Master in Scienza e Fede

6
1 ATENEO PONTIFICIO REGINA APOSTOLORUM Facoltà di Filosofia www.uprait.org Per informazioni -Dott. Pasquale Rossi (Dipartimento Master) Tel. (+39) 06 66543937 Fax (+39) 06 66543829 -Claudio Bonito (Assistente al Coordinamento accademico) E-mail: [email protected] -Prof. Guido Traversa (Coordinatore accademico) Tel. (+39) 06 665431 E-mail: [email protected] Web: www.uprait.org Per arrivare all’Ateneo TRENO: Dalla Stazione Termini, ogni ora (al 35° minuto) Treno interregionale Roma-Civitavecchia (tratto urbano): Termini - Tuscolana - Ostiense - Trastevere - San Pietro - Aurelia (uscire dalla parte opposta al parcheggio e prendere la salita a destra) BUS: ATAC 892 da Via Baldo degli Ubaldi (fermata Metro) a Via degli Aldobrandeschi (Capolinea) ATAC 247 da Via Cipro (Capolinea - fermata Metro) a Stazione Aurelia (Capolinea) Ateneo Pontificio Regina Apostolorum Via degli Aldobrandeschi, 190 - 00163 Roma [email protected] - www.uprait.org Master in Consulenza filosofica e Antropologia esistenziale Anno Accademico 2011 - 2012 “Le professioni di aiuto nell’itinerario che va dalla persona al contesto dello sviluppo aziendale” Istituto di Filosofia e di Antropologia Clinica Esistenziale

description

master in Scienza e Fede a.a. 2011/12

Transcript of Master in Scienza e Fede

Page 1: Master in Scienza e Fede

1ATENEO PONTIFICIO

REGINA APOSTOLORUM

Facoltà di Filosofia

www.uprait.org

Per informazioni

-Dott. Pasquale Rossi (Dipartimento Master)Tel. (+39) 06 66543937Fax (+39) 06 66543829-Claudio Bonito (Assistente al Coordinamento accademico)E-mail: [email protected] -Prof. Guido Traversa (Coordinatore accademico)Tel. (+39) 06 665431E-mail: [email protected]

Web: www.uprait.org Per arrivare all’AteneoTRENO: Dalla Stazione Termini, ogni ora (al 35° minuto) Treno interregionale Roma-Civitavecchia (tratto urbano): Termini - Tuscolana -Ostiense - Trastevere - San Pietro - Aurelia (uscire dalla parte opposta alparcheggio e prendere la salita a destra)BUS:ATAC 892 da Via Baldo degli Ubaldi (fermata Metro) a Via degli Aldobrandeschi(Capolinea) ATAC 247 da Via Cipro (Capolinea - fermata Metro) a Stazione Aurelia(Capolinea)

Ateneo Pontificio Regina ApostolorumVia degli Aldobrandeschi, 190 - 00163 Roma

[email protected] - www.uprait.org

Master in

Consulenza filosofica eAntropologia esistenziale

Anno Accademico 2011 - 2012“Le professioni di aiuto nell’itinerario

che va dalla persona al contesto dellosviluppo aziendale”

Istitutodi Filosofia edi AntropologiaClinicaEsistenziale

Master in Consulenza Filosofica 2011 2012 ter 7.qxd 02/12/2011 10.43 Pagina 1

Page 2: Master in Scienza e Fede

Perché un Master in Consulenza filosofica e Antropologia esistenziale

La Facoltà di Filosofia dell’Ateneo Pontificio Regina Apostolorum (APRA;www.upra.org) e l’Istituto di Filosofia e di Antropologia Clinica Esistenziale,Counseling, ricerca e formazione (IFACEcrf; www.ifacecrf.it), attivano, per il terzoanno consecutivo, il corso di Master in Consulenza Filosofica e AntropologiaEsistenziale. Il Titolo rilasciato dall’APRA verrà riconosciuto, in base ad unprotocollo di intesa, dall’Istituto di scienze umane ed esistenziale (ISUEwww.isue.it) (vedi alla sezione Titolo). Il Master formerà professionisti d’aiuto ingrado di utilizzare metodologie e strumenti adeguati a per coloro che sentono lanecessità di una ricerca di senso: nel loro vissuto individuale, nelle relazioniintersoggettive, nell’affrontare le problematiche sociali, nelle dinamiche aziendali,nell’impegno per superare un proprio disagio o una problema legato ad unascelta, nella gestione di un percorso di cura per una propria malattia o perchéimpegnati nell’aiutare familiari o amici sofferenti, in un percorso di crescitapersonale o nella ricerca di modalità congrue per esprimere la propria creatività,nella propria ricerca spirituale interna. La formazione prevista dal Master approfondirà aspetti particolari delle scienzeumane e delle metodologie di intervento d’aiuto, ed eserciterà il partecipandoall’utilizzo di alcuni strumenti operativi, a sostenere ed aiutare la crescitalavorativa, affettiva ed etica del singolo e dei gruppi.

Contenuti ed obiettivi formativi del Master e utilità professionale

A chi si rivolgeIl Master è indirizzato a tutti i laureati in discipline umanistiche e filosofiche, inpsicologia, in medicina, in scienze infermieristiche, economiche-aziendali egiuridiche, così come ad altri professionisti e dirigenti del mondo del lavoro e dellacomunicazione che considereranno utile alla loro professionalità quest’ulteriorecompetenza.

Calendario

Il Master si svolge in 34 giornate per un totale di 238 ore di formazione. A queste potranno aggiungersi due settimane intensive, programmate a giugnoe a settembre 2012.

Gennaio 201214, 21, 28

Febbraio 20124, 11, 18, 25

Marzo 20123, 10, 17, 24, 31

Aprile 201221, 28

Maggio 20125, 12, 19, 26

Giugno 20129, 16, 23, 29

Settembre 201215, 22, 29

Ottobre 20126, 13, 20, 27

Novembre 20123, 10, 17, 24

Dicembre 20121 Conclusione Master, 10-15 Consegna Tesina,Discussione Tesina e conseguimento Diploma

Master in Consulenza Filosofica 2011 2012 ter 7.qxd 02/12/2011 10.44 Pagina 2

Page 3: Master in Scienza e Fede

Sbocchi professionaliIl master promuove una nuova figura professionali nel mondo della comunicazione,della gestione delle dinamiche aziendali, della gestione del disagio individuale e/ocollettivo e della formazione: il consulente filosofico.

Cos’è il consulente filosofico

La figura del Consulente Filosofico è unaprofessione d’aiuto che si è ormai affermata neipaesi centro e nordeuropei e che sta trovandosempre più sbocchi professionali negli altripaesi. Il consulente filosofico non è uno psicologo ouno psicoterapeuta, non orienta la sua opera allaguarigione da una qualche malattia psichica, maorienta la sua capacità professionale all’ascolto estimola il singolo o il gruppo consultante alricondizionamento autonomo.Il consulente filosofico non è il professoreesperto di filosofia che offre una lezione privata,ma uno studioso di filosofia, formato in modointerdisciplinare che, grazie alle sue conoscenzeed alle sue esperienze, è in grado di offrire unadiversa chiave di lettura delle problematichepersonali, di gruppo e/o aziendali. Chi si rivolge al consulente filosofico è, prevalentemente, una persona che stavivendo uno stato di disagio, un gruppo lavorativo che vive un conflitto interno,un’azienda che sembra non riuscire a soddisfare le proprie esigenze a causa divarie problematiche. A volte le difficoltà sono più profonde e nascono daun’anomala gestione psicologica, altre volte emergono da condizionamenti socialied etici.Il consulente offre dunque un orientamento, un suggerimento per arrivare adaffrontare in maniera più positiva ed articolata le diverse problematiche che glivengono sottoposte.

Cosa offre il Master di Consulenza Filosofica

Il Master si avvarrà di Docenti di eccellenza provenienti da diversi ambiti disciplinari.La formazione in ambito antropologico clinico esistenziale consentirà al consulentefilosofico di dirimere tra i problemi affrontati quelli che “scivolano” verso una difficoltàpatologica e quelli che, invece, nascano dal disagio del singolo.Le competenze richieste per poter esercitare questa professione vanno al di là delconseguimento di una laurea nel campo umanistico e richiedono un intenso e validopercorso formativo che aiuterà a comprendere, ascoltare, accogliere l’altro, in base

Ammissione

Il Master è riservato a laureati in Filosofia, Lettere, Scienze politiche, Scienzedella Formazione, Scienze dell’Educazione, Giurisprudenza, Sociologia,Economia, Psicologia, Medicina, Scienze Infermieristiche.Possono accedere al Master candidati sia italiani, sia stranieri.La lingua ufficiale è l’italiana.

Servizi messi a disposizione

Accesso alla biblioteca dell’ateneo; Materiali di studio; Documentazione;Tutorato assistito; Accesso tramite Intranet alle Lezioni svolte e alleinformazioni riguardanti i corsi; Strumenti esercitativi in web; Consegna di uncd contenente le informazioni riportate su cartaceo e slides durante le lezioni;Percorsi di tirocinio all’interno dell’APRA; Disponibilità all’attivazione diconvenzioni con altri enti per le attività di tirocinio e volontariato

Quando inizia e come seguire il MasterIl Master ha inizio il sabato 14 Gennaio 2012. Sono previste due modalità perseguire i corsi e le conferenze del Master:Modalità presenziale: le lezioni si tengono presso l’Ateneo Pontificio ReginaApostolorum;Modalità a distanza tramite internet: gli studenti a distanza possono seguire i corsipresscritti e le Conferenze del Master da casa via Internet, senza aggravio di spese,con l’unico obbligo della consegna della Tesi finale e della sua discussione.

Master in Consulenza Filosofica 2011 2012 ter 7.qxd 02/12/2011 10.44 Pagina 3

Page 4: Master in Scienza e Fede

alle dinamiche personali, familiari, sociali e lavorative nelle quali si trova immerso,accompagnandolo nell’elaborazione, ed eventuale soluzione dei problemi.Offrendo strumenti per conoscere, con rigore e con un’adeguata capacità valutativa,lo stato attuale della dimensione antropologica delle realtà personali, sociali eeconomico-aziendali e sulla formazione permanente della Leadership aziendale, lecompetenze acquisite attraverso il Master potenzieranno le capacità organizzative,strategiche, etiche e di responsabilità sociale, di innovazione, di rispetto del valoredella persona nelle dinamiche di gruppi. Il Master offre un ampio panorama di nuove opportunità lavorative, che vannodall’aiuto in un rapporto duale all’orientamento per singoli o gruppi, alla consulenzaper la gestione di ambienti lavorativi, alle creazioni di mission ed etiche aziendali,senza tralasciare l’ampia competenza nell’aiuto alla crescita spirituale del singolo.Alla luce di quanto qui espresso, il Master ha, quindi, l’obbiettivo di fornire al filosofo,all’educatore, all’economista, al giurista, al sociologo, al bioeticista, all’operatoresanitario, al “comunicatore”., un’adeguata competenza di metodologie di orientamentoed ampliamento della scelta individuale e di gruppi, grazie anche ad una chiarapadronanza delle tecniche di comunicazione.

Sinteticamente il professionista acquisirà nel corso del Master le seguenticompetenze.- Capacità critica filosoficamente fondata;- Strumenti per orientare e sostenere le scelte spirituali ed etiche del singolo;

Ambiti disciplinari e struttura formativa

I corsi del Master sono comprensivi di attività didattica frontale - le lezioni verrannovideo registrate e messe a disposizione degli iscritti nel sito dell’Ateneo - e di altreforme di addestramento, di studio guidato e di didattica interattiva, di livello adeguatoal grado di perfezionamento e di formazione che si intende perseguire.L’offerta didattica si struttura in corsi attinenti alle tematiche più rilevanti sullaConsulenza filosofica e sulla Antropologia esistenziale e in conferenze dieccellenza.

Costi

Il costo annuale, comprensivo di tassa d’iscrizione, è di € 1.840,00ratealizzabili nella seguente maniera.

Tassa d’iscrizione 180,00 € da versare al momento dell’iscrizione Costo del Master 1660,00 € cosi divisibile:

1° rata di 415,00 € da versare al momento dell’iscrizione 2° rata di 415,00 € da versare entro e non oltre il 1 Marzo 2011 3° rata di 415,00 € da versare entro e non oltre il 2 Maggio 2011 4° rata di 415,00 € da versare entro e non oltre il 3 Ottobre 2011

Per la modulistica di iscrizione e le modalità di pagamento sono disponibiliinformazioni aggiornate nella sezione “Master e Diplomi” del sito Internetdell’Ateneo Pontificio Regina Apostolorum (www.uprait.org).

Sede dei corsi

Ateneo Pontificio Regina Apostolorum, via degli Aldobrandeschi 190, 00163,Roma. Altre sedi potranno essere attivate con svolgimento delle lezioni inconferenza telematica.

Comitato scientifico

Pedro Barrajón (Roma), Ferdinando Brancaleone (Salerno), GianfrancoBuffardi (Napoli), Salvatore La Rosa (Roma), Rafael Pascual (Roma), CristinaRolando (Roma), Michael Ryan (Roma), Paolo Scarafoni (Roma), GuidoTraversa (Roma).

Master in Consulenza Filosofica 2011 2012 ter 7.qxd 02/12/2011 10.45 Pagina 4

Page 5: Master in Scienza e Fede

- Capacità di discernimento clinico per individuare i confini di possibili patologieo disabilità;- Competenze in tecniche di comunicazione efficace e in logoanalisi (analisidel linguaggio);- Fondamenti etici e bioetici dell’agire umano;- Fondamenti giuridici del vivere sociale;- Strumenti di gestione dei gruppi e delle intersoggettività anche in ambitoaziendale;- Competenze per la gestione e l’orientamento delle mission aziendali e deiparametri etici.

In tal modo viene anche rispettato l’intento dell’offerta di una chiave di letturapiù ampia, dettata dalla conoscenza e dalla formazione filosofica, per svolgereattività di consulenza:

- individuale, intersoggettiva, rivolgendosi a piccoli gruppi identificati per tematichepersonali e/o relative alle diverse professioni quali ad esempio: giornalisti, artisti,insegnanti di differenti discipline, giuristi, operatori sanitari, ecc.- sociale, nelle aziende, nelle strutture ospedaliere, nei comitati “etici”, nellestrutture di comunicazione e servizi sociali (consultori), all’interno delle iniziativeculturali connesse alla formazione continua (operatori sanitari ed altro), nellerelazioni tra le diverse culture e religioni (come ad esempio il ruolo di mediatoreculturale). Durata

Il Master di 238 ore frontali, si svolge in due semestri, un giorno a settimana,il sabato, dalle 10:00 alle 13:30 e dalle 14:00 alle 17:30.

Titolo

Alla fine del Master viene rilasciato il Diploma in Consulenza filosofica eAntropologia esistenziale. In base al Protocollo di intesa con l’APRA, l’ISUE riconoscerà il titolo rilasciato dalMaster in Consulenza Filosofica e Antropologia esistenziale. Grazie a talericonoscimento coloro che conseguiranno il titolo alla fine dell’anno di studiopotranno associarsi all’ Istituto ed essere inseriti nel Registro degli Antropologi CliniciEsistenziali, edito annualmente dall’ISUE, con la qualifica di Educator.L’Istituto di Scienze Umane ed Esistenziale è tra le associazioni che attualmentesono esaminati dal C.N.E.L., dopo che è stato autorizzato a detta valutazione dalMinistero della Giustizia, per essere individuato quale ente in possesso dei requisitidi cui all’art. 26 del D. Lgs. 206/2007, al fine dell’annotazione nell’elenco delleassociazioni rappresentative a livello nazionale delle professioni regolamentate perle quali non esistono ordini, albi o collegi; tale elenco sarà base per il riconoscimento

Il modulo formativo ed esercitativo sarà realizzato in tre fine settimana distribuitidurante il corso del Master. Il Corso sarà attivato solo per un minimo di 12 iscritti.Il costo supplementare da intendersi come distinto dal costo del master(ovviamente costo aggiuntivo per coloro che aderiranno anche all’integrazioneformativa) sarà , orientativamente, di 450,00 euro al netto di iva.

Per le attività di tirocinio relative al Master e al Modulo integrativo ISUE si staprovvedendo alla realizzazione di alcune convenzioni con Istituzioni pubbliche e/oprivate.

Da questo anno è in corso di attivazione una convenzione con il II Municipio diRoma ‘Assessorato alle politiche sociali e servizi alla persona’ che mette adisposizione degli allievi del Master la possibilità di fare:-un tirocinio osservativo, che prevede l’osservazione dei casi di consulenzafilosofica presso lo Sportello del filosofo condotto dalla dott.ssa RosannaBuquicchio. Totale ore: 30.-un tirocinio attivo, che prevede lo studio, l’analisi e la discussione dei casi. Totaleore: 28.

Al fine del riconoscimentodel titolo sono requisitiindispensabili:

a. la frequenza ai corsi;assenze pari o superiori al30% delle ore di lezionerendono il corso nonaccreditabile;b. la partecipazione alleconferenze programmate ela consegna degli elaboratirichiesti dai relatori;c. la presentazione di un lavoro scritto conclusivo di 25-30 pagine, su un temaapprovato dal Direttore accademico e diretto da uno dei professori del Master

Dove Quando

Tirocinioosservativo

Lo Sportello del Filosofo’Via Girolamo Frescobaldi 22

martedì dalle 16.00 alle19.00

Tirocinio attivo Ateneo Pontificio ReginaApostolorum

date da specificare

Master in Consulenza Filosofica 2011 2012 ter 7.qxd 02/12/2011 10.45 Pagina 5

Page 6: Master in Scienza e Fede

In estrema sintesi: L’ISUE riconoscerà, nel proprio registro, il ruolo diEducator esistenziale a coloro che otterranno il Titolo del Master APRA ea coloro che seguiranno il modulo integrativo ISUE il ruolo di Counselor :

6. Area giuridicaDiritto del lavoro; Diritti fondamentali dell’uomo nel diritto naturale e nelleconvenzioni internazionali; Etica e Bioetica; Impresa società e MercatoFinanziario; Filosofia del Diritto

7. Area della formazione Gruppi di esercitazione in:

tecnica del dialogo; logodinamica generativo trasformazionale; metodologiadell’argomentazione; in metodologia della consulenza filosofica Gruppi di formazione in:

metodiche di rilassamento; in gestione personale;in supervisione clinica.

8. Area della supervisioneTirocinio osservativo individualeAscolto attivo del dialogo filosofico; Diario di bordo; Cosa osservare e comeosservareTirocinio attivo di gruppoRiflessione sull’esperienza di tirocinio presso Lo sportello del filosofo; Tecnicheeuristiche e retoriche nel dialogo filosofico; Attività di role-playing; Esercitazionipratiche – simulazioni di casi

* Tra gli strumenti che l’ISUE utilizza nel Counseling Esistenziale e nella Consulenza Filosoficavengono privilegiati gli strumenti comunicativi e, tra questi, la Logoanalisi Coscienziale: attraversoquesto strumento, infatti, è più naturale osservare l'atteggiamento d'epochè, atteggiamento che ilmodello esistenziale pone come base di lavoro alle diverse metodologie che orienta. LaLogoanalisi non è, però, l'unico strumento che un counselor esistenziale utilizzanell'esercizio della sua professione. Su ciò vedi www.isue.it.

di quelle professionalità che siano di libera circolazione europea, come dadirettiva 2005/36/ce del parlamento europeo e del consiglio, del 7 settembre2005, relativa al riconoscimento delle qualifiche professionali.

Nell’alveo del percorso del Master, l’Istituto di Scienze Umane ed Esistenziali,propone agli iscritti al Master un ulteriore modulo integrativo, ovviamentefacoltativo e distinto dal Master stesso, che completerà la formazioneadeguata, secondo le normative vigenti, per consentire al partecipante diottenere anche il titolo, rilasciato dall’ISUE, di Counselor Esistenziale. Questotitolo dà la facoltà, per chi si associasse all’Istituto, di essere inserito nelRegistro degli Antropologi Clinici Esistenziali con la qualifica di Counselor.

Il Master si struttura in una parte introduttiva ed una proposta didattica organizzatain otto moduli che si svilupperanno secondo diverse modalità didattiche.

Parte introduttivaLe Professioni d’aiuto; La Consulenza Filosofica e le metodiche di sostegno allagestione aziendale ed al management; L’Antropologia Clinica esistenziale e leforme di Counseling-Coaching; Metastoria e attualità delle relazioni di aiuto econsulenza; Sintesi dell’attuale offerta legislativa

1. Area filosoficaOntologia e Metafisica; Epistemologia e metodologia; Etica e Politica AntropologiaFilosofica; Teoria e pratica della consulenza filosofica

2. Area della comunicazionePsicologia della comunicazione ; Pragmatica della comunicazione umana;Logodinamica generativo trasformazionale e Logoanalisi coscienziale*;Percorsofilosofico; Percorso clinico

3. Area psicologicaPsicologia generale; Modelli attuali e futuri delle neuroscienze; Principi diPsicodinamica, psicologia esistenziale e terapie sistemiche ; Psicologia delleorganizzazioni e dei gruppi

4. Area clinicaMalattia, concetto e limiti; Principi generali di psicopatologia; Strumenti di terapia inpsichiatria; Elementi di semeiotica clinica psichiatrica e psicopatologica

5. Area economica-aziendaleEconomia aziendale; Economia e gestione delle imprese; Economia e gestionedella comunicazione; Gestione e innovazione delle organizzazioni; Organizzazioneaziendale

Struttura del Master

Titolo Ore Iscrizione al registroConsulente filosofico

antropologo esistenziale238 Educator Esistenziale

Consulente filosoficoantropologo esistenziale+ Counselor esistenziale

238 + integrazione di 40ore di formazione e 60 di

tirocinio

Educator e CounselorEsistenziale

Master in Consulenza Filosofica 2011 2012 ter 7.qxd 02/12/2011 10.46 Pagina 6