Meteo-climatizziamoci

46
Documentazione dell'Unità di competenza: METEO-CLIMATIZZIAMOCI Istituto scolastico: ISTITUTO COMPRENSIVO BUCINE (AR) Destinatari: SCUOLA SECONDARIA CLASSE 2° D Ambra (Bucine) Ore dedicate al percorso: 10 h

Transcript of Meteo-climatizziamoci

Documentazione dell'Unità di competenza:

METEO-CLIMATIZZIAMOCI

Istituto scolastico:

ISTITUTO COMPRENSIVO BUCINE (AR)

Destinatari:SCUOLA SECONDARIA CLASSE 2° D Ambra (Bucine)

Ore dedicate al percorso: 10 h(2 h per intervento)

Descrizione della genesi del percorso didattico

Il clima sta cambiando, ciò dipende principalmente dall’uomo, dal nostro stile di vita e da cosa e come

consumiamo per soddisfare i nostri bisogni. Scopriamo con specifici esperimenti come sta cambiando il clima,

scopriamo le cause, gli effetti e le strategie per migliorare la salute del nostro pianeta. Si cercherà di far capire che la

scelta individuale di portare avanti uno stile più sostenibile non può prescindere dalla stessa scelta collettiva, sociale e

politica

Questa Udc a supporto del curricolo scolastico fornisce una esperienza didattica integrativa capace di offrire una occasione di conoscenza basandosi su attività svolte direttamente dagli studenti senza sostituirsi alla formazione didattica. L’Udc in oggetto risulta inoltre utile per programmare specifiche attività in maniera interdisciplinare valorizzando i prerequisiti degli studenti oltre a contribuire alla costruzione di un sapere non settoriale ma attento ai collegamenti relazionali.

Come è stato sviluppato il progetto? Con più insegnanti dello stesso consiglio di classe/interclasse In stretto contatto con dipartimento/team/gruppo di plesso In stretto contatto con dipartimento/team/gruppo di istituto

Competenze trasversali: Imparare ad imparare Collaborare e partecipare Individuare collegamenti e relazioni Acquisire ed interpretare l'informazione Progettare Comunicare Agire in modo autonomo e responsabile Risolvere problemi

MACRO-COMPETENZA: Essere consapevoli che ciascuno con i propri comportamenti può contribuire al cambiamento climatico

Competenze di base matematiche, scientifiche e tecnologiche

Obiettivo: Far conoscere e comprendere agli studenti in maniera autonoma e consapevole le cause che determinano il cambiamento del clima e quali sono le conseguenze e gli effetti del cambiamento sia a livello globale che a livello locale.

Obiettivo: Affrontare temi complessi come eco-sostenibilità ed impronta ecologica comprendendone le variabili e le conseguenze

Attività svolta in collaborazione con l’esperto di Alcedo Ambiente che ha sviluppato queste UdC all’interno della classe.

REALIZZATO DA:BENEDETTA CETOLONIIONELA LUPUMARTINA PESCHETA

REALIZZATO DA:BENEDETTA CETOLONIIONELA LUPUMARTINA PESCHETA

Iniziative dirette Alcune scelte che andrebbero nella direzione della riduzione del trasporto inquinante, per la dimensione degli interventi che comportano, sono in diretta competenza dei decisori politici: investire risorse pubbliche nel trasporto pubblico invece che infrastrutture dedicate alla mobilità individuale, soprattutto nelle aree più densamente popolate, dove sono più gravi i danni da traffico e più efficaci gli investimenti nel trasporto pubblico. riorganizzare la distribuzione dei prodotti commerciali in modo da ridurre le distanze ed il numero di trasporti necessari dalla produzione del consumo. Ad esempio evitare di trasportare acqua minerale per lunghezze distanze, consumare per quanto possibile i prodotti agricoli vicino al luogo di produzione.

Il consumo di energia nel settore TRASPORTI

Il consumo di energia nel settore trasporti è in conto aumento, così come l’ inquinamento atmosferico che ne deriva. Almeno delle emissioni totali di anidride carbonica (CO2), il 60% degli ossidi di azoto (NO2) , il 90% dell’ ossido di carbonio (CO) sono imputabili a questa attività. Nel nostro paese i consumi di prodotti petroliferi per i trasporti sono cresciuti , nel periodo che va dal 1990 al 2005, del 28,5%.Consumare preferibilmente prodotti locali riduce all’ origine la necessità di trasporto.

1. I gas propano liquido (GPL) e il metano riducono le emissioni, ma in quanto risorse scarse e non rinnovabili non garantiscono la sostenibilità del sistema nel medio periodo.2. La «BENZINA VERDE» risolve il problema del piombo ma introduce quello del benzina e dell’ MTBE.3. I veicoli elettrici e ibridi possono rappresentare una soluzione valida per i centri urbani chiusi al traffico, ma ricollocano ancora più emissioni laddove l’ energia elettrica si produce.

Mentre alcuni guidano giganteschi fuoristrada, altri scelgono di prendere l’ autobus. Alcuni sentono il bisogno di girare in aereo nel loro tempo libero, altri preferiscono farsi una passeggiata. Tra questi estremi c’è un abisso e risparmio energetico potenziale è altrettanto enorme.

SE LASCI L’ AUTOMOBILE A CASA E VAI AL LAVORO IN BICI,

RIDURRAI LE TUE AMMISSIONI ANNUALI

DI CO2 NELL’ ATMOSFERA DI MEZZA

TONNELLATA!

Alcuni consigli per risparmiare sul trasporto

USA IL

TRASPORT

O

PUBBLICO!!

!

RESTRINGI LA

MACCHINA!!!

SGRANCHISCI LE GAMBE Più

SPESSO!!!

VAI IN BICI!!!

VOLA SOLO SE DEVI!!!

ECCO perché DEVI FARLO:

Gli autobus e il sistema ferroviario sono tre volte più efficienti rispetto alle auto private. Le reti ferroviarie urbane sono le più efficienti, e in futuro saranno ancora meno inquinanti, quando useranno energia pulita.

La cosa più importante da chiederti quando compri un’ auto è: «Quanto consuma ?» Da tempo sono disponibili sul mercato macchine che percorrono 100 KM con 4 liti e in futuro si potrà diminuire il consumo fino a 2 litri.

camminare ti mantiene in forma e non danneggia il clima. Riconquistiamo le città a piedi.

occupa poco spazio e non consuma nulla. È silenziosa e pulita e ti mantiene in forma. Le biciclette moderne sono più leggere e comode rispetto a quelle di una volta.

Il traffico aereo rappresenta con certezza la maggiore minaccia per il clima. Trova alternative, come il telefono. Riduci i voli di lunga distanza. E per il viaggi brevi usa il treno è molto meno inquinante!!!

AIUTACI A FAR SENTIRE IN COLPA QUELLI CHE GIRANO IN LIMOUSINE, SUV E ALTRI

MOSTRI ASSETATI DI BENZINA!!!

ENERGIAL’energia è la grandezza fisica che misura la capacità di un corpo o di un sistema di compiere lavoro, a prescindere dal fatto che tale lavoro sia o possa essere svolto. Per fonte di energia alternativa si intende una particolare fonte di energia elettrica o meccanica, differente da quella contenuta con l’utilizzo dei combustibili fossili e nucleari, che costituiscono invece le così dette fonti di energia tradizionali. Spesso, tale classe di fonti energetiche viene confusa o assimilata a quella delle fonti di energia rinnovabili oppure a quella delle fonti energetiche in grado di permettere uno sviluppo sostenibile, di cui rappresentano solo una sottoclasse di quelle alternative. In realtà le fonti di energia alternativa comprendono una classe più ampia di forme di produzione di energia.

FORME DI ENERGIA:L’energia esiste in varie forme: Energia meccanica Energia chimica Energia elettromagnetica Energia termica Energia nucleare

In fisica l'energia meccanica è la somma di energia cinetica ed energia potenziale attinenti allo stesso sistema, da distinguere dall'energia totale del sistema E in cui rientra anche l'energia interna.Quando due sistemi scambiano tra loro energia meccanica, tale energia in transito è definita lavoro. Dunque l'energia meccanica può essere posseduta da un sistema e scambiata con altri sistemi, mentre il lavoro corrisponde solamente alla parte di energia meccanica che è scambiata.

L'energia Chimica è prodotta durante il corso di reazioni chimiche. Si può attribuire ad una forma di energia potenziale, che si trasforma in chimica, grazie alla tendenza degli elementi chimici di reagire fra loro, per migliorare la loro configurazione elettronica. L'energia chimica è una sorta di energia potenziale o di posizione, poiché si ha questa solo in caso di reazione chimica. Inoltre l'energia chimica, può essere anche considerata come energia di movimento, perché comunque questa energia è provocata dal movimento delle particelle subatomiche di carica negativa (elettrone). Un esempio molto importante in natura di energia chimica è: l'energia provocata dalla fotosintesi. Infatti, l'energia luminosa viene trasformata in energia chimica nel seguente modo: l'energia luminosa serve a fare avviare una reazione tra anidride carbonica e acqua (sali minerali compresi). Alla fine di questa reazione si ha l'energia chimica.

 è la forma di energia associata all'interazione elettromagnetica, responsabile della propagazione nello spazio-tempo del campo elettromagnetico sotto forma di onde elettromagnetiche.[1]

Si tratta di un fenomeno ondulatorio dato dalla propagazione in fase del campo elettrico e del campo magnetico, La radiazione elettromagnetica può propagarsi nel vuoto, in mezzi poco densi come l'atmosfera, oppure in strutture guidanti come le guide d'onda. Le applicazioni tecnologiche che sfruttano la radiazione elettromagnetica sono svariate. In generale si possono distinguere due macrofamiglie applicative: nella prima figurano le onde elettromagnetiche utilizzate per trasportare informazioni (radiocomunicazioni come radio, televisione, telefoni cellulari, satelliti artificiali, radar, radiografie), nella seconda quelle per trasportare energia, come il forno a microonde.

L'energia termica è la forma di energia posseduta da qualsiasi corpo che abbia una temperatura superiore allo zero assoluto

 energia nucleare (detta anche energia atomica), si intendono tutti quei fenomeni in cui si ha produzione di energia in seguito a trasformazioni neinuclei atomici; tali trasformazioni sono dette "reazioni nucleari"[1]. L'energia nucleare è una forma di energia che deriva da profonde modifiche della struttura stessa della materia. Insieme alle fonti rinnovabili e le fonti fossili, è una fonte di energia primaria, ovvero è presente in natura e non deriva dalla trasformazione di altra forma di energia, ed è considerata una valida energia alternativa ai tradizionalicombustibili fossili. Benché alcuni considerino tale fonte energetica anche come rinnovabile, recentemente la Commissione europea si è espressa affermando che il nucleare non è da considerarsi come rinnovabile.[2]. Benché inoltre rappresenti in gran parte una forma di energia pulita dal punto di vista delle emissioni di anidride carbonica (CO2) inatmosfera, presenta almeno in parte diversi altri problemi ambientali e di pubblica sicurezza per quanto riguarda i fenomeni connessi alla radioattività attraverso le scorie radioattive.

FONTI DI ENERGIA ELETTRICA:Le principali fonti di energia attraverso le quali è possibile produrre energia elettrica sono: Energia idroelettrica Energia mareomotrice Energia geotermica Energia eolica Energia solareEnergia magneticaEnergia potenziale Energia racimolata Energia cinetica

Energia termoelettrica

L’energia idroelettrica è una fonte di energia alternativa e rinnovabile, che sfrutta la trasformazione dell'energia potenziale gravitazionale, posseduta da una certa massa d'acqua ad una certa quota altimetrica, in energia cinetica al superamento di un certo dislivello; tale energia cinetica viene infine trasformata in energia elettrica in una centrale idroelettrica grazie ad un alternatore accoppiato ad una turbina

L'energia eolica è la conversione dell'energia del vento in una forma utilizzabile di energia, generalmente grazie all'utilizzo di aerogeneratori che producono energia elettrica, tramite mulini a vento che producono energia meccanica, pompe a vento che pompano l'acqua oppure ancora vele che spingono in moto le navi.Grandi parchi eolici sono costituiti da centinaia di singoli aerogeneratori collegati alla rete di trasmissione di energia elettrica. L'eolico off-shore è più stabile, fornisce più energia e possiede un minor impatto visivo, tuttavia i costi di realizzazione e manutenzione sono notevolmente più alti. Piccoli impianti eolici on-shore forniscono elettricità a luoghi isolati. Le società elettriche acquistano sempre di più elettricità in eccesso prodotta da piccoli aerogeneratori domestici.[1]

L'energia eolica è un'energia alternativa ai combustibili fossili, abbondante, rinnovabile e a sostegno dell'economia verde, ampiamente distribuita, pulita, non produce emissioni di gas serra durante il funzionamento e richiede una superficie di terra non eccessivamente elevata.[2] Gli effetti sull'ambiente sono in genere meno problematici rispetto a quelli provenienti da altre fonti di energia. A partire dal 2011, la Danimarca genera più di un quarto della sua energia elettrica dal vento e 83 paesi di tutto il mondo utilizzano l'energia eolica commercialmente.[3] Nel 2010 la produzione di energia eolica è stata di oltre il 2,5% di tutto il consumo elettrico mondiale, con una crescita stimata del 25% annuo. Il costo monetario per unità di energia prodotta è simile al costo rapportabile ai nuovi impianti a gas naturale e a carbone.

ENERGIE RINNOVABILICon il termine “energie rinnovabili” si intendono quelle fonti di energia che non si esauriscono, altrimenti si parla di energie non rinnovabili.Con il termine “ energie alternative” si intendono le fonti di energia che possono essere impiegate in sostituzione dell’energia chimica prodotta dai classici combustibili o fonti fossili.

Calcolo dell’impronta ecologica della nostra classe

Domande:

A) Da quante persone è composta la tua famiglia?123Oltre 3B) Di quante stanze a testa dispongono i membri della tua famiglia?Più di 32 o 31Meno di 1

C) Quale è il vostro mezzo di trasporto abituale?AutoMotoMezzi pubbliciBici o a piediD) Quante volte mangi carne e/o affettati e/o pesce durante la settimana?Tutti i giorni4-6 volte a settimana2-3 volte a settimana1 o mai

RISULTATI:

11-16 punti:impronta ecologica molto superiore alla media nazionale6-10 punti:impronta ecologica vicino alla media nazionale1-5 punti:impronta ecologica inferiore alla media italiana

1 2 3 4

A 4 0 3 17 7

B 3 1 8 0 8

C 2 3 6 0 1

D 1 13 0 0 1

La nostra classe ha un’impronta ecologica di:11,352941

Impianti di riscaldamentoI migliori impianti sono isolati talmente bene che la luce solare più il nostro calore corporeo possono creare una temperatura interna accettabile. Alcuni utili consigli da seguire sono:1. La luce del Sole e il calore corporeo sono tutto ciò di cui hai bisogno per la maggior parte delle tue necessità di riscaldamento se possiedi una casa passiva.2.Gli impianti di riscaldamento a legna non sono la stessa cosa del falò. Gli impianti moderni bruciano schegge o pellet di legno, sono completamente automatici e possono riscaldare l’acqua di tutta la casa.3.Gli impianti di riscaldamento a energia solare in case ben isolate possono fornire tutto il calore necessario in primavera e in autunno.4.Il biogas può essere distribuito anche nella normale rete di gas e fornisce sia elettricità che calore.5.Il calore geotermico è stato adottato in molte case. Le pompe di calore dovrebbero essere attivate solo da energia ecologica.

Possiamo fermareI cambiamenti Climatici!!!!

Il riscaldamento

Negli ultimi anni la temperatura globale media è aumentata di 0,8°C. Le conseguenze sono enormi, le calotte glaciali si stanno riducendo anno dopo anno. Anche le situazioni climatiche estreme e cicloni sono in aumento e stanno già provocando danni all’ecosistema mettendo in pericolo la vita di milioni di persone. Questo problema non si è mai presentato in questa forma nel passato. Colpisce l’intero pianeta e mette a repentaglio la vita di persone da tutti i continenti. Non proviene dallo spazio, sono gli esseri umani ad aver causato i cambiamenti climatici, che sono anche una minaccia globale, immettendo nell’atmosfera troppa anidride carbonica. Per fermare questi cambiamenti dobbiamo diminuire le emissioni di anidride carbonica del 50% entro il 2050. I paesi industrializzati dovranno diminuire le loro fino all’80%. Le forme di energia rinnovabile sono: energia solare eolica, idroelettrica … Abbiamo bisogno di una rivoluzione energetica. Questo significa cambiamenti fondamentali nel modo in cui viviamo e viaggiamo e nelle nostre abitudini in genere.

Riscalda con intelligenza

La cosa importante in un abitazione è riscaldare la casa e non l’atmosfera. Un riscaldamento inefficiente rappresenta ancora una delle voci negative nel bilancio

climatico di molte persone. Alcuni metodi per ridurre le bollette del riscaldamento sono:1.Non riscaldare più del necessario e tieni le porte chiuse senza lasciare mai acceso il riscaldamento quando non sei in casa.2.Installa vetri isolanti perché le finestre vecchie possono essere un importante fonte di perdita di calore.3.Area le stanze, spegni il riscaldamento, spalanca le finestre e fai circolare l’aria per un breve periodo di tempo. Queste operazioni permettono ai muri di restare caldi.4.Un buon isolamento termico sui muri esterni, nelle soffitte e sopra le cantine può ridurre il costo delle bollette.5.Controlla il tuo impianto di riscaldamento. I nuovi impianti sono molto più efficienti. L’investimento in un impianto nuovo si ripaga anche solo dopo pochi anni, ogni impianto di riscaldamento ha bisogno di una manutenzione regolare.

L’isolamento e una ventilazione efficiente possono ridurre i consumi per riscaldamento del 90%

Se tutti insieme seguiremo questi consigli riusciremo a rendere il mondo un posto migliore!

Risultati ottenuti

Gli alunni hanno acquisito gli obiettivi che ci eravamo prefissati: conoscere e comprendere in maniera autonoma e consapevole le cause che determinano il cambiamento del clima e quali sono le conseguenze e gli effetti del cambiamento sia a livello globale che a livello locale.

Hanno affrontato temi complessi come eco-sostenibilità ed impronta ecologica comprendendone le variabili e le conseguenze.Hanno interagito in maniera consapevole con insegnanti ed esperti poiché il progetto prevedeva la partecipazione attiva degli studenti utilizzando specifici supporti didattici, schede di verifica e di rilevamento con specifici esperimenti, giochi didattici e materiale multimediale.