Mountain bike Tamazol – Il Sentiero della Pace MTB · 26,7 km 3:15 h. 1.134 mt. 1.134 mt....

7
26,7 km 3:15 h. 1.134 mt. 1.134 mt. Difficoltà medio origine delle mappe: cartografia di outdooractive Mountain bike Tamazol – Il Sentiero della Pace MTB 1 / 7

Transcript of Mountain bike Tamazol – Il Sentiero della Pace MTB · 26,7 km 3:15 h. 1.134 mt. 1.134 mt....

Page 1: Mountain bike Tamazol – Il Sentiero della Pace MTB · 26,7 km 3:15 h. 1.134 mt. 1.134 mt. Difficoltà medio origine delle mappe: cartografia di outdooractive Mountain bike Tamazol

26,7 km 3:15 h. 1.134 mt. 1.134 mt. Difficoltà medio

orig

ine

delle

map

pe: c

arto

graf

ia d

i out

door

activ

e

Mountain bike

Tamazol – Il Sentiero della Pace MTB

1 / 7

Page 2: Mountain bike Tamazol – Il Sentiero della Pace MTB · 26,7 km 3:15 h. 1.134 mt. 1.134 mt. Difficoltà medio origine delle mappe: cartografia di outdooractive Mountain bike Tamazol

26,7 km 3:15 h. 1.134 mt. 1.134 mt. Difficoltà medio

orig

ine

delle

map

pe: c

arto

graf

ia d

i out

door

activ

e

Mountain bike

Tamazol – Il Sentiero della Pace MTB

2 / 7

Page 3: Mountain bike Tamazol – Il Sentiero della Pace MTB · 26,7 km 3:15 h. 1.134 mt. 1.134 mt. Difficoltà medio origine delle mappe: cartografia di outdooractive Mountain bike Tamazol

26,7 km 3:15 h. 1.134 mt. 1.134 mt. Difficoltà medio

orig

ine

delle

map

pe: c

arto

graf

ia d

i out

door

activ

e

Mountain bike

Tamazol – Il Sentiero della Pace MTB

3 / 7

Page 4: Mountain bike Tamazol – Il Sentiero della Pace MTB · 26,7 km 3:15 h. 1.134 mt. 1.134 mt. Difficoltà medio origine delle mappe: cartografia di outdooractive Mountain bike Tamazol

26,7 km 3:15 h. 1.134 mt. 1.134 mt. Difficoltà medio

orig

ine

delle

map

pe: c

arto

graf

ia d

i out

door

activ

e

Mountain bike

Tamazol – Il Sentiero della Pace MTB

4 / 7

Page 5: Mountain bike Tamazol – Il Sentiero della Pace MTB · 26,7 km 3:15 h. 1.134 mt. 1.134 mt. Difficoltà medio origine delle mappe: cartografia di outdooractive Mountain bike Tamazol

Tipo di percorso Profilo altimetrico

Lunghezza 26,7 km

Dati dell´ itinerarioMountain bikeLunghezza 26,7 km

Durata 3:15 h.

Salita 1134 mt.

Discesa 1134 mt.

Difficoltà medio

Condizione fisica

Difficoltà tecnica

Altitudine

Periodo consigliato RecensioniAutori

Emozione

Paesaggio

Community

Itinerario (0)

Visualizza tutto

Classificazione (& Accessibilitá disabili)

Tour circolare

VisitTrentinoUltimo aggiornamento: 08.02.2016

Pubblicato daTRACCIAtour srl

Via Valle Fiorita 2725083 SALO'

http://www.tracciatour.it

Il Sentiero della Pace che scende sul fiancosettentrionale del Monte Cimone, a ridosso fra laValsugana e l’altipiano di Folgaria – Lavarone, è notonel mondo della MTB con il toponimo di zona ovvero“Tamazol”. Questo itinerario è conosciuto per il suoalto contenuto tecnico e per la sua grande

panoramicità ma tuttavia, preme sottolineare, che ilsegnavia “222 del Tamazol” si segue solo in minimaparte, in quanto si percorre soprattutto il “Sentierodella Pace” (Sdp) che, sebbene presenti tratti obbligatia piedi, risulta ben più percorribile.

Il giro si rivela nel complesso molto vario con grandipanorami sulla Vigolana-Cornetto e con scorcimagnifici sui lago di Caldonazzo e Levico. Con bellegiornate di sole si scorgono persino i gruppi montuosidel Carè Alto e delle Dolomiti di Brenta, il cui contornosi staglia nettamente all’orizzonte.

Il percorso risulta molto vario, con molta stradaforestale e lunghi tratti di single track. La discesa delTamazol – SdP si rivela assai impegnativa ed alcunitratti sono obbligati a piedi. Per questi motivil’itinerario è consigliato a biker con ottime doti diguida.

NB : Il susseguirsi di deviazioni e bivi rende davverodifficile poter descrivere in modo esaustivo i percorsiche si sviluppano in zona. L’utilizzo del GPS risultamolto consigliato (o indispensabile) se non si hagrande senso dell’orientamento o una buona

Mountain bike

Tamazol – Il Sentiero della Pace MTB

5 / 7

Page 6: Mountain bike Tamazol – Il Sentiero della Pace MTB · 26,7 km 3:15 h. 1.134 mt. 1.134 mt. Difficoltà medio origine delle mappe: cartografia di outdooractive Mountain bike Tamazol

conoscenza del territorio.

Descrizione del percorso

Ci si porta al centro del paese di Caldonazzo (485m) e siseguono le indicazioni per la loc. “Campregheri”, sullato ovest del paese. Si pedala sulla bella stradinaasfaltata che guadagna quota e, a 590m circa, diventasterrata.

Si prosegue sulla forestale ignorando vari bivi e sitransita per la loc. Piatele (700m) superando poi ladiramazione per Castel Trapp (a sx)   e raggiungendoquindi alla frazione “Campregheri” (761m), bellissimalocalità (snack bar sul lato nord-ovest del paesino).

Ci si porta alla chiesetta di Campregheri e si proseguesulla stradina che gli passa a fianco e che continua indirezione di “Centa San Nicolò”.

Seguendo sempre queste indicazioni si raggiunge ilpaese di “Centa San Nicolò” a quota 830m circa. Ci siporta alla chiesa del paese e, immediatamente dopo, sisale a dx su stradina asfaltata. Al primo tornante chegira a dx, si imbocca una stradina asfaltata (a sx) chesale diretta e si inoltra nel bosco.

Ignorando varie altre diramazioni, si guadagna quotavelocemente e si raggiunge la loc. Menegoi dove,deviando a dx, ci si porta sulla SS349 della Fricca.

Si segue la SS349 a sx e si raggiunge il “Valico dellaFricca” (1110m). Si continua in direzione di “Carbonare“ e si percorre il lungo tunnel rimanendone all’esternolungo la vecchia ed abbandonata strada, decisamentepiù suggestiva.

Si riprende la SS349 al termine del tunnel e si pedalaper circa 250m; ora bisogna fare attenzione adindividuare sulla sx una stradina (priva di indicazioni)molto stretta e seminascosta che si stacca dalla statalee scende nel bosco.

La si imbocca. Si compiono due tornanti, uno a sx euno a dx, e si continua a seguirla. La stradina spiana esi porta sui prati situati proprio sotto ili paese di“Carbonare” per poi risalire quasi fino al paese.

Si segue la mulattiera che rimane a sx della stradaasfaltata e si imbocca quindi una forestale conindicazioni “Gibo Simoni Bike”. Si segue questa bellastrada forestale che si inoltra nella vegetazione a sx(bel panorama sul Monte Cornetto) e supera alcunerampe.

Si continua a seguire le indicazioni del percorso “GiboSimoni Bike”, iniziando un tratto di mulattiera molto

divertente che si snoda nel bosco su radici e risaltitecnici, da veri MTBiker.

Si pedala in un susseguirsi di stradine e sentiericiclabili seguendo sempre le tabelle “Gibo Simoni Bike”e poi “100 KM dei Forti”. In questo modo ci si districanel labirinto di mulattiere presenti e ci si porta quindi apedalare sulla Strada del Tamazol (in questo trattorisulta molto comodo il dispositivo GPS).

La forestale “del Tamazol” scorre via molto veloce conlungo tratti pianeggianti o in falso piano. La stradina sirestringe sempre più fino ad interrompersi, pertrasformarsi in una buona traccia di sentiero (Sentierodella Pace – SdP).

Si continua in questa direzione lungo il sentiero chepropone passaggi davvero impegnativi ed esposti,alcuni dei quali da fare rigorosamente a piedi. I primibellissimi scorci panoramici cominciano a farsi largonella vegetazione.

Il sentiero continua ad essere tecnico ed impegnativo esi raccorda con il “Sentiero del Tamazol (222)” vero eproprio. Si transita per il bivio (a dx) con il sentiero chesale (a piedi!!) al Monte Cimone. Ignoratelo.

Si continua sul bellissimo ed impegnativo sentiero chescende ancora e, alla diramazione sottostante, si evitadi continuare a seguire il “Sentiero del Tamazol (222)”che scende a sx ma si prosegue dritti lungo il “Sdp(Sentiero della Pace)” con indicazioni per Caldonazzo.

Ha inizio ora un tratto straordinario con vedutesuperlative sul Lago di Caldonazzo. Il panorama spaziaanche sui massicci del Carè Alto e delle Dolomiti diBrenta, distinguibili all’orizzonte.

Si percorre il Sentiero della Pace (SdP), ovvero unamulattiera della Grande Guerra che traversa le pendicisettentrionali del Monte Cimone. Questo tratto è statorecentemente ristrutturato con la realizzazione dipasserelle e camminamenti rendendolo nuovamentepercorribile (si raccomanda la prudenza ed il rispettodegli escursionisti a piedi).

Si attraversa (sempre sul sentiero) una sequenza dicanali molto inclinati con passaggi sono davverosuggestivi. Alcuni tratti sono esposti e si effettuanoobbligatoriamente a piedi . Molto suggestive le scalettericavate con uno scavo nel terreno.

Quando si raggiunge il lato Est del traverso, dopo ilpunto panoramico della “Polsa del Vescovo”, lamulattiera inizia ad effettuare alcuni tornanti. Lamulattiera diventa quindi una bella strada forestale; lasi continua a seguire ignorando altri vari bivi.

Mountain bike

Tamazol – Il Sentiero della Pace MTB

6 / 7

Page 7: Mountain bike Tamazol – Il Sentiero della Pace MTB · 26,7 km 3:15 h. 1.134 mt. 1.134 mt. Difficoltà medio origine delle mappe: cartografia di outdooractive Mountain bike Tamazol

Bisogna fare attenzione a quota 645m dove, se volete,si può imboccare a dx l’esilarante sentiero 225 chescende diretto nel bosco e giunge al Campo Sportivo diCaldonazzo. Questo tratto è molto tecnico e divertente(attenzione nella guida). Se invece seguiteintegralmente la strada forestale arrivate sempre allostesso punto, ovvero al Campo Sportivo di Caldonazzo.

Di qui velocemente al punto di partenza.

Punto di partenzaCaldonazzo

Coordinate:

Geogr. 45.992550 N 11.261325 E

UTM 32T 675121 5095706

Fine dell´itinerarioCaldonazzo

Come arrivare

Come arrivareSS47 della Valsugana fino a Caldonazzo. Attraversare ilcentro del paese seguendo le vie Roma, Della Polla eCaorso (direzione Monterovere - Menador). Dopo ilponte sul torrente Centa si trova un ampio parcheggiopresso gli impianti sportivi. Qui si lascia la macchina.

Itinerario da trasferire su iPhone e Android

Scannerizza il codice QR e salvaoffline questo itinerario, condividicon gli amici e altro…Sito webhttp://out.ac/IOVFa

Mountain bike

Tamazol – Il Sentiero della Pace MTB

7 / 7