MULTIPIANO IN LEGNO - gruppoforest.it · edificio multipiano in legno - 7 livelli (3 c.a. + 4...

20
REDDITIVITÀ E INNOVAZIONE www.gruppoforest.it MULTIPIANO IN LEGNO

Transcript of MULTIPIANO IN LEGNO - gruppoforest.it · edificio multipiano in legno - 7 livelli (3 c.a. + 4...

REDDITIVITÀ E INNOVAZIONE

www.gruppoforest.it

MULTIPIANO IN LEGNO

Il legno è un materiale antico, da sempre usato nelle costruzioni, tanto da poter screditare i pregiudizi che persistono sulla durabilità e sulla sua resistenza al fuoco, alle intemperie e agli eventi sismici. Dopo anni di indifferenza per il più antico dei materiali da costruzione, al punto che in Italia esisteva un vuoto normativo colmato solo grazie all’entrata in vigore nel 2008 delle Norme Tecniche per le Costruzioni, il legno sembra trovare nuova rinascita nell’architettura contemporanea, dalle costruzioni residenziali a quelle pubbliche, dalle strutture per lo sport a quelle per il culto. La vera innovazione non sta quindi nel costruire in legno ma nell’utilizzare tecniche costruttive che esaltino le caratteristiche intrinseche del materiale che lo rendono adatto a creare ambienti abitativi gradevoli ed accoglienti procurando benessere e rilassamento.

Il giusto investimento è quello che si fa osservando bene lo scenario e conoscendone bene i dettagli. Nell’edilizia moderna il legno è protagonista ed è l’unico sistema costruttivo che, dal 2006 ad oggi, ha visto aumentare di quasi sette volte il proprio impiego nelle costruzioni presenti sul territorio italiano.Oggi, grazie all’avvento della tecnologia, è possibile costruire in legno anche abitazioni sviluppate su più piani ma, nonostante lo sviluppo di innovative e risolutive tecniche costruttive, la richiesta di abitazioni in bioedilizia supera l’offerta del mercato.L’edilizia in legno in Italia non può essere fatta gestita avvalendosi di fabbriche che hanno le proprie sedi ed operano all’estero, né i materiali e le competenze possono essere importate dalla Cina. Si tratta, invece, di lavoro e ricchezza che possono rilanciare l’economia nazionale.

Come si può evincere dai grafici, la bioedilizia in legno in Italia è in costante crescita. Il merito di questo trend è dovuto soprattutto ai tempi di costruzione dimezzati grazie alla velocità di lavorazione del legno ed al fatto che il legno viene lavorato interamente a secco dando, così, possibilità di lavorare quando piove, quando nevica o con temperature sotto lo zero. Altro fattore molto importante è dato dal rispetto dei costi preventivati e competitivi, nonché dalla classificazione energetica delle abitazioni realizzate con tali sistemi costruttivi: un’abitazione in bioedilizia, se progettata seriamente, non prevede nessun aggiustamento in corso d’opera, se confrontato con edifici costruiti in edilizia convenzionale con prestazioni pari e di alto livello, l’edificio in legno è più economico sia in fase di realizzazione che in fase di manutenzione.

L ANTICOMATERIALEPER LE NUOVE COSTUZIONI

Abitazioni in legnoCostruzioni tutti i materiali

0%  

100%  

200%  

300%  

400%  

500%  

600%  

700%  

800%  

900%  

2006   2010   2015  

MULTIPIANO INLEGNO

MOTIVI DI VENDITAOggi, il fattore che orienta l’acquisto di una nuova abitazione è quello dell’Efficienza Energetica.Il legno è un materiale resistente, naturale, sano e rinnovabile e costruire abitazioni in classi energetiche elevate è semplice e poco costoso.In una recente ricerca di Nomisma (1. Abitare Verde – Tendenze in atto e futuri drivers di mercato – aprile 2013) si è riscontrato come il fattore preponderante (22,8%) nella scelta dell’acquisto sia quello della classe energetica del nuovo immobile.Questo dato, associato al fatto che quasi il 90% delle abitazioni in offerta sul mercato italiano siano di Classe Energetica insufficiente (D-E-F-G) (cfr. 1), porta alla considerazione che, dopo la difficoltà di reperire gli strumenti finanziari e l’incertezza complessiva del quadro economico, la vera criticità del mercato immobiliare sia nella “Offerta inadeguata rispetto alle preferenze di famiglie ed investitori” (cfr. 1).Uscendo quindi da un periodo di profonda recessione nel comparto delle costruzioni (2. Cresme/Simco 2013), con un calo attestato intorno al 44% rispetto a 6 anni fa, ci si può attendere una ripresa in uno scenario profondamente mutato. Uno scenario dove a farla da padrone saranno gli interventi di efficientemente energetico e, soprattutto nel residenziale di nuova costruzione, le classi energetiche elevate. E’ probabile quindi che le nuove costruzioni, in cantiere nei prossimi 2/3 anni, tarate sulle mutate richieste del mercato, verranno collocate in tempi brevissimi mentre permarranno sacche di “invenduto” tra quanto già realizzato con classi energetiche insufficienti.

Eco  Compa)bilità   Rapidità  di  esecuzione  

Isolamento  Termo-­‐Acus)co   Comportamento  al  sisma  

Ges)one  economica  

Eco  Compa)bilità   Rapidità  di  esecuzione  

Isolamento  Termo-­‐Acus)co   Comportamento  al  sisma  

Ges)one  economica  

Eco  Compa)bilità   Rapidità  di  esecuzione  

Isolamento  Termo-­‐Acus)co   Comportamento  al  sisma  

Ges)one  economica  

Intervistando più di 100 investitori che hanno scelto Gruppo Forest per costruire la propria abitazione in legno, abbiamo redatto il seguente grafico in cui sono stati riportati i 5 maggiori fattori che hanno determinato la scelta di realizzare la propria casa in legno.

Gli edifici realizzati con struttura portante in legno sono particolarmente adatti a resistere alle azioni sismiche. Sono leggeri e pertanto, avendo masse ridotte, sono sollecitati da azioni dinamiche sensibilmente inferiori rispetto agli edifici in edilizia convenzionale. I materiali adoperati, oltre a garantire resistenze paragonabili agli altri prodotti da costruzione, sono qualificati sulla base di processi di certificazione certi e restrittivi secondo i più elevati standard europei. Inoltre, le strutture in legno, essendo più flessibili, sono interessate da forze sismiche di minore intensità. Infine, sono particolarmente adatte a soddisfare i moderni principi di progettazione strutturale basati sul concetto di gerarchia delle resistenze secondo cui si richiede di localizzare in maniera mirata all’interno dell’edificio zone ad alta duttilità dove dovrà avvenire la dissipazione dell’energia sismica.

INNOVATIVA DURABILITÀ | RESISTENZA AL FUOCO | RESISTENZA AL SISMA

REMUNERATIVA CLASSE ENERGETICA ELEVATA | VELOCITÀ DI COSTRUZIONE

LIMITATO IMPEGNO FINANZIARI | ACCOGLIENZA DEL MERCATO

Bridport House

Murray Grove

GRAN BRETAGNA - AUSTRIAIn Austria a Vienna, a seguito dell’entrata in vigore nell’estate 2008 del nuovo regolamento edilizio che ha reso di fatto possibile l’utilizzo del legno ad uso strutturale fino ad un’altezza massima di sette piani, è stato realizzato un complesso residenziale nella Wagramer Strasse. Esso rappresenta il primo intervento altamente innovativo adeguato alle nuove direttive. In conformità agli stringenti requisiti previsti dalle speciali norme di protezione antincendio, il progetto si sviluppa con elementi strutturali indipendenti testati nell’ambito di una specifica prova finale antincendio.

In Gran Bretagna, a differenza di altri paesi non esiste alcun limite sulle altezze massime degli edifici a prescindere dal materiale di costruzione impiegato. In particolare, a Londra è stato realizzato nel 2009 il Murray Grove, un edificio residenziale di otto piani in legno. Nel 2011, sempre nella metropoli britannica, è sorta la Bridport House, un’altra costruzione di otto piani in cui, per la prima volta in Gran Bretagna, anche il piano terra è caratterizzato da una struttura interamente lignea.

SIA IL MURRAY GROVE SIA LA BRIDPORT HOUSE SONO EDIFICI AD USO RESIDENZIALE REALIZZATI CON PANNELLI IN LEGNO MASSICCIO A STRATI INCROCIATI (X-LAM).

PERCHÈ FOREST

X LAM 2.0PROGETTAZIONE E COSTRUZIONE

INTEGRATA

Sperimentare ed affinare la tecnologia del legno è stato da sempre il credo di Forest. Con l’avvento del sistema costruttivo X-Lam, Forest ha ulteriormente consolidato la sua posizione di Leader nel mercato. Come tutte le nuove tecnologie, però, solo la reale produzione, la costruzione di edifici via via sempre più complessi e performanti ha permesso di individuare e risolvere i punti di difficoltà, superando i preconcetti ed i timori. Oggi, dopo anni di realizzazioni, alcune anche molto complesse come gli edifici di 7 piani dell’Aquila o di Roccaraso, possiamo vantarci di avere fatto il “balzo in avanti”. Ora la tecnologia X-Lam di Forest è arrivata alla sua release 2.0, garantendo per tutti una realizzazione altamente performante, esente da difetti e da sprechi.Forest, da sempre, esegue la progettazione strutturale con il proprio ufficio tecnico interno ed il montaggio con le proprie maestranze. In questo modo si è fatto tesoro di un know how di progettazione e realizzazione unico nel panorama italiano, affinando ad ogni passaggio le tecniche costruttive e la progettazione degli edifici.

ROMA (Montesacro)EDIFICIO MULTIPIANO IN LEGNO - 450 MQ - 6 APPARTAMENTI

PAGANICA (AQ)EDIFICIO MULTIPIANO IN LEGNO - 2400 MQ - 16 APPARTAMENTI - 10 NEGOZI

TAGLIACOZZO (AQ)EDIFICIO MULTIPIANO IN LEGNO - 900 MQ - 12 APPARTAMENTI

TAGLIACOZZO (AQ)EDIFICIO MULTIPIANO IN LEGNO - 900 MQ - 12 APPARTAMENTI

COPPITO (AQ)EDIFICIO MULTIPIANO IN LEGNO - 7 LIVELLI (3 C.A. + 4 X-LAM)1200 MQ - 16 APPARTAMENTI

I lavori in costruzione lignea sono stati avviati a Ottobre 2011 e conclusi a Dicembre 2011.L’immobile si sviluppa su 6 piani (per sette livelli complessivi) con appartamenti ripartiti tra bilocali, trilocali e quadrilocali di superficie compresa tra 52 e 100 metri quadri. L’obiettivo di questo progetto è stato quello di offrire una struttura innovativa, l’edificio multipiano in X-Lam più alto d’Italia realizzato in zona sismica 1.

ROCCARASO (AQ)

STRUTTURA:- Piano interrato in cemento armato 700 Mq- Superficie fuori terra 4.900 Mq- Strutture pannelli portanti XLAM (spessore 16-21 Cm )- Copertura in legno lamellare- Corpo scale e ascensore in cemento armato

ISOLAMENTI:- Cappotto esterni in lana di roccia- Intercapedine interna con pannello isolante in lana di roccia

FINITURE ESTERNE:- Rivestimento in zinco titanio- Rivestimento in pietra naturale coreno bocciardata- Intonachino colorato

TEMPI DI ESECUZIONE:- Inizio opere fondazione in cemento aermato 04/2011- Fine opere in cemento armato 09/2011- Inizio opere in legno 10/2011- Fine struttura in legno fino alla copertura 12/2011

2011primato multipiano roccaraso

1989ampliamento organico

1945inizio storia forest

2014nascita portalemultipiano

1999acquisizione stabilimento

indistriale avezzano

1969fondazione forest legnami

2007nascita divisione abitazioni

UNA STORIA NEL LEGNOLa storia inizia nel 1945 quando Mario Di Romano, con l’aiuto dei figli, intraprende l’attività di tagliabosco sui Monti Tiburtini, nella provincia di Roma. Nel 1969 viene fondata la Forest Legnami e nel 1989 l’azienda compie un percorso di crescita qualitativa favorendo l’ingresso di nuove figure professionali e specializzate.Nel 1999 la Forest acquisisce un importante stabilimento produttivo, con sede in Avezzano, iniziando così la sua attività nella produzione dei semilavorati per infissi interni e semilavorati ad uso strutturale con elevato tasso di industrializzazione.Nel 2007 apre la divisione specifica per la progettazione e realizzazione di abitazioni, specializzata nella costruzione di case con struttura in legno, in anticipo sull’evoluzione che avrebbe assunto il mercato dell’edilizia residenziale nei successivi quattro anni.Nel 2011 il Gruppo Forest diventa leader in Italia del multipiano in legno, realizzando la prestigiosa opera di Roccaraso.Oggi Forest rappresenta una realtà affermata nel campo delle costruzioni in bioedilizia ed ha assunto un ruolo da leader del settore nel Centro Italia, con oltre 300 unità abitative realizzate, oltre 1,5 milioni di mq di coperture e 10.000 forniture di prodotto in kit.Negli anni l’azienda ha costruito e consolidato una posizione di riferimento a livello nazionale, obiettivo raggiunto partendo da molto lontano, grazie ad una storia fatta di impegno e sacrificio quotidiano.Oggi Forest significa in precisione, controllo diretto, produzione italiana. Un processo accurato e completo, dalla progettazione alla produzione in stabilimenti altamente meccanizzati.

“ La grande spinta e fiducia nel domani unite ad una grande passione per questo materiale hanno dato la possibilità di costruire un’azienda che può dare massima garanzia, onestà e serietà ”- Alfredo Di Romano -

PROGETTO DI SVILUPPOA

SS

ISTE

NZA

e C

ON

SU

LEN

ZA

PIANO FINANZIARIO

PROGETTO STRUTTURALE

IMPIANTI E FINITURE

PROGETTO ESECUTIVO

PROGETTO ARCHITETTONICO

COSTRUZIONE GREZZO

CONSEGNA AL CLIENTE

APPALTI

PERMESSO DI COSTRUIRE

FOREST

ROMA

La nostra sede è a Castel Madama (ROMA)in Via Empolitana Km 6,400 e npuoi raggiungerci acilmente dall’autostrada ROMA-L’AQUILA (A24), uscita CASTEL MADAMA.Appena dopo il casello svoltare a destra e proseguire per 1 Km,FOREST è sulla sinistra.Dall’autostrada (A24) L’AQUILA-TERAMO-PESCARA uscita CASTEL MADAMAverso via Empolitana / SP33a seguendo le indicazioni perCiciliano/Sanbuci/Gerano.

CONTATTI Forest Legnami S.r.l.

Via Empolitana Km 6,400 Castel Madama (RM)TEL. 0774.449263 | FAX 0774.440959

[email protected] [email protected]

www.gruppoforest.it

www.gruppoforest.it