Monges de Sant Benet de Montserrat La melodia “Qui tollis peccata mundi” (3’18) del Gloria...

16
Monges de Sant Benet de Montserrat La melodia “Qui tollis peccata mundi” (3’18) del Gloria della Messa in si minore di Bach, ci invita a ringraziare

Transcript of Monges de Sant Benet de Montserrat La melodia “Qui tollis peccata mundi” (3’18) del Gloria...

Page 1: Monges de Sant Benet de Montserrat La melodia “Qui tollis peccata mundi” (3’18) del Gloria della Messa in si minore di Bach, ci invita a ringraziare.

Monges de Sant Benet de Montserrat

La melodia “Qui tollis peccata mundi” (3’18) del Gloria della Messa in si

minore di Bach, ci invita a ringraziare

Page 2: Monges de Sant Benet de Montserrat La melodia “Qui tollis peccata mundi” (3’18) del Gloria della Messa in si minore di Bach, ci invita a ringraziare.

Scendiamo nel Giordano dove ci Scendiamo nel Giordano dove ci attende l’ultimo attende l’ultimo DONODONO di questo di questo

NATALENATALE

Tutte le immagini sono del fiume Giordano

Page 3: Monges de Sant Benet de Montserrat La melodia “Qui tollis peccata mundi” (3’18) del Gloria della Messa in si minore di Bach, ci invita a ringraziare.

Mt 3,13-17 Mt 3,13-17 In In quel tempo, Gesù quel tempo, Gesù dalla Galilea dalla Galilea venne venne al al GiordanoGiordano da da Giovanni, per Giovanni, per farsi battezzare farsi battezzare da lui.da lui.

Page 4: Monges de Sant Benet de Montserrat La melodia “Qui tollis peccata mundi” (3’18) del Gloria della Messa in si minore di Bach, ci invita a ringraziare.

Sorgente del fiumeSorgente del fiume

L’ L’ InnocenteInnocente, scende nel , scende nel Giordano, per mettersi Giordano, per mettersi in fila con i peccatoriin fila con i peccatori

Grazie, Signore, per

essere accanto a me

Page 5: Monges de Sant Benet de Montserrat La melodia “Qui tollis peccata mundi” (3’18) del Gloria della Messa in si minore di Bach, ci invita a ringraziare.

Giovanni però Giovanni però voleva voleva impedirglielo, impedirglielo, dicendo: «Sono io dicendo: «Sono io che che ho bisognoho bisogno di di essere battezzato essere battezzato da te, e tu vieni da te, e tu vieni da me?».da me?».

Page 6: Monges de Sant Benet de Montserrat La melodia “Qui tollis peccata mundi” (3’18) del Gloria della Messa in si minore di Bach, ci invita a ringraziare.

Ti abbassi, Ti abbassi, perché ho perché ho

bisogno di tebisogno di te

Tu verso di me... Io verso di Te?

Page 7: Monges de Sant Benet de Montserrat La melodia “Qui tollis peccata mundi” (3’18) del Gloria della Messa in si minore di Bach, ci invita a ringraziare.

Ma Gesù gli Ma Gesù gli rispose: «Lascia rispose: «Lascia fare per ora, fare per ora, perché perché convieneconviene che adempiamo che adempiamo ogni giustizia». ogni giustizia». Allora egli lo Allora egli lo lasciò fare.lasciò fare...

Page 8: Monges de Sant Benet de Montserrat La melodia “Qui tollis peccata mundi” (3’18) del Gloria della Messa in si minore di Bach, ci invita a ringraziare.

Conviene che Ti Conviene che Ti abbassi così? abbassi così?

Scendi o sali?

Page 9: Monges de Sant Benet de Montserrat La melodia “Qui tollis peccata mundi” (3’18) del Gloria della Messa in si minore di Bach, ci invita a ringraziare.

Appena Appena battezzatbattezzato, Gesù o, Gesù uscìuscì dall’acqudall’acqua:a:

Page 10: Monges de Sant Benet de Montserrat La melodia “Qui tollis peccata mundi” (3’18) del Gloria della Messa in si minore di Bach, ci invita a ringraziare.

SommergendSommergendoti oti

nell’ acqua, nell’ acqua, tutta la tutta la

natura riceve natura riceve la tua la tua Grazia.Grazia.

DappertuttDappertutto c’e la tua o c’e la tua

ormaorma

Page 11: Monges de Sant Benet de Montserrat La melodia “Qui tollis peccata mundi” (3’18) del Gloria della Messa in si minore di Bach, ci invita a ringraziare.

ed ecco, si ed ecco, si aprirono per lui i aprirono per lui i cieli ed egli vide cieli ed egli vide lo lo SpiritoSpirito di Dio di Dio discendere come discendere come una colomba e una colomba e venire sopra di venire sopra di lui.lui.

Page 12: Monges de Sant Benet de Montserrat La melodia “Qui tollis peccata mundi” (3’18) del Gloria della Messa in si minore di Bach, ci invita a ringraziare.

Con lo Con lo Spirito, Spirito, vicino al vicino al

PadrePadre

Tra i Tra i peccatori, peccatori, lo lo Spirito Spirito scende su scende su

TuttiTutti

Page 13: Monges de Sant Benet de Montserrat La melodia “Qui tollis peccata mundi” (3’18) del Gloria della Messa in si minore di Bach, ci invita a ringraziare.

Ed ecco una Ed ecco una voce dal cielo che voce dal cielo che diceva: «Questi è diceva: «Questi è il il Figlio mioFiglio mio, , l’amato: in lui ho l’amato: in lui ho posto il mio posto il mio compiacimento».compiacimento».

Page 14: Monges de Sant Benet de Montserrat La melodia “Qui tollis peccata mundi” (3’18) del Gloria della Messa in si minore di Bach, ci invita a ringraziare.

Noi Noi FigliFigli come Te... come Te...

Anche Anche Fratelli?Fratelli?

Page 15: Monges de Sant Benet de Montserrat La melodia “Qui tollis peccata mundi” (3’18) del Gloria della Messa in si minore di Bach, ci invita a ringraziare.

Tu, Signore, scendendo nel Giodano ci hai

fatto salire verso il Padre. Fa’ che VIVIAMO questa

Filiazione.

Page 16: Monges de Sant Benet de Montserrat La melodia “Qui tollis peccata mundi” (3’18) del Gloria della Messa in si minore di Bach, ci invita a ringraziare.

www.benedictinescat.com/Montserrat/indexceramit.html