Natale 2010b

25
Natale 2010 Natale 2010 In Italia non è Natale senza... In Italia non è Natale senza...

Transcript of Natale 2010b

Page 1: Natale 2010b

Natale 2010Natale 2010

In Italia non è Natale senza...In Italia non è Natale senza...

Page 2: Natale 2010b

Il Natale è la festività cristiana che celebra la nascita di Gesù il 25 dicembre. Il termine italiano Natale deriva dal latino natalis che

significa “natalizio, relativo alla nascita”.

IL PRESEPEIL PRESEPE. Il presepe (o presepio) come

lo vediamo realizzare ancor oggi ha origine, secondo la tradizione, dal desiderio di San Francesco di far rivivere in uno scenario naturale la nascita di Betlemme, con personaggi reali, pastori, contadini, frati e nobili coinvolti nella rievocazione che ebbe luogo a Greccio la notte di Natale del 1223.

Page 3: Natale 2010b

L’ALBERO DI NATALE.L’ALBERO DI NATALE.

L’albero è stato sempre simbolo di vita per tutte le culture. Quello di Natale è addobbato con piccoli oggetti colorati, luci, festoni, dolciumi, piccoli regali inpacchettati. La cima dell’albero è in genere simile alle palle per colore, materiale e tipo di decolorazione, talvolta a forma di stella. Alcuni spruzzano i rami dell’albero con neve artificiale. Viene preparato l’8 diciembre e rimosso il 6 gennaio.

Page 4: Natale 2010b

BABBO NATALE.

La favola di Babbo Natale ha origini lontane. Un personaggio simile a Santa Claus è realmente esistito: si tratta di San Nicola, nato in Turchia (a Patara) nel IV secolo da una ricca famiglia. San Nicola vescovo di Myra (in Licia), dove rimase fino alla morte. San Nicola faceva di solito regali generosi restando anonimo. Nel 1807 le sue ossa furono trafugate da un gruppo di mercanti baresi e trasportate a Bari. In sostanza il nome del vescovo entrò nelle tradizioni di molti paesi europei. Importato in Nord America dagli emigranti, diventa Santa Klaus, dove agli inizi del ‘900 il mantello vescovile si trasformò in casacca rossa oralta di pelliccia bianca e la miltra in cappuccio.

Page 5: Natale 2010b

La leggenda di San Nicola fece il giro per l’Europa e la figura di Babbo Natale ha così pian piano preso forma, ma per arrivare a quella immagine che tutti noi conosciamo bisogna aspettare gli anni ’30: il disegnatore della Coca Cola, in cerca di nuove idee per pubblicizzare la bevanda nel periodo natalizio si ispirò a una descrizione ideale di un commesso viaggiatore pieno di pacchetti, uscita su New York Times.

Page 6: Natale 2010b

LA TOMBOLA.

La tradizione di giocare a tombola la notte di Natale ha origini antichissime : nell’antica Roma si giocava duranti i saturnali. Il moderno gioco della tombola, simile al Bingo, consisite in cancellare tutti i numeri presenti sulla propria cartella chiamati, estrassi da un sacchetto e li colloca su un tabellone contenente tutti i numeri da 1 a 90. Ci sono premi corrispondenti alla cancellazione di due numeri (ambo), tre (terno), quattro (quaterna), cinque (cinquina) o tutti

(tombola o tombolino). A Napoli ogni numero ha un suo significato.

Page 7: Natale 2010b

MA SOPRATTUTTO NON C’È NATALE SENZA…

La famiglia.La famiglia. Il Natale è la festa della famiglia per eccellenza, ci si riunisce per stare insieme e condividere questo grande momento di gioia. Parenti e amici si incontrano prima della mezzanotte per preparare la cena, giocare a carte e a tombola, chiacchierare e scambiare regali e stare insieme fino all’alba. In alcune famiglie dopo cena si prende parte alla S. Messa, poi si torna a casa e si scambiano i regali.

Page 8: Natale 2010b

Natale con i tuoi,Natale con i tuoi,

Pasqua con chi vuoi.Pasqua con chi vuoi.

Page 9: Natale 2010b

L e g g e n d e n a t a l iz ie …L e g g e n d e n a t a l iz ie …

L a B e f a n a…

Page 10: Natale 2010b

L a B e f a n a , ( t e r m in e c h e è c o r r u z io n e d i E p i f a n ia , c io è m a n if e s t a z io n e ) è n e l l ' im m a g in a r io c o l le t t iv o u n m it i c o p e r s o n a g g io c o n l ' a s p e t t o d a v e c c h ia c h e p o r t a d o n i a i b a m b in i b u o n i la n o t t e t r a i l 5 e i l 6 g e n n a io .

L a s u a o r ig in e s i p e r d e n e l la n o t t e d e i t e m p i , d is c e n d e d a t r a d iz io n i m a g ic h e p r e c r is t ia n e e , n e l la c u l t u r a p o p o la r e , s i f o n d e c o n e le m e n t i f o lc lo r i s t ic i e c r i s t ia n i : la B e f a n a p o r t a i d o n i in r ic o r d o d i q u e l l i o f f e r t i a G e s ù B a m b in o d a i M a g i .

Page 11: Natale 2010b

L ' ic o n o g r a f ia è f i s s a : u n g o n n e l lo n e s c u r o e d a m p io , u n g r e m b iu le c o n le t a s c h e , u n o s c ia l le , u n f a z z o le t t o o u n c a p p e l la c c io in t e s t a , u n p a io d i c ia b a t t e c o n s u n t e , i l t u t t o v iv a c iz z a t o d a n u m e r o s e t o p p e c o lo r a t e .

Page 12: Natale 2010b

S i r i f à a l s u o a s p e t t o la f i la s t r o c c a ( la B e f a n a t a ) c h e v ie n e r e c i t a t a in s u o o n o r e :

L a B e f a n a v ie n d i n o t t e c o n le s c a r p e t u t t e r o t t e c o l c a p p e l lo a l la r o m a n a

v iv a v iv a la B e f a n a !

Page 13: Natale 2010b

• N e l la n o t t e t r a i l 5 e i l 6 g e n n a io , a c a v a lc io n i d i u n a s c o p a , s o t t o i l p e s o d i u n s a c c o s t r a c o lm o d i g io c a t t o l i , c io c c o la t in i e c a r a m e l le ( s u l c u i f o n d o n o n m a n c a m a i a n c h e u n a b u o n a d o s e d i c e n e r e e c a r b o n e ) , p a s s a s o p r a i t e t t i e c a la n d o s i d a i c a m in i r ie m p ie le c a lz e la s c ia t e a p p e s e d a i b a m b in i . Q u e s t i , d a p a r t e lo r o , p r e p a r a n o p e r la b u o n a v e c c h ia , in u n p ia t t o , u n m a n d a r in o o u n ' a r a n c ia e u n b ic c h ie r e d i v in o .

• I l m a t t in o s u c c e s s iv o in s ie m e a i r e g a l i t r o v e r a n n o i l p a s t o c o n s u m a t o e l ' im p r o n t a d e l la m a n o d e l la B e f a n a s u l la c e n e r e s p a r s a n e l p ia t t o .

Page 14: Natale 2010b

L’Epifania

Tutte le feste si porta via…

F a t t e i F a t t e i b r a v i ! ! !b r a v i ! ! !

Page 15: Natale 2010b

I l P a n e t t o n e … I l P a n e t t o n e …

Page 16: Natale 2010b

S i n a r r a c h e a l la v ig i l ia d i N a t a le , n e l la c o r t e d e l D u c a L u d o v ic o i l M o r o , S ig n o r e d i M i la n o , s i t e n n e u n g r a n p r a n z o . P e r q u e l l ’ o c c a s io n e i l c a p o d e l la c u c in a a v e v a p r e d is p o s t o u n d o lc e p a r t ic o la r e , d e g n o d i c h iu d e r e c o n s u c c e s s o i l f a s t o s o b a n c h e t t o .  

Page 17: Natale 2010b

• Accortosi che il dolce era bruciato durante la cottura, il panico colse l'intera cucina. 

• Per rimediare alla mancanza, uno sguattero della cucina, detto Toni, propose un dolce che aveva preparato per sé, usando degli ingredienti che aveva trovato a disposizione tra gli avanzi della precedente preparazione. 

• Il capo cuoco, non avendo altro da scegliere, decise di rischiare il tutto per tutto, servendo l'unico dolce che aveva a disposizione. Un "pane dolce" inconsueto fu presentato agli invitati del Duca, profumato di frutta candita e burro, con una cupola ben brunita, fu accolto da fragorosi applausi e, in un istante, andò a ruba. 

Page 18: Natale 2010b

U n c o r o d i lo d i s i le v ò u n a n im e e g l i o s p i t i c h ie s e r o a l p a d r o n e d i c o n o s c e r e i l n o m e e l ’ a u t o r e d i q u e s t o s t r a o r d in a r io p a n e d o lc e .  

T o n i s i f e c e a v a n t i d ic e n d o d i n o n a v e r g l i a n c o r a d a t o n e s s u n n o m e .  I l D u c a a l lo r a lo b a t t e z z ò c o n i l n o m e d e l s u o c r e a t o r e e d a q u e l m o m e n t o t u t t i m a n g ia n o e f e s t e g g ia n o c o n i l " p a n d e l T o n i " , o s s ia i l p a n e t t o n e , f a m o s o o r m a i in t u t t o i l m o n d o .

M o lt e r ic e t t e t r a d iz io n a l i v e n g o n o a s s o c ia t e a s t o r ie s im i l i , m a s ic u r a m e n t e q u e s t a e ' la p iù b e l la .

Page 19: Natale 2010b

Pan d’oro…

Page 20: Natale 2010b

Diverse sono le credenze circa la nascita del Pandoro, il dolce veronese che con il panettone si contende il titolo di dolce natalizio per antonomasia.

Page 21: Natale 2010b

• I l n o m e p a n d o r o d e s c r iv e a l la p e r f e z io n e i l c o lo r e d e l la p a s t a , i l g ia l lo o r o , c o n f e r i t o g l i d a l le u o v a . L e g g e r o e s o f f ic e , c o m e la p a s t a b r io c h e , h a u n s a p o r e d e l ic a t o e le g g e r m e n t e p r o f u m a t o d i v a n ig l ia .  

• Q u a lc u n o n e f a r i s a l i r e la n a s c i t a n e l la R e p u b b l ic a V e n e t a d e l ' 5 0 0 , q u a n d o s i s e r v iv a n o , n e l le r ic c h e t a v o le , d o lc i d i f o r m a c o n ic a , r ic o p e r t i d a f o g l ie d ' o r o , c h ia m a t i a p p u n t o " P a n d e O r o " .

Page 22: Natale 2010b

• L a v e r s io n e p iù r e c e n t e s u l l ' o r ig in e d e l p a n d o r o lo le g a in v e c e a l la C a s a R e a le d e g l i A s b u r g o , s ic u r a m e n t e f in d a l ' 7 0 0 -' 8 0 0 e r a n o n o t e le d u e t e c n ic h e d e l c r o is s a n t e d e l " P a n e d i V ie n n a " c h e s o n o r im a s t e a l la b a s e d e l la p r e p a r a z io n e d e l p a n d o r o .

Page 23: Natale 2010b

• S ia m o d u n q u e in c e r t i s u l l ' o r ig in e d e l P a n d o r o m a . . . . . c e r t i d e l la s u a b o n t à ! . . . e s e v o le t e s t r a f a r e p r o v a t e a f a r c i r lo c o n u n a c r e m a a l m a s c a r p o n e !! 

• ( B a s t a m o n t a r e 1 t u o r lo c o n d e l lo z u c c h e r o a v e lo e d in f in e a m a lg a m a r e i l m a s c a r p o n e )

Page 24: Natale 2010b

E adesso…merenda natalizia

Dto.ItalianDto.Italianoo

Page 25: Natale 2010b

D a d o v ’ è s t a t a p r e s a D a d o v ’ è s t a t a p r e s a l ’ in f o r m a z io n el ’ in f o r m a z io n e ::

• http://www.ilvolodeigabbiani.it/Natale/le_leggende_di_natale.htm

• http://www.dienneti.it/feste/natale.htm • http://www.nataleitaliano.it/d/tradizioni-di-natale.html • http://www.amando.it/search.html?q=natale&amando=on&testi=on&forum=on&immagini=on

• http://www.jpergrafando.it/galleria.htm