MICROSOFT WORD - · PDF fileAi paragrafi che seguono impostare un rientro sinistro e destro a...

1
M ICROSOFT W ORD interlinea La sezione della finestra di dialogo Paragrafo che viene indicata con Spaziatura, oltre a consentire la spaziatura Prima e Dopo il paragrafo, permette altresì di decidere quale debba essere la Interlinea tra le righe del paragrafo stesso, cioè la distanza tra le righe del paragrafo stesso. Per interlinea si intende appunto la spaziatura verticale, cioè la distanza tra una riga del paragrafo e la seguente; questa si esprime al solito in punti tipografici, ma conviene generalmente impiegare i valori preimpostati. Ai paragrafi che seguono impostare un rientro sinistro e destro a 2 cm con Speciale impostato a Sporgente di un 1,5cm. Singola - Consente di impostare l'interlinea di ogni riga in modo che si adegui al tipo di carattere più alto della riga, più uno spazio aggiuntivo che varia a seconda del tipo di carattere utilizzato (per questo paragrafo di provi l’interlinea Singola [da tastiera usare la combinazione CTRL+1]). 1,5 righe - Consente di impostare l'interlinea su un valore pari a una volta e mezza l'interlinea singola (per questo paragrafo di provi l’interlinea 1,5 righe [da tastiera usare la combinazione CTRL+5]). Doppia - Consente di impostare l'interlinea in misura doppia rispetto a quella singola (per questo paragrafo di provi l’interlinea Doppia [da tastiera usare la combinazione CTRL+2]). Minima - Consente di impostare l'interlinea in modo che si adegui al tipo di carattere o all'elemento grafico più grande (per questo paragrafo di provi l’interlinea Minima di 12 punti). Esatta - Consente di impostare un'interlinea fissa che non viene modificata dal programma (per questo paragrafo di provi l’interlinea Esatta di 10 punti). Multipla - Consente di impostare l'interlinea in modo che si adegui alla interlinea singola moltiplicata per il valore specificato. L'impostazione dell'interlinea sul valore 1,15, ad esempio, incrementerà l'interlinea del 15% (per questo paragrafo di provi l’interlinea Multipla ad 1,75). L’impostazione predefinita dei paragrafi prevede l’interlinea impostata a Multipla con valore 1,15 è quindi il 115% dell’interlinea singola. Nome Cognome

Transcript of MICROSOFT WORD - · PDF fileAi paragrafi che seguono impostare un rientro sinistro e destro a...

Page 1: MICROSOFT WORD -  · PDF fileAi paragrafi che seguono impostare un rientro sinistro e destro a 2 cm con Speciale impostato a ... tipo di carattere più alto della riga,

M I C R O S O F T W O R D

i n t e r l i n e a

La sezione della finestra di dialogo Paragrafo che viene indicata con Spaziatura, oltre a consentire la

spaziatura Prima e Dopo il paragrafo, permette altresì di decidere quale debba essere la Interlinea tra le

righe del paragrafo stesso, cioè la distanza tra le righe del paragrafo stesso.

Per interlinea si intende appunto la spaziatura verticale, cioè la distanza tra una riga del paragrafo e la

seguente; questa si esprime al solito in punti tipografici, ma conviene generalmente impiegare i valori

preimpostati.

Ai paragrafi che seguono impostare un rientro sinistro e destro a 2 cm con Speciale impostato a

Sporgente di un 1,5cm.

Singola - Consente di impostare l'interlinea di ogni riga in modo che si adegui al tipo di carattere più alto della riga, più uno spazio aggiuntivo che varia a seconda del tipo di carattere utilizzato (per questo paragrafo di provi l’interlinea Singola [da tastiera usare la combinazione CTRL+1]).

1,5 righe - Consente di impostare l'interlinea su un valore pari a una volta e mezza

l'interlinea singola (per questo paragrafo di provi l’interlinea 1,5 righe

[da tastiera usare la combinazione CTRL+5]).

Doppia - Consente di impostare l'interlinea in misura doppia rispetto a quella

singola (per questo paragrafo di provi l’interlinea Doppia [da tastiera

usare la combinazione CTRL+2]).

Minima - Consente di impostare l'interlinea in modo che si adegui al tipo di carattere o all'elemento grafico più grande (per questo paragrafo di provi l’interlinea Minima di 12 punti).

Esatta - Consente di impostare un'interlinea fissa che non viene modificata dal programma (per questo paragrafo di provi l’interlinea Esatta di 10 punti).

Multipla - Consente di impostare l'interlinea in modo che si adegui alla interlinea

singola moltiplicata per il valore specificato. L'impostazione

dell'interlinea sul valore 1,15, ad esempio, incrementerà l'interlinea del

15% (per questo paragrafo di provi l’interlinea Multipla ad 1,75).

L’impostazione predefinita dei paragrafi prevede l’interlinea impostata a Multipla con valore 1,15 è

quindi il 115% dell’interlinea singola.

Nome Cognome