MetaRoma: App4City Contest

6
Giacomo Nazzaro MetaRoma

Transcript of MetaRoma: App4City Contest

Page 1: MetaRoma: App4City Contest

Giacomo Nazzaro

MetaRoma

Page 2: MetaRoma: App4City Contest

Credo fermamente che una Smart City sia una città che non solo riesca ad offrire servizi utili e innovativi ma sappia anche raccontare e promuovere la sua storia e il suo patrimonio artistico ai turisti e ai cittadini che la visitano. Con questo in mente è stato pensato l’intero progetto di app MetaCity con la prima applicazione e città pronta: MetaRoma . Grazie a MetaRoma sarà infatti

possibile leggere le ultime notizie riguardanti la città,chiamare un taxi o prenotare una Car2Go senza uscire dall’app ma anche guardare video e documentari in modo da permettere agli utenti di

scoprire nuovi posti, la loro storia e le loro curiosità. Ed è proprio ai video e,soprattutto, ai modi con cui le persone ci interagiscono che mi sono principalmente dedicato. Sono partito con il chiedermi se sia possibile creare un video che offra in realtà qualcosa di più del guardare passivamente lo schermo . Qualcosa che superi anche il “taggare” un attore o un monumento per reindirizzare semplicemente l'utente su una pagina di Wikipedia piuttosto che su uno store online. Per arricchirne la visione, ho quindi creato un modo efficace ed affidabile di affiancargli informazioni di ogni tipo in tempo reale

quali mappe, immagini, altri video extra o semplici informazioni aggiuntive . Integrando Twitter direttamente nel player video è possibile anche leggere o partecipare a conversazioni riguardo ciò che si sta vedendo . Tutto questo è possibile anche senza mettere in pausa il filmato e,soprattutto,

senza uscire dall’applicazione. Basta solo fare un “tap”su un particolare attore,monumento o punto di interesse. Grazie ai tools offerti da Windows Azure con l’ammissione al programma Microsoft

BizSpark, è stata infatti creata una struttura dati sicura e flessibile offrendo allo stesso tempo grandi performance nello streaming video. Inoltre l'applicazione prevede la localizzazione e

l'interfacciamento con i dispositivi Bluetooth LE di ultima generazione permettendo, ad esempio, in futuro, la navigazione indoor per le sale di musei,cinema ecc e, al momento, la possibilità di avere

contenuti “ad hoc” esclusivi tramite notifiche sul proprio dispositivo soltanto avvicinandosi a quadri,monumenti o altri punti d’interesse supportati.

Presentazione dell’applicazione 1/3

Page 3: MetaRoma: App4City Contest

MetaRoma e le tecnologie in essa implementate, offrono numerose ed innovative possibilità in molteplici settori con il fine ultimo di rendere ancora più “smart” i servizi ed i contenuti offerti da qualunque città/ente. Alcuni esempi di utilizzo possono essere:

• -Turismo e valorizzazione del patrimonio artistico,culturale,paesaggistico,architettonico offrendo ai turisti e ai cittadini nuovi modi di approfondire e interagire con contenuti multimediali accattivanti, inediti e sempre aggiornati all’interno di video che possono essere di qualsiasi natura dai documentari agli spot.

- -Mobilità e servizi di trasporti con l'utilizzo di mappe che uniscono efficacemente servizi e piattaforme diverse per creare una esperienza completa,semplice e chiara. Grazie al pieno supporto delle mappe nel player video, ogni punto di interesse visibile nel video sarà anche facilmente consultabile(foto,orari,recensioni,tweet ecc.) . Inoltre, con la possibilità di aggiungere qualsiasi contenuto ai preferiti, l’utente potrà creare facilmente un proprio itinerario di viaggio sempre disponibile in ogni momento anche sul proprio polso grazie al pieno supporto ad Apple Watch

- - Istruzione ed enti televisivi/pubblicitari/cinematografici per contenuti didattici,spot,serie tv,film sempre più coinvolgenti e arricchiti di contenuti inediti quali video extra,curiosità,biografie,foto,musica.

Presentazione dell’applicazione 2/3

Page 4: MetaRoma: App4City Contest

Essere davvero “smart" e performanti richiede l’uso di servizi ancora più smart. Dalle mappe ai tweet passando per le foto, ho sempre cercato fin da subito di offrire sempre il meglio per funzionalità e semplicità. Sono quindi felice ed orgoglioso di poter usufruire di tutti questi prestigiosi servizi offerti dai leader del settore:

-pieno supporto Facebook,Foursquare e Twitter per fornire news,recensioni,discussioni e informazioni sui luoghi e sui contenuti presenti nei video ricercando per argomenti, # e per localizzazione.

- licenza ufficiale e supporto ad iTunes Affiliate Program con cui è possibile offrire contenuti aggiuntivi a pagamento(musica,libri,guide turistiche, film) senza uscire dall’applicazione durante ad esempio la visione di un filmato.

-Flickr e Instagram per la ricerca e la visualizzazione delle foto.

- Car2Go e supporto piattaforma Moovel per cercare,visualizzare e prenotare le Car2Go disponibili nella città.

-supporto iBeacon (usando dispositivi Bluetooth LE ) per avere contenuti “ad hoc” esclusivi tramite notifiche sul proprio dispositivo avvicinandosi a quadri,monumenti o altri punti d’interesse supportati.

Lo scorso Gennaio, in piena fase sviluppativa dell’applicazione,sono stato accettato a far parte del programma Microsoft BizSpark e utilizzare gli innovativi e professionali tools offerti per lo sviluppo dell’app. In particolare viene usato Windows Azure con Azure SQL Database per diversi fini :

- offrire agli utenti grandi perfomance,scalabilità ,flessibilità e protezione dei dati creati e usati nei filmati

- offrire diversi encoding dello stesso stream video con“progressive download” per garantire una grande efficienza dello streaming video. Ogni device usa infatti uno stream dedicato in base alla banda disponibile e alla capacità di connessione.

Presentazione dell’applicazione 3/3

Page 5: MetaRoma: App4City Contest

-MetaRoma è stata inizialmente sviluppata per iOS approfittando delle tecnologie disponibili su questa piattaforma e usando il nuovo linguaggio di programmazione Swift2.

- Sarà disponibile per tutti i dispositivi mobili Apple (iPhone,iPad) compreso il nuovo Apple Watch con un’applicazione inedita e innovativa (sviluppata con per il nuovo WatchOS2) .

-Attualmente è in fase di approvazione su iTunes Connect per AppStore.

-E’ in lavorazione una versione per tutte le altre piattaforme mobili presenti (Android,Windows Phone) e per la nuova Apple TV (nuovo tvOS)

-Ovviamente tutto inizia con un video e con i contenuti da aggiungere. A tale fine è stata avviata una comunicazione preliminare con il Comune di Roma per una futura collaborazione/manifestazione d’interesse per offrire contenuti e integrare video ancora più coinvolgenti,ricchi e interessanti.

-Grazie ai tools offerti da Windows Azure, è stata creata una struttura dati sicura e flessibile eliminando il bisogno di "encodare" il video ogni volta che si vuole modificare o aggiungere un contenuto al video. Questo permetterà di creare in qualsiasi momento e con facili passaggi, video con contenuti sempre nuovi e aggiornati .

Per ulteriori informazioni : http://metaroma.it

Ulteriori informazioni

Page 6: MetaRoma: App4City Contest

Giacomo Nazzaro

[email protected]

mobile:+393452405312