MUSICA SINFONICA, DA CAMERA, STAGE, JAZZ, BLUES E … · le della kermesse con una strategia...

11
Città di Terlizzi Regione Puglia Assessorato al Mediterraneo Provincia di Bari Camera di Commercio di Bari Borgo di Sovereto Terlizzi 19-27 luglio 2014 direttore artistico Paolo Lepore MUSICA SINFONICA, DA CAMERA, STAGE, JAZZ, BLUES E CINEMA Mediapartner Progettazione: Quorum Italia; Stampa: Ragusa Service

Transcript of MUSICA SINFONICA, DA CAMERA, STAGE, JAZZ, BLUES E … · le della kermesse con una strategia...

Page 1: MUSICA SINFONICA, DA CAMERA, STAGE, JAZZ, BLUES E … · le della kermesse con una strategia attenta a valorizzare le straordinarie tipicità enogastronomiche e culinarie terlizzesi.

Città di TerlizziRegione PugliaAssessorato al Mediterraneo

Provincia di Bari Camera di Commerciodi Bari

Borgo di SoveretoTerlizzi

19-27 luglio 2014

direttore artisticoPaolo Lepore

MUSICA SINFONICA, DA CAMERA, STAGE, JAZZ, BLUES E CINEMA

Mediapartner

Prog

etta

zion

e: Q

uoru

m It

alia

; Sta

mpa

: Rag

usa

Serv

ice

Page 2: MUSICA SINFONICA, DA CAMERA, STAGE, JAZZ, BLUES E … · le della kermesse con una strategia attenta a valorizzare le straordinarie tipicità enogastronomiche e culinarie terlizzesi.

L’evento ‘Sovereto Festival 2014’, che si terrà a Sovereto (Terlizzi) nei giorni 19-27 Luglio sotto la direzione artistica del M° Paolo Lepore, giunge, quest’anno, dopo l’enorme successo di pubblico avuto al suo esordio, alla sua seconda edizione. Anche quest’anno, l’offerta culturale dell’evento sarà più vasta che mai e com-prenderà eventi di carattere musicale, proiezioni cinematografiche, presentazione di libri, colloqui con gli autori, esposizioni d’arte ed anche veri e propri corsi di for-mazione per allievi: uno di batteria con il più rinomato batterista italiano all’este-ro, Roberto Gatto, l’altro di teatro, con una grande interprete del cinema italiano, Pamela Villoresi. Il progetto nasce dal desiderio di realizzare una programmazione di carattere cul-turale, formativo, artistico ma anche turistico.Non solo, quest’anno verranno proposti al pubblico del Sovereto Festival anche dei veri e propri ‘percorsi del gusto’. L’idea, cioè, è quella di ampliare l’offerta cultura-le della kermesse con una strategia attenta a valorizzare le straordinarie tipicità enogastronomiche e culinarie terlizzesi. Si coglie, così, l’occasione di promuovere i prodotti locali e di coinvolgere le realtà produttive e ristorative della Città di Terlizzi.E ancora, il concorso aperto a tutta la cittadinanza per l’elaborazione grafica del logo della manifestazione rende il Sovereto Festival interattivo e fortemente par-tecipativo. La location prescelta, quella della frazione di Sovereto, nota per la sua storia, tra-dizione e per la spiritualità suggestiva di cui è invasa, appare sito ideale per una manifestazione di importante valenza culturale e di elevato impatto spettacolare. Il borgo, inoltre, sorgendo nei pressi di un’antica via Appia Traiana, è reputato sto-rico collegamento meridionale della via Francigena lungo la quale, nel Medioevo, viaggiavano pellegrini alla volta del Medio Oriente, il che lo deputa quale storico luogo di sosta ed ospitalità. Leitmotiv del Sovereto Festival, l’eccellenza del suo calendario che lo designa, a giusto titolo, evento di punta dell’estate terlizzese, ma anche polo attrattivo per i numerosi turisti che transitano nella nostra Regione nel periodo estivo.Dal punto di vista della identità, apertura, eccellenza, comunanza e accessibilità, il Festival di Sovereto è stato valutato, nel suo complesso di iniziative, un nuo-vo percorso d’arte; appuntamento annuale per il sostegno alla conoscenza, alla consapevolezza, alla creatività, all’innovazione e allo sviluppo sostenibile e, quindi, anche per lo sviluppo sociale ed economico del territorio.

La cultura è la chiave per leggere la realtà, un mezzo di comunicazione per raccontare storie, epoche, universi diversi e lontani, è un luogo di aggrega-zione, una porta che si affaccia sul mondo.

L’arte e la cultura, in tutte le loro sfaccettature, tornano ad essere protagoniste sul nostro territorio grazie al Sovereto Festival che, dopo il successo riscosso con la prima edizione del 2013, verrà proposto, anche quest’estate.

Questa seconda edizione propone eventi di carattere musicale, proiezioni cinema-tografiche, presentazione di libri, colloqui con gli autori, stage, eventi di prosa ed anche un viaggio nei percorsi dei gusti più caratteristi della nostra terra. Un tal programma così articolato ed eccellente permette al Festival di essere anche elemento di attrazione e di promozione per i turisti presenti sul nostro territorio nel periodo estivo.

Un ringraziamento sentito da parte dell’Amministrazione Comunale va alla Pro-vincia di Bari, la cui preziosa collaborazione ha permesso la realizzazione del festival, alla Chorus- Jazz Studio Orchestra e al Direttore artistico del festival, il Maestro Paolo Lepore, per l’impegno profuso nell’organizzazione di una manifestazione che, sono certo, riscuo-terà sempre più successo negli anni, e a tutti i membri del Comitato d’Onore del Sovereto Festival che si sono resi disponibili a partecipare,in qualità di giurati d’eccellenza, al nostro Festival.

A tutti i terlizzesi e a quanti, anche da fuori, raggiungeranno Sovereto per godersi lo spettacolo,

Buon Festival! Ninni Gemmato Sindaco di Terlizzi

Il Sovereto Festival non è solo un ‘grande evento’. Si tratta di una rassegna di eventi che va ad arricchire il nostro variegato programma di iniziative culturali e ad impreziosirlo, focalizzando la sua attenzione sui vari aspetti artistici e

pittoreschi della nostra realtà territoriale. Non, quindi, solo ed esclusivamente una kermesse musicale ma, piuttosto, una

piattaforma di idee e progetti, un luogo virtuale che sposa quello reale nella location di Sovereto, borgo tra i più suggestivi del nostro territorio, e dove si realizza uno scambio di conoscenze, opinioni, esperienze.

E la ‘forza’ del Sovereto Festival è nella sua trasversalità, che riesce ad aggregare porzioni di pubblico di ogni fascia d’età, e nella gratuità di tutte le manifestazioni, che ci ri-corda che la cultura non è una questione d’elite ma deve essere sempre accessibile a tutti!

A giusto titolo, una manifestazione da menzionare tra i grandi eventi culturali più rinomati e attesi della Provincia di Bari e una tradizione assolutamente da continuare.

Francesco Schittulli Trifone Altieri Presidente della Provincia di Bari Vice Presidente della Provincia di Bari Assessore alla Cultura

Page 3: MUSICA SINFONICA, DA CAMERA, STAGE, JAZZ, BLUES E … · le della kermesse con una strategia attenta a valorizzare le straordinarie tipicità enogastronomiche e culinarie terlizzesi.

COMITATO D’ONORE

dott. Nicola Gemmato - Sindaco di Terlizzidott. Nichi Vendola - Presidente della Regione Pugliaprof. Francesco Schittulli - Presidente della Provincia di Baridott. Trifone Altieri - Vicepresidente della Provincia di Bari- Assessore alla CulturaSen. Massimo Cassano - Sottosegretario al Ministero del LavoroOn. Francesco Paolo Sisto - Deputato al ParlamentoOn. Gero Grassi - Deputato al ParlamentoProf. Antonio Felice Uricchio - Magnifico Rettore Università degli Studi di BariM° Massimo Biscardi - Sovrintendente Teatro Petruzzelli di Baridott. Pietro Centrone - Presidente del Conservatorio ‘N. Piccinni’ di BariM° Gianpaolo Schiavo - Direttore del Conservatorio ‘N. Piccinni’ di BariDon Ferdinando Lamparelli - Salesiano terlizzesedott. Domenico Guastamacchia - Notaio in Rimini e Forlìdott. Titti d’Alesio - Notaio in Terlizzidott. Luigi Rutigliano - Medico otorinolaringoiatradott. Filippo De Nicolo - Private Family Banker di Banca Mediolanum

TRA BLUES E AVANT-GARDE 2014al Sovereto Festival 2014

Blues è legame con la terra, attaccamento alle radici nel rispetto dell’identità cul-turale di un popolo.

Avant-Garde è pulsione verso territori inesplorati, voglia di ricercare nuovi lin-guaggi attraverso percorsi non battuti. L’avant-garde nasce dalla voglia di cerca-re di dire qualcosa che nessuno abbia mai detto prima, affrancando la creatività individuale dai condizionamenti delle tradizioni nella massima libertà d’espres-sione.

Il festival “Tra Blues e Avant-Garde”, giunto quest’anno alla terza edizione, cerca di trovare elementi di possibile sintesi tra queste due posizioni apparentemente antitetiche ed inconciliabili.

Il programma 2014 è tutto da seguire. Giovedì 24 Luglio apriranno le danze i Dirty Trainload, voluti dal barese Bob Cillo e presenza ormai costante nel Festival. Alla vigilia della pubblicazione del loro terzo album, con repertorio rinnovato, la band si presenta con formazione allargata al batterista Go Balzano e alla cantante Ni-cole. Chitarre, loop di vecchie rhythm box analogiche, percussioni e voce sono gli ingredienti di un sound personalissimo; un blues che strizza l’occhio a sonori-tà alt-rock e garage-punk. Chiuderà la prima serata Makhno, il progetto da One Man Band creato da Paolo Cantù, protagonista di un pezzo di storia della scena underground italiana, membro fondatore di band quali Afterhours, Six Minute War Madness e A Short Apnea. La musica di Makhno è un’affascinante ed inedi-ta miscela di industrial avant-rock; l’album di debutto “Silo Thinking”, marchiato Wallace Records/Hysm?, ha riscosso unanimi consensi dalla critica musicale più autorevole.

Il secondo giorno della rassegna, Venerdì 25, è aperto dalla formazione salentina Diavolo del Bosco di Alberto Piccinni dal Capo di Leuca. Nella musica della band si fondono armoniosamente elementi della tradizione musicale nord-europea a un’anima mediterranea; melodie e ritmi ancestrali si alternano ad ampie suite improvvisate. La serata sarà conclusa dai laziali Surgical Beat Bros, formazione creata da due musicisti ben noti nel panorama underground nazionale: Antonio Zitarelli, virtuoso batterista di Neo e Mombu e Fabio Recchia a.k.a Reeks, tastie-rista-rumorista dei Germanotta Youth, band della scuderia Wallace. Il duo defini-sce la propria musica come “un’improbabile arrampicata su scalinate di Escher”.

Sabato 26 chiuderà il festival il trio milanese Fuzz Orchestra, indubbiamente tra le formazioni più interessanti del panorama italiano. Il loro recente album stru-mentale “Morire per la Patria” trasuda con grande potere evocativo un’attitudine anarchica ad ogni solco.

Curatore Bob Cillo

Page 4: MUSICA SINFONICA, DA CAMERA, STAGE, JAZZ, BLUES E … · le della kermesse con una strategia attenta a valorizzare le straordinarie tipicità enogastronomiche e culinarie terlizzesi.

A

BVilla Lamparelli

Terlizzi

Bari

Si ringrazia

Palco A Via Santuario di SoveretoPalco B Atrio del Santuario

Torre Sovereto Santuario Madonna di Sovereto

Tutte le manifestazioni sono ad ingresso liberoLA MANIFESTAZIONE SARA’ ARRICCHITA DA ‘PERCORSI DEL GUSTO’ (stand gastronomici, punti ristoro, degustazioni bontà culinarie della

tradizione locale, laboratori a cura del Gal Fior d’Olivi)

ela Famiglia Vendola-Tamborra

per gli spazi concessi

Page 5: MUSICA SINFONICA, DA CAMERA, STAGE, JAZZ, BLUES E … · le della kermesse con una strategia attenta a valorizzare le straordinarie tipicità enogastronomiche e culinarie terlizzesi.

PROGRAMMAGiovedì 17, Venerdì 18 e Sabato 19 luglio Stage Roberto Gatto di batteria e musica d’insieme Villa Lamparelli - Sovereto

Sabato 19 luglio

ore 19,30 Incontri sotto la Torre di Sovereto On. Avv. Francesco Paolo Sisto “ELOGIO DELLA CREATIVITà: MUSICA, DIRITTO,

POLITICA.”ore 20,00 Apertura degli stand ‘Sapori della tradizione’ - Carne alla

brace

ore 21,30 PALCO A QUINTET - Roberto Gatto batteria , Rocco Zifarelli chitarra, Mirko Signorile pianoforte, Mike Rubini sax alto, Poldo Sebastiani basso

ore 22,30 PALCO B SWEET VOYAGE- Mastropirro Ermitage Band

ore 24,00 PALCO B Cinema all’ombra della Torre “A MEZZANOTTE CIRCA” (ROUND MIDNIGHT) di Bertrand Tavernier Introdurrà il film Lorenzo Procacci, Circolo del Cinema

“Dino Risi” - Trani

Domenica 20 luglio

ore 19,30 Incontri sotto la Torre di Sovereto la Drammaturga Teresa Petruzzelli presenta il progetto teatrale “DON SALVO” con la partecipazione de “IL CORO DEL FARO” (Direttrice Daria Palmisano)ore 20,00 Apertura degli stand ‘Sapori della tradizione’ - Carne alla

braceore 20,00 Musica nel Santuario Antonella De Filippis “Concerto per arpa sola”

ore 21,30 PALCO A “WE ALL LOVE ENNIO MORRICONE” con Jazz Studio Orchestra, Direttore M°Paolo Lepore con le voci di Stefania Dipierro, Carla Bavaro, Savio Vurchio

ore 23,30 PALCO B Cinema all’ombra della Torre “MISSISSIPPI BLUES ” di Bertrand Tavernier

Lunedì 21 luglio riposo

Page 6: MUSICA SINFONICA, DA CAMERA, STAGE, JAZZ, BLUES E … · le della kermesse con una strategia attenta a valorizzare le straordinarie tipicità enogastronomiche e culinarie terlizzesi.

Martedì 22 luglio

ore 19,30 Incontri sotto la Torre di Sovereto Prof. Sossio Giametta “L’essenzialismo” con la partecipazione del Prof. Mario Carparelli

(Università del Salento)ore 20,00 Apertura degli stand ‘Sapori della tradizione’ - Piatti tipici

locali

ore 20,30 PALCO B “SOUL MOOD” Pippo Fumaroli Pianoforte solo

ore 21,30 PALCO B Rosalia Porcaro in “UNA DONNA SOLA” di Franca Rame e Dario Fo

ore 22,30 PALCO A “AMY WINEHOUSE DAY” con Serena Brancale e Jazz Studio Orchestra

Mercoledì 23 luglio

ore 19,30 Incontri sotto la Torre di Sovereto La scrittrice Ilaria Bodero Maccabeo presenta “GERUSALEMME IN PUNTA DI PIEDI”ore 20,00 Apertura degli stand ‘Sapori della tradizione’ - Piatti tipici

locali

ore 20,30 PALCO B “THERE’S SOMETHING ABOUT BILL” Davide Santorsola Pianoforte solo

ore 22,00 PALCO A ‘Complesso Bandistico Giovanile Città di Terlizzi’ diretto dal M° Pasquale Gisonda

e ‘Banda Vito Giuseppe Millico’ diretta dal M° Salvatore Campanale

Page 7: MUSICA SINFONICA, DA CAMERA, STAGE, JAZZ, BLUES E … · le della kermesse con una strategia attenta a valorizzare le straordinarie tipicità enogastronomiche e culinarie terlizzesi.

Giovedì 24 luglio

ore 19,30 Incontri sotto la Torre di Sovereto Prof. Enzo Varricchio autore del romanzo “QUELL’ESTATE PRIMA DELLA FINE DEL MONDO”,

ambientato a Soveretoore 20,00 Apertura degli stand ‘Sapori della tradizione’ - Piatti tipici

localiore 20,00 Musica nel Santuario Giuseppe Carabellese violoncello solo

ore 21,30 PALCO B Recital di CLAUDIA KOLL “The Sacred” con Antonio Mirabella accompagnata al pianoforte dal M° Michele Campobasso

ore 22,30 PALCO A TRA BLUES E AVANT-GARDE Dirty Trainload

Makhno

Venerdì 25 luglio

ore 10,00/13,00 Stage Pamela Villoresi Villa Lamparelli Soveretoore 17,00/21,00 Stage Pamela Villoresi Villa Lamparelli Soveretoore 18,00 Gal in cucina (dimostrazioni e degustazioni) - Paneore 19,30 Incontri sotto la Torre di Sovereto Prof. ssa Arcangela Miceli – presentazione del libro

“LUDOSOFIA- Il counseling e i giochi filosofici” Ed. ANANKE con la partecipazione di Angiola Filipponio Tatarella e di Angela Palteraore 20,00 Apertura degli stand ‘Sapori della tradizione’ - Piatti tipici

locali

ore 21,00 PALCO B Recital del Pianista M° Nicola Frisardi

ore 22,30 PALCO A TRA BLUES E AVANT-GARDE Diavolo del Bosco Surgical Beat Brothers

In programma musiche diGounod, Liszt, Scarlatti, Paradisi, Martucci, Chopin, Cimarosa.

Page 8: MUSICA SINFONICA, DA CAMERA, STAGE, JAZZ, BLUES E … · le della kermesse con una strategia attenta a valorizzare le straordinarie tipicità enogastronomiche e culinarie terlizzesi.

Sabato 26 luglio

ore 10,00/13,00 Stage Pamela Villoresi Villa Lamparelli Soveretoore 17,00/19,00 Stage Pamela Villoresi Villa Lamparelli Soveretoore 18,00 Gal in cucina (dimostrazioni e degustazioni) - Pastaore 20,00 Apertura degli stand ‘Sapori della tradizione’ - Carne alla

brace

ore 20,30 PALCO B FAR LIBE Giovanna Carone e Mirko Signorile Duo

ore 21,30 PALCO A Orchestra sinfonica della Provincia di Bari Direttore M°Cettina Donato in “LIVE BROADWAY” voci Serena Brancale, Stefania Dipierro

ore 22,30 PALCO A TRA BLUES E AVANT-GARDE Fuzz Orchestra

ore 24,00 PALCO B Cinema all’ombra della Torre “PIANO BLUES” di Clint Eastwood

Domenica 27 luglio

ore 10,00/13,00 Stage Pamela Villoresi Villa Lamparelli Sovereto

ore 18,00 Gal in cucina (dimostrazioni e degustazioni) - Masseria

didatticaore 20,00 Apertura degli stand ‘Sapori della tradizione’ - Carne alla

braceore 20,00 Musica nel Santuario Giovanni Zonno violino, Rossella Perrone pianoforte in programma musiche di: Tartini, Kraisler, Zonno

ore 21,00 PALCO A Recital di Pamela Villoresi in “E VENNE LA LUCE”, dedicato a Karol Wojtyla

ore 22,30 PALCO A Chiara Civello & Nicola Conte

ore 23,30 PALCO B Cinema all’ombra della Torre “WILD MAN BLUES” di Barbara Kopple

Page 9: MUSICA SINFONICA, DA CAMERA, STAGE, JAZZ, BLUES E … · le della kermesse con una strategia attenta a valorizzare le straordinarie tipicità enogastronomiche e culinarie terlizzesi.

Il Borgo medievale di SoveretoIl borgo antico di Sovereto dista pochi chilo-metri da Terlizzi ed è immerso nel paesaggio tipico pugliese: una distesa di ulivi che guarda al mare. Il borgo di Sovereto sorge nei pressi di una an-tica via Appia Traiana, la direttrice meridionale delle vie dei pellegrini che percorrevano l’Eu-ropa del XI secolo. Nell’anno mille a Sovere-to vi sorgeva un bosco di querce da sughero (sovero) dal quale deriva il nome del borgo. La leggenda narra che in questa area fu ri-trovata l’Icona della Madonna di Sovereto. Sul luogo venne eretto il Santuario di So-vereto intorno al quale sorse il villaggio. Si ha notizia che già nel 1199 a Sovereto era attivo un hospitale gestito dai Cavalieri dell’Ordine di S. Giovanni di Gerusalemme.

Poco dopo, in un atto del 1294 di Celestino V, è sancita la donazione di un vasto appezza-mento di terre da parte del comune in favore dell’Ospedale di Santa Maria de Suberito “af-finché fosse assicurato il decente mante-nimento dei cavalieri e delle religiose e non mancassero i mezzi per somministrare il bi-sognevole agli ammalati ed ai pellegrini”.Sovereto sorge infatti sulla via Appia Tra-iana che collegava Roma a Brindisi, porto di imbarco per la Terra Santa. La via, anche detta via Sacra Longobardo-rum, è il collegamento meridionale della via Francigena, lungo la quale nel medioevo viag-giavano pellegrini alla volta del Medio Orien-te dando vita alla contaminazione culturale madre della moderna cultura europea.

Il SantuarioLa prima notizia documenta-ta sull’esistenza della chie-sa nel borgo di Sovereto risale al 1175: si tratta della donazio-ne di 12 ducati da parte di Elia, un benefattore locale,a favore del Santuario di Santa Maria di Suberito sito in un bosco di sughere. Il santuario venne edificato so-pra la cavità ipogea dove la tradizione vuole che sia stata rinvenuta l’Icona di Santa Maria di Sovereto. Per questo una teoria attribuisce l’origine del toponimo all’etimologia di supra erectum.Il santuario era amministrato dai Cavalieri dell’Ordine di S.Giovanni in Gerusalemme che almeno dal 1199 gestivano anche l’atti-guo hospitale. Successivamente avviene la donazione di un vasto appezzamento di terre da parte del co-mune in favore dell’ospedale di Santa Maria de Suberito perché fosse assicurato il decen-te mantenimento dei cavalieri e delle religiose e non mancassero i mezzi per somministrare il bisognevole agli ammalati ed ai pellegrini. A Sovereto opera un manasterium duplex, che ospita sia l’ordine femminile delle mona-

che di S. Marco che quello ma-schile dei Giovanniti.Il santuario nasce a piante ret-tangolare con abside semicir-colare. In seguito i numerosi rimaneg-giamenti e ampliamenti le do-nano l’aspetto di oggi.Sul pavimento ci sono tre lastre tombali di precettori del mona-

stero. I bassorilievi rappresentano l’aspetto della sepoltura. I tre monaci vennero seppel-liti con le braccia incrociate a simboleggiare la X del Xristos.Sempre nel pavimento è inclusa una lastra raffigurante l’albero dalle tre radici, l’albero della vita. Questa lastra è posta proprio al di sopra del-la grotta del ritrovamento della Vergine di Sovereto. Il foro riproduce l’antica trappola per la peco-rella smarrita di cui narra la leggenda, da cui la luce sotterranea si manifestò.Poco distante c’è il simbolo della triplice cin-ta, simbolo sacro di punto di contatto tra li-velli di conoscenza diversi. Ad esso si attribuisce la funzione si segnare un punto preciso sulla terra che corrisponda

Festa Maggiore 7 agosto ore 19.00 spostamento carro

9 agosto ore 20.00 ritorno della Sacra Effige da Sovereto

10 agosto ore 20.00 sfilata del Carro trionfale

11 agosto ore 21.00 Noemi in concerto

Page 10: MUSICA SINFONICA, DA CAMERA, STAGE, JAZZ, BLUES E … · le della kermesse con una strategia attenta a valorizzare le straordinarie tipicità enogastronomiche e culinarie terlizzesi.

Città di Terlizzi

Regione PugliaAssessorato al Mediterraneo

Provincia di Bari

Camera di Commerciodi Bari

all’accentramento di energie geomagneti-che a livello sotterraneo tali da conferire alle acque proprietà taumaturgiche.

Il santuario di Santa Maria di Sovereto è dun-que annoverato tra i siti europei della devo-zione mariana.

COME RAGGIUNGERCIRaggiungici a SoveretoÈ possibile raggiungere il borgo antico facil-mente, infatti Sovereto è servita dalle Ferro-vie del Nord–Barese con una piccola stazione appena fuori dal borgo ed è costeggiata dalla strada provinciale 231 ex 98 che collega Bari e Foggia. L’aeroporto è a soli 15 minuti.

In auto o in motoSovereto è raggiungibile in auto e in moto percorrendo solo pochi chilometri fuori dall’autostrada.Ti ricordiamo che il borgo è pedonale quindi lascerai il tuo mezzo al parcheggio.Usciti dall’autostrada A14 a Molfetta svolta a destra per Terlizzi, al primo semaforo gira a sinistra e, seguendo la segnaletica per il San-tuario di Santa Maria di Sovereto, arriverai al borgo in circa 10 minuti.All’estremità del borgo, costeggiato dalla strada che stai percorrendo, troverai un par-cheggio in cui lasciare comodamente l’auto.

In aereoAll’aeroporto di Bari Palese atterrano ogni giorno voli provenienti dalle principali città italiane, anche low cost.Molto frequenti sono anche i voli provenienti da capitali e grandi città europee.Dall’aeroporto si raggiunge Sovereto in 20 minuti in macchina: imbocca la strada stata-le 16 in direzione Foggia ed esci a Molfetta.

Prosegui per Terlizzi e all’ingresso del paese troverai la segnaletica per il Santuario di San-ta Maria di Sovereto. In treno, grazie all’terminal all’interno dell’a-eroporto civile di Bari Karol Vojtyla, sarà pos-sibile raggiungere Sovereto o Terlizzi diretta-mente dalla stazione aeroportuale. Puoi noleggiare un’auto all’aeroporto oppu-re raggiungere Sovereto con i bus pubblici: la linea n.16 dell’AMTAB collega l’aeroporto a Bari piazza Aldo Moro. Il servizio AMTAB ini-zia alle 5.00 del mattino e termina alle 21.30 con frequenza 40/60 minuti. A piazza Aldo Moro (Bari) troverai la stazione Ferrovie dello Stato e la stazione Ferrovie Nord-Barese

In trenoUna piccola stazione delle Ferrovie del Nord–Barese si trova appena fuori il borgo di So-vereto, invece le stazioni delle Ferrovie dello Stato più vicine al borgo sono Molfetta, Bar-letta e Bari.Dalla stazione di Molfetta occorre prendere un autobus per Terlizzi-Sovereto.Dalla stazione di Bari Centrale e Barletta in-vece è possibile arrivare in treno direttamen-te a Sovereto, infatti, appena fuori la stazione Ferrovie dello Stato ci sono le Ferrovie del Nord-Barese.

Per i contenuti si ringraziawww.borgodisovereto.it

Page 11: MUSICA SINFONICA, DA CAMERA, STAGE, JAZZ, BLUES E … · le della kermesse con una strategia attenta a valorizzare le straordinarie tipicità enogastronomiche e culinarie terlizzesi.