Moda Sotto le Stelle 2011

16

description

Kermesse di moda Internazionale sabato 6 agosto 2011

Transcript of Moda Sotto le Stelle 2011

Page 1: Moda Sotto le Stelle 2011

ellepiesse.ch

in caso di cattivo tempo Centro Esposizioni - Padiglione Conza, Lugano

“Moda sotto le Stelle”, con il beneplacido delle istituzioni , ben si inserisce nella frenetica vita economica della Svizzera e nel viepiù crescente aumento della richiesta di beni di lusso, rappresentando i più alti valori della moda, tutelando e potenziando l’immagine della Svizzera nel mondo. Solo grandi e prestigiose firme internazionali hanno calcato le scene di “Moda sotto le Stelle”.

ore 20:30 Piazza Manzoni, LuganoKERMESSE DI MODA INTERNAZIONALE

Sabato 6 agosto 2011

www.modasottolestelle.ch

Page 2: Moda Sotto le Stelle 2011
Page 3: Moda Sotto le Stelle 2011

Programma Moda SottoOre 17:30CONFERENZA STAMPA CON PRESENTAZIONE STILISTIInternazionale e nazionaliLocation: ristorante La Perla presso Casinò di Lugano Ore 19:00Ore 19:00FASHION DINNER VIPAmbiente esclusivo, sapori intensi ed uniciLocation: ristorante La Perla presso Casinò di Lugano Ore 20:30FASHION RED CARPETCon interviste Swiss Fashion TV e mass mediaCon interviste Swiss Fashion TV e mass mediaLocation: Piazza Manzoni, in caso di cattivo tempo Centro Esposizioni Lugano Ore 21:00FASHION MODA SOTTO LE STELLEKermesse Internazionale di ModaPresentano Tanja Gutmann e Stefano DaniPresentano Tanja Gutmann e Stefano DaniGli stilisti partecipanti:Marianne Alvoni, Berna - Manuela Soldati, Losanna - Addy van den Krommenacker, Olanda - Fiorenza Rivera, Cugnasco - Massimiliano Latte, Roma - Fabio Fileccia, Lugano - Lina Dak, Bellinzona - Loredana Mazzotta-Longo, ZoffingenLocation: Piazza Manzoni, in caso di cattivo tempo Centro Location: Piazza Manzoni, in caso di cattivo tempo Centro Esposizioni Lugano  Camera Nazionale della Moda Svizzeratutela e potenzia l’immagine della Svizzera con i più alti valori della Modapromuovendo il “Made in Switzerland” in Patria e promuovendo il “Made in Switzerland” in Patria e all’Esterowww.cameranazionalemoda.ch

Programma Moda Sotto Le Stelle

Page 4: Moda Sotto le Stelle 2011

Swiss Fashion TVLa nascita di Swiss Fashion TV é dovuta all’intraprendenza della Camera Nazionale della Moda Svizzera: un organismo che - sin dalla costituzione - si é dato quale obiettivo la protezione e la promozione della nostra piazza eco-nomica nei settori della moda, della creatività e del lusso.

Swiss Fashion TV

Mario Boselli - Presidente Camera Nazionale della Moda Italiana

Alphonsos Stoelinga - Ambasciatore Olandese

Ronn Moss - Divo Hollywood

Alessandra Gucci

Franca Sozzani - Direttrice Vogue Italia

Page 5: Moda Sotto le Stelle 2011

Non é un mistero che il marchio “made in Switzerland” significhi ovunque nel mondo qualità, bellezza e prestigio. Sino ad oggi tuttavia, non esisteva un legame diretto tra le isti-tuzioni e chi, con attività nel campo della moda e dei beni di lusso, tiene alta la reputazione industriale e creativa del nostro Paese. Ora, a colmare questa lacuna, è però giunta una nuova associazione di categoria: la Camera Nazionale della Moda Svizzera.

Nuovo interlocutoreLa Confederazione Svizzera vanta un secolare prestigio e un’importante fetta di mercato nel campo dei beni di lusso. Grazie a una tradizione industriale mondialmente rinomata e alla proverbiale attenzione per il design, il nostro Paese eccelle in un ventaglio di produzi-oni che si estende dalla creazione di orologi e accessori di lusso, sino alla gioielleria, all’abbigliamento e alla cosmetica. Proprio per fornire un nuovo, affidabile partner di set-tore - sia agli operatori, sia alle istituzioni - é da poco stata costituita la Camera Nazionale della Moda Svizzera.

Azione ad ampio raggioL’organizzazioneL’organizzazione è una prima Svizzera, accanto alle camere nazionali della moda già pre-senti e radicate in Italia e Francia. L’iniziativa, avviata grazie a un gruppo d’interesse gui-dato da Franco Taranto, si propone di agire a tutto campo per valorizzare, coordinare e pro-muovere le attività legate alla moda sul suolo nazionale e all’estero. Tra gli obiettivi della Camera figurano infatti non da ultimo contribuire a contrastare la contraffazione, la tutela degli interessi morali ed economici degli operatori e il sostegno agli stilisti svizzeri, soprat-tutto agli emergenti, attraverso eventi mirati in Patria e all’Estero. A tale proposito, sono già state programmate due sfilate annuali - Primavera/Estate e Autunno/Inverno - dove giovani stilisti e designer svizzeri potranno presentare le loro creazioni a potenziali com-pratori ed al pubblico. Parimenti, é allo studio una serie di eventi speciali.

OrganizzazioneLa Camera Nazionale della Moda Svizzera avrà una struttura consociativa: l’affiliazione sarà possibile per persone fisiche che giuridiche. Al suo interno, agirà un Comitato incari-cato di dirigere una rete di delegati e Gruppi di lavoro. Questi ultimi organismi sono già strutturati e attivi su più fronti, grazie alla partecipazione di professionisti altamente quali-ficati. Gli argomenti che godranno di attenzione specifica comprendono la valutazione di nuovi stilisti/designer, i rapporti con le istituzioni e le scuole, la lotta alla contraffazione e anche uno speciale settore “turismo e moda”.

ProgettualitàAA dimostrare l’impronta concreta che la Camera Nazionale della Moda Svizzera intende dare alla sua attività vi è anche il progetto del Palazzo Nazionale della Moda Svizzera, all’interno del quale dovrebbe trovare posto anche un museo svizzero dello Stile e del Design. Una struttura, quest’ultima, voluta per riflettere la temperie culturale del nostro tempo, e pensata per divulgare la storia e le realizzazioni più significative di uno tra i pilas-tri della economia nazionale. Il museo, vicino nella sua concezione alla mostra itinerante promossa alcuni anni or sono dall’Ufficio federale della cultura, dovrebbe ospitare una col-lezione permanente ed accogliere in parallelo esposizioni temporanee. Uno studio di affid-abilità, che dovrebbe anche stabilire la collocazione geografica del Palazzo, è attualmente in corso.

Camera Nazionale dellaCamera Nazionale della Moda Svizzera

Page 6: Moda Sotto le Stelle 2011

Marianne AlvoniMarianne Alvoni è una stilista svizzera molto conosciuta.Attualmente vive ed ha il suo atelier a Worb. Diplomata alla scuola d’arte di Basilea nel 1985 aprì il suo primo Atelier da stilista a Berna e produsse la sua prima collezione con il marchio "Touch of Class". Nel 1991 la Svizzera festeggiò i 700 anni. La stilista svizzera propose 3 modelli che vennero esposti per sempre al Museo nazionale svizzero a Zurigo. HaHa partecipato a diversi show televisivi: SF DRS Schweizer Fernsehen (Switzerland), MTV (Great Britain), Novosti Modi-Moskwa (Russia), RaiDue (Italy), diverse emittenti in TV private in Svizzera ed a diversi fashion shows in Svizzera, Italia, Russia, USA e Singapore.Ha effettuato diversi styling per la Swisscom, Sony Ericsson, Première of the James Bond Casino Royale, Sipuro, Motorola.MembroMembro di Camera Nazionale della Moda Svizzera e reduce da Singapore, po-tremmo cosi ammirare le sue collezioni Alvoni Weekdays e Alvoni Haute Cou-ture alla Kermesse Internazionale Moda sotto le Stelle.

Marianne Alvoni

Page 7: Moda Sotto le Stelle 2011

Manuela Soldati ha frequentato il College LASALLE, scuola internazionale di stilismo a Montreal (Canada) dove ha conseguito il Diploma in Fashion and Design.

Finiti gli studi all’estero mi sono trasferita a Losanna dove attualmente lavoro come stilista indipendente nel mio atelier.

InizioInizio 2009 sono diventata Membro della CNMS, Camera Nazionale della Moda Svizzera, dove ho trovato subito sostegno e grazie alla quale mi è stata data l’opportunità di parte-cipare a diversi eventi di alto livello professionale; ho infatti avuto la grande occasione di presentare le mie creazioni alla “Swiss Fashion World” avvenuta nel settembre 2009 al Centro Svizzero di Milano e nel luglio 2009 ho partecipato ad un fashion talk con Alessan-dra Gucci all’interno della nota Kermesse Internazionale “Moda sotto le Stelle” cosi come nel luglio 2010 dove ho avuto modo di presentare la mia collezione sempre nell’ambito di Moda sotto le Stelle.

Manuela SoldatiManuela Soldati

Page 8: Moda Sotto le Stelle 2011

Addy van den KrommenackerConosciuto come lo stilista delle star, Membro di Camera Nazionale della Moda Svizzera, Addy van den Krommenacker è uno dei designer olandesi più famosi al mondo. Il suo stile, impalpabile e raffinato, nasce dalla sua predi-lezione per disegnare gli abiti del red carpet: sono numerose infatti le star olandesi che hanno scelto di indossare le sue creazioni nelle occasioni più im-portanti e, grazie al look disegnato per loro da Addy, sono state elette le donne più eleganti del Paese. Già apprezzato in patria come lo stilista delle celebrities nazionali, il coutu-rier olandese, da sempre irresistibilmente attratto dal glamour hollywoodiano e dagli abiti da red carpet, sta letteralmente spopolando negli USA, inanel-lando un successo dopo l’altro. Il popolare reality show “America’s Next Top Model” ha già messo in mostra gli abiti di Addy in 130 paesi del mondo, inol-tre egli stesso ha preso parte alla puntata finale del programma in qualità di giudice e ha creato appositamente un lungo abito da sera per la presentatrice Tyra Banks. Anche Addy ha participato al Italian Next Top Model con i suoi abiti famosi.Agli Academy Awards due delle sue creazioni sono state indossate sul red carpet da April Sutton e dalla moglie dell’attore Forest Whitaker. Dopo essere stato scelto per la copertina della rivista Golf Weekly con la campionessa e top model Anna Rawson, il designer olandese, dopo solo cinque mesi, mostrò le sue opere sul red carpet del 62° Prime Time Emmy Awards e, proprio in quella occasione, la moglie dell’attore del telefilm cult “Lost”, Henry Ian Cusick, ha indossato uno stupefacente abito a pieghe in organza blu. Lo stilista ha inoltre disegnatodisegnato l’abito per la moglie del famoso calciatore Wesley Sneijder, Yolante Cabau van Kasbergen, con la quale si è sposato l’estate scorsa in Italia.Addy ha debuttato nel 2002 in Olanda e poichè le sue prime sfilate furono un grande successo, Alta Moda Roma lo invitò a mostrare le sue collezioni du-rante la fashion week. Dopo la Città Eterna il couturier ha presentato le sue creazioni in Kazakistan, Croazia, Belgio, Sicilia, Budapest, Montenegro e molte altre città nel mondo. Adesso mostra le sue collezioni a Roma per la terza volta. Nel 2007 debuttò per la prima volta con il prêt-â-porter sulle passerelle milanesi. Il titolo della collezione fu ‘Glamourous Peaceful Warrior Women’.Women’. Nella collezione predominarono tonalità come il bronzo e il verde, ispirati al cult-movie “Barbarella” di Roger Vadim con una mitica e assai sexy Jane Fonda. Verde ovunque, dal merletto al chiffon, che enfatizza la grazia e l’eleganza femminili.

Addy van den Krommenacker

Page 9: Moda Sotto le Stelle 2011

Addy van den Krommenacker

Page 10: Moda Sotto le Stelle 2011

Fiorenza RiveraFiorenza Rivera nasce nel 1985 a Locarno in Svizzera. Sin da piccola emerge la sua passione per il disegno e i lavori manuali che l’hanno portata a seguire mirati studi . DapprimaDapprima nel 2004 prende la licenza come creatrice d’abbigliamento presso la SAMS di Viganello. Successivamente si trasferisce a Milano dove nel 2008 si diploma brillantemente presso l’Istituto Marangoni di Milano dove nel 2007 sfila con la sua collezione “Murales” ed in seguito come lavoro di fine corso con “Metropolitan woman”.VieneViene poi contattata da uno studio per il quale ha lavorato per due anni per molti marchi italiani ed internazionali fino al 2010 dove torna a vivere in Svizzera e si interessa a Camera Nazionale della Moda Svizzera di cui ne di-venta membro. Allo stesso tempo cerca di sviluppare il suo marchio senza però dimenticare la sua attività di stilista free-lance.

Fiorenza Rivera

Page 11: Moda Sotto le Stelle 2011

Massimiliano Latte, diplomato all’ Accademia Costume e Moda di Roma, ha già sfilato all’ Alta Moda a Roma e partecipato al programma Tv Rai Italiana “Serata d’ Onore” con Pippo Baudo. Ha effettuato uno stage presso Gattinoni.È uno stilista particolarmente creativo e viene notato da diversi buyer.Nel 2009 diventa Membro della Camera Nazionale della Moda Svizzera e partecipa allo Swiss Fashion World Lugano 2009, Swiss Fashion World Milano 2009, Moda sotto le Stelle Lugano 2010.“Questa“Questa è per me un’ altra grande occasione che mi concede la CNMS ed a cui sono molto grato, di partecipare ancora una volta a questa splendida Kermesse di Moda sotto le Stelle nella splendida cornice di Lugano. In un contesto professionale che fornisce un concreto aiuto e vetrina a tutti noi Membri di CNMS. Grazie di cuore.

Massimiliano LatteMassimiliano Latte

Page 12: Moda Sotto le Stelle 2011

Fabio FilecciaFabio Fileccia vive a Lugano.

Diplomato presso la NABA di Milano,successivamente effettua diversi stage presso Maison Internazionali come Carlo Pignatelli.

GrazieGrazie al suo talento e alla sua precisione, il rigore nelle linee, la pulizia delle forme e l’estro che contraddistingue le luccicanti passerelle, Fabio crea il suo marchio e il suo concetto di moda ed eleganza; un marchio che prende origine dagli antichi origami giapponesi, i “Noshi”, che grazie alle pieghe trasfor-mano una figura piana in tridimensionale come fa lui con i suoi tessuti.

Membro di Camera Nazionale della Moda Svizzera dove trova sostegno profes-sionale e nuove opportunità e ,dopo aver presentato la sua collezione e sfilato a Milano, si appresta a far conoscere le sue creazioni in Svizzera.

Fabio Fileccia

Page 13: Moda Sotto le Stelle 2011

Lina DakLina Dak la sua passione per la moda inizia in tenera età. Con la nonna infatti cuciva i vestiti per le bambole. Diplomata come sarta da donna e come Fashion Designer all’Istituto grafico Moda e Design di Lecco in Italia. Ha lavorato per Assos of Switzerland a Stabio ed attualmente presso la KV2 Sagl, a Dongio, ditta specializzata nell’abbigliamento sportivo da sci nordico e nordic walking, come product manager.MembroMembro di Camera Nazionale della Moda Svizzera, partecipa al fashion talk insieme ad Alessandra Gucci nell’ambito della nota Kermesse Internazionale “Moda sotto le Stelle”. Nel suo cuore c’è tanta passione e nella sua testa cre-atività e idee che un giorno si spera possano essere realizzate per come lei de-sidera.

Lina Dak

Page 14: Moda Sotto le Stelle 2011

La giovane stilista Loredana Mazzotta-Longo ha creato il suo label nell’agosto 2005, rendendosi indipendente come sarta e stilista. La sua passione per la creazione di capi inizia ad una giovanissima età, quando con la nonna e la madre faceva i primi passi nell’apprendere questo mestiere.DopoDopo aver concluso la formazione di sarta Loredana Mazzotta-Longo lavora presso conosciute sartorie svizzere dove impara le più variate tecniche di lavorazione, come ad esempio l’elaborazione di tessuti di origine naturale o l’applicazione di cristalli Swarovski. Nel 2002 ottiene l’attestato e poco dopo si appresta a condurre il suo proprio atelier. Qui inizia a creare i capi ed a sta-bilirsi passo dopo passo nella giovane moda svizzera. Con le sue creazioni la stilista punta a vestire donne determinate sottolin-eando la loro femminilità. I capi si prestano volutamente ad essere abbinati tra loro, dando così l’occasione di sbizzarirsi con i vari elementi. Molto apprez-zata dalla sua clientela é l’alta qualità della manodopera svizzera. Loredana Mazzotta Longo ha ricevuto una prestigiosa opportunità tramite la Camera Nazionale della Moda Svizzera ha effettuato uno stage presso l’ufficio stile a Firenze del noto stilista internazionale Francesco Martini Coveri della Maison Enrico Coveri: partecipare ad uno stage presso l'ufficio stile a Firenze, un ambiente creativo e pieno di promesse della moda.VantaVanta già al suo attivo, tramite la Camera Nazionale della Moda Svizzera il Swiss Fashion World di Lugano nel 2009 e Moda sotto le Stelle ad Ascona sempre dello stesso anno. Attualmente membro di CNMS

Loredana Mazzotta-Longo Programma Moda Sotto

Page 15: Moda Sotto le Stelle 2011

Modelle/i New Faces Model Agency, Photo by Franco Taranto

Page 16: Moda Sotto le Stelle 2011