Multicraft magazine n.1 - Natale 2014

42
Multicraft magazine Feltro • Fimo • Cucito • Ricamo • Uncinetto • Maglia • Scrap • Legno • Riciclo TECNICHE NUMERO 1 - AUTUNNO/INVERNO 2014 10 BLOGGER CREATIVE 12 TUTORIAL FOTOGRAFICI PASSO-PASSO 23

description

La rivista online fatta dalle creative per le creative

Transcript of Multicraft magazine n.1 - Natale 2014

Page 1: Multicraft magazine n.1 - Natale 2014

Multicraftmagazine

Feltro • Fimo • Cucito • Ricamo • Uncinetto • Maglia • Scrap • Legno • Riciclo

tECNICHE

NUMERO 1 - AUtUNNO/INVERNO 2014

10BLOGGER CREAtIVE12tUtORIAL FOtOGRAFICI PASSO-PASSO23

Page 2: Multicraft magazine n.1 - Natale 2014

2 • Designfreebies Magazine • www.designfreebies.org

CUCITO CREATIVO08 Sapore scozzese Una gonna semplice semplice 10 Una calza per la befana Da riempire di dolcetti

LEGNO

12 Mollette e lavagne Ottimi chiudipacco 13 Pupazzi freddolosi Sciarpine per tutti

RICICLO 14 Retine per Natale Mille modi per utilizzarle 16 Ghirlanda fuoriporta Non si butta butta niente!!

UNCINET TO

17 L’autunno in casa Per creare atmosfera

18 Guanti per i primi freddi Non facciamoci cogliere impreparati

pAsT E sINT ETIChE

20 Rudolph Chi può resistere a un naso rosso? 21 Cuore natalizio Anche come chiudipacco

sCRApbOOkING

22 Post-it natalizi I post-it non devono mancare 24 Costruire un album In poche semplici mosse

MULtICRAFt MAGAzINE

Page 3: Multicraft magazine n.1 - Natale 2014

3 • Designfreebies Magazine • www.designfreebies.org

SOMMARIORICAmO 26 Tag natalizie Dei chiudipacco originali 27 Lavanda Sacchetti profumatissimi

pERLE E pERLINE

28 Collana multifilo Semplice ma d’effetto

29 Orecchini gold Delica...tissimi

hOmE dECOR

30 Cuori di gesso Una gonna semplice semplice 31 Pigne fuori porta Atmosfera autunnale

fELTRO

32 Cuori per l’albero Feltro rosso e fantasia

CRAfT pER TUT TI 34 Piantine segnaposto Come utilizzare un cactus

pAT T ERN

35 Una calza per la befana38 Post-it natalizi41 tag natalizie41 Lavanda

MULtICRAFt MAGAzINE

Page 4: Multicraft magazine n.1 - Natale 2014

filofeltrofantasia.blogspot.itSono Babi, nasco alla base di un arcobaleno e cresco tra le nuvole, dove spesso mi perdo. Sono com-pletamente incapace di tenere i piedi per terra, saltello, canto a squarciagola e ballo da sola. Amo i colori, cucire un po’ di tutto, lavorare all’uncinetto e a ferri (ma solo se circolari), giocare a pal-lavolo. Nonostante tutto sono catalogata come ingegnere, uno di queg-li esserini grigi e occhialuti che studiano da immensi manuali e fanno tanti calcoli.“[…] le dita si mettono a lavorare da sole e il cervello se ne va in un angolo meravigliosamente ril-assante, e tutti i nodi della mente si sciolgono mentre le dita ne cre-ano uno dopo l’altro con il filo.”Così scrive Kate Jacobs ne “Le ami-che del venerdì sera” e così mi sento io quando posso dedicarmi alle mie passioni.

www.briciolepuntini.comNata a treviso nel 1986, nel 2010 mi laureo in Marketing e Comunicazione, seguo un corso di Web Design e inizio a lavorare come Digital Analyst in un’agenzia di comunicazione. Nel 2006 per condividere la mia passione per la creatività e per il web apro Briciole e Puntini, dove mi occupo princi-palmente di creazioni in legno o carta, cucito creativo, bomboniere e riciclo, anche se mi piace speri-mentare sempre tecniche nuove.Prediligo le stoffe in cotone e lino, toni neutri, fantasie a righe o pois, linee semplici e pulite e lo stile nordico e shabby chic. Credo nella condivisione creativa, perciò su Briciole e Puntini scrivo tanti tuto-rial, dal riciclo creativo ai regali fai da te, a biglietti e packaging da realizzare anche con i bambini. Amo i viaggi, la mia gatta Cipria, le fotografie, le castagne, i colori d’autunno con il sole, le fragole.

leideedibilibina.blogspot.itCasalinga di ritorno, non dispe-rata, ma felice di avere del tempo libero da dedicare ai propri hob-bies e alle proprie passioni, a tutto ciò che si può realizzare manual-mente con particolare attenzione al recupero di oggetti e materiali.

twolittlebirdscountry.blogspot.itSono Maddalena , inguaribile sog-natrice, la creatività e la curiosità fanno parte del mio carattere. La famiglia è la cosa che conta di più nella mia vita e da qualche anno ci siamo trasferiti dal Piemonte

le blOggeR12 blogger creative amanti dell’handmade hanno dato vita a Multicraft.Ecco le nostre facce, i nostri blog, le nostre storie.

GIULIABABI

4 • Designfreebies Magazine • www.designfreebies.org

CARMEN

MADDALENA

MULtICRAFt MAGAzINE

Page 5: Multicraft magazine n.1 - Natale 2014

5 • Designfreebies Magazine • www.designfreebies.org

alla Sicilia in una grande casa vic-ina al mare. Avendo più tempo a disposizione ho ripreso in mano l‘uncinetto, una vera ossessione. Appassionata dello stile country amo personalizzare gli oggetti semplici che ci stanno attorno, recuperare mobiletti dai mercatini dell’ usato e creare morbide cop-erte, cuscini e accessori per la mia e le altre case .

ipasticcidiiaia.blogspot.itMi chiamo Ilaria, anche se per tutti sono semplicemente Iaia. Sono un’inguaribile golosa, adoro qual-siasi cosa sia fucsia, dolce omolto, molto cioccolatosa. Magari tutte e tre le cose assieme. Mi sono imbattuta nella pasta sintetica alcuni anni fa e da quel giorno non me ne sono più allontanata: ho ritrovato il piacere di modellare la plastilina con cui giocavo tanto da piccola, con la favolosa differ-enza che ora posso conservare i miei lavori. Grazie ad un’amica mi sono avvicinata allo scrapbooking e ho scoperto il piacere di tagliare, timbrare, incollare…e i miei cas-setti già zeppi di paste sintetiche di mille colori hanno iniziato a riempirsi di carte, perforatori e timbri. Amo i bambini e cerco di trasmetter loro il piacere di creare con dei lavoretti su misura.

www.ilgufoelamucca.comHo 37 anni, impiegata nelle risorse umane dalle 9 alle 6 e poi creativa… a tutto tondo. Amo ogni forma di creatività e mi piace sperimentare nuove tecniche per poi declinarle secondo i miei gusti, mescolarle e sperimentare.. Insomma: pasticcio con tante cose! Sicuramente le passioni che più mi coinvolgono sono lo scrap-booking, il cucito creativo e anche i bijoux… ma adoro creare anche home decor, la pittura country…insomma, potrei fare un elenco infinito! Amo pazzamente lo stile shabby… e lo stile country: una contraddizione? No, perché? Sono dei gemelli, forse è per quello che amo cose anche molto diverse tra loro! Un’ultima cosa… sono “mamma felice” di una splendida gattona che spesso fa capolino in quel pandemonio caotico che è la mia craft room!

cristinadeidda.blogspot.it

Sono Cristina, classe 1988 e vivo a Cagliari. Creativa dalla nascita, ho sempre giocato con perline, nastrini e feltro e ho sempre avuto una particolare passione per tutto ciò che è “fai da te”. Negli ultimi anni ho scoperto lo scrapbooking, che adoro e del quale non smetto mai di imparare nuove tecniche. Mi piace cucire, ricamare, creare bijoux, restaurare vecchi oggetti e dargli nuova vita… Ma più di tutto mi piace condividere le mie passioni e confrontarmi con altre creative e con altri artisti, scambi-are consigli, opinioni, materiali e conoscenze. Da qui l’idea di aprire un blog: si è rivelata un’esperienza unica che mi permette giorno dopo giorno di creare nuove amicizie.

acasadigabry.blogspot.itHo una vita piena da moglie, mamma e impiegata, e alla sera, dopo aver sbrigato tutte le fac-cende, mi rilasso con lavori cre-ativi che posso svolgere sul divano, con la tv accesa e la mia gatta Cipria che dorme lì vicino o interviene a modo suo nel pro-cesso creativo: uncinetto, maglia e punto croce sono le mie passioni più grandi. Mi piacciono i colori neutri, le lane morbide e i ricami grandi da incorniciare o con cui creare dei cuscini.Un’altra mia passione è la cucina, per questo ho un secondo blog la Forchetta Rossa, che raccoglie

IAIA

CLELIA

CRIStINA

GABRIELLA

MULtICRAFt MAGAzINE

Page 6: Multicraft magazine n.1 - Natale 2014

6 • Designfreebies Magazine • www.designfreebies.org

ricette gustose ma non troppo elaborate, da poter realizzare tutti i giorni.

ilcieloperlato.blogspot.itHo sempre avuto una grande pas-sione per tutto quello che posso creare con le mani, in partico-lare bijoux realizzati con ogni tipo di tecnica e materiale. Sono un po’ come una gazza ladra e sono attratta da tutto quello che luc-cica! Come ogni creativa che si rispetti spazio tra molte tecniche diverse e amo in particolare cuci-re, pasticciare con il legno, lavora-re a uncinetto e ai ferri, con il feltro, la pelle... e chi più ne ha più ne metta!! Mi faccio prendere da nuove passioni, come la recente scoperta del mondo della carta, ma alla fine torno sempre al mio primo amore: la creazione di gioi-elli!

depetitscoins.blogspot.itSono Fabiana, ho 31 anni e vivo in provincia di Reggio Emilia.

Laureata in lingue, lavoro nel campo dell’arredamento. La mia passione per l’home decor, l’hand made e il restyling mi porta ogni giorno a sperimen-tare nuove tecniche, mettendo alla prova la mia creatività. Il mio stile è un melange attentamente dosato di ispirazioni Shabby chic, Provenzali, Romantiche e Retrò. Scovare nelle brocantes, nei mercatini o dai rigattieri vecchi mobili e oggetti è appassionante. trasformarli oppure collocarli nel contesto giusto, nell’angolo des-tinato a loro, mi dà una enorme soddisfazione. Dipingere, dec-orare, smontare e rimontare, modificare, cucire, progettare, fare e disfare....questo riassume l’essenza del mio essere! A volte un oggetto rimane esattamente così come l’ho acquistato, altre volte lo trasformo e diventa irri-conoscibile: cambia pelle, ma non l’anima. Il suo fascino persiste. Ed è questa la vera magia!

marziacreazioni.blogspot.itMi chiamo Marzia, ho 43 anni, sono mamma di una bimba di 2 anni e mezzo adoro la creativ-ità! Sin da piccola una delle mie materie preferite era l’educazione artistica... poi negli anni mi sono appassionata al punto croce, al decoupage, allo stencil e da sei anni ho scoperto il country paint-

ing e lo shabby chic... un’amore a prima vista !Ultimamente mi sto appassion-ando al feltro, un materiale che permette di realizzare tantissime cose, basta scatenare la fantasia.

leideedellavale.blogspot.itSalve a tutti sono Valentina (detta anche Vale o La Vale).Sono nata e cresciuta a Bologna, adoro i pois e credo fermamente che per essere felici serva una buona dose di auto-ironia.La mia specialità sono i “craft per tutti” ovvero progetti semplici e (spesso) veloci che non richie-dono particolari conoscenze tec-niche o abilità specifiche.

MARzIA

VALENtINA

FABIANA

FRANCESCA

MULtICRAFt MAGAzINE

Page 7: Multicraft magazine n.1 - Natale 2014

7 • Designfreebies Magazine • www.designfreebies.org

Questa rivista è conforme alla nu-ova legge sull’editoria (l.n. 62 del 7 marzo 2001) in quanto non è una testata giornalistica, non ha carat-tere periodico ed è aggiornata sec-ondo la disponibilità del materiale.

eDITORIAleCucito, ricamo, legno, uncinetto, paste sintetiche o decora-

zioni per la casa, quando si parla di “fatto a mano” le pos-

sibilità sono davvero infinite.

Ma quante di noi non hanno mai provato a prendere in

mano una macchina da cucire sebbene siano eccezionali nel lavorare il

legno? Quante sono spaventate a morte dall’uncinetto, nota arma letale,

mentre sono delle scrapper formidabili?

E allo stesso tempo quante volte ci capita di prendere in mano una

nuova rivista per poi scoprire che non tratta temi che ci interessano? O

magari ci interessano anche, ma sono talmente complicati e utilizzano

del materiale talmente particolare che sono assolutamente impossibili

da riprodurre in poco tempo e con poca spesa…

E’ stato proprio riflettendo su questi argomenti, davanti all’ennesima

rivista che prevedeva l’utilizzo di lava di vulcano acceso e peli di yak, che

mi è scoccata la scintilla!

Presa dall’entusiasmo e dalla voglia di fare ho coinvolto La Socia, che sulla

mia stessa lunghezza d’onda si è accesa come me:

FACCIAMOLO!

E’ così che è nata MULtIcraft Magazine, con la volontà di creare qual-

cosa di nuovo, ricco di contenuti, con quanti più tipi di craft possibile

per venire in contro ad ogni esigenza, con tutorial che non richiedono

materiale impossibile da reperire, con spiegazioni chiare e semplici che

consentono a tutti di provare a fare tutto, ma soprattutto con la volontà

di coinvolgere tutti voi in qualcosa di diverso dal solito! Di farvi provare

qualcosa che non avevate mai pensato di poter provare, perchè nulla è

impossibile!!!

Inoltre, poichè la condivisione è qualcosa in cui crediamo fermamente,

abbiamo deciso di dare spazio anche a chi ci seguirà da casa, con un

progetto tutto orientato ai vostri progetti!

Abbiamo deciso di premiare, ad insindacabile giuria popolare, il progetto

più bello tra quelli che realizzerete, e di cui ci farete avere le foto entro il

28 febbraio 2015!

E cosa si vince? Ospitalità tra queste pagine, una breve intervista alla

creativa che c’è in te e pubblicità ad alcuni dei lavori più belli, con tutti i

riferimenti del caso.

Inviate le foto delle vostre creazioni a [email protected], e

votate le vostre creazioni preferite all’indirizzo http://multicraftmagazine.

wordpress.com/.

Buona creatività a tutti

Babi & Giulia, le socie

Multicraftmagazine

Feltro • Fimo • Cucito • Ricamo • Uncinetto • Maglia • Scrap • Legno • Riciclo

NUMERO 1 - AUtUNNO/INVERNO 2014

10 BLOGGER CREAtIVE12tUtORIAL FOtOGRAFICI PASSO-PASSO23

tECNICHE

MULtICRAFt MAGAzINE

Page 8: Multicraft magazine n.1 - Natale 2014

8 • Designfreebies Magazine • www.designfreebies.org

a prima cosa che devo dire che io

non sono una sarta, non ho stu-

diato né ho fatto corsi, semplice-

mente ho imparato ad arrangiarmi.

Probabilmente, anzi quasi sicuramente,

a molte di voi verranno i capelli bianchi

leggendomi, ma spero capiate che questo

progetto non vuole emulare un manuale

di cucito, bensì semplicemente consentire

a tutte, anche a chi ha più difficoltà con la

macchina da cucire, di realizzare una sem-

plicissima gonna a pieghe.

E ora cominciamo: Il primo passo non è

elencare cosa effettivamente ci serve, ma

calcolarlo in base alle nostre misure.

Quindi armatevi di metro da sarta e misu-

rate:

1. La circonferenza dei fianchi nel punto

più largo: Xcm

2. La circonferenza della vita nel punto in

cui volete portare la gonna, può essere più

o meno alto: Ycm

3. La distanza tra questi due punti: Kcm

4. L’altezza che volete abbia la gonna,

partendo dalla vita: Hcm

Segnatevi questi valori perché ritorneran-

no prepotenti nel corso delle spiegazioni!

La quantità di stoffa che ci serve quindi è

un rettangolo di (1,5*X)+3 cm per H+3 cm.

Inoltre abbiamo bisogno di:

• Filo da cucito in tinta

• Cerniera invisibile in tinta

• Sbieco in tinta lungo almeno X+Y+6cm

• Gesso da sarta

Per prima cosa stendiamo la stoffa in tutta

la sua lunghezza e andiamo a fare le pie-

ghe.

Calcoliamo Y/3cm arrotondato al motivo

della stoffa intero più vicino: chiamiamo

z questo valore. Ora a partire da z comin-

ciamo a fare le pieghe alla gonna.

Non vi dirò esattamente quanto devono

essere larghe le pieghe per il semplice

fatto che dipende dal tipo di tessuto.

Poiché ho scelto e pensato questa gonna

per un tessuto di tipo tartan le pieghe

devono essere larghe tanto quanto è largo

il motivo della stoffa. Ovvero devo andare

a sormontare la quantità che mi consente

di vedere il motivo inalterato.

Andiamo avanti a fare le pieghe fino a che

la lunghezza complessiva del tessuto è

passata da (1,5*X)+3 cm a X+3 cm.

Fissiamo le pieghe con uno spillo.

Andiamo ora a misurare K cm dal lato

superiore della gonna, e segniamolo con

uno spillo su ogni piega (foto 01).

Stiriamo bene le pieghe, ma facciamo

attenzione perchè la pura lana non sop-

porta temperature troppo elevate.

Con il filo in tinta cuciamo lungo la piega

fino allo spillo che contrassegna l’altezza

dei fianchi, che abbiamo posizionato

prima, e lo facciamo per tutte le pieghe.

Se non si sormontano, e quindi dietro

risultano aperte, allora facciamolo anche

per il dietro, ma cucendo da davanti in

modo da seguire con il filo il decoro della

gonna che poi sarà in vista.

Pieghiamo la gonna a metà e segniamo sia

4cm sul bordo superiore, sia i K cm sul lato.

Con il gesso da sarta ora congiungiamo i

due punti per mezzo di una curva morbia,

che sfuma sulla lunghezza nel lato corto

(foto 02).

tagliamo lungo la linea.

Fissiamo ora la cerniera invisibile sul taglio

come in foto 03, ovvero diritto su diritto.

Cuciamo con il piedino da cerniera apre-

CUCITO CReATIVOsApORE sCOzzEsE

L

Ovvero come cucire in poche semplici mosse una gon-na a pieghe senza cartamodello!

MULtICRAFt MAGAzINE

fOTO 01 fOTO 02

Page 9: Multicraft magazine n.1 - Natale 2014

9 • Designfreebies Magazine • www.designfreebies.org

ndo bene la cerniera, affinchè la cuci-

tura sia il più vicino possibile ai denti della

cerniera (foto 04), e fermiamoci a circa 4

cm dalla fine .

Facciamo lo stesso per il secondo lato,

ottenendo un risultato in foto 05.

Adesso dobbiamo chiudere il lato rimasto

aperto della gonna, manteniamo il piedi-

no da cerniera e partiamo da subito sotto

dove abbiamo smesso di cucire la cerniera.

A questo punto dobbiamo rifinire gli orli.

Per realizzarli nel modo più semplice pos-

sibile ho pensato di realizzarli applicando

uno sbieco in tinta. Apriamo quindi un

lato dello sbieco e appoggiamolo diritto

su diritto sull’orlo superiore della gonna

facendo avanzare un centimetro per parte.

Dopo aver rimesso il piedino standard

cuciamo lo sbieco alla gonna lungo la

piega dello sbieco (foto 06 e 07).

Per un orlo pulito in corrispondenza della

cerniera pieghiamo il centimetro di sbieco

in avanzo verso l’interno come in foto 08.

Poi pieghiamo lo sbieco verso l’interno

della gonna e lo cuciamo lungo il bordo

interno. Per finire stiriamo bene fissando

così l’orlo.

Procediamo in maniera analoga con l’orlo

inferiore, sempre lasciando qualche cm di

avanzo per ogni estremità. Quando arrivi-

amo a dover chiudere il giro dobbiamo

stare molto attenti a far combaciare lo

sbieco, affinché non si veda la giunzione

Anche in questo caso risvoltiamo lo sbieco

verso l’interno, cuciamo lungo il bordo e

fissiamo bene con il ferro da stiro.

Allora, che ve ne pare?

E’ stato semplice?

Una gonna a misura senza modelli,

cartamodelli e tagli strani!!

Non servono modelli complessi per fare colpo, semplici realizzazioni sono più che sufficienti”

fOTO 03 fOTO 08

fOTO 04 fOTO 05

fOTO 06

fOTO 07

MULtICRAFt MAGAzINE

Page 10: Multicraft magazine n.1 - Natale 2014

10 • Designfreebies Magazine • www.designfreebies.org

PERCHè I DOLCI NON DEVONO ESSERE

SOLO PER I PIù PICCOLI!

osa fa più atmosfera natalizia di una bella

calza colorata appesa al caminetto? Magari

vicino ad un bell’albero di natale pieno di

addobbi fatti a mano!

Vediamo come cucire assieme una calza, pronta per

essere riempita di dolci e regali!

NOtA: I margini di cucitura sono inclusi nel cartamod-

ello e sono di 1,5cm laddove non esplicitamente indi-

cato. Per mantenere costante il margine durante la cuci-

tura consiglio sempre di basarsi sulle tacche predisposte

sulla base della macchina da cucire, o in caso esse non

siano presenti, di segnare una lievissima tacca con un

pennarello indelebile.

Materiale necessario:

• Pattern “Una calza per la befana” 01, 02 e 03. I tre

schemi devono essere assemblati facendo combaciare

tra loro i due lati contrassegnati dalla lettera A tra loro i

due lati contrassegnati da B

• Tessuto per la fodera, cotone a quadretti rossi:

50cmx60cm

• Tessuto per l’esterno, lino naturale: 50cmx60cm

• Feltro rosso per la decorazione: 10cmx8cm

• Pizzo di cotone: 44cm

• 2 bottoni di legno di 1,5cm di diametro

C

MULtICRAFt MAGAzINE

Page 11: Multicraft magazine n.1 - Natale 2014

11 • Designfreebies Magazine • www.designfreebies.org

Chiudere il rettangolo di cotone sul lato

lungo mantenendo il pedino da 0.5cm a

margine della stoffa e risvoltare serven-

dosi di un ago da balia.

Puntare le due fodere diritto su diritto

e fissare all’interno il laccetto con uno

spillo, a 10cm dal bordo superiore.

Cucire i bordi lasciano aperto quello

superiore oltre a 10cm sulla pianta del

piede, che serviranno in seguito per ris-

voltare il tutto.

tagliare la stoffa a pochi mm dalla cucitu-

ra, tranne che nel punto in cui poi dovrà

essere risvoltata (foto 01).

Prendere una delle due calze di lino e fis-

sarvi al centro il cuore di feltro. Utilizzare

il punto festone per fissare il cuore al lino.

Fissare poi i due bottoni al centro del

cuore (foto 02).

Fissare il pizzo con degli spilli sul diritto

di entrambe le calze di lino, a 19 cm dalla

cima (foto 03).

Cucire diritto su diritto le calze di lino

lungo tutta la lunghezza, lasciando fuori

solamente il bordo superiore. tagliare la

stoffa a pochi mm dalla cucitura e inden-

tare con piccoli tagli triangolari sulla

punta e sul tallone della calza (foto 04).

Mantenere l’esterno a rovescio, inserire

la fodera dopo averla risvoltata a diritto,

affinché le due calze siano diritto contro

diritto.

Cucire lungo tutta l’apertura superiore.

Risvoltare completamente la calza utiliz-

zando l’apertura lasciata sulla fodera e

chiuderla con punti nascosti.

Inserire la fodera dentro alla calza, stirare

e risvoltare il bordo della stessa.

Appendere la calza al muro/ al cami-

netto/ alla porta e aspettare che passi

Babbo Natale/ San Nicolò / Santa Lucia /

la Befana e...

....gustarsi i dolcetti!

CUCITO CReATIVOUNA CALzA pER LA bEfANA

fOTO 01 fOTO 03 fOTO 04

fOTO 02

Page 12: Multicraft magazine n.1 - Natale 2014

12 • Designfreebies Magazine • www.designfreebies.org

o sapevate che tra i vari materiali che la BigShot per-

mette di tagliare c’è anche il legno? Con del legno di

balsa ed una fustella Bigz possiamo ottenere in pochi

secondi le nostre formine in legno preferite, e il Natale

è una delle occasioni migliori per crearle ed utilizzarle in serie. Qui

le ho utilizzate per delle mollette multiuso, chiudi pacco o segna-

posto, dipinte con la vernice lavagna per poterci scrivere il nome.

E una volta passato il Natale si possono riciclare per chiudere un

pacco di biscotti o di pasta: basterà cancellare il nome e scrivere

ciò che preferiamo.

Materiale necessario:

• mollette in legno

• legno di balsa spesso 3-4mm

• BigShot con fustella Bigz a scelta

• vernice lavagna

• vernice bianca

• colla a caldo

Con la BigShot tagliare dal legno di balsa i fustellati preferiti, utiliz-

zando un solo strato di legno per volta.

Dipingere le forme di legno ottenute con uno strato sottile di

vernice lavagna, da entrambi i lati, e una volta asciutto dare una

seconda mano solo sulla faccia superiore. Non occorre carteggiare

(foto 01).

Prendere tante mollette in legno quante sono le formine che

abbiamo ritagliato, e smontarle rimuovendo la molla centrale.

Dipingere le mollette con la vernice bianca o qualsiasi altro colore

a piacere (foto 02) .

Una volta che la vernice sarà asciutta, rimontare le mollette e fis-

sare su di esse le formine in legno con qualche goccia di colla a

caldo.

Ed ecco che le mollette sono pronte per essere utilizzate sui nostri

regali, sulla tavola di Natale o dove suggerisce la fantasia!

lAVORIAMO Il legnOmOLLET T E E LAVAGNE

L

fOTO 01 fOTO 02

Page 13: Multicraft magazine n.1 - Natale 2014

13 • Designfreebies Magazine • www.designfreebies.org

no dei personaggi più simpatici del Natale è il pupazzo di

neve, bianco ma che allo stesso tempo si presta ad essere

decorato con un sacco di accessori colorati: berrettini,

sciarpe, guanti e quant’altro.

Vediamo allora come crearne uno in legno, da appendere all’albero

o per decorare la casa: sbizzarritevi a fargli indossare tutti i colori:

dai più classici del Natale alle più originali tinte fluo, per acconten-

tare proprio tutti.

Materiale necessario:

• compensato 4mm

• matita

• seghetto da traforo

• carta vetrata fine

• colore acrilico bianco e arancione

• pennarello a vernice nero a punta fine

• colla a caldo

• bottoni a piacere

• ritagli di pannolenci

• spago

Con la matita disegnare sul compensato il corpo del pupazzo di

neve (due cerchi sovrapposti, uno più grande ed uno più piccolo)

e il naso (una forma a goccia un pò allungata).

Con il seghetto da traforo ritagliare le sagome, e levigarle accu-

ratamente con la carta vetrata sia sui bordi che sulla superficie.

Dipingere le forme di legno ottenute con due strati sottili di ver-

nice acrilica da entrambi i lati (il corpo del pupazzo

con il bianco e il naso con l’arancione), facendo asci-

ugare bene la vernice tra una mano e l’altra.

Con il pennarello nero segnare delle linee tratteg-

giate lungo tutto il perimetro del corpo del pupazzo. Con la colla

a caldo incollare il naso e i bottoni (foto o1), e successivamente,

sempre con il pennarello nero, disegnare due puntini per in cor-

rispondenza degli occhi.

Creare un anello di spago per appendere il pupazzo, e fissarlo con

la colla a caldo dietro alla testa (foto 02).

Ritagliare una strisciolina lunga circa 20cm dal pannolenci,

annodarla intorno al collo del pupazzo a mò di sciarpa e fissare le

estremità con un punto di colla a caldo.

Ed ecco che il pupazzo di neve è pronto per decorare l’albero, per

essere usato come segnaposto o regalato.

pUpAzzIfREddOLOsI

U

fOTO 01 fOTO 02

Page 14: Multicraft magazine n.1 - Natale 2014

14 • Designfreebies Magazine • www.designfreebies.org

gni volta che facciamo la spesa al supermercato

insieme ai cibi portiamo a casa un sacco di imbal-

laggi. L’ideale sarebbe quello di fare acquisti al

mercatino rionale o direttamente dai produttori,

ma poiché non sempre è possibile, cerchiamo di ridurre al minimo

carta e plastica e di riutilizzare in modo creativo quello che non

siamo riusciti ad evitare.

Alla luce di queste riflessioni proviamo a fare insieme degli addob-

bi natalizi con questo materiale.

Materiale necessario:

• retine delle confezioni di agrumi del supermercato (del tipo

rigido in plastica)

• spago comune da imballaggio

• ago grosso

• filo robusto in tinta

• forbici

Dalle retine ripiegate ritagliare dei cerchi, circa una dozzina per

fiore (usare come modello un bicchiere o una tazza) e poi piegare

ogni cerchio a metà e poi ancora a metà, in pratica in quattro.

Con un grosso ago e del filo robusto, unire per il vertice alcuni

elementi sino a formare un ciuffo e poi unirne altri sino a formare

una specie di pompon (foto 01).

Sempre con lo stesso filo e con l’ago fissare il fiore allo spago, per

facilitare l’operazione fare dei nodi sullo spago stesso. Continuare

così sino alla lunghezza desiderata (foto 02).

O

PERCHè NON SI BUttA VIA NULLA

tUttO PUò BRILLARE DI UNA SECONDA VItA

RICIClO CReATIVO

RETINE pER NATALE

MULtICRAFt MAGAzINE

fOTO 01fOTO 02

Page 15: Multicraft magazine n.1 - Natale 2014

15 • Designfreebies Magazine • www.designfreebies.org

Possiamo utilizzare dei singoli “fiori” come

segnaposto o chiudipacco, semplicemente

cucendo sul retro un fiocco di nastro (recu-

perato da qualche confezione regalo)

oppure dello spago (foto 03).

Si possono fissare anche ad una molletta

da bucato, oppure ad un tappo di sughero.

Il cartoncino con il nome sarà fissato ad

una clip fermacarte, oppure semplice-

mente appoggiato tra i “petali” (foto 04).

Per fare una sfera da appendere raddop-

piamo il numero dei petali, in modo da

ottenere dei pompon sferici adatti ad

essere appesi all’albero di Natale, oppure

in gruppo in un angolo della casa, magari

realizzandone in misure diverse.

fOTO 03 fOTO 04

Page 16: Multicraft magazine n.1 - Natale 2014

16 • Designfreebies Magazine • www.designfreebies.org

atale si avvicina, come rinun-

ciare ad un fuoriporta com-

pletamente ricilato?

Materiale utilizzato:

• sacchetti dei croccantini dei nostri ani-

mali domestici, oppureconfezioni di cibo

che siano argentate internamente

• cartoncino ondulato delle confezioni di

biscotti e/o fatte biscottate

• colla

• forbici

• righello

• nastri

Dai sacchetti dei croccantini ritagliare

tante strisce di circa 3 centimetri di altezza,

naturalmente utilizzeremo la parte inter-

na, argentata, e…ben lavata!!

Piegarle in tre, premere bene e arrotolarle

su se stesse. Fermare il rotolino così otte-

nuto con un goccio di colla (foto 01 e 02).

Fare lo stesso con il cartoncino ondulato,

ma in questo caso non serve premere,

basta arrotolare e fermare con la colla

(foto 03).

Assemblare i vari rotolini con la colla sec-

ondo il proprio gusto, in modo da otte-

nere una forma a ciambella, anche se un

po’ irregolare, oppure un’altra sagoma a

piacimento.

Per facilitare il tutto si può usare una dima

di cartoncino con la forma desiderata,

io ho preferito un disegno “libero” , non

amando forme troppo rigide (foto 04).

Completare la decorazione con dei nastri

in tinta per poterla appendere.

Personalmente io la preferisco così al

naturale ma volendo potete arricchire il

tutto con perline, bottoni o altre decora-

zioni prettamente natalizie.

RICIClOCReATIVOGhIRLANdAfUORIpORTA

N

MULtICRAFt MAGAzINE

fOTO 01fOTO 02

fOTO 03fOTO 04

Page 17: Multicraft magazine n.1 - Natale 2014

17 • Designfreebies Magazine • www.designfreebies.org

Ogni stagione è degna di essere celebrata

e l’Autunno, con i suoi colori, non può non

ispirare la nostra fantasia decorativa. Vorrei

portarmi a casa i viali alberati che brillano

ai raggi di sole e la montagna di foglie mul-

ticolori trascinate dal vento.

Vorrei... ma posso !

Bastano poche gugliate di cotone e un

uncinetto per fare foglie colorate da

appendere in casa. Una allegra ghirlanda o

un alberello improvvisato, l’Autunno entra

in casa e ci rimarrà fino all’Avvento.

Materiale utilizzato:

• Filato sottile in cotone nei colori verde

foglia, verde bosco, ruggine, arancione,

vinaccia, giallo.

• Uncinetto n° 2,5.

• Ago da lana

Sigle utilizzate:

• mbss: maglia bassissima

• mb: maglia bassa

• ma: maglia alta

• mma: mezza maglia alta

• dma: doppia maglia alta

• cat: catenella

Avviare una catenella di 14 maglie e par-

tendo dalla seconda dall’uncinetto lavora-

re * 1mb, 1mma, 2ma, 4dma, 2ma, 1mma,

1mb *, 1cat, 1mb nell’ ultimo punto, 1cat.

(foto 01).

A questo punto mezza foglia è completata

girate il lavoro e ripetete da * a * sull’ altro

lato della catenella di partenza. Chiudete

con 1mbss nel punto di partenza (foto 02).

La foglia è finita! Con l’ago bloccate il

filo passandolo sotto un paio di punti

e tagliate le eccedenze. Per la ghirlanda

avviate una catenella di 10 maglie con un

colore a piacere e chiudetela a cerchio con

1mbss nella prima catenella, questo anello

vi sarà utile per appenderla a chiodini e

ganci vari. Continuate lavorando 30cat, poi

infilate l’uncinetto in una foglia e unitela

alla catenella con 1mbss, fate così per tutte

le foglie e alla fine create un altro anello di

10cat. (foto 03).

Per l’alberello cercate alcuni rami secchi

in giardino e spruzzateli con la vernice

bianca, con poche gocce di colla a caldo

attaccate le foglie ai rametti.

UnCIneTTOL'AUTUNNO IN CAsA

fOTO 01fOTO 02

fOTO 03

Page 18: Multicraft magazine n.1 - Natale 2014

18 • Designfreebies Magazine • www.designfreebies.org

UnCIneTTOGUANTI pER I pRImI fREddI

MORBIDI ED ELEGANtI

UN VERO tOCCO DI CLASSE

primi freddi non ci spaventano, le nostre mani saranno

calde e coperte con questi morbidi guanti senza dita,

pratici e glamour. tutte le vostre amiche ne vorranno un

paio e potrebbero essere una gradita idea regalo. Natale non

è più così lontano!

Materiale necessario:

• un gomitolo di lana Merinos color panna, 50g = 128m

• uncinetto n° 4

• ago da lana

• due bottoni di legno

I

MULtICRAFt MAGAzINE

fOTO 01

Page 19: Multicraft magazine n.1 - Natale 2014

19 • Designfreebies Magazine • www.designfreebies.org

Lavorazione del polsino :

1: avviate una catenella di 15 punti e par-

tendo dalla seconda catenella fate una mb

in ogni punto ( 14 punti )

2: girate il lavoro , * 2cat. , 1mb. in ogni

punto * lavorando solo sulla costa esterna

della mb del giro precedente

3 – 17: girare il lavoro e ripetere da * a * fino

a quando non si ottiene la lunghezza per la

circonferenza del polso, nel mio caso 19 cm

(foto 01 e 02).

Chiudete il lavoro e tagliate il filo avendo

cura di lasciarlo un po’ più lungo per la

cucitura.

Fate combaciare i lati corti e uniteli con una

cucitura sui bordi superiori (foto 02).

Per la lavorazione della mano adesso dob-

biamo lavorare a cilindro, per far questo

eseguite una serie di mb ugualmente stan-

ziate lungo il bordo superiore del polsino,

due per costa , in totale 34mb.

1- 3: girate il lavoro e lavorate * 2cat, 1mma.

in ogni punto * fino alla fine del giro . Girate

il lavoro e ripetete da * a *

4: in questo giro dobbiamo creare un ‘ asola

che contenga il nostro pollice , iniziate con

5mma. e poi eseguite 7cat. , saltate 7 punti

e ricominciate con le mma. fino alla fine del

giro ( foto 03).

5: girate il lavoro e ripetete da * a * , quan-

do vi trovate sopra alla fila di catenelle ,

eseguite 7 mma. , e andate avanti , i conti

tornano e noi abbiamo di nuovo un giro

completo di mma. , con lo spazio per il

nostro pollice !

6 -10: continuate a lavorare a mma. ricor-

dandovi di voltare il lavoro al termine di

ogni giro

11 – una fila di mb. per rifinire il lavoro .

Chiudete e affrancate il filo.

Lavorazione del fiore :

avviate 5cat. e chiudete in cerchio .

1 : 4cat. * 1mma. 2cat. * ripetete da * a * per

sette volte in modo da avere otto spazi di

due catenelle .

Unite con una mbss. nella seconda catenel-

la delle 4 iniziali .

2 : * 1mb. 1cat. 2ma. 1cat. 1mb. * ripetete

da * in ogni spazio di due catenelle sot-

tostanti .

Chiudete e affrancate il filo .

Applicate il bottone di legno in centro

al fiore e cucitelo sulla parte esterna del

polso per un effetto davvero romantico!

(foto 04)

NB. : questo progetto si può adattare a

qualsiasi mano , basterà variare il nume-

ro iniziale delle catenelle del polsino o

aumentare il numero di giri per le mani

lunghe e affusolate , dimezzate le misure e

farete contente anche le bimbe .

Non vi è differenza tra la destra e la sinistra,

solo il fiore viene applicato ai lati opposti

dei polsi .

In questo guanto ci sono due tecniche

molto utili e versatili: la lavorazione a costa

indietro , nella quale si lavora solo la parte

esterna della cat. sottostante e si volta sem-

pre il lavoro al termine del giro , permette

di creare bordi, polsini e punti elastici; e la

lavorazione a cilindro voltando il lavoro al

termine del giro , la preferisco alle altre per

il risultato più “ pulito “

fOTO 03 fOTO 04fOTO 02

Page 20: Multicraft magazine n.1 - Natale 2014

20 • Designfreebies Magazine • www.designfreebies.org

n piccolo ciondolo che può

essere utilizzabile per penda-

gli natalizi, collane, orecchini e

braccialetti!

Materiale necessario:

• pasta sintetica nei colori:

• caramello

• marrone scuro

• rosso

• chiodino ad asola

• occhietti mobili di 3 mm

• stuzzicadenti

Con la pasta caramello formare una goccia

ed appiattirla leggermente sul piano di

lavoro (foto 01).

Sempre con la pasta caramello creare le

orecchie: formare un rotolino e avvici-

narne le estremità, per poi unirle schiac-

ciandole con le dita.

Ripetere l’operazione per l’altro orecchio

e attaccare entrambi sulla testa (foto 02).

Con la pasta marrone scuro creare le

corna: formare una pallina e poi pizzicarla

con le dita in modo da creare una punta.

Appiattire il tutto e con uno stuzzicadenti

formare due scanalature per simulare la

forma delle corna (foto 03).

Ripetere l’operazione per le altre corna e

poi attaccarle sulla testa, sopra alle orec-

chie.

Con la pasta rossa formare una pallina che

sarà il naso di Rudolph e con uno stuz-

zicadenti creare un buchino per la bocca.

Infilare quindi il chiodino tra le corna e

posizionare gli occhi mobili, premendo

abbastanza da formare delle piccole

cavità.

E’ importante notare che gli occhi devono

essere rimossi per la cottura ed incollati a

lavoro finito con una goccia di supercolla

(foto 04).

pASTeSInTeTIChe

RUdOLph

U

MULtICRAFt MAGAzINE

fOTO 01 fOTO 02 fOTO 03 fOTO 04fOTO 05

Page 21: Multicraft magazine n.1 - Natale 2014

21 • Designfreebies Magazine • www.designfreebies.org

ome chiudipacco, come addob-

bo per l’albero, come decoro e

come sigillo per una busta ricca

di auguri!

Materiale necessario (foto 01):

• feltro rosso

• pasta sintetica rossa

• vernice lucida per pasta sintetica

• polvere d’oro

• un pennello a punta fine

• stampino da cake design a forma di

cuore

• molletta in legno

• tempere o colori acrilici nei colori mar-

rone e nero

Ritagliare il cuore di feltro aiutandosi

eventualmente con una forma di carta.

Con la pasta rossa creare un cuore un po’

più piccolo di quello di feltro: iniziare cre-

ando una pallina, schiacciarla e pizzicarla

da un lato con le dita in modo da formare

una punta.

Sul lato opposto incidere con uno stuz-

zicadenti la scanalatura del cuore (foto 02).

Poi appoggiare il cuore al piano di lavoro

e con le dita appiattirlo ed arrotondare

i bordi. Continuare a schiacciarlo finché

non avrà raggiunto le dimensioni desider-

ate.

Con lo stampino da cake design incidere

un cuoricino al centro del cuore di pasta

sintetica, facendo attenzione a non pre-

mere il bottone dello stampo, in modo da

lasciare impresso sulla pasta solo il bordo

del cuore (foto 03).

Ora con il pennellino colorare il piccolo

cuore inciso con la polvere d’oro, sem-

plicemente bagnando il pennellino e

adagiando la polvere d’oro sulla pasta

sintetica.

Mescolare la tempera nera e marrone ed

unirvi un po’ di polvere d’oro.

Sporcare con il colore i bordi dello stampi-

no usato prima per incidere il cuore e pre-

merlo di nuovo nella scanalatura ottenuta

in precedenza in modo da colorare solo i

bordi del cuore (foto 04).

Cuocere il cuore e lasciare raffreddare.

Una volta freddo stendere la vernice fis-

sante sulla parte del cuore dipinta con

la polvere d’oro, in modo da impedire a

ques’ultima di staccarsi, e se si vuole otte-

nere un effetto lucido passare anche sul

resto del cuore (foto 05).

Dopo l’asciugatura della vernice attaccare

il cuore al feltro con la colla a caldo e poi,

sempre con la colla a caldo, attaccare il

tutto sulla molletta.

CUORE NATALIzIO

fOTO 01fOTO 04

fOTO 03

fOTO 05fOTO 02

C

Page 22: Multicraft magazine n.1 - Natale 2014

22 • Designfreebies Magazine • www.designfreebies.org

reiamo assieme una scatolina natalizia porta post-it!

Materiale necessario:

• 1 bazzil kraft, o un foglio di cartoncino 30*30

• 1 bazzill rosso , o del cartoncino rosso 30*30

• 1 carta decorata a tema natalizio

• 2 Washi tape-nastri decorativi a tema natalizio

• 1 timbro con scritta di Natale ( il mio è di Impronte d’Autore)

• 1 pezzetto di feltro bianco e un ritaglio verde

• 1 mezza perla rossa o una perlina rossa

Oltre al materiale è necessario un minimo di attrezzatura:

• taglierina

• pieghetta per cordonare

• colla a caldo

• nastro biadesivo o colla stick

• nastro biadesivo spessorato

• forbici

• stonda angoli

• un border punch

• fustella fiocco di neve ( la mia mover and shaper di Tim Holtz)

• fustella stella di natale ( la mia mover and shaper di Tim Holtz)

Dalla carta color

Kraft ritagliate un

quadrato di 19.3

cm*19.3 cm.

Poi eseguite tagli

e pieghe come da

schema “Scatolina

Natalizia 01”. Ricavate poi due rettangoli: uno da 21.1cm * 9.3 cm e

uno da 5.5cm *9.3 cm. Piegate come da schema “Scatolina Natalizia

02 & 03”. Ora apponete il biadesivo sul quadrato così come da

schema “Scatolina Natalizia 04” e sugli altri due pezzi come nella foto

seguente. Per chiudere la scatolina occorre togliere il biadesivo dalle

alette e farle aderire ai lati della scatola (foto 01).

togliete poi il biadesivo dalla parte superiore e piegate i lembi verso

l’interno così da ottenere la scatola chiusa perfettamente.

Prendete ora il rettangolo più piccolo e punchate il lato corto, su cui

non avete applicato il biadesivo, con un border punch di vostro gusto.

Piegate bene lungo la cordonatura fatta in precedenza, togliete il bia-

desivo e incollate l’elemento su uno dei lati della scatolina (foto 02).

Ora piegate lungo la cordonatura del rettangolo più grande, togliete

il biadesivo e attaccatelo sulla base della scatolina ( le due parti da

C

SCRApbOOkIngpOsT-IT NATALIzI

MULtICRAFt MAGAzINE

fOTO 01 fOTO 02 fOTO 03

Page 23: Multicraft magazine n.1 - Natale 2014

23 • Designfreebies Magazine • www.designfreebies.org

9.3*9.3 andranno a combaciare).

E la scatolina è ora montata (foto 03).

Ora ricavate dalla carta rossa 3 rettangoli 8.5*2cm e un rettangolo

8.5*8.5 cm. Stondate gli angoli di tutti i quadrati. Applicate il biadesivo

sul retro di ciascun elemento e incollateli sulla scatolina: il quadrato

sulla parte frontale e i 3 rettangoli sui lati della base (foto 04).

Prendete ora un pezzetto di washi tape a tema natalizio e applicatelo

sulla fascetta punchata come da foto 05.

Applicate poi dell’altro nastro washi tape sopra i rettangoli rossi che

decorano la base. Ritagliate un quadrato di 8*8 cm dalla carta decorata

a tema natalizio e applicatela sul pannello frontale della scatolina dopo

averne stondato gli angoli.

timbrate la vostra scritta natalizia: io l’ho poi ritagliata con una fustella

nestabilities, ma potete decidere di ritagliarla con la forma che più vi

piace. Incollatela poi utilizzando del biadesivo spessorato sul pan-

nello.

Ritagliate un fiocco di neve e una stella di natale dal fel-

tro: applicate la stella di natale sulla fascetta decorativa e

il fiocco di neve in alto a destra sul pannello frontale

utilizzando la colla a caldo.

Applicate infine la mezza perla al centro della

stella di Natale.

fOTO 04 fOTO 05

Page 24: Multicraft magazine n.1 - Natale 2014

24 • Designfreebies Magazine • www.designfreebies.org

ai più paura di realizzare un

album con le proprie mani!

Materiale necessario:

• cartone pressato (è perfetto quello degli

scatoloni)

• 2 cartoncini a tinta unita (reperibili in

qualsiasi cartoleria dai 70 cent a 1,20 euro)

• Fogli di carta in fantasia (che potete

anche stampare a casa)

• 2 anelli apribili dal diametro di 3,5 cent (la

confezione da 6 pezzi costa da 1 a 3 euro)

• Un bottone

• Forbici e righello

• Nastro biadesivo o colla stick

• Pistola per colla a caldo

• Bucatrice per fogli

Materiale facoltativo, per un lavoro mag-

giormente rifinito:

• 4 angolini di metallo (la confezione da 10

pezzi costa da 1 a 3 euro)

• Occhielli di metallo e occhiellatrice manu-

ale

Ritagliamo un rettangolo di cartone pres-

sato della misura di 32x17 cm. Effettuiamo

due pieghe all’altezza di 12,5 cm e 19,5 cm,

in modo da ottenere la base dell’album.

Nella parte centrale della base facciamo

delle linee a 1,75cm dalla piega, e su di esse

facciamo un trattino ad 1 cm dal bordo

(foto 01).

Nell’incrocio linea-trattino che abbiamo

appena segnato, andremo a forare con la

PLACE ANY

tEXt HERE, IMAGE

DESCRIPtION

OR ANYtHING YOU WANt

M

SCRApbOOkIngCOsTRUIRE UN ALbUm

MULtICRAFt MAGAzINE

fOTO 01

Page 25: Multicraft magazine n.1 - Natale 2014

25 • Designfreebies Magazine • www.designfreebies.org

bucatrice per fogli. Per fare questo lavoro

io solitamente smonto il coperchietto

della bucatrice dal fondo e la uso rivolta

al contrario, in modo da visualizzare con

precisione il punto in cui vado a forare.

La base è ora pronta! Iniziamo a person-

alizzarla!

Per prima cosa prendiamo i due carton-

cini a tinta unita (io ho scelto il grigio

per la copertina esterna e il marrone

per l’interno): tagliamo per ciascuno due

rettangoli della misura 12x16,5 cm e un

rettangolo 6,5x16,5 cm. Incolliamo i due

cartoncini grigi 12x16,5 alla copertina e

al retro. Per quanto riguarda il rettangolo

centrale, lo poggiamo prima dalla parte

opposta, tracciamo i segni dei fori con

una matita e poi foriamo con la bucatrice.

Infine incolliamo (foto 02).

Ripetiamo gli stessi passaggi col cart-

oncino che abbiamo scelto per l’interno.

Se avete gli occhielli e l’occhiellatrice ,

possiamo rifinire i fori in cui inseriremo

poi gli anelli, altrimenti non disperate: il

lavoro sarà carino lo stesso!!

Aggiungiamo adesso le carte in fantasia.

Ovviamente sceglierete la fantasia o le

fantasie che più vi piacciono. Io ho optato

per 4 fantasie diverse e ho ritagliato 4 ret-

tangoli della misura 11x15,5 cm (foto 03).

Se avete gli angolini di metallo (cosa

che vi consiglio perché danno davvero

un tocco in più al lavoro) non dovrete

far altro che posizionarli sui 4 angolini

e bloccarli pressando con delle pinze

(foto 04).

AttENzIONE : posizionate le parti da

pressare rivolte verso l’interno e ricordat-

evi di non schiacciare troppo per evitare

di rovinare il cartone; sarà sufficiente che

siano chiusi e bloccati.

Leghiamo un filo elastico ad un bottone

e incolliamo il bottone alla copertina, in

modo da effettuare una chiusura (foto

05). Fissiamo l’elastico nella parte cen-

trale con un pezzo di biadesivo e decoria-

mo con delle striscioline di carta (foto 06).

Possiamo ora dedicarci alla parte interna:

tagliamo almeno 6 rettangoli di cartone

della misura 11,5 cm x 17 cm che saranno

le pagine del nostro album.

Dopo aver effettuato i fori all’ altezza

degli anelli, possiamo finalmente dec-

orarle e il nostro album è terminato.

fOTO 02 fOTO 03fOTO 04 fOTO 05

fOTO 06

Page 26: Multicraft magazine n.1 - Natale 2014

26 • Designfreebies Magazine • www.designfreebies.org

icono che anche l’occhio voglia

la sua parte, e questo è vero in

particolare quando si parla di

regali di Natale: ricevere un bel pacchetto

curato nel packaging e nei dettagli e fatto

con amore è già esso un regalo. E allora

perché non creare con le nostre mani delle

tag a punto croce, ricamate sul divano con

una coperta e un the caldo nei giorni prec-

edenti al Natale?

Materialie necessario:

• schemi natalizi che trovate sotto “Schemi

a punto croce 01, 02, 03 & 04”

• tela aida o lino per ricamare

• filo da ricamo in colori natalizi a piacere

• spago

• cartoncino colorato

• colla stick e colla vinilica

• forbici

• punzonatori a piacere

Ricamare gli schemi sul lino o sulla tela

aida. Una volta terminato il ricamo, rita-

gliarlo lasciando circa 1,5cm di margine da

tutti i lati. Ritagliare poi un rettangolo di

cartoncino che sia grande quanto il ricamo

con circa 1cm di margine da tutti i lati.

Con un po’ di colla vinilica, incollare il car-

toncino sul retro del ricamo, al centro.

tagliare gli angoli e ripiegare i lembi di tes-

suto che sporgono verso l’interno, ferman-

doli con qualche punto di colla (foto 01).

Ritagliare un rettangolo di cartoncino col-

orato che sia circa 1cm più largo del ricamo

da tutti i lati, forare il punto centrale del lato

superiore e decorarlo a piacere con i punzo-

natori. Incollare il cartoncino con il ricamo

al centro della tag appena creata (foto 02),

infilare un pezzo di spago nel foro, ed ecco

che la tag è pronta!

RICAMOTAG NATALIzIE

m U L T I C R A f T

D

MULtICRAFt MAGAzINE

fOTO 01 fOTO 02

Page 27: Multicraft magazine n.1 - Natale 2014

27 • Designfreebies Magazine • www.designfreebies.org

siste un profumo più classico della

lavanda? Piace a tutti, rilassa, sa di

pulito e funge anche da anti tarme

naturale. Ecco allora come creare dei

sacchettini alla lavanda sia dentro…che

fuori! Per i vostri armadi o da regalare.

Materiale necessario:

• schema che trovate sotto “Schemi a

punto croce 01, 02, 03 & 04”

• tela aida o lino per ricamare (io ho utiliz-

zato lino ecrù)

• filo da ricamo viola

• spago

• un bottone in cocco

• lavanda essiccata (la trovate in erbor-

isteria)

Ricamare lo schema sul lino o sulla tela

aida. Una volta terminato il ricamo, rita-

gliare un rettangolo largo il doppio della

dimensione del sacchetto che si vuole

ottenere, più 2cm di margine per le cuci-

ture (foto 01).

Cucire l’orlo superiore del sacchetto con

un punto decorativo,dare poi forma al sac-

chetto ripiegando la stoffa dritto su dritto,

cucire e rivoltare (foto 02).

Riempire il sacchettino con abbondante

lavanda essiccata (foto 03), chiuderlo con

lo spago e decorare il nodo aggiungendo

un bottone in cocco.

Il sacchettino è pronto per profumare la

vostra biancheria o per essere un gradito

regalo di Natale handmade!

LAVANdA

E

fOTO 02 fOTO 02fOTO 03 fOTO 04

Page 28: Multicraft magazine n.1 - Natale 2014

28 • Designfreebies Magazine • www.designfreebies.org

ealizziamo assieme una collana

multifilo semplice ma di grande

effetto. E’ composta da tre fili di

perle di lunghezza diversa che

valorizzano sia una scollatura estiva che i

maglioncini autunnali. Il gros grain rende la

collana regolabile ed adatta ad ogni occa-

sione grazie al fiocco sul retro. E ricordate,

la parola chiave è reinterpretare!

Materiale necessario:

• Cavetto metallico

• 1 m di gros grain spesso 1 cm

• Pinza a becco d’anatra

• Tronchesino

• 6 schiaccini

• 6 coprinodi a mezzaluna

• perle varie (consiglio perle di circa 6-10

mm da alternare a piccole perle metalliche

o mezzocristallo)

• 2 anelli metallici del diametro di 2-2,5 cm

• ago e filo

tagliare 3 pezzi di cavetto metallico lunghi

rispettivamente 25, 30 e 35 cm. Infilare uno

schiaccino nel cavetto più corto e ripassare

il filo dentro lo schiaccino dopo aver aggan-

ciato uno degli anelli metallici (foto 01).

Utilizzando la pinza a becco d’anatra strin-

gere lo schiaccino andando a bloccare il

cavetto e lasciare qualche cm di cavetto

in eccesso. Coprire lo schiaccino con il

coprinodo a mezzaluna stringendo deli-

catamente (foto 02).

Infilare le perle più grandi alternandole alle

perle argentate più piccole variandole per

forma e colore. Ricordate di nascondere il

cavetto in eccesso dentro le prime perle di

ogni filo. E’ possibile creare un motivo ricor-

rente o procedere casualmente. Consiglio

di separare le perle di dimensione mag-

giore per bilanciare al meglio il peso della

collana (foto 03).

A circa 5 cm dal termine del cavetto infil-

are un nuovo schiaccino e passare il cavo

nel secondo anello metallico. Ripassare

il cavo nello schiaccino e fissarlo come

precedentemente descritto. Aggiungere

il coprinodo e nascondere il cavetto in

eccesso nelle perle più vicine (foto 04).

tagliare l’eccesso di filo metallico.

Utilizzando il pezzo di cavetto metallico di

lunghezza intermedia creare un nuovo filo

di perle agganciato ad un anello metallico

come in precedenza. Alternare l’ordine

delle perle creando un nuovo motivo. In

questo caso ho utilizzato maggiormente

le conterie metalliche e i mezzocristalli per

dare luce alla collana.

Agganciare la nuova serie di perle al sec-

ondo anello metallico e fissare come in

precedenza.

Agganciare il terzo cavetto come i prec-

edenti facendo attenzione alla loro lung-

hezza a scalare.

Creare un terzo motivo e completare il

filo agganciandolo al secondo anello. Fare

attenzione a non bloccare mai il cavetto

metallico troppo stretto, ma lasciare un

po’ di gioco alla collana! E mi raccomando,

occhio a non attorcigliare i cavetti.

Passare un capo del gros grain in un

anello e piegare l’estremità all’interno per

nascondere il bordo.

Cucire il tutto, nascondere la saldatura

dei fili all’interno e ripetere dalla parte

opposta (foto 05).

Creare un fiocco e.. et voilà: la collana mul-

tifilo è pronta!

Semplice, vero?

peRle e peRlIneCOLLANA mULTIfILO

R

MULtICRAFt MAGAzINE

fOTO 01 fOTO 02fOTO 04

fOTO 03fOTO 05

Page 29: Multicraft magazine n.1 - Natale 2014

29 • Designfreebies Magazine • www.designfreebies.org

acciamo assieme i primi passi nel

mondo della tecnica peyote impa-

rando a incastonare dei cabochon

per creare dei bellissimi orecchini.

Materiale necessario:

• 2 Rivoli Swarovski da 12mm Golden

shadow

• Miyuki delica 11/0 DB0022- metallic

dark bronze circa 1 g

• Miyuki Rocailles 15/0 1053 galvanized

yellow gold circa 1 g

• Filo tipo fireline o nymo

• Ago per perle

• 2 monachelle rame

• Eventuali biconi Swarovski da 4 mm

Infilare 30 delica 11/0 DB0022 metallic

dark bronze e chiudere a cerchio ripas-

sando l’ago nelle prime tre perle. Lasciate

qualche cm di filo in eccesso; servirà per la

chiusura alla fine (foto 01). (Non fate mai

nodi con il nymo per saldare i lavori con le

delica, mi raccomando!). Continuando con

lo stesso colore, infilare una delica, saltare

una perla e ripassare l’ago nella delica

successiva del cerchio. Questo è il primo

passaggio della classica lavorazione a pey-

ote. tirare bene il filo facendo allineare la

delica aggiunta alla corrispondente del

cerchio (si forma uno “scalino”) (foto 02).

Aggiungere una nuova delica sul filo,

saltare una delica della prima fila e ripas-

sare l’ago nella delica successiva del cer-

chio. Ripetere fino a completare il giro

e ripassare l’ago nella prima delica per

essere pronti per il giro di lavorazione

successivo. Aggiungere una rocaille 15/0

1053 yellow gold, saltare una delica e pas-

sare l’ago nella perla successiva (foto 03).

Ripete fino a completare il giro a peyote

con le rocailles dorate. tirare bene il filo! Il

lavoro deve iniziare a piegarsi e a creare la

sede per ingabbiare il cabochon.

Lavorare ancora un giro a peyote con le

rocailles dorate. tirate bene il filo e poi

passate l’ago tra le perline fino ad affac-

ciarsi sul lato opposto del lavoro, tra le

delica marroni del primo giro (foto 04).

Appoggiate il cerchio lavorato con le

rocailles dorate rivolte verso il basso e

adagiateci dentro il cabochon con la parte

di cristallo rivolta verso l’alto. Adattate

la gabbia di perline al cabochon tirando

bene il filo. Iniziate una nuova lavorazione

peyote con le rocailles dorate per ingab-

biare il cabochon. Infilate una rocaille sul

filo, saltate una delica e passate l’ago nella

delica successiva (foto 05). Continuate a

peyote fino a completare due giri a peyote

con le rocaille dorate. Passate l’ago tra le

perline tirando bene il filo per fissare il

lavoro cercando di nascondere il filo tra le

perle (foto 06). tagliate il filo.

Riprendete in mano il filo in eccesso da

cui eravate partite al primo giro, infilate

l’ago e assicuratevi di passare in una delica

metallic dark bronze nel centro del lavoro

visto in laterale. Infilate sei delica, saltate

una delica e ripassate il filo tra le perle fino

a fissare il lavoro. tagliare il filo. Abbiamo

creato l’occhiello a cui agganceremo le

monachelle degli orecchini (foto 07).

Con la pinza aprite una monachella forzan-

dola in laterale senza deformare l’anellino

e montate l’orecchino. Richiudete la

monachella facendo attenzione che non si

possa sganciare il cabochon incastonato.

Non vi resta che creare il secondo orec-

chino seguendo lo stesso procedimento!

Se vi piacciono le cose semplici avete

terminato, ma se avete voglia di sbiz-

zarrirvi aggiungete dei biconi Swarovski

da 4 mm a formare una corona esterna.

Infilate un bicono, una delica e ripassate

per lo stesso bicono. Passate dentro una

delica della base e infilate tre delica.

Saltate una delica e poi passate l’ago nella

base. Ripetete questa combinazione fino

ad ultimare il giro. A partire da questa

base potete modificare le decorazioni ren-

dendo più ricco l’orecchino e potete anche

trasformarlo facilmente in un ciondolo

aggiungendo una catenella o un cordino.

Buon lavoro!

F

ORECChINIGOLd

fOTO 01 fOTO 02 fOTO 03 fOTO 04fOTO 05 fOTO 06 fOTO 07

Page 30: Multicraft magazine n.1 - Natale 2014

30 • Designfreebies Magazine • www.designfreebies.org

ateriale necessario:

• Gesso in polvere

• Acqua

• Stampo in silicone

• Stampa laser in bianco e nero con scritta specchiata

• Acetone per unghie (non oleoso)

Mescolare gesso ed acqua fino ad ottenere un composto di una

consistenza simile allo yogurt (dosi riportate sulla confezione

del gesso) e colarlo, con l’aiuto di un cucchiaio, nello stampo di

silicone quanto basta per ottenere un cuore di circa 1,5 cm di

spessore (foto 01).

Sbattete senza esagerare!) più volte lo stampo sul piano per elimi-

nare eventuali bolle d’aria.

Quando l’impasto comincia a solidificare, inserire un bastoncino

per creare il foro (necessario al passaggio del nastro per appen-

dere il cuore).

Sformare il cuore una volta che l’impasto è completamente solid-

ificato (dopo circa 10 minuti dalla colata).

Lasciare asciugare per un paio di giorni poi limare i bordi con carta

vetrata a grana molto fine (foto 02).

Ritagliare l’immagine che vogliamo trasferire (se contiene delle

scritte, deve essere specchiata).

Appoggiare l’immagine in modo che il lato stampato sia a contat-

to con il cuore e tamponare con un batuffolo di cotone ben inzup-

pato di acetone. L’immagine comparirà in trasparenza (foto 03).

Sollevando la carta otterrete questo risultato. L’acetone per-

mette un trasferimento imperfetto che conferisce all’immagine un

aspetto invecchiato. Passare all’interno del foro dello spago per

poter appende il cuore a pomoli e chiavi, decorando così mobili

e credenze.

IdEA pER NATALEI cuori di gesso possono essere decorati in qualsiasi modo e adat-

tati a ogni occasione o ricorrenza (foto 04).

Utilizzando la tecnica del decoupage e un nastro di raso rosso

saranno perfetti per rallegrare casa vostra (o dei vostri cari) a

Natale!

hOMe DeCORCUORI dI GEssO

M

fOTO 01 fOTO 02 fOTO 03 fOTO 04

Page 31: Multicraft magazine n.1 - Natale 2014

31 • Designfreebies Magazine • www.designfreebies.org

Materiale necessario:

• Gruccia in ferro

• Pinza

• Stoffa

• Pigne

• Spago

• Colla a caldo

Con l’aiuto di una pinza srotolare la gruccia fino ad ottenere un

cerchio.

tagliare delle strisce di stoffa alte circa cm 6 e infilarle “a fisar-

monica” nel filo di ferro fino a ricoprirlo completamente (foto 01).

Sempre aiutandosi con la pinza, chiudere il cerchio intrecciando le

estremità del filo di ferro.

A questo punto la ghirlanda è completata e non resta che dec-

orarla (foto 02).

tagliare una striscia di stoffa alta circa 10-12 cm e realizzare un bel

fiocco (foto 03).

Con la colla a caldo attaccare le due pigne alle estremità di un

pezzo di spago (foto 04).

Fissare le pigne, il fiocco e un altro pezzo di spago (per appendere

la ghirlanda) fino a coprire perfettamente l’intreccio del filo di

ferro.

IdEA pER NATALEQuesta tipologia di ghirlanda si presta a molte-

plici interpretazioni e può essere trasformata a

seconda delle stagioni. Potete realizzarla utiliz-

zando una stoffa neutra e poi cambiare solamente

la decorazione (fiocco rosso o dorato, vischio,

bacche, fiori di stoffa o secchi…) oppure realizzar-

la direttamente con una stoffa a fantasia natalizia.

pIGNEfUORIpORTA

Poche strisce di stoffa e qualche ora libera, ecco come addobbare casa per un Natale coi fiocchi”

fOTO 01 fOTO 02fOTO 03 fOTO 04

Page 32: Multicraft magazine n.1 - Natale 2014

32 • Designfreebies Magazine • www.designfreebies.org

ateriale necessario:

• Big shot

• Feltro rosso e bianco alto 3,5

mm e 1,5 mm

• Fustella Sizzix Bigz - Cuori n. 656334

• Fustella Sizzix Bigz - Stelle n. 656339

• Fustella Sizzix Framelits Set 6PK - Hearts

• Colla a caldo

• Nastri vari rossi e bianchi (di pizzo e non)

• Bottoni di varie forme rossi e bianchi

• Ago da ricamo

• Fili per ricamo bianchi e rossi

• Punzonatrice

• Ovattina

Con le fustelle tagliare a seconda dei gusti,

stelle o cuori. Con le fustelle Framelits è

possibile solo tagliare il feltro più sottile,

mentre con le fustelle Bigz è possibile

tagliare sia quello più sottile che quello

più spesso. Fustellate il feltro a seconda

della vostra fantasia (foto 01).

Con il feltro più sottile è possibile fare

ciondoli imbottiti, con quello più spesso è

possibile decorare i ciondoli con ricami e

sovrapposizioni con altro feltro, sia sottile

che spesso.

Prendente un cuore spesso 3,5 mm , con

la punzonatrice. fare un foro nel punto in

cui metteremo il cordino per appendere la

decorazione (foto 02).

Con la colla a caldo oppure ,se non siete

molto pratici con questo tipo di colla,

potete usare anche la colla vinilica, incol-

late una stella di dimensione più piccola

del cuore su cui la stiamo applicando. Con

il punto filza tracciare il bordo del cuore

(foto 03).

tagliare un nastro della 2 cm in più della

lunghezza doppia di quanto volete sia

lungo il cordino per appendere il cuore.

Unite i due estremi e fate un nodo nel

fondo.

Infilare in nastrino nel foro in modo tale

che il nodino capiti nella parte posteriore

della decorazione (foto 04).

felTRO CUORI pER L'ALbERO

M

fOTO 01 fOTO 02

fOTO 03 fOTO 04 fOTO 05

fOTO 06

Page 33: Multicraft magazine n.1 - Natale 2014

33 • Designfreebies Magazine • www.designfreebies.org

Per fare un altro tipo di decorazione prendere un cuore spesso

3.5 mm bianco e un altro dello stesso spessore e rosso, ma di una

misura più piccola rispetto al bianco.

Prendere del pizzo e tagliarlo della larghezza del cuore, incollare

il pizzo con la colla a caldo o in alternativa con la colla vinilica sul

cuore (foto 05). Sempre con la colla applica il cuore più piccolo su

quello più grande e applica un cordino per appenderlo, magari

facendo un fiocco (foto 06).

Si possono realizzare tante decorazioni, una diversa dall’altro,

basta scatenare la fantasia.

Per esempio potrete ricamare facilmente una o più stelle stiliz-

zate, come da schema (foto 07 e 08).

Basta fare con ago e filo prima una croce grande e poi una pic-

cola.

Con i cuori fustellati con il feltro spesso 1.5 mm si possono realiz-

zare delle decorazioni imbottite.

Con il punto festone cucire due cuori della stessa misura, magari

già ricamati con una stella, oppure dove abbiamo già incollato

stelle o cuori , sempre di spessore 1,5 mm e se vogliamo anche

cucito o incollato un bottone, inserire la cotonina prima di chi-

udere il cuore e con un po’ di colla a caldo incollare il cordino

all’interno dell’incavo del cuore imbottito (foto 09).

Scatenando la fantasia possiamo abbinare nastri, pizzi, bottoni,

cuori con stelle , cuori con cuori, stelle con stelle!

fOTO 07 fOTO 08

fOTO 09

Page 34: Multicraft magazine n.1 - Natale 2014

34 • Designfreebies Magazine • www.designfreebies.org

Natale, Capodanno, compleanni, anniver-

sari, … ci sono sempre occasioni da cel-

ebrare... e quale miglior modo per festeggi-

are che organizzare pranzi/cene con amici

e parenti?!

In questo tutorial vi mostrerò come realiz-

zare delle piantine segna posto con cui

decorare la tavola per le occasioni speciali!!

Materiale necessario:

• Piantine (una per invitato)

• Vasetti di terracotta (uno per piantina)

• Pittura Effetto Lavagna (che potete tro-

vare nei negozi di hobbistica o online)

• Pennello

• Pennarello bianco

• Gessetto

Dipingete tutti i vasetti con la pittura lavag-

na (foto 01).

Lasciate asciugare per il tempo indicato

sulla confezione della vernice (che in alcuni

casi può arrivare fino a 24 ore).

Una volta asciutta la vernice, potete dec-

orare i bordi dei vasetto col pennarello

bianco (io ho optato per un motivo scallop

a pois ma voi potete dare libero sfogo alla

vostra fantasia) (foto 02).

travasate le piantine nei vasetti.

Scrivete su ogni vaso, col gessetto, i nomi

di ogni invitato.

et voilà... il gioco è fatto!! (foto 03)

ALCUNE CONsIdERAzIONIPotete cancellare la scritta col gesso con

una spugnetta inumidita e riutilizzare il

segna posto per un altra occasione oppure

regalare le piantine agli invitati come ricor-

do.

Potete, inoltre, usare lo stesso procedi-

mento per realizzare dei vasetti per in

vostro “giardino delle erbe aromatiche” o

semplicemente per decorare recipienti di

terracotta che possedete già.

CRAfT peR TUTTIpIANTINE sEGNApOsTO

MULtICRAFt MAGAzINE

fOTO 01

fOTO 02 fOTO 03

Page 35: Multicraft magazine n.1 - Natale 2014

glI SCheMI

UNA CALzA pER LA bEfANA 01

Page 36: Multicraft magazine n.1 - Natale 2014

UNA CALzA pER LA bEfANA 02

Page 37: Multicraft magazine n.1 - Natale 2014

UNA CALzA pER LA bEfANA 03

Page 38: Multicraft magazine n.1 - Natale 2014

sCATOLINA NATALIzIA 01

Page 39: Multicraft magazine n.1 - Natale 2014

sCATOLINA NATALIzIA 02 & 03

Page 40: Multicraft magazine n.1 - Natale 2014

sCATOLINA NATALIzIA 04

Page 41: Multicraft magazine n.1 - Natale 2014

sChEmI A pUNTO CROCE 01, 02, 03 & 04

Page 42: Multicraft magazine n.1 - Natale 2014

Così termina il primo numero di MULtIcraft Magazine, speriamo che vi sia piaciuto, che vi

abbia emozionato, che vi abbia ispirato, che vi abbia fatto conoscere e provare tecniche

che non avreste mai pensato di poter affrontare, e che, naturalmente, vi siate divertiti!

Buon Natale e ricco e felice Anno Nuovo da parte di tutte noi!

Il team MULtIcraft

h t t p : / / m u l t i c r a f t m a g a z i n e . w o r d p r e s s . c o m /

gRAzIe DI CUOReA ChI hA COLLAbORATO, A ChI CI hA LET TO, A ChI CI INVIERà LE sUE CREAzIONI