Marzo 12:50 · 2014. 4. 22. · L'anno duemilaquattordici il giorno ventisette del mese di Marzo...

15
Copia di Delibera della Giunta Municipale DELIBERA N. 30 del 27-03-2014 (Proposta n. 25 del 25-03-2014) OGGETTO : PRESA ATTO CONVENZIONE PER L'UTILIZZO DELLA SOLUZIONE INFORMATICA REALIZZATA DALLA CAMERA DI COMMERCIO PER LA GESTIONE TELEMATICA DELLE PRATICHE SUAP L'anno duemilaquattordici il giorno ventisette del mese di Marzo alle ore 12:50 e seguenti, nella casa Comunale e nella consueta sala delle adunanze, in seguito ad invito di convocazione, si è riunita la Giunta Municipale con l'intervento dei Signori: GALBO ANDREA SINDACO P GALBO ANTONINO ASSESSORE A CIRRINCIONE MANUELA ASSESSORE P SCACCIAFERRO GIUSEPPE ASSESSORE P GIANFORTONE MASSIMILIANO A PRESENTI: 3 - ASSENTI: 2 Presiede il dott. ANDREA GALBO nella sua qualità di SINDACO. Partecipa il Segretario Generale del Comune dott. FRANCESCO FRAGALE. Il Presidente, constatato il numero legale degli intervenuti, invita la Giunta Municipale a deliberare sull'argomento in oggetto. 1 1/7 Delibera di G. M. n. 30 Anno 2014

Transcript of Marzo 12:50 · 2014. 4. 22. · L'anno duemilaquattordici il giorno ventisette del mese di Marzo...

  • Copia di Delibera della Giunta Municipale

    DELIBERA N. 30 del 27-03-2014(Proposta n. 25 del 25-03-2014)

    OGGETTO : PRESA ATTO CONVENZIONE PER L'UTILIZZO DELLA SOLUZIONE INFORMATICAREALIZZATA DALLA CAMERA DI COMMERCIO PER LA GESTIONE TELEMATICA DELLE PRATICHESUAP

    L'anno duemilaquattordici il giorno ventisette del mese di Marzo alle ore 12:50 e seguenti, nella casa Comunale enella consueta sala delle adunanze, in seguito ad invito di convocazione, si è riunita la Giunta Municipale con l'intervento deiSignori:

    GALBO ANDREA SINDACO PGALBO ANTONINO ASSESSORE ACIRRINCIONE MANUELA ASSESSORE PSCACCIAFERRO GIUSEPPE ASSESSORE PGIANFORTONE MASSIMILIANO A

    PRESENTI: 3 - ASSENTI: 2

    Presiede il dott. ANDREA GALBO nella sua qualità di SINDACO.

    Partecipa il Segretario Generale del Comune dott. FRANCESCO FRAGALE.

    Il Presidente, constatato il numero legale degli intervenuti, invita la Giunta Municipale a deliberare sull'argomento in oggetto.

    1

    1/7Delibera di G. M. n. 30 Anno 2014

  • Proposta n. 25 del 25-03-2014 Premesso che:- con D.P.R. 7 settembre2010, n. 160, (pubblicato sulla G.U. n. 229 del 30/09/2010 –S.O. n. 27), è stato approvato il nuovo“Regolamento per la semplificazione e ilriordino della disciplina dello sportello unico per le attività produttive, ai sensi dell'art.38 comma 3 del D.L. 25 giugno 2008 n. 112, convertito con modificazioni nella legge6 agosto 2008 n. 133”, il quale rimarca che il SUAP è l'unico soggetto pubblico diriferimento territoriale per tutti i procedimenti che abbiano ad oggetto l'esercizio diattività produttive e di prestazione di servizi, e quelli relativi alle azioni dilocalizzazione, realizzazione, trasformazione, ristrutturazione o riconversione,ampliamento o trasferimento, nonché cessazione o riattivazione delle suddette attività,ivi comprese quelle di cui al decreto legislativo 26 marzo 2010, n. 59; - lo stesso D.P.R. 160/2010 pone un limite temporale all'istituzione del SUAP, inquanto al comma 10 dell'art. 4 statuisce che: “Entro centoventi giorni dalla data dipubblicazione nella Gazzetta Ufficiale del presente Regolamento, i Comuni attestano,secondo le modalità previste dall'art. 4, comma 2, dell'allegato tecnico, la sussistenzain capo ai SUAP del proprio territorio dei requisiti di cui all'art. 38, comma 3, lett. a)e Lett. a-bis), del D.L. e all'art. 2 comma 2, del regolamento, al Ministero delloSviluppo Economico che cura la pubblicazione dell'elenco SUAP sul portale”; decorsiinfruttuosamente i 120 giorni senza il Comune abbia istituito il SUAP o questo non siain possesso dei requisiti di cui al punto precedente, l'esercizio delle relative funzioni èdelegato alla Camera di Commercio territorialmente competente, anche in assenza diprovvedimenti espressi; Richiamata la delibera di G.M. n. 64 del 24/06/2013 con la quale si è procedutoad istituire in questo Comune lo Sportello Unico Attività Produttive attenendosi perquanto concerne gli aspetti di natura organizzativa connessi, alla delega alla Camera diCommercio di Palermo; Considerato che la piattaforma informatica che InfoCamere ha predisposto perla gestione delle pratiche di competenza dei SUAP deleganti, si è arricchita di servizi,come la conservazione a norma della documentazione amministrativa relativa allepratiche SUAP, che richiedono un livello di formalizzazione adeguato e uniforme suscala nazionale; Ritenuto, pertanto, necessario disciplinare i rapporti tra Camere di Commercio,Comuni e InfoCamere in merito all'utilizzo della piattaforma informatica, conparticolare riferimento alla distribuzione delle responsabilità e dei ruoli; Visto che è stata all'uopo predisposta idonea convenzione che costituiscecondizione ineludibile ai fini della prestazione dei servizi inerenti la piattaforma

    2

    2/7Delibera di G. M. n. 30 Anno 2014

  • informatica Suap ai Comuni da parte di InfoCamere; Dato atto che per i Comuni in delega l'utilizzo della suddetta piattaformainformatica è gratuita per cui la sottoscrizione della convenzione non comporta alcunonere a carico dell'Ente, fermo restando che eventuali disposizioni difformi in materiadovranno essere oggetto di successiva pronuncia della stessa Giunta Municipale; Tutto ciò premesso:

    P R O P O N E

    - Prendere atto della presente convenzione che disciplina i rapporti traComuni, InfoCamere e Sportello Unico Attività Produttive.- Autorizzare il Responsabile di Settore a sottoscrivere la presenteconvenzione che è allegata al presente atto per farne parte integrante esostanziale.

       

    3

    3/7Delibera di G. M. n. 30 Anno 2014

  • Ai sensi e per gli effetti del dell'art. 147 bis. della legge n.267/2000,si esprime parere Favorevole in ordine alla regolarita' tecnica sulla proposta di deliberazione sopra esposta.

    data 25-03-2014

    IL RESPONSABILE DEL SETTORE POLIZIA MUNICIPALE E SERVIZI AI CITTADINI

    F.to MICHELE SCALETTA

    Ai sensi e per gli effetti del dell'art. 49 della legge n.267/2000,si esprime parere Non Necessario in ordine alla regolarita' Contabile sulla proposta di deliberazione sopra esposta.

    data 25-03-2014

    IL RESPONSABILE DEL SETTORE SEGRETERIA, ECONOMICO E TRIBUTI

    F.to DOTT.SSA ROSALIA ZITO

    4

    4/7Delibera di G. M. n. 30 Anno 2014

  • LA GIUNTA MUNICIPALE

    Vista la superiore proposta di deliberazione;Visto il decreto legislativo 18 Agosto 2000, n. 267 "Testo Unico sull'Ordinamento degli Enti Locali" come introdottonell'ordinamento regionale;Visto l’Ordinamento Amministrativo degli Enti Locali della Regione Siciliana e successive modifiche ed integrazioni;Visto lo Statuto comunale;Visto il Regolamento sull'Ordinamento Generale dei Servizi e degli Uffici;Considerato che la proposta è corredata dai prescritti pareri, resi dai Responsabili dei competenti Settori;Ritenuta la stessa meritevole di approvazione;

    Ad unanimità di voti, espressi mediante scrutinio palese;

    DELIBERA

    - Di approvare integralmente la superiore proposta relativa all’oggetto.

    - Di autorizzare il Responsabile del Settore di competenza ad adottare gli atti consequenziali al presente provvedimento.

    - Di dichiarare con separata ed unanime votazione favorevole, espressa nelle forme di legge, ai sensi dell'articolo 12,comma 2della legge regionale 3 dicembre 1991, n. 44, la presente immediatamente esecutiva.

    5

    5/7Delibera di G. M. n. 30 Anno 2014

  • Il presente verbale, dopo la lettura, si sottoscrive per conferma.

    IL PRESIDENTEF.to ANDREA GALBO

    L' ASSESSORE ANZIANO

    F.to MANUELA CIRRINCIONEIL SEGRETARIO GENERALEF.to FRANCESCO FRAGALE

    Copia conforme all'orginale, per uso amministravo

    Dalla Residenza MunicipaleIl Segretario Generale

    6

    6/7Delibera di G. M. n. 30 Anno 2014

  • PA DIGITALE SICILIA S.R.L.

    7

    7/7Delibera di G. M. n. 30 Anno 2014