Modello CUD 2011 - Restart LM s.r.l. “lentina” presente al campo 59 – Totale oneri sostenuti...

15
1 Modello CUD 2011

Transcript of Modello CUD 2011 - Restart LM s.r.l. “lentina” presente al campo 59 – Totale oneri sostenuti...

1

Modello CUD 2011

2

Versione 11.00.0 c00

MODELLO CUD 2011

Il programma per gestire il modello CUD 2011 è contenuto nella cartella “Elaborazioni annuali”, “Gestione modello CUD” :

Il programma per stampare il modello CUD 2011 è contenuto nella cartella “Stampe annuali”, “Stampa modello CUD” :

La predisposizione dell’modello CUD e la relativa stampa, vanno effettuate nell’ambiente operativo 2010 al quale si accede con l’apposito comando 2010 GISPAGHE (Ap) dopo le operazioni di passaggio dati 2011. L’ambiente di lavoro dell’anno precedente viene evidenziato con la colorazione gialla della toolbar come sfondo della versione.

3

Versione 11.00.0 c00

MODELLO CUD 2011

Gestione modello CUD GECUD

La scelta “Gestione modello CUD” effettua il calcolo e la visualizzazione del singolo dipendente selezionato acquisendo le informazioni dall’anagrafica dipendente e dagli archivi dei progressivi dipendente.

Viene richiesto a video il codice azienda, filiale e dipendente; qualora il dipendente sia un dipendente deceduto, viene richiesto il numero progressivo dell’erede. Con numero erede “zero” vengono visualizzati i dati del deceduto. Elenco comandi a menù :

Situazione CUD

Dati Fiscali

Dati Previdenziali

Familiari a carico

Annotazioni CUD

Anteprima CUD

Annulla CUD

4

Versione 11.00.0 c00

MODELLO CUD 2011

Gestione modello CUD GECUD

Situazione CUD La scelta “Situazione CUD” permette di gestire ed eventualmente modificare le informazioni relative al frontespizio ed alla Parte A del modello che non sono gestite nell’anagrafica azienda e dipendente come il campo “Eventi eccezionali” o altri campi, se attivato il check “Manuale” ( CUD manuale ), quali :

- Data generazione - Data stampa - Situazione previdenza complementare e data iscrizione al fondo se di prima occupazione - Codice sede

E’ inoltre possibile attivare o disattivare il check “Manuale” che permette di effettuare inserimenti e/o variazioni dei campi importati dalle Paghe.

Il campo “Codice sede” è riservato esclusivamente ai sostituti d’imposta che alla data del 31 dicembre 2010 hanno il domicilio fiscale in una delle province individuate con provvedimento del Direttore dell’Agenzia delle Entrate in corso di approvazione e che sarà pubblicato sul sito dell’Agenzia delle Entrate. Per tali sostituti d’imposta è previsto che il CAF comunichi i dati relativi al risultato finale delle dichiarazioni (mod. 730-4) non più direttamente al sostituto, ma all’Agenzia delle Entrate la quale provvederà successivamente ad inviarli telematicamente al sostituto d’imposta. Qualora il sostituto di imposta, per proprie esigenze organizzative, abbia più sedi operative presso le quali far pervenire i modelli 730-4 al fine dello svolgimento delle operazioni di conguaglio, è tenuto ad attribuire a ciascuna sede un codice identificativo della sede stessa. Tale codice, autonomamente determinato dal sostituto, deve essere costituito esclusivamente da valori numerici compresi tra il valore 001 ed il valore 999. Si precisa che la casella “Codice sede” non deve essere compilata nel caso in cui il sostituto d’imposta non abbia più sedi operative, ovvero autonome gestioni del personale dipendente, presso le quali far pervenire i modelli 730-4. Il programma per default non assegna il codice della sede operativa ipotizzando quindi che tutte le risultanze dei modelli 730/4 debbano confluire presso un unico indirizzo, cioè l’indirizzo anagrafica dell’azienda principale (indirizzo stampato sul modello CUD). Il check “Trasferimento su altra società” se attivato permette di non effettuare la stampa del modello CUD in quanto il dipendente è stato trasferito in altra società a causa di operazioni straordinarie. Il check viene attivato in automatico se in anagrafica dipendente nel “Tipo cessazione” vi è la scelta “Var.soc.altro soggetto” e la data cessazione è minore o uguale al 31/12 dell’anno di riferimento dei redditi ( conguaglio eseguito dalla nuova società ).

5

Versione 11.00.0 c00

MODELLO CUD 2011

Gestione modello CUD GECUD

Nella gestione delle “Sedi operative” presente nel menù della “Gestione azienda”, terza scelta sono stati inseriti i campi utili alla gestione di tali informazioni :

Il check “Indirizzo destinazione 730/4” deve essere attivato se si vuole indicare che la sede operativa per la quale si è in gestione, debba essere presa in riferimento come indirizzo per la consegna del modello 730/4. Nel campo “Codice stampato modello CUD” viene visualizzato il codice sede stampato sul modello ed è valorizzato di default con il codice sede dell’azienda principale che di norma è 1. In tale condizione nella stampa del modello CUD, casella “Codice sede” non verrà stampato alcun dato (tutte le risultanze del modello 730/4 confluiscono all’indirizzo anagrafico dell’azienda principale) Qualora si renda necessario differenziare l’indirizzo nella stampa del modello CUD al quale l’Agenzia delle Entrate dovrà consegnare le risultanze del Modello 730/4, è necessario, per ogni sede operativa o comunque per la sede in cui si vuole diversificare l’indirizzo anagrafico di consegna del modello 730/4, attivare il check “Indirizzo destinazione 730/4” Il campo “Codice stampato modello CUD” viene gestito in automatico dal programma che assegnerà il codice della sede operativa come codice da stampare nel modello CUD. In tale condizione nella stampa del modello CUD, casella “Codice sede” verrà stampato il codice. In presenza di alcune sedi che abbiano la necessità di far confluire il modello 730/4 presso un indirizzo di un’altra sede è sufficiente inserire al campo “Codice sede” il codice della sede di riferimento dalla quale il programma dovrà prelevare l’indirizzo anagrafico per la stampa del modello CUD. Ovviamente il “Codice sede operativa” indicato dovrà avere, a sua volta, il check “Indirizzo destinazione 740/4” attivato.

6

Versione 11.00.0 c00

MODELLO CUD 2011

Dati fiscali

La scelta “Dati fiscali” permette di gestire ed eventualmente modificare le informazioni relative alla Parte B del modello CUD nonché di alcuni dati ed informazioni utili alla compilazione del modello 770 :

Il folder 1 – Dati fiscali contiene le sezioni “1 - Redditi”, “2 - Numero giorni detrazioni”, “3 - Ritenute”, “4 - Addizionali irpef”, “5 - Ritenute sospese”, “6 - Acconti da modello modello 730” e “7 - Crediti non rimborsati da modello 730” relativamente alla compilazione dei modelli CUD / 770 e la sezione “8 - Altri redditi 770” utili alla compilazione del modello 770.

Le informazioni delle sezioni 1, 2, 3, 4 e 5 vengono prelevate dal folder 4 – Fiscali dei progressivi dipendente. Le informazioni delle sezioni 6 e 7 vengono prelevate dal folder 8 – Ass.fiscale dei progressivi dipendente. Le informazioni della sezione 8 viene prelevata dal folder 3 – Irpef dell’anagrafica dipendente.

I campi 4, 23, Giorni marittimi, Periodo pensione ed Abitazione principale sono manuali. Il folder 2 – Altri dati e conguagli contiene le sezioni “1 - Oneri e detrazioni” e “2 - Dati relativi ai conguagli” utili alla compilazione dei modelli CUD / 770.

7

Versione 11.00.0 c00

MODELLO CUD 2011

Tutte le informazioni vengono prelevate dal folder 4 – Fiscali dei progressivi del dipendente ad esclusione dei campi 52, 53, 54, 55 e 56 che vengono prelevati dal folder 6 – Prev.complementare dei progressivi dipendente e dei campi 76 e 77 che vengono prelevati dalla scelta “Datore precedente” presente in gestione dipendenti. I campi 42, 43, 44, 47, 51 e Codice fiscale familiare sono manuali. La “lentina” presente al campo 59 – Totale oneri sostenuti permette di visualizzare l’elenco dettagliato degli oneri deducibili sostenuti, quelle presenti al campo 60 – Oneri per i quali è prevista detrazione permettono di visualizzare rispettivamente l’elenco dettagliato degli oneri detraibili al 19% e l’elenco dettagliato degli oneri detraibili al 20%. Le “lentine” presenti ai campi 76 – Totale redditi conguagliati nel punto 1 e 77 - Totale redditi conguagliati nel punto 2 permettono di visualizzare il dettaglio dei rapporti di lavoro precedenti utili alla compilazione del modello 770. Il folder 3 – Altri redditi contiene le sezioni “1 – Somme erogate per incremento produttività” e “2 - Redditi assoggettati a ritenuta a titolo d’imposta” relativamente alla compilazione dei modelli CUD / 770 e le sezioni “3 - Redditi prodotti all’estero”, “4 – Dati fiscali – Altri dati”, “5 - Versamenti addizionali anno precedente”, “6 - Versamenti addizionali dell’anno” e “7 – Assistenza fiscale sospesa” utili alla compilazione del modello 770.

In particolare le due sezioni “Versamenti addizionali anno precedente” e “Versamenti addizionali dell’anno” sono utili alla compilazione del modello 770, Quadro ST / SV in presenza di passaggio di dipendenti con prosecuzione del rapporto di lavoro. Le informazioni delle sezioni 1, 4 e 5 vengono prelevate dal folder 4 – Fiscali dei progressivi dipendente. Le informazioni della sezione 6 vengono prelevate del folder 8 – Assistenza fiscale dei progressivi dipendente. I campi della sezione 2 e 3 sono manuali.

8

Versione 11.00.0 c00

MODELLO CUD 2011

Il folder 4 – Compensi anni precedenti contiene la sezione “1 - Compensi relativi agli anni precedenti” relativamente alla compilazione dei modelli CUD / 770 e la griglia del dettaglio compensi per anno di competenza utili alla compilazione del modello 770.

Tutte le informazioni vengono prelevate dal folder 4 – Fiscali dei progressivi dipendente. L’eventuale dettaglio suddiviso per anno di competenza deve essere gestito manualmente. Il folder 5 – Indennità TFR contiene la sezione “1 – Tfr destinato a previdenza complementare” e “2 - Indennità soggette a tassazione separata” con relativa griglia utile alla compilazione dei modelli CUD / 770.

Tutte le informazioni vengono prelevate dal folder 7 – Tfr dei progressivi dipendente. La “lentina” presente al campo 134 – Indennità, acconti, anticipazioni e somme erogate permette di visualizzare e gestire tutte le informazioni aggiuntive relative alla tassazione separata TFR utili alla compilazione del modello 770.

9

Versione 11.00.0 c00

MODELLO CUD 2011

10

Versione 11.00.0 c00

MODELLO CUD 2011

Dati previdenziali La scelta “Dati previdenziali” permette di gestire ed eventualmente modificare le informazioni relative alla Parte C del modello CUD nonché di alcuni dati ed informazioni utili alla compilazione del modello 770 :

Tale scelta contiene a sua volta le seguenti informazioni :

Dati Inps utile alla compilazione della Sezione 1 - Inps del modello CUD / 770, suddivisa per le diverse posizioni Inps per le quali il dipendente è stato in forza.

Dati Inpdap utile alla compilazione della relativa sezione del modello CUD / 770, suddivisa per le diverse Codice fiscale amministrazione / Identificativo Inpdap / Identificativo SPT per le quali il dipendente è stato in forza.

Dati IPOST utili alla compilazione della relativa sezione del modello CUD / 770, suddivisa per le diverse Comparto / Sottocomparto / Qualifica / Codice fiscale amministrazione per le quali il dipendente è stato in forza.

Dati Co.Co.Co. utile alla compilazione della Sezione 2 – Inps del modello CUD / 770. Le informazioni relative ai dati Inps vengono prelevate dal folder 2 – Emens dei progressivi dipendente. Le informazioni relative ai dati Inpdap vengono prelevate della gestione del Modello DMA. Le informazioni relative ai dati Co.Co.Co. vengono prelevate dal folder 9 – Gestione separata dei progressivi dipendente. I dati IPOST sono a compilazione manuale.

11

Versione 11.00.0 c00

MODELLO CUD 2011

Familiari a carico La scelta “Familiari a carico” permette di gestire ed eventualmente modificare le informazioni relative ai familiari a carico che dalla dichiarazione CUD 2011 devono essere elencate nelle Annotazioni del modello stesso.

Tutte le informazioni vengono prelevate dall’anagrafica familiari presente nel folder 1 – Anagrafica dipendente. Annotazioni CUD La scelta “Annotazioni CUD” permette di gestire ed eventualmente modificare le informazioni relative alle annotazioni del modello CUD / 770 :

Le annotazioni vengono compilate in automatico in base alle istruzioni Ministeriali. Anteprima CUD La scelta “Anteprima CUD” permette di effettuare la stampa in anteprima del modello CUD. Annulla CUD La scelta “Annulla CUD” permette di effettuare l’annullamento del modello CUD.

12

Versione 11.00.0 c00

MODELLO CUD 2011

Particolarità :

In anagrafica studio folder 8 – Opzioni, bottone CUD/770, sono presenti alcuni flag che permettono di personalizzare il prelievo del modello CUD, quali :

CUD: Stampa indirizzo anagrafico, se impostato con valore “S” permette di stampare l’indirizzo anagrafico dell’azienda anziché quello fiscale.

ESTRAZIONE DATI 770: non calcolare CUD, se impostato con valore “X” permette di non effettuare il ricalcolo del CUD in fase di prelievo dati dal modello 770; non impostando alcun valore comunque gli eventuali CUD manuali non verranno modificati. N.B.: Opzione sconsigliata in quanto in presenza di errori dati riguardanti il modello 770, tali non verranno più corretti in quanto il ricalcolo risulta disattivato.

CUD: Stampare ragione sociale azienda su firma che permette, se impostato con valore “S” di stampare sulla firma del modello CUD la ragione sociale azienda anziché il legale rappresentante.

CUD: Dati 770 – Tfr spettante su anticipazioni, se impostato con valore “S” permette di esporre, in caso di anticipazioni Tfr, il Tfr maturato all’atto dell’anticipazione anziché il totale complessivo.

CUD: Stampa sempre indirizzo azienda che permette, se impostato con valore “S” di stampare l’indirizzo azienda, che il CAF o l’Agenzia delle Entrate utilizzerà per inviare il modello 730/4, sempre cioè anche per i dipendenti licenziati.

CUD: Controllare spedizione EMENS che permette se impostato con valore “S”, relativamente alla compilazione dei mesi EMENS inviati presenti nella Parte C, sezione 1 del modello CUD (dati Inps), di considerare il mese EMENS inviato solo se risulta spedito nella gestione del modello EMENS.

CUD: No periodo reddito unico rapporto intero che permette se impostato con valore “S” di non stampare nell’annotazione “AL” i dati inizio / fine rapporto se il rapporto di lavoro è unico nell’anno.

In presenza di più rapporti di lavoro con lo stesso datore, il programma in fase di inserimento codice

dipendente, se lo stesso non è quello relativo all’ultimo rapporto di lavoro, visualizza una griglia con i rapporti di lavoro intrattenuti dal dipendente :

E’ possibile, quindi, effettuare il calcolo di un unico modello CUD, selezionando il bottone “Ultimo rapporto” oppure selezionando “Inserisci” è possibile effettuare il calcolo del CUD per il dipendente selezionato (rapporti di lavoro precedenti).

13

Versione 11.00.0 c00

MODELLO CUD 2011

Invio E-mail modello CUD GEMAIL

Gli studi che vogliono effettuare l’invio e-mail dei modelli CUD alle proprie aziende, dopo gli eventuali controlli effettuati in gestione, devono procedere nel seguente modo :

1) Accedere al programma paghe come anno 2011 - 2011 GISPAGHE 2) Accedere alla gestione anagrafica studio tramite il comando TABSTU, verificare ed eventualmente

impostare il “Mese invio CUD totali anno” nel folder 7 – Parametri , bottone “Composizione” presente nella sezione “Parametri CUD”

3) Accedere alla gestione anagrafica azienda tramite il comando AZIE, richiamare il folder 0 – Varie e

posizionarsi sul campo “Codice tabella elaborazioni”. Premere a questo punto il tasto funzione F4, richiamare il codice tabella collegato in azienda con tipologia settore non impostato e mese “zero”. Verranno proposti nella griglia una serie di comandi; posizionarsi sul comando MCU01 e premere “Invio”. Attivare, quindi, il check “E-mail” ed il check “Prevista”.

4) Accedere, sempre dalla gestione azienda, alle tabelle aziendali e selezionare “Dati invio stampe”. Verificare ed eventualmente inserire il campo “Composizione CUD” nella sezione “Altre elaborazioni”; è presente il tasto funzione F2 che permette la ricerca del valore da indicare in base alla tipologia di copie CUD che si vogliono inviare.

5) Eseguire il comando GEMAIL – Invio E-mail presente nel menù “Elaborazioni mensili”, “Invio stampe”. Con la scelta 2 è possibile selezionare solo l’invio del modello CUD o l’invio di tutti gli altri moduli (cedolini, stampe, ecc.) ad esclusione del CUD. Attivando l’invio del modello CUD, con la scelta 1 viene effettuato in automatico anche l’invio del modello CUD.

14

Versione 11.00.0 c00

MODELLO CUD 2011

Stampa modello CUD STCUD

La scelta “Stampa modello CUD” permette di effettuare la stampa del modello CUD e delle relative etichette per le eventuali lettere da inviare al dipendente :

La scelta “CUD totali anno” permette di stampare il modello CUD per dipendente relativo all’anno di procedura da dove viene eseguita la stampa.

La scelta “CUD licenziati nel mese” permette di stampare il modello CUD, come nella scelta precedente, ma solo per i dipendenti licenziati nel mese indicato nella “Data di stampa”.

La scelta “CUD totali azienda” permette di stampare il modello CUD riepilogativo con i totali di tutti i dipendenti dell’azienda stampata.

La scelta “Etichette”, Laser o Modulo continuo, permette di stampare le etichette per la consegna del modello CUD tramite lettera. Il formato delle etichette deve essere :

o modulo continuo 89 x 16 mm o modulo laser su formato A4 – 99,1 x 38,1 mm

Nelle richieste di stampa sono presenti i seguenti check :

Check “Fascicola” se attivato permette di stampare il modello CUD completo di tutte le pagine per ogni singolo dipendente, mentre se non attivato verranno stampati i CUD per numero di pagina (tutte le pagine 1 e poi tutte le pagine 2, ecc.)

Check “Ristampa” se attivato permette di ristampare gli eventuali CUD già stampati “Composizione” richiede a video uno dei codici, predisposti in GIS Paghe, di composizione pagine da

stampare per il modello CUD; le scelte selezionabili sono presenti in anagrafica studio, folder 7 – Parametri bottone “Composizione” in parametri CUD e sono :

o Composizione 1 – Stampa solo originale per dipendente o Composizione 2 – Stampa originale e copia per il dipendente o Composizione 3 – Stampa originale, copia ed istruzioni per il dipendente o Composizione 4 – Stampa solo la copia per l’azienda o Composizione 5 – Stampa originale per il dipendente e la copia per l’azienda o Composizione 6 – Stampa originale, copia ed istruzioni per il dipendente e la copia per

l’azienda o Composizione 7 - Stampa originale, copia per il dipendente e la copia per l’azienda

15

Versione 11.00.0 c00

MODELLO CUD 2011

Selezionata la composizione è comunque possibile modificare tramite gli appositi check le pagine da stampare per il modello CUD.

E’ inoltre possibile selezionare, oltre ai filtri di stampa, la modalità di stampa in ordine di codice dipendente oppure in ordine alfabetico.

Particolarità : In anagrafica studio folder 8 – Opzioni, bottone CUD/770, è presente la scelta “CUD: Abilita stampa fronte/retro” che permette se impostata ad “S” di stampare il modello CUD in modalità Fronte / Retro. Ovviamente la stampante utilizzata deve avere le proprietà di stampa Fronte / Retro.