mT800c 430 - 570CV · Tecnologia motore ACERTTM - Potenza responsabile I trattori della Serie C...

28
MT800C SERIOUS MACHINERY MT800C MT800C 430 - 570CV

Transcript of mT800c 430 - 570CV · Tecnologia motore ACERTTM - Potenza responsabile I trattori della Serie C...

MT800C

serious machinery

MT8

00C

mT800c430 - 570CV

Challenger MT800C Broch IT 28pp.indd 1 31/3/09 09:57:51

2

La politica di Challenger improntata al continuo miglioramento e all'impiego delle più avanzate tecnologie ha già portato alla realizzazione di trattori cingolati che non hanno rivali nella loro categoria.

È con immenso orgoglio che presentiamol'ultima novità del settore, la Serie C, che integra numerose ottimizzazioni e porta questi formidabili trattori a livelli imbattibili di eccellenza.

Le novità si concentrano sull'ambiente di lavoro dell'operatore con l'obiettivo di assicurare il massimo grado di "comfort, praticità e controllo". Il design della cabina, completamente rinnovato, infatti, rende il lavoro dell'operatore meno faticoso e complicato, grazie a nuove caratteristiche che contribuiscono a dar vita ad un trattore ancora più efficiente e conveniente.

Cogliamo pertanto l'occasione per illustrarvi queste novità insieme ai vantaggi che comportano per una nuova generazione di utenti.

Gamma da cinque modelli

I trattori agricoli cingolati non sono mai stati mai così grandi come nella Serie MT800C Challenger, con l'ammiraglia MT875C con una potenza di 570 CV.

Challenger: il valore dell'esperienza

Ventuno anni di esperienza nello sviluppo di trattori agricoli cingolati ha permesso a Challenger di accumulare un considerevole vantaggio rispetto ad altri produttori. L'eredità Caterpillar è ben visibile nei trattori della Serie C e resta uno dei fattori decisivi che motiva gli acquirenti all'investimento.

Il marchio Challenger, che comprende anche trattori gommati e articolati, mietitrebbia, presse ed attrezzature per varie applicazioni, ha conosciuto negli ultimi anni una crescita inarrestabile. L'obiettivo attuale di AGCO è sostenere la crescita mentre nuovi mercati cominciano ad apprezzare la qualità, l'affidabilità, il comfort e gli eccezionali ritmi di lavoro di queste formidabili macchine.

Allo stesso tempo, sono sempre piùnumerose le aziende agricole che, pur operando in mercati consolidati, si rendono conto dell'enorme differenza che l'impiego dei trattori cingolati della Serie MT800C Challenger può determinare sulla propria redditività.

La Ricerca della Perfezione

MT800C Series

ModelliMT845C 430CV (298kW) Potenza nominaleMT855C 460CV (342kW) Potenza nominaleMT865C 510CV (380kW) Potenza nominaleMT875C 570CV (424kW) Potenza nominale

Challenger MT800C Broch IT 28pp.indd 2 31/3/09 09:57:52

3

Prima di entrare nei dettagli relativi alla nuova Serie MT800C Challenger, rispondiamo alla seguente domanda:

MT800C

serious machinery

Challenger MT800C Broch IT 28pp.indd 3 31/3/09 09:57:54

4

Challenger MT800C Broch IT 28pp.indd 4 31/3/09 09:57:57

...Perché Conviene Acquistare Un Trattore Cingolato Challenger?

5serious machinery

MT800C

Le ragioni sono numerose. Di seguito ne elenchiamo alcune tra le più degne di nota:

Convenienza dell'investimento

Il primo e più importante motivo è lo straordinario ritmo di lavoro di questi trattori, che consente di eseguire il lavoro più velocemente, con meno dispendio di carburante e tempo per l'operatore, riducendo in tal modo i costi di produzione con un notevole ritorno dell'investimento.

Trazione sorprendente

Il peso è distribuito uniformemente sui cingoli, lunghi e larghi, con slittamento delle ruote e pressione sul terreno ridotti al minimo. una migliore struttura del suolo e favorisce il radicamento dei prodotti seminati, aumentando la produzione per ettaro.

La leggendaria eredità® CAT

Pionieri nello sviluppo di trattori cingolati in gomma e produttori degli unici trattori cingolati progettati appositamente per applicazioni agricole.

Potenza e prestazioni senza confronti

La nuova generazione di motori Caterpillar® unisce a un'erogazione di potenza uniforme e fluida una tecnologia ecologica delle emissioni. Resistenti e durevoli ma anche tecnologicamente avanzati e versatili.

Cabine ultracomode

Le cabine della nuova Serie C assicurano un livello di eccellenza mai visto in termini di comfort dell'operatore e semplicità di controllo: esattamente quello che il cliente si aspetta da Challenger.

Gestione avanzata del trattore

Il sistema intuitivo del centro di gestione del trattore (TMC) garantisce che tutte le funzioni abbiano un rendimento ottimale e protegge la macchina dall'uso di utenti meno esperti.

Sistema Mobil-TracTM perfezionato

Contando sul passo più lungo della sua categoria, il telaio Mobil-Trac integra un

braccio di reazione in linea che migliora la tensione del cingolo e preserva la durata del telaio stesso.

SospensioniTM Opti-Ride

Per garantire la massima fluidità di marcia anche sui terreni più accidentati, ora con nuove ruote intermedie più resistenti assicurano all'operatore il massimo comfort e la totale sicurezza.

Impianto idraulico versatile all'avanguardia del settore

Il sistema Load Independent Flow Division (LIFD) garantisce il flusso a tutti i circuiti, a prescindere dal regime del motore e dalla pressione di servizio. Ora con la capacità di privilegiare una funzione idraulica specifica che richiede il massimo flusso. Manutenzione semplificata, assistenza di prim'ordine

Cinque punti chiave per la manutenzione giornaliera, accessibili da terra, riducono al minimo i tempi di fermo. L'assistenza Challenger, inoltre, può contare su una rete altamente specializzata ed è raggiungibile con una semplice telefonata.

Challenger MT800C Broch IT 28pp.indd 5 31/3/09 09:57:59

La nuova cabina della Serie C. Semplicità e raffinatezza.

6

Un operatore che lavora con più comfort è un operatore rilassato e felice, inoltre con il Centro di gestione del trattore (TMC, Tractor Management Centre) di ultima generazione, è anche più efficiente e produttivo.

Il cuore del sistema è il nuovo display TMC, uno schermo a colori da sette pollici (178 mm) posizionato davanti al bracciolo destro e regolabile per consentire una visualizzazione perfetta in qualsiasi momento. Cosa ancora più importante, il nuovo sistema è completamente compatibile con lo standard ISOBUS, pertanto non è necessario un sistema di controllo separato in cabina per gli attrezzi. Inoltre, non solo è stata ridotta in maniera considerevole la quantità di cavi posizionati in cabina, ma all'operatore viene offerto il vantaggio di un solo sistema operativo con cui acquisire familiarità.

Il display TMC mantiene il ruolo chiave per la gestione di tutte le funzioni del trattore, incluse prestazioni, impostazioni e funzionamento. Ciascuna funzione del trattore viene configurata, monitorata e controllata da questo schermo. Il sistema di gestione delle operazioni a fine campo

One-Touch è ancora più completo e facile da utilizzare sui trattori della Serie C. Il sistema One-Touch consente all'operatore di memorizzare fino a 35 funzioni associate a sei diversi attrezzi.

Il pulsante Power Management controlla automaticamente il regime del motore e le prestazioni della trasmissione al fine di migliorare la produttività e il risparmio. Sulle nuove macchine sono disponibili due impostazioni predefinite per il regime del motore, per consentire all'operatore di mantenere regimi più costanti durante la modalità di lavoro ed altre operazioni come la sterzata.

Comfort per tutto il giorno

Possibile scegliere tra due livelli di comfort a partire dal sedile standard che, grazie ad una tecnologia superiore rispetto ai cosiddetti sedili deluxe, offre 10 regolazioni possibili e sospensioni passive. Questo sedile, dal design ergonomico, è dotato di molte funzioni extra per incrementare ulteriormente i livelli di comfort dell'operatore, tra cui sono inclusi il supporto lombare, i cuscini intercambiabili, lo schienale girevole e preformato per facilitare la rotazione del sedile.

L'operatore può personalizzare il sedile aggiungendo:

Regolazione dei braccioli•Regolazioni avanti e indietro di •178 mmOscillazione avanti e indietro•Oscillazione laterale•Supporto lombare regolabile•Regolazione dell'altezza fino •a 172 mmOscillazione in altezza con •regolazione del peso da circa 50 kg a 175 kgRegolazione angolare posteriore •fino a 55°10° con bloccaggio•25° con bloccaggio.•

Il sedile VRS deluxe integra il pluripremiato Sistema di riduzione delle vibrazioni. Il sedile si basa su un sistema elettromagnetico controllato da un computer che reagisce agli input del terreno modificando la viscosità del fluido magnetico nella sospensione fino a 500 volte al secondo, per una guida che cambia in base al percorso e per ridurre il trasferimento delle vibrazioni all'operatore.

Le altre funzioni del sedile VRS deluxe sono:

Poggiatesta estendibile•Schienale e sedile riscaldabili•Cuscini in pelle grigio antracite •per il cliente più esigente (opzione disponibile anche per il sedile standard)In alternativa, è possibile richiedere •cuscini in pelle sostitutivi attraverso il servizio ricambi Agco per aumentare il comfort del sedile

In totale sono disponibili quattro opzioni di sedile, in versione standard e VRS, in tessuto o in pelle.

Gli operatori apprezzeranno inoltre un migliore flusso di aria prodotto dal sistema di ventilazione della cabina, nonché una migliore visibilità notturna resa possibile grazie alla nuova barra luci anteriore.

MT800C

Challenger MT800C Broch IT 28pp.indd 6 31/3/09 09:58:03

La nuova cabina della Serie C. Semplicità e raffinatezza.

serious machinery 7

Challenger MT800C Broch IT 28pp.indd 7 31/3/09 09:58:19

8

Una nuova funzione dell'impianto idraulico per una flessibilità superiore

La Serie Challenger MT800C dispone dell'innovativo sistema Load Independent Flow Division (LIFD) con il quale, se i sei distributori sono attivi contemporaneamente e la richiesta di flusso supera la portata della pompa, il flusso in ogni singolo distributore viene ridotto della stessa percentuale per mantenere inalterate tutte le operazioni.

Tuttavia, una nuova funzione estremamente intelligente consente all'operatore di assegnare la priorità ad una delle funzioni idrauliche che può essere più importante delle altre, garantendo a questa funzione il flusso completo mentre viene ridotto per le altre.

Inoltre, Challenger ha saputo anticipare la tendenza del settore che vede aumentare l'utilizzo di attrezzi di dimensioni sempre più imponenti, con una richiesta idraulica più elevata, offrendo l'opzione di una pompa con portata maggiore (223 l/min) per entrambe le nuove Serie C di trattori cingolati.

Sui modelli MT845C-MT865C, i sollevatori a tre punti sono stati progettati come un sistema integrato per offrire la massima capacità di sollevamento, altezza e un controllo ottimale.

Questa enorme potenza, insieme al design articolato di questo attacco "sterzabile", garantisce prestazioni superiori e una maggiore produttività degli attacchi a tre punti montati.

Nuove e robuste opzioni per le ruote intermedie e protezione del sottocarro

Lavorare in condizioni estreme, ad alte temperature o su terreni accidentati, alla lunga può danneggiare seriamente le ruote intermedie delle macchine cingolate. Per questo motivo Challenger ha sviluppato le ruote intermedie in poliuretano, un'alternativa molto più resistente all'usura rispetto ai modelli tradizionali ricoperti in gomma,

disponibili come opzioni sulla Serie MT800C. Estremamente resistenti alle scalfitture e ai danni in genere, queste ruote sono progettate per sopportare a lungo delle ruote intermedie le condizioni più avverse.

Il nuovo deflettore per detriti, esteso in lunghezza, è prodotto con lo stesso poliuretano dall'elevato peso molecolare (UHMW, Ultra-High Molecular Weight) utilizzato per le ruote intermedie e protegge il sottocarro da pietre, detriti e sassi.

Le funzioni introdotte nei nuovi trattori cingolati Challenger Serie C testimoniano la ricerca continua della qualità e della perfezione da parte dell'azienda. Chiedete al vostro concessionario Challenger per saperne di più.

MT800C

Challenger MT800C Broch IT 28pp.indd 8 31/3/09 09:58:22

9serious machinery 9

Challenger MT800C Broch IT 28pp.indd 9 31/3/09 09:58:24

10

Definizione di nuovi standard

Tecnologia motore ACERTTM - Potenza responsabile

I trattori della Serie C impiegano tutti la più recente tecnologia dei motori a basso impatto ambientale. I motori C15 e C18 di CAT® sono conformi alle rigide normative sulle emissioni dei motori diesel Tier III... senza rimetterci in termini di prestazioni, durata o affidabilità.

I più recenti sviluppi della tecnologia dei motori consentono il controllo del processo di combustione, che riduce al minimo le emissioni ottimizzando ulteriormente le prestazioni. Uno dei fattori chiave è l'erogazione multi-iniezione del carburante. Questo processo introduce il carburante nella camera di combustione da diverse "micro camere di scoppio" ad alta precisione. Questa modalità di iniezione del carburante consente un controllo estremamente preciso del ciclo di combustione.

Leader nella sua categoria con una robusta cilindrata da 18,1 litri, il motore CAT C18 garantisce una massima potenza di traino in tutte le condizioni. I trattori Serie MT800C Challenger sono dotati di un serbatoio carburante standard da 1.155 litri con l'opzione di aggiungerne uno da 95 litri. Questa capacità del serbatoio carburante, per un totale di 1.250 litri, è standard sui modelli più grandi MT865C e MT875C.

Impianto elettronico ADEM A4

Fulcro di questa nuova tecnologia sono le unità di controllo elettroniche CAT ADEM 4. Questo sistema di controllo del motore regola l'erogazione di carburante, il tempo di attuazione dei distributori e altri processi del motore con una precisione assoluta. Il sistema ADEM 4 è parte del sistema IntellitronicsTM, che eroga la potenza in modo uniforme coordinando le comunicazioni tra tutti i moduli di controllo elettronici del trattore. Controlla inoltre la regolazione del rapporto carburante/aria e rappresenta il fulcro di questa nuova tecnologia dei motori. Questa tecnologia si ottiene da:

Iniezione multipla di piccole quantità •di carburante in momenti precisi, per ridurre i consumi e le emissioni e migliorare la reazione a livelli ridott i di rumorosità.

La tecnologia ACERT mantiene costante •la potenza del motore anche con temperature variabili del carburante.

L'iniettore elettroidraulico (HEUI) •(Hydraulic Electric Unit Injector) migliora le prestazioni del trattore per l'intera gamma di funzionamento. Adattando la frequenza di iniezione alle condizioni di

Challenger MT800C Broch IT 28pp.indd 10 31/3/09 09:58:25

11

funzionamento, questo sistema consente di ridurre la rumorosità e il livello delle emissioni, di ottimizzare il consumo di carburante e di raggiungere pressioni di iniezione più elevate.

Quattro distributori per cilindro, •combinati con un turbocompressore a valvola wastegate ad alta capacità e un aftercooler aria-aria, garantiscono un afflusso d'aria adeguato che consente di aumentare la potenza e risparmiare sui consumi.

Memoria del regime motore

La nuova Serie C è dotata di un selettore della velocità motore che consente all'operatore di impostare due diversi regimi memorizzati per mantenere un regime costante durante le operazioni sul campo e/o le manovre a fine campo.

Trasmissione

Affidabilità, durata e qualità sono caratteristiche intrinseche della trasmissione della Serie MT800C Challenger. Questa è, infatti, l'unica trasmissione del settore progettata specificamente per trattori agricoli con cingoli in gomma. Inoltre, il design è stato

collaudato con una serie completa di test nei modelli di pre-produzione in situazioni realistiche estremamente impegnative. Prima dell'assemblaggio, i risultati dei test sono stati verificati ripetendo le prove su ogni trasmissione, che solo in seguito è stata implementata sul trattore.

La trasmissione elettronica a 16 marce in avanti e 4 retromarce del Challenger offre all'operatore la più completa flessibilità grazie alle diverse opzioni di cambio, tra cui una modalità automatica gestita con Power Management. Inoltre, l'utilizzo della rete

IntellitronicsTM agevola il cambio di marcia grazie alla comunicazione elettronica costante tra il motore e la trasmissione. Prima che la trasmissione consenta l'innesto di una marcia, rileva il carico a cui è sottoposto il motore così da garantire un cambio di marcia quanto più possibile fluido.

Lo sterzo differenziale elettroidraulico è sensibile alla velocità. Ad una maggiore velocità di trasporto corrisponde una minore sensibilità dello sterzo che consente quindi di eseguire più agevolmente eventuali

correzioni. A velocità inferiori, lo sterzo diventa più sensibile e le correzioni possono essere eseguite con il minimo sforzo. Quando il trattore è "parcheggiato", lo sterzo viene bloccato.

Gamme operative della Serie MT800C

Otto marce nella gamma operativa da 6,5 a 14,9 km/h (da 4 a 9,3 M/h) garantiscono le prestazioni e la produttività richieste per lo svolgimento delle attività. La stretta spaziatura della prima gamma operativa, con l'incremento di coppia del motore e le velocità operative del motore sono state progettate per fornire la più alta potenza utilizzabile.

Gear 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16*

Km/h 2.7 3.4 4.3 5.4 6.5 7.3 8.2 9.3 10.4 11.7 13.2 14.9 17.7 22.5 28.5 39.7

MPH 1.7 2.1 2.7 3.4 4.0 4.5 5.1 5.8 6.5 7.3 8.2 9.3 11.0 14.0 17.7 24.6

*A 16, la velocità massima del motore raggiunge i 2300 giri al minuto.

Con una velocità di trasporto di 39,6 Km/h, i tempi su strada vengono ridotti sensibilmente a beneficio del lavoro nei campi. Nella Serie MT800C Challenger, il più veloce tra i trattori agricoli a cingoli in gomma, le spaziature vengono ulteriormente distanziate per le velocità di trasporto più elevate. In questo modo i cambi di marcia vengono ridotti al minimo pur mantenendo un'eccellente capacità di accelerazione alla velocità di trasporto massima.

serious machinery

MT800C

Challenger MT800C Broch IT 28pp.indd 11 31/3/09 09:58:26

12

Quasi trent'anni di esperienza nei campi hanno fatto dei trattori cingolati Challenger i leader indiscussi della categoria. Il sistema Mobil-tracTM della Serie MT800C Challenger rafforza questa leadership e la estende ad una nuova generazione di macchine. Il sistema Mobil-trac assicura vantaggi in termini di velocità e mobilità, oltre ad offrire trazione e flottazione superiori e una bassa compattazione del suolo, tipici dei trattori cingolati Challenger.

Il passo del sistema Mobil-trac, con i suoi 3.000 mm, è il più lungo nella sua categoria. Il passo più lungo e il design dell'assale distribuiscono il peso del trattore su un'area più ampia, riducendo la compattazione profonda che ostacola la crescita delle radici della pianta, anche con una larghezza dei cingoli di 450 mm. La migliore trazione ed una minore resistenza progressiva sono garantite dal passo più lungo, in grado di trasferire maggiore potenza al terreno e ottimizzare il consumo di carburante.

Le sospensioni Opti-RideTM consentono di smorzare l'impatto di cunette, solchi e altre asperità del terreno che il trattore potrebbe incontrare. Le molle high-tech in gomma/tessuto attutiscono gli urti per l'operatore isolando l'assale dal carro del trattore. Una

robusta barra stabilizzatrice permette ai sottocarri di destra e sinistra di sollevarsi o abbassarsi in modo indipendente. L'assale può inclinarsi fino ad un angolo di 8 gradi per ciascun lato del sottocarro per consentire al veicolo di passare in modo scorrevole sugli eventuali ostacoli presenti nel terreno.

Le quattro ruote intermedie sospese contribuiscono a rendere la marcia più fluida. L'intero sottocarro crea una specie di ponte sugli ostacoli incontrati dal veicolo mentre le ruote intermedie modellano il terreno, attenuando così l'impatto con eventuali asperità. I rivestimenti in gomma su ruote motrici, ruote intermedie e tendicinghia rendono la marcia ancora più scorrevole.

Per gli utenti che lavorano in condizioni particolarmente ostili, ad esempio in luoghi in cui le temperature sono elevate o su suoli pietrosi, Challenger ha sviluppato ruote intermedie in poliuretano. Si tratta di un'alternativa molto più resistente all'usura rispetto ai modelli tradizionali ricoperti in gomma, ed è disponibile come opzione. Estremamente resistenti alle scalfitture e ai danni in genere, queste ruote sono progettate per sopportare a lungo le condizioni più avverse, riducendo

ulteriormente il costo di proprietà del trattore.

Il nuovo deflettore monopezzo per detriti, realizzato in resistente poliuretano, ha lo scopo di proteggere il sottocarro da pietre, rocce e altri pericolosi detriti.

Il braccio di reazione in linea, unico nel suo genere, mette in tensione ciascun cingolo indipendentemente e mantiene tale tensione in linea e isolata dagli assali del trattore e dall'intelaiatura. I 111,21 kN di tensione forniscono un'ottima presa cingoli-ruota motrice senza sovraccaricare il telaio del trattore. Il cambio di carreggiata può essere effettuato facilmente e velocemente, senza distanziali e senza allentare la tensione del cingolo.

Il diametro di 940 mm del tendicinghia anteriore aumenta l'efficienza dei consumi di carburante e riduce la resistenza progressiva. La superficie ricoperta di gomma è liscia per ridurre le vibrazioni.

La nuovissima generazione di cingolati all'avanguardia

Challenger MT800C Broch IT 28pp.indd 12 31/3/09 09:58:28

serious machinery

MT800C

13

Challenger MT800C Broch IT 28pp.indd 13 31/3/09 09:58:32

14

Vincitori sui cingoli

Gli standard Challenger

I cingoli costruiti secondo gli "standard Challenger" sono cingoli progettati e realizzati con la massima attenzione alla qualità. Ciascun battistrada e ogni guida sono stati studiati per funzionare in condizioni specifiche.

Una struttura brevettata di cavi in acciaio assicura al cingolo un'eccezionale resistenza alla tensione. Composti speciali in gomma, scelti per resistere alle abrasioni e all'usura, vengono formulati appositamente per battistrada, guide e carcasse, quindi legati mediante l'esclusivo processo di vulcanizzazione Caterpillar®. La cura per i dettagli ci consente di offrire cingoli di più alta qualità, fatti per durare a lungo, che rispondono perfettamente alle vostre esigenze.

I trattori Serie MT800C Challenger offrono più opzioni Mobil-tracTM dei suoi predecessori, essendo l'operatore in grado di personalizzare il trattore in base alle proprie esigenze.

I cingoli sono disponibili in quattro varianti di larghezza e quattro diverse tipologie. Con questa Serie, inoltre, vengono offerti due diverse larghezze di ruote intermedie e ruota

motrice per aumentare la vita utile dei cingoli e le prestazioni cingoli-ruota motrici. Due gamme di carreggiate, regolabili in modo illimitato, sono disponibili per soddisfare qualsiasi esigenza applicativa.

Per aumentare la versatilità del trattore Serie MT800C Challenger nella vostra azienda agricola, prendete in considerazione le applicazioni per cui lo userete.

Cingolo agricolo generico

Grazie ad un allineamento e ad una trazione superiori, questo cingolo versatile offre una guida eccellente in una vasta gamma di condizioni del terreno. Disponibile in quattro dimensioni, il trattore agricolo generico è dotato di lunghi blocchi di guida di 46 x 115 mm e di talloni alti di 92 x 68,5 mm (46 battistrada su cingoli diagonali con talloni di 406 mm).

Cingolo per applicazioni estreme

Questi cingoli robusti sono la scelta adatta per quelle applicazioni che riguardano tragitto su strada, pendii ripidi o condizioni di trazione abrasive.

Sono dotati di una carcassa più spessa, battistrada più ampi e guide più lunghe. Disponibile in quattro dimensioni.

Cingolo per applicazioni estreme

Questo robusto cingolo è particolarmente adatto in applicazioni che richiedono l'impiego prolungato del trattore su pendii ripidi. Questi cingoli sono caratterizzati da guide più lunghe di quelle dei cingoli per applicazioni estreme, dai battistrada dei cingoli per applicazioni agricole e da uno strato supplementare di cavi in acciaio e di gomma. Disponibile in due dimensioni.

Challenger MT800C Broch IT 28pp.indd 14 31/3/09 09:58:36

15serious machinery

MT800C

Challenger MT800C Broch IT 28pp.indd 15 31/3/09 09:58:39

16

Mediante lo schermo è ora possibile eseguire una serie di controlli simultanei.

L'intuitivo sistema di gestione One-TouchTM consente all'operatore di attivare diverse funzioni del trattore e degli attrezzi contemporaneamente premendo un unico pulsante. Facile da usare, il sistema di gestione one-touch impiega la rete IntellitronicsTM che registra ed esegue funzioni come il cambio di marcia, l'accelerazione, la posizione dell'attacco a 3 punti, lo stato della presa di forza, il sollevamento e l'abbassamento dell'attrezzo e il sistema di navigazione opzionale AutoGuideTM.

La flessibilità del sistema di gestione One-Touch consente di utilizzarlo in due modi diversi. In modalità di cambio, vengono innestate 1, 2, 3 o 4 marce superiori o inferiori premendo semplicemente il pulsante One-Touch. Questo sistema, esclusivo del Challenger, memorizza unicamente il numero di marce superiori o inferiori da innestare anziché le marce vere e proprie. In questo modo, l'operatore ha la possibilità di regolare facilmente la velocità in base alle condizioni del terreno e mantenere un livello di produttività ottimale.

In modalità One-Touch, le azioni ripetitive vengono registrate ed eseguite sulla base di un comando, rendendo il lavoro più agevole e meno faticoso. Per semplificare ulteriormente un'applicazione è possibile registrare una sequenza di innalzamento-abbassamento evitando in tal modo possibili errori dovuti alla stanchezza.

Con il sistema di gestione One-Touch registrare una sequenza di operazioni è quanto di più semplice si possa immaginare.

1. È sufficiente infatti tenere premuta la parte superiore dell'interruttore One-Touch per tre secondi. Viene emesso un allarme acustico e sul cruscotto si accende una spia che indica che la sequenza sta per essere registrata.

2. A questo punto, l'operatore esegue le operazioni che desidera registrare. Tutte le operazioni effettuate e l'intervallo tra un'azione e l'altra vengono registrate nella sequenza in cui sono state eseguite.

3. Per terminare la registrazione, premere la parte superiore dell'interruttore One-Touch. Un allarme visualizzato sul display indica che la registrazione è stata interrotta.

Quella appena riportata è la procedura per registrare una sequenza di innalzamento. Per registrare una sequenza di abbassamento, utilizzare invece la parte inferiore dell'interruttore One-Touch.

Power Management più semplice

Power Management consente di svolgere il lavoro in meno tempo e in modo più omogeneo. Basata sulla rete IntellitronicsTM, Power Management è una tecnica di controllo che regola le impostazioni di motore, trasmissione ed attacco per ottimizzare l'efficienza e la produttività del trattore nelle diverse applicazioni. Viene amministrata dal centro di gestione del trattore e mediante la leva di comando della trasmissione.

Massima resa

Per trainare carichi molto pesanti è necessaria la massima potenza in

modo da mantenere l'attrezzo alla profondità appropriata e consentire al trattore di spostarsi senza intoppi per non compromettere la produttività. Nella modalità di resa massima il trattore cambia automaticamente marcia per mantenere il motore al regime di picco di potenza con potenza e coppia al massimo.

Velocità di avanzamento costante

Incorporare uniformemente i prodotti con un sarchiatore non richiede alcuno sforzo se si utilizza la modalità di velocità di avanzamento costante. La velocità di avanzamento preimpostata viene raggiunta variando il regime motore e i cambi automatici di trasmissione.

Controllo One-Touch™ a portata di mano

Challenger MT800C Broch IT 28pp.indd 16 31/3/09 09:58:43

17serious machinery

MT800C

Challenger MT800C Broch IT 28pp.indd 17 31/3/09 09:58:52

18

Gli standard Challenger

Le macchine Challenger vengono impiegate per alcune delle applicazioni più impegnative nelle più remote zone del pianeta. Per questo motivo, tutti i sistemi elettronici sono costruiti per resistere agli ambienti più ostili.

I sistemi elettronici della Serie MT800C sono realizzati con cavi più spessi (calibro 18) isolati singolarmente e poi rivestiti con cablaggi in tessuto di nylon per garantire protezione assoluta. I cavi sono collegati da connettori a tenuta stagna che ne impediscono la corrosione. Qualora si verificasse un problema, tutti i cavi sono identificabili mediante un colore ed un'etichetta incisa con il laser (una ogni 51 mm) per resistere ad anni e anni di manutenzione.

Ottenere le massime prestazioni da un trattore non è mai stato così semplice. L'uso della rete IntellitronicsTM, l'avanzato sistema di gestione del trattore (TMC) consente all'operatore di gestire il lavoro mediante i comandi intuitivi e le informazioni sulle prestazioni facilmente consultabili.

Le informazioni indispensabili relative alle prestazioni e alla diagnostica vengono visualizzate in un formato di testo di facile lettura mediante lo schermo di visualizzazione del TMC.

In questo modo l'operatore ha la possibilità di regolare il funzionamento del trattore monitorando gli indicatori di rendimento come il controllo dello slittamento e della trazione e mantenendoli entro i parametri desiderati. La tecnologia transflettiva dello schermo mantiene il display leggibile anche alla luce diretta del sole.

Gestione intelligente

Challenger MT800C Broch IT 28pp.indd 18 31/3/09 09:58:54

19

La compatibilità con ISOBUS del display TMC significa che non sono richiesti ulteriori terminali di controllo degli attrezzi all'interno della cabina e, quindi, un risparmio sui costi ed una semplificazione del lavoro dell'operatore, che deve acquisire esperienza con un unico sistema di controllo. Una volta apprese le modalità di controllo di una macchina, le procedure per il funzionamento di qualsiasi altra apparecchiatura ISOBUS sono esattamente identiche,

semplificandone al massimo l'uso da parte dell'operatore. Nel momento in cui un attrezzo compatibile viene collegato alla speciale presa ISO, sul display TMC compare un'icona. Premendo il pulsante accanto all'icona, vengono visualizzate sul display le informazioni sull'impostazione e il menu di utilizzo, proprio come apparirebbero su un monitor separato. Inoltre, le informazioni possono essere trasferite su e dall'unità mediante una comune scheda SD e porte per dispositivi Flash USB.

In aggiunta alla compatibilità con ISOBUS, il display TMC consente la gestione completa di tutte le prestazioni, le impostazioni e le funzioni operative

del trattore, così come accadeva sinora. Il sistema di gestione delle operazioni a fine campo One-Touch, ad esempio, è ora ancora più completo e facile da utilizzare. La tecnologia One-Touch consente all'operatore di memorizzare fino a 35 funzioni, per un totale di sei attrezzi, che è quindi possibile riprodurre premendo semplicemente un pulsante. La sequenza può essere programmata e modificata

sullo schermo, senza la necessità di registrare nuovamente l'intera sequenza.

Il display TMC, inoltre, configura, esegue e visualizza le informazioni ricevute dal sistema automatico di guida opzionale Challenger e dall'ingresso video opzionale.

Con il display TMC è insomma possibile controllare e impostare qualsiasi funzione del trattore. Ad esempio, tramite lo schermo è possibile impostare il flusso e il tempo di attuazione dei distributori a controllo elettronico (fino a sei) e memorizzare le impostazioni nel sistema One-Touch.

Immediatamente a sinistra degli interruttori dell'impianto idraulico si trova il pulsante Power Management, utilizzato per controllare automaticamente il regime motore ed il funzionamento della trasmissione per mantenere la massima produttività e ridurre i consumi. Gli operatori, inoltre, possono ora selezionare due impostazioni predefinite del regime motore, e includerle nella sequenza One-Touch, in modo che venga mantenuta sempre la stessa velocità durante il lavoro e, ad esempio, durante le manovre.

Il centro di gestione del trattore di nuova generazione

serious machinery

MT800C

Challenger MT800C Broch IT 28pp.indd 19 31/3/09 09:59:00

20

Challenger MT800C Broch IT 28pp.indd 20 31/3/09 09:59:06

21

Attrezzi completamente integrati

Gli attacchi della Serie MT800C Challenger sono progettati come parte integrante del trattore e non come elementi aggiuntivi. I requisiti di bilanciamento e trasporto dei carichi sono stati attentamente studiati e utilizzati nella progettazione del trattore. Il risultato sono gli attacchi a 3 punti che aumentano la produttività assicurando la massima capacità e altezza di sollevamento e il controllo intelligente.

L'attacco standard a 3 punti è il sistema leader in questo settore con la sua capacità di sollevamento di ben 14.000 kg. Questo solido attacco fornisce la maggiore capacità di sollevamento sul baricentro dell'attrezzo, il punto in cui è necessaria la massima forza. Per una maggiore durata, i cilindri sigillati e invertiti assicurano un funzionamento privo di detriti e, quindi, più pulito. Un attacco rapido per lavori pesanti è disponibile per agganciare velocemente l'attrezzo.

Per applicazioni che prevedono numerose sterzate con l'attrezzo nel terreno, è disponibile l'attacco sterzante a 3 punti. L'attacco sterzante a 3 punti, creato esclusivamente per il Challenger, è

un'opzione che può migliorare il controllo di sterzata del trattore e le correzioni di rotta. Grazie ad un raggio di sterzata inferiore del 60%, l'attacco sterzante in modalità flottante funziona in modo indipendente rispetto al sistema sterzante; oppure, se in modalità manuale, può essere attivato e disattivato quando necessario. L'attacco a 3 punti sterzante è leader del settore con la sua capacità di sollevamento di ben 14.000 kg.

La barra di traino con gancio a scatto è montata di serie per agevolare le operazioni di aggancio e sgancio da parte di un solo operatore. Senza perno, la barra può oscillare fino a 9 gradi dalla linea mediana del trattore. I paraurti in gomma e le piastre antiusura sono anch'essi montati di serie per attutire gli impatti e assicurare una maggior resistenza delle parti.

Standard ridefiniti per la potenza idraulica

I trattori Serie MT800C Challenger aumentano letteralmente gli standard di potenza idraulica. Con un equipaggiamento standard di 223 litri/min, leader nel settore, il sistema progettato da Caterpillar® soddisfa le esigenze di versatilità d'uso dell'impianto idraulico.

Facile da agganciare grazie ai connettori supplementari, è dotato di quattro circuiti remoti standard, con la possibilità di estenderli fino a sei. La valvola power beyond (presa d'olio diretta) idraulica accresce la versatilità del trattore erogando il flusso idraulico direttamente ai motori e alle ventole dell'attrezzo. Una coppa di grandi dimensioni, un efficiente refrigeratore dell'olio idraulico ed una notevole portata assicurano il controllo idraulico ed una capacità di risposta della massima precisione.

L'esclusiva Load Independent Flow Division (LIFD) del Challenger mantiene il flusso proporzionale di olio a tutti i circuiti quando il sistema opera a piena capacità. Importante soprattutto in applicazioni come la piantumazione, la LIFD assicura un funzionamento ininterrotto anche quando l'impianto idraulico è sottoposto alla massima sollecitazione.

Una nuova caratteristica di grande utilità, disponibile sui trattori della Serie MT800C, è la possibilità di privilegiare una funzione idraulica particolarmente importante garantendo a questa funzione il flusso completo e riducendolo per le altre.L'impianto idraulico remoto dell'attrezzo viene controllato elettronicamente e

gestito con la massima precisione tramite la rete IntellitronicsTM. Tramite il centro di gestione del trattore (TMC), è possibile regolare il flusso in qualsiasi momento, stabilire il tempo di ritenzione e regolare nei dettagli il funzionamento di ciascuna valvola. Cinque leve elettroniche in linea, di grandi dimensioni, sono disponibili per semplificare al massimo l'utilizzo e il controllo. Un'ulteriore leva, situata dietro il bracciolo consente di controllare la sesta valvola opzionale dell'attrezzo.

Gli standard Challenger

La reputazione di Challenger si fonda sulla capacità di costruire macchine praticamente indistruttibili. Una qualità che si ritrova in ogni aspetto dei trattori della Serie MT800C. Per assicurare la durata della barra di traino ad ampia oscillazione, i rulli sono di forma conica. Grazie a questo design, i rulli passano più facilmente sui detriti seguendo l'andamento oscillante della barra di traino e riducendo al minimo l'usura.

Standard più elevati

serious machinery

MT800C

Challenger MT800C Broch IT 28pp.indd 21 31/3/09 09:59:09

22

Challenger MT800C Broch IT 28pp.indd 22 31/3/09 09:59:15

23

Challenger ha studiato scrupolosamente il modo per ridurre il tempo che l'operatore deve trascorrere nei campi. La carreggiata puo essere registrata facilmente in meno di due ore, senza allentare la tensione della cinghia. È sufficiente allentare i fermi del supporto dell'assale posteriore e sostenere il trattore. Svitare i bulloni del colletto e regolare la carreggiata alla larghezza desiderata tramite l'apposito utensile.

Gli standard Challenger

Challenger MT800C consente di effettuare interventi di manutenzione ordinaria, in modo rapido e preciso.

Il cofano, che si apre verso l'alto ed è •provvisto di puntello di sostegno, offre un ampio accesso a tutti i punti chiave del motore per la manutenzione.Il livello dell'olio del motore può •essere controllato tramite l'apposita asticella e rimboccato velocemente aggiungendo olio tramite il portello.Il punto unico per l'immissione del •carburante è facilmente accessibile dalla piattaforma d'entrata.Il cambio dell'olio e dei filtri è •facilitato dai filtri posizionati strategicamente in verticale.

l filtro dell'aria del motore si sfila per •facilitarne la sostituzione, mentre il filtro del liquido di raffreddamento può essere ruotato in avanti senza l'uso di attrezzi per consentire di rimuovere i residui.Il filtro dell'aria della cabina è •convenientemente sistemato sotto la sporgenza del tetto e può essere smontato e pulito o sostituito facilmente.Una cassetta per gli attrezzi, inserita •nei gradini, è facilmente accessibile.Le batterie non richiedono •manutenzione e sono situate davanti al radiatore.

L'indicatore visivo posto sul retro consente di effettuare un rapido controllo dei livelli dell'olio idraulico, della trasmissione, dello sterzo, del differenziale e dei riduttori finali, e su tutti i punti vi sono attacchi rapidi per testare la qualità dell'olio.

Con i trattori Challenger Serie MT800C, si impiegherà meno tempo per effettuare gli interventi di manutenzione generale e si potrà dedicare più tempo al lavoro. L'innovativo Centro di gestione del trattore (TMC) di bordo effettua il monitoraggio degli intervalli tra gli interventi di manutenzione a lungo termine e avverte l'operatore quando

è necessario effettuare il previsto intervento di manutenzione successivo. Lo schermo TMC fornisce informazioni diagnostiche sotto forma di testo o codici.

Meno tempo trascorso nei campi

serious machinery

MT800C

Challenger MT800C Broch IT 28pp.indd 23 31/3/09 09:59:22

24

Nessuno fornisce alla vostra attività un'assistenza come quella offerta dai concessionari Challenger.

Coltivazioni, semina e raccolto sono spesso una corsa contro il tempo. E come in ogni gara, il successo dipende anche dalla squadra di collaboratori. Per mantenere le macchine alla massima efficienza, i concessionari Challenger offrono un'assistenza rapida nei momenti in cui ce n'è più bisogno, nell'azienda agricola o nei campi.

I tecnici dell'assistenza, specializzati ed esperti, sono dotati di veicoli con apparecchiature mobili e possono intervenire per far fronte a qualsiasi vostra esigenza portando gli strumenti e le competenze necessarie direttamente presso la vostra sede. Ciascun veicolo dedito all'assistenza dispone di attrezzature diagnostiche e altri strumenti per intervenire e risolvere qualsiasi tipo di problema, ovunque questo si presenti.

Chi possiede un Challenger, può stare tranquillo che otterrà assistenza dalla migliore rete di rivenditori nel mondo.

Assistenza Imbattibile

Challenger MT800C Broch IT 28pp.indd 24 31/3/09 09:59:30

25

Il sistema automatico di guida opzionale Challenger migliora significativamente la produttività riducendo sovrapposizioni e mancati passaggi. Velocità operative maggiori, meno affaticamento, spese di esercizio ridotte: sono solo alcuni esempi dei vantaggi offerti dal sistema di navigazione satellitare Challenger. Avvalendosi della tecnologia GPS, il sistema guida il trattore lungo strisce di terra lavorate in parallelo ed è anche in grado di correggerne la sterzata.

La flessibilità per portare a termine applicazioni che richiedono alta precisione, come preparazione delle lettiere, piantumazione ed aratura, è insita nel sistema. Il ricevitore GPS invia i dati sulla posizione alle unità di comando della quantità dell'attrezzo tramite una rete IntellitronicsTM o ISO11783.

Un indicatore di stato di colore verde sul cruscotto segnala quando il sistema è pronto per controllare la sterzata primaria. Se si preme l'interruttore del sistema, si accende una spia luminosa di colore giallo, che indica all'operatore che il sistema di navigazione satellitare sta controllando la sterzata primaria del trattore.

Navigazione

serious machinery

MT800C

Challenger MT800C Broch IT 28pp.indd 25 31/3/09 09:59:35

26

MT845C MT855C MT865C MT875C

Motore CAT® C15 ACERT™ CAT® C15 ACERT™ CAT® C18 ACERT™ CAT® C18 ACERT™

Potenza nominale a 2.200 giri/min 430 CV 460 CV 510 CV 570 CV

Potenza nominale a 2.200 giri/min 321 kW 343 kW 380 kW 425 kW

Potenza massima a 1.850 giri/min 473 CV 506 CV 583 CV 609 CV

Potenza massima a 1.850 giri/min 353 kW 377 kW 435 kW 454 kW

Coppia max a 1.400 giri/min 2,134 Nm 2,286 Nm 2,525 Nm 2,828 Nm

Cilindrata motore 15.2 Litri 15.2 Litri 18.1 Litri 18.1 Litri

Capacità del serbatoio carburanteStandard 1,150 Litri 1,150 Litri 1,250 Litri 1,250 Litri

Opzionale 1,250 Litri 1,250 Litri - -

TrasmissioneTipo CAT® Powershift CAT® Powershift CAT® Powershift CAT® Powershift

Marce avanti e retromarce 16 marce avanti x 4 retromarce 16 marce avanti x 4 retromarce 16 marce avanti x 4 retromarce 16 marce avanti x 4 retromarce

Velocità massima di trasporto 40 Kph 40 Kph 40 Kph 40 Kph

Impianto idraulicoTipo LIFD con funzione Priorità LIFD con funzione Priorità LIFD con funzione Priorità LIFD con funzione Priorità

Numero di distributori posteriori Fino a sei Fino a sei Fino a sei Fino a sei

Flusso massimo 223 Litri / min 223 Litri / min 223 Litri / min 223 Litri / min

Pressione massima 200 Bar 200 Bar 200 Bar 200 Bar

Specifiche

Challenger MT800C Broch IT 28pp.indd 26 31/3/09 09:59:36

27

Specifiche

serious machinery

Tipi di cinghieApplicazioni agricole generiche

Applicazioni agricole estreme

Applicazioni estreme

18" - 450 mm / 27.5" - 698 mm / 30" - 762 mm / 36" - 914 mm

27.5" - 698 mm / 30" - 762 mm

18" - 450 mm / 27.5" - 698 mm / 30" - 762 mm / 36" - 914 mm

DimensioniCarreggiata di trasporto di base 2,950 mm 2,950 mm 2,950 mm 2,950 mm

MT845C MT855C MT865C MT875C

Sollevatore posteriore Standard Standard Standard N/A

Tipo Comando elettronico del sollevatore Comando elettronico del sollevatore Comando elettronico del sollevatore N/A

Sensore di sforzo Sì Sì Sì N/A

Capacità di sollevamento - sulle barre di attacco

14,000 Kg 14,000 Kg 14,000 Kg N/A

Categoria dimensioni Cat IV Cat IV Cat IV N/A

Sistema presa di forza Standard

Tipo Indipendente

Marce 1,000 rpm

Ambiente operativoLivello di rumorosità 73 dB(A)

Accessorio opzionale Controllo climatizzazione

Sedile VRS Deluxe

Luci di lavoro Nightbreaker

MT800C

Challenger MT800C Broch IT 28pp.indd 27 31/3/09 09:59:36

MT8

00C

serious machinery

È stato compiuto ogni sforzo per assicurare che le informazioni contenute in questa pubblicazione siano quanto più accurate possibile. Possono tuttavia essere presenti imprecisioni, errori ed omissioni ed i dettagli delle specifiche possono essere modificati in qualsiasi momento senza preavviso. Tutte le specifiche devono pertanto essere verificate con il rivenditore o il distributore Challenger prima dell'acquisto.

Visitate il sito Web Challenger all'indirizzo www.challenger-ag.com o, per gli articoli di merchandising Challenger, il sito www.challengerstore.com

Cat®, Caterpillar® e Challenger® sono marchi registrati di Caterpillar Inc. e vengono utilizzati su licenza da AGCO.© AGCO Limited. 2009 | Italian/14746/0309/3k

Challenger MT800C Broch IT 28pp.indd 28 31/3/09 09:59:37