Molte delle informazioni presenti in queste pagine sono ...

10
Molte delle informazioni presenti in queste pagine sono state tratte dal meraviglioso sito del MUSEO VIRTUALE DELLA FIGURINA del prof. Umberto Bartocci: http://www.cartesio- episteme.net Altre preziosissime informazioni sono state attinte dai seguenti siti: http://www.firenze1926.it dedicato anche alle figurine dell’AC Fiorentina; http://www.gianfrancoronchi.net dedicato anche alla figurine del FC Bologna; http://www.museovicenzacalcio1902.net dedicato anche alla figurine del Vicenza Calcio. Immagini sono state tratte dai seguenti siti: http://www.masinogiovanni.com specializzato nella vendita di figurine; http://www.ebay.it

Transcript of Molte delle informazioni presenti in queste pagine sono ...

Page 1: Molte delle informazioni presenti in queste pagine sono ...

Molte delle informazioni presenti in queste pagine sono state tratte dal meraviglioso sito del MUSEO VIRTUALE DELLA FIGURINA del prof. Umberto Bartocci: http://www.cartesio-episteme.net Altre preziosissime informazioni sono state attinte dai seguenti siti: http://www.firenze1926.it dedicato anche alle figurine dell’AC Fiorentina; http://www.gianfrancoronchi.net dedicato anche alla figurine del FC Bologna; http://www.museovicenzacalcio1902.net dedicato anche alla figurine del Vicenza Calcio. Immagini sono state tratte dai seguenti siti: http://www.masinogiovanni.com specializzato nella vendita di figurine; http://www.ebay.it

Page 2: Molte delle informazioni presenti in queste pagine sono ...

LE FIGURINE DEL MILAN NELLE EDIZIONI BEA – (MILANO)

Dal sito http://www.cartesio-episteme.net UNA BREVE STORIA DELLA BEA Compiliamo una breve storia della Casa Editrice B.E.A., avendo sempre come punto di riferimento la relativa scheda presente nel catalogo Mencaroni-Valtolina, da cui proverranno le citazioni virgolettate di cui non viene dichiarata esplicitamente la fonte. «l'unica casa editrice a reggere con continuità, per tutto l'arco degli anni '50, il confronto con la concittadina Lampo, sua concorrente. Essa opera sul mercato già alla fine degli anni '40 con una copiosa produzione di serie di figurine sportive [...] distribuite in prevalenza nelle cartolerie, verranno solo in parte raccolte in album [...] A partire dal 1950 l'editore si orienterà decisamente verso il settore didattico, che diventerà il suo marchio distintivo, con una produzione di gradevole fattura ed un apprezzabile sforzo a livello di fantasia progettuale». Insomma, dopo le prime escursioni in campo sportivo, le figurine B.E.A. cercarono di realizzare concretamente il principio pedagogico del ludendo discere . Non c'è dubbio in effetti che molti ragazzi cresciuti negli anni '50/'60 abbiano imparato la storia, la geografia, la zoologia, etc., e continuino a rammentare certe notizie ancora adesso, più attraverso simili album di figurine, che non attraverso i libri di scuola. Gli album della B.E.A., sigla che significa semplicemente "Buste Ed Affini", furono realizzati in prima persona dal fondatore della casa editrice, Rag. Giuseppe Rizzi, con il solo prezioso aiuto della Sig.ra Rizzi, stando a quello che ci scrive una delle figlie, la Dott.ssa Maria Teresa Rizzi, avvocato in Milano. Siamo lieti di poter finalmente offrire ai nostri lettori, grazie al citato Prof. Marco Mario Valtolina, la soluzione di un annoso ... mistero, relativo al significato della sigla B.E.A.. Riportiamo qui di seguito quanto ci è stato cortesemente comunicato in proposito: <Ho scoperto il significato della sigla B.E.A. pochi mesi dopo la pubblicazione del secondo volume del catalogo (dopo essermi anch'io per anni scervellato nel tentativo di interpretarla), quindi non avevamo fatto in tempo a fornire l'indicazione. La fonte da cui ho attinto la notizia è di fiducia, essendo un addetto ai lavori di elevato livello che si occupa del settore ormai da molti anni. L'acronimo stava per "Buste Ed Affini", nome non certo esaltante ma perfettamente in linea con la situazione dell'immediato dopoguerra. Si trattava con tutta probabilità di una ditta che originariamente produceva e forniva materiale di cancelleria alle cartolerie (che sono state per diversi anni i luoghi deputati

Page 3: Molte delle informazioni presenti in queste pagine sono ...

alla vendita delle prime figurine vendute in quanto tali, e non allegate a prodotti alimentari o legate a concorsi a premio). Dopo le prime produzioni, marcatamente artigianali e caratterizzate da album improvvisati e maldestri, la ditta si è poi specializzata nel settore, confortata da un successo di vendita che per diversi anni è stato sicuramente molto lucrativo>. Ecco la produzione B.E.A. così come essa è stata ricostruita da Mencaroni e Valtolina, tenendo conto che diversi album non riportano una data, e sono quindi di difficile collocazione temporale. Per maggiori ragguagli si rimanda al menzionato indispensabile catalogo. Albo per le figurine sportive - Stadio, 1949 Albo Premio Gool Sport, 1950 Campionato di Calcio Fotocolor, 1950. ULTIMO ALBUM A TEMA SPORTIVO E CALCISTICO Popoli Continenti Costumi, 1950 Monete di tutti i tempi, 1951 Album del Filatelico, 1952 Le Regioni d'Italia, 1953 (regioni settentrionali) (un annunciato secondo album dedicato alle regioni centro-meridionali non sembra essere mai uscito) Le Regioni d'Italia, 1954 (qui sono rappresentate tutte le regioni italiane) Il mondo sul quale viviamo, 1955 Cielo e Terra, 1956 La nostra bella Italia, 1957 Europa patria comune, 1958 Ruote Vele Ali, 1958 Numeri che divertono, 1959 Il mare, 1960 1861-1961 Centenario dell'Unità d'Italia, 1961.

Page 4: Molte delle informazioni presenti in queste pagine sono ...

1948-49 FIGURINE SPORTIVE-STADIO BEA 1948/1949

Dal sito http://www.firenze1926.it

Ottimo esordio per la BEA nel campo sportivo: di questa prima serie, visto il successo, ne furono pubblicate due:dapprima senza album e poi con. Nella ricerca delle figurine capita quindi di imbattersi nel medesimo giocatore con una numerazione ed una raffigurazione differente. Per ogni squadra gli undici titolari e la mascotte con una numerazione (ahimè!) alla rinfusa. Le raffigurazioni della seconda serie saranno utilizzate anche per quella dell’anno successivo. Dal sito http://www.gianfrancoronchi.net per il campionato 1948/49. L'editore pubblicò due serie di queste figurine, la prima delle quali non comprendeva l'album per la raccolta. La numerazione aveva un ordine sparso e qualche giocatore è stato raffigurato in due modi diversi, nelle due raccolte. Per ogni squadra, lo scudetto e un numero imprecisato di figurine di calciatori. Come si può notare nella figurina che rappresenta Carapellese sono state editate anche figurine senza numerazione.

Page 5: Molte delle informazioni presenti in queste pagine sono ...
Page 6: Molte delle informazioni presenti in queste pagine sono ...
Page 7: Molte delle informazioni presenti in queste pagine sono ...

1949-50 ALBO PREMIO GOOL SPORT BEA Dal sito http://www.firenze1926.it

L’anno successivo il discreto successo delle figurine Stadio, La casa editrice BEA ci riprova con questa serie chiamata Albo Premio Gool Sport. Alla raccolta era associato un concorso a premi che invogliava la collezione. Le figurine sono di qualità inferiore rispetto alla precedente con la costante dello stesso stadio stilizzato alle spalle dei vari calciatori raffigurati in azioni di gioco o pose differenti. Ad ogni squadra erano dedicate undici figurine oltre lo scudetto e la figurina premio; in un secondo momento ne furono pubblicate di ulteriori che continuarono con la vecchia numerazione originaria. Curiosa la disposizione dei giocatori inseriti non in ordine di ruolo ma alla rinfusa.

bustina (fronte – retro) relativa alla raccolta GOOL

PREMIO SPORT

Page 8: Molte delle informazioni presenti in queste pagine sono ...

1950-51

B.E.A. CAMPIONATO DI CALCIO FOTOCOLOR Dal sito http://www.firenze1926.it Le dimensioni più importanti del consueto (5 x 7) fanno di queste figurine della casa editrice B.E.A. le migliori dell’anno. Ogni giocatore, oltre al numero della figurina in alto a destra, ha anche il nome ed il numero di maglia. Bellissime e rare. Dal sito http://www.gianfrancoronchi.net Raccolta "Fotocolor", di assoluta buona fattura, prodotta da Edizioni BEA per il campionato 1950/51. Le figurine furono stampate in versione "opaca" e in quella "lucida".

Dalla versione lucida a quella opaca si ebbe curiosamente il cambio di numerazione delle figurine. Si veda ad esempio Renosto che, pur mantenendo il numero 11 di “maglia” in una versione è presente con il numero 6 e nell’altra con il numero 11.

Page 9: Molte delle informazioni presenti in queste pagine sono ...

Purtroppo la scarsa qualità della scansione dell’immagine non rende giustizia di una delle più belle raccolte di figurine di sempre, l’ultima di calcio per la BEA.

BEA

COLLEZIONE DI CALCIO FOTOCOLOR

1950-51

9 NORDHAL

IMMAGINE AL MOMENTO NON DISPONIBILE

Page 10: Molte delle informazioni presenti in queste pagine sono ...

Le due versioni delle figurine con la doppia

numerazione.

le altre figurine non sono disponibili