N. 1/12 - esa.ch · 5 Pneumatici estivi ESA-Tecar: un successo 6 In viaggio con il servizio di...

28
Live Catalogo di ricerca dei pezzi Il catalogo completo ESA di ricerca dei pezzi adesso come applicazione per l’iPhone e l’iPad Cambio di direzione in Ticino Franco Fontana passa la direzione della succursale ESA Ticino e Engadina a Roberto Bellini N. 1/12

Transcript of N. 1/12 - esa.ch · 5 Pneumatici estivi ESA-Tecar: un successo 6 In viaggio con il servizio di...

Page 1: N. 1/12 - esa.ch · 5 Pneumatici estivi ESA-Tecar: un successo 6 In viaggio con il servizio di fornitura ESA 8 ... Ciò è stato confermato anche dal TCS, nel 2010, con la valuta-zione

Live

Catalogo di ricerca dei pezziIl catalogo completo ESA di ricerca dei pezzi adesso come applicazione per l’iPhone e l’iPad

Cambio di direzione in TicinoFranco Fontana passa la direzione della succursale ESA Ticino e Engadina a Roberto Bellini

N. 1/12

Page 2: N. 1/12 - esa.ch · 5 Pneumatici estivi ESA-Tecar: un successo 6 In viaggio con il servizio di fornitura ESA 8 ... Ciò è stato confermato anche dal TCS, nel 2010, con la valuta-zione

Aderisci al club, perché tu sei un VIP!www.mechanixclub.ch

esa_schulungszentrum_VIP_rz01_it.indd 1 12.01.12 14:32

colophonEditore ESA, BurgdorfRedazione Lukas Blaser, Stefanie Brack, Linda Mühlemann Progetto / impostazione Agentur 01, BernaStampa Vögeli AG, Langnau

Sommario 3 Editoriale

5 Pneumatici estivi ESA-Tecar: un successo

6 In viaggio con il servizio di fornitura ESA

8 Le aspettative sono state largamente superate…

9 ATE: la competenza sui freni

11 Gamma di pneumatici estivi di BrIdGESTonE

12 Tre prestigiosi marchi per la competenza ZF

14 Franco Fontana lascia la guida della succursale

15 Alfa romeo 156 trasformata in auto da corsa!

17 GoodyEAr EAGLE F1 ASymmETrIc 2

18 mechaniXclub by ESA: sviluppo soddisfacente

19 Indimenticabile gita a maranello!

20 novità dalla ESA | Adesso JoHn BEAn

21 Più sicurezza e produttività con Liftman

23 Il contiSportcontact 5

24 SonAX Serie SX High-Performance

25 nuovo design! | Biodegradabile!

26 dimostrazione WashTec a Ginevra

28 le GArAGE: meeting accademico | Sotto i riflettori

Page 3: N. 1/12 - esa.ch · 5 Pneumatici estivi ESA-Tecar: un successo 6 In viaggio con il servizio di fornitura ESA 8 ... Ciò è stato confermato anche dal TCS, nel 2010, con la valuta-zione

3

EditorialeStimati comproprietari, clienti e partner d’affari,

state leggendo l’ultima edizione della nostra rivista «ESA Live». Nella stessa troverete numerosi articoli interessanti sulle nostre attività. Vi auguro una buona lettura.

I pneumatici ESA-Tecar garantiranno ai garagisti anche nel 2012 buoni risultati di ven-dita. Leggete in merito a pagina 5. In relazione al servizio ESA di fornitura trovate alle pagine 6 e 7 un interessante articolo basato sulla realtà. Mentre a pagina 8 vi parliamo delle novità nell’ambito dei pezzi di servizio e d’usura. Alle pagine 12 e 13 troverete indicazioni in merito a tre prestigiosi marchi nell’ambito della tecnologia di trasmissione e sistemi di autotelaio.

La direzione della succursale ESA di Ticino / Engadina è passata dal 1° gennaio 2012 da Franco Fontana a Roberto Bellini. A pagina 14 troverete un articolo in merito. Il successo del MechaniXclub by ESA continua! Ve ne parliamo a pagina 18. Alle pagine 20 e 21 potete informarvi in merito alle novità nel campo dei beni d’investimento. Il fatto che in Svizzera ESA è preminente nell’ambito della tecnica di lavaggio auto è cosa nota. A pagina 28 vi parliamo delle novità del nostro partner WashTec.

Il nostro concetto indipendente le GARAGE continua a riscuotere un successo lusin-ghiero. Alle pagine 27 e 28 troverete indicazioni sui corsi UPSA tenuti, sul meeting ac-cademico che ha avuto luogo in gennaio 2012 e sul Garage Autoval AG, nuovo partner le GARAGE.

Ulteriori articoli sugli ambiti degli accessori, dei lubrificanti, come pure sui successi delle marche di pneumatici PIRELLI, GoodyEAR e CoNTINENTAL, completano questa edizione.

Più forti, insieme! Vogliamo qui ringraziarvi per gli acquisti fatti presso di noi. ordinate in futuro una parte ancora più grande del vostro fabbisogno presso ESA, che è la vostra organizzazione d’acquisto e, come sapete, rafforzerete la vostra propria fonte d’acquisto e con questo anche la vostra autonomia.

Insieme a tutto il team di ESA spero di potervi salutare personalmente dall’8 al 18 marzo 2012 al Salone dell’auto di Ginevra. come d’abitudine troverete lo stand di ESA nel padiglione 7. Il vostro invito personale è annesso a questa edizione di «ESA Live».

Vi auguro una buona lettura!

Charles BlättlerPresidente della direzione

3 Editoriale

5 Pneumatici estivi ESA-Tecar: un successo

6 In viaggio con il servizio di fornitura ESA

8 Le aspettative sono state largamente superate…

9 ATE: la competenza sui freni

11 Gamma di pneumatici estivi di BrIdGESTonE

12 Tre prestigiosi marchi per la competenza ZF

14 Franco Fontana lascia la guida della succursale

15 Alfa romeo 156 trasformata in auto da corsa!

17 GoodyEAr EAGLE F1 ASymmETrIc 2

18 mechaniXclub by ESA: sviluppo soddisfacente

19 Indimenticabile gita a maranello!

20 novità dalla ESA | Adesso JoHn BEAn

21 Più sicurezza e produttività con Liftman

23 Il contiSportcontact 5

24 SonAX Serie SX High-Performance

25 nuovo design! | Biodegradabile!

26 dimostrazione WashTec a Ginevra

28 le GArAGE: meeting accademico | Sotto i riflettori

Page 4: N. 1/12 - esa.ch · 5 Pneumatici estivi ESA-Tecar: un successo 6 In viaggio con il servizio di fornitura ESA 8 ... Ciò è stato confermato anche dal TCS, nel 2010, con la valuta-zione

La tenuta di strada ha iL suo pesoesa-tecar: spirit uhp, spirit 3 et Comfort 3

www.ilmiopneumatico.chwww.esa.ch | www.esashop.ch

esa_inserate_live_1/12_rz01.indd 1 17.01.12 14:59

Page 5: N. 1/12 - esa.ch · 5 Pneumatici estivi ESA-Tecar: un successo 6 In viaggio con il servizio di fornitura ESA 8 ... Ciò è stato confermato anche dal TCS, nel 2010, con la valuta-zione

5

Pneumatici estivi ESA-Tecar: un successoI pneumatici ESA-Tecar sono protagonisti di una vera storia di successi: da oltre trenta anni l’esclusivo marchio per i garagisti è apprezzato, venduto e raccomandato agli automobilisti da ESA e dai suoi clienti.

Tre profili convinceranno i garagisti e gli automobilisti nella stagione estiva 2012: Spirit UHP, Spirit 3 e Spirit Comfort 3.

ESA-Tecar Spirit UHPFino alle velocità più elevate, lo Spirit UHP convince con una tenuta di strada ottimale. Ciò è reso possibile dall’ampio contorno del pneumatico, che contribuisce alla stabilità del controllo direzionale. Guida sicura in curva e un ottimo comportamento in aquapla-ning sono ulteriori argomenti importanti. La nuova miscela di silice di ultima generazione ottimizza inoltre l’aderenza su fondo bagnato e su fondo asciutto. Grazie al peso ridotto e alla minore resistenza al rotolamento, questo pneumatico contribuisce al risparmio di carburante.

ESA-Tecar Spirit 3Pneumatico perfetto per i veicoli di classe media: profilo sportivo e silenziosità di marcia. Nelle curve, i blocchi oscillanti del profilo danno maggiore stabilità, mentre le scanala-ture circonferenziali del profilo procurano una tenuta sicura fino alle velocità più elevate e, in caso di pioggia, riducono anche attivamente il pericolo di aquaplaning. La miscela del battistrada riduce anche qui la resistenza al rotolamento procurando le premesse per un viaggio perfetto. Ciò è stato confermato anche dal TCS, nel 2010, con la valuta-zione «consigliato» che lo Spirit 3 ha ottenuto nei test indipendenti.

ESA-Tecar comfort 3Il massimo per le piccole: in particolare per i veicoli più piccoli il Comfort 3 offre il massimo comfort sulla strada. Gli automobilisti apprezzano questo pneumatico per la sua affidabilità e la sua stabilità e sono convinti del prodotto. Perché proprio per i veicoli più piccoli il comfort e la sicurezza sono argomenti importanti e ciò vale in particolare per il Comfort 3. Ma, non da ultimo, anche uno sconfinato piacere di guida è un buon argomento per i più piccoli della famiglia ESA-Tecar.

Come vedete, anche nella prossima stagione estiva i pneumatici ESA-Tecar faranno notare la loro presenza: l’esclusività per i garagisti, l’eccellente qualità, la gamma di prodotti, che copre la maggior parte del mercato svizzero, il rapporto ottimale tra prezzo e prestazione e la disponibilità unica sono i motivi più importanti per dare la preferenza ai pneumatici estivi ESA-Tecar.

Praticate la vendita attiva di pneumatici, giocate bene le vostre carte e reclamizzate i pneumatici attuali anche nel locale da esposizione o a lato del banco d’accettazione.

I pneumatici ESA-Tecar sono la prima scelta per i garagisti: Insieme siamo forti!

Spirit 3

Spirit UHP

Comfort 3

La tenuta di strada ha iL suo pesoesa-tecar: spirit uhp, spirit 3 et Comfort 3

www.ilmiopneumatico.chwww.esa.ch | www.esashop.ch

esa_inserate_live_1/12_rz01.indd 1 17.01.12 14:59

Page 6: N. 1/12 - esa.ch · 5 Pneumatici estivi ESA-Tecar: un successo 6 In viaggio con il servizio di fornitura ESA 8 ... Ciò è stato confermato anche dal TCS, nel 2010, con la valuta-zione

In viaggio con il servizio di fornitura ESAESA occupa in tutta la Svizzera 460 collaboratori nelle più svariate profes-sioni. Uno di loro sono io! Il mio nome è Marcel Schiffmann, coordinatore marketing eShop e accessori. Il mio posto di lavoro si trova a tutti gli effetti in uno dei numerosi uffici della sede centrale di ESA a Burgdorf. Ma per una volta oggi la mia agenda non prevede colloqui o conversazioni telefoniche, perché oggi passerò parte della giornata fuori sede. Voglio vivere in prima persona quello che significa eseguire la fornitura delle ordinazioni dei nostri clienti in una gelida giornata nel bel mezzo della frenetica stagione invernale.

Quando, all’ora convenuta, arrivo all’uscita merci del magazzino, yalçin Aksu mi sta già aspettando. yalçin ha 29 anni. da diversi anni lavora come autista presso ESA. Questa mattina è già rientrato da un po’ dal primo giro di consegne e adesso si trova sul pianale di carico del furgone.

Gli scaffali presso la rampa di carico sono ricolmi dei prodotti più svariati come pneuma-tici, batterie e pezzi di servizio. yalçin e uno dei suoi colleghi di lavoro della logistica caricano con cura la merce. Qui ci vuole lavoro di squadra! A me sembra che i due si comprendano a meraviglia. «Il fatto che l’autista possa organizzare da solo il carico della merce nel suo furgone è un grande vantaggio», mi spiega yalçin. «Questo fa risparmiare tempo al momento della consegna al cliente, quando si tratta di ritrovare le singole posizioni dell’ordinazione.»

Il tempo previsto è serrato e un ritardo nel carico si ripercuote su tutte le forniture ai clienti del giro. oggi, quando tutto sembra andare per il meglio, ecco l’inconveniente. Sulla rampa restano solo pochi prodotti da caricare quando ci si accorge che due pneumatici devono essere portati dal magazzino. Questo avviene però in tempo tanto breve che i nostri clienti non corrono in nessun momento il rischio di dover essere riforniti in un giro successivo.

Adesso sono le ore 9.50. Con cinque minuti di ritardo ci avviamo sulla strada, dove la situazione sembra essere piuttosto tranquilla. «Non devo preoccuparmi molto di incon-trare colonne», dice yalçin. I clienti che rifornisce si trovano nella regione di Wangen, Langenthal e Balsthal, posti che raggiunge essenzialmente lungo strade principali. «I problemi possono sorgere tutt’al più in inverno con la neve e il ghiaccio sulle strade.»

La prima tappa è a Subingen (So). Questo autista di ESA non ha bisogno di un navigatore satellitare perché conosce a memoria l’ubicazione dei clienti che rifornisce. Nel tempo che io impiego a scendere dal furgone ha già preso quattro pneumatici e i fanali e sta già bussando alla porta dell’officina. Noto subito la cordialità che c’è tra il cliente e il mio collega. yalçin conduce il furgone con perizia su una superficie di scarico alla fine del garage, dove depone i prodotti ordinati. Mi rendo subito conto che qui ci si conosce. yalçin scambia qualche parola cordiale con il titolare e con sua moglie, dopo si fa firmare il bollettino di fornitura ed è già il momento di augurarsi a vicenda una buona giornata.

Il carico richiede lavoro di squadra Per l’efficienza nelle forniture ci vuole ordine sul pianale di carico

Page 7: N. 1/12 - esa.ch · 5 Pneumatici estivi ESA-Tecar: un successo 6 In viaggio con il servizio di fornitura ESA 8 ... Ciò è stato confermato anche dal TCS, nel 2010, con la valuta-zione

7

Marcel SchiffmannCoordinatore marketing eShop e accessori

Nel tragitto di ritorno a Burgdorf possiamo finalmente rilassarci un po’. Sfrutto questa occasione per chiedere a yalçin cosa apprezza in modo particolare del suo lavoro di auti-sta presso ESA. Ha molto da dirmi in merito: «Sulla strada mi sento semplicemente a mio agio.» Probabilmente questo è anche uno dei numerosi presupposti per questa profes-sione, perché in questo giro si percorrono ogni giorno fino a 150 chilometri. «Come auti-sta viaggio spesso da solo e per questo apprezzo molto anche il contatto diretto con i clienti», mi dice. Resto particolarmente impressionato dalla seguente risposta: «Sono lieto quando vedo che il cliente è contento della mia visita e di ricevere la merce di ESA. Mi dà l’impressione di essere una parte importante nell’intera catena di realizzazione del valore aggiunto.»

Il rientro alla sede centrale è per me la fine di questa «gita». Ricorderò con piacere l’im-pegno e la cordialità con cui i miei colleghi di lavoro della logistica si adoprano ogni giorno per soddisfare in tempo utile le esigenze dei clienti. Prendo commiato da yalçin, che dopo una pausa riprende di nuovo la strada per le consegne. Sarà la terza volta in questa giornata che si recherà dai clienti di ESA nel suo giro con il furgone pieno di merce da fornire.

Mentre viaggiamo ho ripetute occasioni per ottenere informazioni dettagliate sulla quotidianità di un collaboratore del servizio di fornitura di ESA. durante il giro ho notato che il nostro carico è costituito soprattutto da pezzi di servizio e d’usura e che non ci sono merci su bancali o in fusti. da yalçin apprendo che queste vengono parzialmente distri-buite con forniture grandi e pesanti con un camion previsto unicamente a tale scopo. Questo è equipaggiato con le necessarie attrezzature affinché i prodotti possano essere trasportati e scaricati con tutta sicurezza. Un altro argomento è dato dai giri di fornitura ai clienti oppure dalle forniture con pagamento in contanti. Ma nessuna di queste even-tualità si verifica durante il mio giro d’accompagnamento.

Il nostro viaggio prosegue verso Aarwangen, Roggwil e Langenthal. La situazione è sempre simile e scaricare non dura praticamente mai più di un paio di minuti. Se si con-siderano i numerosi bollettini di fornitura sul cruscotto del furgone non potrebbe essere altrimenti. Con questo giro vengono riforniti in totale 17 clienti.

«Io mi fisso l’obiettivo di aver consegnato tutta la merce di questo secondo giro entro le ore 11.45», mi spiega yalçin, quando stiamo andando dall’ultimo cliente. oggi però non ce la facciamo per poco; nonostante l’impegno non abbiamo potuto ricuperare il piccolo ritardo iniziale. È quasi mezzogiorno quando giungiamo all’ultimo garage. Senza perdere tempo gli ultimi pneumatici ESA vengono consegnati al cliente e, a parte alcune cassette da trasporto vuote, il pianale di carico del furgone è completamente vuoto. Ecco fatto!

Verso il prossimo cliente di ESA yalçin Aksu, ogni giorno in viaggio per voi

Page 8: N. 1/12 - esa.ch · 5 Pneumatici estivi ESA-Tecar: un successo 6 In viaggio con il servizio di fornitura ESA 8 ... Ciò è stato confermato anche dal TCS, nel 2010, con la valuta-zione

Le aspettative sono state largamente superate...Dall’inizio del 2010 ESA fornisce ai garagisti svizzeri una gamma completa di pezzi di servizio e d’usura. con la gamma offerta da quasi due anni, e costantemente ottimalizzata, dei pezzi di ricambio, oltre 7000 garagisti e comproprietari hanno accesso a oltre 500 000 pezzi (articoli). Di questi, i 60 000 pezzi di ricambio più usati sono disponibili subito. I clienti ricevono gli articoli richiesti meno spesso entro 48 ore.

Le aspettative iniziali relative a questo nuovo campo d’affari sono state nettamente superate. Secondo la pianificazione, la cifra d’affari attesa nel primo anno avrebbe dovuto essere raggiunta soltanto dopo cinque anni. Il motivo di questo successo è da ricercare da una parte nella molteplicità delle marche e dei prezzi, che i garagisti svizzeri non conoscevano finora, e d’altra parte nella trasparente politica dei prezzi. A prescindere da tutto ciò, se si compara come pacchetto un insieme di 1000 prodotti diversi di svariati ambiti, ESA è nettamente più conveniente dei suoi concorrenti. I clienti e comproprietari possono così fare affidamento sul fatto che ESA sarà sempre leale nei loro confronti.

ESA desta interesse…Affinché i pezzi di ricambio possano essere ordinati in modo rapido e semplice c’è bisogno di un efficiente negozio on line, ossia www.esashop.ch. Per facilitare ulte-riormente l’accesso, ESA punta su una nuova applicazione su desktop con collega-mento diretto al negozio on line, sulla base dei sistemi e della tecnologia più moderni. Il garagista ha una migliore visione d’insieme, vede con uno sguardo di quali pezzi ha bisogno, le varie qualità offerte secondo i vari segmenti di età di un veicolo e può comodamente scaricare i tempi di montaggio e le istruzioni per la riparazione.

Come aspetto superlativo il garagista può identificare un veicolo in Svizzera o nel Principato del Lichtenstein grazie alla ricerca tramite targa. Questo equivale a una grande semplificazione nel lavoro quotidiano, dato che spesso la licenza di circolazione non si trova nel veicolo. La variante su desktop del negozio on line sarà presentata al Salone dell’auto di Ginevra di quest’anno. Con il nuovo software ESA metterà in ombra tutto quello che l’ha preceduto.

catalogo di ricerca dei pezzi per iPad e iPhonedalla fine del 2011 il catalogo completo ESA di ricerca dei pezzi c’è anche come appli-cazione per l’iPhone e l’iPad. Il vantaggio sta nel fatto che l’addetto al servizio può ordinare i pezzi direttamente durante il colloquio di accettazione nell’automobile. Questo, tra l’altro, perché l’applicazione e connessa direttamente con il negozio on line e quindi dispone dei dati più attuali.

Visitate lo stand di ESA nel padiglione 7 al Salone internazionale dell’auto di Ginevra 2012 e sinceratevi della praticità del negozio on line ESA.

Page 9: N. 1/12 - esa.ch · 5 Pneumatici estivi ESA-Tecar: un successo 6 In viaggio con il servizio di fornitura ESA 8 ... Ciò è stato confermato anche dal TCS, nel 2010, con la valuta-zione

9

Le aspettative sono state largamente superate... ATE: la competenza sui freniIl servizio dei freni è una delle più importanti fonti di ricavo per le officine. Affinché le officine possano sfruttare nel modo ottimale questo potenziale anche in futuro, cONTINENTAL offre loro con la marca ATE tutto quello di cui hanno bisogno.

La marca ATE può contare su una tradizione che nel frattempo ha raggiunto i 105 anni. ATE è sinonimo di sviluppi innovativi e massima qualità ed è inseparabilmente connessa ai freni dei veicoli a motore. Nel corso della sua storia ATE ha posto importanti pietre miliari tecnologiche per rendere più controllabile la dinamica crescente dei veicoli a motore.

Nel 1998 la marca ATE è passata alla CoNTINENTAL AG. Nello stesso anno ha avuto luogo il lancio sul mercato del primo ESP (programma elettronico di stabilità). oggi CoNTINENTAL è uno dei maggiori offerenti mondiali di sistemi elettronici di frenaggio.

Pezzi di ricambio per massime esigenze qualitativeL’ampio programma di prodotti per i freni in qualità oEM (dotazione iniziale) copre tutte le maggiori marche mondiali e comprende pezzi d’usura, pezzi idraulici, liquido per freni e componenti elettronici. Proprio come per la dotazione iniziale la qualità dei prodotti e la sicurezza rivestono un’importanza particolare per tutti i prodotti ATE destinati all’aftermarket. Le pastiglie dei freni, ad esempio, devono superare i test più svariati prima di giungere in commercio. La norma europea ECE R90, relativa alle pastiglie dei freni, prescrive unicamente 14 test, ATE le prova circa 40 volte. Le pastiglie dei freni ATE Ceramic sono del tutto nuove nella relativa gamma ATE. Grazie a questa innovazione i freni non producono quasi più il fastidioso pulviscolo che si deposita sui cerchioni. Inoltre consentono una frenata più silenziosa.

I dischi dei freni in acciaio al carbonio per l’aftermarket ottimalizzano l’inalterabilità e impediscono lo strofinio dei freni e i rumori. Con le tolleranze minime di al massimo 30 μm per l’impatto laterale e 10 μm per la divergenza di spessore ATE pone inoltre nuovi parametri per quanto riguarda la precisione di fabbricazione. Nel frattempo tutti i prodotti rilevanti del programma dei dischi per i freni sono ottenibili in versione rivestita, con tendenza al rialzo. offrono notevoli vantaggi per quanto riguarda la cor-rosione, l’estetica e il tempo di montaggio. Il programma dei pezzi d’usura di ATE è completato da pregevoli ganasce per freni a tamburo, fornibili anche come TopKit premontati, e da tamburi dei freni.

Per quanto riguarda i liquidi dei freni, ATE offre tutte le specifiche necessarie per i veicoli presenti sul mercato. ATE soddisfa le elevate esigenze di qualità e di sicurezza poste dai fabbricanti di automobili. Il prodotto di punta è il liquido per freni original ATE SL.6. Presenta ottime caratteristiche di risposta anche a temperature basse ed è particolar-mente adatto per i moderni sistemi di frenaggio con regolazione elettronica della dina-mica di guida. Nell’ambito dell’idraulica dei freni, ATE propone tutti i pezzi di ricambio importanti in qualità oEM. La gamma comprende pinze freni, cilindri freno, cilindri maestri, servofreni, tubi dei freni e regolatore del freno. Le pinze freno sono ottenibili anche come pezzo di ricambio original ATE. Esse soddisfano le stesse esigenze qualita-tive dei pezzi iniziali.

Tutti gli articoli ATE possono essere ordinati in modo semplice e comodo tramite il sito www.esashop.ch.

Page 10: N. 1/12 - esa.ch · 5 Pneumatici estivi ESA-Tecar: un successo 6 In viaggio con il servizio di fornitura ESA 8 ... Ciò è stato confermato anche dal TCS, nel 2010, con la valuta-zione

www.bridgestone.chBridgestone Schweiz AG

EQUILIBRIO PERFETTOEQUILIBRIO PERFETTO

NUOVO

Page 11: N. 1/12 - esa.ch · 5 Pneumatici estivi ESA-Tecar: un successo 6 In viaggio con il servizio di fornitura ESA 8 ... Ciò è stato confermato anche dal TCS, nel 2010, con la valuta-zione

11

www.bridgestone.chBridgestone Schweiz AG

EQUILIBRIO PERFETTOEQUILIBRIO PERFETTO

NUOVO

Gamma di pneumatici estivi di BRIdGESToNEPerformance sicura ed ecocompatibileNello sviluppo di nuovi prodotti la compatibilità con l’ambiente è un aspetto importante per BRIdGESToNE; in tale contesto questo produttore ha lanciato sul mercato la serie di pneumatici Ecopia per una migliore efficienza energetica. Il nuovo fiore all’occhiello di questa serie è il pneumatico Ecopia EP 150. BRIdGESToNE ha ottenuto questo risul-tato grazie allo sviluppo di una singolare tecnologia del materiale, la cosiddetta Nano-Pro-TechTM, e a un nuovo profilo del pneumatico. NanoPro-TechTM genera un coeffici-ente minore di resistenza al rotolamento grazie alla riduzione della perdita d’energia negli strati superiori della mescola della gomma durante la rotazione. Il nuovo profilo con cordoli a tasselli interconnessi per una distribuzione uniforme della pressione di contatto, garantiscono una straordinaria risposta di frenata sul bagnato. La resistenza al rotolamento del pneumatico Ecopia EP 150 è stata migliorata del 15 per cento nei confronti di altri prodotti BRIdGESToNE delle stesse dimensioni. Questo significa in media il 3 per cento in più di efficienza energetica e il 3 per cento in meno di emissioni di anidride carbonica.

Pneumatici sportivi UHPCon Potenza S001 BRIdGESToNE ha ulteriormente ampliato la sua gamma con un pneumatico adatto in particolare alle vetture sportive di alto livello e alle limousine potenti. Il pneumatico S001 si riallaccia con continuità alla storia dei pneumatici Potenza nell’automobilismo sportivo. Il suo design conferisce ai più potenti modelli sportivi in tutto il mondo un carattere ancora più sportivo e una maggiore efficienza del Potenza RE050 (A). Il carattere unico di questo pneumatico asimmetrico si manifesta nell’ambito del batti-strada esterno tramite i grandi blocchi di spalla rigidi e mordenti, che conferiscono una tenuta di strada ottimale.

Serie di pneumatici da turismoIl fiore all’occhiello delle serie di pneumatici da turismo di BRIdGESToNE e il Turanza ER300, disponibile anche come variante a risparmio energetico con contrassegno Ecopia. Il pneumatico ER300 è sinonimo di comfort, sicurezza e prestazioni molto equilibrate nel segmento gran turismo e quindi è il pneumatico ideale per vetture di classe media e superiore. Il profilo di questo pneumatico asimmetrico presenta tre scanalature continue che danno una stabilità direzionale e di guida eccellente. La versione a efficienza ener-getica Turanza ER300 Ecopia offre agli automobilisti rispettosi dell’ambiente le apprez-zate caratteristiche di prestazione e sicurezza del pneumatico ER300 e l’eco compatibilità in uno. La sua nuova mescola del profilo contiene la formazione di calore e riduce la resistenza al rotolamento senza pregiudicare la sicurezza e la guida. In questo modo si riducono anche il consumo di benzina e le emissioni di Co2.

conferme da test indipendentiIl pneumatico Ecopia EP 150 ha dimostrato la sua qualità nei testi di AdAC, ÖAMTC e Fondazione Warentest. In questi test il pneumatico di BRIdGESToNE ha ottenuto nell’estate 2011 sempre il giudizio «buono» e quindi sempre il voto migliore. Il Turanza ER300 Ecopia ha ottenuto nell’estate del 2010 il giudizio migliore «molto raccomanda-bile» di AUTo Bild, che si riallaccia così ai testi riusciti della versione convenzionale Turanza ER300. La serie di pneumatici Potenza è stata valutata positivamente in num-erosi test indipendenti, recentemente per quanto riguarda il pneumatico S001 classifi-catosi primo nel test della rivista Sport Auto, con il giudizio «particolarmente raccoman-dabile» di «auto motor und sport» e il giudizio «molto raccomandabile» di AUTo Bild nell’estate del 2011.

Page 12: N. 1/12 - esa.ch · 5 Pneumatici estivi ESA-Tecar: un successo 6 In viaggio con il servizio di fornitura ESA 8 ... Ciò è stato confermato anche dal TCS, nel 2010, con la valuta-zione

Tre prestigiosi marchi per la competenza ZFNella tecnologia di trasmissione e sistemi di autotelaio, ZF è da decenni all’avanguardia e partner affidabile dei fabbricanti di automobili, quando si tratta di rendere più efficienti, più sicuri e agili gli automobilisti. con i ricambi originali di ZF Services le officine meccaniche e i clienti possono sempre essere sicuri della qualità. Le caratteristiche tecniche corrispon-dono esattamente alle disposizioni dei fabbricanti di automobili.

Gli ammortizzatori Sachs sono disponibili per quasi tutti i modelli di autovetture. La linea di ammortizzatori Sachs Super Touring è assolutamente versatile, la serie Advantage comprende esclusivamente ammortizzatori a pressione di gas monotubo e bitubo. Il Service Kit Sachs è un prodotto complementare che influisce in modo decisivo sulla durata di vita degli ammortizzatori. Ha la funzione di una molla supplementare e serve da supporto reggispinta per evitare un sovraccarico dell’ammortizzatore e della sospensione a molla. Per accrescere la durata dell’ammortizzatore e della sospensione a molla, anche il Service Kit dovrebbe essere rinnovato ogni volta che si cambia un ammortizzatore. Gli ammortizzatori Sachs CdC (Continuous damping Control) a rego-lazione elettronica della pressione si adattano automaticamente alle diverse situazioni di guida e alle condizioni della strada, assicurando così una guida più comoda e sicura.

Frizioni Sachs: ZF Services è uno dei leader di mercato a livello mondiale nel settore ricambi originali frizioni e fornisce praticamente frizioni per ogni veicolo. Innovazioni quali il sistema a doppia frizione per trasmissioni Powershift e i sistemi ibridi dynaStart

sono irrinunciabili per una riduzione delle emissioni e dei consumi. Le frizioni Sachs sono impiegate anche nella Formula 1. Le esperienze raccolte sui circuiti sono sfruttate direttamente nello sviluppo dei prodotti di serie. ZF Services offre per il cambio della frizione dei kit completi Sachs con spingidisco, disco della frizione, disinnesto conven-zionale, rispettivamente dei kit di frizione plus CSC (servocilindro concentrico).

Nel volano bimassa Sachs (ZMS) sono integrati il rotismo epicicloidale e l’ammor-tizzatore torsionale per ridurre al minimo la rumorosità. I motori con forti vibrazioni soprattutto con un numero di giri basso, principalmente i motori diesel a iniezione di-retta, grazie al volano bimassa Sachs presentano una silenziosità di funzionamento paragonabile a un motore a benzina. Ulteriore vantaggio per l’automobilista: minore consumo di carburante, perché il numero di giri al minimo viene ridotto ed è possibile viaggiare a basso numero di giri.

Nei sistemi tradizionali di azionamento della frizione con l’aumento dello strato d’usura, in casi estremi può essere necessario un raddoppio della forza pedale. Sachs XTend, dotato di meccanismo di compensazione automatica dell’usura, agisce contro questo fattore, regolando un’ottimale forza-percorso. Sachs XTend è disponibile quale frizione spinta o tirata.

Page 13: N. 1/12 - esa.ch · 5 Pneumatici estivi ESA-Tecar: un successo 6 In viaggio con il servizio di fornitura ESA 8 ... Ciò è stato confermato anche dal TCS, nel 2010, con la valuta-zione

13

Tre prestigiosi marchi per la competenza ZFCon il marchio ZF Parts, la ZF Services distribuisce impianti sterzanti e le pompe per servosterzo di elevata qualità. Come tutte le altre parti del programma soddi-sfano gli stessi requisiti delle dotazioni iniziali. Sono offerti, tra l’altro impianti sterzanti, quali ad esempio servosterzi idraulici a cremaliera, come pure diverse pompe servo-sterzo.

Il Servotronic è un servosterzo idraulico a cremagliera che regola la durezza dello sterzo in funzione della velocità di marcia, garantendo una sterzata diretta e precisa a velocità elevate. Con il Servolectric rispetto alle soluzioni idrauliche si può risparmiare fino all’85 per cento di energia, perché il motore elettrico assorbe energia solo quando ne ha veramente bisogno. Con il motore elettrico, il Servolectric risparmia rispetto a un servo-sterzo puramente idraulico fino a 0,3 litri di carburante per 100 chilometri. Un altro vantaggio sta nel fatto che oltre all’unità del servosterzo non ci sono altri aggregati come la valvola e la pompa dello sterzo, il serbatoio dell’olio, i tubi flessibili ad alta pressione. Ciò permette di risparmiare peso e semplifica l’installazione: inserire, fissare, collegare l’allacciamento elettrico ed è già fatto. Non è più necessario neppure l’olio idraulico per la trasmissione della forza, ciò che permette un impatto ambientale minore.

I pezzi della gamma ZF sono tutti disponibili e ordinabili presso ESA. Cercate sul cata-logo per la ricerca dei pezzi, già collaudato a livello europeo, e ordinate il pezzo che vi serve per il vostro veicolo.

I sistemi sterzanti e componenti di autotelai Lemförder non hanno solo un’in-fluenza decisiva sull’affidabilità e il comfort di guida ma contribuiscono anche diretta-mente alla sicurezza. Fino a 70 prodotti diversi di questo genere possono essere con-tenuti in un autoveicolo. Gli snodi delle ruote devono sopportare, con un peso netto proprio possibilmente ridotto, forze statiche e dinamiche in tutte le direzioni. I tiranti trasversali servono alla regolazione del tracciato delle ruote e stabiliscono l’accoppia-mento dinamico tra i mozzi delle ruote su cuscinetti a sfere e il meccanismo di guida. I bracci trasversali di sospensione collegano i mozzi delle ruote con il telaio. Appoggi pendolari collegano la barra trasversale antirollio con le sospensioni dell’asse delle ruote tramite un gioco snodo radiale.

Le componenti in gomma-metallo Lemförder in tutti i punti sottoposti a vibra-zioni nel telaio e nel gruppo propulsore favoriscono una marcia sicura e silenziosa grazie allo smorzamento delle vibrazioni in condizioni critiche e all’isolazione dei rumori. Sono impiegati ad esempio per supporti con cuscinetti di ammortizzatori, cuscinetti del motore, supporto telaio ausiliario o quali cuscinetti per bracci trasversali di sospensione e altri pezzi, dagli assali alle aste di trazione. Secondo le indicazioni dei fabbricanti di veicoli sono stati sviluppati e prodotti cuscinetti in gomma e metallo come pure cusci-netti idraulici, con i quali si ottiene uno smorzamento delle vibrazioni. I cuscinetti per il motore inseribili elettronicamente assumeranno sempre maggiore importanza nelle generazioni future di veicoli.

Page 14: N. 1/12 - esa.ch · 5 Pneumatici estivi ESA-Tecar: un successo 6 In viaggio con il servizio di fornitura ESA 8 ... Ciò è stato confermato anche dal TCS, nel 2010, con la valuta-zione

Dopo oltre 40 anni al servizio di ESA, Franco Fontana consegna la direzione della succursale ESA Ticino ed Engadina a Roberto Bellini, finora suo sosti-tuto.

Franco Fontana ha diretto la succursale fin dalla sua fondazione, verso la fine degli anni sessanta, con entusiasmo e successo. Nella succursale lavorano oggi instancabilmente 26 collaboratori, di cui 4 apprendisti, per i clienti di ESA del Ticino e dell’Engadina. Il direttore ha visto crescere, fiorire e maturare l’organizzazione, accompagnandola passo dopo passo in tutte le sue attività e sviluppi. Grazie alla sua accorta gestione il fatturato, il servizio e la soddisfazione dei clienti sono aumentati costantemente. Per la sua mentalità positiva e motivante, per la sua cordialità e la sua accondiscendenza Franco Fontana è sempre stato molto apprezzato dai suoi collaboratori.

Franco Fontana ha sempre avuto a cuore il sostegno agli apprendistiFino alla fine il direttore della succursale si è occupato personalmente della formazione e della promozione degli apprendisti. Molti dei «suoi» ex apprendisti occupano oggi posizioni di responsabilità presso ESA oppure si sono distinti, dopo il tirocinio presso ESA, per le loro qualità nelle direzioni di altre aziende.

Il nuovo direttore di succursaleRoberto Bellini (nato nel 1979) è ingegnere in tecnica automobilistica e abita a Balerna. Può contare sulle esperienze fatte come responsabile della vendita e del servizio alla clientela di una azienda svizzera. Lavora presso ESA dal 2006. dopo cinque «anni d’ap-prendistato» con Franco Fontana, adesso è pronto ad assumere la direzione della succursale.

Franco Fontana lascia la guida della succursale

Ex apprendisti che sono rimasti fedeli alla succursale di ESA Ticino ed Engadina

Franco Fontana (a sinistra) con il suo successore Roberto Bellini

Page 15: N. 1/12 - esa.ch · 5 Pneumatici estivi ESA-Tecar: un successo 6 In viaggio con il servizio di fornitura ESA 8 ... Ciò è stato confermato anche dal TCS, nel 2010, con la valuta-zione

15

Franco Fontana lascia la guida della succursale Alfa Romeo 156 trasformata in auto da corsa!Verso la metà di novembre 2011 a Hockenheim è scoccata l’ora della verità per la classe AMP 4 della Scuola professionale e di perfezionamento bzb di Buchs (SG). Nell’ambito del loro lavoro d’approfondimento i meccatronici d’automobili dell’ultimo anno di tirocinio hanno trasformato un’Alfa Romeo 156 in un’auto da corsa.

Il lavoro sull’Alfa Romeo 156 comprendeva il rifacimento dell’intero telaio, dei freni, della trasmissione, di parte del motore, oltre al montaggio dell’equipaggiamento completo di sicurezza, così come richiesto nell’ambito del motorismo. Sei mesi prima l’Alfa 156 era un’automobile di serie, omologata per circolare sulle strade, che dopo uno smontaggio completo è stata riassemblata come vettura da competizione. Per questo progetto ESA a messo a disposizione in prestito un impianto di misurazione degli assali KoCH.

dario Pergolini, pilota da corsa e titolare della Huber Sport AG di Nendeln (Principato del Liechtenstein) ha messo alla prova l’automobile sul circuito di Hockenheim. Tra i giri di prova gli apprendisti hanno lavorato sull’auto per tutto il giorno tra i giri di 45 minuti effettuati sul percorso. Sotto la guida dell’insegnante della scuola professionale, Andreas Schranz, sono state testate diverse impostazioni. Il comportamento sottosterzante dell’Alfa 156 2.5 V6, a trazione anteriore e a carico frontale, è stato corretto con successo. A tale fine sono state necessarie modiche alla posizione delle ruote, delle molle e degli ammortizzatori. Questi lavori di impostazione hanno richiesto dagli apprendisti un elevato livello di conoscenze specifiche o molta abilità tecnica.

Nella seconda metà della giornata gli apprendisti hanno potuto prendere posto sull’auto come passeggeri – il punto culminante – e poter fare un giro di circuito sull’auto da corsa da loro stessi costruita è stato un momento importante per questi giovani specialisti dell’automobile.

Quest’anno l’automobile prenderà parte a gare nazionali come corse di montagna e slalom, quale supporto pubblicitario della formazione professionale e resterà a disposi-zione del Centro professionale e di perfezionamento a scopi didattici.

Andreas Schranz, dario Pergolini, Thomas Miler Il team al completo

oliver Metzler (a sinistra) e Fabian Kuhn (a destra) smontano cavi superflui

Page 16: N. 1/12 - esa.ch · 5 Pneumatici estivi ESA-Tecar: un successo 6 In viaggio con il servizio di fornitura ESA 8 ... Ciò è stato confermato anche dal TCS, nel 2010, con la valuta-zione
Page 17: N. 1/12 - esa.ch · 5 Pneumatici estivi ESA-Tecar: un successo 6 In viaggio con il servizio di fornitura ESA 8 ... Ciò è stato confermato anche dal TCS, nel 2010, con la valuta-zione

17

GOODYEAR EAGLE F1 ASYMMETRIC 2EAGLE F1 ASymmETrIc 2 con la tecnologia Active Braking Technology è stato concepito specialmente per ottenere una più ampia superficie di contatto con la strada. Una maggiore superficie di contatto significa tra l'altro un tratto di frenata più breve.

La Active Braking Technology applica i seguenti elementi costitutivi:– Una mescola eccezionale con elevata quantità di polimeri di peso molecolare unita- mente a resine per il potenziamento della trazione e alla nuova tecnica dei blocchi 3d disegnati specialmente per potenziare il contatto del pneumatico con la superficie, hanno permesso di raccorciare il tratto di frenata.

– Contemporaneamente i nostri ingegneri sono riusciti a ridurre il peso del pneuma- tico tra il 7 e il 12% (a dipendenza delle dimensioni del pneumatico), ciò significa una riduzione della massa non molleggiata ciò che assicura nuovamente una maggiore aderenza sulla strada e un'ottimale precisione dello sterzo.

– Anche a livello del fianco sono stati realizzati dei miglioramenti. Grazie alla configu- razione aerodinamica si è potuto ridurre la resistenza all'aria, ciò che si riflette in un minore consumo di carburante.

– Grazie ad una disposizione dei blocchi ottimalizzata, con 64 blocchi esterni e 72 blocchi nella parte interna, si è potuto ottenere una riduzione del livello sonoro.

Il GOODYEAR EAGLE F1 ASYMMETRIC2 sarà disponibile nel 2012 in 36 dimensioni da 17 fino a 20 pollici.

Page 18: N. 1/12 - esa.ch · 5 Pneumatici estivi ESA-Tecar: un successo 6 In viaggio con il servizio di fornitura ESA 8 ... Ciò è stato confermato anche dal TCS, nel 2010, con la valuta-zione

Aderisci al club, perché tu sei un VIP!www.mechanixclub.ch

esa_schulungszentrum_VIP_rz01_it.indd 1 12.01.12 14:32

MechaniXclub by ESA: sviluppo soddisfacente In occasione del Salone dell’auto 2011 la vostra ESA ha fondato il primo club gratuito per i giovani collaboratori del settore svizzero dell’automobile. Il club ha raggiunto il traguardo dei 2000 membri già alla fine del 2011.

Con un’età media di 21 anni aderiscono al club soprattutto giovani meccatronici, meccanici e assistenti di manutenzione. Ci sono anche carrozzieri, fornitori, importatori e addirittura collaboratori di concorrenti di ESA. Questo dimostra che il club è accettato e apprezzato in tutto il settore. Ha incontrato un grande consenso soprattutto l’ambito della formazione. Una volta effettuato l’accesso i membri possono scaricare gratuita-mente riepiloghi tecnici e serie di esercizi relativi alle procedure di qualificazione. Questo è stato fatto nell’anno appena trascorso per oltre 2500 volte. dalla fine del 2011 il sito del club dispone di un negozio online. I membri possono ordinare a prezzi convenienti manuali tecnici, vestiti MechaniXclub, biglietti d’entrata e altri articoli.

L’attività del clubCon oltre 1600 accessi al mese e anche grazie all’interazione con i social network (Facebbok e Twitter) la piattaforma è intensamente visitata. Lo scorso anno i membri potevano scegliere tra 27 offerte di partner e hanno potuto partecipare a oltre 40 con-corsi. In occasione degli eventi MechaniX dello scorso anno i membri si sono incontrati non solo virtualmente, ma anche personalmente. In occasione della serata cinemato-grafica gratuita in maggio, della settimana sulla carriera a Vauffelin, della spettacolare

NitrolympX in agosto, della corsa del Gurnigel oppure della giornata delle porte aperte presso la STF di Winterthur. Questi eventi consolidano l’attività del club e nel 2012 se ne terranno ancora di più.

ProspettiveAl Salone dell’auto di quest’anno (prossimo evento del club) i membri esistenti e quelli nuovi saranno ricevuti nella tenda MechaniXclub dello stand di ESA. Nel concorso, dotato di premi di tutto rispetto, i membri dovranno dimostrare le loro capacità tecniche e la loro rapidità. Un punto d’attrazione allo stand sarà il carrello da officina di KRAFTWERK completamente attrezzato, realizzato in design MechaniXclub, che attende il suo fortunato vincitore!

Il team MechaniXclub attende con piacere la vostra visita al Salone dell’auto!See you there...

www.mechanixclub.ch

Visitateci su Facebook: www.facebook.com/mechanixclub

Pubblicità murale ben piazzata presso la STFW Tenda MechaniXclub alla giornata delle porte aperte presso la STFW

Page 19: N. 1/12 - esa.ch · 5 Pneumatici estivi ESA-Tecar: un successo 6 In viaggio con il servizio di fornitura ESA 8 ... Ciò è stato confermato anche dal TCS, nel 2010, con la valuta-zione

19

Indimenticabile gita a Maranello!All’inizio di novembre 2011 e con il cordiale sostegno di SHELL, 15 clienti di ESA hanno potuto visitare gli stabilimenti Ferrari di Maranello, il luogo dove nasce ogni Ferrari. La pluriennale collaborazione nello sviluppo tra Ferrari e SHELL nell’ambito delle gare automobilistiche ha reso possibile questo evento.

Il giro di visita è cominciato dal Museo Ferrari, dove i partecipanti hanno avuto larghe vedute della storia di questa gloriosa marca. Sono esposti unicamente i modelli più belli e più straordinari, dalle vetture d’epoca alle auto da corsa storiche, fino alle attuali automobili e vetture di Formula 1.

Agli interessati visitatori è poi stata mostrata l’istruttiva fabbricazione dei pezzi singoli. da centinaia di pezzi singoli si assembla in breve tempo il motore finito. Il solo albero motore, realizzato in un solo pezzo di metallo, necessita di circa 34 giorni di produ-zione: è qui che il cuore di ogni meccanico batte più forte!

Anche le moderne catene automatizzate di produzione delle Ferrari sono state impres-sionanti. Su un nastro rosso (!) i telai vuoti si spostano da una stazione all’altra, dove vengono montate varie parti.

Nel reparto della Formula 1 le vetture vengono sottoposte a revisione dopo le gare e quindi preparate per il loro prossimo impiego. dato che quel giorno entrambi i bolidi di Formula 1 si trovavano in viaggio all’estero, il reparto era relativamente vuoto.

Alla fine della visita i partecipanti, molto impressionati, sono stati invitati a un pranzo squisito nel ristorante speciale «Cavallino Rosso». E come avrebbe potuto chiamarsi altrimenti un ristorante a Maranello.

MechaniXclub by ESA: sviluppo soddisfacente

Page 20: N. 1/12 - esa.ch · 5 Pneumatici estivi ESA-Tecar: un successo 6 In viaggio con il servizio di fornitura ESA 8 ... Ciò è stato confermato anche dal TCS, nel 2010, con la valuta-zione

Novità dalla ESA Adesso JoHN BEANDa subito potete acquistare presso la vostra ESA le robuste e apprezzate idropulitrici KRÄNZLE.

Affidabili e performanti, i prodotti KRÄNZLE sono fabbricati unicamente con i migliori materiali di grande resistenza. Pur essendo insuperabili dal punto di vista dell’efficienza e dei risultati di pulizia, queste idropulitrici si distinguono per un consumo estrema-mente basso di energia e di acqua.

I prodotti KRÄNZLE sono conosciuti anche per la loro grande funzionalità e la semplicità d’uso. Inoltre queste idropulitrici hanno una lunga durata e originano costi di manuten-zione nettamente inferiori. L’impiego di motori con un basso numero di giri garantisce un’usura minore e quindi poche spese per i servizi. Approfittatene!

Allo stand ESA al Salone dell’auto di Ginevra 2012 presenteremo in anteprima una scelta di idropulitrici KRÄNZLE. Sinceratevi di persona!

Gli smontagomme di alta qualità BOXER della ditta SNAP-ON EQUIPMENT sono stati sostituiti dalle attrezzature professionali di JOHN BEAN prodotte dalla stessa azienda. La grande corrispondenza d’esecuzione con gli affer-mati smontagomme BOXER, lo sviluppo innovativo del prodotto e la loro grande popolarità hanno spinto la vostra ESA al cambiamento con JOHN BEAN.

Con i modelli T900, T3000-20, T4500-24 e T5000-24 in differenti esecuzioni, i compro-prietari e clienti ESA hanno a disposizione una gamma di prodotti attraente a prezzi interessanti, che risponde alle più elevate esigenze. Naturalmente, i pezzi di ricambio delle macchine finora distribuite saranno disponibili in magazzino dalla ESA per altri 10 anni.

Al Salone dell’auto di Ginevra 2012, allo stand ESA sono esposti vari modelli JoHN BEAN. Visitateci e lasciatevi convincere da questi eccezionali attrezzi professionali.

Il ricordo della buona qualità dura molto più a lungo della gioia breve per il prezzo conveniente!

Page 21: N. 1/12 - esa.ch · 5 Pneumatici estivi ESA-Tecar: un successo 6 In viaggio con il servizio di fornitura ESA 8 ... Ciò è stato confermato anche dal TCS, nel 2010, con la valuta-zione

21

Più sicurezza e produttività con LiftmanPer i lavori sulle carrozzerie di veicoli alti utilizzate ancora scale e ponteggi pericolosi? La vostra ESA ha sempre una soluzione per voi.

L’elevatore per persone Liftman del fabbricante norvegese REGLo è facile da spostare, offre maggiore sicurezza e migliora nel contempo l’efficacia e la qualità del trattamento delle superfici. Questo geniale supporto d’officina semplifica notevolmente i lavori da fare in alto come la verniciatura, la mascheratura, l’applicazione di pellicole o le riparazioni. La premesse sono unicamente il suolo piano e un attacco all’aria compressa. L’elevatore Liftmann si comanda dalla cabina di protezione e si può muovere liberamente intorno al veicolo durante la verniciatura, anche quando la cabina è elevata.

La piccola superficie della base di questo elevatore riduce il carico nelle cabine di verni-ciatura e in altre superfici di lavoro limitate. Inoltre il passaggio e la superficie di lavoro non vengono ostruiti, come è invece il caso con i sistemi d’accesso convenzionali.

dato che l’elevatore Liftmann è azionato unicamente ad aria compressa, lo si può impie-gare in modo ottimale anche in presenza di sostanze infiammabili.

Tutti i vantaggi in breve:

•altezzadilavorofino4,5m(piattaformafinoa2,7m);•eserciziocompletamentepneumatico;•pienamobilità;•laguidael’eserciziosonoindipendentidall’elevazione;•esigenzedispaziominimeperilavoriincabina;•portatadilavorofinoa10metridalpuntodicollegamento;•icomandiel’attaccoperl’ariacompressasitrovanonelcesto;•èfornitoprontoall’impiego;•disponedellenecessarieomologazioni.

Adesso JoHN BEAN

Page 22: N. 1/12 - esa.ch · 5 Pneumatici estivi ESA-Tecar: un successo 6 In viaggio con il servizio di fornitura ESA 8 ... Ciò è stato confermato anche dal TCS, nel 2010, con la valuta-zione

Dolci sogni, risveglio sicuro.

Distanze di arresto brevi, quando è importante.

www.continental-pneus.ch

Continental_Ins_12_297x210_I.indd 1 12.01.12 10:18

Page 23: N. 1/12 - esa.ch · 5 Pneumatici estivi ESA-Tecar: un successo 6 In viaggio con il servizio di fornitura ESA 8 ... Ciò è stato confermato anche dal TCS, nel 2010, con la valuta-zione

23

Dolci sogni, risveglio sicuro.

Distanze di arresto brevi, quando è importante.

www.continental-pneus.ch

Continental_Ins_12_297x210_I.indd 1 12.01.12 10:18

Il ContiSportContact 5•Continentalriduceglispazidifrenatadeglipneumaticihigh-tech•Nettamenteridottaanchelaresistenzaalrotolamentonellosviluppo

degli pneumatici sportivi•ContiSportContact5èadattosiaperautosportivecheperSUVperformanti

Con il ContiSportContact 5 Continental propone ora nella propria gamma uno pneu-maticoadattoalleautosportivecomepureaiSUVdallecaratteristichediguidaspor-tive. Questo sviluppo ottenuto dagli ingegneri degli pneumatici presenta notevoli progressi rispetto all'apprezzato modello precedente: ricerche approfondite e nume-rose prove durante il periodo di sviluppo hanno permesso di ridurre ulteriormente lo spazio di frenata sul bagnato e sull'asciutto, di abbassare la resistenza al rotolamento di oltre il 10 % e di accrescere il rendimento chilometrico del 13 %. Tutto ciò è stato reso possibile in particolare grazie a una mescola di nuovo tipo, pensata per trasmet-tere il massimo della forza in frenata e in grado di offrire una bassa resistenza al roto-lamento durante la guida normale. La mescola di gomma denominata «Black Chili» sfrutta a tal fine le diverse vibrazioni dello pneumatico.

Migliorata anche la guidabilità dello pneumatico, che ora supporta sterzate ancor più sportive rispetto al modello precedente. Continental ha messo in commercio gli pneumatici sportivi per automobili di dimensione compresa tra 17 e 18 pollici, sezione dal 50 al 35 % e omologati per velocità fino a 300 km / h. La gamma di grandezze per iSUVcopre18,19e20polliciconsezionicompresetrail55eil45%;anchequesti pneumatici sono omologati per velocità fino a 300 km / h.

Page 24: N. 1/12 - esa.ch · 5 Pneumatici estivi ESA-Tecar: un successo 6 In viaggio con il servizio di fornitura ESA 8 ... Ciò è stato confermato anche dal TCS, nel 2010, con la valuta-zione

L’innovativa serie per l’autolavaggio SX High-Performance punta su nuovi valori. Materie prime particolarmente pregevoli e formule armo-nizzate tra loro aumentano la quota di riciclaggio del ciclo dell’acqua, salvaguardano l’ambiente e soprattutto offrono una prestazione più che convincente: risultati di pulizia eccezionali, asciugatura senza traccia né macchia ed eccezionale conservazione per la massima soddisfazione del cliente.

Il contributo al mantenimento del valore del veicolo del cliente è notevole: l’effetto trattante di SX High-Performance è evidente sulle superfici verniciate così come sulle parti cromate, in plastica e gomma.

Grazie alla composizione innovativa, il professionista dell’autolavaggio riduce i suoi costi di gestione poiché la quota di riciclo dell’acqua usata può essere aumentata enorme-mente.

Ciò fa risparmiare il consumo d’acqua potabile e protegge l’ambiente. Inoltre, l’intero programma è concepito in modo che la funzione ordinaria dei liquidi che defluiscono nell’impianto di separazione non sia pregiudicata.

SoNAX Serie SX High-Performance

La vostra auto apprezzerà!

dal novembre 2011 SoNAX è fornitore ufficiale del team di Formula 1 della Red Bull e si occupa di una perfetta presentazione dei veicoli di Sebastian Vettel e Mark Webber come pure di tutto il parco veicoli del numero 1 in carica.

Page 25: N. 1/12 - esa.ch · 5 Pneumatici estivi ESA-Tecar: un successo 6 In viaggio con il servizio di fornitura ESA 8 ... Ciò è stato confermato anche dal TCS, nel 2010, con la valuta-zione

25

Nuovo design! Biodegradabile!Per una volta non è un’automobile ad essere sottoposta a un facelift, bensì l’impianto di trattamento preliminare delle acque reflue «CSA» della ditta svizzera ENVIRo FALK AG, apprezzato da molti anni. Questa ditta, che esiste da 35 anni, è nota per la realiz-zazione di soluzioni adattate degli impianti idrici e di trattamento delle acque reflue. Gli apprezzati impianti separatori di ENVIRo FALK sono in funzione a centinaia in Svizzera e svolgono in modo ottimale il trattamento delle acque reflue nelle officine, nelle aree di lavaggio e nelle installazioni di verniciatura. A seconda dell’efficienza di portata l’u-tente può scegliere tra la versione per 180 litri / ora oppure per 360 litri / ora. Grazie alla realizzazione compatta e chiusa degli impianti di trattamento preliminare delle acque reflue in polipropilene PP resistente alla corrosione e all’esercizio automatico, i lavori di manutenzione e i costi d’esercizio sono ridotti al minimo. oltre al ventilatore integrato d’aspirazione e all’alimentazione a 230 V, lo sportello supplementare facilita i lavori di servizio. Con l’impiego di questo impianto il garagista ha la garanzia del rispetto dei valori limite secondo la legge in merito agli idrocarburi e alle sostanze in sospensione.

Anche la consulenza competente e professionale è garantita grazie all’affidabile rete di vendita in tutte le regioni linguistiche della Svizzera. L’impianto CSA con il suo nuovo design sarà esposto allo stand di ESA nel prossimo Salone dell’auto.

Adesso disponete presso ESA di una gamma completa di impianti di tratta-mento delle acque reflue risultanti dal lavaggio di veicoli, motori e telai, come pure per gli impianti di lavaggio a portale e a tunnel. con la ditta GREENPOOL abbiamo trovato un partner competente ed esperto.

GREENPooL è un marchio della Thommen Furler AG, un’azienda tradizionale svizzera che esiste fin dal 1923. Gli impianti del tipo BioSimplex®, particolarmente adatti per il trattamento delle acque reflue di garage, funzionano secondo il procedimento di biofilm. I microrganismi hanno la capacità di scomporre e degradare gli oli, gli idrocarburi e i detergenti. Grazie all’apporto di ossigeno i microrganismi vivono e si riproducono scom-ponendo tutte le sostanze biologicamente degradabili, una pulizia perfetta delle acque reflue senza aggiunta di agenti chimici! I piccoli impianti biologici lavorano giorno e notte e non rappresentano nessun pericolo per l’essere umano né per l’ambiente.

Fatevi consigliare dal responsabile della vendita allo stand di ESA a Ginevra e richiedete un’offerta non vincolante e un elenco delle referenze. Ne sarete entusiasti.

SoNAX Serie SX High-Performance

Page 26: N. 1/12 - esa.ch · 5 Pneumatici estivi ESA-Tecar: un successo 6 In viaggio con il servizio di fornitura ESA 8 ... Ciò è stato confermato anche dal TCS, nel 2010, con la valuta-zione

ESA presenta le innovazioni più recenti e le tendenze per il successo nell’ambito del lavaggio.

L’82° Salone dell’auto di Ginevra a marzo non è una delle fiere più importanti dell’anno soltanto dal punto di vista dei fabbricanti di automobili. Il Salone dell’auto è una delle più importanti vetrine internazionali anche per il settore del lavaggio auto. Per questa manifestazione si attendono al Palexpo circa 700 000 visitatori e oltre 700 marche espositrici.Ilmottodelsaloneperil2012recita«Versoilfuturo»esecondolostessoESA presenta a Ginevra numerose nuove realizzazioni di WashTec per il lavaggio professionale delle vetture del futuro. A partire dalla tecnica più moderna degli impianti di lavaggio in design interessante, passando per le possibilità più recenti di configura-zione redditizia dei programmi, fino al sistema interattivo di comando dell’impianto per il massimo comfort, i visitatori della fiera ammireranno numerose innovazioni e ten-denze, che faranno del lavaggio auto un’attività ancora più appagante e redditizia.

I migliori esempi in questo senso sono i nuovi impianti di lavaggio a portale SoftCare Pro Classic e SoftCare Juno Classic. Sulla base della moderna tecnologia SoftCare, questi impianti offrono agli autolavaggi professionali con un potenziale da 400 a 1200 lavaggi di vetture al mese tutte le premesse per un’attività con ottimi risultati. Grazie alle molteplici opzioni di equipaggiamento e ai sistemi ad alta pressione impiegabili in modo variato, gli impianti SoftCare Pro Classic e Juno Classic possono svolgere programmi affinati di cura delle vetture oppure essere adeguati in modo perfetto alle relative esigenze dell’ubicazione con un design ArtCollection individualizzato.

Un aspetto particolare è l’indicazione luminosa chiara LED dei modelli Classic. Opzionalmente, sul frontale della colonna di lavaggio, in un «portale di benvenuto» separato, posizionato davanti alla colonna oppure sul bordo superiore dell’impianto, l’esercente dello stesso può comunicare con il cliente tramite il vistoso testo scorrevole e reclamizzare, ad esempio offerte di vendita o promozioni speciali. Inoltre, su richiesta i nuovi impianti SoftCare Pro e Juno Classic dispongono anche sulle due porte laterali di vistosi elementi LED che, oltre a sottolineare il moderno design dell’impianto, informano il cliente in merito all’avanzamento del programma di lavaggio scelto.

Queste e molte altre novità WaschTec saranno esposte dall’8 al 18 marzo presso lo stand ESA (n. 7550) al Salone dell’auto di Ginevra 2012. Attendiamo con piacere la vostra visita!

Dimostrazione WashTec a Ginevra

Page 27: N. 1/12 - esa.ch · 5 Pneumatici estivi ESA-Tecar: un successo 6 In viaggio con il servizio di fornitura ESA 8 ... Ciò è stato confermato anche dal TCS, nel 2010, con la valuta-zione

27

Il perfezIonamento è avanzamento!Noi vi facciamo avanzare volentieri con i giusti corsi di perfezionamento. Questo è l’obiettivo che UPSA, ESA, MechaniXclub e le GARAGE si sono prefissi per gli anni a venire. Grazie a questa collaborazione possiamo ampliare fortemente l’offerta e voi potrete beneficiare di corsi di perfezionamento tecnici e orientati alla professione.

troverete tutte le ulteriori informazioni sotto: www.agvs.ch | www.esa.ch | www.legarage.ch | www.mechanixclub.ch

esa_inserate_live_1/12_rz01.indd 2 18.01.12 09:33

Dimostrazione WashTec a Ginevra

Page 28: N. 1/12 - esa.ch · 5 Pneumatici estivi ESA-Tecar: un successo 6 In viaggio con il servizio di fornitura ESA 8 ... Ciò è stato confermato anche dal TCS, nel 2010, con la valuta-zione

Il Garage Autoval AG fa parte del comune di Raron ed è stato fondato nel 1970.

Amadé Fuchs lo ha ripreso nel 1990 insieme a un socio e dal 2010 lo gestisce con successo da solo.

oltre alla rappresentanza del marchio opel, dal 1° marzo 2011 il Garage Autoval AG fa parte delle aziende le GARAGE. Qui sono benvenute tutte le marche di automobili e un team motivato di 7 collaboratori si tiene a disposizione della clientela.

Questo garage offre un’ampia gamma di servizi a prezzi onesti:

•servizioeriparazionepertuttelemarche;•serviziobatterieepneumatici;•impiantifrenantiediscarico;•preparazionedeiveicolialcontrollo;

Meeting accademico Sotto i riflettori

Garage Autoval a Raron

Il sistema vincente non si cambia!

Il meeting accademico annuale ha avuto luogo il 31 gennaio 2012 presso il Centro di formazione e perfezionamento UPSA di Wiedlisbach.

La suddivisione in tre gruppi di lavoro con l’apprezzata collaborazione, come per il pre-cedente meeting accademico, è stata mantenuta su richiesta di vari partner le GARAGE. Per questi tre gruppi il programma del meeting è stato variato e interessante.

Ecco i quattro argomenti principali:

•levostrequestioniassicurativenellapratica•supportileGARAGEperl’usoquotidiano•aspettipositiviepropostedimiglioramentodiESA•aspettipositiviepropostedimiglioramentodileGARAGE

I partner le GARAGE hanno ricevuto in questa occasione importanti informazioni specifiche del settore. Noi prendiamo sul serio le esigenze e le richieste dei nostri part-ner e così la parte «Aspetti positivi e proposte di miglioramento di ESA / le GARAGE», sotto la guida del team Challenge ha offerto un’eccellente piattaforma per recepire le varie richieste relative a le GARAGE e a ESA. Molti sono stati coloro che hanno colto questa opportunità.

Il meeting accademico è stato completato con varie novità riguardanti le GARAGE per l’anno 2012, che affrontiamo con slancio e voglia di fare.

•servizioclimatizzatori;•manutenzionegasdiscaricobenzina e diesel;•incarichidicarrozzeriaediverniciatura.

Sede principale / Direzione

Maritzstrasse 47 3401 BurgdorfTel. 034 429 00 21Fax 034 422 31 [email protected]

Succursali

Ticino / EngadinaVia Mondari6512 GiubiascoTel. 091 850 60 00Fax 091 850 60 [email protected]

BurgdorfMaritzstrasse 47 3401 BurgdorfTel. 034 429 05 10Fax 034 429 08 [email protected]

ZurigoRiedthofstrasse 212 8105 RegensdorfTel. 043 388 66 66Fax 043 388 66 [email protected]

Svizzera romandaChemin du Vallon 151030 BussignyTel. 021 706 36 15Fax 021 706 36 [email protected]

Svizzera centraleGwärbstrasse 26038 Honau/GisikonTel. 041 450 44 22Fax 041 450 30 [email protected]

San GalloMövenstrasse 99015 San GalloTel. 071 314 01 01Fax 071 311 48 [email protected]

BasileaPfeffingerstrasse 354153 ReinachTel. 021 706 36 15Fax 021 706 36 30deposito per la fornitura e il ritiro di merce

www.esa.ch | www.esashop.ch