Maria Madre di Dio - Apostolato della Preghiera...Maria Madre di Dio a cura delle Figlie della...

4
IL MESSAGGIO DEL CUORE DI GESÙ gennaio 2019 9 preghiera Canto Verbum Caro Prima del tempo, prima ancora che la terra cominciasse a vivere, il Verbo era presso Dio. Venne nel mondo, e per non abbandonarci in questo viaggio ci lasciò, tutto sè stesso come pane. Maria Madre di Dio a cura delle Figlie della Chiesa (Santa Maria del Silenzio, Roma) per l’adorazione eucaristica Maria è Madre di Dio ed è così partecipe del progetto di salvezza di Dio Padre. Come è stato possibile realizzare questo grande mistero? Con un semplice sì pro- nunciato da una semplice ragazza, Maria di Nazareth. Maria entra nel vortice d’amore della Trinità attraverso un sì. Preghiamo in questa adorazione secondo l’ intenzione del Santo Padre, perchè tanti giovani, specialmente quelli dell’America Latina, se- guendo l’esempio di Maria, rispondano alla chiamata del Signore per comunicare al mondo la gioia del Vangelo, Gesù, Figlio di Dio, Verbo che si fa Pane. MESSAGGIO gen 19 13 nov.qxp_v 14/11/18 10:25 Pagina 9

Transcript of Maria Madre di Dio - Apostolato della Preghiera...Maria Madre di Dio a cura delle Figlie della...

IL MESSAGGIO DEL CUORE DI GESÙ gennaio 2019 9

preghiera

Canto Verbum CaroPrima del tempo,prima ancora che la terracominciasse a vivere,il Verbo era presso Dio.

Venne nel mondo,e per non abbandonarciin questo viaggio ci lasciò,tutto sè stesso come pane.

Maria Madre di Dioa cura delle Figlie della Chiesa (Santa Maria del Silenzio, Roma)

per l’adorazione eucaristica

Maria è Madre di Dio ed è così partecipe del progetto di salvezza di Dio Padre.Come è stato possibile realizzare questo grande mistero? Con un semplice sì pro-nunciato da una semplice ragazza, Maria di Nazareth. Maria entra nel vortice d’amoredella Trinità attraverso un sì. Preghiamo in questa adorazione secondo l’ intenzionedel Santo Padre, perchè tanti giovani, specialmente quelli dell’America Latina, se-guendo l’esempio di Maria, rispondano alla chiamata del Signore per comunicareal mondo la gioia del Vangelo, Gesù, Figlio di Dio, Verbo che si fa Pane.

MESSAGGIO gen 19 13 nov.qxp_v 14/11/18 10:25 Pagina 9

IL MESSAGGIO DEL CUORE DI GESÙ gennaio 201910

preghiera

Verbum caro factum estVerbum panis factum est

Qui spezzi ancora il panein mezzo a noie chiunque mangerànon avrà più fame.Qui vive la tua Chiesaintorno a te,dove ognuno troveràla sua vera casa.

Verbum caro factum estVerbum panis factum est

dal Vangelo secondo Luca 1, 30-38L’angelo disse a Maria: «Non temere,Maria, perché hai trovato grazia pressoDio. Ecco concepirai un figlio, lo daraialla luce e lo chiamerai Gesù. Sarà gran-de e chiamato Figlio dell’Altissimo; ilSignore Dio gli darà il trono di Davidesuo padre e regnerà per sempre sullacasa di Giacobbe e il suo regno nonavrà fine». Allora Maria disse all’angelo:«Come è possibile? Non conosco uo-mo». Le rispose l’angelo: «Lo SpiritoSanto scenderà su di te, su te stenderàla sua ombra la potenza dell’Altissimo.Colui che nascerà sarà dunque santoe chiamato Figlio di Dio. Vedi: ancheElisabetta, tua parente, nella sua vec-chiaia, ha concepito un figlio e questoè il sesto mese per lei, che tutti dice-vano sterile: nulla è impossibile a Dio».Allora Maria disse: «Eccomi, sono laserva del Signore, avvenga di me quel-lo che hai detto». E l’angelo partì dalei.

dall’omelia di Papa Francesco (1/1/18)L’anno si apre nel nome della Madredi Dio. Madre di Dio è il titolo più im-portante della Madonna. Ma una do-manda potrebbe sorgere: perché di-ciamo Madre di Dio e non Madre diGesù? Alcuni, in passato, chiesero di li-mitarsi a questo, ma la Chiesa ha affer-mato: Maria è Madre di Dio. Dobbiamoessere grati perché in queste parole èracchiusa una verità splendida su Dioe su di noi. E cioè che, da quando il Si-gnore si è incarnato in Maria, da allorae per sempre, porta la nostra umanitàattaccata addosso. Non c’è più Dio sen-za uomo: la carne che Gesù ha presodalla Madre è sua anche ora e lo saràper sempre. Dire Madre di Dio ci ricor-da questo: Dio è vicino all’umanità co-me un bimbo alla madre che lo portain grembo.La parola madre (mater), rimanda anchealla parola materia. Nella sua Madre, ilDio del cielo, il Dio infinito si è fattopiccolo, si è fatto materia, per esserenon solo con noi, ma anche come noi.Ecco il miracolo, ecco la novità: l’uomonon è più solo; mai più orfano, è persempre figlio. L’anno si apre con questanovità. E noi la proclamiamo così, di-cendo: Madre di Dio! È la gioia di sa-pere che la nostra solitudine è vinta. Èla bellezza di saperci figli amati, di sa-pere che questa nostra infanzia non cipotrà mai essere tolta. È specchiarcinel Dio fragile e bambino in braccioalla Madre e vedere che l’umanità è ca-ra e sacra al Signore.

MESSAGGIO gen 19 13 nov.qxp_v 14/11/18 10:25 Pagina 10

IL MESSAGGIO DEL CUORE DI GESÙ gennaio 2019 11

preghiera

canone di TaizeMagnificat, magnificat, magnificatanima mea Dominum,magnificat, magnifica magnificatanima mea.

interiorizzazioneLa devozione a Maria non è galateospirituale, è un’esigenza della vita cri-stiana. Guardando alla Madre siamo in-coraggiati a lasciare tante zavorre inutilie a ritrovare ciò che conta. Il dono dellaMadre, il dono di ogni madre e di ognidonna è tanto prezioso per la Chiesa,che è madre e donna. E mentre l’uomospesso astrae, afferma e impone idee,la donna, la madre, sa custodire, colle-gare nel cuore, vivificare. Perché la fedenon si riduca solo a idea o a dottrina,abbiamo bisogno, tutti, di un cuore dimadre, che sappia custodire la tene-rezza di Dio e ascoltare i palpiti del-l’uomo. La Madre, firma d’autore di Diosull’umanità, custodisca quest’anno eporti la pace di suo Figlio nei cuori, neinostri cuori, e nel mondo. E come figli,semplicemente, vi invito a salutarla oggicon il saluto dei cristiani di Efeso: “SantaMadre di Dio!”.

invocazioni e cantoAdoramus te, DomineO Gesù, dono Eucaristico del Padre,dono Trinitario, Pane d’Amore nel qualela Divinità si fa nostro cibo, fa che ti ac-cogliamo nella nostra vita.O Gesù, vieni a trasformarci in Te, vieni

a nutrirci di Te, vieni a trasformarci dapeccatori, da tue povere creature, inmissionari del Tuo Amore.O Maria donna orante, aiutaci a renderepiù umile, più sincera la nostra preghie-ra; aiutaci ad eliminare ogni falsità, ogniipocrisia, per essere veri davanti a Dioil Tuo Figlio!Santa Maria del “sì”, fa che i giovani ditutto il mondo e in speciale modo i gio-vani dell’America Latina possano se-guire il tuo esempio e in tanti, possanorispondere alla chiamata del tuo Figlio.Gesù, Figlio di Maria, fa che tanti gio-vani possano scoprire la bellezza e lagioia del Vangelo e attratti da te, pos-sano annunciare il Vangelo con la vitasemplice e coerente.preghiamoO Sacro Convito, di Gesù Cristo ci nutri;sei viva memoria della sua passione,alle nostre anime doni la vita divina e ilpegno della vita futura. (S. Tommasod’Aquino)

canto: Verbum PanisPrima del tempo prima ancora che la terracominciasse a vivere il Verbo era presso Dio.Venne nel mondo e per non abbandonarciin questo viaggio ci lasciòtutto se stesso come pane.Verbum caro factum estVerbum panis factum est.Qui spezzi ancora il pane

MESSAGGIO gen 19 13 nov.qxp_v 14/11/18 10:25 Pagina 11

IL MESSAGGIO DEL CUORE DI GESÙ gennaio 201912

preghiera

in mezzo a noi e chiunque mangerà non avrà più fame. Qui vive la tua Chiesa intorno a te dove ognuno troverà la sua vera casa.Verbum caro factum est…

preghiera tutti insiemeO Signore ti chiediamo

di non farci mai mancare la capacitàdi essere vigilanti.

Abbiamo bisogno del tuo sostegnoper non cedere alla tentazionedi dimenticarci del tuo ritorno

e per non considerare la nostra vita terrena,

come la meta definitiva.Attendiamo con gioia la tua grazia,

affinché nell’attesa non ci addormentiamo

sulle nostre miserie.

Padre nostro

Tantum Ergobenedizione eucaristicaacclamazioniDio sia benedetto.Benedetto il suo Santo Nome.Benedetto Gesù Cristo, vero Dio e vero Uomo.Benedetto il Nome di Gesù.Benedetto il suo sacratissimo Cuore.Benedetto il suo preziosissimo Sangue.Benedetto Gesù nel santissimo Sacramento dell’altare.Benedetto lo Spirito Santo Paraclito.Benedetta la gran Madre di Dio, Maria Santissima.Benedetta la sua santae Immacolata Concezione.Benedetta la sua gloriosa Assunzione.Benedetto il Nome di Maria, Vergine e Madre.Benedetto San Giuseppe, suo castissimo Sposo.Benedetto Dio nei suoi Angeli e nei suoi Santi.

MESSAGGIO gen 19 13 nov.qxp_v 14/11/18 10:25 Pagina 12