MASTER UNIVERSITARIO DI PRIMO LIVELLO INCo-Direttore: Dott.sa Desanka Raskovic, IDI-IRCCS...

5
TOR VERGATA UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI ROMA Tor Vergata MASTER UNIVERSITARIO DI PRIMO LIVELLO IN “Nutrizione e Cosmesi” Facoltà di Medicina e Chirurgia - Istituto Dermopatico dell’Immacolata Anno Accademico 2009-2010 Direttore del Master: Prof.ssa Luciana Avigliano, Universitò di Roma Tor Vergata Co-Direttore: Dott.sa Desanka Raskovic, IDI-IRCCS Coordinatori per la didattica : Prof.ssa Isabella Savini, Prof.ssa Valeria Catani, Dott.ssa Lucilla Bongiorno Borbone, Dott. Alessandro Terrinoni, Università di Roma Tor Vergata Dott.ssa Laura Colonna, Dott.ssa Grazia Primavera, Dott.ssa Flavia Sinatra, IDI-IRCCS Presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, in convenzione con l’Istituto Dermopatico dell’ Immacolata (IDI-IRCCS, Roma) -IDI- Farmaceutici (Pomezia), è attivato per l’anno accademico 2009-2010 il Master Universitario di I livello in “Nutrizione e Cosmesi” FINALITA’ L’obiettivo è quello di formare una figura professionale con una competenza integrata tra le conoscenze sul distretto cutaneo (i.e. cute, annessi cutanei e mucose visibili), le conoscenze sui prodotti cosmetici e le conoscenze sulla nutrizione ottimale (finalizzata ad ottimizzare lo stato di salute o a prevenire le patologie della cute alimentazione-correlate). Il percorso formativo del Master consentirà a medici, chimici, farmacisti, biologi, infermieri di svolgere con maggiore professionalità e competenza il rispettivo ruolo nel settore della cosmetologia. Il Master fornirà una completa informazione circa: - gli aspetti fisiopatologici della cute, dei meccanismi biochimici che li sostengono e degli aspetti formulativi e funzionali delle diverse categorie di prodotti cosmetici; - i metodi per la valutazione in vivo ed in vitro dell’efficacia e della tossicità dei prodotti cosmetici anche in relazione alle norme legislative europee; - gli alimenti funzionali e i nutraceutici in essi presenti; - gli integratori; - gli aspetti normativi riguardanti le affermazioni salutistiche e la commercializzazione degli alimenti funzionali e degli integratori, con particolare riferimento alla situazione europea in evoluzione.

Transcript of MASTER UNIVERSITARIO DI PRIMO LIVELLO INCo-Direttore: Dott.sa Desanka Raskovic, IDI-IRCCS...

Page 1: MASTER UNIVERSITARIO DI PRIMO LIVELLO INCo-Direttore: Dott.sa Desanka Raskovic, IDI-IRCCS Coordinatori per la didattica: Prof.ssa Isabella Savini, Prof.ssa Valeria Catani, Dott.ssa

TOR VERGATA

UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI ROMA Tor Vergata

MASTER UNIVERSITARIO DI PRIMO LIVELLO IN

“Nutrizione e Cosmesi” Facoltà di Medicina e Chirurgia - Istituto Dermopatico dell’Immacolata

Anno Accademico 2009-2010

Direttore del Master: Prof.ssa Luciana Avigliano, Universitò di Roma Tor Vergata Co-Direttore: Dott.sa Desanka Raskovic, IDI-IRCCS Coordinatori per la didattica: Prof.ssa Isabella Savini, Prof.ssa Valeria Catani, Dott.ssa Lucilla

Bongiorno Borbone, Dott. Alessandro Terrinoni, Università di Roma Tor Vergata

Dott.ssa Laura Colonna, Dott.ssa Grazia Primavera, Dott.ssa Flavia Sinatra, IDI-IRCCS

Presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, in convenzione con l’Istituto Dermopatico dell’ Immacolata (IDI-IRCCS, Roma) -IDI-Farmaceutici (Pomezia), è attivato per l’anno accademico 2009-2010 il Master Universitario di I livello in “Nutrizione e Cosmesi”

FINALITA’ L’obiettivo è quello di formare una figura professionale con una competenza integrata tra le conoscenze sul distretto cutaneo (i.e. cute, annessi cutanei e mucose visibili), le conoscenze sui prodotti cosmetici e le conoscenze sulla nutrizione ottimale (finalizzata ad ottimizzare lo stato di salute o a prevenire le patologie della cute alimentazione-correlate). Il percorso formativo del Master consentirà a medici, chimici, farmacisti, biologi, infermieri di svolgere con maggiore professionalità e competenza il rispettivo ruolo nel settore della cosmetologia. Il Master fornirà una completa informazione circa: - gli aspetti fisiopatologici della cute, dei meccanismi biochimici che li sostengono e degli aspetti

formulativi e funzionali delle diverse categorie di prodotti cosmetici; - i metodi per la valutazione in vivo ed in vitro dell’efficacia e della tossicità dei prodotti cosmetici

anche in relazione alle norme legislative europee; - gli alimenti funzionali e i nutraceutici in essi presenti; - gli integratori; - gli aspetti normativi riguardanti le affermazioni salutistiche e la commercializzazione degli

alimenti funzionali e degli integratori, con particolare riferimento alla situazione europea in evoluzione.

Page 2: MASTER UNIVERSITARIO DI PRIMO LIVELLO INCo-Direttore: Dott.sa Desanka Raskovic, IDI-IRCCS Coordinatori per la didattica: Prof.ssa Isabella Savini, Prof.ssa Valeria Catani, Dott.ssa

2

L’esperienza culturale acquisita durante il Master porterà alla formazione di una figura professionale particolarmente adatta all’inserimento in Aziende produttrici di cosmetici, Centri di Cosmesi Dermatologica, Farmacie, Centri o Società specializzate in test di sicurezza e di efficacia di prodotti finiti.

REQUISITI DI AMMISSIONE Titolo di ammissione è il possesso di una Laurea di primo livello in: Scienze Biologiche; Biotecnologie; Scienze e Tecnologie Farmaceutiche; Scienze e Tecnologie Alimentari; Chimica; Chimica Applicata; Tecniche Erboristiche; Infermieristica; Dietistica. L’idoneità di lauree di I o II livello o di lauree del vecchio ordinamento in altre discipline è stabilità dal Consiglio del Master. L’equipollenza, ai soli fini dell’iscrizione al Master, di titoli di studio stranieri sarà deciso dal Consiglio di Facoltà su proposta del Consiglio del Master. Il titolo di studio straniero dovrà essere corredato di traduzione ufficiale in lingua italiana, legalizzazione e dichiarazione di valore a cura delle rappresentanze diplomatiche italiane nel paese in cui il titolo è stato conseguito. L’iscrizione al Master è incompatibile con la contemporanea iscrizione ad altri corsi universitari.

DURATA DEL CORSO. La durata del Master è di 1 anno accademico necessaria per l’acquisizione dei previsti 60

crediti pari a 1500 ore di cui 375 ore di lezioni frontali, seminari e tirocini pratici. I criteri di riconoscimento degli eventuali crediti pregressi sono, ai sensi dell’art. 8, comma 1 del Regolamento didattico di Ateneo, attività formative, di perfezionamento e di tirocinio seguite successivamente al conseguimento del titolo di studio che dà accesso al Master universitario e delle quali esista attestazione (ivi compresi insegnamenti attivati nell’ambito di corsi di studio), purché coerenti con le caratteristiche del Master stesso. A tali attività vengono assegnati crediti utili ai fini del completamento del Master universitario, con corrispondente riduzione del carico formativo dovuto, fino a un massimo di 20.

La frequenza al Master è obbligatoria e sarà attestata dalle firme di frequenza. La percentuale di obbligatorietà di frequenza è pari ad una partecipazione del 75% alle attività del programma, sia di didattica frontale che di tirocinio.

PRE-ISCRIZIONE La domanda di pre-iscrizione, redatta sull’apposito modulo reperibile in rete all'indirizzo http://www.uniroma2.it (alla voce “Offerta formativa”- “Post laurea”- “Master di I livello” - “Master in “Nutrizione e Cosmesi” - “allegati”), contenente i dati anagrafici (generalità, codice fiscale, residenza, telefono, fax ed eventuale indirizzo e-mail) e il curriculum vitae con indicazione del voto di laurea, devono essere inviate entro e non oltre il 20 febbraio 2010 alla prof.ssa Avigliano per posta elettronica (e-mail: [email protected]).

Il numero massimo di partecipanti è fissato in 60 e il numero minimo al di sotto del quale il Master non sarà attivato è 10. Nel caso in cui il numero degli aspiranti superi i posti disponibili la selezione sarà per titoli. Il punteggio ai fini della graduatoria di merito è espresso in centesimi con la seguente ripartizione: a) per il voto di laurea fino ad un massimo di 40 punti b) per altri titoli fino ad un massimo di 60 punti (Curriculum, Pubblicazioni, Esperienza professionale).

I candidati sono ammessi secondo l’ordine di graduatoria. Eventuali rinunce da parte dei vincitori consentono lo scorrimento dei candidati nei posti resi disponibili.

Page 3: MASTER UNIVERSITARIO DI PRIMO LIVELLO INCo-Direttore: Dott.sa Desanka Raskovic, IDI-IRCCS Coordinatori per la didattica: Prof.ssa Isabella Savini, Prof.ssa Valeria Catani, Dott.ssa

3

L’ammissione verrà comunicata ai Candidati via e-mail entro il 24 febbraio 2010. I candidati ammessi dovranno perfezionare l’iscrizione entro il 10 marzo 2010 seguendo la procedura on-line indicata al punto”Modalità di iscrizione”.

QUOTA DI ISCRIZIONE

Il costo è di Euro 1.200,00 da versare in 2 rate di: la prima rata di Euro 614,62 entro il 10 marzo 2010 e la seconda rata di Euro 600,00 entro il 30 giugno 2010. La prima rata da versare è comprensiva della quota della marca da bollo di euro 14,62 che verrà assolta in maniera virtuale.

Possono essere attivate borse di studio per i più meritevoli o per coloro che versano in situazioni di disagio economico. Sono previste agevolazioni per i dipendenti dell’Università di Tor Vergata, dell’Istituto Dermopatico dell’Immacolata e dell’IDI Farmaceutici.

RILASCIO DEL TITOLO Sono previste valutazioni intermedie tramite accertamento di profitto orale o scritto per

ciascun insegnamento. La valutazione minima per superare le prove sarà di 18/30. La valutazione finale avrà come oggetto la discussione della relazione finale relativa al tirocinio o al progetto sperimentale scelto dallo studente. La valutazione della prova finale è espressa in 110, la votazione minima sarà 66/110.

Agli iscritti che abbiano superato le prove di verifica del profitto e la prova finale viene rilasciato il diploma di Master Universitario di primo livello in “Nutrizione e Cosmesi”.

INSEGNAMENTI Il corso consisterà in lezioni frontali e in attività seminariali tenute da esperti del settore e dall’approfondimento di un tema di interesse specifico. Inoltre si svolgeranno tirocini in strutture interne ed esterne per lo sviluppo di progetti sperimentali.

Il Master comprende le seguenti materie d’insegnamento ufficiali articolate in moduli: Biochimica Metabolismo cutaneo e ROS. Nutrienti. Nutraceutici. Genodermatosi. Modelli murini. Cheratine. Biologia Molecolare Transglutaminasi ed involucro corneo. Biologia della Cute. Modelli Murini. Nutrigenomica. Farmacologia Fondamenti di chimica e tecnologia farmaceutica. Prodotti e farmaci naturali. Controlli qualità linea. Fitoterapia e cosmetologia. Tossicità ed allergie. Scienze Tecniche Mediche Applicate Malattie interne con effetti cutanei. Scienze Tecniche Dietetiche Applicate Integratori alimentari. Alimenti Funzionali.

Page 4: MASTER UNIVERSITARIO DI PRIMO LIVELLO INCo-Direttore: Dott.sa Desanka Raskovic, IDI-IRCCS Coordinatori per la didattica: Prof.ssa Isabella Savini, Prof.ssa Valeria Catani, Dott.ssa

4

Principi di dietetica. Chimica degli alimenti. Dietoterapia nella prevenzione e nella cura delle patologie cutanee. Disturbi dell’alimentazione. Malattie Cutanee e Veneree Malattie cutanee e medicina estetica. Malattie genetiche dell’epidermide. Cosmesi naturale. Terapie cosmetologiche. Prodotti cosmetici e reazioni avverse. Malattie cutanee e prodotti cosmetici. Applicazioni terapeutiche con laser. Cosmesi nell’antichità. Terapie cosmetologiche. Pelo ed annessi cutanei. Prodotti per capelli. Prodotti fitoterapici. ROS, metabolismo e vitiligine. Difetti di pigmentazione. Prodotti di erboristeria. Terapie cosmetologiche. Alterazioni redox e metabolismo cutaneo. Sviluppo farmaci dermatologici e cosmetici. Sperimentazione e sicurezza dei prodotti. Diritto e Procedura civile Normativa su farmaci, integratori e cosmetici. Brevetti.

SEDE ED ORARIO DELLE ATTIVITÀ DIDATTICHE La didattica avrà luogo in entrambe le sedi: (1) Universita’ di Roma Tor Vergata, (2) IDI-IRCCS e si terrà il venerdì pomeriggio e il sabato. Le lezioni avranno inizio il 19 marzo 2010.

MODALITA’ DI ISCRIZIONE I candidati ammessi dovranno perfezionare l’iscrizione entro il 10 marzo 2010 seguendo la procedura on-line sottoindicata 1. Collegarsi al sito di Ateneo htpp://delphi.uniroma2.it dai terminali self-service dislocati

presso tutte le Segreterie studenti e da qualsiasi PC collegabile ad Internet e selezionare nell’ordine: “Concorsi Riconoscimenti Selezioni” - “Concorsi/Riconoscimenti” – “inizia la procedura di iscrizione al concorso” - “Concorsi di perfezionamento, Master” – “Facoltà di Medicina e Chirurgia” - “ Master in Nutrizione e Cosmesi”.

Al termine della compilazione della domanda viene rilasciato a video un codice chiamato CTRL di cui è necessario prendere assolutamente nota prima di procedere alla stampa della domanda e del bollettino. Tale codice aiuterà a risolvere eventuali inconvenienti che potrebbero verificarsi (funzione di ristampa e cancellazione della domanda).

2. Stampare la domanda compilata e il bollettino di pagamento della prima rata di euro 600,00 (Codice del Corso XXX)

3. Effettuare il pagamento presso le Agenzie della Unicredit Banca di Roma su territorio nazionale.

4. Ricollegarsi on-line e completare la convalida di pagamento inserendo anche i codici del versamento del contributo (CTRL – AUTH) forniti dalla banca;

E’ assolutamente indispensabile completare la convalida per risultare iscritti Utilizzare solo ed esclusivamente il bollettino di pagamento generato al momento

dell’iscrizione. Ogni altro importo versato in qualsiasi altra forma non potrà valere ai

Page 5: MASTER UNIVERSITARIO DI PRIMO LIVELLO INCo-Direttore: Dott.sa Desanka Raskovic, IDI-IRCCS Coordinatori per la didattica: Prof.ssa Isabella Savini, Prof.ssa Valeria Catani, Dott.ssa

5

fini della suddetta iscrizione. 5. consegnare o spedire tramite raccomandata con ricevuta di ritorno, entro e non oltre il 10

marzo 2010 alla Segreteria Corsi di Perfezionamento e Master Universitari – Via Orazio Raimondo 18 – 00173 Roma, la documentazione (stampa della domanda di iscrizione pre- compilata; ricevuta del pagamento in originale; fotocopia di un valido documento di riconoscimento, ricevuta attestante l’avvenuta immatricolazione, ove compare la dicitura “da consegnare in segreteria)

Il pagamento della seconda rata (Euro 600,00) dovrà essere effettuata entro il 30 giugno 2010 con le stesse modalità della prima rata, collegandosi al sito di Ateneo sopra indicato alla voce “voglio iscrivermi agli anni successivi o accedere ad altri servizi” inserendo il numero di matricola e la password ottenuti con l’immatricolazione. Dopo la convalida del pagamento, la ricevuta dovrà essere inviata in originale alla Segreteria dei Corsi di Perfezionamento e Master, entro la data di scadenza stabilita. Dopo ogni pagamento della quota d’iscrizione si deve procedere alla convalida on-line, altrimenti non sarà possibile accedere alla fase successiva. ISCRIZIONE CITTADINI STRANIERI Il titolo di studio straniero dovrà essere allegato alla domanda di iscrizione, corredato di traduzione ufficiale in lingua italiana, legalizzazione e dichiarazione di valore a cura delle rappresentanze diplomatiche italiane nel paese in cui il titolo è stato conseguito. I cittadini non comunitari residenti all’estero presenteranno la domanda tramite le Rappresentanze Diplomatiche italiane competenti per territorio le quali provvederanno ad inviarle all’Università allegando il titolo di studio straniero corredato di traduzione ufficiale in lingua italiana, legalizzazione e dichiarazione di valore.

Coloro che avranno ottenuto il diploma di Master e desiderino ritirare la pergamena potranno inoltrare richiesta allegando quietanza del bollettino di pagamento del contributo di euro 100,00 comprensive delle marche da bollo (salvo modifiche deliberate dal C.d.A.). Il bollettino di pagamento è disponibile collegandosi al sito http://www.uniroma2.it alla voce “L’amministrazione”, selezionando “Ufficio Progettazione e Grafica Stampa Pergamene” e il modulo di pagamento potrà essere stampato dagli “allegati”. L’istanza per il rilascio della pergamena e la ricevuta di pagamento dovranno essere consegnate o spedite tramite raccomandata con ricevuta di ritorno indirizzata a: Segreteria Corsi di Perfezionamento e Master universitari – Via Orazio Raimondo 18 –00173 ROMA. Lo sportello della Segreteria dei Corsi di perfezionamento e Master Universitari è aperto nei giorni di lunedì, mercoledì e venerdì, dalle ore 9 alle ore 12 e il mercoledì anche dalle ore 14 alle ore 16. Informazioni: Prof.ssa Luciana Avigliano [email protected] anche sul sito del Dipartimento di Medicina Sperimentale e Scienze Biochimiche http://www.medicinasperimentale.uniroma2.it/