marzo - 5 1 0 le 2 i apr -...

9
marzo -aprile 2015

Transcript of marzo - 5 1 0 le 2 i apr -...

Page 1: marzo - 5 1 0 le 2 i apr - novitalibri.deagostini.itnovitalibri.deagostini.it/novitalibri/files/attach/codice... · tutto questo ha a che fare con le neuroscienze e il numero 150.

marzo - aprile 2015

Page 2: marzo - 5 1 0 le 2 i apr - novitalibri.deagostini.itnovitalibri.deagostini.it/novitalibri/files/attach/codice... · tutto questo ha a che fare con le neuroscienze e il numero 150.

CODICE EDIZIONI marzo 2015

Page 3: marzo - 5 1 0 le 2 i apr - novitalibri.deagostini.itnovitalibri.deagostini.it/novitalibri/files/attach/codice... · tutto questo ha a che fare con le neuroscienze e il numero 150.

storia della tecnologia

pp. 400 ca.ISBN 978-88-7578-514-7

Euro 25,00

Traduzione di francesco rende

In uscita a marzo 2015

Internet, Facebook e Twitter sono considerati strumenti che hanno rivoluzionato il nostro modo di comunicare; ma a ben guardare quella dei social network, più che una rivoluzione, è una storia plurisecolare che inizia con Cicerone e l’impero romano. L’uomo infatti condivide e scambia da sempre informazioni sfruttando le tecnologie a sua disposizione: le tavolette romane e le mura non erano altro che gli antenati dei tablet e della bacheca di Facebook, i giornali scientifici hanno anticipato le prime newsletter e Lutero ha fatto un uso della stampa non dissimile dalle attuali campagne virali. Tom Standage ci racconta come la vera anomalia sia stata piuttosto l’ultimo secolo, monopolizzato dai mass media centralizzati (radio e tv), come la comunicazione sia tornata oggi a basarsi sulla condivisione e perché tutto questo ha a che fare con le neuroscienze e il numero 150.

Tom Standage scrive di scienza, tecnologia e innovazione per “Guardian”, “New York Times” e “Wired” ed è digital-editor dell’“Economist”. È autore di numerosi libri tra cui, per Codice Edizioni, Il giro del mondo in sei bicchieri (2005) e Una storia commestibile dell’umanità (2010).

Twitter ha di fatto reinventato l’agorà.DICk COSTOlO, ammINISTraTOrE DElEgaTO DI TwITTEr

gli utenti dei social media contemporanei non sono altro che gli ignari eredi di una tradizione che ha radici molto antiche.TOm STaNDagE

tom standage

i tweet di ciceroneI primi 2000 anni dei social media

> Libro agile e con approccio originale, scritto con linguaggio molto accessibile.

> Pubblico di riferimento: lettori di varia e storia della tecnologia.

Page 4: marzo - 5 1 0 le 2 i apr - novitalibri.deagostini.itnovitalibri.deagostini.it/novitalibri/files/attach/codice... · tutto questo ha a che fare con le neuroscienze e il numero 150.

neuroscienze

pp. 226 ca.ISBN 978-88-7578-515-4

Euro 14,90

Traduzione di silvio ferraresi

In uscita a marzo 2015

Anche se non ci facciamo quasi mai caso, il nostro cervello risolve problemi e prende decisioni di continuo. Per farlo, percepisce e agisce in molti modi a seconda del contesto, compensa mancanze, affronta situazioni nuove e cambia punto di vista. Questa straordinaria capacità creativa è la vicarianza, l’utilizzo cioè di molteplici e inattese strategie per raggiungere un obiettivo, rimpiazzare un senso con un altro (come quando ci si muove nel buio, o dopo un incidente) o delegare una funzione a una nostra estensione virtuale (nel mondo di internet e dei videogiochi). Il libro di Alain Berthoz dimostra che lo studio di questa strategia cognitiva, oltre a rappresentare un grande progresso scientifico, può avere importanti ripercussioni in pedagogia, nel problem solving aziendale, in psicologia, nelle scienze sociali e nella riabilitazione dalle malattie del sistema nervoso.

Alain Berthoz insegna al Collège de France ed è membro dell’Académie des sciences. È autore di numerosi libri, tra cui Il senso del movimento (McGraw Hill, 1998), La scienza della decisione e La semplessità (Codice edizioni, 2004 e 2011).

alain berthoz

la vicarianzail nostro cervello creatore di mondi

Per ogni ostacolo una via alternativa.Per ogni problema un rilancio.

Ogni atto creativo implica un cambiamento di punto di vista che offre una prospettiva nuova su tutte le cose, uno spostamento che solo la vicarianza può provocare.CarlO OSSOla

> Pubblico di riferimento: lettori di neuroscienze e professionisti del mondo dell’impresa.

Page 5: marzo - 5 1 0 le 2 i apr - novitalibri.deagostini.itnovitalibri.deagostini.it/novitalibri/files/attach/codice... · tutto questo ha a che fare con le neuroscienze e il numero 150.

CODICE EDIZIONI aprile 2015

Page 6: marzo - 5 1 0 le 2 i apr - novitalibri.deagostini.itnovitalibri.deagostini.it/novitalibri/files/attach/codice... · tutto questo ha a che fare con le neuroscienze e il numero 150.

Varia

pp. 180 ca.ISBN 978-88-7578-516-1

Euro 13,00

In uscita a aprile 2015

L’attesa e la nascita di un bimbo sono tra i momenti più felici nella vita di una donna e di chi la circonda, un evento da sempre oggetto di interrogativi, leggende e falsi miti. La maggior parte dei manuali disponibili forniscono un insieme più o meno accurato di consigli e informazioni, che spesso però non corrispondono del tutto alla verità o non soddisfano interamente il bisogno di sapere. È proprio vero che dopo i 35 anni le possibilità di rimanere incinta diminuiscono drasticamente? Chi ha battezzato il cesareo, e davvero vi si ricorre per partorire in “orario di ufficio”? Tutte le donne incinte soffrono di nausee mattutine? E solo di mattina? Ancora: quali infezioni possono mettere a rischio il feto, e qual è il reale livello di pericolosità? Questo libro non ha solo l’obiettivo di smontare alcuni falsi miti sulla gravidanza, ma anche di offrire una conoscenza il più possibile completa e approfondita su tutto ciò che succede (o può succedere) nei nove mesi che precedono la nascita di un figlio.

Chiara Palmerini scrive di scienza, medicina e salute per diverse testate. È co-autrice di La rivoluzione delle cellule staminali (Feltrinelli, 2005). L’interesse per la gravidanza e il parto è nato insieme alle sue due figlie ed è diventato la ricerca contenuta in questo libro.

chiara palmerini

Quello che alle mamme non diconoFalsi miti, curiosità e scienza della gravidanza

Tutto quello che può capitare nell’esperienza di mettere al mondo un figlio fa parte di una storia unica e millenaria, capace ancora oggi di incuriosirci e stupirci.

È vero che il feto può sentire le emozioni della madre?Perché alcune donne incinte hanno una nausea insopportabile e altre per nulla?Qual è l’origine della “pagella” che valuta il benessere di un neonato?Chi è stato ad ammettere gli uomini in sala parto?

> Foliazione bassa, prezzo basso, scrittura leggera, argomento di largo interesse.

> Pubblico di riferimento: lettori (e soprattutto lettrici) di varia e manualistica.

Page 7: marzo - 5 1 0 le 2 i apr - novitalibri.deagostini.itnovitalibri.deagostini.it/novitalibri/files/attach/codice... · tutto questo ha a che fare con le neuroscienze e il numero 150.

axel honneth

Il diritto della libertàlineamenti per un’eticità democratica

Il rapporto tra l’individuo e le istituzioni sociali e politiche in cui si muove e agisce, e soprattutto i concetti di giustizia e libertà che da quel rapporto si generano, sono temi caldi nella filosofia contemporanea e centrali nel pensiero di Axel Honneth, importante esponente della Scuola di Francoforte e allievo di Jürgen Habermas. Honneth torna in libreria con un volume atteso da anni, la sua opera ad oggi più completa e articolata. Ne Il diritto della libertà analisi storico-sociale e riflessione filosofica si intrecciano per inquadrare una tesi importante: in una democrazia, libertà e giustizia non sono concetti astratti e statici, ma pratiche sociali concrete e dinamiche, conquiste che nascono da un’iniziale privazione e da una successiva rivendicazione. I conflitti scaturiti da questa lotta per il riconoscimento si realizzano in nuove istituzioni sociali, in sintonia con le aspirazioni delle persone e con il pluralismo delle società complesse.

Axel Honneth insegna filosofia all’Università di Francoforte e alla Columbia University di New York, ed è direttore dell’Istituto per le Ricerche Sociali di Francoforte. È considerato uno dei maggiori filosofi viventi.

Filosofia

pp. 600 ca.ISBN 978-88-7578-517-8

Euro 35,00

Traduzione di Carlo Sandrelli

In uscita a aprile 2015

Un testo fondamentale che indaga i concetti di giustizia e libertà nella società contemporanea.

Il pensiero di uno dei maggiori filosofi del Novecento.

> Libro che rappresenta un’occasione editoriale importante per la filosofia contemporanea.

> Pubblico di riferimento: lettori di testi di filosofia e studenti universitari.

Page 8: marzo - 5 1 0 le 2 i apr - novitalibri.deagostini.itnovitalibri.deagostini.it/novitalibri/files/attach/codice... · tutto questo ha a che fare con le neuroscienze e il numero 150.

nicholas wade

Una scomoda veritàla storia umana tra razze e genetica

Nell’ambito degli studi sull’evoluzione umana il concetto di razza è uno dei più attaccati e controversi, connotato da pericolosi risvolti politici e sociali. Nicholas Wade in questo suo ultimo libro sfida con coraggio quello che ritiene essere il dogma (ormai assurto a verità inattaccabile e quindi ostacolo per una discussione aperta) secondo cui le razze non esisterebbero. Sulla scorta dei più recenti studi, sostiene Wade, è necessario oggi riconoscere che nelle differenze sociali ed economiche mostrate dalle popolazioni nel corso della storia esiste una componente genetica, poi amplificata da fattori culturali. Una tesi forte e politically uncorrect, quella di Wade, che con estremo equilibrio riapre un dibattito mai del tutto sopito, in cui scienza e derive politiche si incontrano e si scontrano, senza esclusione di colpi.

Nicholas Wade è giornalista e scrittore scientifico. Ha lavorato per “Science”, “Nature” e “The New York Times”, per il quale ha curato la sezione “Science Times”. Nel 2007 è stato pubblicato in Italia All’alba dell’uomo.

genetica

pp. 288 ca.ISBN 978-88-7578-518-5

Euro 15,90

Traduzione di allegra Panini

In uscita a aprile 2015

Quella di Nicholas wade è la celebrazione della diversità genetica come punto di forza del genere umano.EDwarD O. wIlSON

Uno studio che riaccende il dibattito sulle presunte basi genetiche della razza e sul suo ruolo nella storia dell’uomo.Un libro coraggioso che farà discutere.

> Tematica politically uncorrect affrontata con intelligenza e grande rigore.

Page 9: marzo - 5 1 0 le 2 i apr - novitalibri.deagostini.itnovitalibri.deagostini.it/novitalibri/files/attach/codice... · tutto questo ha a che fare con le neuroscienze e il numero 150.

Standage

I tweet di cicerone#Facebook, #Twitter e le campagne virali hanno illustri predecessori, nientemeno che Cicerone e gli antichi romani, Lutero e gli illuministi.

honneth

Il dirittodella libertàUn testo fondamentale che indaga i concetti di #giustizia e #libertà nella #società contemporanea.

palmerini

Quello che alle mamme non diconoUn libro su tutto ciò che succede (o può succedere) nei nove mesi che precedono la #nascita di un #bimbo.

berthoz

la vicarianzaLa #strategia cognitiva che presiede all’apprendimento, all’adattamento e alla nostra capacità di #risolvere problemi.

wade

Una scomoda veritàUn libro controverso che riaccende il dibattito sulle presunte basi genetiche della #razza e sul suo ruolo nella #storia dell’uomo.

I NOSTrI lIBrI IN UN Tweet

Codice Edizioni srlVia Giuseppe Pomba 1710123 TorinoT + 39.011.19700579F + 39.011.19700582

[email protected]: LibromaniaDistribuzione: Messaggerie Libri spa