Mc 2,1-12

2
Vangelo secondo Marco Il paralitico Una fede che non si fa carico d’altri non è vera fede, insegnano i quattro sconosciuti portatori dell’uomo. Essere come loro, con questo peso d’umano sul cuore e sulle mani: Chiesa che non proclama verità astratte sopra il dolore delle persone, ma le solleva; che porta il peso e il rischio della loro speranza, invece di ribadire concetti. - legame tra CORPO E SPIRITO: % malattie psicosomatiche intorno 80-90. Incassi e incassi e in qualche modo sfoghi… - Amare il nemico = nel concetto biblico l’amore non è come per noi. Amare chi scegliamo no! Scegliamo chi amiamo. Parte dalla decisione e obbedienza - Perdono = slegare. Quando non perdoni rimaniamo legati con quella persona: non lasciate che tramonti il sole sulla vostra ira! Slegala da te - liberazione e dal momento che il cuore è libero … Cosa succede quando dici: “io non ti perdonerò mai”! Sto legando il mio rancore e sarà sempre presente e il cuore rancoroso non è bella vita!

description

 

Transcript of Mc 2,1-12

Vangelo secondo Marco

Il paralitico

Una fede che non si fa carico d’altri non è vera fede, insegnano i quattro sconosciuti portatori dell’uomo. Essere come loro, con questo peso d’umano sul cuore e sulle mani: Chiesa che non proclama verità astratte sopra il dolore delle persone, ma le solleva; che porta il peso e il rischio della loro speranza, invece di ribadire concetti.

- legame tra CORPO E SPIRITO: % malattie psicosomatiche intorno 80-90. Incassi e incassi e in qualche modo sfoghi…

- Amare il nemico = nel concetto biblico l’amore non è come per noi. Amare chi scegliamo no! Scegliamo chi amiamo. Parte dalla decisione e obbedienza

- Perdono = slegare. Quando non perdoni rimaniamo legati con quella persona: non lasciate che tramonti il sole sulla vostra ira! Slegala da te - liberazione e dal momento che il cuore è libero … Cosa succede quando dici: “io non ti perdonerò mai”! Sto legando il mio rancore e sarà sempre presente e il cuore rancoroso non è bella vita!

LA COMUNITA’Dov’è tuo fratello?

Di cosa ha paura Caino?Ha paura che ci sia un posto solo dentro l'origine, dentro ciò che ci ha originato e ci custodisce: i rapporti elementari della vita (padre e madre), e se Abele nasce viene a rovinare l'unico posto a disposizione, la stessa cosa vale con Dio. Se Dio ha scelto - noi leggiamo questo testo con gli occhi di Caino - noi tentiamo di giustificare Dio che ha scelto uno ed ha escluso l'altro e alla fine diamo ragione a Caino (pastore/agricoltore), per noi funziona che SE QUALCUNO E' SCELTO SIGNIFICA CHE TU SEI ESCLUSO: ABELE =unico di cui viene accettato il sacrificio... che ha una differenza specifica... l'unico di cui è accettato.CAINO = soltanto a Caino Dio parla, mentre ad Abele non dice neppure una parola... Guarda che il peccato è accovacciato alla porta, ma tu "dominalo!" - la nuova lo mette al futuro "lo dominerai”

// le 99 pecore