MCALL call for ideas

2
PREMESSA L’attuale fase di crisi economica nel nostro paese trova le sue radici in un ven- tennio di immobilismo sociale, di privilegio dei patrimoni sulle idee, di mancata valorizzazione dei talenti e del merito. La generazione perduta di cui si parla è allo stesso tempo l’unica che può inventare nuove modalità di lavoro condiviso e forme di auto-impresa basate sul successo delle iniziative, con questa call Multiverso vuole dare il suo contributo in questa direzione. TARGET – La call si riferisce a campagne di comunicazione non convenzionale e applicazioni per device caratterizzate da una forte ricaduta sociale, da elementi di innovazione nei processi e negli effetti attesi, da messaggi sui temi della mobilità sociale, della condivisione, dello sviluppo ecosostenibile. Le migliori idee raccolte verranno sostenute attraverso: il finanziamento diretto fino a 3.000 la coproduzione attraverso l’investimento di risorse umane e la compartecipazione al rischio d’impresa progettazione verso enti finanziatori con particolare attenzione al bando MIUR 2012 fund raising privato grazie alla rete di imprese che supportano Multiverso ELEGGIBILITÀ – saranno ammesse tutte le proposte pervenute da: professionisti con p.iva individuale associazioni culturali associazioni di volontariato micro imprese FORMATO - le proposte dovranno contenere: abstract [max. 2.000 caratteri] obiettivi specifici [max 600 caratteri] effetti attesi [max. 800 caratteri] è incentivata inoltre la presentazione dei seguenti allegati: budget previsionale studio di fattibilità stato di sviluppo dell’idea c.v. sintetico degli ideatori e professionalità coinvolte I candidati potranno fornire liberamente ulteriore materiale documentario o prototipi dell’idea nei supporti che reputano più opportuni. M-CALL CALL FOR IDEAS MULTIVERSO chiama a raccolta le energie creative di freelance, associazioni, nuove imprese per la produzione di progetti innovativi.

Transcript of MCALL call for ideas

Page 1: MCALL call for ideas

premessa – L’attuale fase di crisi economica nel nostro paese trova le sue radici in un ven-tennio di immobilismo sociale, di privilegio dei patrimoni sulle idee, di mancata valorizzazione dei talenti e del merito. La generazione perduta di cui si parla è allo stesso tempo l’unica che può inventare nuove modalità di lavoro condiviso e forme di auto-impresa basate sul successo delle iniziative, con questa call Multiverso vuole dare il suo contributo in questa direzione.

target – La call si riferisce a campagne di comunicazione non convenzionale e applicazioni per device caratterizzate da una forte ricaduta sociale, da elementi di innovazione nei processi e negli effetti attesi, da messaggi sui temi della mobilità sociale, della condivisione, dello sviluppo ecosostenibile.Le migliori idee raccolte verranno sostenute attraverso:• il finanziamento diretto fino a 3.000 € • la coproduzione attraverso l’investimento di risorse umane e la compartecipazione al

rischio d’impresa• progettazione verso enti finanziatori con particolare attenzione al bando MIUR 2012 • fund raising privato grazie alla rete di imprese che supportano Multiverso

eleggibilità – saranno ammesse tutte le proposte pervenute da:• professionisti con p.iva individuale• associazioni culturali• associazioni di volontariato• micro imprese

formato - le proposte dovranno contenere:• abstract [max. 2.000 caratteri]• obiettivi specifici [max 600 caratteri]• effetti attesi [max. 800 caratteri]

è incentivata inoltre la presentazione dei seguenti allegati: • budget previsionale• studio di fattibilità • stato di sviluppo dell’idea• c.v. sintetico degli ideatori e professionalità coinvolte

I candidati potranno fornire liberamente ulteriore materiale documentario o prototipi dell’idea nei supporti che reputano più opportuni.

M-callcall for ideas

multiverso chiama a raccolta le energie creative di freelance, associazioni, nuove imprese per la produzione di progetti innovativi.

Page 2: MCALL call for ideas

processo – la proposta deve pervenire via posta presso Multiverso, Via Campo d’Arrigo 40/rosso – 50131 Firenze o in formato elettronico a [email protected] entro il 24 settembre p.v., i candidati saranno invitati a presentare la proposta il giorno 28 Settembre p.v. alle ore 15.00 in occasione del Multiverso open day.Ogni candidato potrà esporre la propria idea ad una commissione composta come segue e secondo la seguente procedura:

1) la commissione è composta da: un project manager, un informatico-sistemista, un fa-cilitatore, un amministratore d’impresa. I nomi della commissione saranno pubblicati sul sito Multiverso.biz entro il 15 Settembre p.v.2) all’insediamento della commissione verranno illustrate le forme di supporto alle idee pervenute e le modalità di esposizione. Sarà possibile sottoporre quesiti alla commissio-ne da parte del pubblico e dei proponenti (max. 20 minuti)3) ogni ideatore è invitato ad esporre la propria idea attraverso il format IGNITE www.igniteitalia.org/cose-un-ignite/ ovvero 5 minuti e 20 slide. Ma potrà comunque sce-gliere il format a lui più congeniale con un massimo di 10 minuti a disposizione.4) la commissione commenterà seduta stante l’idea e potrà porre domande al proponen-te (max. 5 minuti)5) la sessione si concluderà con interventi o domande dal pubblico (max. 5 minuti)

I progetti ritenuti più interessanti verranno riconvocati e ridiscussi in una sessione di approfon-dimento nel mese di Ottobre in cui si proporranno forme di finanziamento o di sostegno all’idea in oggetto.

riservatezza – Gli organizzatori della call for ideas ed i membri della commissione valu-tatrice si impegnano a rispettare la riservatezza dei documenti presentati, che rimangono di pro-prietà degli ideatori. Partecipando alla call, gli ideatori accettano di presentare la propria idea in pubblico e sollevano gli organizzatori ed i membri della commissione da ogni responsabilità per eventuali contestazioni circa l’originalità, la paternità o la segretezza dell’idea.

Via Campo d’Arrigo 40/r50131 [email protected]

M-callcall for ideas