Nato per chi ha stoffa - Socuci3 Presentazione L’Istituto Secoli è il punto di riferimento...

16
Nato per chi ha stoffa

Transcript of Nato per chi ha stoffa - Socuci3 Presentazione L’Istituto Secoli è il punto di riferimento...

Page 1: Nato per chi ha stoffa - Socuci3 Presentazione L’Istituto Secoli è il punto di riferimento internaziona-le per lo studio della modellistica industriale e la pro-gettazione del prêt-à-porter.

Nato per chi ha stoffa

Page 2: Nato per chi ha stoffa - Socuci3 Presentazione L’Istituto Secoli è il punto di riferimento internaziona-le per lo studio della modellistica industriale e la pro-gettazione del prêt-à-porter.
Page 3: Nato per chi ha stoffa - Socuci3 Presentazione L’Istituto Secoli è il punto di riferimento internaziona-le per lo studio della modellistica industriale e la pro-gettazione del prêt-à-porter.

3

Presentazione

L’Istituto Secoli è il punto di riferimento internaziona-le per lo studio della modellistica industriale e la pro-gettazione del prêt-à-porter.

L’Istituto nasce come scuola per le aziende ed è sulsolco di questa lunga tradizione di collaborazionecon il mondo della progettazione/produzione di abbi-gliamento che si sviluppa il “Metodo Secoli”, il meto-do più diffuso tra le griffe italiane per la progettazio-ne delle loro collezioni.

L’importanza e la fama dell’Istituto hanno superato iconfini italiani, tanto che nell’ultimo anno accademi-co il 45% è stato costituito da ragazzi stranieri, pro-venienti da circa 30 diverse nazioni.

Oltre ai corsi accademici, grazie all’ unicità dell’espe-rienza maturata, l’Istituto è ricercato dalle aziendequale partner nell’organizzazione e nella formazioneinterna.

L’Istituto è un punto di riferimento essenziale per ilsistema moda italiano:

3 attraverso i corsi accademici vengono forma-te le future generazioni di creativi e profes-sionisti;

3 con i corsi al sabato, i corsi serali, i corsimonotematici, i corsi estivi e quelli in azien-da vengono specializzate e aggiornate leconoscenze degli attori del settore moda dioggi;

3 con le analisi e le consulenze vengono sup-portate le aziende per affrontare con più effi-cienza ed efficacia le sfide dei mercati mon-diali.

Page 4: Nato per chi ha stoffa - Socuci3 Presentazione L’Istituto Secoli è il punto di riferimento internaziona-le per lo studio della modellistica industriale e la pro-gettazione del prêt-à-porter.
Page 5: Nato per chi ha stoffa - Socuci3 Presentazione L’Istituto Secoli è il punto di riferimento internaziona-le per lo studio della modellistica industriale e la pro-gettazione del prêt-à-porter.

5

La Storia

Anni ’30 e ’40: gli inizi3 Nasce a Treviso nel 1934, fondato da Carlo Secoli

che intuisce la necessità di diffondere la cultura ela tradizione sartoriale dando alle sartorie un rife-rimento unico e costante.

3 Nel 1945 Il fondatore decide di spostare l’Istitutoa Milano, futuro fulcro del prêt-à-porter.

3 I primi corsi sono stati quelli di modellistica, i qualihanno permesso di costruire, trasformare e svi-luppare qualsiasi modello con estrema precisio-ne, tanto da coniugare indelebilmente la storiadell’Istituto Secoli con la storia e l’evoluzione dellamodellistica industriale.

Anni ’50 e ’60: la crescita3 Nel 1962 l’Istituto inaugura il corso in “Analisi

Tempi Metodi e Organizzazione aziendale” conl’obiettivo di favorire lo sviluppo professionale nel-l’organizzazione del lavoro delle industrie di abbi-gliamento.

3 Nel 1965 i corsi vengono aperti, oltre che ai tecni-ci inviati dalle aziende (tuttora circa il 30% delnumero totale di allievi frequentanti), ai giovanidiplomati e laureati e sono attivati i corsi di“Figurino” e “Stilismo”.

Anni ’70 e ’80: l’affermazione3 Dal 1975 i corsi dell’Istituto sono riconosciuti dalla

Regione Lombardia.3 Nel 1982 nascono i primi corsi accademici.3 A giugno 1984 la prima sfilata presso l’Hilton di

Milano.3 Nel 1986 la prima collaborazione con Lectra e

l’acquisto di uno dei primi sistemi informatici perl’elaborazione dello sviluppo taglie.

Anni ’90 e 2000: i giorni d’oggi3 Nel 1990 l’Istituto effettua la sua prima consulen-

za organizzativa.3 Dal 2000 sono attivi i corsi di grafica su computer.3 Nel 2007, dopo 62 anni dalla fondazione, la sede

centrale di Milano si trasferisce in Viale VittorioVeneto 18/a.

3 Nel 2008 l’Istituto Secoli è tra i soci fondatori dellaPiattaforma Sistema Formativo Moda.

3 Nel 2010 l’Istituto ha ampliato la propria offertaformativa con il corso di design degli accessori eil primo Master in modellistica dedicato a neo-lau-reati.

Page 6: Nato per chi ha stoffa - Socuci3 Presentazione L’Istituto Secoli è il punto di riferimento internaziona-le per lo studio della modellistica industriale e la pro-gettazione del prêt-à-porter.
Page 7: Nato per chi ha stoffa - Socuci3 Presentazione L’Istituto Secoli è il punto di riferimento internaziona-le per lo studio della modellistica industriale e la pro-gettazione del prêt-à-porter.

7

La Filosofia: il metodo Secoli DNA Secoli

“L’espressione della moda è l’abito”

La realizzazione fisica e pratica di un’idea creativa èil vero punto di arrivo, trasversale a tutte quelle disci-pline che implicano una dose abbondante di creativi-tà progettuale ed ispirazione sensoriale.

La “praticità creativa” è alla base del dna dell’IstitutoSecoli, ovvero quell’arte di tradurre l’idea stilistica inprodotto perfettamente concepito e realizzato.

L’Istituto Secoli è internazionalmente riconosciutocome luogo di formazione del “metodo” attraversoil quale concepire, realizzare e confezionare gliabiti nella convinzione che le competenze specifi-che (fashion designer, modellista, campionari-sta…) passino attraverso conoscenze comuni etrasversali.

L’Istituto Secoli ha accompagnato il successo profes-sionale di tre generazioni di tecnici e creativi delmondo della moda. Dalla fondazione più di 80.000persone hanno scelto Secoli per la propria formazio-ne e alcuni dei migliori professionisti sono tornaticome insegnati, contribuendo a perfezionare i pro-grammi e il Metodo Secoli, in un interscambio conti-nuo tra la nostra formazione e il mondo del lavoro.

Unire il proprio genio con il DNA Secoli permette diesprimersi con successo nel mondo della moda.Ogni studente acquisisce un linguaggio tecnico con-diviso ed utilizzato nella realtà del lavoro che con-sente di comprendere e, pertanto, fare esperienza.

Dal 1934 scegliere Secoli per la propria formazionesignifica unire le proprie innate capacità a strumenti emetodi di lavoro essenziali per il successo lavorativo.

Page 8: Nato per chi ha stoffa - Socuci3 Presentazione L’Istituto Secoli è il punto di riferimento internaziona-le per lo studio della modellistica industriale e la pro-gettazione del prêt-à-porter.

Consulenze organizzative Consulenze Stilistiche eModellistiche

Le consulenze organizzative dell’Istituto Secoli per-mettono di dare assistenza a tutti i processi proget-tuali delle aziende d’abbigliamento e si basano sulknow-how di competenze del settore acquisite edapplicate esclusivamente ad esso.

Prendere atto che il mercato è in continua evoluzio-ne significa, per il settore abbigliamento moda italia-no, ricercare le soluzioni organizzative adatte arispondere con successo a nuove sfide.

L’istituto Secoli ha risposto a tale esigenza con unnuovo approccio organizzativo, il “Cell Design”, attra-verso il quale l’idea guida da perseguire è la traspa-renza del processo: la creazione di una VisualFactory, una fabbrica che sia facile da capire, dovesia intuitivo agire e dove, conseguentemente, ogniproblema, ogni anomalia e ogni tipo di spreco possa-no essere individuati a colpo d’occhio.

All’interno dell’Istituto Secoli è attivo un servizio

di consulenze stilistiche e modellistiche per le

aziende.

Lo staff si occupa di:

3 Sviluppo e studio di tendenze moda, in linea

con le necessità e target aziendali.

3 Elaborazioni di tendenze colori per campiona-

ri, studi di stampe e progettazione ricami.

3 Progettazione completa di collezioni donna,

uomo, bambino, accessori, per ogni settore

merceologico.

3 Restyling campionari attraverso studio stilistico

e modellistico.

Page 9: Nato per chi ha stoffa - Socuci3 Presentazione L’Istituto Secoli è il punto di riferimento internaziona-le per lo studio della modellistica industriale e la pro-gettazione del prêt-à-porter.

9

Corsi in azienda

L’evoluzione del settore moda e la necessità di rima-nere all’avanguardia, impongono di mantenere sem-pre aggiornate le competenze aziendali.

Lo staff dell’Istituto Secoli, dopo aver eseguito unaanalisi delle professionalità presenti in azienda, rile-vato gli obiettivi e le necessità, è in grado di propor-re un upgrade formativo personalizzato.

Aziende Partner

Aeffe, AGIC, Aimèe, Albisetti, Alias, Antinea (GruppoArmani), Antonio Fusco, Associazione ArtigianiProvincia di Varese, Associazione Industriali diPesaro, Aureli, B.V.M, Barbetta, Benetton, C.I.G.L.,C.I.S.L. Camera di Commercio di Arezzo, Camera diCommercio di Taranto, Cerruti, Citex, CNA,Consorzio Parma Couture, Corneliani, Dalmas,Dolce & Gabbana, Dubin Sport, F.lli Bianchi, Fendi,Forall, Incotex, Gilmar, Gloria Jeans Russia, GruppoCantarelli, Gruppo GFT, Gucci, Herno, Hettabretz,Ipekyol (Istanbul), IFOA, Imatex, Imec, Inco, ItalianaManifatture, ITC, Raffaele Caruso, Ittierre, KobeYamate College, Korea Apparel Tecnique PromotionAssociation, Krizia, Laboratorio del Carmine, Lebole,Zegna, M.B. International, Mabitex, Malerba, MartinaArtemoda, Marzotto, Miroglio Tessile Vestebene,Nigata School of Fashion, Outsider, P.r.i.a.m.o.,Pancaldi & B, Prada, Ragno, Emilio Pucci,Rinascente (Gruppo Auchan), Romano,Saintandrews, Sistema Moda Italia, Società ItalianaManufatti, Polo Ralph Lauren, Stefanel, SauginoCollege, Super Rifle, Taegu City Council, U.I.L.,Unione Artiagiani, Unitessile, Uruguay XXI, YKK,Zamasport

Page 10: Nato per chi ha stoffa - Socuci3 Presentazione L’Istituto Secoli è il punto di riferimento internaziona-le per lo studio della modellistica industriale e la pro-gettazione del prêt-à-porter.

Key Jobs Placement

Fashion Designer: il creativo per definizione; inter-preta gli input provenienti dall’ambiente e li trasformain creatività, traslandoli in segni grafici, forme e volu-mi di una collezione.

Uomo e Donna prodotto: è il coordinatore del pro-cesso creativo; sviluppa le collezioni partendo daldisegno dello stilista fino alla realizzazione dei cam-pionari. Segue la preparazione dei modelli e dei pro-totipi, redige le schede tecniche, le cartelle colori, ledistinte basi e prepara i campionari.

Modellista: il tecnico creativo; è la figura che inazienda interpreta e “mette su carta” le idee dello sti-lista, traducendo un segno grafico in un progetto (car-tamodello) pronto ad essere trasferito su tessuto.

Sarto e sarta campionarista: il realizzatore, attra-verso la confezione industriale e/o sartoriale, dei capicampione.

Responsabile di produzione: il supervisore dellaproduzione attraverso il controllo dei tempi, dei costie della qualità. È responsabile del bilanciamentodelle attività che compongono i processi operativi.

L’Istituto Secoli effettua per gli ex-allievi un servizio diorientamento al lavoro. I nominativi e le caratteristi-che degli ex-allievi che ne fanno richiesta e i datidelle aziende che ricercano personale sono inseritein un data base costantemente aggiornato.

Questo servizio risponde appieno alla filosofiadell’Istituto che auspica una stretta collaborazionecon gli addetti al settore, i quali da anni ne fanno unpunto di riferimento per la ricerca di personale.

Per mantenere un rapporto sempre più stretto traallievi e aziende, l’Istituto Secoli ha creato una pagi-na web (Cerco & Offro Lavoro) sul proprio sito inter-net, pensata per tutti gli ex-allievi che desiderano uncontatto immediato con le richieste di personale.

Page 11: Nato per chi ha stoffa - Socuci3 Presentazione L’Istituto Secoli è il punto di riferimento internaziona-le per lo studio della modellistica industriale e la pro-gettazione del prêt-à-porter.

11

Secoli Fashion Show

Secoli Fashion Show è la sfilata al termine dei per-corsi formativi accademici.

Evento unico, negli anni è diventato un appuntamen-to importante anche in una città sofisticata comeMilano capitale mondiale del prett-a-porter.

La naturale creatività insieme alle professionalitàacquisite permettono di realizzare una manifestazio-ne di assoluta qualità che costituisce un ottimo tram-polino di lancio per i giovani progettisti.

Referenze e Riconoscimenti

3 L’Istituto Secoli di Milano è accreditato dallaRegione Lombardia.

3 Il sistema Qualità verificato da SGS è conforme airequisiti delle norme UNI EN ISO 9001 per “l’ero-gazione di corsi di formazione professionale peroperatori della moda e tecnici dell’industria del-l’abbigliamento”.

3 L’istituto è socio di SMI (Sistema Moda Italia) esocio fondatore di Piattaforma Sistema FormativoModa.

3 Numerose le collaborazioni con enti, scuole,associazioni estere; tra questi ricordiamo:l’AGIC (Associazione Giappone Italia Confezio-ne), la Niigata School of Fashion, la SuginoCollege, la Kobe Yamate College, in Giappone;il comune di Taegu, la Korea Apparel TecniquePromotion Association, in Korea; Uruguay XXI,in Uruguay; il Citex in Portogallo.

Page 12: Nato per chi ha stoffa - Socuci3 Presentazione L’Istituto Secoli è il punto di riferimento internaziona-le per lo studio della modellistica industriale e la pro-gettazione del prêt-à-porter.

Informazioni sui corsi

Un caleidoscopio di corsi altamente qualificati pertutte quelle persone dinamiche ed attente alle ten-denze, appassionate del mondo moda e che inten-dono eccellere in ogni settore.

L’Istituto Secoli apre il proprio “Mondo” a giovani neocreativi e a professionisti che ricercano percorsi pro-gettati partendo dall’analisi delle figure professionalipresenti nel settore moda, per ottenere una prepara-zione adeguata alle esigenze del lavoro.

I corsi Secoli si dividono in:

4 Corsi Accademici

4 Corsi Specialistici

4 Corsi Estivi

Page 13: Nato per chi ha stoffa - Socuci3 Presentazione L’Istituto Secoli è il punto di riferimento internaziona-le per lo studio della modellistica industriale e la pro-gettazione del prêt-à-porter.

13

Corsi accademici

CORSI TRIENNALI

I corsi triennali si rivolgono a neo diplomati chevogliono inserirsi nel mondo della moda attraversoun corso che preveda lo studio di tutto il processoprogettuale di una collezione, dalla ricerca di unatendenza moda, fino al capo prototipo. Gli studentipossono scegliere tra:

3 Tre diversi percorsi di studio (abbigliamentodonna, abbigliamento uomo, abbigliamentobambino);

3 Due indirizzi durante il biennio (modellista estilista, modellista);

3 Tre differenti specializzazioni al terzo anno(Fashion Creator, Fashion Pattern designer,Fashion Tech) a seconda dell’indirizzo sceltonel biennio e delle capacità sviluppate.

CORSI ANNUALI DI MODELLISTICA

I corsi annuali di modellistica si rivolgono agli stu-denti che vogliono completare la propria formazio-ne con lo studio della modellistica. Ideale perapprendere i principi del metodo Secoli, durante ilcorso si studia la progettazione modellistica e laconfezione di tutte le tipologie di abbigliamentoprincipali dell’indirizzo scelto.

MASTER DI MODELLISTICA

Il corso si propone di rispondere alla richiesta di for-mazione d’eccellenza nel campo della modellistica esi rivolge a coloro che hanno conseguito un diplomadi laurea presso università o scuole di moda o chehanno già lavorato nel mondo della moda comemodellisti. Il corso si prefigge tre grandi obiettivi for-mativi: insegnare il “Metodo Secoli”, trasmettere glistrumenti necessari per poter essere operativi nelcontesto lavorativo, educare e affinare lo spirito diricerca e sperimentazione di tagli innovativi.

Page 14: Nato per chi ha stoffa - Socuci3 Presentazione L’Istituto Secoli è il punto di riferimento internaziona-le per lo studio della modellistica industriale e la pro-gettazione del prêt-à-porter.

Corsi specialistici

FASHION DESIGN

In quest’area l’istituto propone corsi monotematici siaper principianti (fashion design), sia per chi desideriaffinare le tecniche di disegno della collezione (corsoavanzato di fashion design), corsi di merceologia tes-sile, storia del costume, corsi di graphic design, i nuo-vissimi corsi di design degli accessori e visual mer-chandising. I corsi sono proposti sia con una frequen-za di poche ore alla settimana che con frequenza alsabato e in maniera intensiva nel periodo estivo.

MODELLISTICA

L’istituto è punto di riferimento mondiale per lo studiodella modellistica e continua a proporre i miglioricorsi di modellistica donna, uomo, bambino/a e inti-mo femminile e maschile; per i professionisti c’è lapossibilità di frequentare sia al sabato che la sera.Dedicati agli ex allievi i corsi brevi di aggiornamento:camiceria, conformato femminile, capospalla, panta-lone, maglieria, correzione dei difetti.

CONFEZIONE

I corsi di lavorazione sono rivolti a chi desideraapprendere o approfondire le tecniche di confezione.Proponiamo corsi di confezione maschile, femminile,intimo femminile, bambino/a e per chi ha già buonebasi di confezione, approfondimenti sulla lavorazionesartoriale e i punti a mano. I corsi sono organizzatisia con una frequenza di poche ore alla settimanache con frequenza al sabato e in maniera intensivanel periodo estivo.

ORGANIZZAZIONE E ANALISI TEMPI E METODI

I corsi di analisi tempi e metodi, pianificazione econtrollo della produzione e i seminari sul controlloqualità, sono rivolti a coloro che hanno una mansio-ne di responsabilità nel controllo e nella gestionedella linea produttiva. Gli argomenti dei corsi sonocontinuamente aggiornati con i modelli organizzati-vi più all’avanguardia. I corsi hanno frequenza alsabato.

Page 15: Nato per chi ha stoffa - Socuci3 Presentazione L’Istituto Secoli è il punto di riferimento internaziona-le per lo studio della modellistica industriale e la pro-gettazione del prêt-à-porter.

15

Corsi estivi

CAD

I corsi di cad si rivolgono a modellisti che voglianoapprendere l’utilizzo di un sistema cad (LECTRA oINVESTRONICA); organizziamo e proponiamoanche corsi brevi e seminari sull’utilizzo di funzioniavanzate dei programmi (MODARIS EXPERT, EASYGRADING) o su particolari tematiche di modellisticasu CAD (le pieghe, gli sviluppi taglie).

I Corsi Estivi rappresentano una proposta nuova eintensa per tutti i giovani che desiderano avere uncontatto speciale ed esclusivo con il “Mondo Secoli”attraverso corsi brevi di Fashion Design, VisualMerchandising, Graphic Design, Modellistica eLavorazione. Un melting pot di culture internaziona-li che dà la possibilità a giovani provenienti da ogniparte del mondo di approfondire lo studio di unargomento del settore moda e, contemporanea-mente, arricchirsi attraverso un’esperienza davverounica di vita.

SPECIAL COURSES LANGUAGE&FASHIONS:

Per i creativi senza confini e i cittadini del mondoche hanno costantemente sete di nuova conoscen-za, l’Istituto Secoli ha allargato i propri orizzonti eha creato dei corsi specifici per stranieri, abbinandoallo studio della lingua italiana uno dei Corsi Estiviproposti.

Page 16: Nato per chi ha stoffa - Socuci3 Presentazione L’Istituto Secoli è il punto di riferimento internaziona-le per lo studio della modellistica industriale e la pro-gettazione del prêt-à-porter.

Istituto Carlo Secoli20124 Milanoviale Vittorio Veneto 18/Atel + 39 02.6597501fax + 02.29000133

www.secoli.com

[email protected]

ub

blic

ata

Nov

emb

re20

10