Mi indicherai il sentiero della vita, gioia piena alla tua...

28
Mi indicherai il sentiero della vita, gioia piena alla tua presenza (Sal 15) 19 giugno 2016 Prima S. Messa a Cassina de’ Pecchi

Transcript of Mi indicherai il sentiero della vita, gioia piena alla tua...

Mi indicherai il sentiero della vita,gioia piena alla tua presenza

(Sal 15)

19 giugno 2016Prima S. Messaa Cassina de’ Pecchi

01

02

03

04

05

06

Il tuo “primo” ParrocoLa DiaconiaIl Patriarca (don Bruno)Il Consiglio Pastorale Comunitario

I Catechisti dell’Iniziazione CristianaL’ Equipe Educatori

Il Gruppo ChierichettiIl Coro dei Ragazzi

I PreAdolescentiGli Adolescenti

I 18/19 enni

I Ragazzi della Virgola di SorrisoL’ A.S.D.S.D.S. Arcobaleno

020

Mi indicherai il sentiero della vita, gioia piena alla tua presenza(Sal 15)

domenica 12 giugno 2016Prima S. Messa S. Maria Ausiliatrice ad Inzago

prete

sabato 11 giugno 2016Ordinazione Duomo di Milano

Vetra

ta d

ella

Chi

esa

Parro

cchi

ale

S. M

aria

Aus

iliat

rice

, Inz

ago

(Sal 15)

gioia piena alla tui il sentierai indicherraM

eetpr

esenzaa prre gioia piena alla tuo della vita,il sentierro

ilanouomo di M DdinazionerO11 giugno 201o tsaba

usiliatricS. Maria Aessa rima S. MP2 giugno 201a domenic

ilano61

e ad Inzagousiliatric612 giugno 20

01 Il tuo “primo” Parroco

Gli scherzi della vita

Chi avrebbe mai pensato che sarei diventato tuoParroco e tu mio coadiutore?Ci siamo conosciuti indirettamente nei tuoi annidi Seminario (3a e 4a Teologia) perché mi eranostati affidati a Besana due tuoi compagni e per dipiù amici (Christian e Fabio).Facemmo un piccolo gemellaggio un’estate, inpieno Oratorio Feriale, portandoti a ColognoMonzese i nostri Animatori una sera (accompa-gnati da Christian e Fabio).Infine, nel gennaio 2015 (terminata la prima ses-sione di esami di 5a teologia) ci siamo trovati in-sieme in montagna a Moena per tre giorni.Christian e Fabio avevano organizzato questabreve vacanza sulla neve (grazie all’invito di Igor...gestore dell’Hotel S. Marco dove si andava inEstate con i ragazzi di Besana) e mi dissero: “Don,portiamo con noi altri tre seminaristi nostri amici!”(uno di questi eri tu... lì abbiamo avuto modo diconoscerci reciprocamente).Poi la sorpresa... o meglio, la bella sorpresa!Che dirti don Fabio?Semplicemente... conservati sempre così!Ti auguro che la vita possa fare anche a te questischerzi... davvero, davvero belli.

Don Massimo

La Diaconia

Come una famiglia che serve

Che cosa possiamo augurare, noi sacerdoti dellaComunità Pastorale, a don Fabio che diventa fra-tello non solo nel Battesimo ma anche nell’OrdineSacro, se non che ci sentiamo la sua famiglia?Questa fraternità si esprime nel modo più pro-fondo nella concelebrazione della Messa, insiemea tutto il popolo di Dio. Ma diventa quotidiana nelmangiare insieme, nel pregare insieme, nel servireinsieme la comunità alla quale il Vescovo ci ha in-viati. Non per niente il sacerdozio di cui siamo resipartecipi si chiama “ministeriale”, cioè di servizioal sacerdozio battesimale di tutti i fedeli; e l’in-sieme dei sacerdoti di una parrocchia si dice “dia-conia”, cioè famiglia che serve.Un po’ come san Francesco ha chiamati i suoi frati(fratelli) “minori” cioè che considerano un privile-gio l’ultimo posto.Siamo certi, don Fabio, che anche tu senti cosìquesta nostra famiglia di sacerdoti.Gli esempi, anche vicini (don Bruno) non ci man-cano. Ma noi, insieme, faremo a gara per superarli.

Don Massimo, Don Bangaly, Don Silvio

Il Patriarca (don Bruno)

... anch’io voglio bene a tutti i preti

Carissimo Don Fabio è giunta la tua ora: l’ora che segnaun tuo lungo desiderio, l’ora di un tuo cammino quasifrenetico per arrivare a dire con tutto il cuore e con lavita: “Grazie Gesù del dono che mi fai del sacerdozio. Sonoprete anch’io come i miei confratelli sacerdoti, che fin d’oravoglio amare come in un’unica famiglia; sono prete anch’ioper condividere tutte le mie energie, per un mondo semprebello e attraente per un prete giovane, per una vita spiri-tuale intensa per dire a tutti che Dio ci ama”.Carissimo Don Fabio, fin dal nostro primo incontro, mihai manifestato una grande gioia di conoscermi, comeprete anziano e malato; ti ringrazio di cuore, perché an-ch’io voglio bene a tutti i preti e a tutta la comunità cheho guidato per trentadue anni, poveramente, amore-volmente, sorretto dallo Spirito Santo e dalla mia caraMadonnina.Carissimo Don Fabio anch’io vorrei ancora collaborarecon voi nella Vigna del Signore, ma la mia malattia nonme lo permette... pazienza e disponibilità!Il mio sacrificio umano e il vostro nell’obbedienza pa-storale, renderanno più bella la Comunità di S. Maria Au-siliatrice, di cui tu oggi diventi membro e collaboratore.Con tanti auguri di bene e santità.Ti voglio bene...

Mons. Bruno Magnani

Il Consiglio PastoraleComunitarioGli auguri in rima

Cantiam le nobil gesta di un futuro sacerdote!Provvidenza e Don Michele ce lo hanno dato in dote, con lui le nostre chiese non restano mai vuotema colme di ragazzi cui la coscienza scuote!

Ma chi sarà costui? Un X-Man o forse un mago?Ma no! È Don Fabio Curti e viene da Inzago.A Cassina ormai si trova come un pesce nel suo lagocucito nel “tessuto parrochial” con filo ed ago.

Ha conquistato tutti sin dal giorno del suo arrivo,son tante le virtù di cui non è certo privo:simpatia, carisma, gioia e spirito creativo,capacità di eloquio, ma anche di un ascolto attivo!

Con generosità lui dona questa sua ricchezzaportando in oratorio una ventata di freschezza!Se il Papa dice che Dio è Amore e Tenerezza,lui ne fa il portavoce con autorevolezza!

Difficile trovare a quest’uomo anche un difetto,non sembra neanche umano da tanto che è perfetto!Ma uno ce l’ha tutto, ora che ci rifletto,pare sia juventino: un “gobbo maledetto”!

Eppure, pensa un po’, non dite che son matto,impossibile da creder, ma è un dato di fatto:col parroco interista lui forma un duo compatto, difficile capir chi sia la Volpe o il Gatto!

Entrambi inoltre godon della collaborazionedi Silvio e Bangaly e della benedizionedel nostro Monsignore che osserva con passionetre parrocchie che ora forman una Chiesa in comunione!

Con loro tu ora guidi questa Comunità,mettendoti al Servizio con grande umiltàe anche se sei quello più giovane d’età tu giochi fino in fondo la tua maturità!

Preghiamo che il Signore con la sua Provvidenzamoltiplichi i frutti della tua permanenza,al fin di maturare sempre più quella coscienzache di Cassina tu non potrai mai fare senza!

Accetta, caro Fabio, in questo giorno assai specialequest’ode assai sincera, per quanto scritta male,unita al più affettuoso “hip hip urrà” coralee ad un forte abbraccio! Il tuo Consiglio Pastorale

02

I Catechistidell’Iniziazione Cristiana

020

Le dolci parole che hai dedicatoalla tua prima catechista

Carissimo don Fabio, sei arrivato ad una tappa davverosignificativa e fondamentale per la tua vita: l'Ordina-zione Sacerdotale.Sei arrivato nella nostra Comunità come diacono... e dite abbiamo apprezzato subito l’entusiasmo, l’energia, lapositività, la voglia di spenderti in mezzo a noi senzamezze misure...Nella sera passata con te ad Inzago, nella tua chiesa enel tuo oratorio, ci hai trasmesso la tua emozione nelraccontarci come, proprio lì, sia nata in modo del tuttosilenziosa la tua vocazione: il coretto prima, l’ animatoree l’ educatore poi e, col tempo hai intuito che, pur es-sendo contento di ciò che facevi, per essere felice alcento per cento ti mancava qualcosa: il donare la tuavita completamente al Signore!In quella bella serata, attraverso le tue parole, abbiamoconosciuto coloro che ti hanno accompagnato in que-sto cammino... abbiamo negli occhi e custodiamo nelcuore lo sguardo affettuoso e le dolci parole che hai de-dicato alla tua prima catechista. Ci siamo tutte imme-desimate un po’ e, come se la tua catechista rappresen-tasse tutte noi, ci siamo sentite anche gratificate e rico-noscenti verso il Signore per il dono della tua vocazione!Senza accorgerti hai “rispolverato” la nostra vocazionedi testimoni del Risorto, hai ridato linfa vitale al nostroruolo in parrocchia di portatrici di sorriso e speranza, hairiacceso la consapevolezza di essere strumenti nellamani dello Spirito Santo.In questo anno appena trascorso, tra uno spostamentoe l'altro, ci hai confidato che il tuo cruccio costante eraquello di non riuscire a fare di più per la catechesi!Ti confidiamo un segreto: la tua presenza, anche a cor-

rente alternata, è stata fondamentale. Sei un pozzo diidee, un turbine di allegria, una valanga di iniziative, unuragano di letizia e... , dopo l'Ordinazione Sacerdotale,sarai finalmente con noi a tempo pieno!Ti auguriamo di continuare ad essere “pastore” appas-sionato, sempre pronto a portare a tutti la gioia delloSpirito Santo e, siamo certe, che sarai anche un “gran-de” compagno di viaggio per ciascuna di noi, nel portarea Gesù tutti i ragazzi che ci verranno affidati.Allora... mettiamoci in cammino!

L’Equipe Educatori

Grati per esserti speso così tanto

Caro don Fabio, all’inizio di questo cammino ti augu-riamo di vivere appieno ogni singola relazione, espe-rienza, avventura che il Signore ti farà incontrare,conservando la tua bontà, la tua voglia di allegria e il tuosorriso, che abbiamo imparato a conoscere nel tuo annodi diaconato tra noi. Sappiamo che ogni cammino comporta passi lunghi eagili, come momenti di sosta e anche di maggiore fatica.Per questo ti auguriamo di essere sempre fiducioso nelSignore: con Lui troverai lo slancio giusto per affrontaretutte le tappe di questo viaggio. Noi ti siamo grati per esserti speso così tanto in que-st’anno con noi e non vediamo l’ora di proseguire dinuovo accanto a te la nostra missione educativa, per faremergere e coltivare i doni dei ragazzi della nostra Co-munità. Il popolo di Dio che ti è affidato possa crescere e cam-minare con te nella fede.

03

Il Gruppo Chierichetti

Il Coro dei Ragazzi

Servire col sorriso sulle labbra

Caro don Fabio, in questi mesi ci hai dato un grandeesempio con il tuo entusiasmo, la tua disponibilità e latua attenzione nei nostri confronti.Ti ringraziamo molto perché sei sempre presente epronto ad aiutarci con il sorriso sulle labbra e con tantapazienza!Speriamo che tra di noi tu ti sia sentito e ti sentirai sem-pre a casa. Ti auguriamo che tramite la tua ordinazionesacerdotale il Signore continui ad operare in mezzo anoi e ti dia la forza di fare la Sua volontà.Auguri don Fabio, buon cammino!

La tua voce unita alle nostre

Don Fabio: GRAZIE per essere tra noi!...... E , da oggi, benvenuto in questa Comunità come no-stro sacerdote.Grazie per questo primo anno nel quale ci hai accom-pagnati con la gioia chi non ha paura di impegnarsi, dimettersi in gioco, di dedicarsi al proprio compito congratuità, fedeltà e voglia di imparare.Ci hai insegnato che ogni voce unita alle altre è un donoche non può essere tenuto solo per noi o nascosto: per-ciò ci impegniamo, con te al nostro fianco, con la tuavoce unita alle nostre, a rendere ancora più bello il no-stro servizio agli altri e al Signore.Buon cammino... tra le note!

Le note della Messa delle 10.00

04

I PreAdolescenti

Dai più piccoli… parole impegnative

San Francesco d'Assisi con il quale abbiamo condivisoe costruito il nostro cammino di quest'anno diceva: "Seincontrassi un angelo e un sacerdote, saluterei prima ilsacerdote perché è un altro Cristo", il nostro augurio èche il Signore illumini il tuo percorso e che tutte le per-sone che ti incontreranno accanto ad un angelo fac-ciano la stessa scelta che avrebbe fatto San Francesco.

Gli Amici di 2a media

Con la preghiera e i consigli ci hai accompagnati sulleorme di S. Pietro verso la professione di fede, ora le no-stre preghiere e la nostra energia ti aiutino nel camminosacerdotale. In questo percorso ricordati, ma soprattuttoricordaci di continuare ad accrescere la fede in Dio.

Gli Amici di 3a media

Gli Adolescenti

Orgogliosi di te!

Congratulazioni Don, ce l’hai fatta!Finalmente sei diventato ‘Don’ a tutti gli effetti.Siamo orgogliosi di te e ti staremo accanto in questotuo nuovo cammino. Tanti, tanti auguri e grazie per que-sto anno meraviglioso che hai trascorso con noi.

Questo è il giorno in cui la tua vita comincia. Questo è ilgiorno in cui il tuo sogno si realizza. Finalmente hai rag-giunto il tuo traguardo, ma stai certo che la tua avven-tura è appena cominciata. Sicuramente però noi tisaremo accanto e ti sosterremo sempre! Grazie per questo anno passato insieme e non vediamol’ora di viverne altri pieni di risate e divertimento!Ancora congratulazioni! Siamo orgogliosi di te!

Congratulazioni Don Fabio! Anche noi come te siamodavvero tanto contenti di questo grande traguardo chehai raggiunto, perché, nella bellissima avventura che tiaspetta da qui in avanti, saremo tuoi compagni di viag-gio: ti aiuteremo e ti staremo sempre accanto, per vivereal massimo esperienze fantastiche insieme!Siamo certi che sarai in grado di ricoprire questa impor-tante figura nella nostra comunità e, come abbiamo giàavuto piacere di vedere, con te non mancheranno dicerto positività, sorrisi ed energia nel nostro bagaglio!Per cui... non ci resta che dirti un grande grazie per ciòche ci hai già donato e un enorme in bocca al lupo perquello che verrà!

05

I 18/19enni

Non perdere mai la passione

Chissà cosa sarebbe successo se nove mesi fa fosse ar-rivato un altro diacono.Chissà cosa avrebbero fatto tanti ragazzi senza essereogni volta coinvolti, seguiti, supportati, consigliati...E la lista sarebbe troppo lunga.Cosa sarebbe successo senza la tua energia, la voglia difare che abbiamo conosciuto in questi mesi.L’unica cosa che sappiamo è quello che dovremmo direora: grazie! Grazie te e a Dio, che ti ha affidato alla nostraComunità.E per questo ti auguriamo di non perdere mai la pas-sione con cui hai lavorato finora e di poter vedere i fruttidi ciò che stai seminando.

06

I Ragazzi dellaVirgola di SorrisoIl bello comincia però solo oggi!

Caro Don Fabio, ti scrivo questa dedica per farti gli au-guri con tutto il cuore. È solo da un anno che sei fra noi,ma hai già espresso con chiarezza la tua grande forza divolontà e la tua determinazione, sei risultato subito sim-patico a tutti, dagli adulti sino ai bambini più piccoli.Spero che possiamo vivere molti altri momenti indi-menticabili negli anni a venire all’interno della nostragrande famiglia. Gabriele

Un grosso in bocca al lupo per la tua avventura che ini-zia oggi! Che sia piena di felicità e di soddisfazioni!

Lorenzo

“Che la tua presenza sia sempre immagine del cuore diGesù pieno di amore misericordioso” (Papa Francesco)Spero che la vita ti sorrida sempre! Serena

Caro Don Fabio, congratulazioni per l’ordinazione!Quando sei arrivato a Cassina ho capito subito che avre-sti portato con te due bagagli fondamentali per diven-tare prete: la forte fede nella parola di Dio e la passioneper tutto quello che fai. Il sorriso che riesci a stamparesul viso di piccoli e grandi e la tua vivacità unica sonosubito entrati nel cuore di tutti noi, tant’è che sei diven-tato un esempio per molti. Quello che stai per intrapren-dere è l’inizio di un percorso nuovo e, a mio parere,pieno zeppo di grandi soddisfazioni. Segui sempre leorme di Gesù con passione e fede. Augurissimi!

Davide

Don Fabio, anche se probabilmente te l’hanno già ripe-tuto molte volte... sono contento che tu sia venuto quia portare la tua energia, non solo religiosa, ma anchespirituale e mentale. È bello vedere arrivare un cambia-

mento così a Cassina de’ Pecchi ed all’Oratorio.Mi piacerebbe molto lavorare con te, Don Massimo e glialtri ragazzi a cambiare questo piccolo paesino.Ti auguro tutto il bene del mondo per il tuo viaggio e tilascio anche questa piccola e bella frase: “Ieri è storia, do-mani un mistero... Ma oggi, oggi è un dono: per questo sichiama presente”

Marco

Caro don Fabio, ripensiamo a questi primi mesi in cuiabbiamo condiviso tratti del cammino e oggi non pos-siamo fare a meno di rileggere tutto alla luce del mottodella tua ordinazione, con la gioia dello Spirito Santo: èquesto che anche noi vorremmo impegnarci a realiz-zare ogni giorno nella nostra comunità disegnando suivolti di chi incontriamo virgole, piccole ma sincere, disorriso! Grazie per la testimonianza che ci hai dato finoad oggi, fatta di piccoli importanti gesti, di partecipa-zione, di coinvolgimento e di entusiasmo...Il bello comincia però solo oggi! Auguri perché ognigiorno del tuo ministero inizi con quella virgola di sor-riso che viene dalla certezza che Dio ti ama e non finiscasenza averla donata a tua volta a qualcuno!Grazie per ogni sorriso che insieme a te anche noi po-tremo regalare a chi incontreremo: che bello scopriregiorno dopo giorno come comunicare a tutti la bellezzache si scopre seguendo la traccia di Dio!

L’ A.S.D.S.D.S. Arcobaleno

Persona al centro vittoria assicurata!

Caro Don Fabio il gruppo sportivo Arcobaleno ti dà ilbenvenuto nella nostra comunità.Siamo certi che ti adopererai per provare ogni disciplinache fa parte del nostro gruppo sportivo e ti ricordiamoche sono veramente tante.Ti vogliamo vedere cimentarti in ogni una di esse.Il nostro motto è persona al centro vittoria assicurata, enoi pensiamo che tu sia la persona più adatta per stareal centro dei nostri cuori in qualità di guida spirituale eal centro dei nostri sport in qualità di grande supporter.Ti aspettiamo ad ogni evento con grande affetto per vi-vere con te 1000 emozioni sportive.

Grazie Mamma Lucia!