Master Energy Management (Riconosciuto SECEM – KHC)

19
LABORATORIO EXECUTIVE: (12 lezioni di taglio pratico in formula Week-End) ESAME FINALE: (ai fini della Certificazione delle Competenze) MILANO (5ª Ed.) - ROMA (5ª Ed.) - TORINO (1ª Ed.) VENEZIA (3ª Ed.) - BOLOGNA (3ª Ed.) - NAPOLI (5ª Ed.) EDIZIONE APRILE 2016 Organismo Integrato per la Formazione Avanzata ENERGY MANAGEMENT Energy Manager, E.G.E, Auditor Energetico, Auditor Sistema di Gestione Energia, Consulente Energetico MASTER DI ALTA FORMAZIONE ACCREDITATO DAL CNI: ATTRIBUISCE 100 CREDITI (CODICE EVENTO 9399-2015) RICONOSCIUTO KHC e SECEM PER L’ITER DI CERTIFICAZIONE DELL’ E.G.E. CORSO 40 ORE QUALIFICATO LEAD AUDITOR ENERGIA ISO 50001 KHC (16 h) - UAQ/PCB (24 h) n° reg. VI 170 Q U A L I F I E D C O U R S E Qualified Training Course ISO 50001:11 (24 h) n. 04/15/En/ITA

Transcript of Master Energy Management (Riconosciuto SECEM – KHC)

Page 1: Master Energy Management (Riconosciuto SECEM – KHC)

LABORATORIO EXECUTIVE: (12 lezioni di taglio pratico in formula Week-End)

ESAME FINALE: (ai fini della Certificazione delle Competenze)

MILANO (5ª Ed.) - ROMA (5ª Ed.) - TORINO (1ª Ed.)VENEZIA (3ª Ed.) - BOLOGNA (3ª Ed.) - NAPOLI (5ª Ed.)

EDIZIONE APRILE 2016

Organismo Integrato per la Formazione Avanzata

ENERGY MANAGEMENTEnergy Manager, E.G.E, Auditor Energetico, Auditor Sistema di Gestione Energia, Consulente Energetico

MASTER DI ALTA FORMAZIONE

ACCREDITATO DAL CNI:ATTRIBUISCE 100 CREDITI

(CODICE EVENTO 9399-2015)

RICONOSCIUTO KHC e SECEMPER L’ITER DI CERTIFICAZIONE

DELL’ E.G.E.

CORSO 40 ORE QUALIFICATO LEAD AUDITOR ENERGIA ISO 50001

KHC (16 h) - UAQ/PCB (24 h)

n° reg. VI 170

QUA

LIFI

ED C

OURSE

Qualified Training CourseISO 50001:11 (24 h)

n. 04/15/En/ITA

Page 2: Master Energy Management (Riconosciuto SECEM – KHC)

Pag. 2MASTER ALTA FORMAZIONE » ENERGY MANAGEMENT: Energy Manager, E.G.E, Auditor Energetico, Auditor Sistema di Gestione Energia, Consulente Energetico

Organismo Integrato per la Formazione Avanzata

LE FINALITA’ DEL MASTER Il Settore dell’Energia è in continua evoluzione: Tecnologie emergenti, scarsità di Risorse e la crescente domanda mondiale disegnano un quadro energetico nuovo, sensibile non solo all’utilizzo ma anche alle modalità di impiego dell’Energia stessa.

Con l'accordo sul pacchetto “Clima ed Energia 20-20-20”, si concretizzano inoltre gli scenari politico - economici di sviluppo previsti nell'ambito della cosiddetta "Green Economy": l'Accordo prevede, da parte dei Paesi membri dell'Unione Europea, la riduzione (entro il 2020) del 20% delle emissioni di gas serra, l'aumento dell'efficienza energetica del 20% e il raggiungimento della quota del 20% di fonti di energia alternative.

Le Aziende dimostrano grande capacità di cogliere le opportunità del settore, attraverso l’apertura a nuovi modelli di business, nuove tecnologie orientate all’utilizzo di forme di energia rinnovabile e all’efficienza energetica; affiora quindi, una grande consapevolezza riguardo alla centralità dei temi “Energia” e “Sostenibilità”, che saranno al centro di Expo Dubai 2020.

In tale contesto, sono fondamentali gli “Esperti nell’Energy Management”, ovvero Figure Professionali che integrino Conoscenze nel campo Energetico ed Ambientale con Competenze gestionali ed economico-finanziarie: Professionisti costantemente aggiornati sull’evoluzione delle tecnologie, delle metodologie e delle normative, in modo da poter impostare una efficiente gestione dell’Energia, sia in qualità di Referente Aziendale che di Consulente e/o Libero Professionista.

ALMA LABORIS presta la massima attenzione all’organizzazione del Master in ENERGY MANAGEMENT, proponendo un programma ideato per trasmettere ai Partecipanti le conoscenze e le competenze integrate per proporsi come:

- Energy Manager (in base alla legge 10/91);- Esperto nella Gestione dell’Energia (in base al punto 5 della UNI-CEI 11339/2009);- Auditor Energetico (in base al punto 5 della UNI CEI EN 16247 parte 5);- Auditor / Lead Auditor di Sistemi di Gestione per l’Energia (ISO 50001);- Consulente Energetico;

Le competenze e le conoscenze acquisiste nel corso del Master sono inoltre propedeutiche alla Certificazione “E.G.E.” (Esperto nella Gestione dell’Energia) in quanto il Programma didattico è stato ideato per trasmettere ai Partecipanti le conoscenze che, in base al punto 5 della norma UNI-CEI 11339/2009, devono possedere i Professionisti dell’Energia, per poter accedere alla Certificazione (SECEM, KHC o altri Organismi).

Il Master, poi, attribuisce la qualifica di “Auditor Energetico” (figura introdotta dal Decreto Legislativo 102/2014, che recepisce la direttiva 2012/27/UE sull’Efficienza Energetica): le materie analizzate nel Programma didattico, infatti, sono calibrate sul punto 5 della UNI CEI EN 16247/ Parte 5, che indica i requisiti che l’Auditor Energetico o un Team di Auditor Energetici devono possedere per effettuare in maniera efficace Diagnosi Energetiche conformi ai requisiti della parte 1 della stessa norma.

Al riguardo si evidenzia che, ad oggi, non esiste ancora uno Schema per la Certificazione dell’Auditor Energetico:“sono attualmente in corso gli incontri tra ACCREDIA e le parti interessate per la definizione dello schema di accreditamento e certificazione della figura dell'Auditor Energetico” (Fonte Accredia).

Page 3: Master Energy Management (Riconosciuto SECEM – KHC)

Pag. 3MASTER ALTA FORMAZIONE » ENERGY MANAGEMENT: Energy Manager, E.G.E, Auditor Energetico, Auditor Sistema di Gestione Energia, Consulente Energetico

GLI OBIETTIVI DEL MASTER

Il Master in “ENERGY MANAGEMENT” persegue il fine di accrescere la professionalità dei Partecipanti, nell’ottica di approcciarsi in maniera adeguata ad ampi sbocchi occupazionali.

All’esito del percorso formativo, il Partecipante avrà competenze e conoscenze per:

Per raggiungere l’obiettivo, tutte le lezioni sono caratterizzate da una costante interazione tra il Docente ed i Partecipanti, attraverso l’analisi di case study, esercitazioni individuali e/o di gruppo, etc, che consentono di calarsi immediatamente nella realtà operativa.

Il taglio pratico del Master risponde proprio alla necessità di cui sopra: tutti i moduli dei Master sono trattati con una giusta alternanza tra premessa “tecnica” ( che non va confusa con “teorica”) e casi pratici, che intervallano le slides ed il materiale di riferimento, proprio per far cogliere immediatamente al Partecipante la piena rispondenza di quanto illustrato con l’esperienza sul campo.

Al riguardo, il materiale didattico (slides, dispense, etc) è approntato con la finalità di consentire ai Partecipanti di acquisire le fondamentali nozioni oggetto del programma didattico con un approccio sempre “concreto”, utile a coniugare il “saper fare pratico” con il “sapere tecnico”.

Ottimizzare e migliorare il consumo energetico sia presso Enti Pubblici che privati, con l’obiettivo di razionalizzare i consumi e dunque operare un risparmio;

Svolgere attività manageriali, attraverso l’elaborazione di piani di risparmio energetico derivanti dalla conoscenza integrata e da un’assunzione di competenze assai trasversali;

Esercitare in qualità di Consulente: l’Energy Manager, l’E.G.E., l’Auditor Energetico e l’Auditor- Lead Auditor ISO 50001 (Sistemi di Gestione per l’Energia) fanno valere la propria professione in termini di consulenza per più realtà aziendali, non rimanendo legato ad una sola struttura. Le diverse fasi gestionali dei progetti contemplano infatti la possibilità di applicare un piano di controllo di consumo su più fronti.

Page 4: Master Energy Management (Riconosciuto SECEM – KHC)

Pag. 4MASTER ALTA FORMAZIONE » ENERGY MANAGEMENT: Energy Manager, E.G.E, Auditor Energetico, Auditor Sistema di Gestione Energia, Consulente Energetico

I DESTINATARI

Il Master in “ENERGY MANAGEMENT” si rivolge agli Energy Manager, ai Professionisti, Consulenti, Manager, Imprenditori, Investitori ed Operatori del settore Energetico interessati ad acquisire competenze specialistiche di taglio tecnico ed economico, al fine di migliorare la propria posizione professionale.

La partecipazione al Master è estesa a quanti siano in possesso di Laurea di primo livello o di Laurea specialistica in discipline tecnico scientifiche o economico-manageriali.

In primis, dunque, Ingegneri, Architetti, Dottori in Scienze dell’Ambiente e Territorio; ma anche profili con percorsi di studio diversi che presentino caratteristiche curriculari e/o professionali e/o attitudinali inlinea con il percorso formativo.

Altre classi di Laurea previa valutazione di curriculum vitae e motivazioni.

SBOCCHI OCCUPAZIONALI

Sulla scorta anche delle competenze e conoscenze acquisiste nel Master, l’Energy Manager, l’Esperto Gestione Energia (E.G.E.) ed il Lead Auditor Energia potranno proporsi:

√ Con maggiori conoscenze e competenze nel contesto in cui già opera come EM o EGE;

√ ad Aziende / Enti in cui la Legge 10/1991 prevede l’obbligo di nomina dell’Energy Manager;

√ ad Utenti /clienti con rilevanti consumi di energia singoli, raggruppati in consorzi o strutture associative, interessati alla gestione efficiente dell’energia; √ ad Organismi di Certificazione;

√ a Distributori e fornitori di vettori energetici, grossisti e traders;

√ ad ESCO – Società di servizi energetici;

√ a Società di ingegneria e strutture di servizi tecnici per l’effettuazione di attività di diagnosi energetica e studi di fattibilità per l’accesso ad incentivi;

√ a Organismi bancari e finanziari;

√ ad Agenzie energetiche nazionali, regionali e/o locali;

√ ad Organizzazioni pubbliche e/o private, di qualunque settore e dimensione, che intendano adottare ed applicare volontariamente un Sistemadi Gestione dell’Energia;

√ a Società di consulenza nel settore energetico.

Page 5: Master Energy Management (Riconosciuto SECEM – KHC)

Pag. 5MASTER ALTA FORMAZIONE » ENERGY MANAGEMENT: Energy Manager, E.G.E, Auditor Energetico, Auditor Sistema di Gestione Energia, Consulente Energetico

n° reg. EGE 181Alma Laboris S.r.l. Q

UALI

FIED

COURSE

Per una ulteriore spendibilità del Diploma, il Master è accreditato ai fini della Certificazione dell’Esperto nella Gestione dell’Energia.

Nel 2014 il Master è, difatti, stato riconosciuto dal SECEM, ovvero il Sistema Europeo di Certificazione in Energy Management: il “SECEM” è la struttura in seno alla Federazione Italiana per l’uso Razionale dell’Energia (F.I.R.E.) per la certificazione dei tecnici “Esperti in Gestione dell'Energia”.

Alma Laboris ha richiesto ed ottenuto la qualificazione del Master anche da KHC, Organismo di Certificazione Indipendente, ai fini dell’esame per la Certificazione dell’Esperto nella Gestione dell’Energia: KHC fonda infatti la propria attività su evidenze oggettive ottenute attraverso una valutazione imparziale, equa, valida ed affidabile e non influenzata da altri interessi o da altre parti e senza pregiudizi.

Ciò garantisce una assoluta imparzialità di giudizio ed evita possibili conflitti d’interessi, attribuendo al Master così qualificato un reale elemento distintivo.

Per attribuire il fondamentale riconoscimento, SECEM e KHC valutano la sussistenza di importanti parametri necessari a garantire il livello formativo, ed in particolare (tra gli altri):

√ Durata e frequenza, che devono rispettare standard minimi ed essere garantiti dal Master;√ Programma dettagliato del Master, che deve uniformarsi a rigide linee guida; √ Requisiti di qualifica dei Docenti, per i quali devono sussistere almeno 3 anni (negli ultimi 10 anni) di esperienza professionale maturata nel settore dell’Energy Management e almeno 50 ore di docenza negli ultimi 3 anni sulle tematiche specifiche oggetto del Master;

Per effetto della Qualificazione, Il Master costituisce (unitamente agli altri parametri indicati nel Regolamenti KHC e SECEM), un requisito ulteriore per l’accesso all’iter di Certificazione delle Competenze per la figura professionale di Esperto in Gestione dell’Energia (E.G.E.).

RICONOSCIMENTO SECEM e QUALIFICAZIONE KHC PER LA CERTIFICAZIONE E.G.E.

Page 6: Master Energy Management (Riconosciuto SECEM – KHC)

Pag. 6MASTER ALTA FORMAZIONE » ENERGY MANAGEMENT: Energy Manager, E.G.E, Auditor Energetico, Auditor Sistema di Gestione Energia, Consulente Energetico

CONSIGLIO NAZIONALEDEGLI INGEGNERI

UAQPCB

ALMA LABORIS e la EUROPEAN ORGANIZATION FOR QUALITYPer una maggiore spendibilità internazionale degli Attestati Lead Auditor rilasciati dal Master, Alma Laboris ha richiesto ed ottenuto la qualifica del Corso Lead Auditor ISO 50001 (oltre che da KHC) da UAQ-PCB, ovvero uno dei Membri della EUROPEAN ORGANIZATION FOR QUALITY” (EOQ).

Il Corso è così riconosciuto a livello internazionale e i titoli rilasciati sono validi in tutti i Paesi della Comunità Europea ed in quelli che aderiscono al Multilateral Recognition Arrangement a livello mondiale. La EUROPEAN ORGANIZATION FOR QUALITY (EOQ) è una Organizzazione no profit belga che si adopera per l’effettivo miglioramento della Qualità, intesa nel senso più ampio, agendo come Coordinatore e Catalizzatore delle Organizzazioni Rappresentative Nazionali.

Fanno parte del Network della E.O.Q. migliaia di Professionisti, Aziende ed Organizzazioni che, in tutto il mondo, operano nel campo della Qualità.

ACCREDITAMENTO CONSIGLIO NAZIONALE DEGLI INGEGNERI: 100 CFPIL Master ENERGY MANAGEMENT di ALMA LABORIS (con l’ausilio del Provider CNI MULTINET n. 157 – 2014) è accreditato dal Consiglio Nazionale degli Ingegneri (Codice Evento 9399-2015) ai fini della Formazione Continua: per effetto dell’accreditamento, il Master attribuisce fino a 100 Crediti Formativi Professionali (CFP).

Page 7: Master Energy Management (Riconosciuto SECEM – KHC)

Pag. 7MASTER ALTA FORMAZIONE » ENERGY MANAGEMENT: Energy Manager, E.G.E, Auditor Energetico, Auditor Sistema di Gestione Energia, Consulente Energetico

L’ORGANIZZAZIONE DIDATTICA

L’Organizzazione didattica del Master per “ENERGY MANAGEMENT” attraverso il LABORATORIO EXECUTIVE (100 ore di Formazione, 8 Moduli, 9 Week-end In Aula) e l’ ESAME FINALE, conduce all’integrale disamina di tutte le materie oggetto del Programma Formativo e alla comprensione delle tecniche di gestione e sviluppo del settore Energia.

LABORATORIO EXECUTIVE:Taglio Pratico, Interazione, Case Study, Role Playing;

il Programma Didattico viene esaminato con l’intervento di Professionisti di consolidata esperienza nel mondo della Gestione e Direzione del Personale, a cui si affiancano Manager d’Azienda, Consulenti e Titolari di primarie società di consulenza che portano in aula la propria esperienza quotidiana: in questo modo, i Partecipanti vengono coinvolti direttamente nelle dinamiche aziendali, in una costante interazione.

Per poter seguire adeguatamente le lezioni e dunque apprendere al meglio il programma didattico, Alma Laboris provvede a consegnare ai Partecipanti il materiale didattico necessario ovvero slides, dispense di approfondimento e fac-simile di atti, contratti, procedure, etc., rilevanti nella gestione dell’Energia.

Sono previsti 8 Moduli, analizzati in 9 week-end (non tutti consecutivi), ideali per garantire la partecipazione anche a coloro che sono già impegnati in settimana ed intendono acquisire una formazione adeguata in tema di Energy Management.

L'inizio del Master è previsto per il mese di Aprile 2016 nei Poli Didattici di MILANO, ROMA, TORINO, VENEZIA MESTRE, BOLOGNA e NAPOLI.

ESAME FINALE:

All’esito delle 12 giornate d’aula, viene svolto l’ ESAME FINALE, mediante la somministrazione di un Test finalizzato a valutare le conoscenze dei Partecipanti ed a constatare, reciprocamente, i miglioramenti che si sono verificati per effetto della partecipazione al Master.

L’ESAME FINALE viene svolto alla presenza di una Commissione costituita da Docenti facenti parte della Faculty del Master in seduta plenaria.

MILANO: Centro Congressi Cantoni, Via G. Cantoni

ROMA: Centro Congressi Cavour, Via Cavour n. 50/A

TORINO: C. Congressi Unione Industriale, Via Fanti n. 17

VENEZIA MESTRE: Hotel Bologna, Via Piave n. 214

BOLOGNA: SAV Hotel, Via Parri n. 9

NAPOLI: Centro Congressi Tiempo, Centro Direzionale

16, 17, 23

09, 10, 23, 24

16, 17, 23

16, 17, 23

09, 10, 23, 24

09, 10, 23, 24

07, 08, 21

07, 08, 21

07, 08, 21

07, 08, 21

07, 08, 21

07, 08, 21

04, 05, 18, 25, 26

04, 05, 18, 19, 25

04, 05, 18, 25, 26

04, 05, 18, 25, 26

04, 05, 18, 19, 25

04, 05, 18, 19, 25

APRILE MAGGIO GIUGNO

16/07/2016

ESAME FINALELABORATORIO EXECUTIVEPOLO DIDATTICO

Di seguito, il prospetto riepilogativo dell’Organizzazione Didattica: (Orario delle lezioni: 09.30/18.30)

Page 8: Master Energy Management (Riconosciuto SECEM – KHC)

Pag. 8MASTER ALTA FORMAZIONE » ENERGY MANAGEMENT: Energy Manager, E.G.E, Auditor Energetico, Auditor Sistema di Gestione Energia, Consulente Energetico

MODALITÀ DI AMMISSIONE:

Il Master ENERGY MANAGEMENT è a numero chiuso per garantire la creazione di un gruppo d’aula omogeneo: per questo motivo le selezioni per l’ammissione ai Master si svolgono in più giornate, e sono chiuse al raggiungimento del numero massimo previsto, all’esito di un’accurata valutazione dei profili dei candidati pervenuti alle singole giornate. L’ammissione al Master è, dunque, subordinata al superamento delle selezioni. La procedura di selezione (45/60 minuti) prevede:

TEST DI CARATTERE TECNICO: Il Test, a risposta multipla e/ aperta, è strutturato in maniera tale da consentire al Candidato di approcciarsi alle materie oggetto del Master, ed esprimere la propria attitudine alle stesse. Ovviamente non è necessaria una conoscenza approfondita degli argomenti trattati: il Test è somministrato essenzialmente per cogliere l’inclinazione del Candidato alle tematiche che si affronteranno n el corso del Master, al fine di formare una classe omogenea e concorre alla valutazione complessiva del partecipante, unitamente ad altri parametri fondamentali, quali il Curriculum Vitae ed il colloquio motivazionale con il Responsabile del Master.

COLLOQUIO MOTIVAZIONALE (ANCHE TELEFONICO) CON IL RESPONSABILE DEL MASTER aula, teso a cogliere anzitutto la pertinenza del profilo del Candidato al Master prescelto e le motivazioni sottese alla eventuale partecipazione, ma anche condividere il supporto che Alma Laboris può darealla crescita professionale del Candidato stesso.

In particolare, per quanti siano interessati anche al Placement Post Master, il colloquio mira altresì ad illustrare le caratteristiche del supporto gratuito ideato da Alma Laboris a supporto dell’Iter Professionale dei Partecipanti ai Master di Alta Formazione.

COMUNICAZIONE DELL’ESITO: All’esito della selezione, nel termine massimo di 7 giorni successivi, il Consiglio Direttivo di Alma Laboris determina il novero dei candidati ammessi al Master: in ogni caso l’esito viene comunicato a tutti i Candidati.La Segreteria Organizzativa provvede poi, dopo aver preliminarmente comunicato al Candidato ammesso l’esito positivo, ad inviare formale comunicazione di ammissione, unitamente alla scheda di partecipazione al Master per “ENERGY MANAGEMENT”: al Candidato è attribuito un termine congruo per decidere di formalizzare o meno la propria partecipazione e, in ogni caso, a seguito dell’iscrizione è previsto un termine per esercitare l’eventuale recesso, senza nessun addebito.

PER SOCIETÀ , ENTI ED AZIENDE:

L’offerta formativa è estesa anche a Società, Enti Pubblici ed Aziende che intendano attribuire ai propri dipendenti e/o collaboratori una maggiore e più specifica preparazione nella materia oggetto del Master per “ENERGY MANAGEMENT ”, accollandosi la relativa quota di partecipazione: in tale caso, è prevista una procedura semplificata, illustrata dalla Segreteria a seguito di specifica richiesta.

Page 9: Master Energy Management (Riconosciuto SECEM – KHC)

Pag. 9MASTER ALTA FORMAZIONE » ENERGY MANAGEMENT: Energy Manager, E.G.E, Auditor Energetico, Auditor Sistema di Gestione Energia, Consulente Energetico

QUOTA DI PARTECIPAZIONE E AGEVOLAZIONILa quota di partecipazione ordinaria è pari ad € 1.800,00 oltre Iva, (totale € 2.196,00).

AGEVOLAZIONI PER ISCRIZIONI ANTICIPATE:Per le iscrizioni formalizzate entro il mese di Dicembre 2015 la quota di partecipazione è pari ad € 1.100,00 oltre IVA, (totale € 1.342,00).

La quota di partecipazione comprende il materiale didattico (slides, fascicoli, dispense ed ogni altro supporto utile per seguire al meglio le lezioni) e la possibilità di aderire gratuitamente al Placement Post-Master, ovvero"COOMING JOB”, l’Ufficio Placement di Alma Laboris.

Per poter usufruire dell’agevolazione, è necessario svolgere la selezione di ammissione (vedi apposito riquadro).

Per Società, Aziende, Enti, Pubblica Amministrazione: che desiderino iscrivere i propri collaboratori/dipendenti al master è prevista una procedura di iscrizione diretta semplificata nonché una quota di iscrizione ridotta per iscrizioni multiple.

AccontoSaldo Iª rataSaldo IIª rata

€ 220,00 oltre IVA = € 268,40 € 440,00 oltre IVA = € 536,80€ 440,00 oltre IVA = € 536,80

Contestualmente all'iscrizione Entro il 02/04/2016Entro il 06/06/2016

TEMPISTICHE DI PAGAMENTO

Partecipa alle SelezioneGRATUITA NON VINCOLANTE

Page 10: Master Energy Management (Riconosciuto SECEM – KHC)

Pag. 10MASTER ALTA FORMAZIONE » ENERGY MANAGEMENT: Energy Manager, E.G.E, Auditor Energetico, Auditor Sistema di Gestione Energia, Consulente Energetico

PROGRAMMA DIDATTICOPROGRAMMA DIDATTICO

I DOCENTI

Per garantire il massimo contributo formativo ai Partecipanti, ALMA LABORIS dedica la massima attenzione alla composizione della Faculty del Master.

A tal fine, l’Organismo intesse rapporti collaborativi con Professionisti di consolidata esperienza nel settore energetico, a cui si possono affiancare Manager d’Azienda, Consulenti e Titolari di primarie società di consulenza che porteranno in aula la loro esperienza quotidiana.

L’intero Corpo Docenti è selezionato proprio per illustrare ai partecipanti, attraverso casi pratici ed esercitazioni, il modo migliore per affrontare la realtà lavorativa;

La Faculty del Corso è composta, tra gli altri, da:

Ing. Giuseppe Dammacco:Senior Energy Manager & Lead Auditor ISO 50001

.................................................................................................................... Ing. Andrea Guerreri:

Energy Efficiency & TEE Director presso Esco Accreditata....................................................................................................................

Ing. Massimiliano Pasqualini:General Manager QMS ITALIA S.r.l.

.................................................................................................................... Dr. Daniele Sogni:

ISO 50001 Auditor & Trainer....................................................................................................................

Ing. Francesco Di Salvo:Energy Efficiency Specialist

.................................................................................................................... Ing. Riccardo Battisti:

Senior Project Manager presso Ambiente Italia....................................................................................................................

Dr. Giorgio Nanni:Energy Project Manager

.................................................................................................................... Dr. Mario Iannotti:

Consulente Albo Nazionale dei Gestori Ambientali....................................................................................................................

Ing. Nicolandrea Calabrese:Ricercatore presso ENEA /Membro del Comitato Tecnico del CTI....................................................................................................................

Page 11: Master Energy Management (Riconosciuto SECEM – KHC)

Pag. 11MASTER ALTA FORMAZIONE » ENERGY MANAGEMENT: Energy Manager, E.G.E, Auditor Energetico, Auditor Sistema di Gestione Energia, Consulente Energetico

TITOLI RILASCIATI

Al termine del Master in “ENERGY MANAGEMENT” ai Partecipanti, in regola con la posizione amministrativa e che abbiano frequentato almeno l’80% delle ore totali di programmazione, verranno rilasciati:

*I Partecipanti che avranno sostenuto, con esito positivo, le prove previste riceveranno l’Attestato di superamento del Corso per la figura professionale

di Auditor/Lead Auditor Sistemi di Gestione dell’Energia. In caso di mancato superamento sarà emesso un attestato di partecipazione, con la possibilità

di ripetere l’esame una sola volta entro i 12 mesi.

DIPLOMA DI MASTER IN ENERGY MANAGEMENT

ATTESTATO DI ESPERTO NELLA GESTIONE DELL’ENERGIA;(per aver conseguito le conoscenze previste al punto 5 della norma UNI-CEI 11339/2009)

ATTESTATO DI AUDITOR ENERGETICO;(per aver conseguito le conoscenze previste al punto 5 della UNI CEI EN 16247/ Parte 5)

ATTESTATO LEAD AUDITOR 40 ORE SISTEMI DI GESTIONE PER L’ENERGIA ISO 50001 / ISO 19011;(16 h Tecniche Verifiche Ispettive Qualificato KHC n. VI 170) (24 h Lead Auditor Interno / Esterno Qualificato UAQ n. 04/15)

ATTESTATO CONSULENTE E PROGETTISTA DI SISTEMI DI GESTIONE PER L’ENERGIA ISO 50001:2011;

ATTESTATO CONSEGUIMENTO CREDITI FORMATIVI PROFESSIONALI;

Organismo Integrato per la Formazione Avanzata

Page 12: Master Energy Management (Riconosciuto SECEM – KHC)

Pag. 12MASTER ALTA FORMAZIONE » ENERGY MANAGEMENT: Energy Manager, E.G.E, Auditor Energetico, Auditor Sistema di Gestione Energia, Consulente Energetico

PROGRAMMA DIDATTICO

MODULO 1: INTRODUZIONE ALL’ ENERGY MANAGEMENT

PARTE PRIMA• Le principali norme tecniche oggetto di normativa nazionale; › Le norme UNI CEI EN 16247: 1 – 5 per la Diagnosi Energetica; › La norma UNI CEI EN 16231:2012 per il Benchmarking dell’efficienza energetica; › La norma UNI CEI EN 16212:2012 per il calcolo del risparmio e dell’efficienza energetica; › La norma UNI EN 15459:2008 per la valutazione economica dei sistemi energetici degli edifici; › La norma UNI CEI EN 15900:2010 per l’Efficienza energetica;

PARTE SECONDA• L’assetto del Mercato Energetico Internazionale e Nazionale: › AEEG; › GSU; › AU; › GME;• La liberalizzazione dei Mercati Energetici: › Analisi dei prezzi; › Criteri di composizione delle tariffe; • La Pianificazione Energetica Territoriale: › Regolamenti Edilizi e piani Energetici; › Il Bilancio Energetico Comunale: analisi e prospettive future; › Piano di Azione per le Energie sostenibili;• Linee guida per la preparazione, esecuzione e valutazione dei progetti per la richiesta dei Titoli di Efficienza Energetica (EEN 9/11);• Certificati verdi e Certificati bianchi; • Il Quadro legislativo per l’efficientamento energetico degli edifici; • Certificazione degli Edifici;• Procedure di Certificazione e Normativa tecnica;

MODULO 2:STRATEGIE POLITICHE A TUTELA DELL’AMBIENTE • Geopolitica dell’Energia e Protocollo di Kyoto;• Le Politiche Comunitarie, Nazionali e Locali per l'Efficienza Energetica; • Politica Europea in relazione alle emissioni di CO2 e all’Energia Sostenibile; • Emission Trading; • Quote di scambio di emissioni di gas ad effetto serra;• Patto dei Sindaci e Piano di Azione per l’Energia sostenibile (SEAP); • SEAP: › Azioni a breve e lungo termine; › Implementazione del SEAP; › Management del SEAP; • Oltre il Covenant of Mayors: nuove prospettive nella politica europea per l’Ambiente;• Impatto ambientale degli Impianti a ciclo inverso; • Impatto ambientale dei Fluidi frigorigeni: › Effetto serra; › Riduzione dell’ozono stratosferico; • Indici di impatto ambientale degli impianti a ciclo inverso;• Impatto ambientale degli impianti di riscaldamento tradizionali;• Effluenti dagli impianti termici tradizionali; • Tecnologie per la riduzione delle emissioni di PST, COV e CO: Normativa.

Page 13: Master Energy Management (Riconosciuto SECEM – KHC)

Pag. 13MASTER ALTA FORMAZIONE » ENERGY MANAGEMENT: Energy Manager, E.G.E, Auditor Energetico, Auditor Sistema di Gestione Energia, Consulente Energetico

MODULO 3: LA DIAGNOSI ENERGETICA (UNI CEI EN 16247)

• Il Quadro normativo e legislativo di riferimento per la Diagnosi Energetica;• Elementi minimi della diagnosi energetica secondo il D.Lgs. n. 12/2014 e i chiarimenti del MiSE;• I principi della Diagnosi Energetica;• La UNI CEI EN 16247-1: le caratteristiche della “Diagnosi Energetica di buona qualità”;• Le fasi del processo di Diagnosi Energetica (punto 5 UNI CEI EN 16247-1); › il contatto preliminare; › l’incontro di avvio; › la raccolta dati; › le attività e le ispezioni; › l’analisi del livello di prestazione energetica; › Il Rapporto: i risultati della Diagnosi Energetica;• Il novero delle opportunità di risparmio energetico (ORE);• La Life Cycle Cost Analysis (LCCA): indici di riferimento e metodologie di calcolo;• I Requisiti per Diagnosi Energetiche specifiche: › UNI CEI EN 16247- Parte 2 (Edifici); › UNI CEI EN 16247- Parte 3 (Processi industriali); › UNI CEI EN 16247- Parte 4 (Trasporti);• Competenze e comportamento etico dell’Auditor Energetico (UNI CEI EN 16247- Parte 5)

MODULO 4: LE FONTI DI ENERGIA

• Le fonti di energia convenzionali: petrolio, gas, carbone, nucleare;• Localizzazione degli impianti di produzione energia: vincoli e costruzione del consenso; • Le fonti di energia rinnovabili: › Eolico › Idroelettrico › Energia dal mare › Solare termico • Processi industriali;• Solare termico e teleriscaldamento; › Geotermico › Biomasse e rifiuti › Solare fotovoltaico• Geotermia e geoscambio, termovalorizzazione dei RSU;• Incentivazioni per la produzione da energie rinnovabili;

Page 14: Master Energy Management (Riconosciuto SECEM – KHC)

Pag. 14MASTER ALTA FORMAZIONE » ENERGY MANAGEMENT: Energy Manager, E.G.E, Auditor Energetico, Auditor Sistema di Gestione Energia, Consulente Energetico

MODULO 5: EFFICIENTAMENTO ENERGETICO PER GLI IMPIANTI ELETTRICI

• I principali attori del Sistema Elettrico Italiano;• Funzionamento del Mercato dell’Energia Elettrica; • Strutturazione del Sistema Elettrico: › la produzione; › il trasporto; › la distribuzione; › l’utilizzazione di energia elettrica; • La bolletta dell’energia: elementi fondamentali;• Tecnologie per la produzione di energia elettrica, generazione distribuita da fonti rinnovabili e bilancio elettrico italiano;•Efficienza energetica: come procedere;• Rete Elettrica di distribuzione; • Smart Metering e Smart Grids;• Impianti elettrici: › Regolazione; › Gestione ottimizzata; › Domotica;

MODULO 6: EFFICIENTAMENTO ENERGETICO PER GLI IMPIANTI DI CLIMATIZZAZIONE

• Fondamenti di benessere termoigrometrico;• Richiami di termodinamica e di psicrometria;• I bilanci di massa e di energia del sistema edificio/ impianto;• Condizioni stazionarie ed in stazionarie;• L’involucro ed il calcolo del carico di punta e della prestazione energetica; • La trasmittanza periodica;• I sistemi per la climatizzazione invernale ed estiva: › Classificazione; › Tipologie; › Componenti; › Caratterizzazione tecnica e prestazionale;

• Soluzioni progettuali per i sistemi di climatizzazione in edifici nuovi ed esistenti: › l’Implementazione; › il Miglioramento; › l’Ottimizzazione;

MODULO 7: IL PROJECT MANAGEMENT NEL SETTORE ENERGIA: STRUMENTI DI FINANZIAMENTO e BUSINESS PLAN

• Fondamenti di Project Management: › La selezione dei progetti in una prospettiva strategica; › L’individuazione dei vincoli di progetto in termini di tempi, costi, qualità e rischi; › La Pianificazione dei costi: Il budget del progetto, la pianificazione dei ricavi; › La gestione del Team: Il ruolo della Leadership; › Il controllo della Qualità e dei costi; › Il reporting di progetto: la verifica con la committenza; l’analisi dei risultati ottenuti;• La politica di Coesione – il Quadro strategico nazionale 2014 - 2020; • Principali strumenti di finanziamento per la “low carbon economy”: › Fondi europei diretti ed indiretti (fondi strutturali); › I Programmi operativi regionali; › Gli Strumenti di finanziamento italiani e europei nel settore dell’Energia; • Le principali forme contrattuali utilizzate in ambito energetico;• L’analisi finanziaria dell’investimento; • Come costruire un Business Plan;

Page 15: Master Energy Management (Riconosciuto SECEM – KHC)

MODULO 10: BUSINESS DEVELOPMENT E SALES MANAGEMENT

• Ruolo dell’Area Manager e Struttura Sales all’interno dell’organizzazione aziendale;• Compiti e responsabilità;• L’audit dell’attività dell’Area Manager: mission, compiti, tempi;• La gestione delle Figure Professionali come presupposto per la gestione dell’area commerciale: l’ISF, l’Area• Manager, il Product Specialist, il Key account Manager, il Regional Affairs, l’Agente;• Il ruolo dell’Informazione Scientifica presso i diversi target (in accordo al Dlgs 219/06);• L'analisi del mercato; gli strumenti per la valutazione del potenziale del mercato; la stima delle previsioni di vendita;• La struttura delle rete di vendita; • Modalità di analisi e di gestione del portafoglio clienti; • La scelta e la selezione delle Figure Professionali; • Come valutare i collaboratori: la costruzione del sistema di incentivazione; • Gli stili di leadership nella gestione della forza di vendita; • Le valutazioni economico finanziarie di interesse per il Sales Manager;

Pag. 15MASTER ALTA FORMAZIONE » ENERGY MANAGEMENT: Energy Manager, E.G.E, Auditor Energetico, Auditor Sistema di Gestione Energia, Consulente Energetico

MODULO 8: LA NORMA ISO 50001 / SISTEMA DI GESTIONE PER L’ENERGIA

PARTE PRIMA: CONDUZIONE DEGLI AUDIT IN AMBITO ENERGETICO / UNI EN ISO 19011:2012 (Qualificato KHC n. reg. VI 170)

• Aspetti normativi connessi all’attività di Audit;• La norma UNI EN ISO 19011:2012;• Indice, introduzione, scopo, campo di applicazione;• Principi dell’attività di Audit;• Gestione di un programma di Audit;• Fattibilità dell’Audit;• Piano di Audit;• Competenza e valutazione degli Auditor – Caratteristiche;• Aspetti comportamentali;• I regolamenti tecnici e le competenze;• Non conformità ed osservazioni;• Azioni correttive;• Azioni preventive;• Sistemi di accreditamento e certificazione, normativa internazionale, norma ISO 17021;• Schemi di certificazione per Auditor legati a sistemi SGQ-SGA-SGSL-SGE;

Esercitazione con valore di test di apprendimentoSimulazione di una Verifica ispettiva interna (di prima e seconda parte)

PARTE SECONDA: ANALISI DELLA ISO 50001 ED ESAME DI LEAD AUDITOR(Qualificato UAQ-PCB n. 04/15/En/ITA)

• I benefici di una gestione sistemica dell’Energia in Azienda;• La normativa cogente e volontaria in tema di Efficienza Energetica;• Lo scopo di un Sistema di Gestione dell’ Energia;• I requisiti e le finalità della norma ISO 50001 ed il confronto con altri Schemi;.• Lo sviluppo della politica energetica: processi, obiettivi e tecniche di misurazione;• Come implementare un sistema conforme ai requisiti della Norma ISO 50001; › Responsabilità della Direzione; › Pianificazione energetica: › La conduzione di un Audit, la raccolta delle evidenze e il loro trattamento; › Il rapporto di Audit e il Follow up; › Riesame direzionale;• Applicazione pratica delle modalità di pianificazione, esecuzione presentazione dei risultati degli Audit;• Analisi della descrizione di porzioni di Audit;• Discussione collegiale delle non conformità, osservazioni e contenuti del rapporto finale di Audit;• Simulazione della presentazione finale dei risultati da parte dei gruppi di lavoro;

Esame finale Lead Auditor Energia: Prova scritta di carattere generale e specifico / Prova orale.

Qualified Training CourseISO 50001:11 (24 h)

n. 04/15/En/ITAn° reg. VI 170

QUA

LIFI

ED C

OURSE

Page 16: Master Energy Management (Riconosciuto SECEM – KHC)

PROGRAMMA DIDATTICO

MODULO 1: INTRODUZIONE ALL’ ENERGY MANAGEMENT

PARTE PRIMA• Le principali norme tecniche oggetto di normativa nazionale; › Le norme UNI CEI EN 16247: 1 – 5 per la Diagnosi Energetica; › La norma UNI CEI EN 16231:2012 per il Benchmarking dell’efficienza energetica; › La norma UNI CEI EN 16212:2012 per il calcolo del risparmio e dell’efficienza energetica; › La norma UNI EN 15459:2008 per la valutazione economica dei sistemi energetici degli edifici; › La norma UNI CEI EN 15900:2010 per l’Efficienza energetica;

PARTE SECONDA• L’assetto del Mercato Energetico Internazionale e Nazionale: › AEEG; › GSU; › AU; › GME;• La liberalizzazione dei Mercati Energetici: › Analisi dei prezzi; › Criteri di composizione delle tariffe; • La Pianificazione Energetica Territoriale: › Regolamenti Edilizi e piani Energetici; › Il Bilancio Energetico Comunale: analisi e prospettive future; › Piano di Azione per le Energie sostenibili;• Linee guida per la preparazione, esecuzione e valutazione dei progetti per la richiesta dei Titoli di Efficienza Energetica (EEN 9/11);• Certificati verdi e Certificati bianchi; • Il Quadro legislativo per l’efficientamento energetico degli edifici; • Certificazione degli Edifici;• Procedure di Certificazione e Normativa tecnica;

Pag. 16MASTER ALTA FORMAZIONE » ENERGY MANAGEMENT: Energy Manager, E.G.E, Auditor Energetico, Auditor Sistema di Gestione Energia, Consulente Energetico

Il supporto gratuito di Alma Laboris all'iter professionale dei partecipanti al master “ENERGY MANAGER”.

ALMA LABORIS è consapevole di costituire, per il Partecipante che ha riposto fiducia nell'operato dell'Organismo, un punto di riferimento anche dopo la conclusione del percorso formativo in aula: per questo l'Organismo dedica grande cura anche al successivo iter professionale dei Partecipanti, nel tentativo di dare continuità all'esperienza formativa vissuta e contribuire alla spendibilità del nuovo bagaglio curriculare, se necessario.

Per coloro che desiderino ricevere un supporto per il cd. “PLACEMENT POST MASTER” (perché interessati a rendere più spendibile il proprio profilo; per approcciarsi concretamente al mondo del lavoro; per riqualificare il proprio percorso di carriera, nel tentativo di una migliore collocazione professionale di una ricollocazione; per ampliare semplicemente il network di contatti, etc.) ALMA LABORIS ha istituito:

COOMING JOB ovvero un Ufficio Placement molto strutturato che ha l’obiettivo di porre in essere (in maniera totalmente gratuita) un complesso di attività consulenziali volte a supportare il Partecipante nella spendibilità Post Master in Energy Manager, E.G.E, Auditor Energetico, Auditor Sistema di Gestione Energia, Consulente Energetico.

I Professionisti dell'Ufficio Placement di ALMA LABORIS hanno conseguito importanti esperienze nell'ambito del supporto alla Ricollocazione professionale,del Career Coaching, della Consulenza di carriera: sono Professionisti formati da esperienze nei processi di Selezione e Valutazione del personale, nella gestione dei processi formativi per lo sviluppo di competenze manageriali, trasversali e relazionali, e con specifiche competenze anche sull'Orientamento all'ideazione di nuove attività.

COOMING JOB, costantemente aggiornato sulla legislazione in materia di lavoro, effettua un'analisi sia del "mercato" territoriale che del "mercato” nazionale ed internazionale, per un supporto adeguato ai tempi ed uno sguardo sempre aggiornato sul contesto socio-economico e sul sistema delle professioni.

L’Ufficio Placement di ALMA LABORIS svolge contemporaneamente le seguenti attività:

√ Diffusione e presentazione dei profili alle aziende del network;√ Supporto allo sviluppo di carriera;√ Promozione di stage di almeno 4 mesi e di altre interessanti forme contrattuali;√ Accesso al portale "network”;

Stage, Orientamento, Lavoro e Aziende

Page 17: Master Energy Management (Riconosciuto SECEM – KHC)

MODULO 3: LA DIAGNOSI ENERGETICA (UNI CEI EN 16247)

• Il Quadro normativo e legislativo di riferimento per la Diagnosi Energetica;• Elementi minimi della diagnosi energetica secondo il D.Lgs. n. 12/2014 e i chiarimenti del MiSE;• I principi della Diagnosi Energetica;• La UNI CEI EN 16247-1: le caratteristiche della “Diagnosi Energetica di buona qualità”;• Le fasi del processo di Diagnosi Energetica (punto 5 UNI CEI EN 16247-1); › il contatto preliminare; › l’incontro di avvio; › la raccolta dati; › le attività e le ispezioni; › l’analisi del livello di prestazione energetica; › Il Rapporto: i risultati della Diagnosi Energetica;• Il novero delle opportunità di risparmio energetico (ORE);• La Life Cycle Cost Analysis (LCCA): indici di riferimento e metodologie di calcolo;• I Requisiti per Diagnosi Energetiche specifiche: › UNI CEI EN 16247- Parte 2 (Edifici); › UNI CEI EN 16247- Parte 3 (Processi industriali); › UNI CEI EN 16247- Parte 4 (Trasporti);• Competenze e comportamento etico dell’Auditor Energetico (UNI CEI EN 16247- Parte 5)

MODULO 4: LE FONTI DI ENERGIA

• Le fonti di energia convenzionali: petrolio, gas, carbone, nucleare;• Localizzazione degli impianti di produzione energia: vincoli e costruzione del consenso; • Le fonti di energia rinnovabili: › Eolico › Idroelettrico › Energia dal mare › Solare termico • Processi industriali;• Solare termico e teleriscaldamento; › Geotermico › Biomasse e rifiuti › Solare fotovoltaico• Geotermia e geoscambio, termovalorizzazione dei RSU;• Incentivazioni per la produzione da energie rinnovabili;

Pag. 17MASTER ALTA FORMAZIONE » ENERGY MANAGEMENT: Energy Manager, E.G.E, Auditor Energetico, Auditor Sistema di Gestione Energia, Consulente Energetico

DIFFUSIONE E PRESENTAZIONE DEI PROFILI ALLE AZIENDE DEL NETWORK:L’Ufficio Placement di ALMA LABORIS provvede, già durante la fase d’aula, ad effettuare un constate monitoraggio delle posizioni lavorative aperte sia nelle Aziende del Network che in tutte quelle che, quotidianamente, palesano interesse per i percorsi formativi di ALMA LABORIS.Si procede, così, alla diffusione e presentazione dei profili dei Partecipanti, nel tentativo di suscitare l’interesse aziendale ed addivenire ad un colloquio conoscitivo: già in questa fase, per moltissimi Partecipanti si profilano interessanti opportunità.L’attività di individuazione di offerte lavorative utili prosegue, in ogni caso, anche dopo la conclusione del percorso formativo.

SUPPORTO ALLO SVILUPPO DI CARRIERA:Il "Supporto allo Sviluppo di Carriera" costituisce il fulcro delle attività dell’Ufficio Placement e viene somministrato, gratuitamente,alla fine del Master a quanti ne facciano espressa richiesta in sede di selezione di ammissione al Master in ENERGY MANAGER, E.G.E, Auditor Energetico, Auditor Sistema di Gestione Energia, Consulente Energetico.Il "Supporto allo Sviluppo di Carriera" consiste in un complesso di azioni che tendono all’Orientamento lavorativo del Partecipante, nell'ottica della collocazione - ricollocazione - riqualificazione professionale.Il Percorso mira infatti a "ricostruire" il profilo del/la Partecipante, attraverso una accurata disamina dei punti di forza e delle reali potenzialità ed è strutturato nelle seguenti fasi:

√ Test di Valutazione ed Autovalutazione:√ Colloquio Individuale con l’Ufficio Placement e Ricostruzione del Profilo√ Redazione del Curriculum Vitae e della Lettera di Presentazione√ Creazione di un Target di Contatti di Aziende cui Inviare il Curriculum Vitae

Stage, Orientamento, Lavoro e Aziende

≥PROMOZIONE DI STAGE DI ALMENO 4 MESI EDI ALTRE INTERESSANTI FORME CONTRATTUALIALMA LABORIS promuove costantemente i Profili dei Partecipanti al Master “ENERGY MANAGEMENT” alle Aziende del Network al fine di individuare, per coloro che sono in linea con i requisiti richiesti dalla Aziende e sulla base delle scelte di queste ultime, la possibilità di svolgere Tirocini Formativi (cd. “Stage”) della durata di almeno 4 mesi che vengono svolti presso Aziende, Società di Consulenza, Istituzioni, Associazioni e Studi Professionali dislocati su tutto il territorio nazionale.

Page 18: Master Energy Management (Riconosciuto SECEM – KHC)

MODULO 5: EFFICIENTAMENTO ENERGETICO PER GLI IMPIANTI ELETTRICI

• I principali attori del Sistema Elettrico Italiano;• Funzionamento del Mercato dell’Energia Elettrica; • Strutturazione del Sistema Elettrico: › la produzione; › il trasporto; › la distribuzione; › l’utilizzazione di energia elettrica; • La bolletta dell’energia: elementi fondamentali;• Tecnologie per la produzione di energia elettrica, generazione distribuita da fonti rinnovabili e bilancio elettrico italiano;•Efficienza energetica: come procedere;• Rete Elettrica di distribuzione; • Smart Metering e Smart Grids;• Impianti elettrici: › Regolazione; › Gestione ottimizzata; › Domotica;

MODULO 6: EFFICIENTAMENTO ENERGETICO PER GLI IMPIANTI DI CLIMATIZZAZIONE

• Fondamenti di benessere termoigrometrico;• Richiami di termodinamica e di psicrometria;• I bilanci di massa e di energia del sistema edificio/ impianto;• Condizioni stazionarie ed in stazionarie;• L’involucro ed il calcolo del carico di punta e della prestazione energetica; • La trasmittanza periodica;• I sistemi per la climatizzazione invernale ed estiva: › Classificazione; › Tipologie; › Componenti; › Caratterizzazione tecnica e prestazionale;

laFeltrinelli

Pag. 18MASTER ALTA FORMAZIONE » ENERGY MANAGEMENT: Energy Manager, E.G.E, Auditor Energetico, Auditor Sistema di Gestione Energia, Consulente Energetico

Gestire direttamente, se interessato, la propria pagina personale per evidenziare, volta per volta, le nuove conoscenze e/o competenze che si ritengono possano far accrescere la spendibilità del profilo professionale e renderlo più “appetibile”, allorquando le Aziende Partners richiedano direttamente ad ALMA LABORIS figure manageriali per un eventuale inserimento di più alto livello.

Affinare il proprio profilo, integrando le informazioni inserite nel Curriculum Vitae con l'indicazione di alcuni parametri utili a rappresentare eventuali attitudini, aspirazioni e/o propensioni.

Definire in maniera dettagliata l'ambito della propria spendibilità, favorendo la ricerca delle Aziende Partners (cd. "MATCHING") allorquando si palesasse la necessità di consultare il database di ALMA LABORIS.

Consultare le inserzioni che sono pubblicate dalle Aziende Partners e dall'Ufficio Placement di ALMA LABORIS, e valutare l'eventuale interesse a proporre la propria candidatura, se interessato/a.

Al contempo, la continua evoluzione della normativa giuslavoristica e l’alta qualifica dei Profili in uscita dai Master consentono di promuovere i Profili medesimi anche verso altre opportunità di inserimento, che possono avvenire attraverso interessanti forme contrattuali (Apprendistato, a progetto, Partita IVA, Tempo indeterminato, etc), qualora le Aziende del Network palesassero tali esigenze.

All’esito dell’attività di promozione dei Profili, ed entro 6/9 mesi dalla conclusione del Master, le statistiche evidenziano che il 75% dei Partecipanti ha conseguito un risultato di Placement in linea con le proprie attitudini e caratteristiche curriculari.

≥ACCESSO AL PORTALE "NETWORK”; In ogni caso, tutti Partecipanti possono accedere liberamente all’esclusivo Portale che ALMA LABORIS ha ideato e sviluppato al duplice scopo di consentire ai Partecipanti di aggiornare costantemente nel tempo il proprio profilo curriculare e monitorare, al contempo, le opportunità di lavoro che le Aziende Partners periodicamente inseriscono, per proporre in autonomia la propria candidatura.I Partecipanti vengono inseriti nel “Database Curriculare”, in cui sono annoverati i profili di quanti abbiano seguito i percorsi formativi.

In questa maniera, il/la Partecipante sarà parte attiva del network aziendale che si è sviluppato negli anni, avendo la possibilità di:

Stage, Orientamento, Lavoro e Aziende

Page 19: Master Energy Management (Riconosciuto SECEM – KHC)

Uffici Operativi e Coordinamento Poli Didattici:Via Nazionale, 45 - 84016 Pagani (SA)

Tel. / Pbx: 081.5157300 081.916897 - Fax. 081.0112180www.almalaboris.com - [email protected]

Partita IVA 04460740659

Organismo Integrato per la Formazione AvanzataMilano - Roma - Torino - Venezia - Bologna - Napoli - Bari

ENERGY MANAGEMENTENERGY MANAGER, E.G.E, AUDITOR ENERGETICO, AUDITOR SISTEMA DI GESTIONE ENERGIA, CONSULENTE ENERGETICO