle 2012 | [email protected] | Disdire la newsletter