MILANO 50 R.Tu. 50 149 - Il Sole 24 Ore...aggiornamento,20maggio2011. Risposte in libertà anche sul...

1
Giacenza sul conto titoli Prima della manovra Fino al 2012 Dal 2013 Inferiore a 50mila euro 34,2 34,2 34,2 Da 50mila euro a 149.999 euro 34,2 70 230 Da 150mila euro a 499.999 euro 34,2 240 780 Oltre 500mila euro 34,2 680 1.100 I nuovi scaglioni per l’imposta di bollo Quanto si pagherà nei depositi

Transcript of MILANO 50 R.Tu. 50 149 - Il Sole 24 Ore...aggiornamento,20maggio2011. Risposte in libertà anche sul...

Page 1: MILANO 50 R.Tu. 50 149 - Il Sole 24 Ore...aggiornamento,20maggio2011. Risposte in libertà anche sul capitolo "split" del conto titoli: «Stiamo ricevendo moltechia-matesuquestopunto–dicel’ad-detto

Il Sole 24 Ore

Martedì 19 Luglio 2011 - N. 195 Primo piano 13

RobertoTurno

La situazione. I cittadini sono stati chiamati a versare i 10 euroin Lombardia, Lazio, Liguria, Puglia e Basilicata

ILCOMMENTO

Tuttelenovitàdellamanovrain154voci:èilglossariorealizzatoonlinedalSole24Ore,cheharaccolto,argomentoperargomento,lenormeintrodottedallalegge111/2011.Ognivocecontienesiailriferimentonormativo(articoloecomma)siaunasintesidellenovità,dall’accisasullabenzinaalventurecapital.Sempresulsitointernetèpossibileconsultarel’elencodituttiibonusarischiosuddivisipersoggettibeneficiarieperargomenti(casa,famiglia,lavoroeccetera).Lospecialeonlinesullamanovracontieneancheunostrumentocheconsentedicalcolarelapensionedopoleultimenovità.PerapprofondireleprincipalitematichelegateallamanovraIlSole24Oreharealizzatoancheunavideointervistaincuivengonoillustratelenovitàlegatealfisco,allagiustizia,allapubblicaamministrazioneealrisparmio.

Inprincipio era ilfederalismo:«equo esolidale», lapromessa.Poi,

undecretodopo l’altro,l’equitàs’èdissolta inoptionalead abbondaredopo i primidecreti sonostati i tranelli.Altrochepremiare i miglioriemetteredavanti allospecchiogli spreconi: lo slogans’èprestocapitochenonpotevaspiegare il reale impatto delfederalismochesarà. Adesso,conlastoriacciadelsuperticket il federalismofiscalerischiadi andaregambeall’aria.Proprio in sanità, laverabombaa orologeria per ibilanci inbilicodi troppeRegioni.Non solodi quelle inrossofisso– LazioeSud – maanche, lodiconoquasi tutti igovernatori,delleRegioni coniconti (forse) inregola. Conquesti tagli –accusano –finiremotutti sottopianodirientro, ilpasso che precede ilbaratrodeicommissariamenti.Assestandouncolpofataleaquelche restadella sanitàpubblica.Perchéquestocistainsegnandolastoriapocoedificantedi questigiornidelsuperticket. Inalcune Regioniicittadinipaganodasubito, inaltre lofaranno(forse)piùtardi.AlSud,già tartassato dasuper Irpefesuper Irap, ilcaricodi ticket rischiadiaffossaregli stessipianidirientro.Spaccandosempre dipiù l’Italia.Diunfederalismo-spezzatino,diciamolo,nessunohabisogno.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

SPECIALEONLINE

IL GLOSSARIO

Dalle pensionial superbollo:la manovraspiegata in 154 voci

Giacenzasul conto titoli

Primadella manovra

Finoal 2012

Dal2013

Inferiorea 50mila euro

34,2 34,2 34,2

Da 50mila euroa 149.999 euro

34,2 70 230

Da 150mila euroa 499.999 euro

34,2 240 780

Oltre500mila euro

34,2 680 1.100

La prova sul campo. Istituto che vai risposta che trovi

Aldebuttodiieri,soloincin-queRegioni gli italiani sono statichiamati a pagare il superticketda 10 euro su visite e analisi spe-cialistiche:Lombardia,Lazio,Li-guria, Puglia e Basilicata. Il restod’Italia è in stand by, ma spessosolo per poco. Questione di ore,forse di giorni. Soltanto Tosca-na, Emilia Romagna, Marche,UmbriaeVeneto,per ilmomen-to hanno congelato tutto, perduesettimanealmassimo,allari-cerca di soluzioni alternativechediscuterannoancheinaccor-do con i ministeri dell’Econo-miaedellaSalute.Piemonte,Sar-degna, Friuli Venezia Giulia, Si-cilia e Abruzzo ieri non hannoapplicatoilsuperticketeprende-ranno ancora qualche giorno ditempo. Stessa situazione inCampania,MoliseeCalabria:so-no sotto piano di rientro e il su-perticket si applicherà senz’al-tro,ancheoggi,madevonoesse-re decise le modalità e le esen-zioni, operazione peraltro chel’Abruzzo, pure sotto piano dirientro e commissariato, inten-de rinviare più a lungo.

Perisuperticketèsuperpastic-cioall’italiana. Un vero caos. Chipagae chi no. Chi pagherà dipiù,chimeno.Contuttiidubbidelca-so. Ma non basta: a pochi giornida una manovra voluta dal Go-vernochenonhalasciatoalleRe-gioni la possibilità di valutarnel’impatto e di studiare alternati-ve, non sono mancate situazionidigrande confusione.

Nel Lazio, ad esempio, men-trelagovernatriceRenataPolve-rini ribadiva tutto il suo disap-puntocontroladecisionedelGo-verno e annunciava a breve lasua scelta (già oggi?), il Tribuna-ledeidirittidelmalatohascoper-to che in alcune Asl e in alcuniospedaliilsuperticketgiàsipaga-va. Poi durante la giornata sem-pre più strutture si sono adegua-te conformandosi alle procedu-reintantopredispostedall’Agen-ziasanitaria regionale.

InPuglialacircolareèarrivatanel pomeriggio, con effetti forsesoloparziali.

Caso border line quello dellaSicilia, dove ieri la Regione hastoppato tutto: le aziende pub-bliche non hanno avuto il via li-bera alla riscossione del balzel-lo, quelle private accreditatehannoinpiù casichiestoagli as-sistiti di pagarlo.

Unaconfusionechecertamen-te non sarà risolta neppure oggi.Mai nello stesso modo, comun-que, e neppure mai negli stessitempi.Mercoledìgliassessorial-la sanità si vedranno per valuta-re conti alla mano l’intera opera-zione e stimare il "dare e l’avere"perlecasseregionali.Magarian-che per arrivare a soluzioni co-muni.Anche se ormai è scontatoche l’introduzione dei supertic-ket costerà di più sia ai cittadiniche alle Regioni: i primi perchécomunque (rivolgendosi al pri-vato o versando al Ssn la super-tassa in aggiunta alla franchigia)pagheranno di più, le secondeperché rischiano di perdere in-troiti (in favore del privato) madimantenerecomunqueinbilan-cioicosti fissichecomunquedo-vrannosostenere per il persona-le, i locali e le attrezzature.

Pochi esempi spiegano tutto:la ricetta per un normale esame

di routine (emocromo, coleste-rolo, trigliceridi, proteine e uri-ne) costerebbe 26,25 euro, inve-ce della tariffa di 16,25 che si pa-gherebbe dal privato senza Ssn esenza liste d’attesa. Ovvio che ilcittadino andrebbe dal privato.E così per tutte le visite speciali-stiche, per la maggior parte del-le ecografie: su una lista di 70analisi,visitee indaginecampio-ne solo sei converrebbero anco-ra nel pubblico.

Anche per questo le prossimegiornate saranno decisive. InLombardia,peresempio,doveie-ri s’è pagato, si valuterà oggi inuna riunione degli assessori conilgovernatorecomespalmaredi-versamentel’aggraviopericitta-dini,puntandoanchesuesenzio-ni maggiori per le fasce di reddi-to più basse, magari anche spo-standoi ticket sualtreprestazio-ni per evitare di perdere entrate.Un’operazione di equità che sitenterà senz’altro in Emilia Ro-magna,Umbria, Toscana, Vene-to,PiemonteeMarche, leRegio-ni che ieri sono state lepiù restienell’applicareilbalzello.Perunavoltatutti igovernatoricontesta-no il Governo. Senza scartareun’ipotesiacui lavoranodagior-ni: riuscirea far cancellare la mi-suraa tempo direcord dalParla-mento, per rimborsare a poste-riori i cittadini che hanno paga-to. In Parlamento non manche-rebberospondepolitichenonso-lo di opposizione. Se mai bastas-seropersmuovereGovernoeso-prattutto Economia, tanto piùconicontipubbliciinrapidopeg-gioramento dopo il nuovo lune-dìnero di ieri delle borsa.

R.Tu.Hanno collaborato: Marzio Bartoloni,

Paolo Del Bufalo, Barbara Gobbi,

Sara Todaro

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Federalismoma nonspezzatino

No

Valutando come applicare: la Regione sta mettendoa punto i meccanismi da comunicare alle Asl perla riscossione nei prossimi giorni

Valutando come non applicare:La Regione sta studiandopossibili misure alternative

Piemonte

V. d’Aosta

Liguria

Lombardia

BolzanoTrento

Friuli Venezia Giulia

Veneto

Emilia Romagna

ToscanaUmbria

Marche

Lazio

Abruzzo

Molise

PugliaBasilicata

Campania

CalabriaSardegna

Sicilia

I nuovi scaglioni per l’imposta di bollo

La mappa del prelievo

MercatiemanovraIL PRIMO GIORNO PER SANITÀ E BANCHE

Quanto si pagherà nei depositi

Marco lo ConteMILANO

Tanta confusione, normeinterpretate in modi diversi el’inevitabile caccia alla scappa-toia. IlB-day–ossia ilprimove-rogiornoincuièinvigoreilbol-lo applicato ai dossier titoli se-condoquantoprevistodallama-novra varata la scorsa settima-na – assomiglia molto a una fal-sa partenza: con i consulenti fi-nanziari degli istituti di creditocherispondonoafaticaaiquesi-tidellaclientela.Inattesa,peral-tro, di chiarimenti da partedell’agenzia delle Entrate edell’Abi, l’associazione banca-ria italiana. Per verificare l’affi-dabilitàsulle informazionirela-tiveallanuovanormativa,cisia-mo proposti come clienti pres-

solefilialidialcuniistitutidicre-dito e abbiamo interpellato icall center di alcune bancheonline. Che mostrano incertez-zasualcunipuntiemaggioresi-curezza su altri: anche se nonsempreaproposito.

Peresempiosul calcolo dellesoglie–menodi50milaeuro,da50mila in su, dai 150mila in su,dai500milainsu–leopinioniso-no varie: «Per capire quanto sidevepagaredibollosicalcolalagiacenza media nel trimestre -ci dice un consulente di IntesaSanpaolodell’agenziadiviaSil-va,aMilano,interpellatosull’ar-gomentoieripomeriggio–eneltrimestre successivo si paga ilproquota relativo». «Basta losforamentodiunsologiornool-tre la soglia, per esempio dei

50milaeuroesipagafinoal201270 euro e dal 2013 230 euro» fasapere invece l’addetto contat-tato al call center di Ing Direct,contattatoaltelefonoierimatti-na.Unaletturadellanormacon-fermata dalla collega operativainUniCredit,incontrataieripo-meriggio presso la filiale di via-le Ranzoni, sempre a Milano. Ilpunto in verità solleva qualcheperplessità tra i tecnici: perchél’impatto della progressivitàdelle aliquote introdotta dallamanovra,comeosservaunban-chierechepreferiscel’anonima-to,trasformailbolloinunaverapatrimoniale. Anche qui, l’ulti-maparolespetteràall’Agenzia.

Considerazioniancoralonta-ne per altri intermediari, benlungidaconsideraregiàinvigo-

re la manovra varata la scorsasettimana: «Per ora leggiamoquestenotiziesuigiornali–cidi-ce una consulente di Cheban-ca!, interpellata ieri sera–. Indi-cazioni precise non ce ne sono,nonc’ènulladiufficiale.Pertut-ti i conti di deposito, a prescin-dere dall’importo, si paga unbollo di 34,20 euro che si som-ma a quello per la piattaformaonline mensile; in totale sono58,20euro l’anno».Alle 20di ie-ri sera il documento informati-vo pubblicato online sui contidell’istituto retail del gruppoMediobanca conferma, conun’aggiunta«seilsaldodelCon-toTitoli è stato,nell’anno, sem-preinferiorea1.000eurol’impo-stasiriducea1,81euro».Ultimoaggiornamento,20maggio2011.

Risposte in libertà anche sulcapitolo "split" del conto titoli:«Stiamo ricevendo molte chia-matesuquestopunto–dicel’ad-detto di Ing Direct -: chi ha peresempio 80mila euro pensa disuddividereilpropriopatrimo-nio in due porzioni per restaresotto la soglia dei 50mila an-nui». E voi cosa consigliate?

«Noiforniamole informazioni:dipende se il conto di appoggioècointestatooppureno;inognicaso è possibile aprire un altroconto corrente con noi, vistochenoncostanulla,eaggancia-rea questo secondo conto il se-condo dossier». «Difficile dareunconsiglio–rispondeconcau-telailbancariodiIntesaSanpao-

lo,cheperòpoisisbilancia–cer-to,perchèno,sipuòfare.Anchese è consigliabile spostarsi sulrisparmio gestito e assicurati-vo,visteancheledifficoltàchevivono i mercati».

Chelamanovrastiacambian-do l’offerta bancaria è confer-mato da Fineco: la piattaformaonlinedelgruppoUniCreditfa-ceva aprire un dossier titoli alproprio cliente anche solo perlasottoscrizionedifondicomu-ni o di Sicav, a differenza daquanto accadeva presso altriistitutidicredito.Questovinco-lo oggi decade, in ragionedell’introduzione delle sogliechearegime,nel2013, imporan-nounbollodai 230euro aparti-re dai 50mila euro fino ai 1.100eurol’annooltrei500mila.

Peraltro l’articolo 23 comma7della manovra – su cui le ban-che attendono confermedall’agenziadelleEntrate–pre-vedeinsostanzachelosplitdei

conti titoli è inutile, in quantola soglia si calcola sulla giacen-za «presso ciascuna banca», aprescinderecioèdalnumerodidossierincuièsuddivisoilpro-priocapitale. Diverso il discor-so, invece, per chi apre conticorrenti e conto titoli in diver-sebanche;postocheciòsiafun-zionale alle proprie esigenze ecapacitàdigestione.Bolloesu-perbollo stanno cambiando ilprofilodeiportafogliodegliita-liani;anchesequalcheincertez-za dal lato dell’offerta bancariapersiste:«Nonènecessarioatti-vare un dossier titoli per poliz-ze e certificati di deposito – cidicono a UniCredit – per i fon-di ancora non si sa bene». Diopinioneopposta il consulentediIntesaSanpaolocheperòsci-vola sulle obbligazioni dellabanca: «Sì, per quelle aprire undossierènecessario».

[email protected]

© RIPRODUZIONE RISERVATA

L’Italia divisa dal ticket sulla sanità. Ieri hanno fatto pagare i 10 euro solo Lombardia, Liguria, Lazio,Puglia e Basilicata (in rosso nel grafico). In altre regioni (in blu nel grafico) si è deciso di non applicare ilticket. In altri casi si sta ancora valutando se richiedere l’esborso sulle prestazioni ai cittadini. In alcuneregioni (in arancione nel grafico) si stanno mettendo a punto i meccanismi di riscossione mentre in altri (inazzurro) la regione sta studiando possibili misure alternative

Le aziendesanitariesi sono mossein ordine sparso

Ticket e super pasticci:si paga in cinque regioni

Il bancario interprete casuale del bollo