MANUALE TECNICO - Mec System

88
MANUALE TECNICO PREGIO2000 e PREGIO1000 Centrali multifunzionali in configurazione ibrida per antintrusione 090000941 IT08020000001624 Compatibile con la piattaforma e-Connect

Transcript of MANUALE TECNICO - Mec System

IT08020000001624 Compatibile con la piattaforma e-Connect
2
[email protected]
elmospa.com
AVVERTENZE PER LO SMALTIMENTO - INFORMAZIONI AGLI UTENTI
AVVERTENZE PER L’INSTALLATORE: Attenersi scrupolosamente alle normative vigenti sulla realizzazione di impianti elettrici e sistemi di sicurezza, oltre che alle prescrizioni del costruttore riportate nella manualistica a corredo dei prodotti. Fornire all’utilizzatore tutte le indicazioni sull’uso e sulle limitazioni del sistema installato, specificando che esistono norme specifiche e diversi livelli di prestazioni di sicurezza che devono essere commisurati alle esigenze dell’utilizzatore. Far prendere visione all’utilizzatore delle avvertenze riportate in questo documento.
PER L’UTILIZZATORE: Verificare periodicamente e scrupolosamente la funzionalità dell’impianto accertandosi della correttezza dell’esecuzione delle manovre di inserimento e disinserimento. Curare la manutenzione periodica dell’impianto affidandola a personale specializzato in possesso dei requisiti prescritti dalle norme vigenti. Provvedere a richiedere al proprio installatore la verifica dell’adeguatezza dell’impianto al mutare delle condizioni operative (es. variazioni delle aree da proteggere per estensione, cambiamento delle metodiche di accesso ecc...).
------------------------------- Questo dispositivo è stato progettato, costruito e collaudato con la massima cura, adottando procedure di controllo in conformità alle normative vigenti. La piena rispondenza delle caratteristiche funzionali è conseguita solo nel caso di un suo utilizzo esclusivamente limitato alla funzione per la quale è stato realizzato, e cioè:
Centrali multifunzionali in configurazione ibrida per antintrusione
Qualunque utilizzo al di fuori di questo ambito non è previsto e quindi non è possibile garantire la sua corretta operatività, e pertanto è fatto espresso divieto al detentore del presente manuale di utilizzarlo per ragioni diverse da quelle per le quali è stato redatto, ovvero esplicative delle caratteristiche tecniche del prodotto e delle modalità d’uso. I processi produttivi sono sorvegliati attentamente per prevenire difettosità e malfunzionamenti; purtuttavia la componentistica adottata è soggetta a guasti in percentuali estremamente modeste, come d’altra parte avviene per ogni manufatto elettronico o meccanico. Vista la destinazione di questo articolo (protezione di beni e persone) invitiamo l’utilizzatore a commisurare il livello di protezione offerto dal sistema all’effettiva situazione di rischio (valutando la possibilità che detto sistema si trovi ad operare in modalità degradata a causa di situazioni di guasti od altro), ricordando che esistono norme precise per la progettazione e la realizzazione degli impianti destinati a questo tipo di applicazioni.
Richiamiamo l’attenzione dell’utilizzatore (conduttore dell’impianto) sulla necessità di provvedere regolarmente ad una manutenzione periodica del sistema almeno secondo quanto previsto dalle norme in vigore oltre che ad effettuare, con frequenza adeguata alla condizione di rischio, verifiche sulla corretta funzionalità del sistema stesso segnatamente alla centrale, sensori, avvisatori acustici, combinatore/i telefonico/i ed ogni altro dispositivo collegato. Al termine del periodico controllo l’utilizzatore deve informare tempestivamente l’installatore sulla funzionalità riscontrata.
La progettazione, l’installazione e la manutenzione di sistemi incorporanti questo prodotto sono riservate a personale in possesso dei requisiti e delle conoscenze necessarie ad operare in condizioni sicure ai fini della prevenzione infortunistica. E’ indispensabile che la loro installazione sia effettuata in ottemperanza alle norme vigenti. Le parti interne di alcune apparecchiature sono collegate alla rete elettrica e quindi sussiste il rischio di folgorazione nel caso in cui si effettuino operazioni di manutenzione al loro interno prima di aver disconnesso l’alimentazione primaria e di emergenza. Alcuni prodotti incorporano batterie ricaricabili o meno per l’alimentazione di emergenza. Errori nel loro collegamento possono causare danni al prodotto, danni a cose e pericolo per l’incolumità dell’operatore (scoppio ed incendio).
Ai sensi della Direttiva 2012/19/UE, relativa allo smaltimento dei rifiuti di apparecchia- ture elettriche ed elettroniche (RAEE), si precisa che il dispositivo AEE è immesso sul mercato dopo il 13 agosto 2005 con divieto di conferimento all'ordinario servizio di rac- colta dei rifiuti urbani.
IT08020000001624
3 [email protected]
Le centrali a microprocessore PREGIO2000 e PREGIO1000 consentono di realizzare sofisticati sistemi antintru- sione caratterizzati per le seguenti peculiarità:
• Componentistica e circuitazione elettronica evoluta. • Contenitore in metallo con dimensioni adeguate a consentire un’agevole installazione. • Moduli plug-in opzionali per ottenere diverse funzionalità operative. • Sintesi vocale con quattro messaggi predefiniti, modulo opzionale MDVOICE64 per 64 messaggi. • Possibilità di espansione con concentratori cablati serie RIVER e via radio serie RIVERRF. • Gestione di dispositivi con interfaccia RS485 come sirene, rivelatori volumetrici, alimentatori remoti. • Notevoli caratteristiche di flessibilità in programmazione da tastiera e da PC. • Flessibilità operativa con comandi impartiti anche a distanza. • Gestibile anche in mobilità con Smartphone / Tablet / PC tramite la piattaforma e-Connect. • La sola centrale è caratterizzata da bassissimo assorbimento da rete e da batteria. • Conformità EN50131-3.
2. CARATTERISTICHE
- Contenitore metallico protetto contro apertura e rimozione. - Gestione a microprocessore. - Moduli plug-in opzionali di gestione. - Alimentazione in tampone con batteria da 12V. - Gestione avanzata di un massimo di 64 utenti ognuno
associabile anche ad una chiave PROXY o telecomando (da RIVERRF). Fino a 32 utenti per la PREGIO1000.
- Gestione multiarea / settori (configurabile 4x4, 2x8, 1x16). - Funzionalità all’inserimento con 4 scenari programmabili più
lo scenario di massima sicurezza, attivabili anche da programmatore orario.
- Uscite programmabili con 8 equazioni logiche (operandi OR, AND, XOR) ciascuna dotata di16 funzioni logiche.
- 8 ingressi cablati di bordo espandibili a 16 con funzione split e split esteso.
- Gli ingressi di bordo possono essere configurati come NA, NC, bilanciato, split, split esteso, triplo bilanciamento, veloci, stato uscita. Ogni ingresso può avere differenti proprietà.
- 30 eventi associabili agli ingressi. - Espandibilità fino a 104 ingressi. Fino a 48 ingressi per la
PREGIO1000. - Gli ingressi di bordo possono anche essere espansi con
concentratori cablati serie RIVER, via radio della serie RIVERRF e rivelatori con interfaccia RS485.
- Ingresso bilanciato per manomissione 24 ore. - Il bilanciamento degli ingressi di bordo è a tensione variabile
(EN50131 grado 3). - Linea seriale RS485 per connessione con accessori
compatibili. - Alla centrale possono essere collegati fino a 16 organi di
comando in linea seriale a scelta tra tastiere Tattilo/Anima/ Nirva/Midas, punti di comando da incasso ETRZENITH, IZENITH e inseritori indirizzati I8.
- Possibilità di mascherare i settori associati agli organi di comando / telecomandi / SMS per consentire un maggiore controllo nelle azioni di inserimento/disinserimento.
- Compatibilità con il segnalatore di stato impianto mod. Passlight con interfaccia seriale RS485.
- Uscita di allarme a relè con contatti puliti C-NA-NC con portata di 3A a 24Vac. Possibilità di programmazione.
- Connettore di collegamento per 8 uscite per schede ETRREL con possibilità di programmazione e telecontrollo.
- Comandabile a distanza da telecomandi serie ATLANTE memorizzati in concentratori radio serie RIVERRF.
- Orologio interno con batteria di backup. - Programmatore orario settimanale. - Fino a 104 uscite programmabili e telecontrollabili. Fino a 48
uscite per la PREGIO1000. - Supporto sensori serie TRES01485 e serie TRIAL485 con
interfaccia seriale RS485. - Supporto di alimentatori remoti con interfaccia seriale
serie C10RS e AL3SW485. - Supporto di sirene autoalimentate con interfaccia seriale
mod. LEDA485. - Uscita alimentazione sensori 12V protetta da fusibile. - Programmabilità da tastiera con la maggior parte dei menu
a disposizione dell’installatore per le modifiche da effettuare al volo senza obbligo di utilizzare il PC.
- Programmabilità da BrowserOne in modalità Base oppure Avanzata.
- Gestione utente e manutentore via e-Connect, richiede l’installazione del modulo MDLAN.
- Memoria storica con capacità di 1000 eventi. - Installabile il modulo MDRS232 con connettore MINIDIN per
collegare l’interfaccia ETREIB tramite cavo CP8/SER2 per integrazione con sistemi EIB.
- Connettore MINIUSB per programmazione, controllo remoto ed aggiornamento firmware con modalità semplificata.
4
[email protected]
elmospa.com
2.2 Descrizioni dei vari moduli ad innesto nella scheda base
MDPSTN Il modulo PSTN supporta la connessione ad una linea telefonica analogica. Consente la trasmissione degli allarmi via Con- tactID ad istituti di vigilanza. Incorpora un Modem da 33 kbps per programmazione remota. Programmabilità del Country Code per compatibilità con lo standard telefonico della nazione dove viene installato il sistema PREGIO. Rileva la presenza di linea telefonica e di libero centrale. Consente l’invio di messaggi vocali d’allarme via linea telefonica. Consente il controllo della centrale via SMS da telefono o cellulare. Il modulo opera in modalità a basso consumo. Nota: nella PREGIO1000 è possibile installare il modulo MDPSTN in alternativa al modulo MDGSME.
MDLAN Il modulo Ethernet fornisce una connessione Ethernet 10 Mbit. Permette la connessione alla piattaforma e-Connect per il controllo remoto della centrale e la sua programmazione. Il modulo consente anche la gestione con software videografici come ad esempio il GlobalPRO.
MDGSME Questo modulo funziona in GSM/GPRS Dual-Band, permette la connessione da e verso la centrale tramite la rete cellulare GSM. Il modulo MDGSME, installabile nella centrale PREGIO2000, richiede l’accessorio GSMAC90 non fornita. In alter- nativa è possibile utilizzare a tal scopo è necessario utilizzare ad esempio il kit GSMEXA15 oppure GSMEXA2. Questo mo- dulo consente di inviare messaggi di allarme vocali oppure SMS. Consente il controllo della centrale via cellulare, tablet o PC sfruttando anche la piattaforma e-Connect. Nota: nella PREGIO1000 è possibile installare il modulo MDGSME in alternativa al modulo MDPSTN.
MDNTP Il modulo NTP fornisce una linea telefonica virtuale tramite rete GSM, consentendo il collegamento di dispositivi di telefonia tradizionale. Il modulo richiede l’utilizzo combinato con il modulo MDGSME. Consente delle chiamate telefoniche in uscita indirizzandole verso il modulo GSM, mentre le chiamate in entrata vengono indirizzate all’apparecchio telefonico tradizionale. Viene installato al posto del modulo MDPSTN. Nota: non utilizzabile con PREGIO1000.
MDVOICE64 Modulo opzionale ad innesto per centrali serie PREGIO che consente all’installatore di specializzare al meglio le indicazioni di eventi durante comunicazioni in fonia conseguenti ad eventi gestiti dalla centrale. Permette la registrazione di 64 messaggi personalizzati per un totale di circa 8 minuti di registrazione. La durata massima di un singolo messaggio è di un minuto. Ogni messaggio può essere registrato e cancellato indipendentemente dagli altri messaggi.
- I messaggi possono essere registrati anche utilizzando il modulo software ed eventualmente preparati in precedenza registrandoli con un microfono collegato alla scheda audio del PC.
- Funzione di rilevazione della temperatura interna del contenitore.
- Teleinterrogazione via SMS con modulo GSM. - Gestibile anche in mobilità con Smartphone / Tablet / PC
tramite la piattaforma e-Connect. Ciò può essere realizzato utilizzando il modulo MDGSME in modalità GPRS oppure il modulo MDLAN se installato e connesso alla rete LAN, vedi documentazione specifica per e-Connect.
- Nella PREGIO1000 è possibile installare o un modulo MDGSME oppure un modulo MDPSTN.
- Rubrica telefonica di 16 numeri per le chiamate in fonia, 2 numeri per le chiamate digitali, 4 numeri per la teleassistenza, 1 numero per bypass del centralino.
- Combinatore digitale con protocolli ContactID e Fast Format. - Sistema sofisticato di controllo credito per SIM ricaricabili in
caso di utilizzo del modulo opzionale MDGSME. - Analisi della rete GSM con visualizzazione di un massimo di 4 operatori con visualizzazione dell’intensità del segnale e del numero di celle disponibili. - Interfaccia utente secondo EN50131 con opzioni di
conformità. - Attivazione/Sospensione di utenti e programmi. - Funzione illuminazione di emergenza su tastiere serie TATTILO
e segnalatori ILUX. - Tensioni 12V SENS, +BATT, 14V Sir. e 15V IN protette e
monitorate via software. - Batteria in tampone allocabile 12V/7Ah, max 12V/18 Ah. - Batteria in tampone allocabile 12V/7Ah max per
PREGIO1000.
5 [email protected]
Modello: PREGIO2000 (PREGIO1000) Corrente massima al carico collegato, esempio 1:
1.315 A con tutte le uscite di alimentazione in uso viste in precedenza.
Classe ambientale: II
Corrente massima al carico collegato, esempio 2:
1.685 A all’uscita ALIM. SENS. (Corrente massima dell’alimentatore al netto della corrente di ricarica della batteria e del consumo della scheda base). Vedi ATTENZIONE nella pagina seguente.
Grado di protezione: IP3X
Alimentazione: da rete 100 : 240 V 50/60 Hz con alimentatore switching, da batteria in tampone max 12V 7 Ah
Tensione di uscita dell’alimentatore:
15 V al connettore della scheda base (15V IN)
Assorbimenti @12V
la tensione sul connettore 15V IN è inferiore a 12,8V
Scheda base: 15 mA
Modulo MDPSTN: 2 mA a riposo, 56 mA max. (Alternativo al modulo MDGSME)
Modulo MDGSME: 11 mA a riposo, 220 mA max.
Rilevazione ripristino rete: rilevazione di ripristino rete quando
la tensione sul connettore 15V IN è = o > 13,5V
Modulo MDNTP: 27 mA a riposo, 115 mA max. (Non compatibile con PREGIO1000)
Modulo MDLAN: 51 mA tipico
Scheda MDVOICE64: 10 A a riposo,
10 mA max in riproduzione Tensione di ricarica della batteria: 13,8 V
Tensione nominale in uscita:
13,7 V su morsetto di uscita 12V ALIM. SENS. 14,4 V al morsetto 14V SIR
Una tastiera ANIMA: 55 mA con display spento, 90 mA con centrale inserita, 110 mA massimi
Una tastiera MIDAS, (TATTILO): 35 mA (50mA)con centrale
disinserita, 47 mA con centrale inserita, 83 mA max (155 mA max.)
Funz. regolare: da 9 V a 15 V
Rilevazione del sovraccarico:
< 10V al morsetto12V ALIM SENS. con ripristino a 12V . < 9,7V al morsetto 14V SIR con ripristino a 10,7V .
Un concentratore RIVER, RIVER2, 3: 40mA senza uscite collegate
Un concentratore serie RIVERRF: aumento di 45 mALimit. di corrente: 2.4 A
Ondulaz. residua: 120 mV Un inseritore I66 o I7: aumento di 30 mA
Stabilizz. VOUT: +/-5% al variare del carico Un inseritore I8: aumento di 30 mA
Tensione di guardia per batteria scarica: 10,5 V (ripristino 12.5 V )
Un concentratore RIVERFASTPLUS: 40 mA senza uscite collegate
Sgancio batteria: 9 V Relè di Allarme: portata contatti 3A @ 24V
Test batteria: automatico a cadenza giornaliera, oppure manuale all’interno del menu di test impianto
Fusibili: F1 = T2A per uscita ALIM.SENS, F2 = T3,15A inv. batteria
Altre protezioni: PTC per le uscite +14V SIR, +RIF SIR, l’uscita di batteria è protetta con limitazione a 700mA
Corrente massima assorbita dalla rete: 550 mA
Suddivisione carico: 2,4 A massimi dall’alimentatore Temperatura di funzionamento: -10 / +55 °C classe ambientale 2 della
norma EN50131-1. 700 mA per ricarica batteria
15 mA della scheda base Umidità: 93% U.R.
250 mA per ricarica batteria della sirena autoalimentata, uscita +14V SIR. (protetta da PTC)
Batteria allocabile: 12V 6,5 Ah (17Ah max.) (12V 6,5Ah)
Dimensioni: L 316 - H 305 - P 143 mm (L 225 - H 274 - P 111mm)
120mA max. su uscita +P (protetta da PTC)
Peso: 4 Kg (2,2Kg)
[email protected]
elmospa.com
Dotazione della centrale: 17 resistenze di bilanciamento ingressi da 1500 , 8 resistenze da 2200 , 1 resi- stenza da 1000 , 8 resistenze da 1200 , 10 resistenze da 680 sacchetto con viti e tasselli per fissaggio a muro del contenitore, due strisce di biadesivo per blocco della batteria in tampone, fascetta stringicavo in nylon, cavetto per collegamento di terra solo per uso con MDGSME, guida rapida per l’installazione e manuale utente in formato cartaceo, manuale tecnico e di programmazione solo nel CD con software e firmware specifico.
Nota: i concentratori devono essere collegati direttamente alle specifiche morsettiere della centrale indicata con A e B e possono essere alimentati dai morsetti a fianco. Devono essere collegati rispettando gli schemi presenti in questo manuale utilizzando cavo schermato per antifurto, antifiamma, della sezione minima di 0,75 mm2 per tratte brevi, utilizzare la sezione minima di 1 mm2 o superiore per lunghe tratte. Distanza massima di collegamento tra centrale ed ultimo concentratore 1000 metri con i concentratori distribuiti omogeneamente. Per ottimizzare la distribuzione dei carichi alimentati e l'autonomia dell'impianto e' necessario considerare l'utilizzo di gruppi di alimentazione remoti, come ad esempio i modd. C10RS, C9RS e AL3RS485 control- labili dalla centrale in linea seriale, quando si utilizza la centrale con numerose tastiere e concentratori e sensori volumetrici; per proteggere le alimentazioni è consigliato l’uso di moduli di distribuzione accessori come ad esempio il mod. MAV6 oppure il mod. MAV12 .
4. CONFORMITA’
Ogni centrale della serie PREGIO è stata progettata e realizzata in ottemperanza alla norma EN50131-3, grado 2, classe ambientale IIa, per la massima sicurezza in relazione alla classe dell’impianto. E’ dotata di dichiarazione CE di conformità consultabile al termine di questo manuale e scaricabile anche dal sito: www.elmospa.com. La sezione telefonica è costituita da modulo opzionale MDPSTN è dotato di test report PTLM n° 10013 con prove eseguite secondo TBR21.
4.1 Determinazione del grado di conformità EN50131
La conformità EN50131 dipende dalle opzioni EN50131 abilitate. Per il grado 1 e il grado 2 è necessario abilitare le seguenti opzioni:
- Attiva relè allarme generale/sirene solo ad impianto inserito. - Attiva blocco inserimento. - Limita numero eventi a storico. - Protezione visualizzazioni. - Ritardo combinatore su preallarme.
Per il grado 3* è necessario abilitare le seguenti opzioni:
- Necessaria abilitazione di tutte le opzioni per i gradi 1 e 2. - Nascondi stato di inserimento. - Autorizzazione installatore per inserimento con guasti specifici.
ATTENZIONE: in relazione alla compatibilità con la norma EN50131 si deve considerare il seguente aspetto: per rispettare la conformità al grado 1 e 2 (12 ore di autonomia in assenza di tensione di rete) si deve utiliz- zare tassativamente una batteria da 12V/18Ah ed applicare un carico massimo di 1,2A oppure, in alternativa, una batteria da 12V/7Ah con un carico massimo applicato di 460mA. Calcolo riferito alla batteria con capacità 80%.
090000941 - PREGIO2000 e PREGIO1000 - MANUALE TECNICO
7 [email protected]
- Cancellazione memorie guasto/manomissione solo da installatore. - Esclusione ingressi solo da per installatore. - Utilizzo evento tecnologico per la gestione di sensori con uscita mascheramento.
Per un parziale grado 4** è necessario abilitare le seguenti opzioni:
- Necessaria abilitazione di tutte le opzioni per i gradi 1 e 3. - Superamento tentativi di accesso su manomissione. - Utilizzo evento tecnologico per la gestione di sensori con uscita riduzione portata.
Nota*: la conformità al grado 3 o superiore richiede l'utilizzo di un combinatore esterno di grado corrispondente.
Nota**: la piena conformità al grado 4 si avrà solo con futuri aggiornamenti del firmware.
5. AUTONOMIA IMPIANTO
In fase di progettazione è importante definire l’autonomia dell'impianto in situazione di mancanza rete, ovvero il tempo durante il quale il sistema rimane attivo, alimentato dalla sola batteria di emergenza, senza che sia dimi- nuita l’affidabilità della protezione. In relazione alla compatibilità con la norma EN50131 si deve considerare il seguente aspetto:
- per rispettare la conformità al grado 1 e 2 (12 ore di autonomia in assenza di tensione di rete) si deve utilizzare tassativamente una batteria da 12V/18Ah ed applicare un carico massimo di 1,2A oppure, in alternativa, una batteria da 12V/7Ah con un carico massimo applicato di 460mA. Calcolo riferito alla batteria con capacità 80%.
Ciò necessita un calcolo, effettuato a partire dalla conoscenza delle caratteristiche elettriche e d’assorbimento dei vari componenti dell’impianto come evidenziato dai dati elettrici elencati nel paragrafo precedente. Il valore di capacità della batteria (C) per l’autoalimentazione d’emergenza si ottiene moltiplicando la corrente totale assor- bita dalle apparecchiature da alimentare (I), valutata con impianto attivato, per la durata dell’autonomia (A) richie- sta, espressa in ore. La relazione è dunque: C = I x A, che esprime la capacità della batteria in Amperora (Ah). E’ buona norma considerare la batteria da utilizzare con capacità 80% della nominale. Quando si necessita di impiegare numerosi sensori alimentabili e si voglia ottenere comunque una notevole au- tonomia non e' consigliabile utilizzare solo l’alimentatore della centrale ma si dovrà ricorrere ad alimentazioni di- stribuite su diversi gruppi di alimentazione batterizzati con interfaccia seriale, ad esempio i modd. C9RS o C10RS e collegando a questi opportunamente i sensori alimentabili. La suddivisione del carico dovrà tendere ad ottenere autonomie simili tra centrale con almeno una tastiera e la restante parte dell’impianto. I gruppi di alimentazione batterizzati periferici C9RS o C10RS dovranno essere controllati in linea seriale dalla centrale stessa che potrà comandare anche l’attivazione tramite relè di sirene autoalimentate remotizzate.
8
[email protected]
elmospa.com
9 [email protected]
7. INSTALLAZIONE
ATTENZIONE: - La centrale è dotata di alimentatore switching. - Per collegarlo alla rete elettrica si deve agire in totale assenza di tensione. - Prima di procedere all’installazione è consigliata la consultazione della norma CEI 79-3 riguardante l’installa-
zione di impianti di sicurezza, della norma CEI 64-8 riguardante l’installazione di impianti a bassa tensione e comunque operare secondo la buona regola dell’arte.
- L’installatore deve operare in assenza totale di cariche elettro- statiche già dall’apertura del contenitore, fare attenzione che le schede elettroniche interne compresi i componenti acces- sori possono essere danneggiate dalle scariche elettrostati- che. Le accortezze devono essere osservate durante la fase installativa, durante un aggiornamento, durante una manuten- zione.
- Si raccomanda di evitare collocazioni della centrale e dei moduli componenti in posizioni caratterizzate da situazioni estreme di temperatura ed umidità. Ad esempio, la cent- rale non deve essere situata in prossimità di fonti di calore quali termosifoni né deve essere esposta alla luce diretta del sole che può falsare la corretta rilevazione della temperatura interna.
7.1 Operazioni per l'installazione, marcatura fori e successiva foratura
1. Aprire la centrale svitando le viti di chiusura della porta.
2. Aprire la porta della centrale, estrarre il plico con la dotazione di serie e predisporla per il fissaggio.
3. Fissare la centrale alla parete piana ed in posizione orizzontale mediante apposite viti e tasselli in dotazione attraverso i fori pre- disposti sul fondo. Nota: le viti in dotazione servono per il fissaggio ad una parete omogenea, in caso di pareti di altra consistenza usare viti e tasselli specifici.
LA PARETE DEVE ESSERE IN GRADO DI SOPPOR- TARE IL PESO DELLA CENTRALE SENZA CEDIMENTI.
4. Introdurre i cavi dell’impianto, non in tensione, attraverso i fori di ingresso indicati con B , C e D sul fondo del la centrale PREGIO2000, B per PREGIO1000. Se si opta invece per l’utilizzo di canalizzazioni in tubo a vista si dovranno realizzare fori pas- sacavo o superiori e o inferiori per dei raccordi tubocassetta con classe di infiammabilità HB o superiore.
5. Introdurre nel foro con gommino indicato con A il cavo di rete e collegarlo ai morsetti Fase e Neutro, dell’alimentatore mentre il conduttore di terra dovrà essere collegato al morsetto predis- posto, vedi disegni. Per PREGIO1000 il foro è indicato con A ma è senza gommino.
6. Innestare il connettore di uscita dell’alimentatore al corrispond- ente nella scheda base della centrale avendo successivamente cura di fascettarlo con accuratezza per impedire che si sfili aprendo la centrale, fascettare anche in questo caso la parte in esubero del cavo di uscita dell’alimentatore. Evitare assolutamente che i cavi a bassissima tensione vadano i contatto con i cavi di alimentazione da rete, a tal scopo è neces- sario fissare in cavo di rete alla basetta con la morsettiera di collegamento utilizzando la fascetta stringifilo. Nelle operazioni di cablaggio è necessario evitare accuratamente di effettuare una saldatura a stagno delle estremità dei cavi spelati prima di inserirli in morsettiera.
7. Controllare l’esattezza dei collegamenti da effettuare con gli schemi del presente manuale.
10
[email protected]
elmospa.com
8. Innestare i moduli opzionali secondo necessità, nel caso del modulo MDPSTN collegare i cavi di ingresso e di uscita della linea telefonica, precedentemente introdotti nel foro indicato con B.
9. Nel caso di installazione del modulo MDGSME, fissare correttamente l’antenna GSMAC90 al pannello frontale della centrale ed innestare il connettore Faston del cavo di terra, indicato con apposita etichetta, al corrispondente maschio della scheda base.
10. Collegare i dispositivi di comando, tastiere, punti chiave, con gli eventuali inseritori per chiavi elettroniche. Indicare in modo inequivocabile la tastiera programmata con il numero 1 per facilitare le operazioni di reset, a tal proposito con- sultare il capitolo specifico.
11. Controllare accuratamente i cablaggi eseguiti e collegare i cavi rosso e nero con terminazioni FASTON alla batteria rispettando le polarità. La centrale non si accende perchè è dotata di circuito di sgancio batteria che viene attivato solo alimentando la centrale da rete con il suo alimentatore. Nota: la batteria utilizzabile deve avere l’involucro con classe di infiammabilità HB o superiore.
12. Dare tensione di rete e consultare il manuale tecnico nella parte inerente alle spiegazioni sintetiche dei vari menu di program- mazione per l’installatore, con esse si potrà portare a termine la prima fase di programmazione della centrale.
13. Procedere alle memorizzazioni delle chiavi M4.
14. Se è disponibile il PC con il browser specifico di programmazione, collegare il cavo con connettore mini USB al corrispondente connettore dedicato nella scheda base ed attivare il software per la connessione diretta, leggere la configurazione eventualmente già memorizzata per ampliarla e definirla secondo le necessità operative richieste.
15. Collaudare l’impianto.
16. Collegare le sirene ed eseguire il collaudo finale.
17. Richiudere la centrale con le viti in dotazione.
Vista interna del fondo della centrale PREGIO2000 con le indicazioni dei fori di ingresso dei cavi.
090000941 - PREGIO2000 e PREGIO1000 - MANUALE TECNICO
11 [email protected]
elmospa.com
Vista interna del fondo della centrale PREGIO1000 con le indicazioni dei fori di ingresso dei cavi.
Montaggio della protezione antirimozione Tamper se inserita nel sacchetto di dotazione e in relazione ad una par- ticolare versione del contenitore metallico della PREGIO1000.
12
[email protected]
elmospa.com
090000941 - PREGIO2000 e PREGIO1000 - MANUALE TECNICO
13 [email protected]
14
[email protected]
elmospa.com
090000941 - PREGIO2000 e PREGIO1000 - MANUALE TECNICO
15 [email protected]
16
[email protected]
elmospa.com
17 [email protected]
Nota: l’utilizzo della configurazione degli ingressi a triplo bilanciamento esige una particolare attenzione nella qualità dei cablaggi.
PREGIO1000
PREGIO2000
Nota: l’esempio di cablaggio è riferito alla centrale PREGIO2000
18
[email protected]
elmospa.com
9.7 Collegamento delle sirene per PREGIO2000
PREGIO1000
PREGIO2000
Nota: l’esempio di cablaggio è riferito alla centrale PREGIO2000
090000941 - PREGIO2000 e PREGIO1000 - MANUALE TECNICO
19 [email protected]
9.9 Collegamento delle uscite elettroniche
PREGIO1000
PREGIO2000
Nota: l’esempio di cablaggio è riferito alla centrale PREGIO2000
20
[email protected]
elmospa.com
9.10 Uscita specializzata P+
L’uscita è destinata alla segnalazione del corretto funzionamento della centrale, è una uscita a 12V protetta da PTC 120 mA. L’uscita presenta normalmente la tensione di 12V e 0V in caso di guasto. Se non è richiesta la segnalazione è possibile cambiare l’utilizzo di questa uscita utilizzando il software di pro- grammazione. Attualmente gli eventi alternativi sono: Relè allarme generale, Relè manomissione, Segue uscita 1, Temperatura massima, Temperatura minima, Segue uscita 103 per PREGIO2000, Segue uscita 47 per PREGIO1000.
9.11 Ingresso "Chiave"
Un qualsiasi ingresso può essere programmato come "Ingresso Chiave". Da utilizzare quando non è possibile utilizzare altri modi di comando remoto compatibili con PREGIO2000 e PREGIO1000, ad esempio in caso di in- terfacciamento con un organo di comando impulsivo dotato di sole uscite a morsettiera e non compatibile diret- tamente con la centrale, ad esempio un ricevitore radio di un istituto di sorveglianza.
PREGIO1000
PREGIO2000
Nota: l’esempio di cablaggio è riferito alla centrale PREGIO2000
PREGIO1000
PREGIO2000
21 [email protected]
PR EG
IO 10
[email protected]
elmospa.com
9.13 Collegamenti secondo norma EN50131
Per l’uso e la programmazione della centrale PREGIO2000 secondo la norma EN50131 e consentire le funziona- lità avanzate di parzializzazione è necessario:
- Collegare alle tastiere che lo prevedono un solo inseritore I66 o I7 al connettore dedicato e impostarne il controllo presenza.
- Il ponticello di visualizzazione dello stato di inserimento deve essere integro.
9.14 Visualizzazione degli stati operativi nell’inseritore I66
090000941 - PREGIO2000 e PREGIO1000 - MANUALE TECNICO
23 [email protected]
9.16 Collegamento di un segnalatore mod. Passlight
Vista dei collegamenti per l’utilizzo in funzionamento combinato con un inseritore indirizzato. Il dip n° 8 deve es- sere in posizione OFF, default.
24
[email protected]
elmospa.com
9.17 Segnalazioni fornite da Passlight in confronto all’inseritore I8
Tipologie di segnalazione della zona superiore:
- Segnalazione di stato con accensione a luce verde continua se nessun settore associato all’inseritore è inserito.
- Segnalazione di stato con accensione a luce rossa lampeggiante (lampeggio lento) se almeno un settore associato all’inseritore è in tempo di uscita.
- Segnalazione di stato con accensione a luce rossa continua se almeno un settore associato all'inseritore è inserito.
Nota: Passlight non fa distinzioni tra l'inserimento normale e l'inserimento in massima sicurezza. Quando Passlight viene collegato con una centrale PREGIO2000 e PREGIO1000, non si può abilitare l'op- zione "Spegni led inserimento su inseritore per inattività" presente nel menu "Opzioni" del software di programmazione. Passlight non è compatibile con le centrali, che in modalità EN50131, non visualizzano lo stato di inseri- mento.
090000941 - PREGIO2000 e PREGIO1000 - MANUALE TECNICO
25 [email protected]
9.18 Installazione del modulo opzionale MDPSTN
Nella centrale PREGIO2000 il modulo di interfacciamento alla linea telefonica analogica deve essere innestato SOLO nell’apposito connettore indicato con la lettera D sul circuito stampato della scheda base come nel disegno seguente.
Nota: l’inserzione dei distanziali deve essere decisa, eventualmente aiutarsi stringendo leggermente la punta del distanziale con una pinza a becchi stretti, non modificare i fori dello stampato.
Da segnalare però che nella centrale PREGIO1000 il modulo può essere innestato nel connettore indicato con C perchè è da utilizzare in alternativa al modulo MDGSME.
Al termine dell’installazione il modulo deve essere registrato utilizzando il menu: "REGISTRA- ZIONE MODULI".
Al termine dell’installazione il modulo deve essere registrato utilizzando il menu: "REGISTRA- ZIONE MODULI".
26
[email protected]
elmospa.com
9.19 Collegamenti del modulo MDPSTN ed esempio di installazione con PREGIO2000
Nota: i collegamenti della linea telefonica sono identici anche per il modulo installato nella PREGIO1000.
Esempio di impianto telefonico semplice con ADSL valido anche per PREGIO1000.
090000941 - PREGIO2000 e PREGIO1000 - MANUALE TECNICO
27 [email protected]
elmospa.com
Esempio di impianto telefonico complesso con ADSL valido anche per PREGIO1000.
9.20 Installazione del modulo opzionale MDGSME
Nella centrale PREGIO2000, dotata di contenitore metallico, può essere installato solo il modulo MDGSME op- zionale, al connettore d’antenna dovrà essere collegata l’antenna a 90° identificabile nel mod. GSMAC90. Il modulo MDGSME deve essere innestato SOLO nell’apposito connettore indicato con la lettera C sul circuito stampato della scheda base come nel disegno seguente.
Al termine dell’installazione il modulo deve essere registrato utilizzando il menu: "REGISTRA- ZIONE MODULI".
28
[email protected]
elmospa.com
Da segnalare però che nella centrale PREGIO1000 il modulo può essere innestato solo nel connettore indicato con C ed è utilizzabile in alternativa al modulo MDPSTN.
9.21 Preparazione ed inserimento della scheda SIM nel modulo MDGSME
090000941 - PREGIO2000 e PREGIO1000 - MANUALE TECNICO
29 [email protected]
9.22.1 Rimozione del tappo frontale
9.22.2 Montaggio del connettore per l’antenna
Il connettore dell’antenna deve essere fissato al contenitore metallico inserendolo nel foro precedentemente preparato come nella figura seguente:
Operazioni valide anche per PREGIO1000.
30
[email protected]
elmospa.com
9.22.3 Montaggio finale dell’antenna GSMAC90
Nota: in caso di scarso segnale GSM, il modulo MDGSME può essere collegato ad una antenna GSM esterna. Allo scopo è possibile quindi scegliere tra i modd. GSMEXA15 o GSMEXA2.
9.22.4 Inserzione del gommino di protezione del connettore d’antenna
L’antenna deve essere protetta esteticamente dal gommino fornito in dotazione; le sequenze nella figura seguente indicano genericamente le modalità d’inserzione.
IMPORTANTE: vista la gamma di frequenze utilizzate dal modulo MDGSME è tassativamente sconsigliato effettuare delle prolunghe con altri tipi di cavo e giunzioni con l’uso di connettori diversi pena il deterioramento del segnale ricevuto/trasmesso.
090000941 - PREGIO2000 e PREGIO1000 - MANUALE TECNICO
31 [email protected]
9.23 Installazione del modulo opzionale MDNTP
Nel caso particolare dove non sia disponibile la linea telefonica PSTN è possibile installare il modulo MDNTP solo nella centrale PREGIO2000 e solo in abbinamento con il modulo MDGSME. L’insieme consente il collegamen- to di un apparecchio telefonico per la sola comunicazione in voce. Non è possibile inviare FAX o collegare un normale modem. Il modulo MDNTP simula una linea linea telefonica analogica e deve essere innestato SOLO nell’apposito connet- tore indicato con la lettera D sul circuito stampato della scheda base in alternativa al modulo MDPSTN.
9.24 Collegamento telefonici del modulo opzionale MDNTP
Al termine dell’installazione il modulo deve es- sere registrato utilizzando il menu: "REGISTRA- ZIONE MODULI".
PREGIO2000
PREGIO2000
32
[email protected]
elmospa.com
9.25 Installazione del modulo opzionale MDLAN
Nella centrale PREGIO2000 il modulo deve essere innestato SOLO nell’apposito connettore indicato con la lettera B sul circuito stampato della scheda base come indicato nel disegno seguente.
Inserire nel contenitore il cavo UTP attraverso una delle feritoie appositamente realizzate per l’ingresso cavi.
Nella centrale PREGIO1000 il modulo può essere innestato nel connettore dell’area B posizionata come nel disegno seguente:
Al termine dell’installazione il modulo deve essere registrato utilizzando il menu: "REGISTRA- ZIONE MODULI".
Al termine dell’installazione il modulo deve essere registrato utilizzando il menu: "REGISTRA- ZIONE MODULI".
090000941 - PREGIO2000 e PREGIO1000 - MANUALE TECNICO
33 [email protected]
elmospa.com
Intestare correttamente il cavo con un connettore RJ45, innestarlo nel modulo come indicato in figura.
Fascettare ora il cavo UTP curando che il movimento della scheda della centrale non modifichi il posizionamento del connettore. Annotare il MAC Address del modulo MDLAN per l’utilizzo richiesto.
9.26 Installazione del modulo opzionale MDVOICE64
Elenco delle operazioni per l’installazione del modulo opzionale nella centrale PREGIO2000.
Schema valido anche per PREGIO1000.
Al termine dell’installazione il modulo deve essere registrato utilizzando il menu: "REGISTRA- ZIONE MODULI".
34
[email protected]
elmospa.com
Elenco delle operazioni per l’installazione del modulo opzionale nella centrale PREGIO1000.
Nota: la centrale contiene già una funzione di sintesi vocale semplificata con quattro messaggi predefiniti non modificabili che riassumono tutti gli eventi che possono attivare comunicazioni in fonia. Devono essere utilizzati come "Messaggio associato" all’evento e senza alcuna selezione del messaggio comune. I messaggi predefiniti sono: Attenzione allarme - Attenzione manomissione - Attenzione anomalia - Attenzione (generico).
Il modulo opzionale ha una capacità di memorizzazione massima fino a 64 messaggi personalizzabili per un totale di 8 minuti.
9.27 Installazione del modulo opzionale MDRS232
PREGIO1000 PREGIO2000
35 [email protected]
9.28.1 Concentratore serie RIVERRF
Collegamento di un concentratore serie RIVERRF alla linea seriale RS485, esempio.
Vista dei selettori del concentratore RIVERRF con l’impostazione dell’indirizzo per il corretto funzionamento con la centrale PREGIO2000, viene anche segnalato il limite massimo di indirizzamento per l’uso con la centrale PREGIO1000. Queste indicazioni integrano quelle presenti nel manuale del singolo concentratore.
PREGIO1000
PREGIO2000
[email protected]
elmospa.com
Vista dei selettori del concentratore RIVERRFPLUS con l’impostazione dell’indirizzo per il corretto funzionamento con la centrale PREGIO2000, viene anche segnalato il limite massimo di indirizzamento per l’uso con la centrale PREGIO1000. Queste indicazioni integrano quelle presenti nel manuale del singolo concentratore.
Nota: nell’impostazione degli indirizzi del concentratore RIFERRF è consigliabile occupare gli ingressi superiori a 16 per poter utilizzare completamente gli ingressi ca- blati di bordo.
L’immagine a lato contiene dei consigli per l’installazione multipla dei concentratori RIVER RF in spazi ristretti.
Nota: non inserire i RIVERRF all’interno della centrale PREGIO2000 ed in contenitori metallici in generale.
Nota importante per l’utilizzo del concentratore RIVERRFRT6: il ricevitore RIVERRFRT6 è compatibile con la centrale PREGIO2000 ESCLUSIVAMENTE se impostato nella modalità ETR (DIP2 = ON). La centrale deve essere programmata per concentratori River a 8 ingressi (non RiverRF). E' necessario configurare l'ingresso corrispondente al telecomando come ALLARME MEDICO. L'anomalia di bat- teria viene gestita tramite l'ingresso 7 del concentratore (configurato 24h e con evento opportuno).
Limite a 41 per PREGIO1000
090000941 - PREGIO2000 e PREGIO1000 - MANUALE TECNICO
37 [email protected]
Collegamenti di ingressi veloci con RIVER..
Il mod. RIVERPLUS è dotato anche di due uscite a relè che repli- cano le uscite 1 e 2 nel connettore.
Nota: la singola centrale gestisce gli ingressi anche a triplo bilanciamento.
38
[email protected]
elmospa.com
Impostazioni degli indirizzi per il concentratore RIVER nuovo c.s fw1.5, validi anche per il RIVERPLUS. Le impo- stazioni vanno ad integrare le informazioni presenti nel manuale tecnico dei concentratori citati.
Per la centrale PREGIO2000 è consigliata la programmazione degli indirizzi da 17 a 104 per non perdere l’utilizzo degli ingressi di bordo. Parimenti per la centrale PREGIO1000 è consigliata la programmazione degli indirizzi da 17 a 48.
Nota: la posizione del selettore n°8 è dedicata alla funzione di ripetizione, non è significativa per questa applica- zione, la posizione di default è OFF.
Limite a 48 per PREGIO1000
090000941 - PREGIO2000 e PREGIO1000 - MANUALE TECNICO
39 [email protected]
9.28.3 Concentratore RIVERMINI4
Esempio di collegamento di un concentratore RIVERMINI4, per le tipologie di ingresso valgono le indicazioni for- nite per il concentratore RIVER.
Programmazione dell’indirizzo di un concentratore RIVERMINI4 per la centrale PREGIO2000.
Per la centrale PREGIO2000 è consigliata la programmazione degli indirizzi da 17 a 104 per non perdere l’utilizzo degli ingressi di bordo. Parimenti per la centrale PREGIO1000 è consigliata la programmazione degli indirizzi da 17 a 48.
Limite a 48 per PREGIO1000
40
[email protected]
elmospa.com
9.28.4 Concentratore RIVERMICRO2
Esempio di collegamento di un concentra- tore RIVERMICRO2. Per le tipologie di in- gresso valgono le indicazioni fornite per il concentratore RIVER.
Nota: esiste una versione estremamente miniaturizzata del concentratore in- dicata come RIVERNANO2 e desti- nata all’utilizzo in applicazioni dove le dimensioni sono determinanti. Per i collegamenti fare riferimento al suo manuale tecnico.
Programmazione dell’indirizzo di un con- centratore RIVERMICRO2 e RIVERNANO2.
Per la centrale PREGIO2000 è consigliata la programmazione degli indirizzi da 17 a 104 per non perdere l’utilizzo degli ingressi di bordo. Parimenti per la centrale PREGIO1000 è consigliata la programmazione degli indirizzi da 17 a 48.
Limite a 48 per PREGIO1000
090000941 - PREGIO2000 e PREGIO1000 - MANUALE TECNICO
41 [email protected]
Collegamento dell’accessorio opzionale ILUX
ILUX consente l’illuminazione di emergenza in caso di mancanza rete nelle vicinanze del punto di installazione. In caso di mancanza rete è possibile far accendere per un tempo regolabile anche la retroilluminazione delle tas- tiere collegate alla centrale PREGIO2000 e PREGIO1000 attivando e impostando correttamente la funzione "Illu- minazione di emergenza".
9.28.6 Collegamento di rivelatori con interfaccia seriale
Collegamento di un rivelatore con interfaccia seriale, serie TRES01485 o TRIAL485. Nell’immagine un rivelatore TRES01485. Le impostazioni del rivelatore possono variare in base alla sua versione firmware.
Nota: per la programmazione del rivelatore utilizzare il software della centrale e consultare il manuale di program- mazione. Le tabelle per la programmazione dell’indirizzo del rivelatore sono consultabili nella documenta- zione tecnica del rivelatore stesso insieme ai suggerimenti per la corretta installazione.
PREGIO1000
PREGIO2000
[email protected]
elmospa.com
9.28.7 Collegamento della sirena con interfaccia seriale mod. LEDA485
Possono essere gestite fino a 15 sirene serie LEDA con interfaccia seriale, la programmazione delle loro funzio- nalità avviene utilizzando il BrowserOne ed il modulo della centrale PREGIO2000.
PREGIO1000
PREGIO2000
43 [email protected]
PREGIO1000
PREGIO2000
[email protected]
elmospa.com
9.28.9 Esempio di variante per una linea seriale
Nota: si definisce di permettere la connessione di un numero indefinito di diramazioni a patto che la lunghezza totale di tutte le diramazioni sia inferiore o uguale a 1 Km. Come indicato anche nello schema precedente le 2 resistenze di terminazione da 680 vanno messe ai capi delle 2 tratte di maggiore lunghezza.
Nota: lo schema è riferibile anche alla centrale PREGIO1000.
090000941 - PREGIO2000 e PREGIO1000 - MANUALE TECNICO
45 [email protected]
9.28.10 Circuito ripetitore per linea seriale mod. RPX485
Il prodotto RPX485 è stato realizzato per consentire la realizzazione di linee seriali molto estese e/o articolate per centrali serie PREGIO, serie TITANIA, serie ETR, serie NET, VIDOMO. Con RPX485 si può raggiungere il massimo delle prestazioni elaborative delle singole centrali anche in condizioni operative disagiate. Il prodotto RPX485 è un apparato che ripete, rigenera e isola la linea seriale da eventuali guasti, non svolge alcuna funzione di isola- mento galvanico. A seguire sono consultabili alcuni esempi di utilizzo del ripetitore. Esempio n.1.
Esempio n.2.
Nota: i ripetitori RPX485 collegabili in cascata possono essere al massimo 2 per qualsiasi tipologia di centrali compresa la serie NET e Villeggio, nel caso di centrali serie ETR dotate di firmware v.1.7 è possibile col- legare 1 solo ripetitore, nel caso di centrali serie ETR dotate di firmware v.1.8 e sup. è possibile collegare al massimo 2 ripetitori in cascata.
46
[email protected]
elmospa.com
9.29 Gruppo radio
Gruppo radio gestito dalla centrale PREGIO2000. L’immagine vale anche per PREGIO1000 salvo le limitazioni degli ingressi massimi gestiti.
090000941 - PREGIO2000 e PREGIO1000 - MANUALE TECNICO
47 [email protected]
elmospa.com
Esempio di installazione via radio domestica gestita da PREGIO2000. L’esempio vale anche per PREGIO1000.
Nota: per le situazioni installative, attenuazioni dei materiali da costruzione e critiche dei prodotti via radio fare riferimento alla documentazione del singolo prodotto.
9.30 Centralizzazione con sistemi EIB
PR EG
IO 20
[email protected]
elmospa.com
10.1 Operazioni di Reset di Default
La singola centrale PREGIO2000 e PREGIO1000 è dotata di una programmazione di fabbrica chiamata Default che consente il minimo di funzionalità per permettere di portare a termine le operazioni di prima programmazione. Nel caso si renda necessario cancellare le programmazioni eseguite, è possibile il ritorno alle condizioni di Default operando nel seguente modo:
10.1.1 Se la centrale viene alimentata per la prima volta
Con alimentazione da rete tramite alimentatore switching in dotazione, è necessario: A. Premere e mantenere premuto il tasto Ok. B. Fornire alimentazione. C. Appare la scritta
D. Rilasciare il tasto Ok e premere in sequenza il tasto freccia e poi . Il display si spegne per circa 7 secondi, appare successivamente il messaggio:
E’ consigliata la pressione del tasto Ok se sono stati installati altri moduli opzionali. In caso contrario l’installatore dovrà accedere all’apposito menu di registrazione dei moduli opzionali. (Login installatore - Ok- tasto fino al menu REGISTR. MODULI - Ok - tasto 1= Registra - Stop - Stop).
Nota: se la centrale viene alimentata solo da alimentatore da rete, al termine della registrazione dei moduli appa- rirà il messaggio:
Al termine delle operazioni di reset apparirà brevemente la versione firmware della tastiera di comando ed infine il messaggio di avvio:
CONFIG. DI DEFAULT?
(rif. EN50131)
49 [email protected]
10.1.2 Se la centrale è già alimentata e operativa
A. Entrare in programmazione con il codice dell’installatore e bloccare l’impianto con l’apposito menu. (Login installatore - Ok- tasto - menu BLOCCO IMPIANTO - Ok - impianto bloccato - Stop per riat- tivarlo - Stop per uscire).
B. Aprire il contenitore della centrale. C. Attivare il blocco manuale per manutenzione della sirena autoalimentata cablata. D. Premere e mantenere premuto il tasto Reset. E. Premere e mantenere premuto il tasto Ok. F. Rilasciare il tasto Reset mantenendo premuto il tasto Ok fino a leggere nel display la scritta:
G. Premere in sequenza il tasto freccia e poi . Il display si spegne per circa 7 secondi, appare successivamente il messaggio:
E’ consigliata la pressione del tasto Ok se sono stati installati altri moduli opzionali. In caso contrario l’installatore dovrà accedere all’apposito menu di registrazione dei moduli opzionali. (Login installatore - Ok- tasto fino al menu REGISTR. MODULI - Ok - tasto 1= Registra - Stop - Stop).
Al termine delle operazioni di reset apparirà brevemente la versione firmware della tastiera di comando ed infine il messaggio di avvio:
H. La centrale ora si trova nella condizione di prima programmazione o di Default, le impostazioni sono de- scritte nel paragrafo seguente.
I. Procedere alla nuova programmazione. J. Collaudare le funzionalità derivanti dalla nuova programmazione, al termine riattivare le sirene e gli altri
avvisatori di allarme.
ATTENZIONE: questa procedura cancella tutti i dati in memoria che, se non già letti e salvati con il browser saranno perduti irrimediabilmente.
CONFIG. DI DEFAULT?
(rif. EN50131)
[email protected]
elmospa.com
Ingressi da cablare in morsettiera: nessuno.
Configurazione ingressi: NA per ottenere un basso consumo.
Connessione ingressi: nessuno ingresso connesso.
Tastiera di sistema: è attiva la tastiera n°1.
Area attiva: 1
Programmazione degli ingressi: tutti gli ingressi sono associati ai settori dell’area 1.
Utenti attivi: solo l’utente 1
Codice di default dell’utente 1: 1 1 1 1 1 1 (6 volte 1).
Abilitazioni dell’utente 1: abilitato alla piccola manutenzione (vedi albero dei menu dell’utente).
Codice di default dell’installatore: 8 8 8 8 8 8 8 8 (8 volte 8).
Autorizzazioni dell’installatore: accesso al sistema "PERMANENTE".
Generazione di allarme: tutti gli ingressi generano allarme intrusione.
Comando sirene esterne: interruzione del positivo di riferimento.
Relè a bordo: non attivo. La serigrafia dei contatti in morsettiera è invertita perchè riferita al relè non ancora correttamente programmato.
Tempo di uscita: 15".
Tempo di ingresso: 10".
090000941 - PREGIO2000 e PREGIO1000 - MANUALE TECNICO
51 [email protected]
11. AGGIORNAMENTO FIRMWARE
Una delle caratteristiche maggiormente apprezzate nella singola centrale PREGIO2000 e PREGIO1000 consiste nell’aggiornamento del firmware interno consentito da un insieme di facili operazioni e dall’utilizzo di un PC col- legato alla centrale tramite cavetto USB e del software di gestione. Con questa dotazione sarà possibile trasferire il file di aggiornamento firmware comprendente sia la parte relativa alle nuove funzioni della centrale che delle nuove dotazioni di messaggistica della sintesi vocale integrata. Per eseguire l’operazione di aggiornamento è necessario disporre di:
- un PC con sistema operativo Windows7, Windows8 o superiore, in alternativa anche WindowsXP oppure WindowsVista.
- disporre degli attributi di amministratore. - un cavetto USB - mini B, il cavo non deve superare il metro di lunghezza.
- il file di aggiornamento con estensione .PRG - la centrale serie PREGIO pronta da aggiornare.
11.1 Operazioni da eseguire
Le situazioni che richiedono l’aggiornamento firmware della centrale sono essenzialmente due: - La centrale non è mai stata programmata e la si vuole aggiornare con l’ultima versione del firmware. - La centrale è già installata e si deve aggiornare il firmware per aggiungere nuove funzionalità.
Nota: i riferimenti a versioni firmware in questo manuale sono puramente indicativi. Nel CD in dotazione con la centrale sarà possibile trovare la versione corrente di produzione oppure scaricare il firmware dall’apposita funzione del BrowserOne oppure, infine, dal sito www.elmospa.com.
11.1.1 Se la centrale non è stata programmata
1. Installare il software di gestione globale BrowserOne secondo quanto indicato nel manuale di program- mazione; se questo non fosse già stato fatto si dovrà partire dal CD fornito con la centrale dalla posizione: lettera del CD\Software\BROWSERONE\ ed eseguire il file Browserone_3.0.25_full.exe o versioni superi- ori.
Nota: la versione indicata è la minima sufficiente per caricare il modulo della centrale.
2. Installare successivamente il modulo per la centrale PREGIO2000 (v.1.0.1 o superiori) oppure il modulo per la centrale PREGIO1000 (v.2.0.2 o superiori). Ciò partendo ad esempio dal CD fornito con la centrale dalla posizione: lettera del CD\Software\BROWSERONE\MODULI\PREGIO2000\ oppure \PREGIO1000\ ed eseguendo il file nome centrale x.x.x_setup.exe dove l’indicazione x.x.x sostituisce la versione del modulo software.
3. Avviare il BrowserOne cliccando sull’icona presente nel desktop.
6,9 mm
3 m
52
[email protected]
elmospa.com
4. Caricare il modulo nel BrowserOne eseguendo le fasi seguenti:
5. Se la centrale non fosse presente nella lista inferiore bisognerà installare il modulo cliccando sulla voce "carica Modulo", apparirà la finestra di selezione dei moduli disponibili.
6. Selezionare il modulo della centrale e premere Ok per caricarlo nel BrowserOne, al termine appariranno le varie schermate di configurazione.
7. Il modulo della centrale prevede due modalità di programmazione selezionabili nella schermata di avvio, selezionare la Modalità Avanzata e premere successivamente su "OK":
Finestra inferiore con la lista dei moduli caricati di recente.
Menu di caricamento dei moduli disponibili
090000941 - PREGIO2000 e PREGIO1000 - MANUALE TECNICO
53 [email protected]
9. Apparirà la seguente schermata:
Cliccare su "Sfoglia" per selezionare il file con estensione .PRG dal CD o dalla posizione opportuna nel PC.
La versione del firmware è solo di esempio. Sarà unico e valido per le due centrali.
54
[email protected]
elmospa.com
10.Nell’immagine seguente si è ipotizzato che il file sia disponibile nel CD di produzione.
Cliccando su "Avanti" viene caricato il pacchetto con il firmware e verificato.
11.La schermata seguente visualizza la tipologia di connessione e le avvertenze.
12.A questo punto è necessario aprire il contenitore della centrale, alimentarla con la tensione di rete e di bat- teria, connettere il PC con la centrale utilizzando il cavetto USB-MINIUSB.
090000941 - PREGIO2000 e PREGIO1000 - MANUALE TECNICO
55 [email protected]
14.Il sistema operativo tenterà di installare il dispositivo
15.In questa schermata selezionare "Non ora" e cliccare su "Avanti".
PREGIO1000
PREGIO2000
56
[email protected]
elmospa.com
16.Selezionare successivamente l’installazione automatica del software e cliccare su "Avanti".
17.Si avvierà l’installazione del driver necessario, prelevato automaticamente dal software del modulo instal- lato, ed apparirà la seguente schermata standard del sistema operativo:
18.Cliccare su "Continua" ed attendere il completamento dell’operazione. Per concludere cliccare su "Fine".
090000941 - PREGIO2000 e PREGIO1000 - MANUALE TECNICO
57 [email protected]
elmospa.com
19.Nella schermata relativa alle connessioni, vista in precedenza, cliccare su per consentire al software di aggiornare le porte di comunicazione disponibili. Cliccando sul triangolo nero di visualizzazione delle porte utilizzabili, apparirà infatti la "ELMO Virtual COM" posizionata sulla prima porta COM disponibile. Questa è la porta di comunicazione che si dovrà utilizzare per l’aggiornamento del firmware e per la con- nessione via USB.
Nota: non è necessario forzarla in una posizione diversa.
20.Cliccare ora su "Avanti" per proseguire e scegliere la modalità di aggiornamento.
58
[email protected]
elmospa.com
21.E’ sempre consigliato l’aggiornamento standard, l’aggiornamento di emergenza è da utilizzare solo in casi particolari.La schermata successiva consente di scegliere se aggiornare la sintesi vocale.
Nota: la scelta indicata in figura è da preferire.
18.Cliccando su "Avanti" il programma controlla subito i dati presenti in centrale e nel firmware pronto da scaricare riassumendoli in un’unica schermata, questa che segue è solo un esempio:
19.Cliccare su "Avanti" per continuare.
ATTENZIONE: l’eventuale aggiornamento della sintesi vocale non cancella i messaggi utente regis- trati nel modulo MDVOICE.
090000941 - PREGIO2000 e PREGIO1000 - MANUALE TECNICO
59 [email protected]
elmospa.com
22.La figura seguente richiede di chiudere il ponticello J7 su PREGIO2000 e J8 su PREGIO1000, di premere il tasto RESET e per proseguire con l’aggiornamento, si dovrà cliccare su "Avanti".
23.L’operazione di aggiornamento è rapidissima e in qualche secondo apparirà la schermata seguente con le operazioni suggerite, cliccare infine su "Avanti".
24.Apparirà la schermata con la scritta al centro:
25.Concludere l’operazione cliccando su "Fine".
1
2 3
Nota: l’immagine indicherà la posizione esatta del ponticel- lo nella scheda PREGIO2000 e PREGIO1000.
1
2
3
60
[email protected]
elmospa.com
Operazioni preliminari:
- Chiedere all’utente l’autorizzazione permanente all’accesso come installatore. - Entrare in programmazione con il codice dell’installatore e bloccare l’impianto con l’apposito menu.
(Login installatore - Ok- tasto - menu BLOCCO IMPIANTO - Ok - impianto bloccato - Stop per riattivarlo - Stop per uscire).
- Aprire il contenitore della centrale. - Attivare il blocco manuale per manutenzione della sirena autoalimentata cablata.
Eseguire le operazioni di aggiornamento descritte precedentemente seguendo punto per punto.
Durante la rapida fase di upload viene creato un file di configurazione presente nella centrale prima dell’aggior- namento "di riserva", salvata nel percorso seguente:
C:\Documents and Settings\Nome utente del PC\Documenti\BrowserOne. Il nome del file sarà:
AutoSavedSetup.x.stp
dove x è un numero progressivo dipendente dagli aggiornamenti fatti. L’installatore, appena eseguito l’aggiornamento, potrà rinominare il file associandolo alla configurazione dell’utente.
Importante: dopo un aggiornamento del firmware dalla v.1.x.x ad una v.2.x.x cioè con un cambio di classe (da v.1.x a v.2.x) non viene mantenuta la programmazione precedente ne le seguenti informazioni esterne alla configurazione:
Moduli registrati - Correzione temperatura della sonda sulla scheda base Data e ora - Permessi di accesso all’installatore
In alternativa a quanto esposto, per creare un file con il nome corretto sarà necessario avviare una connessione con la centrale, leggere la configurazione presente e salvarla con il nome che si desidera.
Le sequenze da eseguire sono: - Dopo aver caricato il modulo della centrale (rif. punto 6 paragrafo precedente) aprire il menu a tendina dove
si possono notare due possibilità: Connetti a ... e Rileva centrali. - Selezionare Connetti a .. nel menu seguente.
- Selezionare la modalità di connessione Seriale USB utilizzando in cavetto USB consigliato in precedenza e premere "Avanti".
090000941 - PREGIO2000 e PREGIO1000 - MANUALE TECNICO
61 [email protected]
- Selezionare la porta di comunicazione corretta e cliccare su "Avanti".
- Inserire il codice dell’installatore che è stato precedentemente registrato nella centrale a cui ci si vuol con- nettere.
Nel caso di codice installatore non valido o se l’utente ha negato l’accesso appare il seguente messaggio:
- Nel caso di codice corretto viene subito instaurata la connessione, l’aggiornamento dei dati è pressoché istantaneo e per indicare l’attività appare una barra colorata che si muove da sinistra a destra nell’angolo in basso a destra del monitor come nell’immagine seguente.
- Ora selezionare il menu "Azioni" la voce "Lettura Configurazione".
- Dopo pochi istanti apparirà al centro dello schermo la richiesta di leggere o meno la configurazione degli eventuali dispositivi in linea seriale RS485 in relazione alla configurazione della centrale esistente.
62
[email protected]
elmospa.com
La domanda è automatica perchè la centrale PREGIO2000 prevede la gestione di:
- Concentratori serie RIVER che sono collegabili a sensori inerziali e per tapparella. - Di rivelatori volumetrici a tripla tecnologia serie TRES01485 e serie TRIAL485.
La lettura della configurazione comprende anche dei dispositivi in linea seriale RS485.
E’ comunque possibile disabilitare la lettura dei dispositivi 485 in caso non siano presenti per velocizzare l’ope- razione deselezionando la voce indicata dalla freccia. Nel caso la rilevazione debba avvenire in un secondo momento è possibile selezionare la voce "Gestione dispo- sitivi" che visualizza il menu seguente:
Da segnalare la presenza della categoria dei dispositivi ad un ingresso che comprende i rivelatori a tripla tecno- logia serie TRES01485 e serie TRIAL485 con la possibilità di effettuare una lettura con diagnostica per evitare conflitti di impostazione dei codici.
- Al termine della lettura della configurazione dei dispositivi RS485, nella riga inferiore del monitor la scritta "Lettura setup dispositivi 485 eseguita".
090000941 - PREGIO2000 e PREGIO1000 - MANUALE TECNICO
63 [email protected]
- Andare ora nel menu "File" e selezionare "Salva con nome".
- Apparirà per default una cartella dove poter scaricare la configurazione con un nome appropriato.
- Terminare la connessione prima di eseguire l’aggiornamento del firmware andando sul menu "Connessione" e selezionando "Chiudi connessione".
- Se inavvertitamente ci si fosse dimenticati di chiudere la connessione prima dell’avvio dell’aggiornamento del firmware apparirà a video il messaggio:
- Procedere alla programmazione della centrale o caricare una configurazione precedentemente salvata e scriverla con il menu "Scrittura configurazione".
- Eseguire i controlli del caso, chiudere la centrale e passare al collaudo finale. - Se necessario far rimuovere dal cliente l’autorizzazione alla connessione permanente per l’installatore.
64
[email protected]
elmospa.com
Una via alternativa alla connessione standard è quella della rilevazione della centrale connessa al PC con il menu:
Selezionando la funzione di rilevazione, è possibile identificare rapidamente le centrali connesse al PC, a quale porta COM/USB e la loro versione firmware.
Nella schermata di esempio viene evidenziato che è utilizzata solo la porta virtuale COM3 cui è connessa una centrale PREGIO2000 con firmware V1.0. L’indicazione è generica, selezionare la riga della centrale, apparirà in blu, e premere il tasto "Connetti alla cent- rale", verrà caricato automaticamente il modulo corrispondente al modello di centrale rilevato. Con le informazioni raccolte, l’installatore può procedere più speditamente nell’operazione di aggiornamento del firmware precedentemente spiegata.
Aggiorna la schermata di rilevazione centrali.
090000941 - PREGIO2000 e PREGIO1000 - MANUALE TECNICO
65 [email protected]
12.1 Albero dei menu per l’utente
Nota: gli altri menu sono descritti nel manuale dell’utente e nel manuale di programmazione. L’accesso come installatore è possibile solo con la tastiera definita di "Sistema".
66
[email protected]
elmospa.com
12.3 Programmazione locale
E’ possibile effettuare la configurazione del sistema da tastiera, limitatamente alle opzioni di uso più comune di Area1. Per le rimanenti opzioni è necessario utilizzare il software come già indicato.
090000941 - PREGIO2000 e PREGIO1000 - MANUALE TECNICO
67 [email protected]
13. BROWSER DI PROGRAMMAZIONE
Per la programmazione della centrale serie PREGIO è necessario utilizzare un software specifico. Questo viene consegnato sotto forma di CD con la centrale stessa e consente anche l’aggiornamento del firmwa- re. La centrale non viene fornita del cavo di collegamento USB - mini B che dovrà essere acquistato a parte. Per la trattazione del software e le varie modalità di programmazione è necessario consultare il manuale di pro- grammazione in formato elettronico inserito nel CD fornito con la centrale stessa o scaricabile dal sito www.el- mospa.com previa registrazione al livello adeguato.
14. CONNESSIONE ALLA PIATTAFORMA E-CONNECT
Come già spiegato nella documentazione di e-Connect si descrive un esempio della procedura di registrazione. - Dalla mail di registrazione ricevuta si dovrà copiare il codice di registrazione a 9 cifre escludendo i trattini. - Per effettuare la registrazione della centrale utilizzare l’apposito menu in tastiera a disposizione solo del
manutentore:
Descrizione dei codici di errore:
Errore 3: errore di scambio dati con il server eConnect - Solo per connessione GPRS: verificare la correttezza dell'APN di accesso a internet, verificare che il piano tariffario della SIM
preveda traffico internet, verificare il credito residuo nella SIM. - Verificare l'operatività del server eConnect tramite connessione all'interfaccia Web
https://connect.elmospa.com
Errore 4: codice di registrazione non valido - Generare un nuovo codice di registrazione e ripetere la procedura con il nuovo codice.
Errore 1: errore di risoluzione DNS o apertura connessione. - Solo per connessione GPRS: verificare la correttezza dell'APN
di accesso a Internet, verificare che il piano tariffario della SIM preveda traffico internet, verificare il credito residuo nella SIM.
- Se utilizzata URL personalizzata per il server e-Connect, verificare correttezza dell'URL inserita.
- Solo per connessione Ethernet: se non è utilizzato un IP statico, verificare impostazione dei server DNS, verificare la correttezza degli indirizzi IP dei server DNS dal menu "Parametri di rete" della centrale.
- Se utilizzato IP statico per il server eConnect, verificare correttezza dell'IP inserito.
- Solo per connessione Ethernet: se utilizzato IP statico, verificare l'impostazione del gateway di accesso a internet, verificare la correttezza dell'indirizzo IP del gateway dal menu "Parametri di rete" della centrale.
Errore 2: errore di apertura connessione. - Solo per connessione GPRS: verificare la correttezza dell'APN di accesso a internet, verificare che il piano tariffario della SIM preveda traffico internet, verificare il credito residuo nella SIM.
- Se utilizzato IP statico per il server e-Connect, verificare correttezza dell'IP inserito.
- Solo per connessione Ethernet: se utilizzato IP statico, verificare l'impostazione del gateway di accesso a internet, verificare la correttezza dell'indirizzo IP del gateway dal menu "Parametri di rete" della centrale.
- Solo per connessione Ethernet: verificare che la porta 15000 sia aperta in uscita sull'eventuale proxy/firewall
- Verificare l'operatività del server eConnect tramite connessione all'interfaccia Web
https://connect.elmospa.com
68
[email protected]
elmospa.com
15.1 Indicazioni sulle operazioni ricorrenti nei vari menu
Schema dei livelli dei vari menu di programmazione:
= per navigare tra i menu e le opzioni.
[Ok] = per ingresso nel menu/selezione dell’opzione/inizio editazione del valore visualizzato.
[Stop] = per uscire dal menu con memorizzazione della eventuale variazione effettuata. Al momento dell’uscita al livello 0 verrà richiesta la conferma delle modifiche effettuate.
[Stop con richiesta di conferma] = schermata per confermare o meno le modifiche effettuate:
La schermata apparirà all’uscita di alcuni menu.
[[Stop]] = pressione ripetuta del tasto per il ritorno al livello precedente.
[Ins Num] = editazione in tastiera con inserimento del valore numerico richiesto dal contesto.
[Ins Let] = editazione in tastiera con inserimento della lettera/simbolo richiesto dal contesto.
Nota: i menu di programmazione si riferiscono al default di fabbrica della centrale. Modificandone da software la configurazione per una gestione più sofisticata dell’impianto, ad esempio con le quattro aree, gli scenari o le equazioni logiche, aumenteranno corrispondentemente anche i menu per la programmazione diretta da tastiera.
Livello 0 Livello 1 Livello 2 Livello 3 Descrizione
Albero generale.
Dettagli ulteriori
di menu.
operazioni da eseguire.
090000941 - PREGIO2000 e PREGIO1000 - MANUALE TECNICO
69 [email protected]
CANCELL. MEMORIE
[Ok] = per ingresso nel menu. [Stop] = uscita dal menu senza memorizzazione. [Ok] = per cancellare le memorie attive con uscita automatica dal menu e avviso acustico.
Livello 0 Descrizione Programmazione
ESCL. INGRESSI
[Ok] = per ingresso nel menu. [Ins Num] = inserimento diretto dell’ingresso. = per navigazione tra gli ingressi. [Ok] = per esclusione e uscita dal menu. [Stop] = uscita dal menu senza memorizzazione. Default = nessun ingresso escluso. Nota: l’esclusione ingressi è consentita solo all’installatore se la funzione è stata
attivata da software.
APPR. PROXY
[Ok] = per ingresso nel menu. [Ins Num] = inserimento diretto dell’utente. Max. 64. = per navigazione tra gli utenti. Viene visualizzato se esiste o meno una chiave appresa per l’utente selezionato. [Ok] = per avviare l’apprendimento, avvicinare la chiave all’inseritore integrato o collegato alla tastiera. Viene emessa una segnalazione acustica di conferma per chiave appresa o per errore. [Stop con richiesta di conferma] = richiesta di conferma per memorizzazione e timeout con uscita senza memorizzazione. Default = nessuna chiave appresa per utente.
Livello 0 Descrizione Programmazione
APPR. SENS. RADIO
[Ok] = per ingresso nel menu. [Ins Num] = inserimento diretto dell’ingresso a 3 cifre. = per navigazione tra gli ingressi. Viene visualizzato se esiste o meno un sensore appresa per l’ingresso selezionato. [Ok] = per avviare l’apprendimento. Nota: l’apprendimento viene effettuato dal concentratore RIVERRF a cui appartiene
l’ingresso selezionato. La tastiera emette una segnalazione acustica di conferma per sensore appreso o per errore. [Stop con richiesta di conferma] = richiesta di conferma per memorizzazione e timeout con uscita senza memorizzazione. Default = nessun ingresso appreso.
Livello 0 Descrizione Programmazione
SINTESI VOCALE
Menu utilizzabile solo se è installata e registrata la scheda MDVOICE64. [Ok] = per ingresso nel menu. [Ins Num] = selezione diretto del messaggio. Max 64. = per navigazione tra i messaggi. Max 64. Visualizzazione: 1 = PL (abbrev. di Play) per riascoltare il messaggio. 2 = Rc (abbrev. di Record) per registrare il messaggio. # = Cn (abbrev. di Cancella) per cancellare il messaggio. Operatività: premere il tasto 2 = Rc e raggiungere la scheda MDVOICE64, tenere premuto il pulsante della scheda per tutto il tempo di registrazione del messaggio. Parlare vicino al microfono con voce chiara in un ambiente privo di rumori. Al rilascio del pulsante si ascolta il messaggio appena registrato. [Ins Num] = selezione diretto del messaggio. = per navigazione tra i messaggi. Max 64. [Stop] = uscita dal menu. Default = nessun messaggio registrato.
70
[email protected]
elmospa.com
BLOCCO IMPIANTO
[Ok] = per bloccare l’impianto per eseguire una manutenzione. Nota: questa fase operativa non ha timeout e viene visualizzata dal messaggio
lampeggiante:
Lampeggiano anche tutti i led delle tastiere e degli inseritori. [Stop] = uscita dal menu con riattivazione dell’impianto.
Livello 0 Descrizione Programmazione
PARAMETRI RETE
Menu visualizzato solo se è installata e registrata la scheda MDLAN. [Ok] = per ingresso nel menu viene visualizzato il MAC ADR della scheda. = per navigazione tra i parametri di rete della scheda:
IP ADR / SUB NET / GATEWAY / DNS1 / DNS2 [Stop] = uscita dal menu.
Livello 0 Descrizione Programmazione
REGISTR. MODULI
[Ok] = per ingresso nel menu, viene visualizzato il primo modulo installato. = per navigazione tra i moduli installati. [Ok] = per registrare il modulo, viene emesso un segnale acustico di conferma. [Stop] = uscita dal menu. Nota: menu utile quando si deve installare un modulo dopo l’installazione iniziale
della centrale.
ACCOUNT INTERNET
[Ok] = per ingresso nel menu, viene visualizzato lo stato di registrazione al servizio e-Connect.
Premere 1 ed inserire il codice di registrazione a 9 cifre contenuto nella mail ricevuta a seguito della richiesta di registrazione al servizio e-Connect. Attendere qualche minuto per il completamento dell’operazione segnalato da un avviso acustico. [Stop] = uscita dal menu. Nota: durante la registrazione dell’account al servizio e-Connect possono essere
visualizzati dei codici di errore. Consultare il manuale di programmazione della centrale.
Livello 0 Descrizione Programmazione
CONTROLLO USCITE
[Ok] = per ingresso nel menu. [Ins Num] = inserimento diretto dell’uscita. = per navigazione tra le uscite. Nota: se l’uscita è programmata come "Controllo manuale" allora se ne potrà cambiare
lo stato agendo sul tasto [Ok]. Solo le uscite a controllo manuale possono anche essere controllate via SMS tramite i comandi A. (attiva uscita) e D. (disattiva uscita). Se l’uscita è disabilitata viene visualizzato il messaggio "No uscita disponibile". Se l’uscita è associata ad un evento appare lo stato ma non si potrà gestire.
[Ok] = per variare lo stato di una uscita in "Controllo manuale". [Stop] = uscita dal menu. Default = nessun uscita attiva.
BLOCCO IMPIANTO Riposo
090000941 - PREGIO2000 e PREGIO1000 - MANUALE TECNICO
71 [email protected]
IMPOST. OROLOGIO
[Ok] = per ingresso nel menu. Nota: il dato in modifica è visualizzato con il cursore lampeggiante. [Ins Num] = cambio del giorno della settimana. 1=lunedì 7=domenica. = spostamento del cursore lungo la riga. [Ins Num] = cambio giorno/mese/anno ora e minuti [Ok] = per memorizzazione e uscita dal menu. [Stop] = uscita dal menu senza memorizzazione.
Livello 0 Descrizione Programmazione
COR. OROLOGIO
[Ok] = per ingresso nel menu. = aumento o diminuzione in secondi/mese per recupero della differenza dell’orologio della centrale eventualmente riscontrata nell’arco temporale di un mese. [Ok] = per memorizzazione e uscita dal menu. [Stop] = uscita dal menu senza memorizzazione.
Livello 0 Descrizione Programmazione
PROGRAMM.ORARIO
[Ok] = per ingresso nel menu. Nota: deve essere disponibile almeno un programma orario e l’utente deve essere
abilitato alla modifica altrimenti viene visualizzato il messaggio "No prog. disponib.":
1 = Inizia la modifica. [Ins Num] = digitazione in tastiera dell’orario. = sposta il cursore dell’orario da modificare. # = sospende il programma. [Ok] = per memorizzazione e uscita dal menu. [Stop] = uscita dal menu senza memorizzazione.
Livello 0 Descrizione Programmazione
GESTIONE UTENTI
[Ok] = per ingresso nel menu. Viene visualizzato il primo utente con gli attributi di interazione con la centrale che gli sono stati concessi in sede di programmazione. [Ok] = per scorrere gli attributi tra TOTALE / SOLO DINS. / SOLO INS/ SOSPESO. [Stop] = uscita dal menu con memorizzazione.
Livello 0 Descrizione Programmazione
NUMERI TELEFONO
[Ok] = per ingresso nel menu. = selezione del numero di telefono da visualizzare/modificare, max. 20. [Ok] = per editare il numero. [Ins Num] = digitazione in tastiera del numero e spostamento del cursore a destra. = per cancellare una cifra spostando il cursore a sinistra. = per inserire una P di pausa nella composizione del numero. Caratteri validi = * e #. [S4] = per cancellare la riga. [Stop] = uscita dal menu con memorizzazione.
Livello 0 Descrizione Programmazione
CAMBIO CODICE
[Ok] = per ingresso nel menu. [Ins Num] = digitazione in tastiera del codice manutentore, ogni tasto viene visualizzato con * . Al termine viene richiesta la ripetizione del codice appena
digitato per conferma. Se i due codici digitati sono identici avviene la memorizzazione del nuovo codice con uscita automatica dal menu.
Pr.1 20:00 Programma 1
[email protected]
elmospa.com
TEST IMPIANTO
[Ok] = per ingresso nel menu. = navigazione tra i vari test disponibili. [Ok] = per iniziare il test. TEST INGRESSI =mandare in allarme ogni singolo ingresso connesso e dichiarato in WALK TEST. Il sistema risponde con un segnale acustico di conferma e si dispone per l’ingresso successivo. Appare il messaggio "NON ESEGUIBILE" se nessun ingresso è in WALK TEST. [Stop] = uscita al menu successivo.
TEST USCITE = attivazione della sirena esterna, Ok per avviare, Stop uscire. Nota: attivazione anche del relè allarme e delle sirene in RS485 se programmate. [Stop] = uscita dal test. [#] = per fermare il test in corso.
TEST COMBINATORE = per eseguire il test deve essere installato un modulo telefonico e programmato almeno un numero di telefono all’evento "Chiamata periodica" e la linea PSTN o GSM deve essere presente. [Ok] = appare il messaggio "CHIAMATA DI PROVA". [Ok] = per iniziare il test, appare il messaggio "TEST AVVIATO". Se non è attivo il combinatore in fonia viene visualizzato il messaggio: "NON ESEGUIBILE". Nota: per bloccare la chiamata premere 0 sulla tastiera del telefono ricevente. [Stop] = uscita dal test.
TEST BATTERIA = il test controlla lo stato di efficienza della batteria. [Ok] = per iniziare il test (TEST AVVIATO). Nota: se il test è positivo appare il messaggio "TEST ESEGUITO". Tra due test batteria
attivati manualmente devono passare almeno 2 minuti. In caso di anomalie vengono generati gli eventi corrispondenti che saranno gestiti opportunamente dalla centrale secondo quanto programmato. Un eventuale "TEST BATTERIA FALLITO" con la conseguente sostituzione della batteria esausta con una nuova con le stesse caratteristiche, deve essere seguito da un nuovo test batteria per cancellare la segnalazione dell’anomalia oppure bisogna aspet- tare almeno 24 ore perchè venga effettuato il test automatico giornaliero.
Nota: tra due test batteria attivati manualmente devono passare almeno 2 minuti. [Stop] = uscita dal menu di test. [Stop] = uscita dal menu.
Livello 0 Descrizione Programmazione
GESTIONE DIN-DON
[Ok] = per ingresso nel menu. [Ok] = per variare le caratteristiche della funzione Din-Don, ATTIVO / SOSPESO. [Stop] = uscita dal menu con memorizzazione.
Livello 0 Descrizione Programmazione
ANALISI RETE GSM
[Ok] = per iniziare l’analisi. Nota: lo stato di analisi dei segnali GSM e degli operatori disponibili puo richiedere
qualche minuto, durante questo tempo appaiono tre puntini lampeggianti nel display.
[Stop] = uscita dall’analisi. Possibili risultati dell’analisi:
VODAFONE IT RSSI: 22 (7)
I WIND RSSI: 14 (5)
I TIM RSSI: 11 (2)
Legenda: RSSI = intensità del segnale GSM (n) = numero celle rilevate per quell’operatore.
090000941 - PREGIO2000 e PREGIO1000 - MANUALE TECNICO
73 [email protected]
CONFIG. SISTEMA
[Ok] = per ingresso nel menu. = navigazione tra i vari menu di primo livello disponibili. GENERALE/INGRESSI/UTENTI/COMBINATORE/ORGANI DI COMANDO/USCITE
[Ok] = per ingresso nel menu che interessa. Ripetizione della procedura per gli altri menu di secondo livello descritti più avanti. [Stop] = uscita al livello precedente.
Li ve
llo 0
GENERALE
[Ok] = per ingresso nel menu. = navigazione tra i vari menu di secondo livello disponibili. MESSAGGIO DI BENVENUTO/TEMPO DI USCITA AREA1/FUNZIONE RELE’/ TEMPO SIRENA/RITARDO ASSENZA RETE/INTERVALLO TEST IMPIANTO/
MANOMISSIONE SU SIRENA/PANICO SU SIRENA/24H SU SIRENA [Ok] = per ingresso nel menu che interessa. Ripetizione della procedura per gli altri menu di secondo livello descritti più avanti. [Stop] = uscita al livello precedente.
Li ve
llo 0
Li ve
llo 1
MESS. DI BENVEN.
[Ok] = per iniziare l’editing del messaggio. Default = nessun messaggio. [Ins Let] = editazione in tastiera con i tasti numerici con inserimento della lettera/simbolo richiesto dal contesto. Massimo numero di caratteri 16 compresi gli spazi. = per cancellare il singolo carattere e spostamento del cursore a sinistra. [S4] = per cancellare la riga intera. [Stop] = uscita dal menu con richiesta di salvataggio.
Li ve
llo 0
Li ve
llo 1
TEMPO USC. AREA1
[Ok] = per ingresso nel menu. Default = 15 secondi. = aumento diminuzione del tempo in step di 5 secondi. Max. 255. [Ok] = avanzamento di 1 secondo. [Stop] = uscita dal menu.
Li ve
llo 0
Li ve
llo 1
FUNZIONE RELE’
[Ok] = per ingresso nel menu. Default = disattivato. [Ok] = per cambiare lo stato tra ALLARME GENERALE / DISATTIVATO. Nota: questo menu si riferisce al relè di bordo. Se appare la scritta
"IMPOSTAZIONE AVANZATA" significa che il relè è stato programmato per un evento diverso che può essere solo gestito dal software. Se si preme OK si perderà l’impostazione avanzata che dovrà essere nuovamente reimpostata da software.
[Stop] = uscita dal menu.
TEMPO SIRENA
[Ok] = per ingresso nel menu. Default = 60 sec. = aumento diminuzione del tempo in step di 5 secondi. Min. 0, max. 540. Nota: impostando il tempo a 0 secondi la sirena non suona. Fare attenzione
alla temporizzazione massima in relazione al temporizzatore di riserva delle sirene autoalimentate.
[Stop] = uscita dal menu.
[email protected]
elmospa.com
RITARDO ASS. RETE
[Ok] = per ingresso nel menu. Default = 0 minuti. Immediato. = aumento diminuzione del tempo in step di 5 minuti. Max. 255 minuti. [Ok] = avanzamento di 1 minuto. Nota: impostando il tempo di ritardo fare attenzione all’autonomia complessiva
dell’impianto ed attivare adeguate trasmissioni telefoniche di avviso. [Stop] = uscita dal menu.
Li ve
llo 0
Li ve
llo 1
INTERV. TEST IMP.
[Ok] = per ingresso nel menu. Default = 4 settimane. = aumento diminuzione di 5 settimane. Max. 52 settimane. [Ok] = avanzamento di 1 settimana. Nota: impostando il tempo di ritardo fare attenzione all’autonomia
complessiva dell’impianto ed attivare adeguate trasmissioni telefoniche di avviso.
[Stop] = uscita dal menu.
MANOM. SU SIRENA
[Ok] = per ingresso nel menu. Default = NO. [Ok] = per cambiare lo stato tra SI/NO. Nota: impostando SI, l’allarme per manomissione viene replicato sul relè di
allarme generale. [Stop] = uscita dal menu.
Li ve
llo 0
Li ve
llo 1
PANICO SU SIRENA
[Ok] = per ingresso nel menu. Default = NO. [Ok] = per cambiare lo stato tra SI/NO. Nota: impostando SI, l’allarme per l’evento di Panico viene replicato sul relè
di allarme generale. [Stop] = uscita dal menu.
Li ve
llo 0
Li ve
llo 1
24H SU SIRENA
[Ok] = per ingresso nel menu. Default = no. [Ok] = per cambiare lo stato tra SI/NO. Nota: impostando SI, gli eventi 24H (incendio, g