N. 12 · combattentistich e e d'Arma con ban-diere, delle delegazioni delle Sezioni ANPS di Terni,...

18

Transcript of N. 12 · combattentistich e e d'Arma con ban-diere, delle delegazioni delle Sezioni ANPS di Terni,...

Page 1: N. 12 · combattentistich e e d'Arma con ban-diere, delle delegazioni delle Sezioni ANPS di Terni, Spoleto, Fabrica di Roma, della Presidenza, nonché di numerosi familiari e folto
Page 2: N. 12 · combattentistich e e d'Arma con ban-diere, delle delegazioni delle Sezioni ANPS di Terni, Spoleto, Fabrica di Roma, della Presidenza, nonché di numerosi familiari e folto

Organ o d'informazion e mensil e dell'ANP S

Direttor e Responsab i l e zyxwvutsrqponmlkjihgfedcbaZYXWVUTSRQPONMLKJIHGFEDCBARemo Zambonini

Redattor e Cap o Gerolamo Lercari

Comitat o di Redazion e Mario Adinolfi - Francesco Paolo Bruni - Ulderico Caputo - France-sco Dierna - Ameglio De Vecchi -Biagio Di Pietro - Dante Fabbri - Alberto Fiaschetti - Giuseppe Maffei - Ugo Nigro - Vittorio Volpe - Antonio Squarcione zyxwvutsrqponmlkjihgfedcbaZYXWVUTSRQPONMLKJIHGFEDCBA/ versamenti possono essere effettuati tramite le Sezioni A.N.P.S. o a mezzo del CCP. n. 70957006 intestato a "Fiam-me d'Oro" organo d'informa-zione dell'A.N.P.S. - Via Statilia, 30 - 00185 Roma, oppure sul conto corrente bancario n. 001317 della Banca Nazionale del Lavoro - Sportello Statilia.

Associato all'Unione Stampa Periodica

Italiana (USPI)

Direzion e - Amministrazion e Redazion e 00185 Roma - Via Statilia, 30 Tel. 775.596 - 75.92.751/2/3

Registrazione del Trib. di Roma n. 15906 in data 19-5-1975

Consu lenz a Graf ic a Fotocomposiz ion e Impaginazion e - Stamp a PUBBLIPRINT SERVICE s.n.c. 00173 Roma - Via Gasperina, 173 Tel. 79.70.421

Concess ionar i a per la Pubblicit à APS Advertising - press - system s.r.l. 00192 Roma Piazza della Libertà, 13/A Tel. 352.023 - 318.663

Per il 1988 - Una copia L . 560 Quote di abbonamento annuale Ordinario L . 6.000 - Sostenitore L. 15.000 - Benemerito L . 40.000 Estero il doppi o

Spedizione in abbonam. postale Gruppo III (70%) zyxwvutsrqponmlkjihgfedcbaZYXWVUTSRQPONMLKJIHGFEDCBA

N. 12 Dicembre 1988

S O M M A RI O

A Rieti inaugurato il monumento ai Caduti O e Scomparsi della Polizia di Stato

Sardegna 1988 zyxwvutsrqponmlkjihgfedcbaZYXWVUTSRQPONMLKJIHGFEDCBA4

Cariche sociali 6

Le fontane di Roma 8

Vita delle Sezioni 10

Foto in vetrina 34

Soci... amici scomparsi 35

Ci scusiamo con le Sezioni se alcune delle foto inviate non vengono pubblicate: ciò avviene perché non riproducibili in quanto troppo scure o imprecise, per altri motivi tecnici o per man­canza di spazio.

Si comunica che il Verbale dell'Assemblea Generale Ordinaria del 4 dicembre 1988, per ragioni tecniche, verrà pubblicato nel prossimo numero di " Fiamme d'Oro" .

A Redipuglia per il 70° Anniversario della Vittoria zyxwvutsrqponmlkjihgfedcbaZYXWVUTSRQPONMLKJIHGFEDCBA

1zyxwvutsrqponmlkjihgfedcbaZYXWVUTSRQPONMLKJIHGFEDCBA

1 6 novembre 1988, al Sacrario dei centomila Caduti della Prima Guerra Mondiale d i Redipuglia, si

è svolta la imponente e suggestiva ceri-monia in onore dei soldati italiani che trovarono la morte per conquistare l'Unità d'Italia.

Il Sacrario era gremito di popolo in tutti i suoi immensi gradoni che dal Piazzale d'accesso salgono fino alle tre croci. Più d i 60.000 persone venute da ogni parte d'Italia per testimoniare il loro amor patrio e rendere omaggio agli eroi della invitta Terza Armata.

Sul Piazzale, al centro del quale tro -neggia la tomba del Duca d'Aosta,

Comandante della Terza Armata, erano schierati una intera brigata di formazione agli ordini del Generale Umberto Sampieri, Comandante della Brigata Meccanizzata "Gorizia", la banda della Brigata e la fanfara della Julia; ad essa erano affiancate altre unità delle varie armi: Carabinieri, Crocerossine, i Gonfaloni dei Comuni decorati d i medaglia d 'oro al valor mili-tare, i medaglieri nazionali delle Asso-ciazioni d 'Arma e combattentistiche, tra i quali quello dell'ANPS, quello della Sezione ANPS di Gorizia, le medaglie d 'oro tuttora viventi Bastiani, Brandi, Del Din, Li Gobbi, Mattiussi, Mittia e Reginato.

Per il Governo ha presenziato il Ministro della Difesa On. Valerio Zano-ne.

Il Vicario castrense monsignor Sel-vatico e altri cappellani hanno officiato

la Messa al campo, seguita dalla lettura della motivazione della medaglia d 'oro al valor militare al Milite Ignoto. Mentre risuonavano le note della canzone del Piave, nel cielo sono apparse le Frecce Tricolori dell'Aeronautica Militare. Il discorso del Ministro Zanone ha sotto-lineato la grande vibrazione di italianità che si vive a Redipuglia e la ricono-scenza degli italiani ai combattenti delle due guerre mondiali e della lotta di liberazione.

Redipuglia, come l'A ltare della Patria, inno ai soldati noti ed ignori della grande guerra, fiorisce di poesie zyxwvutsrqponmlkjihgfedcbaZYXWVUTSRQPONMLKJIHGFEDCBA" Che ti importa il mio nome; grida al

vento Fante d'Italia e morirò conten­

to" o quella alla crocerossina Marghe-rita Parodi di Roma: "A noi fra bende,

fosti di noi l'ancella, morte fra noi ti col­

se... Resta con noi Sorella" .

Antonio Bumbaca

A Rieti il 29 ottobre inaugurato il monumento ai Caduti ed agli Scomparsi della Polizia di Stato

I l 29 ottobre ha avuto luogo la ce-rimonia di inaugurazione del mo -numento in memoria dei Caduti e

Scomparsi della Polizia con l'inter-vento delle Autorità, delle Associazioni combattentistiche e d 'Arma con ban-diere, delle delegazioni delle Sezioni ANPS di Terni, Spoleto, Fabrica di Roma, della Presidenza, nonché di numerosi familiari e folto pubblico.

Il monumento , realizzato su disegno del Geom. Riccardo Rocci, reca il motto "co n abnegazione servirono la collettività" e lo stemma dell'ANPS, opera dello scultore Gianni Manzini.

Dopo la benedizione del mo nu-mento impartita dal Vescovo d i Rieti, Mons. Francesco Amadio , è stata deposta una corona d'alloro a cura del Presidente del Comitato Promotore, Dr. Maurizio Gianfelice.

Durante la S. Messa celebrata all'a-perto dal Vescovo, il Socio M.llo Fran-

RIETI - Il Monument o ai Cadut i e agl i Scompars i dell a Polizi a di Stato inaugurat o il 29 otto -bre 1988.

cesco Adriani ha recitato la Preghiera a S. Michele Arcangelo, Patrono della Polizia.

A l termine della S. Messa il Dr. Gian-felice ha rivolto parole d i ringrazia-

RIETI - 29-10-1988 - La Bandier a dell'ANP S alla inaugurazion e del Monument o ai Cadut i e agl i Scompars i dell a Polizi a di Stato .

mento ai convenuti; quindi il Presi-dente della Sezione ANPS, V. Que-store Franco Proietti, ha dato notizia dell'intitolazione della Sezione al Commissario Agg. d i P.S. Dr. Filippo Palieri, che fu arrestato a Rieti il 4-10-1943 dalle truppe tedesche di occupa-zione per mancata collaborazione, e deceduto il 13-4-1945 nel campo di prigionia di Wietgendorf, ed ha conse-gnato una targa-ricordo alla vedova Giuliana Annesi Palieri, che era accompagnata dai figli Rodolfo , A nto -nio, A lba Maria e da numerosi familia-ri.

Tra le Autorità erano presenti: il Pre-fetto, Dott. Giuseppe Condorelli; il Questore, Dr. Vincenzo Cioppa; il Vescovo, Mons. Francesco A madio ; il Dott. Ugo Nigro in rappresentanza della Presidenza Nazionale dell'ANPS; il Prefetto Dott. Giulio Cesare De Luca, Direttore del Dipartimento della P.S. del Ministero dell'Interno; il Dott. Antonio de Miranda, Direttore di Sezione dell'Istituto Superiore di Poli-zia; Questori in congedo Dottori Elvio Antico e Salvatore Poti; il Ten. Co l. Dott. Bruno Scippa, Comandante del Gruppo Carabinieri; il Comandante del Corpo V.U. A lfredo Trinchi; l'As-sessore ai Servizi Sociali del Comune, Prof. Adalberto Festuccia; il Dr. Mario Marchionni, Presidente dell'A mmini-strazione Provinciale; l'Assessore alla Cultura dell'A mm. ne Provinciale Emi-lio Di Ianni.

Page 3: N. 12 · combattentistich e e d'Arma con ban-diere, delle delegazioni delle Sezioni ANPS di Terni, Spoleto, Fabrica di Roma, della Presidenza, nonché di numerosi familiari e folto

SA RD EG N A 1988 zyxwvutsrqponmlkjihgfedcbaZYXWVUTSRQPONMLKJIHGFEDCBA

Q ualche settimana fa la Sezio-ne di Terni ha visitato la Sar-degna e il Presidente Giardi ha scritto per "Fiamme d 'O-

ro " un pregevole reportage: né Lui né altri che erano con lui, che io sappia, conoscevano l'Isola. I loro occhi si erano aperti su un mondo nuovo e diverso.

Il giro che lo scrivente, accompa-gnato dal Segretario Generale, vi ha compiuto dal 21 al 26 ottobre è tutto l'opposto: Fiaschetti conosce bene l ' I-sola, vi ha parenti e ci va ogni anno. Chi scrive la lasciò, in servizio, il 5 novembre del 1967 e dal 1956 fino a quella data l'aveva percorsa su e giù, quale Ispettore per la Stradale, rima-nendovi, po i, per contingenze di servi-zio, per mesi e nell'estate del 1966 e nell'autunno dell'anno successivo.

Aveva un grande desiderio d i rive-dere l'Isola, cui si era riawicinato con emozione.

La Sardegna di oggi, nei centri urbani non è più riconoscibile in quella di 21 anni fa: urbanizzazione, nuova viabilità, edilizia, la hanno trasformata. Un bene, un male? Certo un bene e per una infinità di motivi. L'interno non è sostanzialmente mutato: la meravigliosa nuova rete viaria ne ha diminuito la vastità ed esaltata la spa-zialità.

L'asse Sud-Nord, Cagliari-Sassari, quello della vecchia Carlo Felice (SS. 131) è una arteria con respiro supe-riore forse a quello delle autostrade del Continente; qui manca solo il regime giuridico dell'autostrada; non vi è un incrocio a raso, non si entra nelle città; e qui tutto è nuovo , luminoso, scintil-lante anche se, urbanisticamente, a volte disordinato e discontinuo; sono i segni della crescita.

Meritano, più di queste, le conside-razioni sugli uomini, sui nostri, su quelli dell'Amministrazione che ci hanno tutti accolto con entusiasmo e calore a cominciare dal Prefetto di Cagliari, Dr. A ldo Camporota e dal Questore Dr. Secchi fino al Prefetto Dr. Felice Vec-chione, d i Sassari, già Funzionario d i Polizia.

Arrivati nell'Isola eravamo affidati alla Polizia Stradale e abbiamo avuto sempre vicino colleghi e agenti: in par-ticolare chi scrive deve esprimere la sua gratitudine al V. Questore Gio-vanni Ronca, Comandante la Sezione di Cagliari e, del Compartimento, nella temporanea assenza del bravo 1° Diri-zyxwvutsrqponmlkjihgfedcbaZYXWVUTSRQPONMLKJIHGFEDCBA

ORISTANO - 24-10-1988 - Il Prefett o Dr. Maniscalco , il Pres . dell'ANP S Ten. Gen. Dr. Zambonini , il Questor e Dr. Clausi , assi -ston o alla S. Messa . Dietro : il Pres . del Tri -bunal e Dr. Cadett i e il Gen. Polizi a di Stato Angioni , Comandant e il CAIP di Abbasant a e Ispettor e di Zona .

gente Paolo Cossu del 1° Corso d 'Ac-cademia e, in passato, Comandante la Sezione d i Roma. Co l Cossu chi scrive ha un debito di ammirazione per come ha trovato, dalla posizione di ospite, il Compartimento : personale, veicoli, caserme, uffici e servizi.

Il Ronca ci ha ricevuto all'arrivo e consegnato all'aereo alla fine a Sassa-

ri. Ci è stato ricco e costante di infor-mazioni, notizie, assistenza.

Le cerimonie a Oristano, Nuoro e Sassari per le inaugurazioni ufficiali, benedizione e consegna della Ban-diera si sono svolte il 24, 25 e 26 otto -bre rispettivamente nelle tre sedi.

O RIS T A N O Il 24 ottobre ha avuto luogo in Ori-

stano la cerimonia della benedizione della bandiera della Sezione, intitolata alla memoria del Sovrintendente Prin-cipale della Polizia di Stato Vincenzo Marongiu, caduto da valoroso nell'a-dempimento del dovere il 18 gennaio 1985, in località "Osposidda" agro di Orgosolo in un conflitto a fuoco nel quale persero la vita quattro rapinatori, meglio quattro del posto che avevano tentato di rapirne un quinto . Un fatto che commosse chi scrive che cercò di rievocare al meglio su questo perio-dico col titolo di "Faccia a Faccia". La vedova, piccolina, sembra quasi una bambina: ha due figlie, Marzia di una decina d 'anni, Cinzia di cinque o sei. Cerca di parlarle senza ricadere nelle banalità; risponde, intimidita, a mono-sillabi. Per Lei prova, così come è stato per le vedove, madrine nelle altre due sedi, un grande rispetto; sembravano custodire la loro pena dentro di loro quale cosa gelosa e segreta cui non ammettere terzi.

La Messa è celebrata nella bellissima Cattedrale dal Titolare, Don Vincenzo Curreli; oltre alla vedova, Signora Gesuina Manca, alle figlie, fratelli e

NUORO - 25-10-1988 - Gli intervenut i alla Cerimonia .

4

ORISTANO - 24-10-1988 - Cerimoni a dell a consegn a dell a Bandier a alla Sez. ANPS. Le Autorit à salutan o la madrin a Ved. Marongi u e le figli e del Cadut o Marzia e Cinzia .

sorelle dello Scomparso, hanno assi-stito al Rito, chi scrive e il Segretario Generale-Economo, Isp.re Capo in c. A lberto Fiaschetti. Erano presenti il Prefetto Dr. Renzo Maniscalco, il Que-store Dr. Giulio Clausi, il Gen. le Paolo A ngioni, Direttore del C.A .I.P. d i Abbasanta e Ispettore di Zona, il Comandante della locale Sezione Pol-strada, Vice Questore Agg. Giovanni Uras, Parlamentari, Consiglieri Regio-nali, le massime Autorità Civili e Milita-ri, rappresentanze di Associazioni con-sorelle con bandiera, Soci in congedo ed in servizio, nonché un buo n numero di cittadini, che purtroppo non posso individualmente ricordare.

Don Curreli, dopo l'Omelia, ha pro -ceduto alla benedizione della bandie-ra, madrina la Signora Gesuina Man-ca, ved. Marongiu.

A l termine della Messa, il Presidente Ricci ha dato lettura dei messaggi per-venuti per la circostanza, tra i quali, pri-mo, quello del Capo della Polizia di Stato Dr. Vincenzo Parisi, e quello del Sindaco di Mogoro , Comune di ori-gine del Marongiu. Successivamente, si è proceduto, sempre da parte del Presidente Ricci alla lettura di un breve saluto in cui ha ricordato il Brig. Marongiu M.A . al V .M. indimenticabile figura di Soldato e gentiluomo che aveva avuto la fortuna di conoscere personalmente. Con Lui ha ricordato gli altri Caduti della Polizia e delle altre forze di Polizia.

La Sezione costituitasi con 32 ade-

renti conta ora 152 soci: purtroppo non dispone ancora di una sede pro -pria. Confida che il Questore tenga presente il problema per dare ad esso soluzione anche provvisoria prima del completamento del nuovo edificio della Questura.

Dopo la cerimonia, a tutti i compo-nenti è stato offerto, nella sala conve-gno della Questura, un rinfresco, durante il quale chi scrive ha conse-gnato al Dr. Carlo Detto li la perga-mena di nomina a Socio Benemerito dell'Associazione, per Tito li d i partico-lare merito verso il Sodalizio.

Alla Madrina, al termine del susse-guente pranzo il Presidente Nazionale ha consegnato una targa ricordo.

Il Presidente Ettore Ricci, ha fatto le cose come si deve: è un sottufficiale che ha esperienze di guerra e d i dopo guerra nelle unità celeri e sulle quali potrebbe scrivere un libro. Suo gran merito aver gettato qui il seme del-l'ANPS che ha fruttificato anche a Nuo ro e Sassari.

N U O RO Giungiamo alla sera del 24 accom-

pagnati dal V. Questore Fele Coman-dante di quella Sezione Polstrada, e saremo alloggiati nelle bellissime fore-sterie del Reparto. Dov'è la Nuoro che chi scrive conosceva e in cui ha vissuto qualche mese nel 1967? Quella sede impossibile nella quale i rinforzi spediti di corsa dal continente si accalcavano in condizioni quasi inumane. Eppure

che spirito e che disciplina! Nuove strade e grandi spazi caratterizzano ora la nuova città. Della antica è riuscito a individuare solo qualche angolo del Centro, rimasto intatto.

Il Presidente è Fabrizio Puccilli già della Polizia Stradale e la sede è, certo, la migliore d'Italia; vi era situato il cir-colo ricreativo: la cosa migliore è parsa al Questore, Dr. Emilio Pazzi, affidarla alla Sezione, risolvendo, così, una serie d i problemi; dispone di ampi saloni (che adesso accolgono una mostra di pittura) e d i conformi arredi. La cerimonia si svolge in uno dei saloni al primo piano. Presenti il Questore Pezzi, Autorità Militari, Funzionari. Essa viene officiata da don Giovanni Puggioni. La madrina è la Signora Sebastiana Selloni vedova del Mare-sciallo Salvatore Pilia cui la Sezione è intitolata. E stato il più abile e leggen-dario ricercatore di banditi della Que-stura, conoscitore d i tutti i segreti del sopramonte e di quelli d i tanti d i essi. Il viso della vedova non tradisce nulla. Chissà quanto avrà sofferto questa donna nelle lunghissime attese del marito, fuori, in battuta. Ma Lui è tor-nato sempre ed è morto solo poco fa, in quiescenza, forse schiacciato dall'i-nerzia del nuovo stato e dalla enorme differenza col "p rima".

Pilia era uno scrigno prezioso di esperienze e conoscenze: certo molto di queste è rimasto ai suoi eredi nella squadra che con Lui operarono: ma forse molto sarà andato perduto. Pec-cato!

Saluteremo il Presidente Puccilli nel pomeriggio: ha operato bene e non è solo, ha un valido V. Presidente Guida e il Comandante la Sezione Polstrada V. Questore Giuliano Fele ci è apparso molto vicino al Sodalizio. Con questo già Ufficiale del 4° corso di Accademia, ci siamo trattenuti a lungo.

S A S S A RI E quasi notte quando si parte per

Sassari, accompagnati dal Coman-dante di questa Sezione, Commissario Olla; viabilità interamente nuova, la Alfa 175 fora la notte, ben poco della strada si avverte. E proprio una ammi-raglia.

Anche Sassari, come Cagliari, Ori-stano e Nuoro , è ormai una Città mai vista, le cui luci tremule e intraducibili, si osservano da lontano dall'amplis-simo arco delle tangenziali.

Il 26, mercoledì, ultimo nostro gior-no, chi scrive ritrova alla sede il Com-missario Straordinario Giovanni Maria Fancello ben noto da tempi lontani

5

Page 4: N. 12 · combattentistich e e d'Arma con ban-diere, delle delegazioni delle Sezioni ANPS di Terni, Spoleto, Fabrica di Roma, della Presidenza, nonché di numerosi familiari e folto

NUORO - 25-10-1988 - Benedizion e dell a Bandier a dell a Sezion e ANPS. Madrin a la Signor a Sebastian a Sellon i ved . Pilia . zyxwvutsrqponmlkjihgfedcbaZYXWVUTSRQPONMLKJIHGFEDCBA

sempre alla locale Sezione Polstrada; la sede, con enormi vani, camerate ret-tangolari di un secolo fa, in parte sede della Divisione personale: è in lavori, terminati i quali ci sarà spazio più abbondante per l'ANPS che già dispone di un intero camerone. La cerimonia avviene in un ampio salone già ristrutturato.

Sono presenti: oltre a chi scrive il Segr. Gen. Fiaschetti, la Signora Ida Melis, vedova della Guardia Angelo Orru, con due figli , il Prefetto di Sassari Dr. Felice Vecchione, il V. Questore G. Deiana, in sostituzione del Questore Dottor Mignosa, assente, Funzionari della Questura e numerosi Soci ed amici della Sezione.

Ha celebrato il francescano Padre Alberto Cogoni dei Frati Minori del Convento di San Pietro in Silki di Sas-sari, che ha pronunziato una ricca ed interessante omelia sia sul profilo stret-tamente spirituale del rito, sia sul pro-fil o morale, professionale, ideale e umano.

Ore 10,15 - Consegna e benedi-zione della bandiera, alla Signora Ida Melis, madrina che poi la consegna al Commissario Fancello: la guardia Angelo Orru cadde il 9-5-1968, durante l'esecuzione di un importante servizio di scorta di sicurezza in moto, all'allora Presidente del Consiglio On.le Aldo Moro, in Sardegna per le elezioni politiche per il rinnovo del Par-

lamento della Repubblica. L'Orru lasciò profondo rimpianto tra i colleghi e i Superiori, che lo stimavano e lo apprezzavano per i l rigore professio-nale con cui svolgeva i propri compiti. Successivamente chi scrive procedeva alla consegna dei diplomi di Soci Ono-rari al Prefetto e al Questore di Sassari, nella persona del V. Questore Deiana; sono seguite parole di circostanza sia da parte del Signor Prefetto, del V. Questore Deiana e di chi scrive.

I l Commissario Straordinario della Sezione Cav. Giovanni Maria Fancello oltre a fornire alcuni cenni storici sulla Sezione ANPS di Sassari e sulla figura dell'intestatario della Sezione, Guardia di P.S. Angelo Orru e sui principi fon-damentali a cui l'Associazione Nazio-nale della Polizia di Stato si ispira, rin-grazia tutte le Autorità presenti e i Soci che hanno favorito la fondazione della Sezione e chiede a tutti aiuto, sostegno e conforto. Conclude l'intervento rivolgendo un "pensiero di devoto omaggio e di perenne memoria" a tutti i Caduti della Polizia Italiana nell'a-dempimento del dovere.

A sera si riparte, da Alghero; in meno di un'ora saremo a Fiumicino; pochissime luci sul suolo dell'Isola; una notte uguale alle tante del 1967. Ma, come allora, rimane in noi una specie di pena; l'aspro fascino strano di questa terra nuova ti segue ancora sot-til e e tenace. zyxwvutsrqponmlkjihgfedcbaZYXWVUTSRQPONMLKJIHGFEDCBA

R.Z .

Costituzione Nuove Sezioni zyxwvutsrqponmlkjihgfedcbaZYXWVUTSRQPONMLKJIHGFEDCBA

// Consiglio Nazionale nella riunione del 3 dicembre 1988 ha approvato la costituzione delle seguenti Sezioni:

AVEZZAN O (L'Aquila ) Atto costitutivo del 13 giugno 1988.

Commissario Straordinario Vitiello Antonio;

S E N I G A L L I A (Ancona) Atto costitutivo del 9 ottobre 1988.

Commissario Straordinario De Nigris Michele.

Cariche sociali Riportiamo le cariche elette per il

rinnovo dei Consigli di Sezione appro-vate dal Consiglio Nazionale il 3 dicembre 1988.

Agli eletti il Consiglio formula auguri 6 di buon lavoro e successo.

Bolzano Presidente: Basso Matteo; Vice Pre-

sidente: Nenci Augusto; Segretario Economo: Neglia Renato; Consiglieri: Pevese Elio, Marchesini Ugo, Lanaro Guido, Camiato Annido; Sindaci effettivi: Paccagneìla Guido, Zanettin Silvano; Sindaci supplenti: Cosi Lucia-no, Ferraro Luigi.

Mater a Presidente: Di Battista Giorgio; Vice

Presidente: luliano Pasquale; Segreta-rio Economo: Giandomenico Gaeta-no; Consiglieri: Milillo Francesco, Scarcelli Nicola, Giuffreda Donato, Barile Nicolò; Sindaci effettivi: Gior-dano Pasquale, Minona Ugo; Sindaci supplenti: Paolicelli Giuseppe, Citro Domenico.

Milan o Presidente: De Benedittis Mario;

Vice Presidente: Cialdini Pantaleo; Segretario Economo: Lanno France-sco Paolo; Consiglieri: Favetta France-sco, Corradini Dante, De Gobbi Luigi, Ricciardi Abbo, Oropesa Bruno,

Scarpa Oreste, Cantelmi Carmine, Perretti Raffaele, Rulli Nicola, Lauz-zana Ermes; Sindaci effettivi: Somma Nicola, Cattoni Costantino; Sindaci supplenti: Nardella Donato, Condello Lorenzo.

Cariche singole Approvate dal Consiglio Nazionale il

3 dicembre 1988:

nomina presso la Sezione di Arezzo del socio Eblasi Ettore a Segretario Economo;

nomina presso la Sezione di Imperia del socio Dettoli Giovanni a Consi-gliere in luogo del dimissionario Ferrari Mario;

nomina presso la Sezione di Palenno del socio Fappiano Giovanni a Sindaco effettivo in luogo del dimis-sionario Palmer! Mario;

nomina presso la Sezione di Porde-

Pellegrinaggio ai Sacrari di Cefalonia ed El Alamein

EL ALAMEI N - 6 novembr e 1988.

none del socio Roccamo Bartolo a Segretario Economo;

nomina presso la Sezione di Rieti del socio Ragghianti Danilo a Segretario Economo in luogo del dimissionario Pala Severino.

Onorificenze I seguenti Soci sono stati insigniti

dell'onorificenza di Cavaliere Ufficiale dell'Ordine "Al Merito della Repub-blica Italiana": G1ULIETTI Maria Gabriella Mantova ZANCA Guido Mantova

Ai seguenti Soci è stata concessa l'o-norificenza di Cavaliere dell'Ordine "Al Merito della Repubblica Italiana": BINASCH1 Giulio Mantova BRUSCO Bruno Mantova DESINA Alessandro Nuoro MONTANARI Marino Mantova PERINI Cesare Mantova TODDE Salvatore Torino

CEFALONI A

1° novembr e 1988.

I l 1° novembre, su iniziativa dell'Ass. Naz. Combattenti e Reduci, si è svolto un pellegrinaggio a Cefalonia, per commemorare i componenti della Divisione Acqui, trucidati dalle truppe tedesche. Una lapide sul monumento eretto nel settembre 1978 ricorda i Caduti dal 15 al 26 settembre 1943: in combattimento Ufficial i 65 Sottufficiali e Soldati 1250; fucilati Uff. 155 Sot-tuff. e Soldati 5000; dispersi in mare Sottuff. e Soldati 3000.

Unico ricordo degli Eroi del 17° e 317° Reggimento Fanteria e del 33° Reggimento Artiglieria è questo monu-mento, perché i tedeschi distrussero col fuoco tutte le spoglie dei combat-tenti.

I l 6 novembre, nel Sacrario Militare Italiano di El Alamein, si è tenuta una cerimonia religiosa in suffragio dei 3241 Caduti (2473 Noti e 768 Ignoti) delle 3 battaglie di El Alamein, alla pre-senza dell'On. Lelio Lagorio e della Delegazione della Commissione Difesa della Camera.

Ad entrambi i pellegrinaggi ha parte-cipato i l Dir. Gen. Grand'Uff. Dr. Ausonio Aromolo, della Sezione di Gorizia, qui ritratto a Cefalonia, dove vi ha rappresentato il Sodalizio.

VALLERINI Mario Nuoro ZAGONE Mariano Nuoro

Il Presidente della Sezione di Nettu-no, Rag. Stefano DI MARINO, ha con-seguito la promozione a Ispettore.

Al Socio Armando D'ORSI, Presi-dente della Sezione di Prato, è stato conferito il Diploma d'Onore di Cava-liere della Patria, per la valorosa parte-cipazione alle guerre combattute nel nome d'Italia.

Il Ministero della Difesa, con bre-vetto n. 92955 del 7-9-1988, ha rico-nosciuto al socio Michele DESSOLE, della Sezione di Milano, le campagne di guerra relative agli anni 1942,1943, 1944 e lo ha inoltre autorizzato a fre-giarsi dei relativi distintivi e nastrini.

Al Socio CUTRI Giuseppe, della Sezione di Ravenna, è stato conferito il Diploma d'Onore di Combattente per la Libertà d'Italia 1943-45.

A tutti gli insigniti "Fiamme d'Oro" formula vivissimi auguri e felicitazioni.

Notizie liete Como

Il Socio Giuseppe Poma, Coman-dante della Sezione Polizia Stradale di Como, ha brillantemente conseguito presso l'Università di Padova, la laurea in Scienze Politiche. I migliori auguri e tante felicitazioni da parte dei Soci della Sezione, ai quali si associa Fiamme d'Oro.

Imol a II 29 ottobre, presso l'Università

degli Studi in Bologna, Cattedra di Cli-nica Neurologica, la Sig.na Angelina Cernilo, figlia del socio Sabato, dopo appena 5 anni ed una sola sessione del corso universitario, ha conseguito la Laurea in Medicina e Chirurgia, ripor-tando la votazione finale di 110 e lode, con la tesi di laurea in "Distonia paros-sistica nel sonno: problemi di delimita-zione nosografica con l'epilessia e il mioclono notturno". Relatore il chia-rissimo Prof. Elio Lugaresi, Direttore della Clinica Neurologica.

Vivissimi rallegramenti alla neo-lau-reata da parte di tutti i Soci di Imola e da "Fiamme d'Oro".

Mantova Nel Santuario della Beata Vergine

Addolorata in Bergamo il Socio Fabri-zio Cabrelli si è unito in matrimonio con la signorina Rosanna Signorello.

Agli sposi i più sentiti auguri di feli-cità da tutti i Soci e da "Fiamme d'O-ro".

Rieti // 25 novembre si è brillantemente

laureato in Scienze Politiche presso l'Università di Roma, Andrea Valdam-brini, nipote dell'avo. Panetios Val-dambrini, già vice questore vicario in Rieti, discutendo la tesi "La vigilanza e il controllo sulle assicurazioni private".

Al neo-dottore complimenti vivis-simi da "Fiamme d'Oro".

Page 5: N. 12 · combattentistich e e d'Arma con ban-diere, delle delegazioni delle Sezioni ANPS di Terni, Spoleto, Fabrica di Roma, della Presidenza, nonché di numerosi familiari e folto

Le fontane di Roma zyxwvutsrqponmlkjihgfedcbaZYXWVUTSRQPONMLKJIHGFEDCBA

Itinerari o tra animal i di pietra , mascher e e gioch i d'acqu a zyxwvutsrqponmlkjihgfedcbaZYXWVUTSRQPONMLKJIHGFEDCBA

Testo e foto di Gianni Lercari

La fontan a dell e tartarugh e in Piazza Mattei zyxwvutsrqponmlkjihgfedcbaZYXWVUTSRQPONMLKJIHGFEDCBA

LfzyxwvutsrqponmlkjihgfedcbaZYXWVUTSRQPONMLKJIHGFEDCBA esplosione esteti-co-simbolica delle fontane quali

oggetti ornamentali si ebbe con l'avvento del barocco e la genialità di Gian Lorenzo

Bernini. Un blocco di tra-vertino su cui svetta un obe-lisco, piccoli antri di pietra che nascondono un leone che si abbevera e un cocco-drillo, quattro enormi figure

a simboleggiare i maggiori corsi d'acqua del mondo, la visione quasi onirica di una palma che ondeggia nel vento: i mondi non sono più divisi, la natura, l'arte e l'uomo sono insieme, e insieme creano il loro mito. "La "Fontana dei Quattro Fiumi" in Piazza Navona è non solo la prima, maquella che meglio estrinseca lo spi-rito pazzo e unico di un'e-poca che dette vita alla materia inerte, che lasciò libera la fantasia per il pia-cere dei nobili e dei papi e in omaggio alla Musa dell'arte. L'iter iconologico delle fon-tane romane riporta alla "città quadrata", alle ablu-zioni prima pagane poi cri-stiane, alla doppia funzione dell'acqua, ora genere di prima necessità, ora magico mezzo di cura. La "Fons Lupercalis", dedicata al Fauno Luperco, è forse il primo esempio di convo-gliazione idrica ad uso pub-blico, seguita dalla "Meta Sudans" e dalla "Piscina Publica". Le critiche condi-zioni della città nel Medioe-vo, dovute alla distruzione degli acquedotti da parte dei barbari, costrinsero un ritorno ad approvvigiona-menti naturali; unica ecce-zione furono i "cantari" o pozzi sacri, solitamente sca-vati in prossimità di chiese. Bisogna attendere il Rinasci-mento, la "folie de gran-deurs" dei papi e la volontà di ridare a Roma il suo antico splendore per assi-stere a un crescendo di este-tica e forma, alla metamor-fosi dei simboli e dei miti che porteranno a costellare la città di veri capolavori architettonici. L'acqua e il suo ininterrotto movimento rispecchiano "l'esprit" del-l'epoca, ma anche la neces-sità di dissolvere l'esaspe-rata "regolarità" manieri-stica in nuove soluzioni spa-ziali sfocia in una reinterpre-tazione del rapporto uomo-natura; nelle fontane vive un mondo di favola e idillio dove animali di marmo, maschere ora ilari ora grot-tesche e figure mitologiche

di tritoni e ninfe si subli-mano negli spruzzi eterei e nelle cascatelle. Due cavalli che trainano il cocchio di Oceano, un tritone che suona la buccella nelle enormi valve di una conchi-glia schiusa, un drago in procinto di spiccare il volo, delfini che giocano con putti dalle guance paffute, efebi di bronzo in una danza lie-ve: la "Weltanschauung" del barocco trionfa, il "biz-zarro" è in prima linea in un teatro divenuto vita,al di là dei confini del terreno, in un volo infinito di fantasia. Il buon gusto, una sottile magia e la bellezza fanno il resto: si può immaginare che una città sposi il mare, ed ecco la Venezia che getta l'anello nuziale tra le onde, o che misteriose creature appaiano dal profondo degli oceani a suonare le melodie del loro regno; l'onirico diventa realtà, tutto è simbo-lo, la storia si avvolge di fascino.

La proverbiale ironia dei romani e le esigenze di tipo diverso del popolino si affrettarono ad attribuire alle fontane particolari proprie-tà, spesso connesse con la superstizione; l'una allonta-nava il malocchio, l'altra faceva miracoli. La più amata comunque fu senza dubbio quella che, in parti-colari occasioni, sprizzava "Acquarum vice pretiosum vinum" (buon vino invece di acqua) dai due leoni egizi di basalto nero posti alla base della scalinata del Campi-doglio. Il delfino assurse a simbolo di protezione e di fede, l'aquila rappresentò il potere, il lupo rispolverò le leggendarie origini della città eterna, il leone fu la forza e qualche incredibile mascherone mezzo donna e mezzo belva o con le orec-chie d'asino divenne la sati-rica sembianza di questo o quel poco amato potente. Al di là dell'arcano e fantasioso bestiario che, bianco e immoto, popola le piazze e le strade di Roma, rimane l'eleganza dell'insieme, l'e-motività e la creatività di

8

Piazza Navona : Fontan a del Nettuno .

un'epoca ricca di impulsi, vedute, speranze e ricchez-za. La fontana delle Tartaru-ghe, il Tritoneberniniano, la fontana delle api in onore di papa Urbano Vili Barberini e il Fontanone, fino all'apo-teosi: la fontana di Trevi. Tre secoli di progetti, rimaneg-giamenti, revisioni e sforzi portarono alla realizzazione di quest'opera monumen-tale che è allo stesso tempo coreografia, scenografia e contenuto dell'ultimo barocco, già peraltro prelu-dio delle correnti neoclassi-che. Nell'imponente conte-sto di colonne, archi e rocce si muovono figure mitiche, cavalli, foglie, muschio e acqua in una trionfale "en-tree" tra luci, ombre, cascate e cielo. Erronea-mente attribuita al Bernini, che ricevette peraltro la mai realizzata commissione per la sua costruzione, è questa fontana opera di Niccolò

Salvi che non sopravvisse però alla sua inaugurazione, avvenuta nel 1 762 ad opera di papa Clemente XIII Rez-zonico.

Eredità culturale della Roma del S.P.Q.R., come le chiese, gli obelischi e i ponti sul Tevere, le fontane pre-sero parte alla vita di tutti i giorni della città, al circo tragicomico che ci ha tra-mandato proverbi e aneddo-t i , leggende e storie che non hanno, nella nostra era moderna, perso in attualità. Anch'esse sono un soffio di eternità, un ricordo di secoli passati, spesso un miste-rioso incantesimo nei quar-tieri della vecchia Roma. Là si avverte ancora l'antico, si rivive un po' della mitica atmosfera di allora, forse fis-sando l'acqua che, da un grottesco mascherone di marmo dalle orbite vuote scorre e scorre e scorre.

danni Lercari

CASSA DI RISPARMIO DI FIRENZE zyxwvutsrqponmlkjihgfedcbaZYXWVUTSRQPONMLKJIHGFEDCBA

174 D ipendenze

U ffici d i Rappresentanza:

Francoforte sul Meno, Londra , N ew York , Parigi

CASSA DI RISPARMIO DI FIRENZE zyxwvutsrqponmlkjihgfedcbaZYXWVUTSRQPONMLKJIHGFEDCBA

RADUNO NAZIONALE A UDINE

I l Signor Capo de l la Po l i z i a ha auto­riz zato l'effet tuazione di un Raduno Naz ionale a Udine al la fine de l prossimo set t embre come proposto e ri chiest o dalle Sez i oni del Friul i Venez ia Giul i a.

MOSAI CO DI SAN MI CHELE AR CANGELO

Signori President i di Sez ione e De le ­gat i ai Gruppi , i l Sodal i z io at tende i l Vost ro concreto concorso pe l comple t a­mento de l MOSA I CO DI SAN M I C H E L E A R CA NGEL O, nostro Pat rono, a Cam ­peglio di Faedi s e so l le c i t a la racco l t a dei cont ribut i dei soc i .

Giacom o dell a Porta : mascher a e delfin i in Piazza dell a Rotonda .

So c i che s i di st inguono

L ug o zyxwvutsrqponmlkjihgfedcbaZYXWVUTSRQPONMLKJIHGFEDCBAIl Socio Consigliere Lorenzo Sgroi, appassionato

allevatore di canarini, iscritto alla Federazione Ornitolo­

gica Italiana, si è classificato al 2° posto alla mostra Orni­

tologica "Gran Premio dell'Adriatico", svoltasi a Rimini

il 30 ottobre, con canarini Sassoni colore rosso-arancio

brinati, conquistando la medaglia d'argento.

M an t o v a

Vive congratulazioni al Socio Dante Erazzi, che è

stato premiato ad un concorso nazionale di fotografia in

bianco e nero, promosso dal Dopolavoro Ferroviario.

9

Page 6: N. 12 · combattentistich e e d'Arma con ban-diere, delle delegazioni delle Sezioni ANPS di Terni, Spoleto, Fabrica di Roma, della Presidenza, nonché di numerosi familiari e folto

VITA DELLE

SEZIONI zyxwvutsrqponmlkjihgfedcbaZYXWVUTSRQPONMLKJIHGFEDCBA

ANCONA

La Sezione, su invito del C omando in Capo del D ipartimento Militare Ma r ittimo dell'Alto Adriatico, ha parte­cipato, con Labaro e rappresentanza in u n iforme sociale, alla commemora ­zione dei Caduti d i tutte le guerre il 2 novemb re e alla giornata delle Forze Armate il 6 novemb re, nel piazzale del M on u men to ai Caduti.

* * *

II 5 novemb re i soci si sono raccolti nu meros i nella Chiesa di San Cosma per partecipare alla Messa per i Soci scompars i e per i Caduti della Polizia, officiata da l Parroco D on Paolo Bedini Paolucci. Sono intervenu ti il Vicepre­fetto Dr. Barilari, il Vicepresidente della Regione, G eom. Tomb olin i, il Questo­re, Dr. Mu sarra con il Dr. Florio e il Dr. Scarpelli della Polizia d i Stato, il Capo Zona Telecomunicazioni della Prefet­tu ra Col. Bellocchio, i Generali in con­gedo Mascio e Renna, le Vedove dei Soci scompars i.

Il Presidente Dr. Giglio, nella pre­ghiera dei fedeli, ha nominativamente ricordato i Soci deceduti nel corso del­l'anno.

A ST I

II1° ottob re, su invito del "Comitato per le Onoranze alla Medaglia d'Oro Salvo D 'Acqu isto - Eroe Nazionale" e della locale Sezione dell'Ass. Nazio­nale Carab inieri, la Sezione ha parteci­pato alla cerimonia del 45° anniversa­rio del Sacrifìcio del Vice Brigadiere Salvo D 'Acqu isto, avvenu to il 23 Set­temb re 1943, e alla festa del 90° Anni­versario d i fondazione della Sezione Carab inieri d i Asti.

* * *

I I13 novemb re, nella sala convegno della Questura, ha avu to luogo l'an­nuale "Festa del Socio" con larga par­tecipazione del personale in congedo ed in servizio e dei loro familiari.

Alla presenza del Prefetto Dr. Napo­leone B ru ni e gentile Signora, del Que­store Dr. G iuseppe Cuscè, Autorità civili, D irigenti e Funzionari, è stata celebrata u na Santa Messa in suffragio dei Caduti e Defunti della Polizia, offi­ciata dall'assistente spirituale e Socio B enemerito Mons . Gu ido Montanaro.

All'omelia , tesa ad esaltare i va lori dell'Associazione, il Prelato ha ricor­dato il sacrificio e i sentimenti di qu anti Egli ha conosciu to nei tanti anni del su o incarico d i Cappellano del disciolto G ru ppo Guardie d i P.S.

Al termine della Messa, il Presidente della Sezione ha dato lettura della pre­ghiera per i fratelli scompars i e sub ito dopo, il Dott. Tu llio Dezani, Vice Que­store, ha letto quella a "San Michele Arcangelo".

Il Presidente ha donato u na targa al Prefetto ed al Questore, a ricordo delle ore trascorse assieme ai Soci ANPS ed ha consegnato il D ip loma di "Socio

B enemerito" a l Rag. A rma n d o Forno, Funzionario della Cassa di Risparmio.

Alla fine della cerimonia , circa 140 partecipanti si sono portati in u n carat­teristico ristorante di Costigliole d'Asti.

Durante il pranzo i convenu ti hanno ricevuto la gradita visita del V. Prefetto Dr. D omenico Corte, Socio Effettivo.

BEL L UNO

Su invito del C omando Militare Pro­vinciale, u na rappresentanza della Sezione, con Bandiera, ha partecipato il 2 novemb re, presso il C imitero Comu na le alla celebraqzione della S. Messa in suffragio dei Caduti d i tutte le guerre, officiata dal Cappellano Mili­tare del 7° Battaglione Alp in i della B ri­gata "Cadore", e il 6 novemb re alla cerimonia commemora tiva del 70° Anniversario della Vittoria e alla Festa delle FF.AA.

BR ESCI A

1129 settembre, nella Caserma della Scuola "Polgai", ove è ub icata la Sezione ANPS, si è svolta la festa di S. Michele Arcangelo.

Alla presenza del Prefetto Dott. Miceli, del Questore Dott. Gonzales, d i Funzionari, Sottufficiali ed Agenti della Polizia d i Stato, nonché di nu meros i Soci è stata celebrata, da Mons ignor D on G iacomo Serra, la Santa Messa. zyxwvutsrqponmlkjihgfedcbaZYXWVUTSRQPONMLKJIHGFEDCBA

* * *

II 17 ottob re è stato festeggiato il 140° Anniversario della Brigata "Bre­scia" con la presentazione dei Reparti rappresentativi di molte specialità del­l'Esercito, fra cu i il 20° Battaglione di Fanteria meccanizzata "Monte S. zyxwvutsrqponmlkjihgfedcbaZYXWVUTSRQPONMLKJIHGFEDCBA

ASTI -13-11-1988 - Festa del Soci o - Una rappresentanz a dell a Sezion e ANPS, il Prefetto , il Questore , Mons . Montanar o e altr e Autorit à intervenut e alla cerimonia .

10

Michele". La Sezione ha partecipato con u na folta rappresentanza e la b an­diera. zyxwvutsrqponmlkjihgfedcbaZYXWVUTSRQPONMLKJIHGFEDCBA

* * * •

Il 23 ottobre, in Salò, nella Chiesa di S. Benedetto, presenti nu merose vedove e Soci, è stata celebrata u na Messa in suffragio dei Soci Defunti.

Successivamente si è svolta u na riu­n ione conviviale, alla quale ha nno preso parte u n centinaio di persone fra Soci e s impatizzanti.

* * *

Il 31 ottobre, su invito del Questore Dott. Mario Gonzales, u na rappresen­tanza della Sezione ANPS con il Presi­dente D 'Amato, è intervenuta in Que­stura in occasione della visita del Capo della Polizia Prefetto Parisi.

D opo il saluto, il Questore ha illu ­strato la situazione della criminalità nella provincia . Il Capo della Polizia ha rivolto il saluto a tu tti i presenti e in par­ticolare ha elogiato l'Associazione Nazionale della Polizia d i Stato, che è la continuità della Istituzione, chie­dendo ai presenti d i sostenerla.

D opo u n a mpio discorso du rante il quale ha evidenziato tu tti i pu nti rela­tivi alla criminalità, ha accennato al potenziamento dei mezzi della Polizia ed ha parlato dei Sindacati e del perso­nale tu tto.

II Presidente della Sezione ANPS D 'Amato, accompagnato da u na folta rappresentanza di soci fra cu i il Socio C omm. Febo Conti, ha consegnato al Capo della Polizia, a n ome suo e del Sodalizio, u na statuetta in b ronzo raffi­

gu rante la "Vittoria Alata". Successivamente, il Prefetto Parisi

ha consegnato u n contribu to alla Sezione.

* * *

II 1° novemb re, presso la Caserma "Randaccio" si è svolta, alla presenza delle Autorità Civili e Militari ed Asso­ciazioni d 'Arma , u na cerimonia indetta dall'Associazione "Lu p i d i Toscana" per commemora re i propri Caduti.

II Presidente D 'Amato, con a lcuni Soci e la bandiera, ha presenziato alla cerimonia . zyxwvutsrqponmlkjihgfedcbaZYXWVUTSRQPONMLKJIHGFEDCBA

* * *

Il 2 novemb re, nel C imitero "Vanti-n iano", alla presenza delle Autorità civili e militari, il Vescovo Mons . Man-ziana ha officiato la Santa Messa in suffragio dei Caduti.

Du rante la cerimonia è stato sco­perto il mon u men to raffigurante il "Leone d i Venezia" in memor ia dei Caduti e D ispersi Fiu mani, Istriani e D a lmati. La Sezione ha partecipato con la Bandiera.

Il 6 novemb re, nel 70° anniversario della Vittoria, nel Campo di Marte è stata celebrata la G iornata delle Forze Armate, alla presenza del Prefetto, del Questore, del Sindaco e d i nu meros i Parlamentari Bresciani. Nel piazzale era schierato u n Battaglione di forma­zione dei Reparti d i tutte le Forze Armate presenti nel territorio del Presi­dio di Brescia.

Il pu bb lico si è poi trasferito a visi­

tare le Caserme.

BR I NDI SI

Il 6 novemb re, su invito del C omando Presidio di B rindisi, la Sezione ha partecipato con una rap­presentanza e Bandiera, alla cerimo­nia celebrativa delle Forze Armate e della Unità d'Italia.

Alle ore 9,30 si è procedu to alla deposizione di corone d'alloro al M on u men to ai Caduti, da parte del Prefetto e del Sindaco, qu indi è stata celebrata u na Messa nel piazzale anti­stante al M on u men to al Marina io d 'I­talia.

Nella tarda mattinata è stato offerto alle Autorità Civili, Militari e Religiose ed alle Associazioni d 'Arma, u n ver­mou th a b ordo della Nave Caorle.

BRINDISI - 6-11-1988 - Rappresentanz a dell a Sez. ANPS alla celebrazion e dell a giornat a dell e FF.AA .

MOSAI CO DI SAN MI CHEL E

AR CANGELO

Si g no r i P r e s i d e n t i d i

Se z i o ne e De l e g at i ai

Grupp i , i l So d a l i z i o

at t e nde i l Vo st r o c o n ­

c re t o c o n c o r so pe l c o m ­

p l e t am e nt o de l

M O S A I C O D I S A N

M I C H E L E A R C A N G E ­

L O , no st ro Pat ro no , a

Cam p e g l i o d i F ae d i s e

so l l e c i t a l a r ac c o l t a de i

c o nt r i but i de i s o c i .

11

Page 7: N. 12 · combattentistich e e d'Arma con ban-diere, delle delegazioni delle Sezioni ANPS di Terni, Spoleto, Fabrica di Roma, della Presidenza, nonché di numerosi familiari e folto

1 zyxwvutsrqponmlkjihgfedcbaZYXWVUTSRQPONMLKJIHGFEDCBA

• k ' 5 zyxwvutsrqponmlkjihgfedcbaZYXWVUTSRQPONMLKJIHGFEDCBA

[ zyxwvutsrqponmlkjihgfedcbaZYXWVUTSRQPONMLKJIHGFEDCBA\ t L zyxwvutsrqponmlkjihgfedcbaZYXWVUTSRQPONMLKJIHGFEDCBA• •

z zyxwvutsrqponmlkjihgfedcbaZYXWVUTSRQPONMLKJIHGFEDCBA

[1 "Z

1 i

: V 1 1

A volte, dietro un' immagine " vecchia" si cela

una real tà che invece è perfettamente al passo

con i tempi.

E' il caso degli uffici postali: locali a volte anti-

quati, è vero. Ma dietro gli sportelli, servizi ina-

spettatamente modernissimi.

Come il POSTACELERE INTERNO, che contro un

sovrapprezzo più che competitivo garantisce il

recapito - nelle maggiori ci t tà italiane - entro il

giorno feriale successivo all' invio e l' EMS-CAI

POST che offre lo stesso servizio per l' estero, ga-

rantendo il recapito entro un lasso di tempo che

vadane 24alle 96 ore.

Come lo SPORTELLO " POLIVALENTE" (UPE) che,

in molti uffici, vi consente di sbrigare molte cose

facendo una fila sola. Come il CONTO CORRENTE

A s s o c i a z i o ne N a z i o n a le

d e l l a P o l i z i a d i S t a to

E l e n co d e l l e S e z i o ni e d ei G r u p p i A N P S c o n l e r i s p e t t i v e s e d i, i n d i r i z z o e te le fo no

Page 8: N. 12 · combattentistich e e d'Arma con ban-diere, delle delegazioni delle Sezioni ANPS di Terni, Spoleto, Fabrica di Roma, della Presidenza, nonché di numerosi familiari e folto

PRESIDENTE NAZIONALE V. PRESIDENTE NAZ. V. PRESIDENTE NAZ. SEGRETARIO GENERALE zyxwvutsrqponmlkjihgfedcbaZYXWVUTSRQPONMLKJIHGFEDCBA

PR ESI DENZA NAZIONALE Via Statilia, 30 - 00185 ROMA - Telefono 06/775596

Dr. Remo Dr. Ugo Dr. Alberico Cav. Uff. Alberto

ZAMBONINI NIGRO TRANQU ILLIN FIASCHETTI

P.za Massa Carrara, 6 Roma P.za Trento, 26 Roma Strada S. Antonino, 68 Treviso Via Valdarno, 3 Roma

Tel. Tel. Tel. Tel.

06/8321565 06/854510

0422/52209 06/8922565

SEZIONI A L E S S A N D R I A

Corso La Marmora, 71 - C A P . 15100 - presso Ufficio personale di P.S. - Tel. 0131/446211 int. 270

PRESIDENTE Gino DE SIMONI Via S. Giovanni Bosco, 41 Alessandria

SEGRETARIO ECONOMO Antonio NINETTO Corso F. Cavallotti, 23 Alessandria Tel. Tel.

0131/55686 0131/68591

A N C O N A

Via Magenta, 27 - C.A.P. 60121 - presso Ufficio personale di P.S. - Tel. 071/56351 int. 270

PRESIDENTE Gabriele GIGLIO Via Angelini, 3 Ancona Tel.

SEGRETARIO ECONOMO Armando ASCANI Via Petrarca, 2 Ancona Tel. 071/34634 071/84624

A O S T A

Via Chambery - C A P . 11100 - presso Ufficio personale di P.S. - Tel. 0165/32141 int. 287

PRESIDENTE Giacomo BELLIA Via Frazione Senin Aosta Tel.

SEGRETARIO ECONOMO Michele BALLANTI Via Regina Chabloz, 9 Aosta Tel. 0165/541246 0165/551163

Via Baldaccio D'Anghiari, 3

PRESIDENTE Guido SEGRETARIO ECONOMO Ettore

A R E Z Z O

C A P . 52100 - presso Ufficio personale di P.S.

CHESSA Via Po, 35 Arezzo EBLASI Villaggio Etruria, 3 Arezzo

Tel. 0575/24821 int. 276

Tel. 0575/355346 Tel. 0575/20148

A S T I

Via XXV Aprile, 19 - C A P . 14100 - presso Questura - Tel. 0141/216621 int. 61

PRESIDENTE Aldo BERNARDINELLO Via G. Scotti, 96 Asti

SEGRETARIO ECONOMO Tommaso FUSCO Via G. Pascoli, 20 Asti Tel. Tel.

0141/969121 0141/52352

A V E L L I N O

Largo S. Marcello s.n. - C A P . 83100 - (non ha telefono)

PRESIDENTE Giovanni MANZO Via C. Del Balzo, 109 Avellino

SEGRETARIO ECONOMO Salvatore COMUNE Via Zoccolali, 15 Avellino Tel. 0825/32857 Tel. 0825/73264

A V E Z Z A N O

Via Vittorio Veneto, 18 - C A P . 67051 - (non ha telefono)

COMMISS. STRAORD. Antonio VITIELLO Via Vittorio Veneto, 18 Avezzano

SEGRETARIO ECONOMO da nominare

senza telefono

B A R I

Via Murat, 1 - C A P . 70122 - presso Divisione personale di P.S.

PRESIDENTE Francesco D 'AMORE Via Lembo, 20 Bari SEGRETARIO ECONOMO Enzo MARGIOTTA Via Trento, 33 Bari

Tel. 080/291111

Tel. Tel.

080/228918 080/545099

PRESIDENTE SEGRETARIO ECONOMO

B A S S A N O

Via Cà Rezzolino, 57 - C.A.P. 36061

Ugo MARCATELLA Mario MUSSOI

D E L G R A P P A

presso Polizia Stradale - Tel. 0424/212223

Via Bosa, 3 Bassano del Grappa Quartiere 25 aprile, 12 Bassano del Grappa

Tel. Tel.

0424/80371 0424/26526

PRESIDENTE SEGRETARIO ECONOMO

B E L L U N O

Via Col di Lana, 80 - C.A.P. 22100 - presso Ufficio personale di P.S. - Tel. 0437/22820

Luigi LETICO Via Pialdier, 28 Trichiana Riccardo LOI Via Dolabella, 26 Belluno

Tel. Tel.

0437/754453 0437/30843

B E N E V E N T O

PRESIDENTE SEGRETARIO ECONOMO

Via N. da Monteforte - C.A.P. 82100 - presso Autorimessa Questura - Tel. 0824/21849

Vincenzo CAPUTI Via Silvio Pellico, 14 Benevento Tel. 0824/22301 Salvatore MASTRU LLO Via N. Giustiniani, 2 Benevento Tel. 0824/22093

PRESIDENTE SEGRETARIO ECONOMO

B E R G A M O

Via Galgario - C.A.P. 24100 - presso Ufficio personale di P.S. Tel. 035/218581 int. 18

Angelo V. SILVERI Via Lessona, 8 Bergamo Tel. Pietro PODD1GHE Via Noli, 19 Bergamo Tel.

035/341468 035/270043

PRESIDENTE SEGRETARIO ECONOMO

B I T O N T O

Piazza Cavour, 10 - C A P . 70032 - presso Commissariato di P.S. - Tel. 080/614545

Lorenzo PISCOPO Via Indipendenza, 46 Mariotto Domenico SANTORO Via Castellucci, 24 Bitonto

Tel. Tel.

080/606077 080/612479

Via Bovi Campeggi, 23

PRESIDENTE Filippo SEGRETARIO ECONOMO Salvatore

B O L O G N A

C A P . 40131 - presso Divisione personale di P.S. - Tel. 051/520499-520433

PROCACCIANTI Via L. Bassi Veratri, 1 Bologna Tel. GIORDANO Via Alfieri, 7 Bologna Tel.

051/349656 051/369191

Via Marconi, 33 -

PRESIDENTE Matteo SEGRETARIO ECONOMO Renato

B O L Z A N O

C A P . 39100 - presso Ufficio personale di P.S. - Tel. 0471/978181 int. 326

BASSO Via Marconi, 33 Bolzano Tel. NEGLIA Via Fago, 34 Bolzano Tel.

0471/978181 0471/283027

Via Vittorio Veneto, 3 - C A P . 25126

PRESIDENTE Giovanni D 'AMATO

SEGRETARIO ECONOMO Giuseppe FIERRO

B R E S C I A

presso Caserma POLGAI - Tel. 030/46103-46104 int. 116

Via S. Orsola, 147 Brescia Tel. Via A. Gallo, 3 Brescia Tel.

030/363289 030/381642

Via G. Marconi, 6 - C.A.P. 72100

PRESIDENTE Pietro TROVÉ SEGRETARIO ECONOMO Melziade ZINZI

B R I N D I S I

presso Ufficio personale di P.S. - Tel. 0831/222817

Via Sannio, 1 Brindisi Via A. Spadini, 2 Brindisi

Tel. Tel.

0831/511339 0831/882448

PRESIDENTE SEGRETARIO ECONOMO

C A L T A N I S E T T A

Via Catania - C.A.P. 93100 - presso Questura - Tel. 0934/25411-25955

Antonio CIOFFI Viale Sicilia, 91 Caltanissetta Gaspare CALABRESE Via dei Cosmi, 78 Caltanissetta

Tel. Tel.

0934/33074 0934/52606

Via Tiberio, 97

PRESIDENTE Luigi SEGRETARIO ECONOMO Nicolino

C A M P O B A S S O

C A P . 86100 - presso Ufficio personale di P.S. - Tel. 0874/61035

LESO Via Elena, 46 Campobasso MANCINI Via Gramsci, 7 Campobasso

Tel. Tel.

0874/98657 0874/64569

Via Ventimiglia, 18 - C.A.P. 95131

C A T A N I A

preSso Divisione personale di P.S. Tel. 095/531136-531913 int. 116

PRESIDENTE Salvatore PULEO SEGRETARIO ECONOMO Umberto MANCINO

Via Sofia, 53 Catania Largo Bordighera, 66 Catania

Tel. Tel.

095/351086 095/375263

PRESIDENTE SEGRETARIO ECONOMO

C A T A N Z A R O

C.A.P. 98100 - presso Questura Ufficio personale di P.S. - Tel. 0961/22901

Santo NAVA Via Purificato, 4 Catanzaro Domenico STRATI Via A. Masciari, 1 Catanzaro

Tel. Tel.

0961/26954 0961/71642

PRESIDENTE SEGRETARIO ECONOMO

C E C I N A

Corso Matteotti, 248 - C A P . 57023 - Tel. 0586/686852

Otello BIMBI CAVAIOLI Corso Matteotti, 248 Cecina da nominare

Tel. 05(86/686852

Page 9: N. 12 · combattentistich e e d'Arma con ban-diere, delle delegazioni delle Sezioni ANPS di Terni, Spoleto, Fabrica di Roma, della Presidenza, nonché di numerosi familiari e folto

C E S E N A zyxwvutsrqponmlkjihgfedcbaZYXWVUTSRQPONMLKJIHGFEDCBA

PRESIDENTE SEGRETARIO ECONOMO

Viale IV Novembre, 303 - C A P . 47023 - - Tel. 0547/ 21799 int. 230

Roberto SURIA NI Via Angelini, 39 Cesena Tel. 0547/ 303623

Tommaso • SORRENTINO Via Certaldo, 598 Cesena Tel. 0547/ 333497

C I T T À D I C A S T E L L O

Via Pier della Francesca - C.A .P. 06012 - presso Polizia Stradale - Tel. 075/ 8556494

PRESIDENTE Giorgio GA BURRI Via Marconi, 24 Città di Castello

SEGRETARIO ECONOMO Orlando CA RTINI Via Pierleoni, 32 Città d i Castello Tel. Tel.

075/ 8554290 075/ 8578201

C I V I T A N O V A M A R C H E

Vicolo Borboni, 1 - C A P . 62012 - presso Commissariato d i P.S. - Tel. 0733/ 772222

PRESIDENTE Michelangelo MA IN ELLI Via Fabio Filzi, 86 Civitanova Marche

SEGRETA RIO ECONOMO Roberto DERNOSKY Via Socrate, 5 Civitanova Marche Tel. Tel.

0733/ 74525 0733/ 771150

C I V I T A V E C C H I A

Viale Vittoria, 15 - C.A .P. 00053 - presso Commissariato di P.S. - Tel. 0766/ 32332-3-4

PRESIDENTE Domenico TROTTA Via Stendhal, 10 Civitavecchia Tel. 0766/ 27409

SEGRETARIO ECONOMO da nominare

C O M O

Via Roosevelt, 6 - C.A .P. 22100 - presso Ufficio personale d i P.S. - Tel. 031/ 272366 int. 147

PRESIDENTE Salvatore PA LERMO Via Virgilio , 9 Co mo (casa) Tel. (ufficio) Tel.

Tel. SEGRETARIO ECONOMO Francesco BELLOFIORE Via Bellinzona, 82 Co mo

C O S E N Z A

Via Furgiuele, 8 - C.A .P. 87100 - presso Ufficio personale d i P.S. - Tel. 0984/ 21847-21846

PRESIDENTE Giuseppe BA LDO CO N O Via Brenta, 22 Cosenza Tel.

SEGRETARIO ECONOMO Luigi LUPO Via Carlo de Cardona, 9 Cosenza Tel.

031/ 284517 031/ 771332 031/ 556167

0984/ 24877 0984/ 394608

C R E M O N A

Via Massarorti, 58 - C.A .P. 25100 - presso Questura - Tel. 0372/ 29298

PRESIDENTE Giuseppe D'EGIDIO Via Massarorti, 51 Cremona

SEGRETARIO ECONOMO Raffaele LUZ Z I Via Milazzo, 37 Cremona

Tel. 0372/ 26664 Tel. 0372/ 33581

Via F. Cavallotti, 10 - C.A .P. 12100

PRESIDENTE Eugenio MINGIONE SEGRETARIO ECONOMO A rturo CA TA LA N O

C U N E O

presso Ufficio personale d i P.S. - Tel. 0171/ 692988

Via Fenoglio, 29/ E Cuneo Via Carlo Emanuele, 22 Cuneo

Tel. Tel.

0171/ 491845 0171/ 51583

Piazza Gramsci, 46 - C.A .P. 50053

PRESIDENTE Dino BA RONTI SEGRETARIO ECONOMO Dante ROGA NI

E M P O L I

presso Commissariato di P.S. - Tel. 0571/ 72020-72029

Via Brunelleschi, 33 Empoli Tel. Via Baccio da Montelupo , 8 Empoli Tel.

0571/ 73483 0571/ 72798

F A B R I C A D I R O M A

Viale Vittoria, 48 - C.A .P. 01034 - Tel.

PRESIDENTE Quinto Nicola CA PPA RUCCI Viale Italia, 3 Fabrica d i Roma SEGRETARIO ECONOMO Augusto FOCHETTI Via Peraccio, 16 Fabrica di Roma

Tel. Tel.

0761/ 569196 0761/ 569200

PRESIDENTE Ciro SEGRETARIO ECONOMO Vincenzo

Corso Garibaldi, 2

STA NZ IONE

FIORE

F A E N Z A

C.A .P. 48018 - Tel. 0546/ 23464

Via Anconetano, 2 Faenza Via Cappuccini, 16 Faenza

Tel. Tel.

0546/ 23464 0546/ 663387

F E R R A R A

Via Ercole 1° D'Este, 36 - C.A .P. 44100 - presso Questura Ufficio personale d i P.S. - Tel. 0532/ 26944 int. 18

PRESIDENTE A ndone STENTELLA Via G. Verga, 126 Fenara Tel. 0532/ 94826 SEGRETA RIO ECONOMO Werther CERVELLA TI Via S. Margherita, 165 Ferrara Tel. 0532/ 751784

PRESIDENTE Paride SEGRETA RIO ECONOMO Renato

F I D E N Z A

Via Bacchini, 18/ A - C.A .P. 43036 - Tel. 0524/ 522764

A BA TI Via Pascoli, 1 Fidenza FA CCHINETTI Via Dante, 16 Fidenza

Tel. 0524/ 82508 Tel. 0524/ 526049

Via Faenza, 70 -

PRESIDENTE Ludovico

SEGRETA RIO ECONOMO Alfonso

F I R E N Z E

C.A .P. 50123 - presso Divisione personale d i P.S.

MINIGRILLI Via Forlanini, 62 Firenze

GIORDA NO Via Di No vo li Firenze

Tel. 055/ 4977427

Tel. Tel.

055/ 411519 055/ 434518

F O G G I A

Via Gramsci, 1 - C A P . 71100 - presso Questura - Tel. 0881/ 3898 int. 326

PRESIDENTE Benito RUSSO Via Luigi Sbano, 7 Foggia (casa) Tel. 0881/ 37817 (ufficio) Tel. 0881/ 29651

SEGRETA RIO ECONOMO A ntonio TA GGIO Via P. Fuiani, 10 Foggia Tel. 0881/ 45067

F O L I G N O

Via Garibaldi, 155 - C.A .P. 06034 - presso Commissariato d i P.S. - Tel. 0742/ 50018-52275

PRESIDENTE Paolo CHECCO N I SBA RA GLINI Costa di Trex, 44 Assisi Tel. SEGRETA RIO ECONOMO Franco PA LIOTTA Via Haminia, 36 Caifana Tel.

075/ 812880 075/ 810268

PRESIDENTE SEGRETA RIO ECONOMO

G E N O V A

Via Saluzzo, 3 - C.A .P. 16145 - presso Polizia Stradale - Tel. 010/ 316222 int. 433

Arcangelo SCA RVA GLIERI Via Manas, 19 Genova

Angelo EPIFANI Corso Firenze, 43.A/ 17 Genova Tel. Tel.

010/ 394519 010/ 218692

G O R I Z I A

Via Casarossa, 1 - C.A .P. 34170 - presso Questura - Tel. 0481/ 81287-81394 int. 54 PRESIDENTE Salvatore BUMBA CA Via Gelsi, 35 Gorizia SEGRETA RIO ECONOMO Pasquale DE VITO Via Gelsi, 15 Gorizia

Tel. Tel.

0481/ 89584 0481/ 34037

PRESIDENTE SEGRETA RIO ECONOMO

G R O S S E T O

Via A damello , 3 - C.A .P. 58100 - presso Questura - Tel. 0564/ 20009

Roberto BEN ASSI Via Vetulonia, 21 Grosseto Mariano TENE Via M. Vanni, 11 Grosseto

Tel. 0564/ 414967 Tel. 0564/ 21658

PRESIDENTE SEGRETA RIO ECONOMO

I M O L A

Via Rivalta,53 - C.A .P. 40026 - presso Commissariato di P.S. - Tel. 0542/ 23333-25145

Francesco VITA LE Via Venturini, 23 Imola Tel. Saverio SILECCHIA Via Manfredi, 4/ B Imola Tel.

PRESIDENTE SEGRETARIO ECONOMO

I M P E R I A

Piazza Duo mo , 12 - C.A .P. 18100 - presso Questura - Tel. 0183/ 61944 int. 226

Virgilio MA RRA S Via Trieste, 3 Imperia

Mario BIONDI Via I. A moretti, 6 Imperia Tel. Tel.

0542/ 24158 0542/ 24789

0183/ 20613 0183/ 22508

PRESIDENTE SEGRETARIO ECONOMO

Piazza F. D'Assisi, 3

Giuseppe Mario

I V R E A

C.A .P. 10015 - presso Commissariato di P.S. - Tel.0125/ 40000 int. 226

BA TTEGA ZZORRE Via A. De Gasperi, 4 Ivrea Tel.

Via Strinella, 2

PRESIDENTE Tito

SEGRETARIO ECONOMO Olindo

DE MA RINIS Via P. Gobetti, 20 Ivrea Tel.

L ' A Q U I L A

C A P . 67100 - presso Ufficio personale d i P.S. - Tel. 0862/ 22046-22205

VERZ ILLI Via Venezuela Pai. Edilrama L'A quila Tel. GA LA SSI Piazza Sansone, Pai. Drago L'A quila Tel.

0125/ 46946 0125/ 234305

0862/ 314539 0862/ 66509

Page 10: N. 12 · combattentistich e e d'Arma con ban-diere, delle delegazioni delle Sezioni ANPS di Terni, Spoleto, Fabrica di Roma, della Presidenza, nonché di numerosi familiari e folto

PRESIDENTE SEGRETARIO ECONOMO zyxwvutsrqponmlkjihgfedcbaZYXWVUTSRQPONMLKJIHGFEDCBA

L A

Via G. A mendola, 196 - C A .P.

Attilio D'ERA MO

Sergio MA RCHETTO

S P E Z I A

19100 - Tel. 0187/ 35041-30079-25443

Via XX Settembre, 54 La Spezia Via Amalfi, 4 La Spezia

Tel. Tel.

0187/ 627132 0187/ 701327

L A T I N A

Corso Repubblica, 100 - C A P . 04100 - presso Questura - Tel. 0773/ 483333 int. 149

A ntonio DEL GRECO Viale Mazzini, 1 Latina PRESIDENTE

SEGRETARIO ECONOMO Comunaldo MONTESA NTI Via Spalato, 10 Latina

Tel.

Tel.

0773/ 40405 412077

0773/ 491122

Viale Marche, 1 - C A P . 73100

PRESIDENTE Vito PICOCO

SEGRETARIO ECONOMO Cosimo A BERONE

L E C C E

- presso Questura - Tel. 0832/ 21110 int. 139

Via Lupia, 61 Lecce Via Potenza, 17 Lecce

Tel. Tel.

0832/ 53324 0832/ 57066

C A P . 22053

PRESIDENTE Michele

SEGRETARIO ECONOMO Luigi

L E C C O

presso Questura Ufficio personale di P.S. - Tel. 0341/ 364151

RUSSO Via Calatafimi, 6 Lecco SICA Via Don Luigi Monza, 32 Lecco

Tel. Tel.

0341/ 281457 0341/ 497669

L I V O R N O

Via Pantaleone, 3 - C.A .P. 57100 - presso Ufficio personale d i P.S. - Tel. 0586/ 887102 int. 86

COMMISS. STRA ORD. Lido BETTINI Via Corallo , 16 Livorno Tel. SEGRETARIO ECONOMO da nominare

0586/ 404829

L U C C A

Cortile Svizzeri, 1 - C A P . 55100 - presso Questura - Tel. 0583/ 55991 int.

PRESIDENTE Remo GA VA Z Z I Via Giovannetti, 265 Lucca SEGRETARIO ECONOMO Paolo BA LDRA CCHI Via G.B. Giorgini, 81 Lucca

115

Tel. Tel.

0583/ 955819 0583/ 999724

PRESIDENTE SEGRETARIO ECONOMO

L U G O D I R A V E N N A

Piazza Baracca, 16 - C.A .P. 48022 - Tel. 0545/ 23933

Domenico MA RGOTTI Via A. Tasselli, 14 Fusignano

Costantino SPIGA Via Ripe Cotignola, 12 Lugo di Ravenna Tel. Tel.

0545/ 51524 0545/ 30715

L U I N O

Via Bernardini - C A P . 21016 - presso Polizia Frontiera - Tel. 0332/ 532437-532351

PRESIDENTE A ntonio SCULLI Via Nazario Sauro, 18 Luino SEGRETARIO ECONOMO Giovanni GOGNA Piazza XX Settembre Luino

Tel. Tel.

0332/ 531425 0332/ 534466

M A C E R A T A

Viale Don Bosco, 2 - C.A .P. 62100 - presso Ufficio personale di P.S. - Tel. 0733/ 40071 int. 270

PRESIDENTE Fernando VA LENTINI Via Torino , 5 Civitanova Marche Tel. SEGRETARIO ECONOMO Giorgio BULDRINI Via Severini, 26 Macerata Tel.

0733/ 75746 0733/ 45662

Viale Solferino, 26 - C A P . 46100

PRESIDENTE Lino PERETTI

SEGRETARIO ECONOMO Maggiorino MA RA NI

M A N T O V A

- presso Ufficio personale d i P.S. - Tel. 0376/ 328450

Via S. Davari, 3 Mantova Tel. Via Rubens, 3 Mantova Tel.

0376/ 320884 0376/ 350010

M A S S A C A R R A R A

Piazza Bastione, 15 - C A P . 54100 - presso Questura - Tel. 0585/ 41161-41162

PRESIDENTE A ntonio SIMONCELLI Via Democrazia, 54 Massa Carrara SEGRETARIO ECONOMO da nominare

Tel. 0585/ 489020

C A P . 75100

PRESIDENTE Giorgio SEGRETARIO ECONOMO Gaetano

M A T E R A

presso Questura Ufficio personale di P.S. - Tel. 0835/ 213161-2-3

DI BA TTISTA Via della Croce, 20 Matera

GIA NDOMENICO Via della Croce, 51 Matera Tel. Tel.

0835/ 215827 0835/ 210958

PRESIDENTE SEGRETA RIO ECONOMO

Via Orti Maddalena

Gigino Giovanni

M E S S I N A

C.A .P. 98100 - presso Ufficio personale di P.S. - Tel. 090/ 717530-717430

PEPE Via Siracusa, 282 is. 7 Messina Tel.

LA TTEO Via del Fante, 12 Messina Tel. 090/ 2937590 090/ 627271

M I L A N O

Via Unione, 5 - C.A .P. 20122 - presso Ispettorato d i Zona - Tel. 02/ 8059585-8057585

PRESIDENTE Mario DE BENEDITTIS Via Gallarate, 28 Milano

SEGRETARIO ECONOMO Francesco P. LA N N O Via A ppennini, 31 Milano Tel. Tel.

02/ 3271156 02/ 3533436

C A P . 41100-

PRESIDENTE Vincenzo SEGRETARIO ECONOMO Tommaso

M O D E N A

presso Questura Ufficio personale d i P.S. - Tel. 059/ 225172 int. 284

MORSELLI Via Camillo Pagliani, 106 Modena

SA NTERA MO Viale G. A mendola, 127 Modena Tel. Tel.

059/ 302961 059/ 353811

M O E N A

Via Ischia, 4 - C A P . 38035 - presso Centro A d d . A lpino d i P.S. - Tel. 0462/ 53113

PRESIDENTE Federico A VICO Piazza Cesare Battisti Moena SEGRETARIO ECONOMO Cesare FRA NCESCHETTI Via Sassolungo, 23 Moena

Tel. Tel.

0462/ 53371 0462/ 53157

Via S. Francesco d'Assisi.

PRESIDENTE Vasco SEGRETARIO ECONOMO Giuseppe

M O N T E C A T I N I T E R M E

18 - C.A .P. 51016 - presso Commissariato d i P.S. - Tel. 0572/ 78061-62

GA DDI Via A dua, 33 Montecatini Terme Tel. MA RCOLINI Via Pistoiesi, 92 Buggiano Tel.

0572/ 770155 0572/ 30311

PRESIDENTE SEGRETARIO ECONOMO

N A P O L I

Via Medina, 1 - C.A .P. 80133 - presso Divisione personale d i P.S. - Tel. 081/ 7941430

Giro lamo PETULLÀ Via S. Giovanni Magg. Pignatelli, 2 Napoli Carmelo D'A MICO Via Suor Orsola a Cariati, 12 Napoli

Tel. Tel.

081/ 205676 081/ 425233

N E T T U N O

Via S. Barbara, 94 - C A P . 00048 - presso Scuola Polizia Stato - Tel. 06/ 9800257

PRESIDENTE Stefano DI MA RINO Via Poacqua, 9 Nettuno SEGRETARIO ECONOMO Alessandro CA VA LLIN Via dell'Olmo , 21 Nettuno

Tel. Tel.

06/ 9804829 06/ 9802621

PRESIDENTE

N O V A R A

C.A .P. 28100 - presso Questura - Tel. 0321/ 23661 int. 110

Michele BEL VISO Viale Kennedy, 15 Novara SEGRETARIO ECONOMO A ntonio BONGIORNO Via Giotto , 2 Novara

Tel. 0321/ 452734 Tel. 0321/ 29658

PRESIDENTE SEGRETARIO ECONOMO

Via Giovanni XXIII, 2

Fabrizio PUCCILLI Franco GUIDA

N U O R O

C.A .P. 08100 - Tel. 0784/ 32100 int. 265

Via Gramsci, 75 Nuoro Via Fiume, 30 Nuoro

Tel. 0784/ 35152 Tel. 0784/ 35394

PRESIDENTE Ettore SEGRETARIO ECONOMO Giulio

O R I S T A N O

Via Grazia Deledda, 2 - C.A .P. 09170 - Tel. 0783/ 212126 RICCI Via A ntonio Zucca s.n. Oristano

ORRU Viale Maddalena, 17 Oristano Tel. 0783/ 212126 Tel. 0783/ 73627

O R V I E T O

Via A. Costanzi, 77 - C.A .P. 05018 - presso Polizia Stradale - Tel. 0763/ 90203

PRESIDENTE Mario CORBA Via Postierla, 4 Orvieto

SEGRETARIO ECONOMO Domenico PRINCIPESSA Via degli Olivi, 14 Orvieto Tel. 0763/ 41203 Tel. 0763/ 91001

PRESIDENTE Liberato SEGRETARIO ECONOMO Nicola

O S T I A L I D O

Via delle Antille, 18 - C.A .P. 00121 - Tel.

VINCITORE Via Capo Passero, 9 Ostia Lido

SIMONELLI Via del Sagittario, 6 Ostia Lido Tel. Tel.

06/ 5627257 06/ 5600268

Page 11: N. 12 · combattentistich e e d'Arma con ban-diere, delle delegazioni delle Sezioni ANPS di Terni, Spoleto, Fabrica di Roma, della Presidenza, nonché di numerosi familiari e folto

PRESIDENTE SEGRETARIO ECONOMO zyxwvutsrqponmlkjihgfedcbaZYXWVUTSRQPONMLKJIHGFEDCBA

P A D O V A

Via Acquapendente, 33 - C.A .P. 35100 - presso Reparto Celere - Tel. 049/ 685444 int. 224

Francesco LONDEI Via Pascarella, 6 Padova Tel Pietro DI TERLIZ Z I Via Livorno , 12 Padova Tel.

049/ 684389 049/ 30920

P A L E R M O

Piazza Gen. Turba, 56 - C.A .P. 90129 - presso Divisione personale d i P.S. - Tel. 091/ 422282-422524 int. PRESIDENTE Michele VELLA N O Via A utonomia Siciliana, 44 Palermo Tel SEGRETARIO ECONOMO Giovanni DI MA IO Via G. di Marzio, 14 Palermo Tel.

131

091/ 341133 091/ 302085

PRESIDENTE SEGRETARIO ECONOMO

P A R M A

Borgo Riccio, 23 - C.A .P. 43100 - presso Caserma Paolo Emilio - Tel. 0521/ 281141 int. 248

Giovanni ABBRACCIAVENTO Via Pirandello, 5 Parma Tel. Salvatore A N TIGN A N O Via Zanguidi, 10 Parma Tel.

0521/ 841396 0521/ 56476

P A V I A

Piazza Italia - C.A .P. 27100 - presso Questura - Tel. 0382/ 301204 PRESIDENTE Giro lamo GUA Z Z I To ne d'Isola Fraz. Massaua Pavia SEGRETARIO ECONOMO Gaetano CONTE Via Zanella, 1 Pavia

Tel. Tel.

0382/ 407398 0382/ 465375

PRESIDENTE SEGRETARIO ECONOMO

P E R E T O

Corso Umberto , 87 - C.A .P. 67064 - Tel. 0774/ 24572 A ntonio MOSCA RELLI Via F. Eredia, 25 Roma Francesco MEUTI Via Oliveti, 25 Tivo li

Tel. 06/ 5580659 Tel. 0774/ 24572

Corso Cavour - C.A .P. 06100 PRESIDENTE A rturo DE BELLIS

SEGRETARIO ECONOMO A ntonio SESTITO

P E R U G I A

presso Polizia Stradale - Tel. 075/ 29041-21357

Via S. Vittorino , 14 Perugia

Via Campo di Marte, 114 Perugia Tel. Tel.

075/ 31012 075/ 26498

Via Barignani, 11

PRESIDENTE Marino

SEGRETARIO ECONOMO Fabio

C.A .P. 61100

BA CIN PA IA LUNGA

P E S A R O

presso Ufficio personale d i P.S. - Tel. 0721/ 69241 int. 231

Via Vild i, 18 Pesaro Tel.

Via Mazzolari, 52 Pesaro Tel. 0721/ 53062 0721/ 66857

C.A .P. 65100

PRESIDENTE Augusto

SEGRETARIO ECONOMO Giulio

P E S C A R A

presso Questura Ufficio personale di P.S. - Tel. 085/ 31589-299227

SBENA GLIA Via Maestri Lavoro d'Italia, 5 Pescara Tel. CA RULLO Piazza Alcione, 18/ 6 Pescara Tel.

085/ 351869 085/ 61801

P I A C E N Z A

Via Malta, 11 - C.A .P. 29100 - presso Scuola Polizia di Stato - Tel. 0523/ 21236-t int. 227 PRESIDENTE Francesco A N GELILLO Via Perletti, 8 Piacenza Tel

SEGRETARIO ECONOMO A driano LEGA TTI Largo Mazza, 3 Piacenza Tel. 0523/ 36253 0523/ 70334

PRESIDENTE Luigi SEGRETARIO ECONOMO da nominare

P I O M B I N O

Piazza Cappelletti, 6 - C.A .P. 57025

NEGRUZZI Loc. Cotone, 56 Piombino Tel. 0565/ 35497

PRESIDENTE SEGRETARIO ECONOMO

P I S A

Via S. Francesco, 4 - C.A .P. 56100 - presso Ufficio personale di P.S. - Tel. 050/ 501513 int. 183

Alberto D'A NDREA Fraz. Oratorio - Via Oratorio , 50 Pisa Tel.

Virgilio A N GION I Via Brenta, 4 Pisa Tel. 050/ 982338 050/ 561712

COMMISS. STRA ORD. Giuseppe SEGRETARIO ECONOMO da nominare

P I S T O I A

Via Macallé, 23 - C.A .P. 51100 - presso Questura - Tel. 0573/ 21344-45-46

BRUSI Via Gianni, 14 Pistoia Tel. 0573/ 30603

P O R D E N O N E

Via Madonna Pellegrini, 1 - C A P . 33170 - presso Ufficio personale d i P.S. - Tel. 0434/ 43434

PRESIDENTE Andrea SA LVA DOR Via D. Chiesa, 98 Pordenone Tel.

SEGRETA RIO ECONOMO Bartolo BOCCA MO Viale Gregoretti, 88 Pordenone Tel.

0434/ 43858 0434/ 35943

Viale Marconi, 42

PRESIDENTE Amalia SEGRETARIO ECONOMO Romolo

P O T E N Z A

C.A .P. 85100 - presso Ufficio personale d i P.S. - Tel. 0971/ 23917 int. 160

GIORDA NO Piazza Mario Pagano, 108 Potenza Tel.

RAF A N IELLO Via Lazio, 6 Potenza Tel.

0971/ 22258 0971/ 21760

Via Silvestri, 21 - C.A .P. 50047

PRESIDENTE A rmando D'ORSI SEGRETARIO ECONOMO Salvatore DI SIMONI

P R A T O

presso Commissariato d i P.S. -

Via Zanni, 298/ E Prato

Via R. Giuliani, 45 Prato

Tel. 0574/ 27777

Tel. Tel.

0574/ 581247 0574/ 463827

PRESIDENTE SEGRETARIO ECONOMO

Vicolo Corredini, 7

Giuseppe

Giuseppe

R A V E N N A

C A P . 48100 - presso Caserma Polizia di Stato - Tel. 0544/ 400764

VA RSA LLONE Via Montegrappa, 23 Ravenna Tel.

CUTRI Via Tomaso Gulli, 237 Ravenna Tel. 0544/ 400764 0544/ 421677

R E G G I O E M I L I A

C.A .P. 42100 - presso Caserma Cialdini Polizia d i Stato - Tel. 0522/ 35841-48465 int. 29

PRESIDENTE Tommaso CLEMENTE Via Prospero Viani, 14 Reggio Emilia Tel.

SEGRETARIO ECONOMO A ntonio STA CCIA Via Luciano Manara Reggio Emlia Tel.

0522/ 555864 0522/ 31630

R I E T I

Largo Claudio Graziosi - C.A .P. 02100 - presso Questura - Tel. 0746/ 40712 int. 125

PRESIDENTE Franco PROIETTI V. Questore Serv. Questura Rieti

SEGRETARIO ECONOMO Danilo RA GGHIA NTI Via A lberto Fassini, 108 Rieti Tel. Tel.

0746/ 40712 0746/ 485216

R O M A

Via Statilia, 30 - C.A .P. 00185 - presso Divisione personale di P.S. - Tel. 06/ 7592751 int. 506

PRESIDENTE Francesco DIERNA Via Bartolomeo Maranta, 70 Roma Tel.

SEGRETARIO ECONOMO Vittorio VOLPE Lungotevere Flaminio, 46 Roma Tel.

06/ 8890888 06/ 3601353

Vicolo S. Barbara, 11

PRESIDENTE Luigi SEGRETARIO ECONOMO Mario

R O V I G O

C.A .P. 45100 - presso Ufficio personale d i P.S. - Tel. 0425/ 28881-23142 int. 156

PIEMONTE Via A lfieri, 37 Rovigo Tel. 0425/ 557734 PELLEGRINO Via Buonanoti, 1 Rovigo Tel. 0425/ 30046

PRESIDENTE SEGRETARIO ECONOMO

S A L E R N O

Via R. De Martino , 44 - C.A .P. 84100 - Tel. 089/ 224000 int. 291

Calogero MONTORO Via Fiume, 15 Salerno Tel. 089/ 334208 Vincenzo ROCCO Via Salvatore Calenda, 101 Salerno Tel. 089/ 399450

C.A .P. 30026

PRESIDENTE Benito SEGRETARIO ECONOMO Salvatore

S. D O N A D I P I A V E

presso Commissariato P.S. d i Portogruaro (VE) - Tel. 0421/ 71777

FA SULO Via Perugino, 2 S. Dona di Piave

MORMILE Via Giovanni XXIII, 1 Musile di Piave Tel. Tel.

0421/ 40397 0421/ 51872

PRESIDENTE Pietro

SEGRETARIO ECONOMO A ntonio

S. R E M O

Via Palazzo, 34 - C A P . 18038 - Tel. 0184/ 80988

DON A TO Via S. Francesco, 119 S. Remo

GIULIA NO Via Fiume, 134 S. Remo

(casa) Tel. 0184/ 882798 (ufficio) Tel. 0184/ 84126

Tel. 0184/ 71926

S A S S A R I

Via Politeama Verdi, 5 - C.A .P. 07100 - presso Questura - Tel. 079/ 235012-231600 int. 138

PRESIDENTE Giov. Maria FA NCELLO Via To ne Tonda, 22 Sassari Tel.

SEGRETARIO ECONOMO Angelino SA RDU Via Parigi, 12 Sassari Tel.

079/ 233107 079/ 219311

Page 12: N. 12 · combattentistich e e d'Arma con ban-diere, delle delegazioni delle Sezioni ANPS di Terni, Spoleto, Fabrica di Roma, della Presidenza, nonché di numerosi familiari e folto

PRESIDENTE SEGRETARIO ECONOMO zyxwvutsrqponmlkjihgfedcbaZYXWVUTSRQPONMLKJIHGFEDCBA

S A V O N A

Via Ronzello, 2 - C.A .P. 17100 - presso Caserma A . Schiada - Tel. 019/ 803026

Giuseppe LA MBERTI Via Formica, 9/ 6 Savona

Angelo CA RIA Via Stalingrado, 42 Savona Tel. Tel.

019/ 38536 019/ 826043

COMMISS. STRA ORD. Michele SEGRETARIO ECONOMO da nominare

S E N I G A L L I A

Via delle Mimose, 2 - C.A .P. 60019

DE NIGRIS Via Saline, 2 Senigallia Tel. 071/ 65288

PRESIDENTE SEGRETARIO ECONOMO

Via Sperandie, 43

Angelo Francesco

S I E N A

C A P . 53100 - presso Ufficio personale d i P.S. - Tel. 0577/ 288561 ILLUMIN A TI Via Illuminante Baviera, 3 Siena

LICINIO Via G. Chiarugi, 8 Siena Tel. Tel.

0577/ 52702 0577/ 48584

PRESIDENTE SEGRETARIO ECONOMO

S I R A C U S A

Via S. Sebastiano - C.A .P. 96100 - presso Questura - Tel. 0931/ 21122

Conadino BONA RIO Via Mascalucia, 6 Siracusa da nominare

Tel. 0931/ 758251

PRESIDENTE SEGRETARIO ECONOMO

S O L A R I N O

Corso Vittorio Emanuele, angolo Via A. Diaz - C A P . 96100

Paolo A PA RO Via Roma, 152 Solarino

Paolo PUGLISI Corso V. Emanuele, 32 Solarino Tel. 0931/ 922324 Tel. 0931/ 921172

PRESIDENTE SEGRETARIO ECONOMO

S O N D R I O

Piazza Toccalli, 35 - C.A .P. 23100 - presso Questura - Tel. 0342/ 212868

Guido BERTINELLI Via Gramsci, 5 Sondrio

Alfonso PA OLUCCI Via Torelli, 6 Sondrio Tel. 0342/ 211880 Tel. 0342/ 217787

S O R R E N T O

Via Vico Terzo Rota, 14 - C.A .P. 80067 - presso Commissariato d i P.S. - Tel. 081/ 8781110-8781727

Giulio FELICISSIMO Via S. A ntonio , 12 Sorrento Tel. PRESIDENTE

SEGRETARIO ECONOMO A ntonio DI MITRI Via Parsano, 6 Sorrento Tel.

081/ 8781973 8772519

081/ 8782359

PRESIDENTE SEGRETARIO ECONOMO

S P O L E T O

C.A .P. 06049 - presso Commissariato di P.S. - Tel. 0743/ 40324-49788

Paolo MIA NO Via Martiri Resistenza, 29 Spoleto Fraz. S. Silvestro, 41 Spoleto Paolo Sergio TA RLI

Tel. 0743/ 29127 Tel. 0743/ 45265

PRESIDENTE SEGRETARIO ECONOMO

S U S A

Corso Francia, 20 - C.A .P. 10059 - presso Polizia Stradale - Tel. 0122/ 2254

Guido GILLI Strada Privata Enel, 17 Susa

A ntonio A RBIA Via F.lli Vallerò, 35 Susa Tel. 0122/ 32634 Tel. 0122/ 2519

Corso Italia, 156 - C.A .P. 74100

PRESIDENTE Conadino GIRA SOLI SEGRETARIO ECONOMO A ntonio CA TUCCI

T A R A N T O

presso Questura - Tel. 099/ 331423-331405-331502

Via S. Roberto Bellarmino, 13 Taranto Tel. Viale Magna Grecia, 61 Taranto Tel.

099/ 323689 099/ 327734

PRESIDENTE SEGRETARIO ECONOMO

T E R A M O

Viale Giovanni Bovio , 22 - C.A .P. 64100 - presso Ufficio personale d i P.S. - Tel. 0861/ 52741 int. 223

Ettore PIETRA NGELI Via A. De Gasperi, 15 Teramo Tel. 0861/ 413907 Giuseppe DE SA NCTIS Via Fonte Regina, 74 Teramo Tel. 0861/ 412893

T E R N I

Via Avocado, 2 - C.A .P. 05100 - presso Ufficio personale d i P.S. - Tel. 0744/ 401141 int. 140 PRESIDENTE Raffaello GIA RDI Via Monterotondo , 6 Terni Tel

SEGRETARIO ECONOMO Vito POMA Via delle Acacie, 2 Terni Tel. 0744/ 274938 0744/ 281512

PRESIDENTE SEGRETA RIO ECONOMO

T O R I N O

Via S. Domenico , 36/ bis - C.A .P. 10122 - Tel. 011/ 5213183

Ettore A LBERTINI Via Cherubini, 67 Torino

Gaetano CUTRONA Via D. Manin, 1 Torino Tel. Tel.

011/ 289458 011/ 875332

Via S. Giorgio , 33

PRESIDENTE Giuseppe SEGRETA RIO ECONOMO Nicola

T R A N I

C.A .P. 70059 - presso Commissariato d i P.S. PA NSINI Via A mendola, 19 Trani

LA RICCHIA Via S. Giorgio , 41 Trani

Tel. 0883/ 46666

Tel. Tel.

0883/ 44984 0883/ 43093

Via Perini, 8

PRESIDENTE Carmelo SEGRETARIO ECONOMO Osvaldo

T R E N T O

C.A .P. 38100 - presso Ufficio personale di P.S. - Tel. 0461/ 986692

PASSERINI Località S. Dona, 126 Trento

BEZZECCHERI Via Milano, 154 Trento

Tel. 0461/ 34279 Tel. 0461/ 31395

T R E V I S O

Via Carlo A lberto , 37 - C.A .P. 31100 - presso Ufficio personale d i P.S. - Tel. 0422/ 40222

PRESIDENTE Alberico TRA N QUILLIN Strada S. A ntonio , 68 Treviso Tel.

SEGRETARIO ECONOMO A ntonio COCCHIA Via Fonderia, 2 Treviso

0422/ 52209

T R I E S T E

Via Tor Bandera, 4/ 2 - C.A .P. 34121 - presso Questura - Tel. 040/ 60311 int. 425

PRESIDENTE Vittorio BA RTOLINI Via S. Francesco Trevisani, 1 Trieste

SEGRETA RIO ECONOMO Otello NA RDIN Via dei Papaveri, 5 Trieste

Tel. Tel.

040/ 941117 040/ 212276

PRESIDENTE

SEGRETA RIO ECONOMO

U D I N E

Viale XXIII Marzo, 40 - C.A .P. 33100 - Tel. 0432/ 502955-502956 int. 25

A done CECUTTI Via Fiducio, 23 Udine (casa)Tel. 0432/ 43864 (ufficio)Tel. 0432/ 667034

Gino CH IUCH Via S. Domenico , 11/ 1 Udine Tel. 0432/ 401832

V A R E S E

Via Pasubio, 6 - C.A .P. 21100 - presso Ufficio personale d i P.S. - Tel. 0332/ 282346 int. 135

PRESIDENTE Mario MERLO Via Duca d'Aosta, 16 B. Arsizio Tel.

SEGRETARIO ECONOMO Francesco PUCCIA RELLI Via Oriani, 101 Varese Tel.

0331/ 630588 0332/ 226926

V E N E Z I A

Via S. Croce, 500 - C.A .P. 30125 - presso Divisione personale d i P.S.

PRESIDENTE Gio Battista MORA SSI Castello 1750 Venezia

SEGRETARIO ECONOMO Giovanni BERTOLA SO Via Lissa, 3 Mestre

Tel. 041/ 5222331

Tel. Tel.

041/ 721164 041/ 915803

Via Aprosio , 12

PRESIDENTE Rocco SEGRETARIO ECONOMO Lino

V E N T I M I G L I A

C.A .P. 18039 - presso Polizia Frontiera - Tel. 0184/ 356635 int. 226

SINGETTA Corso Repubblica, 22 Camporosso RA MELLA Via Forte S. Paolo, 10 Ventimiglia

Tel. Tel.

0184/ 28069 0184/ 351070

V E R C E L L I

Corso Gregori, 3 - C.A .P. 13100 - presso Ufficio personale di P.S. - Tel. 0161/ 64725 int. 150

PRESIDENTE Vincenzo FRA CELLA Via Vittorio A lfieri, 5 Vercelli Tel.

SEGRETARIO ECONOMO Cesare GA RA BONI Via Benadir, 32 Vercelli Tel.

0161/ 66266 0161/ 51281

Via S. Vitale, 34 - C.A .P. 37129

PRESIDENTE Massimo SERVAKIS SEGRETA RIO ECONOMO Vito BIA NCOFIORE

V E R O N A

presso Ufficio personale d i P.S. - Tel. 045/ 31960

Via S. Maria Rocca Maggiore, 5 Verona

Via S. Malaspina, 11 Verona Tel. Tel.

045/ © 045/ 508209

COMMISS. STRA ORD. SEGRETARIO ECONOMO

Frane. Paolo da nominare

V I A R E G G I O

Via Cavallotti, 82 - C.A .P. 55049

PUGLIESE Via Montramito , 48 Viareggio senza telefono

Page 13: N. 12 · combattentistich e e d'Arma con ban-diere, delle delegazioni delle Sezioni ANPS di Terni, Spoleto, Fabrica di Roma, della Presidenza, nonché di numerosi familiari e folto

V I B O V A L E N T I A zyxwvutsrqponmlkjihgfedcbaZYXWVUTSRQPONMLKJIHGFEDCBAValentianum Piazza S. Leoluca - CA.P. 88018 - Tel.

PRESIDENTE Ivo BLASCO Via Basile, 62 Vibo Valentia SEGRETARIO ECONOMO Vincente SPATOLISANO Via De Gasperi s.n. Vibo Valentia

V I C E N Z A

Viale Mazzini, 213 - C.A.P. 36100 - presso Questura - Tel. 0444/543333

PRESIDENTE Raimondo FORTUNATO Via E.F. Di Savoia, 50 Vicenza SEGRETARIO ECONOMO Osvaldo DORIA Via Forti S. Francesco, 5 Vicenza

Tel. 0963/93661 Tel. 0963/44673

Tel. 0444/565331 Tel. 0444/920927

V I T E R B O

Via Mariano Romiti - C.A.P. 01100 - presso Questura - Tel. 0761/224080-224624 int. 223

PRESIDENTE Donato FERSINI Viale Trieste, 71 Viterbo Tel. SEGRETARIO ECONOMO Oberdan MORETTI Piazza A. Gramsci Viterbo Tel.

0761/234309 0761/343080

GRUPPI A.N.P.S. DIPENDENT I DA L L A PR ESI DENZA NAZIONALE

DE N O M I N A Z I O N E E I N DI R I Z Z O

U.N.A.M.O., Via Statilia, 30 - C.A.P. 00185 Tel. 06/775596 MELBOURNE, 22 Sandy Street - Nunawardig

- Roma Melbourne (Australia)

P R E S I D E N T E

Fernando LO GIUDICE Francesco GUCCIARDO

GRUPPI DIPENDENT I DA L L E SEZIONI S E D E E I N D I R I Z Z O S E Z I O N E

ASSISI - - Via Fonte Maggio, 19 - C A P . 06081 - presso Commissariato di P.S. FOLIGNO

BARDONECCHIA - Campo Schmith - C.A.P. 10052 - presso Ufficio di P.S. TORINO

BUSTO ARSIZIO - Via Candiani, 9 - C A P . 21052 - presso Comm. di P.S. - Tel. 0331/631255 VARESE

CAMERINO - C.A.P. 62032 - presso Distacc. Polizia Stradale - Tel. 0737/2668 MACERATA

CARPI - Via Mario Dallari, 6 - C.A.P. 41012 - Tel. 059/681177 MODENA

DOMODOSSOLA - Via Vittorio Veneto, 33 - C.A.P. 28037 NOVARA

GALLARATE - Via Ragazzi, 99 - C A P . 21013 - presso Comm. di P.S. - Tel. 0331/790717 VARESE

GU ALDO TADINO - Via Fratelli Filippetti, 2 - C A P . 06023 - Tel. 075/916381 FOLIGNO

MANFREDONIA - Via Mozzillo Iaccarino, 88 - C.A.P. 71043 - Tel. 0884/34043 FOGGIA

POGGIBONSI - C A P . 53026 - presso Commissariato di P.S. SIENA

ROMA-MARCONI - Viale Marconi, 446 - C.A.P. 00144 - presso Caserma Polizia POLGAI ROMA

ROSIGNANO SOLVAY - C A P . 57013 - presso Commissariato di P.S. LIVORNO

S. SEVERO - Via S. Giuseppe, 18 - C.A.P. 71016 - Tel. 0882/24818 FOGGIA

SASSUOLO - Via del Parco, 4 - C.A.P. 41049 - Tel. 0536/804101 MODENA

SESTRI PONENTE - Piazza Orfani, 2 - C.A.P. 16154 - presso Distretto di Polizia GENOVA

VERBANIA PALLANZA INTRA - Via Vittorio Veneto, 21 - C.A.P. 28048 NOVARA

D E L E G A T O

Aldo GRAND1S Via Capo Bove, 2 Tel. 075/813375

Gino TRAZZUOLA

Biagio CARLOMAGNO

Giulio PETROSILLI Via Pinti, 15 Tel. 0737/3365

Moris ROSSI

Dante ROMANO

Dario FIORELLI

Carmine GUERRA

Jorik CERBONI Piazza Rosselli, 4 Tel. 0577/936284

Fiore MOSCHELLA

Paolo SOTTILE

Angelo CIAVARELLA

Salvatore IACOPINO

Giovanni DI STEFANO

Michele MEDA

L a Di re z i o ne de l P e r i o d i c o s i s c us a ant i c i pat am e nt e pe r gl i i ne v i t abi l i e rro r i o i ne sat ­

t e z z e c he po t ranno e sse r e r i l e v at e ne l l ' e l e nc az i o ne e c he g radi re m m o c i f o sse ro fat t i

r i l e v are pe r l e re t t i f i che . P e r r i durre l'eventualità dì e rro r i , so no st at i o m e ss i t i t o l i e

gradi .

R i c o rd i am o c he i dat i pe rso nal i e d i c ar i c a so no ri f e ri t i a l l ' andat a i n m ac c h i na, cioè

a l 1° g e nnai o 1 9 8 9 . zyxwvutsrqponmlkjihgfedcbaZYXWVUTSRQPONMLKJIHGFEDCBA

POSTALE sul quale può essere accreditata auto­

maticamente la pensione, riscuotibile in tempo

reale presso i principali uffici e grazie al quale si

possono pagare le varie bollette semplicemente

spedendole all'ufficio competente. zyxwvutsrqponmlkjihgfedcbaZYXWVUTSRQPONMLKJIHGFEDCBA

LA POSIA CAMBIA. Il i

Come la POSTA ELETTRONICA, come il FACSIMI­

LE PUBBLICO, come... Certo, c'è ancora molto da

fare. Ma molto è stato fatto, e si sta facendo, per

dimostrare a tutti che la cara, vecchia cassetta

per le lettere non è poi così vecchia.

PIÙ', IN MEGLIO.

Page 14: N. 12 · combattentistich e e d'Arma con ban-diere, delle delegazioni delle Sezioni ANPS di Terni, Spoleto, Fabrica di Roma, della Presidenza, nonché di numerosi familiari e folto

CO M O zyxwvutsrqponmlkjihgfedcbaZYXWVUTSRQPONMLKJIHGFEDCBA

Il 15 ottobre 58 Soci hanno preso parte alla gita sociale a Bassano del Grappa, ridente cittadina sul fiume Brenta.

A d attendere la comitiva il Presi-dente della Sezione Marcadella ed alcuni Soci, che hanno accompagnato i gitanti in una piacevole passeggiata per le stradine e le piazze circondate da portici e da case con la facciata dipinta alla moda veneziana. Dal nord della città, si gode una bellissima vista con l'altipiano d'Asiago ed il Monte Grappa.

Sulla strada del ritorno, breve sosta a Verona per ammirare la famosa piazza delle Erbe e la sua bella Arena.

CO SEN Z A

Il 2 novembre, in occasione della Commemorazione dei Defunti, l'Arci-vescovo Mons. Dino Trabalzini, ha officiato una S. Messa presso la cap-pella centrale del cimitero cittadino.

Alla cerimonia ha partecipato il Pre-sidente della Sezione ANPS Giuseppe Baldo Cono.

II 6 novembre si è tenuta una mani-festazione militare in occasione della giornata delle Forze Armate.

Il Comandante del Presidio Gen. Franco Blasi ha deposto una corona al Monumento dei fratelli Bandiera, po i, dopo l'alza bandiera, sono stati resi gli onori alla Bandiera di combattimento del 244° btg. mot. Cosenza e sono state deposte corone di alloro al Monumento dei Caduti della Città.

La Sezione ha partecipato con la Bandiera e numerosi soci.

Il 12 novembre, in occasione del 118° Anniversario della fondazione dei Distretti militari, il Comandante del Distretto d i Cosenza Col. A ldo Crocia-ni, ha invitato la Sezione ANPS alla cerimonia celebrativa, alla quale hanno partecipato le Autorità civili, militari e religiose.

C U N EO

Nei giorni 2 e 6 novembre 1988 sono state celebrate, rispettivamente la Giornata dei Defunti e la Festa del-

l'Unità d'Italia. La Sezione ha partecipato con la

Bandiera.

FA EN Z A

Il 2 novembre la Sezione, in collabo-razione col locale Commissariato, ha fatto deporre sulle tombe dei defunti della Polizia, una targa e mazzetti d i fiori, il 7 novembre nella Chiesa del Suffragio, è stata celebrata una S. Messa in memoria dei defunti della Polizia.

A l rito, celebrato da Monsignor Melandri, hanno partecipato le vedove dei defunti e loro familiari, il Dirigente del Commissariato, V. Questore Giu-seppe Mastropasqua, il Questore in pensione Dott. Fabio Menestrina, rap-presentanze del Commissariato, della Polizia Stradale, del SIULP, il Presi-dente Cav. Ciro Stanzione, nonché numerosi soci e familiari.

Il 6 novembre, in occasione della giornata delle forze armate, nella Chiesa dei Caduti è stata celebrata una messa in memoria dei caduti di tutte le guerre.

A l rito hanno partecipato le autorità locali, le Associazioni d'Arma con le proprie bandiere, fra cui la Sezione ANPS con numerosi soci guidati dal Presidente.

FO G G IA

Il 20 ottobre la Sezione ha presen-

ziato, con un folto numero d i Soci gui-dati dal Presidente Cav. Luigi Russo, alla cerimonia del Giuramento solenne degli Agenti ausiliari trattenuti del 14° Corso, svoltasi nella Scuola Allievi Agenti alla presenza delle mas-sime Autorità Prov.li.

Dopo la cerimonia, gli Allievi sono stati radunati nella aula magna della Scuola per essere informati dal Diret-tore interinale Comm. Dr. Raffaele Ceriello delle proprie destinazioni d i servizio.

Il Presidente Russo ha porto un caloroso saluto di augurio a tutti gli A llievi a nome del Presidente Nazio-nale Dr. Remo Zambonini e della Sezione foggiana, esortando i mede-simi ad iscriversi al nostro Sodalizio.

G O RIZ IA

A U S T RIA E ITA LIA D I FRO N T E A L L A N U O V A STO RIA

Nel quadro delle cerimonie del 70° anniversario della conclusione della Grande Guerra, organizzate dall'Isti-tuto per gli incontri culturali Mitteleuro-pei e dal Comune di Gorizia, il 23 otto-bre 1988, si è svolta all'Ossario d i Oslavia una manifestazione di ono-ranze ai Caduti, con la partecipazione di tutte le Autorità Regionali e Provin-ciali, alla presenza del Vice Cancelliere e Ministro degli Esteri austriaco Dott. Alois Mock e del Ministro dei Trasporti Giorgio Santuz, che hanno deposto corone.

L'ANPS è stata rappresentata, con bandiera, dal Presidente Antonio zyxwvutsrqponmlkjihgfedcbaZYXWVUTSRQPONMLKJIHGFEDCBA

FOGGIA - 20-10-1988 - Una rappresentanz a dell a Sez. ANPS alla cerimoni a del giurament o degl i agent i ausiliar i del 14° Corso .

26

Bumbaca e dai Consiglieri A lfredo Autolitano e Luigi Panizzi.

Il 3 novembre la Sezione ha fatto celebrare una Santa Messa in suffragio dei Caduti e dei Defunti della Polizia di Stato, nella Chiesa di S. Anna, alla pre-senza delle massime Autorità, tra cui il Prefetto Dr. Garsia, il Questore, Dr. Barbato, l'Assessore Regionale alla Sanità, Dr. Brancati, Funzionari e Diri-genti, personale in servizio, i rappre-sentanti dei due Sindacati d i Polizia, i Presidenti delle Sezioni Carabinieri e Finanzieri in Congedo.

Ha partecipato alla cerimonia una classe delle scuole elementari guidata dalla maestra Tirelli, Socia Simpatiz-zante e vedova di un collega.

Il 9 novembre la nuova caserma della Polizia di Frontiera al Valico S. Andrea è stata intitolata all'agente scelto Oreste Bertoneri, originario d i Gorizia, caduto nel marzo dello scorso anno a Pistoia, mentre, con generoso

GROSSETO -13-11-1988 - Rappresentanz a dell a Sez. ANPS con Bandier a alla S. Messa in suffragi o dei defunt i dell a Polizi a di Stato .

Collio Goriziano, un pranzo sociale al quale hanno partecipato circa 200 per-sone tra Soci e familiari.

Ospiti graditi il Sindaco di Dolegna del Collio Cav. Bernardis, che ha donato alla Sezione un quadro raffigu-rante l'emblema del Comune, e il Comandante della locale Stazione Carabinieri.

GORIZIA - 9-11-1988 - Un grupp o di soc i con Bandier a alla Cerimoni a dell a intitolazion e dell a Caserm a dell a Polizi a di Frontier a all'Assistent e Capo P.S. Orest e Bertoner i M.O.V.C. A destra : la vedov a e la mamma .

slancio e spinto unicamente dal senso del dovere, tentava di sventare una rapina in una gioielleria.

Alla cerimonia ha presenziato una rappresentanza della Sezione ANPS con Bandiera.

Il 20 novembre la Sezione ha orga-nizzato, presso un tipico ristorante del

G RO SSETO

Il 13 novembre, ad iniziativa della Sezione ANPS ed alla presenza del Prefetto Dott. Pietro Massocco, del Questore Dott. Gaetano Russo, d i mo lti Funzionari della Questura ed Ufficiali della Polizia Stradale, d i mo l-tissime Signore vedove d i colleghi d i una eccezionale partecipazione di poliziotti in congedo ed in attività d i

servizio con rispettivi familiari, presso la Chiesa di San Francesco è stata offi-ciata la Santa Messa in suffragio dei nostri fratelli scomparsi.

In occasione del pranzo sociale, al quale hanno partecipato 80 persone, il Presidente della Sezione Benassi ha ringraziato le Autorità e tutti i parteci-panti alla cerimonia, auspicando un sempre maggiore attaccamento alla Associazione da parte di tutta la fami-glia della Polizia d i Stato, sia in servizio che in quiescenza.

Il Questore Dott. Russo ha ringra-ziato il Consiglio d i Sezione per la lode-vole iniziativa e per l'o ttima riuscita della manifestazione.

IM O LA

Il 1° novembre, in occasione della Giornata dei Defunti, numerosi Soci in divisa sociale hanno partecipato alle cerimonie commemorative.

Successivamente si sono recati a deporre fiori e locandine-ricordo sulle tombe dei Soci scomparsi.

Nella serata del 5 novembre, al Tea-tro Comunale, si è tenuto un concerto della Banda Musicale Città di Imola per celebrare la Giornata dell'Unità Nazio-nale e delle Forze Armate. La Sezione ANPS v i ha assistito con una rappre-sentanza e la Bandiera.

L'indomani, 6 novembre, 70° anni-versario della Vittoria, nella Cattedrale d i S. Cassiano è stata celebrata una S. Messa in memoria di tutti i Caduti in guerra. È seguita la consegna di una medaglia ricordo a nove Cavalieri d i Vittorio Veneto. La Sezione è interve-nuta con numerosi Sori

27

Page 15: N. 12 · combattentistich e e d'Arma con ban-diere, delle delegazioni delle Sezioni ANPS di Terni, Spoleto, Fabrica di Roma, della Presidenza, nonché di numerosi familiari e folto

IMPERIA zyxwvutsrqponmlkjihgfedcbaZYXWVUTSRQPONMLKJIHGFEDCBA

II 9 ottob re, in occasione del 17° anniversario della costituzione della Sezione è stata celebrata, nella Parroc­chia di D iano Castello, u na Messa in suffragio dei Soci deceduti ed in onore dei Caduti della Polizia d i Stato.

Erano presenti il Prefetto, il Questo­re, Funzionari della Questura e 110 fra Soci e loro familiari.

Prima del successivo incontro con­viviale il Vice Presidente, Cav. Mario Manti, ricordati i caduti, ha p ronu n ­ciato parole d i saluto e d i ringrazia­mento a tu tti i presenti.

Su u na n ime decisione del Consi­glio, il Prefetto ha consegnato u na targa ricordo alla Signora Carmen Cal­ieri vedova dell'avv. G iovanni, per lu n ­ghi anni Presidente della Sezione.

Alle 50 signore presenti, oltre ad u n omaggio floreale, è stato offerto u n pregiato portafogli in pelle.

Infine, si è procedu to all'assegna­zione, a sorte, d i nu meros i ricchi pre­mi, fra i qua li du e dipinti del valore di L. 250.000 ciascuno, gentilmente offerti da due affermati pittori locali, nostri Soci b enemeriti, G iovanni Dettori e Pietro Badano.

LA SPEZIA

Il 22 ottob re, nel Monu menta le Monastero d i Santa Croce, è stata cele­brata u na Santa Messa in suffragio dei Caduti della Polizia e dei Soci deceduti.

Alla Funzione Religiosa, oltre a nu meros i Soci e familiari, hanno par­tecipato il Prefetto Dott. Vittorio Norelli

28

e il Vice Questore Vicario Dott. Rodolfo Venezia.

Al termine della Santa Messa, il Pre­sidente della Sezione, anche a n ome del Consiglio e dei Soci, ha ringraziato il Prefetto e il Vice Questore per la loro partecipazione. zyxwvutsrqponmlkjihgfedcbaZYXWVUTSRQPONMLKJIHGFEDCBA

* * *

U na Rappresentanza della Sezione con la Bandiera, gu idata dal Presiden­te, ha partecipato alle cerimonie cele­b rative della Festa dell'Unità Nazio­nale e della G iornata delle Forze Armate che hanno avuto luogo il 6 N ovemb re nell'Arsenale Militare Marittimo, presenti le Mass ime Au to­rità Civili e Militari e le Rappresentanze delle Associazioni d 'Arma e Combat­tentistiche.

* * *

Il Presidente della Sezione, Cav. Attilio D 'Eramo, il 15 novemb re è stato ricevuto dal Prefetto Dott. Vittorio Norelli, per il saluto di commia to, in qu anto il 1° dicembre ha raggiunto Ferrara, Sua nu ova destinazione.

Con l'occasione ha consegnato al Prefetto, quale Socio Onorario, la Medaglia ricordo del "1° Raduno Nazionale delle Bandiere". II Prefetto ha molto gradito ed apprezzato il dono, ed ha pregato il Presidente di rivolgere a tu tti gli Associati il Suo più vivo apprezzamento per la lunga atti­vità da loro svolta, con lodevole senso del dovere, al servizio dello Stato e nel­l'interesse della Comunità.

LUCCA

Giornata veramente ricca d i signifi­cato quella del 13 novemb re, decimo anniversario della ricostituzione della Sezione Provinciale, coincidente con le dimiss ioni del Consiglio.

D opo u na prolu s ione del Presiden­te, è stata celebrata dal Socio b eneme­rito Dott. Mario Fazzi, Presidente il Tri­bunale Ecclesiastico Regionale, u na S. Messa, con la partecipazione del Coro di Santa Cecilia. U na Corona d'Alloro, donata, come ogni anno, dall'Associa­zione Commercio e Tu r ismo è stata deposta al S imu lacro del Volto Santo.

La Corona di Alloro, già collocata su i gradini dell'Altare della Celebrazione, è stata portata al Tempietto del Civida-li, da i due Presidenti, preceduti da l Celebrante e dalle Autorità Provinciali.

A fianco dell'Ambone, du rante il Rito, le Bandiere della Sezione ANPS e zyxwvutsrqponmlkjihgfedcbaZYXWVUTSRQPONMLKJIHGFEDCBA

LUCCA 13-11-1988 -10° anniversari o rico -stituzion e Sezion e ANPS. Le Bandier e dell e Sez. ANPS e CC alla C. Messa .

M O S A I C O DI SA N M I C H E L E

A R C A N G E L O

Signori President i di Sez ione e Delegat i ai Gruppi , i l Sodal i z i o at tende i l Vost ro con­creto concorso pe l c o m ­pletamento del MOSA I CO DI SAN M I C H E L E A R CA NGE­L O, nostro Patrono, a Campegl io di Faedi s e so l lec i t a la racco lt a dei cont ribut i dei soc i .

della Sezione Carabinieri in Congedo. Successivamente, in Discoteca,

sono state presentate le dimiss ioni del Consiglio uscente per fine mandato.

D u rante il convivio, il Prefetto ha consegnato alcune medaglie ricordo ai neo-pensionati. U na d'oro, d i ricono­scenza, è andata al Prof. Mario Tob i-no, già primario dell'Ospedale Psichia­trico della frazione d i Maggiano, proli­fico scrittore.

LUGO

Il 23 ottob re ha avuto luogo, presso la residenza Municipale, la celebra­zione del 44° anniversario dell'eccidio dei Martiri del Senio, tenuta dal Sin­daco Dott. D omenico Randi.

La Sezione, su invito dell 'Ammini­strazione Comunale, ha partecipato alla manifestazione con Bandiera.

Il 2 novemb re, in occasione della C ommemorazione dei Defunti, il Pre­sidente D omenico Margotti, i Consi­glieri Cav. Salvatore Cafarella e G uglielmo Drago, si sono recati al locale Cimitero ove hanno deposto cartelle e fiori sulle tomb e dei Soci scompars i.

* * *

Il 6 novemb re ha avuto luogo u na manifestazione presso la Chiesa del Carmine per la commemorazione dei Caduti e D ispersi d i tutte le guerre.

La Sezione ANPS ha partecipato con la Bandiera, il Presidente e nu meros i Soci.

MANTOVA

Il 2 novemb re, la Sezione con b an­diera ed u n gru ppo di soci in divisa sociale, ha partecipato alla cerimonia in onore dei Caduti, svoltasi presso il mau soleo ossario del cimitero princi­pale ed a quella svoltasi a l cimitero israelitico.

* * *

In occasione della giornata dei defunti le Sezioni d i Mantova della Associazione Carabinieri, Guardie d i Finanza e Polizia d i Stato hanno depo­sto u na corona di alloro in memor ia dei defunti delle tre a rmi.

* * *

Il 6 novemb re la Sezione ha parteci­pato alle celebrazioni della "G iornata dell'Unità Nazionale e delle Forze Armate", svoltasi dinanzi al "Famedio" che ricorda i Caduti mantovan i d i tu tte le guerre.

MATERA

Il 28 novemb re nella Chiesa dell ' Im­macolata , Mons . Ennio Appignanesi, Arcivescovo d i Matera, ha celebrato u na Messa in suffragio dei defunti della Polizia d i Stato, organizzata dalla Sezione ANPS.

Sono intervenuti il Prefetto, il Que­store, funzionari della Questu ra e rap­presentanti d i Associazioni d 'Arma, u n folto gru ppo di Soci, familiari dei defunti e personale in servizio.

Du rante la S. Messa è stato letto il telegramma inviato dalla Presidenza Nazionale.

Al fermine il Prefetto ha ringraziato la Sezione per la lodevole iniziativa.

MILANO Il 23 ottob re, nel D u omo, è stata

celebrata l'annuale Messa in suffragio dei Caduti della Polizia e dei Soci defunti, organizzata dalla Sezione ANPS. Nella loggia antistante a l D u o­mo, faceva cornice, per richiamare la cittadinanza, u n tabellone con la scritta zyxwvutsrqponmlkjihgfedcbaZYXWVUTSRQPONMLKJIHGFEDCBA"L'Associazione Nazionale della Poli­

zia di Stato — Sezione di Milano —

ricorda i Caduti della Polizia di Stato e

i Soci Defunti". Al gru ppo dei Soci ANPS, con la Bandiera, era u nito u n plotone di Agenti in servizio al comando d i u n Commissario. Presenti alla cerimonia il Questore Dr. U mb erto Improta , il Questore Dr. Achille D 'Am­brosio, l'Ispettore la 2 a Zona "Lomb ar­d ia " Dr. Franco Greco, il V. Prefetto Vicario Dr. De Vincenzo, il Commissa -

MILANO

MILAN011-11-1988 - Giurament o degl i Agent i Ausiliari . Soc i intervenut i alla cerimoni a co l President e De Beneditti s e il Segr . Lann o (alla su a destra) .

MILANO 26-11-1988 - Il Ten. Gen. (c) Mario De Benedittis , President e dell a Sez. ANPS neo-eletto , salut a il Cav. Francesc o Favetta , President e uscente .

29

Page 16: N. 12 · combattentistich e e d'Arma con ban-diere, delle delegazioni delle Sezioni ANPS di Terni, Spoleto, Fabrica di Roma, della Presidenza, nonché di numerosi familiari e folto

rio del Governo Dr. O lindo De Genna­ro, i C omandanti dell'Arma dei Carabi­nieri e della Guardia d i Finanza, i Cava­lieri del Santo Sepolcro, U fficiali dell'E­sercito, della Marina e dell'Aeronauti­ca, tu tte le Associazioni d 'Arma, l'U ­nione Inva lidi per Servizio, Generali della Polizia in congedo, Funzionari in quiescenza tra cu i il Questore Dr. Antonino Sciaraffia.

Tutte le Autorità sono state ricevute dal Consigliere Nazionale Ten. Gen. Mario De Benedittis. La S. Messa è stata celebrata da Mons . Angelo Majo, Arciprete del D u omo. Al termine il Questore si è avvicinato alla nostra Bandiera ed ha espresso parole d i lode al Presidente della Sezione e al Segre­tario Economo, per la presenza della Sezione, sempre viva in tutte le ma n i­festazioni. zyxwvutsrqponmlkjihgfedcbaZYXWVUTSRQPONMLKJIHGFEDCBA

NET T UNO

Il 2 novemb re, organizzata dal Pre­sidio Militare d i Anzio- Nettuno, è stata celebrata la commemorazione dei defunti di tu tte le guerre.

Alla cerimonia hanno partecipato le più alte Autorità Militari e Civili della cit­tà, il D irettore dell'Istituto della Polizia di Stato, Dott. Natale Viola, nonché le rappresentanze di tutte le Associazioni Combattentistiche e d 'Arma, com­presa la Sezione ANPS.

D opo la celebrazione della Santa Messa, officiata dal Cappellano Milita­re, D on Salvatore Carlino, la manife­stazione si è conclusa con il corteo e la deposizione d i corone di alloro ai Cimiteri Civile, Americano e Parco della Rimemb ranza .

P A L ER MO

PAR MA

Il 2 novemb re, presso il locale C imi­tero "La Villetta", sono stati comme­mora ti i Caduti d i tutte le guerre.

La cerimonia , alla quale hanno par­tecipato autorità Civili e Militari, è in i­ziata con gli onori militari, resi da u n picchetto a rmato di formazione ed è prosegu ita con la S. Messa e la deposi­zione di corone ai vari cippi, m on u ­menti e tomb e.

La Sezione ha partecipato con u na rappresentanza.

II 5 novemb re, nella Chiesa Parroc­chiale d i S. Qu intino, a cura della Sezione, è stata celebrata u na S. Messa in suffragio dei Caduti nell'a­demp imento del proprio dovere, dei deceduti du rante il servizio attivo o in congedo e dei familiari dei Soci ANPS.

Presenti il Questore Dott. Benia­min o Zagari, il V. Questore Dott. Socrate Forapane, il Dott. Zasa Fran­co, il Dott. Bonaventu ra Provenza, molti Soci con familiari, le organizza­zioni sindacali, personale in servizio.

* * *

Il 6 novemb re sono state celebrate la "G iornata dell'Unità Nazionale", la "G iornata delle FF.AA. e del Combat­tente", la "G iornata del Decorato al Valor Militare e dell'Orfano di Guerra".

La Sezione ANPS ha partecipato con il Presidente Abbracciavento, il Vice Presidente Amandin i, il G ruppo b an­diera ed a lcuni Soci.

PESAR O-UR BI NO

Su invito del Comando del 28° b tg. "Pavia", la Sezione, con Bandiera, ha preso parte alla cerimonia della com-mamorazione dei Defunti, con la cele­b razione della S. Messa e la Benedi­zione nel riquadro militare del Cimite­ro.

* * *

Il 3 novemb re, nella sala convegno dell'u fficio personale, ha avu to luogo il commia to ufficiale del Prefetto Dr. Nicola De Mari, chiamato a dirigere la Prefettura di Bari.

D opo la consegna di targhe ricordo, il Prefetto ha dichiarato di sentirsi ono­rato dall'aver vissuto per sei anni nella nostra Provincia, terra dal tenace impegno, d i grande dignità e di antiche tradizioni cu lturali, ed ha rivolto u n grazie particolare al D irettivo dell'As­sociazione della Polizia d i Stato, per l'encomiab ile lavoro che svolge in ca mpo mora le, assistenziale e cu ltu ra­le. zyxwvutsrqponmlkjihgfedcbaZYXWVUTSRQPONMLKJIHGFEDCBA

* * *

Il 6 novembre, G iornata delle Forze Armate, la Sezione, con bandiera, ha partecipato alla cerimonia celebrativa dell'Unità Nazionale presso la Caserma "Aldo del Monte".

* * *

Organizzata dalla Sezione, il 26 novemb re, ha avu to lu ogo u na S. Messa in commemorazione dei Defunti della Polizia, officiata dal Vescovo di Pesaro, Mons . Gaetano Michetti, che nell'omelia ha esaltato l'opera che gli u omin i della Polizia d i Stato quotidianamente sono chiamati a svolgere ed il sacrificio di tante vite u ma ne.

Alla cerimonia hanno partecipato il Prefetto Dr. Franco Tasselli, il Que­store Dr. Antonio Scognamillo, il Presi­dente della G iunta Regionale Dr. Rodolfo G iampaoli, il Comandante il 28° btg. "Pavia" Col. Antonio Alta mu -ra, il Comandante il G ru ppo CC. Col. Antonio Borzi, il Presidente Provinciale del Nastro Azzurro Gen. Adriano Sal-vadori, l'assessore al tu r ismo, n u me­rosi Funzionari della Questura, nu me­roso personale in divisa, vedove, Soci e familiari.

Il Prefetto si è vivamente congratu ­lato con il Consiglio sezionale per l'en­comiab ile organizzazione della ceri­monia . zyxwvutsrqponmlkjihgfedcbaZYXWVUTSRQPONMLKJIHGFEDCBA

PALERMO - Una rappresentanz a dell a Sez. ANPS con Bandiera , guidat a dal V. Pres . Cav. Di Maio, alla Cerimoni a del giurament o degl i Agent i Ausiliar i del 20° Corso . Il Prefett o Dott . Finocchiar o pass a in rassean a i soc i ANPS.

30

P I ACENZA

La Sezione, il 25 settembre, ha effet­tuato u na gita sociale a Riva del Garda, a cu i hanno preso parte 65 soci e fami­liari.

D opo u na breve sosta a Torbole, la comitiva è giunta a Riva, dove i Soci si sono suddivis i in piccoli gruppi, dan­dosi appu ntamento per il pranzo.

Alcu ni gitanti hanno visitato le loca­lità caratteristiche del centro turistico, mentre altri hanno preferito fare u na gita su l lago approfittando della bella giornata.

* * *

II 3 novemb re, la Sezione ha com­memora to i Caduti della Polizia e i pro­pri soci defunti, alla presenza del Vice Prefetto Vicario Dott. Perricone, del Vice Questore Dott. Mastromattei, del D irettore della Scuola Allievi Agenti d i P.S. Dott. Gulì, d i funzionari, sottuffi­ciali ed agenti in servizio e d i u na lar­ghiss ima rappresentanza di Soci in congedo ed in servizio. Mentre u n plo­tone d i allievi rendeva gli onori militari, il Presidente della Sez. Cav. Angelillo ha deposto u na corona d'alloro a l mon u men to ai caduti della Polizia d i Stato eretto nella locale scuola.

È seguita u na S. Messa di suffragio presso la Chiesa di S. Brigida, alla quale sono intervenuti rappresentanti dei sindacati S.I.U.L.P., S.A.P., e SO.DI.PO., rappresentanze con b an­diere delle Associazioni Nazionali Carabinieri, Marina i d'Italia, e dell'U ­nione Nazionale Mutilati ed Inva lidi per servizio, Funzionari, sottufficiali, agenti in servizio e Soci con le rispet­tive famiglie.

P I SA

Nei giorni 8 e 9 ottobre 1988 la Sezione ha effettuato u na gita turistica socio-cu lturale nel Viterbese.

I gitanti con le consorti, in nu mero d i 45, fra cu i il Presidente e la maggior parte dei Consiglieri, nonché il Consi­gliere d i Cassazione in pensione, già Pretore Dirigente della Pretura di Pisa, Dott. G iovanni Marcello e Signora, sono giunti sabato 8 a Bolsena, ove ha nno ammira to la Chiesa Romanica di Santa Cristina, dell'XI secolo, soffer­ma ndos i su l Martirio della Santa e sulla Cappella del Miracolo, eretta negli u ltimi anni del 1600 a ricordo del miracolo del Corporale avvenu to nel 1263.

Hanno, poi, visitato l'incantevole lago, Montefiascone e Marta ; in que­st'u ltimo centro sono stati ricevuti con calda ed affettuosa amicizia e s impatia dal Presidente della Sezione d i Viterbo Fersini, da l Segretario Moretti e da l Vice Segretario Capitoni; qu ind i tu tti ins ieme hanno consu mato il pranzo in u n caratteristico locale d i Marta, su l lago di Bolsena.

Nel pomeriggio, dopo aver visitato Capodimonte, hanno raggiunto la città dei Papi, ove nella Basilica d i S. Fran­cesco hanno ascoltato la Messa.

In serata i partecipanti, sempre accompagnati dai responsab ili della consorella viterbese, sono stati rice­vu ti da l Prefetto Dott. Mario Moscatelli e da l Questore Dott. Nello Caldara, che ha nno rivolto loro calorose parole d i b envenu to, ponendo in risalto la necessità che fra il Personale in servi­zio e quello in pensione si accrescano sempre d i più i vincoli d i amicizia e d i solidarietà per la soluzione di p rob lemi comu n i.

In Prefettura i due Presidenti si sono scamb iati doni, mentre il Prefetto ha offerto u n b rindis i. Il Presidente di Pisa, D 'Andrea, ha consegnato al Pre­fetto ed al Questore il gu idoncino della Sezione a ricordo della gita, ringrazian­doli sentitamente per l'affettuosa accoglienza.

D omenica 9, i gitanti, sempre accompagnati da l Vice Segretario Capitoni, ospite a pranzo con la con­sorte, dopo aver reso omaggio ai Caduti della Polizia d i Stato, davanti al M on u men to eretto nei giardini della Questura e inaugurato il 19 maggio 1988, hanno visitato i principali mon u men ti d i Viterbo, nonché la

Chiesa Rinascimentale d i S. Maria della Quercia e la Villa Lante della Rovere con lo splendido giardino all'i­taliana.

I partecipanti, allietati anche da due magnifiche giornate d i sole, sono rimasti molto soddisfatti dell'ottima riuscita della gita.

Attraverso "F ia mme d 'O ro" deside­rano rinnovare i più cordiali ed affet­tuosi ringraziamenti, con i sensi della più sentita e viva gratitudine e ricono­scenza, a l Prefetto ed al Questore di Viterbo, nonché al Consiglio d i quella Sezione.

PR AT O

Il 16 ottob re si è svolta presso la sede dell'Ass. Naz. Carab inieri in con­gedo la p r ima manifestazione dei Cin­que Corpi d i Polizia, con la partecipa­zione del personale effettivo.

In mattinata è stata deposta u na Corona d'Alloro a l M on u men to ai

Caduti e successivamente è stata offi­ciata u na Messa solenne, con il coro della Cattedrale.

Hanno preso parte alla cerimonia l'On. Stegagnini, il D irigente il locale Commissariato Dott. A. Recchioni, Autorità Civili e Militari, rappresen­tanze d i tu tte le Associazioni d 'Arma.

Al termine della Cerimonia il Presi­dente dell'Ass. Naz. dei Carab inieri ha consegnato alle Associazioni parteci­panti u na pergamena ricordo.

R AVENNA

La Sezione ANPS ha effettuato il 29

PRATO -16-10-1988 - Manifestazion e dei Cinqu e Corp i di Polizi a (c). La Coron a d'Allor o al Monument o ai Caduti .

Page 17: N. 12 · combattentistich e e d'Arma con ban-diere, delle delegazioni delle Sezioni ANPS di Terni, Spoleto, Fabrica di Roma, della Presidenza, nonché di numerosi familiari e folto

ottob re u n incontro conviviale a Marina di Ravenna, cu i hanno parteci­pato 65 Soci e familiari.

Alle Signore presenti è stato offerto u n oggetto in ceramica, mentre du rante il pranzo è stata effettuata u na lotteria con 12 premi. Alla riunione conviviale era presente la Socia s im­patizzante Dott. Proc. Vittoria Pedone figlia del Socio Vincenzo Pedone, per molti anni Presidente d i Lugo d i Ravenna. In u n breve discorso si è dichiarata orgogliosa di essere figlia d i u n poliziotto e d i far parte del Sodali­zio: "La presenza della Polizia nella società è garanzia d i ordine e sicurezza per tu tti i cittadini e il loro pacifico lavo­ro". I commensa li hanno calorosa­mente applaudito. zyxwvutsrqponmlkjihgfedcbaZYXWVUTSRQPONMLKJIHGFEDCBA

ROMA zyxwvutsrqponmlkjihgfedcbaZYXWVUTSRQPONMLKJIHGFEDCBA

È venut o a mancar e il 7 gen -nai o il soci o Cav . Nicol a Squarcione . A periodic o gi à compost o rinviam o un pi ù complet o ricord o al prossim o numero .

T R ENT O

Il 24 ottob re, nella sala del C ommis ­sariato del Governo, ha avu to luogo la presentazione della l a Edizione dei G iochi Mondia li delle Polizie, con inter­venti del Commissa rio del Governo Dr. Achille Catalano e del Sindaco Arch. Adriano Goio.

Alla riunione erano presenti Autorità civili e milita ri tra cu i il Sottosegretario agli Interni Sen. G iorgio Postai.

Il Segretario Provinciale del Libero Sindacato degli Apparternenti ai 5 Corpi d i Polizia in Congedo, Cav. Car­melo Passerini, approfittando dell'oc­casione si intratteneva b revemente con il Sen. Postai su l prob lema dell'in­dennità mensile pensionab ile.

T R I E S T E

Il 30 ottob re, nel famedio della Que­stura, è stata celebrata la S. Messa in suffragio dell'Appuntato di P.S. Aliano Bracci, Medaglia d'Argento al Valore Militare e Medaglia d 'Oro d i Beneme­renza civica, già in servizio alla Que­stura d i Milano, al quale è intitolata la Sezione ANPS.

Alla cerimonia , tenutasi nel XIII anniversario del sacrificio, hanno par-

TRIESTE - 30-10-1988 - Una rappresentanz a dell a Sez. ANPS alla S. Messa in suffragi o del Cadut o M.A.V.M. Alian o Bracci .

tecipato centinaia d i soci, provenienti da tu tto il Friu li-Venezia Giulia. Sono intervenu ti anche il Prefetto Dott. De Felice, il Vice Prefetto Dott. Mazzurco ed il Questore, Dott. Matterà, con nu meros i funzionari.

Al termine, dopo la lettura della pre­ghiera a San Michele Arcangelo, il Pre­sidente della Sezione, Dott. Vittorio Bartolini, ha ricordato la figura dello scomparso, mettendone in evidenza l'eccezionale coraggio e la notevole prontezza dimostrati nell'affrontare da solo tre rapinatori, venendo p r ima proditoriamente colpito alla nuca con calcio d i a rma da fuoco, qu indi fredda­mente e b arb aramente ucciso con u na raffica d i moschetto au tomatico, men ­tre si trovava esanime al suolo.

Gli onor i al defunto sono stati resi da u n picchetto a rmato.

V A R E S E

Il 9 ottobre, u ltima gita dell'anno per i soci della Sezione, meta Monca lvo d'Asti. Prima fermata al Santuario d i Crea, costru ito su di u na altura d omi­nante i lu nghi filari d i vigneti delle col­line circostanti. D opo aver assistito alla Messa, partenza per Monca lvo e qu indi tu tti a pranzo presso u na tratto­ria in località Piaggerà. Al b rindis i il V. Presidente Mario Panza - che ha gu i­dato il gru ppo — ha rivolto parole di rin­graziamento e di saluto ai gitanti.

D opo aver acquistato i prodotti tipici della zona, ritomo a Varese.

V ENEZI A

Tramite "Fiamme d'Oro", il Presi­dente della Sezione Cav. Morassi, a

VARESE - 9-10-1988 - Gita social e in Piemonte . Un grupp o di gitant i a Piagger à di Gabiano .

n ome suo personale e d i tu tti i Soci, desidera ringraziare vivamente il Quc store d i Venezia Dott. Luciano Canna rozzo per la assegnazione defunti a

della sede associativa presso la caserma della Polizia d i Stato "Alfredo Albanese".

U n particolare ringraziamento a l Vice Questore Dott. Enzo Margagliotti, dirigente la D ivisione Personale di P.S. della Questura, che tanto si è prodi­gato per questa risoluzione.

V E R C E L L I

Nella ricorrenza del 2 novemb re il Consiglio d i Sezione, assieme ad u na rappresentanza d i funzionari ed agenti della Polizia d i Stato, con l'Assistente Religioso Padre D omenico Marsaglia, ha deposto dei fiori sulle tomb e dei colleghi defunti, a n ome dell'ANPS e della Polizia di Stato.

V I T ER BO

Il 24 novemb re, presso la Basilica d i San Francesco, a cura della Sezione

VERCELL I - 2-11 -1988 - Soc i dell a Sezion e ANPS depongon o fior i sull e tomb e dei collegh i scomparsi .

ANPS, è stata celebrata u na S. Messa in suffragio dei defunti della Polizia d i Stato della Provincia.

Alla S. Messa hanno partecipato il Prefetto Dr. Mario Moscatelli, il Que­

store Dr. Nello Caldara, il Comandante della Polstrada Col. Vincenzo Tarn-meo, Funzionari della Questura, per­sonale in servizio ed u n folto nu mero d i Soci con le loro famiglie. zyxwvutsrqponmlkjihgfedcbaZYXWVUTSRQPONMLKJIHGFEDCBA

V

C A L T A N I S S E T T A

PlAZ2AfT ì A ARMERINA • A G R I G E N T O

*.. \_ CALtAGMOME . zyxwvutsrqponmlkjihgfedcbaZYXWVUTSRQPONMLKJIHGFEDCBAIh ITIzyxwvutsrqponmlkjihgfedcbaZYXWVUTSRQPONMLKJIHGFEDCBA m't i

| di PiinicÉlcf u

hi zyxwvutsrqponmlkjihgfedcbaZYXWVUTSRQPONMLKJIHGFEDCBA

. FONTANE BIANCHE A S I R A C US A zyxwvutsrqponmlkjihgfedcbaZYXWVUTSRQPONMLKJIHGFEDCBA

G iA TO ini F1AX zyxwvutsrqponmlkjihgfedcbaZYXWVUTSRQPONMLKJIHGFEDCBA

In questa terra antica dove il mito si fonde con la storia una nuova realtà per il turismo internazionale

COMISO i

R A G U S A

I',. 9CICLI

non o MOTO

c ^ M i r t chiedile tra uro i l i ! Isole l'ttlgW

È l'ultimo miracolo della Sicilia turistica. In soli dieci anni, un piccolo borgo ad economia agricolo-peschereccia, è divenuto polo di primaria importanza tra le stazioni di soggiorno dell'Isola. Una quarantina di esercizi alberghieri di modernissima struttura con una capacità di oltre cinquemila posti-letto e una rete residenziale estiva di oltre dodicimila vani. Ristoranti d'alto rango, pizzerie, bar, discoteche sofisticatissime dai nomi esotici, ritrovi eleganti e locali rustici che conservano elementi tradizionali d'una Sicilia d'altri tempi, musiche e canti popolari, pesce fresco, ottimo vino e cucina ricca di specialità locali, nei deliziosi ristoranti lambiti dal mare. Chi ama crogiolarsi al sole (una lunga stagione calda che va da aprile ad ottobre) può disporre di chilometri di spiag-gia dalla sabbia finissima, con attrezzatura balneare confortevole e con la possibilità di noleggio di imbarcazioni da diporto e sports nautici. Il porto turistico - attracco che, da anni, ospita eleganti imbarcazioni d'alto mare - è una realtà in via di crescita e

destinata a diventare l'approdo d'obbligo del turismo nautico mediterraneo.

Informazioni: AZIENDA AUTONOMA SOGGIORNO e TURISMO Via Tysandros, 76/E - 98035 GIARDINI NAXOS (ME)

Tel. (0942) 51010 - Fax (0942) 52848 - Telex AASTGN 981161

Page 18: N. 12 · combattentistich e e d'Arma con ban-diere, delle delegazioni delle Sezioni ANPS di Terni, Spoleto, Fabrica di Roma, della Presidenza, nonché di numerosi familiari e folto

RIETI - 29 ottobre 1988 - Corona d'alloro deposta al Monumento ai Caduti e agli Scomparsi della Polizia di Stato. Da sinistra: il Prefetto Dr. Condorelli, il V. Pres. del-l'ANPS Dr. Nigro, il Segr. Gen. dell'ANPS Cav. Uff Fiaschetti, UPres. Amm.neProv.le Dr. Marchionni, l'Assessore al Comune Dr. Festuccia. zyxwvutsrqponmlkjihgfedcbaZYXWVUTSRQPONMLKJIHGFEDCBA

34 zyxwvutsrqponmlkjihgfedcbaZYXWVUTSRQPONMLKJIHGFEDCBA

S O C I . . . AMIC I S C O M P A R S I zyxwvutsrqponmlkjihgfedcbaZYXWVUTSRQPONMLKJIHGFEDCBA

ALUNNI CARDINALI MARIO 10/11/1988 CUNEO BARBARO VINCENZO 31/10/1988 VARESE BONANNI ANTONIO 13/11/1988 NAPOLI BRANCALION ATTILIO 21/11/1988 ALESSANDRIA CARLOTTI RAFFAELE 28/10/19HH CUNEO CECCIO AGATINO 30/11/1988 POTENZA CIAMPA GAETANO 5/11/1988 SALERNO CUCUCCIO SEBASTIANO 11/11/1988 MODENA DI NUNZIO MICHELE 14/ 9/1988 PORDENONE FACCHIN ENZO 5/11/1988 BELLUNO FERRARA GIUSEPPE 27/11/1988 GORIZIA FRANZ LEVI 1310/1988 PORDENONE GIORGIANNI ANTONIO 9/11/1988 COMO LABATE GIUSEPPE 2/11/1988 IMOLA LEPORE UGO 5/11/1988 MODENA LODESANI PIERO 6/11/1988 GROSSETO MIGLI ETTO ORONZO 31/10/1988 BRINDISI MORELLI OLAO 2 1 / 9/1988 MACERATA MORETTI ANGELO 25/10/1988 SANREMO NOCE GIANFRANCO 18/10/1988 VARESE PAGANA GIUSEPPE 9/11/1988 PALERMO PAGANINI GIUSEPPE 5/11/1988 CAMPOBASSO PALMEGIANI ADALGISO 20/10/1988 BOLOGNA PESCE GIUSEPPE 23/ 9/1988 ASTI PLANETA GIOVANNI 16/11/1988 CUNEO PONE GIOVANNI 13/11/1988 NAPOLI PROTO NUNZIO 15/11/1988 CALTANISSETTA RIVOLI LUIGI 6/11/1988 CATANIA RIZZO GERARDO 14/10/1988 TORINO SACCO ANTONIO 2/ 7/1988 VERCELLI SALTAR IN GIOVANNI BATTISTA 14/ 9/1988 VERCELLI SQUARCIONE NICOLA 7/ 1/1989 ROMA SUMMO ANTONIO 11/11/1988 LA SPEZIA

: "JET zyxwvutsrqponmlkjihgfedcbaZYXWVUTSRQPONMLKJIHGFEDCBA9 *«"

MORELLI OLAO MACERATA • 21/9/1988

LEPORE UGO MODENA - 5/11/1988 zyxwvutsrqponmlkjihgfedcbaZYXWVUTSRQPONMLKJIHGFEDCBA

i PESCE GIUSEPPE

ASTI - 23/9/ 19B8

FRANZ LEVI PORDENONE • 13/10/1968

MORETTI ANGELO SANREMO - 25/10/1988

BARBARO VINCENZO VARESE - 31/10/1988

SACCO ANTONIO VERCELL I - 2/7/1988

RIZZO GERARDO TORINO 14/IO/19M

' « t e • • *•> f

CIAMPA GAETANO SALERN O - 5/11/1988

SALTAR IN G. BATTISTA VERCELL I - 14/9/1988

PAGANINI GIUSEPPE CAMPOBASS O - 5/11/1988

LODESANI PIERO GROSSETO - 6/11/1988

DI NUNZIO MICHELE PORDENONE - 14/9/1988