Modalità di Convegno partecipazionesupporto.ve.camcom.it/allegati/00576.pdf · 2018-01-29 ·...

2
IL DECRETO 5 FEBBRAIO 1998 SUL RECUPERO IN PROCEDURA SEMPLIFICATA Convegno Lo stato dell’arte a 20 anni dalla pubblicazione LUNEDÌ 5 FEBBRAIO 2018 Ore 14.00 Hotel Russott Via Orlanda, 4 30173 San Giuliano Venezia Modalità di partecipazione La partecipazione al seminario è gratuita, ma per ragioni organizzative è necessaria la preventiva iscrizione da effettuarsi on-line, come segue: Per le imprese o professionisti che volessero partecipare alla sessione in streaming presso le Camere di commercio di Belluno, Padova, Rovigo, Treviso, Verona e Vicenza, è necessaria la preventiva iscrizione on-line, come segue: collegarsi al sito della Camera di Commercio di Venezia Rovigo Delta Lagunare (www.dl.camcom.gov.it); cliccare su “EVENTI E CORSI”, cliccare su “ISCRIVITI ON LINE” e selezionare l’evento e la Camera di commercio dove verrà ospitato l’evento in streaming; cliccare su “ISCRIVITI ON LINE” e procedere alla registrazione compilando i dati richiesti; l’iscrizione al convegno potrà essere effettuata entro domenica 4 Febbraio e comunque fino all’esaurimento dei posti disponibili. Nota: la partecipazione di più di due persone per azienda/ente deve essere preventivamente concordata con la segreteria organizzativa, i cui riferimenti sono riportati sotto. Per gli Ingegneri la partecipazione all’intero evento darà diritto ad acquisire 3 CFP Per informazioni: e-mail [email protected] tel. 041 786177-151 / fax 041 78610 1 Collegarsi al sito della Camera di Commercio di Venezia Rovigo Delta Lagunare (www.dl.camcom.gov.it); 2 cliccare su “EVENTI E CORSI”, cliccare su “ISCRIVITI ON LINE” e selezionare l’evento che si svolgerà a Mestre presso l’hotel Russott; 3 cliccare su “ISCRIVITI ON LINE” e procedere alla registrazione compilando i dati richiesti. L’iscrizione al convegno potrà essere effettuata entro domenica 4 febbraio e comunque fino all’esaurimento dei posti disponibili. MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE A MESTRE MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE A BELLUNO, PADOVA, ROVIGO, TREVISO, VERONA, VICENZA PER ASSISTERE ALL’EVENTO IN STREAMING

Transcript of Modalità di Convegno partecipazionesupporto.ve.camcom.it/allegati/00576.pdf · 2018-01-29 ·...

IL DECRETO 5 FEBBRAIO 1998 SUL RECUPERO IN

PROCEDURA SEMPLIFICATA

Convegno

Lo stato dell’arte a 20 anni dalla pubblicazione

LUNEDÌ 5 FEBBRAIO 2018

Ore 14.00

Hotel Russott

Via Orlanda, 430173 San GiulianoVenezia

Modalità di partecipazione

La partecipazione al seminario è gratuita, ma per ragioni organizzative è necessaria la preventiva iscrizione da

effettuarsi on-line, come segue:

Per le imprese o professionisti che volessero partecipare alla sessione in streaming presso le Camere di commercio di Belluno, Padova, Rovigo, Treviso, Verona e Vicenza, è necessaria la preventiva iscrizione on-line, come segue:

• collegarsi al sito della Camera di Commercio di Venezia Rovigo Delta Lagunare (www.dl.camcom.gov.it);

• cliccare su “EVENTI E CORSI”, cliccare su “ISCRIVITI ON LINE” e selezionare l’evento e la Camera di commercio dove verrà ospitato l’evento in streaming;

• cliccare su “ISCRIVITI ON LINE” e procedere alla registrazione compilando i dati richiesti;

• l’iscrizione al convegno potrà essere effettuata entro domenica 4 Febbraio e comunque fino all’esaurimento dei posti disponibili.

Nota: la partecipazione di più di due persone per azienda/ente deve essere preventivamente concordata con la segreteria organizzativa, i cui riferimenti sono riportati sotto.

Per gli Ingegneri la partecipazione all’intero evento darà diritto ad acquisire 3 CFP

Per informazioni: e-mail [email protected] tel. 041 786177-151 / fax 041 78610

1 Collegarsi al sito della Camera di Commercio di Venezia Rovigo Delta Lagunare (www.dl.camcom.gov.it);

2 cliccare su “EVENTI E CORSI”, cliccare su “ISCRIVITI ON LINE” e selezionare l’evento che si svolgerà a Mestre presso l’hotel Russott;

3 cliccare su “ISCRIVITI ON LINE” e procedere alla registrazione compilando i dati richiesti.

L’iscrizione al convegno potrà essere effettuata entro domenica 4 febbraio e comunque fino all’esaurimento dei posti disponibili.

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE A MESTRE

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE A BELLUNO, PADOVA, ROVIGO, TREVISO, VERONA, VICENZA PER ASSISTERE ALL’EVENTO IN STREAMING

Con la sola data del 5 febbraio 1998 è contraddistinto il decreto “Individuazione dei rifiuti non pericolosi sottoposti alle procedure semplificate di recupero ai sensi degli articoli 31 e 33 del D.Lgs 5 febbraio 1997, n.22” che stabiliva le modalità semplificate per l’effettuazione di attività di recupero di rifiuti non pericolosi.

A 20 anni di distanza dalla pubblicazione il decreto costituisce ancora il punto di riferimento per tali attività, pur nei limiti dettati dall’innovazione tecnica che ha apportato tecnologie più avanzate di recupero, e della disciplina della cessazione della qualifica di rifiuto (End of Waste - EoW).

Il convegno, organizzato dalla Sezione Regionale del Veneto dell’Albo gestori ambientali e l’ufficio Unico Ambiente delle C.C.I.A.A. del Veneto, dall’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Venezia, in collaborazione con ARPAV, intende illustrare il percorso storico normativo del decreto in questione, toccando problematiche e questioni aperte del mondo del recupero e della gestione dei rifiuti in generale.

Nello specifico verranno trattati i seguenti argomenti:

• Categorie di trasporto ed impianti di recupero in gestione all’Albo gestori ambientali

• Visione “storica” sul dm 05/02/98 e il punto sul “recupero”• Il punto di vista del sistema industriale sul dm 05/02/98• Aspetti e criticità del test di cessione• Lo stato dell’arte sulla cessazione della qualifica di rifiuto

(E.O.W.)• Focus Veneto sul recupero semplificato dei rifiuti

Ore 14.00 Registrazione dei partecipanti

Ore 14.15 Saluti e avvio dei lavori

Ore 18.00 Conclusioni

RELATORI

Eugenio ONORI Comitato Nazionale Albo gestori ambientali

Enrico MORIGI Studio Legale Picozzi & Morigi

Andrea FARI’ Docente universitario Roma Tre

Maria Letizia NEPI Fise Assoambiente

Tomaso MUNARI Studio Tecnico Munari e Associati

Pierluigi ALTOMARE Direzione generale rifiuti e inquinamento del Ministero dell’Ambiente

Francesco LORO ARPAV

MODERATORE

Chiara TAGLIAFERRO Camera di Commercio Venezia Rovigo Delta Lagunare

ProgrammaPresentazione