Nelson Mandela

10
Nelson Mandela Di: Noemi Isabella e Susanna

description

Nelson Mandela. Di: Noemi Isabella e Susanna . La vita . - PowerPoint PPT Presentation

Transcript of Nelson Mandela

Page 1: Nelson Mandela

Nelson Mandela

Di:Noemi

Isabella e Susanna

Page 2: Nelson Mandela

La vita Nelson Rolihlahla Mandela 18 luglio 1918 è un politico sudafricano, primo presidente a essere eletto dopo la fine dell’apartheid nel suo Paese e premio Nobel per la pace nel 1993 insieme al suo predecessore Frederik Willem de Klerk.

A lungo uno dei leader del movimento anti-apartheid, organizzò anche azioni di sabotaggio e guerriglia.

Segregato e incarcerato per ventisette anni durante i governi sudafricani pro-apartheid prima degli anni novanta, è oggi universalmente considerato un eroico combattente per la libertà.

Page 3: Nelson Mandela

Il nome Madiba, titolo onorifico adottato dai membri anziani della sua famiglia, è divenuto in Sudafrica sinonimo di Nelson Mandela. Il nome Nelson Mandela gli venne attribuito dalla sua insegnante della scuola elementare.

Fu attivo in campo politico in quanto presidente del Sudafrica dal 1994 al 1999

Page 4: Nelson Mandela

l film si apre presentando la difficile situazione del Sud Africa dopo la vittoria elettorale di Nelson Mandela: le troppe umiliazioni dei neri soggetti alla ferocia di un segregazione disumana, non potevano essere cancellate, ma neppure era possibile permettere che le paure dei bianchi, creassero un clima di tensione e di guerra civile, che avrebbe riportato all'indietro l'orologio della storia. Il compito del popolare "Madiba" non poteva che essere quello di costruire la nazione, rendendola Arcobaleno, cioè colorata di tutti i colori della pelle degli uomini e delle donne che ci vivevano. La prima parte del film si incentra perciò sulla riflessione politica di Mandela, che, cosciente della sua solitudine, assume l'enorme responsabilità di realizzare un progetto di pacificazione dei popoli sudafricani,. Un'apertura di credito viene offerta, tra mille diffidenze dei suoi seguaci, agli esperti guardiani "Afrikaner", che avranno cura della sua incolumità. Allo sport del rugby, invece, popolarissimo solo fra i bianchi, Madiba affida la missione quasi impossibile di creare un tifo "trasversale", che cancelli gli odi, permettendo a tutti di identificarsi nei colori verde e oro della squadra degli Springboks. La scommessa difficile sarà vinta, grazie anche all'intelligenza del capitano della compagine, François Pienaar, che guiderà i suoi compagni in giro per il Sudafrica, a conquistare la simpatia e il tifo dei giovani neri e che prenderà coscienza dell'ingiustizia della carcerazione del vecchio Presidente, visitando l'angusta prigione che per trent'anni l'aveva rinchiuso, senza riuscire tuttavia a piegarne la fierezza di combattente.

Page 5: Nelson Mandela

Cadono le barriere di diffidenza: la squadra, su cui nessuno avrebbe puntato, si affermerà nel campionato del mondo, mandando in visibilio le folle di bianchi e di neri, grazie a un finale di partita giocato con la testa, col corpo, come si addice a uno sport " da selvaggi", ma soprattutto col cuore. La seconda parte del film, che è la più spettacolare, ma che mi pare un po' viziata da retorica apologetica, ci descrive, appunto, il ritrovato orgoglio della squadra, le azioni incalzanti dei giocatori, le emozioni collettive delle folle. Molto interessante è, tuttavia, il film nel suo complesso, in cui è possibile, a tratti, ritrovare la problematicità del vecchio Clint Eastwood, soprattutto nella prima parte, vera riflessione sul potere, sul consenso che continuamente va riconquistato (perché in ogni democrazia continuamente viene messo alla prova), e sul lavoro politico diretto a risolvere problemi di tutti, essendo il governo rappresentante dell'intero paese e non della sola parte, sia pure maggioritaria, che lo ha eletto. Morgan Freeman interpreta magnificamente il vecchio Madiba, ma tutti gli attori sono all'altezza del loro ruolo.

Page 6: Nelson Mandela

Alcune Frasi celebri di Nelson Mandela

La nostra paura più profonda non è di essere inadeguati

la nostra paura più profonda è di essere potenti oltre misura.

È la nostra luce, non il nostro buio che ci fa paura.

Noi ci chiediamo: "Chi sono io per essere così brillante, così grandioso?

Pieno di talenti, favoloso?"

Page 7: Nelson Mandela

In realtà chi sei tu per non esserlo?Tu sei un figlio di Dio.

Se tu voli basso, non puoi servire bene il mondo.Non si illumina nulla in questo mondo se tu ti ritiri,

appassisci.

Page 8: Nelson Mandela

Gli altri intorno a te non si sentiranno sicuri.

Noi siamo nati per testimoniare la gloria di Dio dentro di noi.

Non soltanto in qualcuno, ma in ognuno di noi.

Nel momento in cui noi permettiamo alla nostra luce di splendere.

Page 9: Nelson Mandela

Noi inconsciamente diamo agli altri il permesso di fare lo stesso.

Nel momento in cui noi siamo liberi dalla nostra paura.

La nostra presenza stessa, automaticamente, libera gli altri.

Page 10: Nelson Mandela

Fine