Manutenzione del pc

9

Click here to load reader

Transcript of Manutenzione del pc

Page 1: Manutenzione del pc

Come mantenere il pc in buona salute

● Il personal computer, così come qualsiasi altra macchina, ha bisogno di piccoli accorgimenti periodici per essere mantenuto in buona salute. Di che si tratta?

Page 2: Manutenzione del pc

I rischi

● Se usate il vostro computer senza un pizzico di buon senso, correte il rischio di incorrere in spiacevoli inconvenienti. Il più grave è la rottura dell' Hard Disk. Nel migliore dei casi il vostro pc avrà scarse prestazioni.

Page 3: Manutenzione del pc

Prevenire è meglio!

● Prevenire è decisamente meglio che curare. Qui di seguito illustreremo 3 regole da rispettare per mantenere windows (ci limitiamo a questo sitema per adesso!) in buona forma!

Page 4: Manutenzione del pc

1_Eliminare file inutili

● Cominciamo con l' eliminare file inutili. Come? Innanzitutto svuotando spesso il cestino, poi eseguendo l' opzione pulitura disco per rimuovere tutti i file di cui non abbiamo bisogno.

Page 5: Manutenzione del pc

1.1_Pulitura disco con CCleaner

● Ccleaner è un software diffuso dalla Pirform che permette di rimuovere file inutili. E' inoltre possibile disinstallare programmi che non usiamo (un po' come “installazione applicazioni”)!

Page 6: Manutenzione del pc

2_Deframmentazione

● Deframmentare un disco vuol dire mettere al posto giusto tutti i file, che possono ingombrare spazio prezioso. Eseguiamo il comando con click destro su C:\\ > proprietà > deframmenta.

Page 7: Manutenzione del pc

2.1_Deframmentare con Defragler

● La Pirform pensa proprio a tutto!Defragler è un software molto efficiente per deframmentare i file dei nostri dischi. E soprattutto è gratis in versione standard...

Page 8: Manutenzione del pc

3_Backup

● Il Backup è una copia di tutti i file presenti su un pc. Utilissimo in caso di crash definitivo!Come si fà? Cliccando sulle proprietà di C:\\ eseguite il comando “backup” spostando la freccia sull' icona.

Page 9: Manutenzione del pc

3_Backup: tempi e dimensioni

● La creazione di un file di Backup può richiedere molto tempo. Inoltre il file generato peserà diversi giga: quindi sarà bene spostarlo subito in un hard disk esterno per non appesantire troppo il pc.