NAPOLEONE BONAPARTE (nacque ad Ajaccio in Corsica il 15 agosto 1769)

15
NAPOLEONE BONAPARTE NAPOLEONE BONAPARTE (nacque ad Ajaccio in (nacque ad Ajaccio in Corsica il 15 agosto Corsica il 15 agosto 1769) 1769)

Transcript of NAPOLEONE BONAPARTE (nacque ad Ajaccio in Corsica il 15 agosto 1769)

Page 1: NAPOLEONE BONAPARTE (nacque ad Ajaccio in Corsica il 15 agosto 1769)

NAPOLEONE BONAPARTENAPOLEONE BONAPARTE(nacque ad Ajaccio in (nacque ad Ajaccio in

Corsica il 15 agosto 1769)Corsica il 15 agosto 1769)

Page 2: NAPOLEONE BONAPARTE (nacque ad Ajaccio in Corsica il 15 agosto 1769)

CHI ERA?CHI ERA?

Apparteneva ad una famiglia Apparteneva ad una famiglia della piccola nobiltà della piccola nobiltà provinciale. Seguì gli studi ad provinciale. Seguì gli studi ad Autun, dove intraprese la Autun, dove intraprese la carriera militare e carriera militare e successivamente nel collegio successivamente nel collegio di Brienne. Ottenne il grado di di Brienne. Ottenne il grado di sottotenente di artiglieria a sottotenente di artiglieria a Parigi. Venne nominato Parigi. Venne nominato comandante di battaglione comandante di battaglione della Guardia Nazionale e in della Guardia Nazionale e in seguito generale di brigata nel seguito generale di brigata nel 1793.1793.

Page 3: NAPOLEONE BONAPARTE (nacque ad Ajaccio in Corsica il 15 agosto 1769)

LA CAMPAGNA D’ITALIALA CAMPAGNA D’ITALIA Dopo aver sedato la sommossa controrivoluzionaria, Dopo aver sedato la sommossa controrivoluzionaria,

Napoleone  insisteva sulla necessità di prevenire le azioni Napoleone  insisteva sulla necessità di prevenire le azioni della coalizione antifrancese (di cui facevano parte della coalizione antifrancese (di cui facevano parte Austria, Inghilterra, Russia, Regno di Sardegna, Regno Austria, Inghilterra, Russia, Regno di Sardegna, Regno delle due Sicilie e alcuni stati tedeschi) con una guerra delle due Sicilie e alcuni stati tedeschi) con una guerra offensiva contro gli Austriaci e i loro alleati Italiani, offensiva contro gli Austriaci e i loro alleati Italiani, invadendo l’Italia settentrionale. Il Direttorio invece invadendo l’Italia settentrionale. Il Direttorio invece voleva invadere i possedimenti austriaci passando dalla voleva invadere i possedimenti austriaci passando dalla Germania e preparava per questa campagna le sue Germania e preparava per questa campagna le sue migliori truppe e i suoi più eminenti strateghi con a capo migliori truppe e i suoi più eminenti strateghi con a capo il generale Moreau. Tuttavia il Direttorio permise a il generale Moreau. Tuttavia il Direttorio permise a Napoleone di attuare il suo piano, poiché ciò avrebbe Napoleone di attuare il suo piano, poiché ciò avrebbe costretto Vienna a frazionare le proprie forze e a distrarre costretto Vienna a frazionare le proprie forze e a distrarre la sua attenzione dal teatro principale, cioè la la sua attenzione dal teatro principale, cioè la Germania… Germania…

e ottenne la vittoria!!!!e ottenne la vittoria!!!!

Page 4: NAPOLEONE BONAPARTE (nacque ad Ajaccio in Corsica il 15 agosto 1769)

CONQUISTECONQUISTE

CONQUISTÒ L’AUSTRIA CON L’APPOGGIO CONQUISTÒ L’AUSTRIA CON L’APPOGGIO DEGLI ITALIANI CHE SI UNIRONO ALLA SUA DEGLI ITALIANI CHE SI UNIRONO ALLA SUA CAMPAGNA. TRA QUESTI IL POETA UGO CAMPAGNA. TRA QUESTI IL POETA UGO FOSCOLO CHE IN SEGUITO, DOPO LA FIRMA FOSCOLO CHE IN SEGUITO, DOPO LA FIRMA DEL TRATTATO DI CAMPOFORMIO, DIVENTÒ IL DEL TRATTATO DI CAMPOFORMIO, DIVENTÒ IL SUO PIÙ GRANDE OPPOSITORE. SUO PIÙ GRANDE OPPOSITORE.

CON LA PACE DI CAMPOFORMIO, INFATTI, CON LA PACE DI CAMPOFORMIO, INFATTI, L’AUSTRIA CEDEVA LA LOMBARDIA ALLA L’AUSTRIA CEDEVA LA LOMBARDIA ALLA FRANCIA IN CAMBIO DEL VENETO, CHE COSÌ FRANCIA IN CAMBIO DEL VENETO, CHE COSÌ PERDEVA LA PROPRIA INDIPENDENZA. PERDEVA LA PROPRIA INDIPENDENZA.

Page 5: NAPOLEONE BONAPARTE (nacque ad Ajaccio in Corsica il 15 agosto 1769)

Durante la rivoluzione emerse nell’assedio di Tolone (1793).

Promosso generale di brigata.Nominato comandante di brigata

1796 – inizia 1° campagna italiana

Vittoria trionfale

Stati italiani obbligati a firmare trattati di pace e armistizioAustria firma il trattato di Campoformio (1797)

Alla Francia controllo dell’Italia Sett.Importante evento

politico

Permise a Napoleone di portare in Italia la potenza Francese

NAPOLEONE BONAPARTE ascesa al potere

Page 6: NAPOLEONE BONAPARTE (nacque ad Ajaccio in Corsica il 15 agosto 1769)

GRANDI SUCCESSIGRANDI SUCCESSI

SCESE VERSO LO STIVALE SCESE VERSO LO STIVALE DELL’ITALIA E MAN DELL’ITALIA E MAN MANO CHE MANO CHE CONQUISTAVA TERRE CONQUISTAVA TERRE CREAVA LE CREAVA LE REPUBBLICHE ITALIANE:REPUBBLICHE ITALIANE:

REPUBBLICA CISPADANA, REPUBBLICA CISPADANA, CISALPINA ROMANA E CISALPINA ROMANA E

NAPOLETANA.NAPOLETANA.

Page 7: NAPOLEONE BONAPARTE (nacque ad Ajaccio in Corsica il 15 agosto 1769)

L’EGITTOL’EGITTO

IL 5 MARZO DEL 1987 GLI FU IL 5 MARZO DEL 1987 GLI FU AFFIDATA LA SPEDIZIONE IN EGITTO AFFIDATA LA SPEDIZIONE IN EGITTO

E COMINCIE COMINCIÒÒ AD AVANZARE VERSO AD AVANZARE VERSO LA SIRIA, MA QUESTE VITTORIE LA SIRIA, MA QUESTE VITTORIE FURONO VANFICATE DALLA FURONO VANFICATE DALLA DISTRUZIONE DELLE NAVI FRANCESI DISTRUZIONE DELLE NAVI FRANCESI PER MANO DI NELSON NELLA BAIA PER MANO DI NELSON NELLA BAIA DI ABUKIR. LA CONQUISTA DELL’ DI ABUKIR. LA CONQUISTA DELL’ EGITTO DOVEVA SANCIRE LA EGITTO DOVEVA SANCIRE LA DISFATTA DELL’INGHILTERRA, LA DISFATTA DELL’INGHILTERRA, LA QUALE FACEVA PARTE DELLA QUALE FACEVA PARTE DELLA COALIZIONE ANTIFRANCESE. PER COALIZIONE ANTIFRANCESE. PER COLPO DI SFORTUNA ALESSANDRIA COLPO DI SFORTUNA ALESSANDRIA E TUTTO L’EGITTO FURONO COLPITI E TUTTO L’EGITTO FURONO COLPITI DA UNA PESTE NEL 1799DA UNA PESTE NEL 1799

Page 8: NAPOLEONE BONAPARTE (nacque ad Ajaccio in Corsica il 15 agosto 1769)

IL DIRITTO NAPOLEONICOIL DIRITTO NAPOLEONICO

NAPOLEONE PROMULGÒ UNA NUOVA COSTITUZIONE: NAPOLEONE PROMULGÒ UNA NUOVA COSTITUZIONE: LO STATO ERA RETTO DA TRE CONSOLI, DI CUI EGLI LO STATO ERA RETTO DA TRE CONSOLI, DI CUI EGLI STESSO ERA IL PRIMO CONSOLE. VENNE ABOLITO OGNI STESSO ERA IL PRIMO CONSOLE. VENNE ABOLITO OGNI RESIDUO DI FEUDALESIMO. NAPOLEONE CON IL CODICE RESIDUO DI FEUDALESIMO. NAPOLEONE CON IL CODICE CIVILE O DIRITTO NAPOLEONICO VOLLE SANCIRE LA CIVILE O DIRITTO NAPOLEONICO VOLLE SANCIRE LA LIBERTÁ DI TUTTE LE PERSONE GARANTENDO LIBERTÁ DI TUTTE LE PERSONE GARANTENDO L’UGUALIANZA DI TUTTI. INOLTRE ELIMINÒ IL POTERE L’UGUALIANZA DI TUTTI. INOLTRE ELIMINÒ IL POTERE TEMPORALE DELLA CHIESA RESTITUENDOGLI QUELLO TEMPORALE DELLA CHIESA RESTITUENDOGLI QUELLO SPIRITUALE.SPIRITUALE.

SI PROCLAMÒ IMPERATORE NEL 1804 SI PROCLAMÒ IMPERATORE NEL 1804 SPOSÒ MARIE LOUISE D’AUSTRIA DANDO AL MONDO SPOSÒ MARIE LOUISE D’AUSTRIA DANDO AL MONDO

UN EREDE:NAPOLEONE IIUN EREDE:NAPOLEONE II

Page 9: NAPOLEONE BONAPARTE (nacque ad Ajaccio in Corsica il 15 agosto 1769)

Milano, 15 Maggio 1979

“ Il Codice Napoleonico”

il codice civile emanato da Bonaparte fu stampato in

migliaia di copie e distribuito a tutti i

funzionari della pubblica amministrazioneNapoleone controllava di persona i

minimi particolari prima di una battaglia e questo infondeva orgoglio e fiducia nei soldati

Page 10: NAPOLEONE BONAPARTE (nacque ad Ajaccio in Corsica il 15 agosto 1769)

Intraprese varie riforme

del Diritto Finanziaria Amministrativa

Giudiziaria

Redazione codice civile

(1804)

Creazione banca di Francia

Istituzione di funzionari nominati dal potere centrale

1805 - Re d’Italia

Primo console per 10 anni, console a vita e imperatore

Nel 1800, 1802, 1804 chiese e ottenne dal popolo il potere a cui aspirava

Organizzazione dei tribunali e della polizia

Ristabilita la tradizione monarchica

1805 – 1806 Sbaraglia le truppe della III e IV coalizione ad Austerlitz, a Jena e a Friedland

La spedizione in Egitto (1799) per colpire il predominio britannico nel MediterraneoRitorno in Francia e con un colpo di stato si scioglie il Direttorio

18 Brumaio 1799 - 1° console

Page 11: NAPOLEONE BONAPARTE (nacque ad Ajaccio in Corsica il 15 agosto 1769)

NAPOLEONE TENTÒ L’INVASIONE RUSSA CON 600.00 (grande armata), NAPOLEONE TENTÒ L’INVASIONE RUSSA CON 600.00 (grande armata), CHE SI TRASFORMÒ IN UNA SCONFITTA. I RUSSI BRUCIARONO TUTTI I CHE SI TRASFORMÒ IN UNA SCONFITTA. I RUSSI BRUCIARONO TUTTI I VIVERI E SI RIFUGIARONO NELLA NORVEGIA ORGANIZZANDO PICCOLI VIVERI E SI RIFUGIARONO NELLA NORVEGIA ORGANIZZANDO PICCOLI ATTACCHI ALL’ESERCITO DI NAPOLEONE. COLTI DAL RIGIDO INVERNO E ATTACCHI ALL’ESERCITO DI NAPOLEONE. COLTI DAL RIGIDO INVERNO E SENZA EQUIPAGGIAMENTO, L’ESERCITO FRANCESE DOVETTE RITIRARSI. SENZA EQUIPAGGIAMENTO, L’ESERCITO FRANCESE DOVETTE RITIRARSI. RIENTRATO IN FRANCIA CON 100.000 UOMINI, IL 4 MARZO FU RIENTRATO IN FRANCIA CON 100.000 UOMINI, IL 4 MARZO FU SCONFITTO E MANDATO IN ESILIO ALL’ISOLA D’ELBA. DURANTE L’ESILIO SCONFITTO E MANDATO IN ESILIO ALL’ISOLA D’ELBA. DURANTE L’ESILIO PRUSSIANI, AUSTRIACI, RUSSI E INGLESI SI DIVISERO L’IMPERO PRUSSIANI, AUSTRIACI, RUSSI E INGLESI SI DIVISERO L’IMPERO NAPOLEONICO. NAPOLEONE RIUSCI A FUGGIRE E A RITORNARE IN NAPOLEONICO. NAPOLEONE RIUSCI A FUGGIRE E A RITORNARE IN FRANCIA , MA DOPO CENTO GIORNI, IL 18 GIUGNO 1815, LO ASPETTAVA FRANCIA , MA DOPO CENTO GIORNI, IL 18 GIUGNO 1815, LO ASPETTAVA LA DISFATTA SUI CAMPI DI WATERLOO. MORÌ IL 5 MAGGIO 1821 LA DISFATTA SUI CAMPI DI WATERLOO. MORÌ IL 5 MAGGIO 1821 NELL’ISOLA DI SANT’ELENA.NELL’ISOLA DI SANT’ELENA.

Page 12: NAPOLEONE BONAPARTE (nacque ad Ajaccio in Corsica il 15 agosto 1769)

1814 – Napoleone abdica accontentandosi del dominio dell’isola d’Elba1815 – Tenta di rientrare in Francia e riprendere il potere

Inizia l’avventura dei 100 giorni

Battuto dagli Inglesi e Prussiani a Waterloo, abdica di nuovo e si consegna agli inglesi

Trasportato e sorvegliato a sant’Elena

Napoleone muore il 5 maggio 1821

1813 - Intrapresa campagna di Russia

Basi del fallimento di Napoleone

1809 – Battuto esercito della V coalizione a Wagram

Sconfitta disastrosaVI coalizione (1813)

Inflisse a Napoleone una dura sconfitta a Lipsia

Permise l’invasione della Francia

1807 – Dichiarato blocco economico contro l’Inghilterra

Tentativo di invasione fallito (Nelson a Trafalgar)

Page 13: NAPOLEONE BONAPARTE (nacque ad Ajaccio in Corsica il 15 agosto 1769)

Napoleone

Leva militare obbligatoria

Migliaia di uomini

Scarse abilità

Vantaggio morale enorme

Perché Napoleone vinceva?

Ancien Règime

Eserciti di professionisti salariati, ben equipaggiati e arruolati con contratti

Alti comandi affidati alle nobiltà locali

Guerre simili a partite di scacchi, pochissimi combattenti che seguivano regole di cavalleria

Patriottismo

Page 14: NAPOLEONE BONAPARTE (nacque ad Ajaccio in Corsica il 15 agosto 1769)

Napoleone elabora scientificamente la tattica più adeguata

1 – Azione costante sul morale delle truppe (discorsi entusiasmanti)

2 – Libertà di bottino

3 – Schieramenti che confondevano il nemico

4 – Massima velocità negli spostamenti

5 – Uso mobilissimo di cannoni

6 – Soldati mandati alla carica di corsa e provocando furiosi corpo a corpo

7 – Uso artiglieria come copertura delle cariche di fanteria

Tutto questo permetteva di prendere di sorpresa gli eserciti delle coalizioni oltre alla variazione da una battaglia all’altra degli schemi

L’ imbattibilità finirà quando gli avversari faranno valere la supremazia di preparazione dei propri eserciti come a Lipsia e

Waterloo

Page 15: NAPOLEONE BONAPARTE (nacque ad Ajaccio in Corsica il 15 agosto 1769)

NAPOLEONE (Ajaccio 1769 – Sant’Elena 1821)

L'Europa dopo il congresso di Vienna - 1815