Modifica di tematismi ArcView lezione 4. Scopo della lezione Modificare la carta dell’uso del...

11
Modifica di tematismi ArcView lezione 4

Transcript of Modifica di tematismi ArcView lezione 4. Scopo della lezione Modificare la carta dell’uso del...

Page 1: Modifica di tematismi ArcView lezione 4. Scopo della lezione Modificare la carta dell’uso del suolo CORINE land cover redatta a scala nominale 1:100.000.

Modifica di tematismi

ArcView lezione 4

Page 2: Modifica di tematismi ArcView lezione 4. Scopo della lezione Modificare la carta dell’uso del suolo CORINE land cover redatta a scala nominale 1:100.000.

Scopo della lezioneModificare la carta dell’uso del suolo CORINE land cover redatta a scala nominale 1:100.000 per adattarla ad una scala di maggiore dettaglio: 1:10.000 circaNella esercitazione che seguirà ciascuna coppia di studenti lavorerà sui dati relativi alla zona di laboratorioGli studenti che non frequentano i laboratori del primo anno N.O. lavoreranno sui dati di esempio.

Page 3: Modifica di tematismi ArcView lezione 4. Scopo della lezione Modificare la carta dell’uso del suolo CORINE land cover redatta a scala nominale 1:100.000.

Preparazione alla lezione IAprire il file “empoliCLC_region” le ortofotoSpecificare unità di misuraSelezionare e specificare lo SNAPTheme -> Start editingCambiare nome al file

Theme -> Save_Edits_As chiamare il nuovo file “prova”Rimuovere il tema “empoleseCLC_region” e lasciare solo il tema “prova”

Page 4: Modifica di tematismi ArcView lezione 4. Scopo della lezione Modificare la carta dell’uso del suolo CORINE land cover redatta a scala nominale 1:100.000.

Preparazione delle finestreAttivare empoleseCLC_regionCliccare sul pulsante “Open_Theme _table”

Riarrangiare le finestre come segue

Page 5: Modifica di tematismi ArcView lezione 4. Scopo della lezione Modificare la carta dell’uso del suolo CORINE land cover redatta a scala nominale 1:100.000.
Page 6: Modifica di tematismi ArcView lezione 4. Scopo della lezione Modificare la carta dell’uso del suolo CORINE land cover redatta a scala nominale 1:100.000.

Selezione dei poligoniCliccare sul pulsante “select feature”Nella finestra sottostante appare in giallo il record corrispondente al poligono selezionatoPer deselezionare pulsante “clear selected feature”

Page 7: Modifica di tematismi ArcView lezione 4. Scopo della lezione Modificare la carta dell’uso del suolo CORINE land cover redatta a scala nominale 1:100.000.

Modifica della forma dei poligoniLa modifica dei poligoni cambia in relazione a ciò che selezioniamoPer essere sicuri di cosa si sta facendo, prima di modificare un poligono cliccare sul pulsante “clear selected features”

Page 8: Modifica di tematismi ArcView lezione 4. Scopo della lezione Modificare la carta dell’uso del suolo CORINE land cover redatta a scala nominale 1:100.000.

Modifica della forma dei poligoniPer modificare la forma di un solo poligono indipendentemente dai confinanti

Prima selezionare il poligonoPoi cliccare il pulsante “vertex edit”

Per modificare il confine fra due o più poligoniCliccare il pulsante “vertex edit”Poi selezionare la linea di confine

Page 9: Modifica di tematismi ArcView lezione 4. Scopo della lezione Modificare la carta dell’uso del suolo CORINE land cover redatta a scala nominale 1:100.000.

Spezzare i poligoniSelezionare lo strumento “Poligon Split”Tracciare una linea che tagli uno o più poligoni in relazione al confine da aggiungereN.B. conviene inizaire e finire “oltre” i poligoni da spezzareSe si selezionano i record relativi ai due o più poligoni creati si può notare che hanno gli stessi dati “qualitativi” del(i) poligono(i) precedente(i) ma area e perimetro aggiornatiNB in Theme->Theme_properties->editing è possibile specificare la regola da seguire per ciascun campo

Page 10: Modifica di tematismi ArcView lezione 4. Scopo della lezione Modificare la carta dell’uso del suolo CORINE land cover redatta a scala nominale 1:100.000.

Creare “buchi” all’interno dei poligoni

Disegnare il nuovo poligono internoVerificare con il pulsante “identify” che ci sono due poligoni sovrappostiCon il pulsante Pointer (freccia nera) selezionare entrambi i poligoniMenu Edit->Subtract_features (si rimuovono le parti comuniNB: se si indaga con il puls. Identify, si può notare come i poligoni siano non più sovrapposti, ma il nuovo poligono ha tutti i campi del database vuoti.

Page 11: Modifica di tematismi ArcView lezione 4. Scopo della lezione Modificare la carta dell’uso del suolo CORINE land cover redatta a scala nominale 1:100.000.

Preparazione alla esercitazioneCopiare la cartella relativa al proprio laboratorio nella cartella STUD_xxyySempre nella cartella STUD_xxyy creare una cartella chiamata CLCCopiare nella cartella CLC tutti i file (3) di nome “empoliCLC_region” contenuti nella cartella “lez_av_1/tematismi”Rinominare il tematismo