Microsoft Visual Basic 4 -

10
Microsoft Visual Basic 4.0 Edizione Professionale di Francesco Petroni ~ ochi giorni dopo l'uscita ufficiale di Windows 95 sono usciti i primi applicativ/; sia della Microsoft che delle principali case concorrenti. Ora, a pochi mesi dalla fatidica data, stanno cominciando ad uscire, nelle versioni definitive, anche i pacchetti per lo svi- luppo di applicazioni in ambiente Win- dows 95. Il primo è il Visual Basic 4.0 della Microsoft. Breve storia del Visual Basic La data di nascita del Visual Basic, si trattava della versione 1.0, è il maggio 1991. Volendo sintetizzare la sua storia po- tremo dire che le prime due versioni (di cui esisteva la variante Standard e la va- riante Professionale) erano dei prodotti sperimentali, con i quali si introduceva- no le tecniche di programmazione vi- 212 suale Object Based e si introduceva il fondamentale concetto di Controllo, che, nella sua semplicità, apriva la stra- da a qualsiasi tipo di utilizzo. Il successo del Visual Basic, anche nelle primissime versioni (ne uscì anche una per DOS) fu dovuto alla sua com- pleta integrazione con l'ambiente Win- dows, alla sua versatilità, che lo rende adatto a numerose tipologie di applica- zione, alla sua facilità d'uso, alla portata anche di utenti non molto preparati dal punto di vista tecnico. Cominciò quindi quel circolo virtuoso nel quale molte case software sviluppa- vano materiale accessorio per Visual Basic (librerie DLL e controlli VBX) e conseguentemente allargavano l'area di applicabilità del prodotto e ne favoriva- no la diffusione. La maturità fu raggiunta con il Visual Basic versione 3.0 che finalmente in- corporava numerosi strumenti per l'ac- cesso ai dati (l'accesso ai dati era stato il Tallone di Achille di tutti i precedenti Basic). Strumenti che andavano dal semplice Data Control (con il quale si aggancia un database ... in tre mosse) al complesso e potentissimo linguaggio DAO, ora diventato un metodo stan- dard di accesso ai dati (vedi l'articolo, curato dal sottoscritto, su MC scorso). Di questo particolare aspetto parliamo tra un po'. Visual Basic 3.0 ha avuto una vita molto lunga del 1993) rispetto ad altri prodotti le cui versioni durano al massi- mo un paio d'anni. I principali motivi di questa longevità sono almeno due. Il primo è che un pro- dotto per lo sviluppo di applicazioni de- ve garantire un certo periodo di stabilità a chi decide di usarlo per realizzare le proprie procedure. Il secondo è che sa- MCmicrocomputer n. 160 - marzo 1996

Transcript of Microsoft Visual Basic 4 -

Page 1: Microsoft Visual Basic 4 -

Microsoft Visual Basic 4.0Edizione Professionale

di Francesco Petroni

~

ochi giorni dopo l'uscita ufficiale di• Windows 95 sono usciti i primi

applicativ/; sia della Microsoft chedelle principali case concorrenti. Ora, apochi mesi dalla fatidica data, stannocominciando ad uscire, nelle versionidefinitive, anche i pacchetti per lo svi-luppo di applicazioni in ambiente Win-dows 95. Il primo è il Visual Basic 4.0della Microsoft.

Breve storia del Visual BasicLa data di nascita del Visual Basic, si

trattava della versione 1.0, è il maggio1991.

Volendo sintetizzare la sua storia po-tremo dire che le prime due versioni (dicui esisteva la variante Standard e la va-riante Professionale) erano dei prodottisperimentali, con i quali si introduceva-no le tecniche di programmazione vi-

212

suale Object Based e si introduceva ilfondamentale concetto di Controllo,che, nella sua semplicità, apriva la stra-da a qualsiasi tipo di utilizzo.

Il successo del Visual Basic, anchenelle primissime versioni (ne uscì ancheuna per DOS) fu dovuto alla sua com-pleta integrazione con l'ambiente Win-dows, alla sua versatilità, che lo rendeadatto a numerose tipologie di applica-zione, alla sua facilità d'uso, alla portataanche di utenti non molto preparati dalpunto di vista tecnico.

Cominciò quindi quel circolo virtuosonel quale molte case software sviluppa-vano materiale accessorio per VisualBasic (librerie DLL e controlli VBX) econseguentemente allargavano l'area diapplicabilità del prodotto e ne favoriva-no la diffusione.

La maturità fu raggiunta con il VisualBasic versione 3.0 che finalmente in-

corporava numerosi strumenti per l'ac-cesso ai dati (l'accesso ai dati era statoil Tallone di Achille di tutti i precedentiBasic). Strumenti che andavano dalsemplice Data Control (con il quale siaggancia un database ... in tre mosse) alcomplesso e potentissimo linguaggioDAO, ora diventato un metodo stan-dard di accesso ai dati (vedi l'articolo,curato dal sottoscritto, su MC scorso).Di questo particolare aspetto parliamotra un po'.

Visual Basic 3.0 ha avuto una vitamolto lunga (è del 1993) rispetto ad altriprodotti le cui versioni durano al massi-mo un paio d'anni.

I principali motivi di questa longevitàsono almeno due. Il primo è che un pro-dotto per lo sviluppo di applicazioni de-ve garantire un certo periodo di stabilitàa chi decide di usarlo per realizzare leproprie procedure. Il secondo è che sa-

MCmicrocomputer n. 160 - marzo 1996

Page 2: Microsoft Visual Basic 4 -

PROVA

MICROSOFT VISUAL BASIC 4.0

Figura 2 - MS Visual Ba-sic 4.0 - L'ambiente 32bit in Windows 95.Qui vediamo isei com-ponenti più importantidell'ambiente operativodi Visual Basic 4.0. In al-to il Menu e la Barra de-gli Strumenti, sulla sini-stra la Casella degli Stru-menti, con i vari Control-li. AI centro il Form, chein pratica è la nostra ap-plicazione, e in basso lafinestra con il Codice,relativo all'oggetto sele-zionato e all'evento im-postato (programmazio-ne Object Based edEvent Driven). Sulla de-stra in alto la Box delProgetto, che elencatutti i componenti del-l'applicazione, in bassola Box che mostra leProprietà dell'oggettoselezionato.

x

DNCrilion«

12SSKB J. fF:~-s:...-pel-:,",*~•• IJ]'2'KB jcid5393KB1202KB

S~:~..:J I!lodiioa....... I

555«KB"55J6KB

I sorgenti delle applicazioni sviluppa-te con la versione 3.0 non sono compa-tibili con la versione 4.0. AI momentodel caricamento i programmi vengonoconvertiti e al momento del salvataggiovengono salvati nei nuovi formati. Gliagganci alle librerie VBX vengono con-vertiti con agganci alle corrispondenti li-brerie OCX.

Per quanto riguarda le varianti «com-merciali» della versione 4.0, ce ne sonoben tre:- edizione Standard, che, come prima,permette di gestire data base, ma non dicrearne. In pratica non dispone delleistruzioni che servono a questo scopo;- edizione Professionale, completa nel-le funzioni database;- edizione Enterprise, è una novità as-

@ftffifffliWmoICo'lHNRdl CorrroancEuuon

1 ·30LHBlXXnXFl. •FALSEPREMI QUIFAlSE(neUl6\a)O·M ••.••••TRUEIolS SMlS Sel'l'95

NeI'tienco Opziori te6ezicNfe ~ elementi che si detidet. i'IItaIere e deseUonit. ~ eBnenti nonde.siderati.Una cacela attive ed ombreggiate ndic:a che ~~e velI. imtalato solo n perte. Pel ~lulti l componenti deIa kle OpZioni,teegMre S~ lIAo.

QpricriP OOBCeciivef

Lit. 200.000Lit. 1000.000Lit. 2.000.000

Pnvate Sub Corrt'M.ndl_Cl1c1t(lIt Opt 10n1 Then

Textl .• "PIPPO"lise

Textl - "PLUTO"[nd It

[nd Sub

,jriì'xl... :r Oplionl

__ PRE_.•M_I O_U_I_t ..... : r Op00n2

Visual Basic 4.0

Produttore e distributore:Microsoft S.p.A.Centro Direz. S. Felice palazzo AVia Rivoltana, 13 - 20090 Segrate (MI)Tel.02/703921Prezzi indicativi (IVA esclusa):Visual Basic 4.0 StandardVisual Basic 4.0 ProfessionalVisual Basic 4.0 Enterprise

la VB40016.DLL (dimensione 935 kby-te) e c'è la VB40032.DLL (dimensione700 kbyte). La dimensione del vecchioVBRUN300.DLL è di 390 kbyte

Figura l - MS VisualBasic 4.0 - Una fasedell'Installazione.MS Visual Basic 4.0 èun prodotto a tre di-mensioni. Esistono treversioni, la Standard, laProfessional, che ha inpiù tutti gli strumentiper l'accesso ai dati, el'Enterprise, che per-mette lo sviluppo diapplicazioni Client Ser-ver. VB4 può lavorare a16 e a 32 bit. La terzadimensione consistenel fatto che ora è di-sponibile anche in Ita-liano. Sono in Italiano:l'Ambiente, i vari Aiuti,la Messaggistica, ecc.Le istruzioni del lin-guaggio, ovviamente,sono rimaste in linguaoriginale. A chi svilup-pa a 32 bit convieneeseguire /'installazione completa e lasciare in linea il CD per accedere ai vari Aiuti.

rebbe stato inopportuno far uscire un'al-tra versione per Windows 3.x, quandosi era in attesa di Windows 95. Ed infat-ti la qui presente versione 4.0 è total-mente Windows 95 compatibile.

Come detto Visual Basic, versionidalla 1.0 alla 3.0, ha introdotto il concet-to di Controllo VBX Si tratta di librerie,che, in quanto tali, aggiungono al pro-dotto base una serie di funzionalità piùo meno evolute, più o meno specializza-te. Il vantaggio delle VBX, rispetto adesempio alle librerie DLL, sta nella faci-lità di utilizzo, del tutto analoga a quelladi un controllo (<nativo» di Visual Basic.

Con l'andare delle versioni, Visual Ba-sic ha incorporato sempre nuovi VBX,alcuni dei quali sviluppati da piccole ca-se software e poi acquisiti dalla Micro-soft. Si è creato un vero e proprio mer-cato dei VBX, con fenomeni di vero eproprio collezionismo. Hanno contribui-to ad alimentare il fenomeno numerosialtri prodotti che utilizzano, anch'essi, lelibrerie VBX, primi tra tutti i due gioiellidella Borland, il Delphi e il dBase V emezzo.

Le attuali versioni di VBEcco quindi Visual Basic 4.0. È un

prodotto (,double face», nel senso chequando lo si installa chiede se si vuolela versione a 16 bit oppure quella a 32bit, ed è una decisione di non pococonto:- se si usa Windows 3.x e si sviluppanoapplicazioni per Windows 3.x, che ov-viamente girano anche in Windows 95,occorre scegliere 16 bit;- se si usa Windows 95 e si sviluppanoapplicazioni per Windows 3.x occorre dinuovo scegliere 16 bit;- se si usa Windows 95 e si sviluppanoapplicazioni solo per Windows 95 con-viene scegliere 32 bit.

Ricordiamo che un'applicazione a 32non può girare in Windows 3.x, mentreinvece un'applicazione a 16 può comun-que girare in Windows 95.

Le due versioni, quella a 16 bit equella a 32 bit, differiscono fondamen-talmente nei controlli aggiuntivi. Ce nesono di comuni, che in realtà sono sem-pre in coppia, gli XXX16.0CX e gliXXX32.0CX, e di differenti: sono quelliche servono per utilizzare le funzioniproprie di Windows 95, che quindi nonpossono esistere in versione 16. Diquesti ultimi abbiamo parlato specifica-mente nei numeri di MC dedicati a Win-dows 95.

Anche la libreria DLL, che consentedi far girare gli eseguibili realizzati conVisual Basic 4.0, è stata sdoppiata: c'è

MCmicrocomputer n. 160 - marzo 1996 213

Page 3: Microsoft Visual Basic 4 -

PROVA

MICROSOFT VISUAL BASIC 4.0

In Italiano. Finalmente!Chiariamo innanzitutto cosa vuole di-

re versione VB4 in Italiano.Sono in Italiano la Manualistica (che,

come vedremo, è imponente), gli Aiutial Lavoro (gli Help, il materiale di sup-porto, ad esempio i commenti ai listatidei programmi .

In figura 4 ne vediamo una esemplifi-cazione), l'Ambiente Operativo (adesempio i Menu, le Finestre di Dialogo,ecc.), la Messaggistica di Sistema (adesempio i vari messaggi di Errore). So-no rimasti in lingua originale, fortunata-mente. i nomi degli Oggetti e delle loroProprietà, le varie Istruzioni di program-mazione e le varie Funzioni.

Questo facilita l'uso del prodotto adun utente che non sia totalmente pa-drone della lingua americana, ma lasciale applicazioni internazionali, nel sensoche girano in qualsiasi versione naziona-le del prodotto. Il che significa, adesempio, che il sorgente di qualsiasi ap-plicazione VB, anche americana, è sicu-ramente utilizzabile anche nella versio-ne italiana.

soluta. È adatta allo sviluppo di applica-zioni Client/Server.

Quella che stiamo provando è la ver-sione Professionale in Italiano.

Nella prima figura vediamo una fasedell'installazione, che, se eseguita nellaversione 32 bit e completamente, com-porta una occupazione su HD di circa55 mega .

Nelle successive due figure vediamol'ambiente operativo delle due versioni.La principale differenza tra le due è nelnumero dei controlli aggiuntivi, che so-no di più nella versione per Windows95, che, come detto, comprende i nuovicontrolli specifici di Windows 95.

Le novitàI file con un progetto VB4 non sono

compatibili con quelli del VB3. Il file conil progetto ha ora estensione VBP, men-tre prima l'estensione era MAK. I pro-grammi VB3 sono caricabili ed eseguibi-li con VB4. In fase di caricamento ven-gono attivati i controlli OCX sostitutividei corrispondenti VBX. Se vengono sal-vati diventano file VB4 a tutti gli effetti.Non è possibile il viceversa, cioè utiliz-zare VB4 come se fosse VB3, salvandoil file VBP come MAK.

Rimangono, almeno come estensio-ne, i file FRM, con le specifiche relativeal Form, i file BAS, file di linguaggio Ba-sic, i file CLS, file di Classe, e i file RES,file di Risorse. Di questi ultimi due, chesono delle novità, parleremo tra poco.

Il linguaggio Visual Basic 4.0 viene al-

Figura 3 - MS VisualBasic 4.0 - L'ambiente16 bit in Windows3.11.Questo invece è l'am-biente che apparequando si installa Vi-sual Baslc 4.0 in moda-lità 16 bit su Windows3. Il. Troviamo, in piùrispetto a Visual Basic3. O, i controlli legati aidati, come il DBList. ilDBCombo e il DBGrid.In più anche il controlloSSTab che permette dicreare Form con pagi-ne identificate da lin-guette. In meno, ri-spetto alla versione a32 bit. tutta l'oggettisti-ca Windows 95, nonsfruttabile nell'ambien-tea 16bit.

G1I 0oge!h doti remoti e:~=~=.'~':""'lIAJJ"'JoggettI da!llemoblAOO)e del controIo RemoteOata

UttltllO del Gestore componentiIriOffl"l&ltClR di rfetmerto e utrumn

pec fi.tizzo del GWOl'e comporwnll

~ Guida di Visual Basic~ Edizione Enterprise

ç9Ol'.9'j

argomento n.1 rlquldro Sommario t sonoconiraddllllnll da ~

&H1lClXXXXnC6ptlOl'l Torino

PYo riol. - FormI

SSTobl SSTIb

r"*"'-"'I1,..••001•••

T•••••

."

fio lllocllicolI"""" $- S\M*lIi 1

.@I~~M.!lJ "l't!! I iOl~ ul'.I.1•","'blu. 1Iill!==a:mlmm ••••••••

I!IDoc •••••.•••••••• "h.dV.uoIB.... ~..!Ji.J~1!I •••• m ==-::::=::..::..:==::...:::::...::::::..:..:..._-~ GI.ide ci orietùmenIo'" ~.~ 1'1.... I'._d._

p Q;lo_ ••••••doI'Edzoono PloI• .....,., .M ••••• doI"ogr••••••••••, .GlOdod ••• __ ~~

Li'.GJMMdiritMltl'llO"'ConlloliagglUl'llM

tJ •• Gld agli oggetb di oICt<euo. datiC+"'O: Cte4ZlOf"le di I.VeI OLE

•• ManJale defutente di Ctysttl Rtl)Ofl,

liI.C~deI.G"'".Fk_G •.•••

Q;lo~ doI'Edzoono E•••••••••t .ONZioneci~cierìI •• ,,*c, .M~dIN"'.MICfOlOftVqua/ScuceS"&. .GudedArmw'll$tlttcweVltuIISOlAet'S ••

, .GlOdodV....,S""e<S~.~ Q:IIGuododoI'Edzoono Ent ••••••

I!IGIOdodoI'Edzoono Ent_.

I c."'en I CoIoo I IlMI09" ITobCoplioft:IT •••••O,'O·hb.onTop

StrIo:lo ·llier •• 011Oflie. Tebb.d DIeIogT_OIlIIIìdlh: ••1I.~•••_.eP '_ •• ~_r- lo. D.llul

Ilf S","",ocuoAocl Ilf Enebied

Controllo TAB

Figura 5 - MS VisualBasic 4.0 - MicrosoftDeveloper Network.Consiste in un CD-ROM, stampato perio-dicamente e al quale cisi può abbonare, e co-stituisce lo strumentoufficiale per reperiretutte le informazionitecniche necessarie al-la programmazione inambiente Windows.Raccoglie oltre 100.000pagine di informazionitecniche, spesso nonreperibili altrove, checomprendono artico/itecnici, codice sor-gente di applicazionidi esempio documen-tate, specifiche sullenuove tecnologie, tut-ta la documentazionerelativa agli SDK, DDKed ai prodotti di svi-

luppo, i resource kit per i sistemi operativi della famiglia Microsoft Windows, ed altro ancora.

Figura 4 - MS VisualBasic 4.0 - Documenta-zione in linea.Visual Basic 4.0 dispo-ne di vari tipi di docu-mentazione. La manua-/istica tradizionale (otti-ma), che sfiora le 3.000pagine. la documenta-zione On-Line su CD.consultabile in ognimomento, il materialeper l'apprendimento diprimo livello, il materia-le MSDN La sua orga-nizzazione è quellastandard in Windows95 (è casi organizzatolo strumento Explorer).prevede sulla sinistraun indice ad albero esulla destra le paginerelative all'argomentotrovato. Sono attivabiliuna serie di funzionalitàdi ricerca e una funzio-nalità che serve a scaricare file di esempio sull'hard disk.

-I PYogol1 ·1Il1"OIoft VI••• I Baslc Ip,ogonazlono) I-J *JEllo Modllic. VI••• llzza In.o,l.cl [.og.1 lilr.montl Aggl.nle l

ol41liilgll!ll 'mlcfIWI,,1 .1 "I .1 I I ICJI(II t: ''''''0 ~ .•••••.,,,

_------------~xf.Io _ W-o 0J>D0r' !

S"" ?

214 MCmicrocomputer n. 160 - marzo 1996

Page 4: Microsoft Visual Basic 4 -

PROVA

MICROSOFT VISUAL BASIC 4.0

x

OATA IMPORTO CALCOLO

31112199 -5.555.555,56 -5.555.555,56

M ·Iri~ ci gt4lPO Il: Datiln:t_OTTA· CM·DoItagiM -PièdpagiNdilJ\4lPOSn: Datil.no.OTTA-CM ·PièdipagiM

Seziort

O••.••• OTTA

COOlCE COGNOME

XXXXXXXXX

lOOO( XXXXXXXXX>OOOOO

Report:Report$:Wllali'*'llr:=

.-0"""0-..NOMECOGNOMEaTTAlDATAQ •• ~___.:J

N di 'ul!4ifiiUm I.!.l.fflti.f ti

Inted ••••

'1: CITTA- C

Oelt.

.1: CITTA- C

SA11 0·107

EJ!ll!lmm ••• ,D· m· _i1!!l.iIm.:DI •••••••• [;IiIElx..JLI~

O••.••. OTTA

I~BI ~Ij~~~

d"

rfiil ~I bI' ~I~~~~

SA11 0.3.07

Oelt.

Figure 6 e 7 - Crystal Reports per Visual Basic a 16 e 32 bit.Anche l'accessorio Crystal Report è fornito in italiano e nelle due versioni a 16 e 32 bit. Ne abbiamo parlato più volte, serve per alleggerire il programmatore della-varo sulle stampe dei dati gestiti con l'applicazione. Invece di scrivere codice. il programmatore usa il Report Generator il cui prodotto finale è un file RPT. Poi i variReport così creati possono essere agganciati all'applicazione. in quanto la loro esecuzione viene gestita da uno specifico Controllo.

lineato alla versione 2.0 del Visual BasicApplication Edition. Viene quindi miglio-rata la possibilità di riutilizzare parti dicodice tra prodotti che usano, comeproprio linguaggio di programmazione, ilVBA. In questo stesso numero, inun'anteprima, parliamo anche del nuovoMicrosoft Access 95, ultimo arrivatonella famiglia dei prodotti VBA.

Viene anche migliorata l'automazioneOLE, ovvero la possibilità di incorpora-re, in un'applicazione sviluppata con Vi-sua I Basic, funzionalità sviluppate conaltre applicazioni. Se tale funzionalità èun oggetto OLE è possibile gestirne daVisual Basic proprietà e metodi. Un og-getto OLE può essere addirittura inseri-to nella Casella degli Strumenti. In que-sto caso VB 4.0 è utilizzato come OLEClient.

Una grossa novità è costituita dallapossibilità di realizzare con VB 4.0 delleapplicazioni OLE Server. A questo argo-mento, succulento dal punto di vistatecnico, ma alquanto complesso dalpunto di vista pratico, è dedicata unaparte specifica della manualistica.

Vengono introdotte le Classi. PerClasse, tipo di elemento presente neilinguaggi di programmazione ObjectOriented più evoluti, si intende un og-getto riutilizzabile del quale il program-matore definisce Proprietà e Metodi.Esiste un nuovo tipo di Modulo che ser-ve specificamente per definire le Classi.

I motori data base sono due e sonoambedue nuovi: il Jet 2.5, per le appli-cazioni 16 bit, e il Jet 3.0, per le applica-zioni a 32 bit. Sono stati introdotti mi-glioramenti alla programmazione DAO(Data Access Object). nella quale il Da-

tabase viene visto come insieme di og-getti. Sono stati introdotti sensibili mi-glioramenti negli aspetti relazionali, so-no state introdotte nuove funzionalitàrelative al controllo e alla sicurezza degliaccessi, sono, ovviamente, migliorate leprestazion i.

Ci sono dei nuovi controlli collegabiliai dati, il DBList, il DBCombo e il DB-Grid. Questi controlli, che esistono perle due versioni 16 e 32 bit, semplificanole operazioni di gestione dei dati del da-tabase. In particolare molto complessoè il DBGrid, che può essere utilizzatoper realizzare un controllo completo suuna tabella, con possibilità di aggiornaredati, inserire record, cancellare record edi eseguire una serie di operazioni diediting, selezione, copia, ecc. anche sublocchi di record. La vedremo, in manie-ra approfondita, tra un po' su queste pa-gine.

Dei controlli aggiuntivi, OCX a 16 bite OCX a 32 bit, alcuni dei quali tipicidell'interfaccia Windows 95, abbiamodetto e diremo altrove.

È anche possibile creare delle appli-cazioni double face, a 16 e 32 bit con-temporaneamente, in quanto è possibi-le inserire dei pezzi di codice condizio-nali, eseguiti a seconda della versione.

La versione EnterpriseÈ la versione più evoluta di Visual Ba-

sic. Serve per realizzare applicazioni ditipo Client/Server, quelle che consento-no di gestire e di utilizzare nel miglioredei modi i dati strategici aziendali dispo-nibili sul Server e messi a disposizionedei vari Client.

VB Enterprise Edition comprendeuna serie di strumenti specifici per laprogrammazione Client Server, adesempio strumenti che consentono dicatalogare, installare e configurare com-ponenti OLE, condivisi e riutilizzabili(Automazione Remota), oppure stru-menti per gestire l'accesso ai dati delServer.

VB Enterprise Edition dispone di og-getti RDO (Remote Data Objects) e diun Remote Data Control. Questo con-trollo permette alle postazioni Client diaccedere e di interrogare basi di datiODBC, disponibili sul Server, senza cheil Client stesso debba disporre di un suomotore Query.

1/materialeTre manualoni, un manualetto e un

CD.Il CD contiene il programma, gli

esempi (come al solito sono uno deipunti di forza del VB). gli Help, la docu-mentazione in linea e vario materiale ac-cessorio. C'è anche un minicorso in Au-toistruzione. In totale quasi 4.000 file equasi 350 mega di ... roba.

Il formato della documentazione in li-nea è quello degli Help di Windows 95oppure quello del Multimedia Viewer. Èquindi Ipertestuale, ben dotato in termi-ni di strumenti di navigazione (si vedal'indice strutturato degli argomenti,piazzato sulla sinistra in figura 4) e di ri-cerca.

Oltre all'Help tradizionale c'è parec-chio materiale di origine MSDN (Micro-soft Developer Network), quello che laMicrosoft mette a disposizione degli

MCmicrocomputer n. 160 - marzo 1996 215

Page 5: Microsoft Visual Basic 4 -

PROVA. . . . . . . . .. .

MICROSOFT VISUAL BASIC 40

sviluppatori che vi si abbonano. Ne ve-diamo un esempio buffo, in pratica vie-ne simulato un Bar, in figura 5.

I tre manuali sono di dimensioni ana-loghe, sono tutti sulle 1.000 pagine. So-no, nell'ordine:

Il Manuale del Programmatore. È ilmanuale introduttivo, al programma,all'ambiente operativo, al linguaggio.Descrive i controlli fondamentali e trattatutti gli altri argomenti non legati all'usodei Controlli. Ad esempio l'uso delle fi-nestre MDI, le modalità di chiamata alleDLL, le problematiche di ottimizzazione,le modalità di distribuzione delle appli-cazioni, ecc. Alla fine una serie di inte-ressanti appendici tecniche.

Il secondo manuale si chiama Funzio-ni Professionali ed è diviso in più partiben distinte anche come numerazione.La prima parte descrive la costruzionedi applicazioni che funzionino come Ser-ver OLE. L'argomento, che è evoluto daun punto di vista tecnico, occupa circa170 pagine.

Segue la parte Guida agli oggetti diaccesso ai dati (270 pagine), parla siadei vari controlli li sensibili» ai dati, siadelle tecniche di programmazione DAO.Su questo particolare argomento ci sia-mo più volte soffermati.

L'ultima parte del terzo manuale è laGuida di riferimento ai controlli aggiunti-vi, ovvero ai controlli OCX che non sonopresenti nella dotazione base del Pan-nello degli Strumenti, ma che possonoessere caricati quando necessario.

l controlli sono tantissimi e specializ-zano il Visual Basic verso i vari argo-menti dello scibile umano. Ognuno diquesti Controlli meriterebbe come mini-mo uno specifico articolo su Me.

L'ultimo manuale è la fondamentaleGuida di riferimento al linguaggio. Elen-ca, in ordine alfabetico, oggetti, pro-prietà, metodi, istruzioni di programma-zione, funzioni, ecc. Anche in questocaso le oltre 900 pagine sono pienissi-me.

Il quarto manualetto, di circa 150 pa-gine, è relativo al prodotto accessorioCrystal Report, che viene fornito in unaversione specializzata per il Visual Ba-sic, e si chiama Manuale dell'utente diCR per VB. Abbiamo parlato più voltedel CR, anche perché è distribuito conmolti altri prodotti. Il Crystal Report sioccupa di creare e di stampare vari tipidi Report su dati di qualsiasi genere. Inpratica consente, a chi sviluppa applica-zioni gestionali con Visual Basic, di evi-tare di dover scrivere codice VB ancheper le stampe.

I vari prospetti, tabulati, etichette,ecc. preparati possono essere richiama-ti direttamente dall'applicazione VB. Ilmanuale è diviso fondamentalmente in

Figura lO - MS VisualBasic 4.0 - Utilizzo del-la Common Dialog BoxFile ApriIl controllo che permet-te di accedere, nellamaniera più semplicepossibile, alle Finestredi Dialogo comuni diWindows c'era anchenelle precedenti versio-ni di Visual Basic. Lagrande novità non ènel controllo in sé manelle nuove Finestre diDialogo. Ad esempioquella File Apri, parlia-mo di Windows 95, èdiventata, in Windows95, un piccolo File Ma-nager, con decine difunzionalità incorpora-te.

"

_.

E

r~_PCqJId

.:J r 5'*' ••••••.•••••••••,...--,

o

••••Il

BbbbbbbCcccccE' possibile seleziona.re e copiare

cB

-u-

1ZJ4 jpW~

: 1!:~C""'~alP.R_~'CorOol~~···::j7 18IOes ••• eArimate:d BlAkln CoriJtII. ~~='..?~~~~.-.• I!ilM_~K",S •••• C<md10 :===:C_7011 I!ilMoaodC"""""O>aIogCoooal~ 9=~a~UstC~

I:=:::~""al11I MicfoodIM'-CoooalB1MicrosoftO~Contrd

r_o...S_Glid_ C\\IIINOOWSIS'ISTEM\DBGRIO~OCX

1-5"'_jtc-jtc ••••jtc_jtClò>diribIJjte-$C\D ••••jte>b9

----- ..:;][iIEJ"[Io_-.._e-o __ !

~141~I'illfll 'mlcrlwl~1 .1"I .1 I I '•..•Ie-I jt •••._

Figura 8 - MS VisualBasic 4 O - Aggiunta diControlli.I Controlli presenti nel-la Casella degli Stru-menti sono di vario ti-po. Ci sono quelli stan-dard, dotazione base diVisual Basic, e ci sonoquelli aggiuntivi, da ca-ricare in caso di neces-sità. I Controlli aggiunti-vi sono di due tipi,quelli standard OCX(che sostituiscono iVBX del vecchio VB3) equelli messi a disposi-zione, sotto forma diOLE Server, dalle altreapplicazioni presentinel sistema. Nella figu-ra vediamo la Caselladegli Strumenti carica-ta sia degli OCX sia de-gli Oggetti OLE fornitidai prodotti di Micro-

soft Office. Vediamo in primo piano la Box per caricare e scaricare iControlli e, in secondo piano, un Formcontenente, come oggetto OLE, un foglio Excel.

Figura 9 - MS VisualBasic 4. O - Utilizzo dellaBox Rich Text FormaI.Un testo in formatoRTF consiste in un fileche contiene un testoe una serie di codiciche indicano come iltesto e le sue varie par-ti siano formattati. RTFè un formato testualeimportante per una se-rie di motivi. È quellousato in entrata daicompilatori degli Helpdi Windows. È ottenibi-le anche con il comuneWordPad di Windows95. In Visual Basic 4.0(solo con la versione32 biO è possibile crea-re una casella di testoe riempirla (metodoLoadFile) con un testoformattato. Se neces-sario, nell'applicazioneVB è anche possibile inserire funzionalità per formattare ((in proprio" lo stesso testo.

216 MCmicrocomputer n. 160 - marzo 1996

Page 6: Microsoft Visual Basic 4 -

PROVA

MICROSOFT VISUAL BASIC 4,0

ImpostazioniLe possibili impostazioni r"'C;;-aMSve; é 21:;) -lmJ29IO'1~rE~dìoptlo-p';;f,

~~~~l!lll!'2=l~~ ~~xf:' M-. ~- l••••••••~MgU ~- èoJlUU jS-", I ~ foecoderIel51_

x

.::J

Figura 72 - MS VisualBasic 4. O - Un piccolocalendarietto,In tutte le applicazioniin cui un utente devescegliere una data, ma-gari controllando qualesia il giorno della setti-mana, può essere usa-to questo simpatiCocontrolletto: il Calen-dar, Il valore assuntodal Controllo quandoqualcuno ci fa click so-pra, è proprio la datascelta, che quindi puòessere «sparata" inqualsiasi parte del-l'applicazione.

x

I16350003999000639400012230006059000306200046660001111000", •• nnn

~ 6Jl_'1_19 2Q26 27_

.Iglxl : - I

:::J

3 4

lQ_Jl.1L. 1624 2531 17

Valore Oescnzlone

(Predefinito). Testo elo immagine bitmop.lmposla il testo trornite lo.proprietè.. Text.Tasto Bloe ~USc. Vis~alìzza le lettere MAlUSCin ~re.sselto quando BloeMAluse è ottrve,to e in gngio quando il tasto è disattM1to.

Tosto Bloe N~M. Visuo.lìzzo.le lettere NUM in grassetto quando Bloe NUM èattivato e in gngio quando il tasto è disattìve.to

Tasto INS. Visualizzale lettere INS in grasselto quando INS è attivato e ingrigio quando il tasto è disattivato.

T.~st~ BlO.e S~~R. Visu~lil~~ I~ le.tte.~e ~~ in ,grassetto quando BLoe SCOAR è ..:J

sbrlns

sbrNum

sbrText

sbrScrl

sbrCaps

Costante

"9get1o. S1y1e [- nV""""';.l:mml1~DlIilIilll~~m;!iJI••••••• Jfl[B]1Lasintossidelloproprieli. I,. Il:·' _. :.' )( ..JParte Descrizio ~ULJI.=:Jr.!JI.JIOgg811O t:.~Rr.Ei!.!:i'i;Wfl

11t1I118!O Valore intenello se zio

Sintassi

Proprietà strie. oggetto Panel~'*".,""h< ~

o_~ le__ , R"", i"""Updot.pr1vate Sub Calendarl_J.fterUpdate()

l'Iaskl:dBoxl - Calendl1r1.Ve.lueEnd Sub

Figura 73 - MS VisualBasic 4, O - Una List-View in vista Dettagli.Personalmente non hoancora capito se unaListView, quella chepermette le classichequattro modalità di vi-sualizzazione (IconeGrandi, Icone Piccole,Elenco o DettaglI), pos-sa essere utilizzataproduttivamente inun 'applicazione di tipoGestionale, ,Non hamolto senso vedere,ad esempio, un elencodi nomi in modalità Ico-ne (anche perché leicone sono tutte ugua-lI), Ottima invece è lavista Dettagli, quella acolonne, con i titoli del-le colonne, che peròassomiglia molto allaDBGrid, che a sua vol-ta dispone di molte più proprietà. Indagheremo,

Figura 17 - MS VisualBasic 4,0 - Utilizzo diuna Toolbar e di unaBarra di Stato.Un 'applicazione chevoglia rispettare tuttele regole di Windowsdeve avere obbligato-riamente una serie distrumenti operativistandard: il Menu e laToolbar in alto e la Rigadi Stato di basso, An-che in questo caso ilprogrammatore VBnon deve far altro checercare tra gli strumen-ti a disposizione. C'è ilMenu Generator e cisono due nuovi con-trolli, uno per la Barradegli Strumenti e unoper la Riga di Stato, Èimportante il fatto cheToolbar e Status Bar siridimensionino auto-maticamente in funzione della dimensione assunta dal Form,

Le proprietà tradizionali,le proprietà nuovee le collezioni di oggetti

L'utilizzatore già esperto di VB3 trovain VB4 qualche novità operativa,

Molti dei controlli dispongono di unanuova e specifica finestra delle Pro-prietà, che si affianca a quella classicache si attiva selezionando l'oggetto epremendo F4 oppure l'iconcina «mani-na» presente nella Barra degli Strumen-ti, Questa seconda finestra, ne vediamodegli esempi nelle figure 3, 14 e 15 èattivabile o dal Menu di Scelta Rapidaattivato sull'oggetto, oppure dalla vocePersona lizza presente nella normale fi-nestra delle proprietà,

Questa nuova finestra è indispensa-bile per quei controlli che raccolgono«collezioni» di oggetti, Ad esempio leTabs in una pagina a linguette, le Colon-ne in una Griglia o in una Lista con Det-tagli, le Icone in una Lista di Immagini,ecc, In programmazione insiemi di que-sto genere vengono gestiti con un sem-plice indice da associare all'oggetto,

Il caricamento (e lo scaricamento) deiControlli avviene dalla Box richiamatacon la voce di menu Strumenti ControlliAggiuntivi, che possiamo vedere in figu-ra 8, È possibile caricare Oggetti OLE,messi a disposizione dalle varie applica-zioni disponibili sul sistema, oppurecontrolli OCX (uno dei loro nomi è infattiMini Ole Server), La finestra di dialogopermette di indicare cosa mostrare omeno, Sia i Controlli OCX che gli Ogget-ti OLE vanno a finire nella Casella degliStrumenti,

Anche il linguaggio VB vero e propriopresenta una serie di novità,

Citiamo, a titolo di esempio, l'introdu-zione della istruzione WITH (già presen-te nel VBA di Excel) che semplifica no-tevolmente la manipolazione, da pro-gramma, degli oggetti,

È stato introdotto il Metodo Popup-Menu, per consentire ad una applicazio-ne, chè debba essere standard Win-dows 95, di sfruttare propri Menu diScelta Rapida,

È stata introdotta la Classe, È quindipossibile creare oggetti riutilizzabili, do-tati di proprietà e di metodi propri, edassemblarli in un proprio modello di og-getto, Le definizioni di questi oggettisono denominate classi e sono conte-

due parti, quella che spiega come crea-re ed utilizzare un Report e quella chespiega come agganciare i Report all'ap-plicazione VB, Si può utilizzare uno spe-ciale controllo pieno di", proprietà dagestire,

Nelle due figure 6 e 7 due istantaneedell'ambiente operativo CR,

MCmicrocomputer n, 160 - marzo 1996 217

Page 7: Microsoft Visual Basic 4 -

PROVAMICROSOFT VISUAL BASIC 4 O

nute nei nuovi specifici Moduli di Clas-se di Visual Basic.

Sono state introdotte le routine Pro-perty che consentono di aggiungereproprietà personalizzate al Modulo delForm, al Modulo Standard e al Modulodi Classe e di eseguire il codice quandola proprietà viene impostata oppure let-ta. Ad esempio si supponga di aver ag-giunto la proprietà Inverted ad un Form.Quando Inverted viene impostata aTrue il codice della routine Property as-sociata al Form richiamerà una funzioneper invertire i colori della immagine bit-map di sfondo al Form.

t>NERI

t>GIAlU

t>ROSSI

.:J

xtFigura 14 - MS VisualBasic 4.0 - La LlstVlewin vista Icone e la Ima-geList.C'è un contro I/o, sichiama ImageList, cheserve per creare dellecollezioni di immagini,Icone o BitMap. Da so-Ia non serve a niente.È di supporto agli altnControlli che necessita-no di Collezioni di Im-magini, primo tra tuttiquello che serve percreare delle Toolbar,oppure quello che ser-ve per creare delle Li-ste ad Icone. Vediamoanche il nuovo Pannel-lo che serve per inseri-re le proprietà di uncontrollo che permetteuna collezione di ele-menti

•••••••••••••••••• aJWIxE.Ie __ u._~-'__ .!

x

ciare le Icone ai vari pulsanti. Strano de-stino quello dell'lmageList, il contenito-re di Immagini a completo e totale ser-vizio degli altri controlli.

Esistono ben due controlli dedicati al-le finestre Tabbed, quelle che conten-gono pagine indentificate da Linguette.Da un punto di vista operativo la gestio-ne di tali linguette non presenta insidiedi nessun genere (le vediamo in figura3). Quello che vogliamo sottolineare è ilfatto che controlli di questo tipo incido-no profondamente sul modo di organiz-zare l'applicazione ed in particolare sulmodo di distribuire i dati nei Form.

Esistono anche controlli più leggeri,nel senso che risolvono piccoli proble-mini molto localizzati. Ad esempio, in fi-gura 12, vediamo quello che mostra unCalendarietto che può risolvere in ma-niera molto elegante il semplice proble-ma dell'immissione di una data.

Riguarda le Liste anche un altro im-portantissimo controllo: la ListView.Corrisponde alle liste e alle viste possi-

j1nc1ce • 10 . : Pl"";P -PIove SoI'_, .. Diove opZ1 I 'oC- NC 158 Gennaio 1996

-e- P,ov. Hardware+ PJove Softwat'e

+ NC 159 Febbfaio 19968 -O-Piove H.dw",. ~

m ~8o~.:~:~.:e~,[email protected]"'W@'ij'@lfij Ol.i,!j luCi:'~ P'o~ ~~;::[HOS P90W G•••• IT~diCM_II"""ll'i1

[!) ~g"M-.-""'."'''.- ..••&' i~ ••••••••• 1;]l!) lolua S.art5uite 96 ~---------~[!) eo.oIlh_6.0 Mouoof'or<er. 10·001... .:J

l,neS.,.. lo.TI •• Lne. 3 I~ 1566.929

l.Ibe(ca: 10.Awwna6e 3 PIlhS_- r-lmaoolitt 1<""""'" 3 p t1ileS_

Il''dooS.... lo.None 3 r Sqted

...".._ Il.D 3 P Eneblod

Figura 15 - MS VisualBasic 4. O - La listaTreeView, alias Listaad Albero, alias Struttu-ra.Ecco un altro oggetto«emergente)}, nel sen-so che si sta diffonden-do in tutte le applica-zioni Windows, a parti-re dall'Help. Si trattadella Vista ad Alberoche permette di gerar-chicizzare i dati in essacontenuti. Ne mostria-mo un esempio chiari-ficatore in cui vediamoNumeri di MC, Rubri-che ed Articoli. I mec-canismi di esplosione edi implosione dei ramisono impliciti nel tipodi oggetto, non vannoprogrammati

guire alcune operazioni proprie più di unFile Manager, come Creare Nuove Car-telle, vedere il Menu di Scelta rapida suqualsiasi file, ecc.

Le altre finestre di dialogo comunisono File Salva, Scelta dei Colori, Sceltadei Font e Lancio della Stampa.

Nella successiva figura 11 vediamouna finestrella con due tipici oggettipresenti in tutte le applicazioni Win-dows, la Toolbar, con una serie di pul-santi, e la Barra di Stato.

La Barra di Stato può essere suddivi-sa in più pannelli, in ognuno dei quali èpossibile inserire proprie scritte e pro-prie iconcine, modificabili da program-ma. In secondo piano una pagina dellaGuida che mostra alcune delle possibilicodifiche che servono per riempire ipannelli.

Per personalizzare una Toolbar occor-re, con il controllo ImageList, creareuna collezione di Icone o piccoli Bitmap.Poi, nella finestrella che serve per defi-nire le sue proprietà, è possibile asso-

Le novità tra i controlliDocumentiamo, con una serie di fi-

gure nelle quali mostriamo una serie disemplici esempi di utilizzo realizzati alloscopo, alcuni dei nuovi oggetti propri diWindows 95, disponibili, sotto forma diControlli Aggiuntivi, in Visual Basic 4.0.

Cominciamo con la RichTextFormat,mostrata in figura 9. Si tratta di una ca-sella di testo in grado di visualizzare alsuo interno un testo formattato secon-do le specifiche dei file testuali RTF. Sipuò creare un testo RTF con il normalis-simo WordPad di Windows 95, che loriconosce come formato in uscita, ocon qualsiasi Word Processor di livellosuperiore.

Un testo RTF è un file testuale in cui,oltre al testo vero e proprio, ci sono unaserie di codici che caratterizzano l'impa-ginazione, definiscono i tipi di carattere,gli stili di paragrafo, ecc.

È ovviamente possibile creare con Vi-sual Basic una serie di comandi che in-seriscano nel testo questi codici, co-struendo in tal modo un mini Word Pro-cessor.

Due delle caratteristiche più interes-santi della Box RichTextFormat.

La prima è la possibilità di usare unmetodo LoadFile, che semplifica il cari-camento del testo. La seconda è quelladi riconoscere direttamente, senza l'in-tervento del programmatore, il coman-do di Copia, per cui il testo selezionatopuò essere sempre copiato da un'altraparte. È quello che facciamo copiando iltesto dalla Box RTF alla Casella di Testonormale, il testo è lo stesso ma il for-mato è perso.

Passiamo ad un altro controllo.Il controllo che serve per richiamare

le Common Dialog Box era già presente~elle precedenti versioni di Visual Basic.E stato rivisto, anche per adeguarlo allamaggior sofisticazione delle Finestre diDialogo condivise in Windows 95.

In figura 10 vediamo la finestra FileApri di Windows 95, che, come detto inaltre occasioni, permette anche di ese-

218 MCmicrocomputer n. 160 - marzo 1996

Page 8: Microsoft Visual Basic 4 -

PROVA

MICROSOFT VISUAL BASIC 4.0

affrontato il toro per le corna introdu-cendo una serie di strumenti specificiper l'accesso ai dati, sia locali sia remo-ti. Visual Basic 4.0 migliora ulteriormen-te la situazione, introducendo nuoveistruzioni DAO, introducendo nuoviControlli sensibili ai dati, migliorando leprestazioni, ecc.

In caso di utilizzo di dati in formatoMDB, che è il formato «nativo» di Ac-cess e di VB, sono disponibili nuovefunzionalità per la Sicurezza e nuovefunzionalità per la Replica.

Facciamo il punto della situazione Ac-cesso ai Dati, scordandoci il passato equindi riferendoci direttamente al VB4:

A) Visual Basic 4.0 utilizza alcuni tipidi motore per accedere ai dati:- Jet 2.5 16 bit per accedere diretta-mente a Database formato MDB (Ac-cess versione 2.0);- Jet 3.0 32 bit per accedere diretta-mente a Database formato MDB (Ac-cess versione 7.0 per Windows 95);- Driver ISAM per accedere a formati(dlat» come dBase, Paradox, Btrieve,ecc.;- Driver ODBC di interfaccia a formatiSOL, Oracle, ecc. disponibili sui Server.

B) Visual Basic dispone di un control-lo fondamentale per accedere ai dati: ilControllo Data, in inglese Data Control(fa capolino in cima alla figura 16). Lesue proprietà più importanti sono quat-tro:- tipo di Connessione. Ouesta è la pro-prietà nella quale si specifica il formatodei dati;- nome del Database. Nel caso di utiliz-zo di tabelle <dlat», come file dBase, vaindicata la subdirectory che contiene letabelle;- tipo di RecordSet. Per Recordset si in-tende una tabella di dati, tabella chepuò essere una tabella fisica (Table),una vista sui dati con possibilità di ag-giornamento (Dynaset), una vista suidati senza possibilità di aggiornamento(Snapshot) ;- origine dei dati (RecordSource). Nelcaso della Table, va indicata la tabella,nel caso di Dynaset o Snapshot. va di-chiarata una espressione SOL che pro-duce una tabella virtuale in uscita. Laproprietà RecordSource del Data Con-trol può anche essere variata in fase diesecuzione del programma. Il metodoRequery sull'oggetto provvede ad ag-giornare il RecordSet.

Il Data Control dispone di una serie dipulsantini VCR Like con i quali si posso-no scorrere, avanti ed indietro, i recorddel RecordSet. Le stesse azioni posso-no essere ottenute applicando dei me-todi (di tipo Move) all'intero RecordSet.

C) Una volta inserito un Data Controle una volta definita la sua origine, si

Figura 17 - MS VisualBasic 4.0 - I nuovi Con-trolli per l'accesso ai Da-ti. In VB4 esistono trenuovi controlli per l'ac-cesso ai Dati e sono di-sponibili sia nella versio-ne a 16 che nella versio-ne a 32 bit. Ci sono laDBCombo Box e laDBUst Box che mostra-no un solo campo di unRecordset e ne permet-tono, se necessario, an-che l'aggiornamento.C'è la DBGrid, che mo-stra una intera Tabella epermette sia tutte leoperazioni di Gestionedei Dati (cancellazione,inserimento, aggiorna-mento, ecc.) sia tutte leoperazioni di Editing e diFormattazione (selezio-ne, copia, allargamentocolonne, ecc.).

.lgl)(1

3

L'accesso ai DatiChi segue le nostre rubriche sa che

MC ha sempre dato una grande impor-tanza alle problematiche Database, pro-blematiche che interessano non tantogli utilizzatori individuali del PC, quantole grosse organizzazioni in cui le mac-chine servono per gestire cospicuequantità di dati oppure per interrogare iDatabase Aziendali piazzati sui Server osui Mainframe.

Visual Basic con la versione 3.0 ha

mero di MC, le Rubriche e, per ogni ru-brica, l'Articolo. I meccanismi di esplo-sione e di implosione dei rami sono in-corporati nel controllo.

Una Lista ad Albero, detta ancheStruttura, è molto comoda ed intuitivada usare. Non è però immediata la pro-cedura di caricamento in quanto perogni elemento va indicato il livello, il ti-po di icona, il fatto che abbia o meno ra-mi di livello inferiore, ecc.

x

Prlvat.e Sub Fort'll Load(la$ • "select - psiola+' +pcapoluogo 113key trom pl:"ov1nce"Oat.sl. RecordSource •• $: Data1. RetreshDBL1st,1. L1st.r1e:ld • "Key": DBL1sel. Retresh

lnd Sub--co COJIIOCR CRlftOIL\CS C09lIfUCT C.lTUUCI C1TAJlZJ.WIlMI'!lI.1lDI

0_ 10BLioU 3 R...-: 10blC1ick

"rlVI!l~~ 5ub DBL1~t.l_DblCl1c):O.$ • "!Ie:le:ct. • from persone vhe:re dprovinc1a •.• + Che (34)al •• $ + Lete(DBL1st-l, 21 + Chr(31)Text-l •• $: 0.ta2. RecordSoul:"ce •• $: Oeta2. Retresh

I:nd 5ub

Figura 16 - MS VisualBasic 4.0 - Accesso aiDati e Visualizzatore diOggetti.A mio personalissimoparere Visual Basic puòservire sostanzialmen-te per sviluppare duetipi di applicazioni. Ap-plicazioni di servizio perl'ambiente Windows(come le Shell ad altreprocedure, come quel-le ormai sempre pre-senti nei CD commer-ciali), oppure applica-zioni per gestire l'ac-cesso ai Dati. In questocaso lo strumento"chiave" per realizzarel'accesso è il Data Con-trai, del quale vannospecificate le tre pro-prietà fondamentali: Ti-po di Database, Nomedel Database, Nomedel Recordset (che può essere una Tabella o una Query). Tutti gli oggetti che "fanno vedere" i dati vannopoi agganciati al Data Control.

bili nelle Cartelle di Windows 95. In unaListView una lista si può vedere nelleormai classiche quattro modalità IconeGrandi, Icone Piccole, Elenco (semplice)e (Elenco) Dettagli. La più interessantedelle quattro, specialmente quando ~ivisualizzano dati, è la quarta modalità. Epossibile impostare Titoli delle Colonne,Larghezze, ecc. Il contenuto della Listasi definisce al solito modo con dei me-todi di tipo Addltem.

Nella prima delle due figure dedicatea questo argomento, la 13, vediamouna Lista in vista Dettagli che fa vederedei dati, e che dispone di un paio di fun-zioni di ricerca. Nella seconda figura (la14, che però è un collage) invece vedia-mo la stessa lista in vista Icone Grandie vediamo la Box nella quale si defini-scono le sue caratteristiche.

Altra forma di Lista, anche questaemergente, è quella ad Albero (Tre e-View), in cui ci sono rami di vario livello.In figura 15 ne vediamo un esempioche mostra gli indici di Me. Per ogni nu-

MCmicrocomputer n. 160 - marzo 1996 219

Page 9: Microsoft Visual Basic 4 -

10!l0.31"

Figura 18 - MS VisualBasic 4.0 - ApplicazioneVisdata. Una delle carat-teristiche più positivedel Visual Basic 4.0 è laricca dotazione sia didocumentazione sia diprogrammi di esempio.Ce ne sono di sempliCI,che servono per esem-plificare l'uso di un Sin-golo oggetto, ce ne so-no di complessi, cheservono sia come utilityfunzionanti che comeesempi di programmida saccheggiare. Il piùcomplesso ed interes-sante è quello che sichiama VISDATA checonsente di accedere aidati di qualsiasi tipo.Esemplifica tutte lepossibilità, che sonotante, di VB in termini diaccesso ai Dati

x

ProgetI:aformddlti ..

zioni, e più facile da usare, in quanto ba-sato sulle semplici regole della pro-grammazione Object Based, alla portataanche di un utente non professionista.

Le numerose novità, presenti nellaversione 4.0, lo rendono adatto anchead utilizzi più impegnativi, ad esempionel mondo del Client/Server, nel mondodelle applicazioni Gestionali, nel mondodegli applicativi Server OLE, nel mondodelle Comunicazioni, ed altri ancora.

Ma non solo. Le nuove possibilità, intermini di programmabilità di nuoveClassi di Oggetti e di nuove DLL, lo ren-dono più gradito anche ai programmato-ri professionisti, che, in molte situazio-ni, lo potranno utilizzare al posto dei lin-guaggi più tradizionali.

Per conto nostro prevediamo di ese-guire, sui prossimi numeri di MC, unaserie di approfondimenti su temi che inquesta prova abbiamo potuto solamen-te citare.

f", ~r:Jxl"W A?,AC., 'lo" •.

_"'!~iiltfflMi::mIftM,H#§ __!!II!!II••••••••• I:;;:I!IEl~ ~tza ~~~ ~~I!I!DII

1::1141 ~1"II1'I..,h~IWI~I~ it«._-===-====-===="-=== erogettarepor1.

~ A'I "Jabi"..J -P re ~ 'Malè' iMMiMM! XII

N""",delfam("~l""_~ r--~ JJ 'S ••••• d""""""'" cJACC"-,-------::J~.O GJ Nomedatabase: ~\TTTT\b4se i MIIo@~ r5J - MATRICOlA: /1029lilI Origino~ ~ NOME. IMARCO11I l'''' S_ •••••1abeIoI-.cW'ele COGNOME, IBIANO<I

, Cdome~ aTTA: ITORINO

..:J .<d < lOGICO ~ QUAllnCA: IIMPIEGATOI

É. ~ ~I DATA: b5lO3l7G

Il' 1::. Il m IMPORTO 1399900)!il m ~ PERCENTUAlE lo 18

___ ~ CALCOLO baoo:Kl

I B9riu9 I •.- I Il,,,-" 1 Aggiomo I~~ •• lfOlm. lHIiIRecOltt2 iliìl

\Il. NMj,!,!!

Book, édd J Ao<;omo •.-,Ptb Nomedel caft'C)O: Valore:

6 •• Scie Au..I0, r-~ ~: Cc>< ••• ~ 1Ad"M. P ••

9 IEEE v••• BOl~ r---

~ CE] ~...•..1

(>T_ ('Q~'"

Figura 19 - MS VisualBasic 4.0 - AggiuntaForm Designer.In VB4 viene introdottoun sistema di Aggiun-te. La più ... carina, traquelle a disposizione,che è basata anche sulconcetto di Classe (dicui parliamo nel testo),è quella che serve pergenerare un Form di in-terfaccia ad un Record-Se t, completo di tuttele funzionalità per ge-stire i dati del record-set stesso. Questopuò essere una Tabelladi un database, oppureun Dynaset, ovverouna tabella virtuale ge-nerata con un 'espres-sione SQL.

ConclusioniIl processo di maturazione del Visual

Basic, cominciato cinque anni fa, conti-nua anche ora, nell'era di Windows 95,con la versione 4.0.

Il Visual Basic è oggi, sicuramente, lostrumento di programmazione più ver-satile, nel senso che può essere utiliz-zato per tantissime tipologie di applica-

di accesso ai dati. Da saccheggiare!- l'applicazione, anche questa di esem-pio, Form Generator (figura 19). Funzio-na come una procedura di autocompo-sizione che costruisce automaticamen-te, seguendo le indicazioni dell'utente,un Form di accesso ai dati. È chiaro cheil Form generato deve essere conside-rato una bozza del Form definitivo. Inte-ressante è il fatto che viene sfruttato ilconcetto di Classe (citato prima).- il Crystal Report (anche questo citatoprima) che serve sia a creare dei Reportdi supporto all'applicazione, sia, una vol-ta realizzata l'applicazione, ad eseguirli.

PROVA. . . . . . . . . . . .. , . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . ... . . . . . . .MICROSOFT VISUAL BASIC 4.0

possono inserire nel Form una serie diulteriori controlli «bound», legati ai datiattraverso il Data Control. Ad esempio:- una TextBox o una Label (Casella diTesto ed Etichetta), che possono esse-re legate ad un campo della tabella in-serita nel Data Control. Mostrano un re-cord per volta;- una DBCombo o una DBList, che pos-sono essere legate ad un campo dellatabella inserita nel Data Control. Si trat-ta di liste che fanno vedere tutti i recorddel RecordSet;- una DBGrid, che è legata all'intero Da-ta Control e che mostra contempora-neamente tutti i Campi (in colonna) etutti i Record (in riga) del RecordSet.

Questi ultimi tre oggetti sono una no-vità della versione 4.0, e sono disponibi-li sia a 16 che a 32 bit. Li vediamo in fi-gura 17. A seconda del tipo di Record-Set i vari controlli legati ai dati consen-tono o meno l'aggiornamento. In casodi aggiornamento vanno in generale im-postate ulteriori proprietà.

D) Oltre alla possibilità di sfruttare iservizi del Data Control, in VB4 è anchepresente integralmente la TecnologiaDAO che consente di vedere il Databa-se e i suoi componenti come Oggetti,dotati di Proprietà e sui quali si può agi-re con Metodi. Sono oggetti, ad esem-PIO:- l'intero Database;- una Tabella del Database, della qualesi deve definire la proprietà Nome;- un RecordSet del Database, del qualesi deve definire la proprietà Origine Re-cord;- un Campo del RecordSet, del quale sipuò leggere la proprietà Nome e il suovalore, ovvero il suo contenuto.

Tutte queste possibilità e tutti questistrumenti rendono il Visual Basic 4.0uno strumento sofisticatissimo per l'ac-cesso ai dati, adatto ad essere utilizzatoanche per applicazioni di complessitàelevata e strategiche da un punto di vi-sta aziendale. La ciliegina sulla torta vie-ne messa dalla versione Enterprise delVB4 che consente lo sviluppo di appli-cazioni Client/Server.

E) Insieme al VB4 vengono fornitiuna serie di programmi di servizio utiliin caso di sviluppo di applicazioni orien-tate ai dati:- il Data Manager. Permette di vederesia strutture che dati di data base preesi-stenti e permette di creare dei nuoviDatabase. Ricordiamo che la versioneStandard di VB4 non dispone di istruzio-ni per creare «da programma» strutturedati;- il VisData. È un'applicazione di esem-pio (figura 18), di cui esiste anche il co-siddetto «sorgente». Permette di speri-mentare buona parte delle funzionalità

220 MCmicrocomputer n. 160 - marzo 1996

Page 10: Microsoft Visual Basic 4 -

615280490

915654468499

IT W 399ITW 199ITW 990ITW 619

ITW 192ITW 99IT W 999IT W 299ITW 627ITW 615

VISUAL FOX PRO 3,0Standard

_ Standard UpgradePro!,

- Prof, Upgrade

COREL 6.0 ITALIANO (solo CD)CorelDraw 6,0 819

- Upgrade dalla verso 3-4 699_ Upgrade dalla vers, 5 429

VISUAL BASIC 4,05tandard

- Standard UpgradePro!,

- Pro!. Upgrade- Prof, Comp, Upgr.m Prof.

VISUAL c++ 4.0Subscription

- 5ubcription Upgrade- Upgrade~ Subscription

ABC GRAPHICS SUITEDesigner 6,0,ABC Flowcharter 6,0,Picture Publisher 6,0.

_ Upgradem Education

WINDOWS '95- Upgrade 189 Ozm Uprade 169 ~Fui 392 ~m Full 268

Windows 95 Plus! 96 z>:><

OFFERTE OFFICEPro!essional 1.154

- Professional Upgrade 699i Professional Comp, Upgr, 799Pro!essional 5785tandard 939

_ 5tandard Upgrade 529- 5tandard Comp, Upgr, 719~ 5tandard 495

GRAFICA

LINGUAGGI

MULTIMEDIA

-.nl1~

3\......s--~

~

33932991921218S92

10417861924932918S92

104

IS97S6S

2059984

255149104230

639339

1.899139142142

IT W 145IT W 205IT W 249IT W 104IT W 135ITW 55

IT WIT WITWIT DINWIND

UTILITA'

Delphi CDm DelphiCDDelphi C1ientiServerTurbo CH lOTurbo C H 4.5 CDTurbo Pascal 7,0

_ PowerPoint Competitive Upgrade1.599 ~ PowerPoint

39S Proiect_ Proiect Upgrade d, 4,0

699 Publisher299 _ Publisher Upgrade299 ~ Publisher989 Schedule +609 Word

- Word Upgrade769 ~WordSI8 Works:J: Works Upgrade114 ••• Works

"jjWWii(619 Norcon Antivirus254 :J: Norton Antivirus Trade UpJJ9 ~ Norton Antivirus34S Norcon Navigator619 :J: Norcon N,vigator Trade Up249 ••• Norcon Navigator339 Norcon Utilities329 - Norcon Utilities Trade Up74 ~ Norcon Utilities

249 Win Fax Pro

OFFERTA STUDENTI MICROSOFTWindows 95/Windows NTWorkstation 3.51 lo 98.000

Office Prof. 7.0 / Office 4.21 Mac!. 148.000Visual Basic Prof. 4.0 +Visual CH 4.0 lo 148.000

"'IX·]:1Pagemaker 6,0Pa2emaker 6,0 Ue2radeI:(.];J'·':I.VisualDbase

- Visual Dbase Upgradem VisualDbaseVisual Dbase ClientiServer CDVisual Dbase CompilerI!enttSmartSuite . Offerta introduttiva

- SmartSuite· Com.etitive U:2radeIm!j;{em:l .Unistaller lOl: It!l;(.1 ..'le]:aAccess

_ Access Upgrade:J: AcceSI Competitive Upgrade••• AcceSI

Excel_ Excel Upgrade:J: Excel Competitive Upgrade••• Excel

Money_ PowerPoint Upgrade

~ Lotus 123 IT DIW 295Exce15,0 IT W 619

_ Excel 5,0 Uprade IT W 255- Excel 5,0 Comp, Upgr, IT W 359~ Excel 5,0 IT W/M 354

lijiM~cm3t)U'l~CorelDraw lO CD IT W 127CorelDraw 4,0 CD IT W 190 RamDoublerCorelDraw 5,0 CD IT W 855 PCTools 1.0

_ CorelDraw d, 4,0 a 5,0 CD IT W 339 Norcon Utilities 8,0Corelflow 2,0 IT W 134 ~ Norcon Utilities 8,0Corelflow lO IN W 268 Norcon Comm,nder 5,0CorelX,ra IN W 359 ~ Norton Comm,nder 5.0

.I~••~:M.."1~ii~~II.]~~iMirA.framework IV IT D 820 _ Ms.Dos 6,22 Upgrade IT D 98Works lO IT W/D 193 Windows III IT D 179

~ Works lO IT W 104 ~ Windows III IT W 109•• 1~MI/Mq. Windows NTJ.51 Workstation IT W 6458 I d CH 4 5 IT W 469 - WIn,NTJ.51 Workstanon StepUp IT W 115

~~;I::dC++Ù ITW 275 ~WindowsNTJ.5lWorkstation ITW 195Borland C++ 4,5 & Database Tools IT W 659 Windows NT l51 5erver+5Client IN W 1.779

OGNI3CDACQUISTATI

UNCDITALIANO IN

OMAGGIO

L'Et.i del Castelli Il SLa bottega delle erbe 39La Divina Commedia: Inferno 77La Divina Commedia: Opera Completa 21SLa Pasta 69Le avventure di Spid e frog 4SLeonardo The Inventor 79Logos Enciclopedia Universale 199Medialiber 137Obiettivo Cina 33Ocean Adventure 86OdiSlea 99Pinocchio 67Pompei 75Prisoner of lee 119Sim City 2000 78Rebel Assault 106Stelle, pianeti e dintorni SITrekking: le grandi montagne 69The Last Dynasty 123Uffizi . The Virwal Museum 99Viaggi nel mondo 49Vivavoce . Garzanti 99What a Watch 129Zio Archi Id 8S

~ :t"I#I~iil;at-r.J.]I.ki.itel'!'~~.,.. ~~~~Jo~~ INW 1090~ CSChemDrawl5 INW 960

CDROM lsacc Asimov 79 Il catalogo CS ChemOffice Pro 2,0 IN W 2,8003D Movie Maker in Italiano 89 lulia Child 54 FISICAAnimali da scoprire in Italiano 105 Magie 5chool Bus· Human Body 69 più completoAutoRouce Exprm 4 in Italiano 149 Magie School Bus· 50lar Syscem 69 di software Interactive Physics 2,5 IN W 540 1ioolBook 3,0Civllt.iAntiche in Italiano 105 Multimedia Beethoven 79 tecnl'co MATEMATICA IN W 329Il Mondo del Volo in Italiano 105 Music Cenerai '96 69 Carcesio IT D 132 E.1JI ToolBook 3.0 IN W 250Oceani in Italiano 105 Musicallnscrumencs 79 scientifico Gabri Géométre IT D 180 lIOliII Multim,ToolBook lO IN W 1.450500 Nazioni in Italiano 105 RabbitEars 54 DeriveJstudenti IT D 200 llillI Multim,ToolBook lO INWI.140Art Gallery 79 Ultimace frank UoydWright 79 Derive 3 IN D 180 Multim.ToolBook 4,0 IN W I ,649Bookshelf95 164 ~inO~i~1 79 MachCAD 6,0 IN W 350 ~ Multim.ToolBook 4,0 IN W 999Cinemania '96 53 fl1h 5' I t M I It 93 ~ MachCAD 6,0 IN W 210 _ Multim,ToolBook 4,0 IN W 489Complete 8aseb,1I 69 19 t lmu a or con anua e ~Complete N8A Basketball 53 fury 3 in Italiano 67 ~ Machematica 2,2 Stand, Studenti IN 390 Multim,ToolBookCBTJ.OIN W 2,050

129 Golfinltaliano 98 W ~ MachematicaStan,22DOSIWinIN 1.170 ~ Multim,TooIBookCBTJ.OIN W 1.480Composer Collection Space 5imulator con Manuale It 89 Machematita Enhanced 2,22 IN W 1.890Dinosaurs 79 HARDWARE ""AjItJ~JSj 9J5) ~.J'1ICO> ~Dogs 79 Home Mouse 48 DERIVE STATISTICA " 'A~h 'Encarta '96 85 Mouse 89 _ _ SPIS Base 6.1 IT W 1.949 ~(I ~1J1j SJIj\ijfjiJijili I/!JIOOlJiJiiiEncarta '96WorldAclas 85 Natural Keyboard 155 IN ITALIANO Statistica IN W 1.950 ., l, IIIA, A44, ~tHI~'lliaIJdl!ExplorapediaWordofNature 51 Sidewinder 54 --..... g I!!s,o, ~ U~"~ ""J'j ~Explorapedia Word of People 51 Sidewinder lO PRO 89 ~ Aggiornamento ~ Software Education INVERDE: NOVITÀ Il/i}l~I'~~I V!AtIHJOW~'9.$'i'Gahan Wilson's . Ultimate H,unted House 52 Sidewinder 3D PRO + fury 3 119 LEGENDA, D=DOS· W=WINDOWS • M=MACINTOSH . FD=FLOPPY DISK· CD=CD ROM • ESCLUSA OFFERTA STUDENTICONDIZIONI DI VENDITA; Si accettano ordini per telefono. fax e posta. Tutte le offerte annullano e sostituiscono le precedenti. Offerte valide fino a esaurimento delle scorte, con riserva di variazioni di prezzo senza preavviso. Pagamento contrassegno. Spedizione a mezzo corriere espresso(L. 20.000+IVA) oppure a mezzo posta (L. l 2.000). Nessun addebito per ordini superiori a L.600.000+IVA.Tutti i prezzi sono espressi in migliaia i Lire, IVA esclusa, franco nostro magazzino e salvo il venduto. Tutti i pacchetti sono in versione originale con garanzia ufficiale ,nelle versioni più recentidisponibili. Pagamenti e prezzi personalizzati per clienti Corporate, Università, Scuole, Enti pubblici; richiedete preventivo. Offerte Competitive, aggiornamenti. boundle e versioni education possono avere la confezione esterna diversa dal prodotto standard. Alcune offerte a prezzo education sonoriservate unicamente a studenti e insegnanti, altre solo a Scuole e Università.Telefonare per conferma. S.E.&O.

3·0 Body Adventure 85Acquario di Genova 69Ad,m . C,d,uno 46Aru of Morphing 44Balene e Capodogli 69Bella ltalia:firenze 29CD.Magister:Anatomia 50Cinenciclopedia centenario 116Comics' Planet 76DanteAlighieri 36Dinosaur Adventure 85Elvis 39Etruschi 76ferrarif I 76fifa 50cm 96 106flora e fauna d'Europa 37Gailleo Multimedia 129Geoincd: Stati Uniti d'America 49Giotto: la capella degli Serovegni 110Homo Sapiens 10S1Boschi italiani S3I Promessi Sposi 109Il corpo umano 76Il dizionario dell, lingu' italiana Devoto Oli IS3Il mondo degli animali 54Il Seicento 299Il Sole 24 Ore .~aggio nelmoododell'e<onomia147lnsect Adventure 8SItalia 109ltalian Design 7SL'Egitto dei faraoni 58

La lista completa dei eO·ROMitaliani è diponibile su INTERNET

":1.1l!P;.1~ IT DIW 669AucoCAD LT 2,0 IT W 980 i~~:::~Upgrade :+ ~~ i;~AutoSketch2,0 IT W 449 P d 5 O IT W 27JDesignerTechnicalEditionIT+PublisherIN W 769 _ paradox 5'0 U d_ ••• ..., •••.••.••• "'_ .••,.. •••••••.• .,.... ~ ara ox, pgra e IT W 219[![.]w(IJ~I[![~.4[.l~l:IQ&A4,0 IT D 359

LapLink Pro IT W 209 •• ]a>1tti.]:tIiDJ:"~1:lImlProcomm Plus IN W 189 --~-~---~--~-~----~~~~~-Wintax PRO 4,0 IN W 189 CorelVentura 4,2 CD IT W 134

1(.1~1:IIH5A[.1~lt~it.1.I.jijl ~~~i~h~:~O :+ ~ I~:Corel Office Companion CD IN W 189 ~ Publisher 2,0 IT W 102_ g:~::iCompUpgr :+ ~ ;~: 1~'i1:t']i,~t~[.]~I:liì;jìlm Office 4,2 IT W 528 Creative Writer IT W 89Office 4.3 Professional IT W 1.164 Errata Cornge 2,0 IT W 239

_ Office 4.3 Comp, Upgr, IT W 829 Errata Corrige Home IT W 99m Office4.3 IT W 578 ItalianASlistat IT W 139elio, y"._ Word 6,0 IT W 612_.m,:". ~J __ . Word6.0 Upgrade IT W 255AcceSI 2,0 IT W 615 ~ Word 6,0 IT W 354

- AcceSI 2,0 Upgrade IT W 239 WordStar 7,0 IT W 579

- ~~~:::i~CompUpgr, :+ ~ m u.lft.O.fj.ìa.]~I[ìf1g C1ipper 5.3 IN W 719 Lotus 123 vl4A IT D 729