Museo della scuola “Paolo e Ornella Ricca”museodellascuola.unimc.it/files/2015/01/0_Museo... ·...

24

Transcript of Museo della scuola “Paolo e Ornella Ricca”museodellascuola.unimc.it/files/2015/01/0_Museo... ·...

Page 1: Museo della scuola “Paolo e Ornella Ricca”museodellascuola.unimc.it/files/2015/01/0_Museo... · a scuola “al tempo dei nonni”: le materie erano le stesse? E le punizioni?
Page 2: Museo della scuola “Paolo e Ornella Ricca”museodellascuola.unimc.it/files/2015/01/0_Museo... · a scuola “al tempo dei nonni”: le materie erano le stesse? E le punizioni?

Offerta didattica 2016-2017 Museo della scuola “Paolo e Ornella Ricca”

IL MUSEO DELLA SCUOLA «PAOLO E ORNELLA RICCA» E IL CENTRO DI RICERCA

IL CENTRO DI RICERCA Costituito nel 2004 nell’ambito del

Dipartimento di Scienze della formazione, dei

Beni culturali e del Turismo dell’Università

degli Studi di Macerata, il Centro di

documentazione e ricerca sulla storia del libro

scolastico e della letteratura per l’infanzia si

propone di svolgere attività di ricerca

scientifica nell’ambito della storia

dell’educazione, della storia della scuola e

della letteratura per l’infanzia.

Il Museo della Scuola “Paolo e Ornella Ricca”

Una scuola dove si ricorda, un museo dove si

impara: un luogo dove la storia incontra il

presente.

Emanazione del Centro di Ricerca, il Museo della

Scuola “Paolo e Ornella Ricca”, nato per

raccogliere le numerose collezioni di materiali

scolastici donate all’Università dell’Ottocento e del

Novecento, progetta ed offre una serie di attività

e laboratori didattici finalizzati a far conoscere agli studenti - e a far ricordare ai bambini un po’ meno

giovani - com’era la scuola di un tempo. Ma anche per imparare cose nuove in modo nuovo, mettendosi

giocosamente alla prova. Lo dimostrano gli oltre 3.000 visitatori che lo scorso anno ci sono venuti a

trovare.

Vi aspettiamo Lo staff

Prof.ssa Anna Ascenzi Direttrice

Prof.Juri Meda Segretario del Museo e

Curatore delle collezioni

Prof.ssa Marta Brunelli Responsabile delle attività didattiche

Page 3: Museo della scuola “Paolo e Ornella Ricca”museodellascuola.unimc.it/files/2015/01/0_Museo... · a scuola “al tempo dei nonni”: le materie erano le stesse? E le punizioni?

Offerta didattica 2016-2017 Museo della scuola “Paolo e Ornella Ricca”

I LABORATORI scegli il laboratorio per la tua classe

INFANZIA PRIMARIA SECONDARIA DI 1° GRADO LABORATORI

5 anni 1^ 2^ 3^ 4^ 5^ 1^ 2^ 3^

MARACHELLE E PUNIZIONI - - - - - - PIUMA O PENNA? ZAINO O CARTELLA? - - - - - - - STATE COMPOSTI! - - - - - - - A SCUOLA DI IGIENE, SAPONI E SAPONETTE - - - - - DIMMI COSA MANGI - - - - - - IL MAESTRO DELLE CAVERNE - - - - - - - - OGGI DETTATO! - - - - - - LA SCUOLA DEI NONNI - - - - - - LA CUCINA DEGLI SCARTI - - - - - - - LA SCUOLA DEGLI ANTICHI EGIZI - - - - - - - - LA SCUOLA DEGLI ANTICHI ROMANI - - - - - - - - QUADERNI E QUADERNINI - - - - - - - IL QUADERNO CHE VORREI - - - - - - - FOTO DI SCUOLA DALL’ALBUM DI FAMIGLIA - - - - - - LE LEGGI RAZZIALI - - - - - - - -

Page 4: Museo della scuola “Paolo e Ornella Ricca”museodellascuola.unimc.it/files/2015/01/0_Museo... · a scuola “al tempo dei nonni”: le materie erano le stesse? E le punizioni?

Offerta didattica 2016-2017 Museo della scuola “Paolo e Ornella Ricca”

VISITA AL NUOVO ALLESTIMENTO

MULTIMEDIALE DEL MUSEO Una scuola per ricordare, un museo per imparare

A chi è rivolto Scuola Primaria Scuola Secondaria di 1° grado

Durata 60 minuti Quando Gennaio – Maggio 2017 Costo 2,00 euro per studente

NUOVO ALLESTIMENTO MUSEALE CON POSTAZIONI INTERATTIVE MULTITOUCH

13 Maggio 1938. E’ mattina, in una scuola nel sud d’Italia è tempo di ricreazione. I bambini giocano chiassosi all’aperto ma, ecco, al suono della campanella sembrano dimenticarsi di rientrare in classe. Passa il pomeriggio e poi viene la sera e nulla accade. La mattina seguente il suono argentino della campanella torna a chiamare i piccoli a scuola, ancora una volta invano. Passa il pomeriggio e ancora la sera, passano i giorni e poi gli anni. Nessuno da allora è più tornato in quell’aula sospesa e il tempo ha ricoperto e fermato tutto: i quaderni e i diari sui banchi di legno, le cartine geografiche alle pareti, il giornale di classe e la boccetta di inchiostro sulla cattedra. Passano gli anni, ma non la memoria di quella scuola abbandonata giunta alle orecchie di un commerciante di legna da ardere diretto a prendere quei banchi di legno per farli a pezzi. Paolo e Ornella Ricca, nostri amici, arrivano in tempo a salvare quell’ aula antica, che ci hanno donato con un patto: raccontare la vita nella scuola di una volta e di oggi ad una moltitudine di adulti e giovani perché sappiano custodire quello che è buono e utile per crescere bene e lasciar andar via, per sempre, quello che non lo è.

Page 5: Museo della scuola “Paolo e Ornella Ricca”museodellascuola.unimc.it/files/2015/01/0_Museo... · a scuola “al tempo dei nonni”: le materie erano le stesse? E le punizioni?

Offerta didattica 2016-2017 Museo della scuola “Paolo e Ornella Ricca”

Page 6: Museo della scuola “Paolo e Ornella Ricca”museodellascuola.unimc.it/files/2015/01/0_Museo... · a scuola “al tempo dei nonni”: le materie erano le stesse? E le punizioni?

Offerta didattica 2016-2017 Museo della scuola “Paolo e Ornella Ricca”

MARACHELLE & PUNIZIONI Laboratorio per bambini burrascosi

Come viveva uno scolaro del passato? Le regole a scuola erano le stesse di oggi? Al suono argentino della campanella, i bambini vivranno le emozioni degli scolari e dei maestri del passato.

Esplorando oggetti desueti e misteriosi, metteranno a confronto la realtà quotidiana a loro più vicina con una dimensione lontana nel tempo ma appartenente alla storia della propria famiglia.

Salutare la maestra, star seduti composti sul banco, arrivare ordinati e puliti a scuola come si voleva una volta, era così facile? I bimbi saranno messi alla prova e ciò comporterà l’inevitabile assaggio di un buon numero punizioni!

A chi è rivolto 5 anni | Scuola dell'infanzia 1^ e 2^ classe | Scuola Primaria

Durata 60 minuti Quando Gennaio - Giugno 2017 Campi d'esperienza

Il sé e l’altro, la conoscenza del mondo, i discorsi e le parole

Competenze

Osservazione e descrizione verbale di ambienti e oggetti; comprensione delle emozioni proprie e altrui; interiorizzazione delle prime coordinate spazio temporali; acquisizione del concetto di patrimonio culturale

Costo 2,00 euro per studente

Page 7: Museo della scuola “Paolo e Ornella Ricca”museodellascuola.unimc.it/files/2015/01/0_Museo... · a scuola “al tempo dei nonni”: le materie erano le stesse? E le punizioni?

Offerta didattica 2016-2017 Museo della scuola “Paolo e Ornella Ricca”

A SCUOLA DI IGIENE, SAPONI E SAPONETTE Laboratorio storico e di educazione alla salute

Nella scuola del passato tra le varie materie che i bambini studiavano c’era ”Igiene”: ogni mattina, infatti, un “ispettore” incaricato dal maestro doveva controllare lo stato delle mani e delle unghie.

Per far comprendere quanto ancora oggi sia importante l’igiene nella scuola per la cura personale e per limitare la diffusione di raffreddori, tossi e influenze, prenderemo spunto dalla celebrazione della “Giornata mondiale dell’igiene delle mani”.

I bambini impareranno quale sia il valore e la pratica di questa semplice regola d’igiene personale e come utilizzare (e ri-utilizzare) al meglio ogni prezioso piccolo pezzo di sapone…tra mille bolle profumate!

A chi è rivolto 5 anni | Scuola dell’infanzia 1^ , 2^ e 3^ classe | Scuola Primaria

Durata 75 minuti Quando Gennaio - Giugno 2017

Aree disciplinari

Area scientifica Area storico-geografica

Competenze

Controllo della propria corporeità; comprensione del rapporto tra prevenzione e benessere; cura della propria salute

Costo

2,00 euro per studente

Page 8: Museo della scuola “Paolo e Ornella Ricca”museodellascuola.unimc.it/files/2015/01/0_Museo... · a scuola “al tempo dei nonni”: le materie erano le stesse? E le punizioni?

Offerta didattica 2016-2017 Museo della scuola “Paolo e Ornella Ricca”

BIRO O PENNA? ZAINO O CARTELLA? Laboratorio storico

Cosa c’era nelle cartelle di uno scolaro del passato? E nello zaino di oggi? Apriamo un’antica cartella di scuola e vediamo cosa si nasconde al suo interno.

Mettendo a confronto il materiale scolastico degli scolari di oggi e i materiali antichi custoditi nel museo, gli alunni saranno invitati a osservare e a descrivere attentamente ogni manufatto, rilevandone caratteristiche, similarità e differenze con quelli attuali.

Di alcuni oggetti “misteriosi” saranno guidati a stabilirne induttivamente la natura e le possibili applicazioni. Riusciranno a ricollocare in ordine cronologico tutti gli oggetti osservati?

A chi è rivolto 1^ e 2^ classe | Scuola Primaria Durata 75 minuti Quando Gennaio - Maggio 2017

Aree disciplinari

Area storico-geografica Area linguistico espressiva

Competenze

osservazione e interpretazione di esperienze; sviluppo del pensiero logico (analisi, comparazione, ipotesi); arricchimento del patrimonio lessicale; acquisizione del concetto di patrimonio culturale

Costo 2,00 euro per studente

Page 9: Museo della scuola “Paolo e Ornella Ricca”museodellascuola.unimc.it/files/2015/01/0_Museo... · a scuola “al tempo dei nonni”: le materie erano le stesse? E le punizioni?

Offerta didattica 2016-2017 Museo della scuola “Paolo e Ornella Ricca”

STATE COMPOSTI! Laboratorio posturale

“Stai composto!” Quante volte i bambini si sentono ripetere questa frase dalla maestra!

Attraverso la scoperta della collezione di banchi storici, i bambini acquisiranno il significato dell’evoluzione storica del banco scolastico, e potranno sperimentare direttamente il disciplinamento corporeo nella scuola del passato.

Osservando, e assumendo, le varie posture i bambini impareranno che stare seduti in posizione corretta non significa solo obbedire, ma significa avere rispetto per gli altri e comunicare un messaggio preciso attraverso il nostro corpo …che parla anche quando stiamo zitti!

A chi è rivolto 1^ e 2^ classe | Scuola Primaria Durata 75 minuti Quando Gennaio - Maggio 2017

Aree disciplinari

Area scientifica Area Storico-geografica

Competenze

Consapevolezza e controllo della propria corporeità; acquisizione di corretti schemi posturali; comunicazione non verbale; cura della propria salute

Costo 2,00 euro per studente

Page 10: Museo della scuola “Paolo e Ornella Ricca”museodellascuola.unimc.it/files/2015/01/0_Museo... · a scuola “al tempo dei nonni”: le materie erano le stesse? E le punizioni?

Offerta didattica 2016-2017 Museo della scuola “Paolo e Ornella Ricca”

DIMMI COSA MANGI Laboratorio del gusto Qual è la miglior merendina del mondo da consumare durante la ricreazione,e magari far assaggiare ai compagni di classe? Quella comprata al supermercato e ricoperta di cioccolato? O una bella fetta di pane fresco e croccante, condita con un poco di olio e sale e con tanto amore dalla mamma?

Partendo dal momento rituale della ricreazione i bambini rifletteranno sulle differenze tra le merende di oggi (ricche di zuccheri e additivi, prodotte industrialmente, infine confezionate in contenitori di plastica), e la merenda contenuta in un antico panierino.

Questo momento di scoperta sarà completato dal Laboratorio del gusto in cui i bambini potranno assaggiare alcune merendine del passato: pane, sale e olio; pane, vino e zucchero; pane e noci ecc. ecc.

A chi è rivolto 1^, 2^ e 3^ classe | Scuola Primaria Tempo 75 minuti Quando Gennaio - Maggio 2017 Aree disciplinari Area Scientifica; Storico-geografica;

Competenze

comprensione e uso delle fonti scritte e orali; comprensione dell’evoluzione storica della cultura alimentare; cura della propria salute attraverso una corretta alimentazione; elementi di educazione ambientale e gestione dei rifiuti

Costo 2,00 euro per studente

Page 11: Museo della scuola “Paolo e Ornella Ricca”museodellascuola.unimc.it/files/2015/01/0_Museo... · a scuola “al tempo dei nonni”: le materie erano le stesse? E le punizioni?

Offerta didattica 2016-2017 Museo della scuola “Paolo e Ornella Ricca”

IL MAESTRO DELLE CAVERNE Laboratorio storico

Anche i bambini di Neanderthal andavano a scuola… si, ma per imparare che cosa? E quali mezzi di insegnamento usavano i maestri delle caverne?

Compiremo assieme un viaggio giocoso e divertente nelle “aule” della preistoria: le caverne in cui, alla luce tremolante del fuoco, i maestri - gli anziani del gruppo - insegnavano ai più giovani le regole e le pratiche necessarie per sopravvivere nel mondo preistorico.

Al termine del laboratorio i bambini “firmeranno” il proprio compito proprio come facevano i bambini di Neanderthal.

A chi è rivolto 3^ classe | Scuola Primaria Tempo 75 minuti Quando Gennaio - Maggio 2017 Aree disciplinari Area storico-geografica; Scientifica

Competenze

uso di fonti di diverso tipo per produrre conoscenze su temi definiti; sviluppo del pensiero logico (analisi, comparazione, ipotesi); conoscenza del patrimonio culturale collegato coi temi affrontati; comprensione del funzionamento di oggetti della cultura materiale del passato

Costo

2,00 euro per studente

Page 12: Museo della scuola “Paolo e Ornella Ricca”museodellascuola.unimc.it/files/2015/01/0_Museo... · a scuola “al tempo dei nonni”: le materie erano le stesse? E le punizioni?

Offerta didattica 2016-2017 Museo della scuola “Paolo e Ornella Ricca”

LA SCUOLA DEI NONNI Laboratorio storico e intergenerazionale

Attraverso la narrazione di un testimone (preferibilmente un nonno/a di un alunno) i bambini scopriranno com’era andare a scuola “al tempo dei nonni”: le materie erano le stesse? E le punizioni? C’erano le vacanze?

I bambini intraprenderanno un vero e proprio viaggio nel tempo alla scoperta della scuola del passato, guidati da un testimone d’eccezione, a cui i bambini potranno fare mille domande.

Questo laboratorio richiede un lavoro preparatorio pre-visita da condurre in classe con l’ausilio del materiale fornito dallo staff del museo.

A chi è rivolto 3^, 4^ e 5^ classe | Scuola Primaria Durata 75 minuti Quando Gennaio - Maggio 2017 Aree disciplinari Area storico-geografica

Competenze

Comprensione e uso delle fonti scritte e orali; riconoscimento delle relazioni di successione e contemporaneità; conoscenza del passato proprio e delle generazioni precedenti; comprensione del patrimonio culturale, materiale e immateriale

Costo 2,00 euro per studente

Page 13: Museo della scuola “Paolo e Ornella Ricca”museodellascuola.unimc.it/files/2015/01/0_Museo... · a scuola “al tempo dei nonni”: le materie erano le stesse? E le punizioni?

Offerta didattica 2016-2017 Museo della scuola “Paolo e Ornella Ricca”

OGGI DETTATO! Laboratorio calligrafico

Carta assorbente, calamai, netta-pennini, cannucce e pennini non sono semplici manufatti antichi, bellissimi da vedere, né solamente oggetti portatori dell’arte dello scrivere in corsivo e della bella scrittura.

Al contrario, le ricerche hanno rivelato che alla modalità di scrittura in corsivo è associato un diverso sviluppo cognitivo e una maggiore creatività e riflessività.

Con questo laboratorio i bambini impareranno a gestire con cura il gesto scrittorio, focalizzando l’attenzione su una routine di attività manuali da eseguire con precisione.

A chi è rivolto 3^, 4^ e 5^ classe | Scuola Primaria Durata 75 minuti Quando Gennaio - Maggio 2017 Aree disciplinari Area linguistico- artistico- espressiva

Competenze

Coordinazione oculo-manuale e spazio-grafica; espressione del sé attraverso il segno grafico; focalizzazione dell’attenzione su attività di precisione; comprensione ed uso di oggetti della cultura materiale del passato

Costo 2,00 euro per studente

Page 14: Museo della scuola “Paolo e Ornella Ricca”museodellascuola.unimc.it/files/2015/01/0_Museo... · a scuola “al tempo dei nonni”: le materie erano le stesse? E le punizioni?

Offerta didattica 2016-2017 Museo della scuola “Paolo e Ornella Ricca”

QUADERNI E QUADERNINI Laboratorio storico e artistico-espressivo

Lungi dal costituire unicamente la veste grafica dell’accessorio principale dell’accessorio principale del lavoro scolastico, la copertina dei quadernini ha svolto nel tempo una funzione fondamentale nella comunicazione di idee, valori o ideologie.

In questo laboratorio compiremo un viaggio attraverso le copertine dei quaderni, da quelle nere, a quelle propagandistiche utilizzate dal fascismo, fino a quelle commerciali dei giorni nostri, per imparare i riconoscere i tanti messaggi che si celano dietro di esse.

Il percorso è seguito da una fase laboratoriale che prevede la realizzazione di una copertina di quaderno con la tecnica dello scrapbooking, attraverso la quale esprimere liberamente la propria personalità. Per quest'attività è necessaria un'attenta preparazione pre-visita in classe, da concordare con il personale docente, a cui verranno forniti dallo staff del museo precisi materiali-guida e indicazioni.

.

A chi è rivolto 4^ e 5^ classe | Scuola Primaria Durata 75 minuti Quando Gennaio - Maggio 2017 Aree disciplinari Area linguistico- artistico- espressiva

Competenze

Riconoscere e interpretare testi iconico-visivi; selezionare e organizzare informazioni storiche; elaborare conoscenze storiche da fonti di tipo diverso; conoscere il patrimonio culturale collegato con i temi affrontati; elaborare creativamente produzioni grafiche personali e autentiche

Costo 2,00 euro per studente

Page 15: Museo della scuola “Paolo e Ornella Ricca”museodellascuola.unimc.it/files/2015/01/0_Museo... · a scuola “al tempo dei nonni”: le materie erano le stesse? E le punizioni?

Offerta didattica 2016-2017 Museo della scuola “Paolo e Ornella Ricca”

LA CUCINA DEGLI SCARTI Laboratorio storico e alimentare

Cosa si mangia oggi nelle mense scolastiche? E cosa mangiavano invece i bambini durante la guerra? Con cosa preparavano il pasto le cuoche e le mamme di quel tempo?

Scopriremo che con l'ingegno e con un po' di fantasia, la cucina può diventare un momento di gioia e di creatività. Ciascuno di noi, infatti, può trasformare anche il cibo più umile e più povero... in un vero piatto da re! Non ci credete?

Al termine del percorso, anche i più scettici dovranno ricredersi, perché tutti insieme gusteremo alcune ricette della “cucina di guerra”, preparate con alcuni ingredienti davvero “improbabili”: bucce, gambi e foglie!

A chi è rivolto 4^ e 5^ classe | Scuola Primaria Durata 75 minuti Quando Gennaio - Maggio 2017 Aree disciplinari Area scientifica; Area Storico-geografica;

Competenze

conoscenza del passato proprio e delle generazioni precedenti; comprensione dell’evoluzione storica della cultura alimentare; cura della propria salute attraverso una corretta alimentazione; elementi di educazione ambientale e gestione dei rifiuti; educazione al risparmio (alfabetizzazione economica)

Costo 2,00 euro per studente

Page 16: Museo della scuola “Paolo e Ornella Ricca”museodellascuola.unimc.it/files/2015/01/0_Museo... · a scuola “al tempo dei nonni”: le materie erano le stesse? E le punizioni?

Offerta didattica 2016-2017 Museo della scuola “Paolo e Ornella Ricca”

LA SCUOLA DEGLI ANTICHI EGIZI Laboratorio storico

Anche gli antichi Egizi andavano a scuola. E, come le nostre, avevano anch’esse un nome speciale, bellissimo: si chiamavano “Case della Vita”.

Come si svolgeva la giornata dello scolaro – e del suo maestro – nell’antico Egitto? Come imparavano a scrivere i piccoli scribi egiziani? Cosa studiavano?

Erano scolari diligenti o capitava anche a loro di dire Uffa...la scuola! proprio come oggi? Anche loro ricevevano punizioni e premi ? … avevano le vacanze?

A chi è rivolto 4^ classe | Scuola Primaria Tempo 75 minuti Quando Gennaio - Maggio 2017 Aree disciplinari Area storico-geografica; Scientifica

Competenze

uso di fonti di diverso tipo per produrre conoscenze su temi definiti; sviluppo del pensiero logico (analisi, comparazione, ipotesi); conoscenza del patrimonio culturale collegato coi temi affrontati; comprensione del funzionamento di oggetti della cultura materiale del passato

Costo

2,00 euro per studente

Page 17: Museo della scuola “Paolo e Ornella Ricca”museodellascuola.unimc.it/files/2015/01/0_Museo... · a scuola “al tempo dei nonni”: le materie erano le stesse? E le punizioni?

Offerta didattica 2016-2017 Museo della scuola “Paolo e Ornella Ricca”

LA SCUOLA DEGLI ANTICHI ROMANI Laboratorio storico

Tutto ha inizio dallo straordinario ritrovamento in un’antica necropoli romana di Alghero di una tomba contenente il corpo e gli utensili di un antico scolaro romano. Cosa conteneva?

Viaggio alla scoperta della scuola nell’antica Roma: il maestro plagosus, la penna e l’inchiostro di nerofumo, il kit e la cartella dello scolaro, il piccolo abaco per imparare a contare, e poi… la merenda dello scolaro.

Il percorso si concluderà con una fase laboratoriale in cui gli alunni acquisiranno dimestichezza con gli strumenti scrittori degli scolari romani ed eseguiranno piccoli esercizi di scrittura.

A chi è rivolto 5^ classe | Scuola Primaria Tempo 75 minuti Quando Gennaio - Maggio 2017 Aree disciplinari Area storico-geografica; Scientifica Competenze Uso di fonti di diverso tipo per produrre conoscenze su

temi definiti; sviluppo del pensiero logico (analisi, comparazione, ipotesi); conoscenza del patrimonio culturale collegato coi temi affrontati; comprensione del funzionamento di oggetti della cultura materiale del passato.

Costo 2,00 euro per studente

Page 18: Museo della scuola “Paolo e Ornella Ricca”museodellascuola.unimc.it/files/2015/01/0_Museo... · a scuola “al tempo dei nonni”: le materie erano le stesse? E le punizioni?
Page 19: Museo della scuola “Paolo e Ornella Ricca”museodellascuola.unimc.it/files/2015/01/0_Museo... · a scuola “al tempo dei nonni”: le materie erano le stesse? E le punizioni?

Offerta didattica 2016-2017 Museo della scuola “Paolo e Ornella Ricca”

IL QUADERNO CHE VORREI Laboratorio storico e artistico-espressivo

Siamo noi a scegliere il quaderno… o è il quaderno che sceglie noi? Dal quaderno nero al quaderno liberty, dalla propaganda fascista alle prime pubblicità degli anni Cinquanta, fino ai quadernoni di oggi, ricchi di annunci pubblicitari, o di messaggi legati agli eroi dei cartoni animati, delle serie televisive o dei film ,

le copertine dei quaderni hanno sempre rappresentato uno speciale canale di comunicazione attraverso il quale veicolare messaggi tesi a controllare le azioni e i pensieri di bambini, adulti e persino di intere famiglie. In realtà anche oggi i quaderni concorrono a esaltare, e inculcare, nei ragazzi e nelle ragazze un preciso ideale femminile e maschile, da cui spesso è difficile liberarsi…

E voi? Vi sentite liberi, quando scegliete il vostro quadernone di scuola? Pensate di essere in grado di riconoscere questi messaggi, apparentemente innocui? Attraverso le collezioni storiche dei quaderni del Museo Paolo e Ornella Ricca, ripercorreremo assieme i canali e le strategie comunicative di cui il “bambino consumatore” prima, e ancor più l’“adolescente consumatore” sono – oggi come ieri – i destinatari privilegiati.

A chi è rivolto 1^ e 2^ anno | Secondaria 1° Grado Tempo 75 minuti Quando Gennaio - Maggio 2017

Aree disciplinari

Area scientifico-tecnologica Area storico-geografico-sociale Area grafico-espressiva

Competenze

Comprensione e uso integrato di fonti storiche di diverso tipo (iconografiche, documentarie, museali, archivistiche ecc.); analisi e interpretazione delle immagini e dei loro diversi significati; sviluppo del pensiero riflessivo e critico

Costo 2,00 euro per studente

Page 20: Museo della scuola “Paolo e Ornella Ricca”museodellascuola.unimc.it/files/2015/01/0_Museo... · a scuola “al tempo dei nonni”: le materie erano le stesse? E le punizioni?

Offerta didattica 2016-2017 Museo della scuola “Paolo e Ornella Ricca”

FOTO DI SCUOLA DALL’ALBUM DI FAMIGLIA Laboratorio storico-tecnologico

Cos’è una foto di scuola? Una semplice foto-ricordo scattata durante la gita scolastica?

O è qualcosa di più: un vero e proprio tunnel temporale che possiamo, ogni volta, ripercorrere all’indietro fino ai tempi di quando noi eravamo, o i nostri genitori e nostri nonni erano, giovanissimi? Ma siamo poi così sicuri di saper comprendere il significato di quelle immagini?

Le storie che si nascondono dietro quei volti imbronciati o sorridenti, dietro quei grembiuli spiegazzati? Cosa potranno raccontare quei banchi di legno?

Attraverso una lezione di “alfabetizzazione visiva”, impareremo a esaminare quanti messaggi si nascondono dentro un’immagine così semplice e stereotipata qual è la “foto di scuola”- dal ricordo del primo giorno di scuola, alla foto della gita scolastica, al giorno del diploma – e provare a scoprire cosa è cambiato tra la scuola di ieri e quella di oggi.

Il percorso prevede un laboratorio di esercitazioni di pre-catalogazione di alcune foto di scuola (del museo e/o fornite dagli alunni stessi) attraverso l’uso di schede descrittive predisposte dal Museo. A richiesta, è prevista un’integrazione post-visita, costituita da attività di raccolta e/o fotocopiatura delle foto scolastiche dell’album di famiglia, con annessa raccolta delle memorie scolastiche.

A chi è rivolto 1^, 2^ e 3^ anno |Secondaria 1° Grado Tempo 75 minuti Quando Gennaio - Maggio 2017

Aree disciplinari

Area scientifico-tecnologica Area storico-geografica

Competenze

Abilità di osservazione e interpretazione di contenuti visuali (visual literacy); decodificazione e contestualizzazione cronologica delle immagini e delle situazioni rappresentate intese come “fonti storiche”; sviluppo delle abilità di classificazione e catalogazione delle fotografie storiche, con relativa integrazione di altre fonti scritte e orali

Costo

2,00 euro per studente

Page 21: Museo della scuola “Paolo e Ornella Ricca”museodellascuola.unimc.it/files/2015/01/0_Museo... · a scuola “al tempo dei nonni”: le materie erano le stesse? E le punizioni?

Offerta didattica 2016-2017 Museo della scuola “Paolo e Ornella Ricca”

LE LEGGI RAZZIALI ENTRANO A SCUOLA Laboratorio storico, didattica della shoah

Poco prima che iniziasse l’anno scolastico, il 5 settembre 1938, il governo fascista emanò una serie di provvedimenti per la difesa della razza nella scuola italiana.

Ma che cosa significò questo concretamente per bambini e bambine che, fino al giorno prima, avevano condiviso il banco di scuola, i compiti a casa, la merenda durante la ricreazione e i giochi in cortile? In che modo, insomma, la Shoah arrivò tra i banchi di scuola e riuscì a turbare la rassicurante routine quotidiana della scuola?

Il laboratorio metterà a tema l’esclusione vissuta nella scuola di quegli anni, e permetterà agli scolari di immedesimarsi nel dolore e nel senso di profonda ingiustizia che tanti scolari e tanti adulti dovettero subire. Per riflettere tutti assieme su un momento buio della storia italiana, che abbiamo il dovere di dimenticare. Mai.

.

A chi è rivolto 3^ anno | Scuola Secondaria 1° Grado Tempo 75 minuti Quando Gennaio - Maggio 2017

Aree disciplinari Area storico-geografica-sociale

Competenze

competenze operative necessarie a gestire la conoscenza del passato e le diverse fonti da cui ricostruire dati e fatti; sviluppo del pensiero critico ed elaborazione di un giudizio autonomo su un passato recente; empatia e immedesimazione nel senso di esclusione, e confronti con la contemporanea società multietnica e multiculturale; competenze socio-relazionali necessarie alla futura convivenza civile e democratica

Costo 2,00 euro per studente

Page 22: Museo della scuola “Paolo e Ornella Ricca”museodellascuola.unimc.it/files/2015/01/0_Museo... · a scuola “al tempo dei nonni”: le materie erano le stesse? E le punizioni?

Offerta didattica 2016-2017 Museo della scuola “Paolo e Ornella Ricca”

al Museo della scuola in treno / MUSEO EXPRESS

O che stazione molto importante: udite la voce dell'alto parlante? "Dal marciapiede numero nove parte il rapido per Ognidove" (Gianni Rodari) Il Museo della scuola “Paolo e Ornella Ricca” vi suggerisce un piacevole itinerario per raggiungerci: un viaggio in treno! Si tratta di una soluzione molto comoda ed economica, che potrebbe piacere anche ai più piccoli! Siamo infatti a soli 550 metri dalla Stazione Ferroviaria: in pratica, solo 10 minuti a piedi e due soli attraversamenti pedonali. Poche decine di minuti, una piccola galleria e qualche fischio del capostazione catapulteranno i bambini indietro nel tempo…. Queste sono le informazioni di base, per la tratta Fabriano-Macerata. • Per gli insegnanti il costo del biglietto ferroviario

è intero. • Per i bambini di 3 e 4 anni il biglietto ferroviario

è gratuito. • Per i bambini dai 5 ai 12 anni è ridotto del 50%. L'orario dei treni e i relativi costi su www.trenitalia.it o presso la biglietteria della stazione. “La galleria è una notte per gioco, è corta corta e dura poco. Che piccola notte scura scura! Non si fa in tempo ad aver paura!” (Gianni Rodari)

Page 23: Museo della scuola “Paolo e Ornella Ricca”museodellascuola.unimc.it/files/2015/01/0_Museo... · a scuola “al tempo dei nonni”: le materie erano le stesse? E le punizioni?

Offerta didattica 2016-2017 Museo della scuola “Paolo e Ornella Ricca”

MUSEO DELLA SCUOLA “PAOLO E ORNELLA RICCA”

WWW.MUSEODELLASCUOLA.UNIMC.IT VIA CARDUCCI, 63/A | 62100 MACERATA

PRENOTAZIONI TEL. +39.0733.258.6104 FAX +39.0733.258.6108

PH.+39.391.714.5274

Mail: [email protected]

TARIFFA PER LE SCUOLE 2 € PER STUDENTE

GRATUITO PER GLI INSEGNANTI ACCOMPAGNATORI Il pagamento può essere effettuato alla cassa

del museo il giorno dell’incontro

REGOLAMENTO PER LE VISITE La visita e i laboratori sono fruibili da UNA classe per turno

1° TURNO ORE 9.00 | 2° TURNO ORE 10.30

APERTURA DA GENNAIO 2017 A GIUGNO 2017

DAL MARTEDÌ AL VENERDÌ SU PRENOTAZIONE

INIZIO PRENOTAZIONI: 16 SETTEMBRE 2016 La prenotazione va confermata secondo le modalità segnalate in fase di

contatto telefonico. L’eventuale disdetta va comunicata almeno dieci giorni prima della data prenotata

Il museo è progettato per essere completamente accessibile ai visitatori con disabilità motoria

Page 24: Museo della scuola “Paolo e Ornella Ricca”museodellascuola.unimc.it/files/2015/01/0_Museo... · a scuola “al tempo dei nonni”: le materie erano le stesse? E le punizioni?