Manuale Reiki Usui Iroshi Doi

14
7/15/2019 Manuale Reiki Usui Iroshi Doi http://slidepdf.com/reader/full/manuale-reiki-usui-iroshi-doi 1/14 USUI REIKI HIKKEI - IL MANUALE DEL REIKI DI USUI – Mikao Usui (1865-1926) Conosco da un po’ di tempo l’esistenza del testo scolastico dato da Usui ai suoi studenti e mi sono sempre chiesto cosa contenesse. Nell’Autunno 1998 ne lessi una parte nel libro di F. Ariava Petter intitolato: “Reiki: L’eredità del Dr. Usui”. Nel mese di Giugno 1999 ne ricevetti una copia in Giapponese da Akihiko Uechi che l’aveva avuta in Giappone. Come già avvenuto con la traduzione di Usui, pensai che una traduzione letteraria di questo libro potesse risultare interessante ai praticanti di Reiki ed inoltre rappresentare un confronto interessante con la bella opera di Arjava. Desideravo rendere disponibile questa guida a tutti i praticanti di Reiki, principalmente perché si tratta di un lavoro di Usui che tutti possiamo condividere ad ogni livello di Reiki. Durante la traduzione scoprimmo che la sezione di Usui sul Metodo di Guida alla Guarigione era molto simile alla Guida alla Guarigione adottata anni dopo dal Dr. Hayashi con la Signora Takata, che fu tradotta in seguito in Occidente. Nell’Agosto 1999 durante un seminario di Reiki Giapponese qui a Vancouver, Arjava mi disse che finalmente aveva messo a punto un libro illustrato completo che sarebbe stato disponibile nel 1999. Similmente alle sue opere precedenti, credo che questa versione sia ben presentata e molto interessante per avere un termine di paragone con gli stili delle traduzioni. Questa traduzione è una copia che prima la “Usui Reiki Ryoho Gakkai”, dopo la Signora Kimiko Koyama, hanno dato ai loro studenti. Ho aggiunto le righe con scritto pagina 01 per indicare a quale pagina si riferisce la traduzione del documento di 68 pagine - in cui la pagina 00 rappresenta l’indice dei contenuti (pagina in bianco significa che la pagina originale era vuota). Mentre la sezione Gyosei non è ancora terminata, ho pensato che posso condividere con voi le prime 4 sezioni complete. Quasi alla fine ho aggiunto i Precetti completi ed una copia del Hatsurei ho meditation poiché sembra sia il luogo comune dove si parla del Gyosei e dei Precetti. Condividete pure tutto questo con tutti e se pensate di editarlo, per favore lasciate il copyright. Fraternamente, Richard R. Rivard

Transcript of Manuale Reiki Usui Iroshi Doi

Page 1: Manuale Reiki Usui Iroshi Doi

7/15/2019 Manuale Reiki Usui Iroshi Doi

http://slidepdf.com/reader/full/manuale-reiki-usui-iroshi-doi 1/14

USUI REIKI HIKKEI

- IL MANUALE DEL REIKI DI USUI –

Mikao Usui (1865-1926)

Conosco da un po’ di tempo l’esistenza del testo scolastico dato da Usui ai suoi studenti e mi sono sempre chiestocosa contenesse.Nell’Autunno 1998 ne lessi una parte nel libro di F. Ariava Petter intitolato: “Reiki: L’eredità del Dr. Usui”.

Nel mese di Giugno 1999 ne ricevetti una copia in Giapponese da Akihiko Uechi che l’aveva avuta in Giappone.Come già avvenuto con la traduzione di Usui, pensai che una traduzione letteraria di questo libro potesse risultare

interessante ai praticanti di Reiki ed inoltre rappresentare un confronto interessante con la bella opera di Arjava.Desideravo rendere disponibile questa guida a tutti i praticanti di Reiki, principalmente perché si tratta di un lavoro diUsui che tutti possiamo condividere ad ogni livello di Reiki.

Durante la traduzione scoprimmo che la sezione di Usui sul Metodo di Guida alla Guarigione era molto simile allaGuida alla Guarigione adottata anni dopo dal Dr. Hayashi con la Signora Takata, che fu tradotta in seguito inOccidente.

Nell’Agosto 1999 durante un seminario di Reiki Giapponese qui a Vancouver, Arjava mi disse che finalmente avevamesso a punto un libro illustrato completo che sarebbe stato disponibile nel 1999. Similmente alle sue opereprecedenti, credo che questa versione sia ben presentata e molto interessante per avere un termine di paragone con

gli stili delle traduzioni.

Questa traduzione è una copia che prima la “Usui Reiki Ryoho Gakkai”, dopo la Signora Kimiko Koyama, hanno datoai loro studenti. Ho aggiunto le righe con scritto pagina 01 per indicare a quale pagina si riferisce la traduzione deldocumento di 68 pagine - in cui la pagina 00 rappresenta l’indice dei contenuti (pagina in bianco significa che lapagina originale era vuota). Mentre la sezione Gyosei non è ancora terminata, ho pensato che posso condividerecon voi le prime 4 sezioni complete. Quasi alla fine ho aggiunto i Precetti completi ed una copia del Hatsurei homeditation poiché sembra sia il luogo comune dove si parla del Gyosei e dei Precetti.

Condividete pure tutto questo con tutti e se pensate di editarlo, per favore lasciate il copyright.

Fraternamente,Richard R. Rivard

Page 2: Manuale Reiki Usui Iroshi Doi

7/15/2019 Manuale Reiki Usui Iroshi Doi

http://slidepdf.com/reader/full/manuale-reiki-usui-iroshi-doi 2/14

USUI REIKI HIKKEI - IL MANUALE DI REIKI DI USUI

INDICE

1.  Insegnamenti di Usui Reiki Ryoho

2. 

Spiegazione delle Istruzioni al pubblico3.  Metodo di Guida alla Guarigione (Ryoho Shishon)

4.  Poesie dell’Imperatore Meiji (Meiji Renno Gyosei)

Insegnamenti di Usui Reiki Ryoho per il migl ioramento

I Segreti per Attirare la Felicità

La Medicina Spirituale per Tutte le Malattie

Non siate arrabbiati oggi

Non siate ansiosi, siate riconoscenti

Siate diligenti, siate gentili con gli altri

Fate Gassho mattina e sera

E ricordatevelo

E recitatelo

Pagina 02 e 03

Spiegazione delle Istruzioni per il Pubblicodel Fondatore dell’Usui Reiki Ryoho, Mikao Usui

E’ una vecchia usanza insegnare un metodo solo ai discendenti per mantenere la ricchezza entro una famiglia.Specialmente le società moderne in cui viviamo desiderano dividere felicità di coesistenza e co-prosperità. Cosi nonpermetto alla mia famiglia di tenere il metodo per noi stessi.

Il mio Usui Reiki Ryoho è originale, non c’è niente di simile in tutto il mondo. Vorrei far conoscere questo metodo alpubblico a beneficio di tutti e per una speranza di felicità per ognuno. Il mio Reiki Ryoho è un metodo originale

basato sul potere intuitivo dell’universo. Con questo potere il corpo diviene pieno di salute e aumenta la felicità divivere e porta ad una mente tranquilla. Oggigiorno le persone necessitano di migliorare e di ricostruirsi la vitaall’interno ed all’esterno, per cui la ragione di trasmettere al pubblico il mio metodo è di aiutare le persone nellemalattie del corpo e della mente.

Da pagina 04 a pagina 17

D. Cos’è l’Usui Reiki Ryoho?

R. Ho ricevuto gli ultimi ordinamenti dell’Imperatore Meiji. Per ottenere un risultato daii miei insegnamenti, allenarsi,migliorare fisicamente e spiritualmente e camminare con un giusto passo come esseri umani occorre prima di tuttoguarire il nostro spirito.Seconda cosa dobbiamo mantenere sano il nostro corpo. Se il nostro spirito è sano e conformato alla verità, il corpoguarirà in modo naturale. Lo scopo dell’Usui Reiki Ryoho è di condurre ad una vita piena di pace e di felicità, guariregli altri ed aumentare la felicità degli altri e di noi stessi.

Page 3: Manuale Reiki Usui Iroshi Doi

7/15/2019 Manuale Reiki Usui Iroshi Doi

http://slidepdf.com/reader/full/manuale-reiki-usui-iroshi-doi 3/14

 D. C’è qualche somiglianza all’ipnotismo, al metodo Kiai, a un metodo religioso o qualche altro metodo?

R. No, non c’è alcuna somiglianza con alcuno di questi metodi. Questo metodo consiste nell’ aiutare il corpo e lospirito con il potere intuitivo che io ho ricevuto dopo un lavoro lungo e difficile.

D. Quindi è un metodo di trattamento psichico?

R. Sì, è così. Ma si può anche dire che è un metodo di trattamento fisico. La ragione di ciò è che il Ki e la luce sonoemanati dal corpo del guaritore, in particolare da occhi, bocca e mani, per cui se il guaritore fissa o respira sopra oaccarezza con le mani la parte malata come mal di testa, coliche, mal di stomaco, nevralgie, contusioni, ferite,bruciature ed altri disturbi con dolori questi spariranno. Per le malattie croniche non è facile, occorre tempo. Ma ilpaziente avrà un miglioramento sin dal primo trattamento. C’è un modo di spiegare questo fenomeno alla medicinamoderna e se voi vedete questo modo potete capire. Persino coloro che cavillano non possono ignorare ciò.

D. Devo credere all’Usui Reiki Ryoho per ottenere risultati migliori?

R. No. Non si tratta di un metodo di trattamento psicologico o di ipnosi o altro di tipo mentale. Non occorre avereconsenso o ammirazione. Non importa se dubitate, lo rifiutate o lo negate. Ad esempio è molto efficace con i bambinie con persone molto malate che non ne hanno alcuna consapevolezza. Ci può essere una persona su dieci che

crede nel mio metodo prima del trattamento. La maggior parte di esse si accorgono del beneficio dopo il primotrattamento piuttosto che credere nel metodo.

D. Si può curare qualsiasi malattia con l’Usui Reiki Ryoho?

R. Si può curare qualsiasi malattia sia psicologica che organica.

D. L’Usui Reiki Ryoho guarisce soltanto le malattie?

R. No. L’Usui Reiki Ryoho non guarisce solo le malattie. Si possono correggere disagi mentali come agonia,debolezza, timidezza, nervosismo, indecisione ed altre cattive abitudini.In questo modo si può condurre una vita felice e guarire gli altri con la mente di Dio o di Buddha. Questo diventa

l’obiettivo principale.

D. Come funziona l’Usui Reiki Ryoho?

R. Nessuno mi ha dato questo metodo né ho studiato per avere poteri psichici per guarire. Mi sono accorto per casodi aver ricevuto poteri di guarigione quando durante una meditazione percepii l’aria in modo misterioso. Mi è moltodifficile spiegare questa cosa anche se ne sono il fondatore.Studenti e uomini intelligenti stanno studiando il fenomeno ma la scienza moderna non riesce a risolverlo. Sono certocomunque che un giorno ciò avverrà in modo naturale.

D. L’Usui Reiki Ryoho usa qualche medicamento ed in questo caso vi sono effetti col laterali?

R. Non usa mai medicamenti. Il metodo di trattamento consiste nel soffermarsi con lo sguardo sulla parte malata,respirarci sopra, picchiettare leggermente con le mani, posare le mani e accarezzarla con le mani.

D. Devo avere nozioni di medicina?

R. Il mio metodo è al di là della scienza moderna per cui non ho bisogno di avere nozioni di medicina. Se si verificauna malattia al cervello tratto la testa. Se allo stomaco tratto lo stomaco. Se agli occhi tratto gli occhi. Non c’è daprendere alcuna medicina amara o sopportare un bruciante trattamento di moxa. Ci vuole poco tempo per il trattamento soffermandosi con lo sguardo sulla parte malata o respirandoci sopra oposandoci le mani sopra o picchiettando le mani sopra la parte stessa.Ecco perché il mio metodo è molto originale.

D. Cosa pensano di questo metodo scienziati famosi in campo medico?

R. Gli scienziati famosi in campo medico sono molto ragionevoli. Gli scienziati Europei invece sono molto critici.

Page 4: Manuale Reiki Usui Iroshi Doi

7/15/2019 Manuale Reiki Usui Iroshi Doi

http://slidepdf.com/reader/full/manuale-reiki-usui-iroshi-doi 4/14

Per tornare all’argomento, il Dr. Nagai della Facoltà di Medicina di Teikoku dice “Noi come medici facciamo lediagnosi, registriamo e comprendiamo le malattie ma non sappiamo come trattarle”.

Il Dr. Kondo dice “Non è vero che la scienza medica ha fatto grandi progressi. L’errore più grande della scienzamedica moderna è che non teniamo conto dell’aspetto psicologico”.

Il Dr. Kuga dice “E’ un fatto che la terapia psicologica e ogni altro tipo di trattamento di guarigione praticato daguaritori senza l’intervento medico funziona meglio dei medici, a seconda del tipo di malattia, della personalità del

paziente o del tipo di trattamento.I medici che rifiutano o escludono i guaritori psicologici senza l’intervento medico hanno una mente limitata”.

E’ un fatto assodato che i medici, gli scienziati in campo medico e i farmacisti riconoscono gli effetti del mio metodoe diventano allievi.

D. Quale è la reazione del governo?

R. Il 6 Febbraio 1922 presso il Comitato del Budget della Casa dei Rappresentanti un membro del Diet Dr.Matsushita chiese il parere del governo sul fatto che persone senza laurea in medicina stavano trattando moltipazienti con metodi psicologici o spirituali.Il Sig. Ushio, un delegato del governo, disse “Poco più di 10 anni fa le persone pensavano che l’ipnosi fosse una

cosa demoniaca, mentre oggi sono stati compiuti degli studi ed essa viene applicata a pazienti con malattie mentali.E’ molto difficile risolvere casi a livello mentale con la sola Scienza. I medici seguono le istruzioni su come trattare ipazienti con la scienza medica, ma la terapia elettrica o semplicemente toccare con le mani non è un trattamentomedico”. Quindi il mio Usui Reiki Ryoho non viola le Leggi che regolano la Pratica Medica o il Shin-Kyu (agopunturae trattamento moxa) 

D. Le persone pensano che questo potere di guarigione sia un dono che hanno persone selezionate e nonche viene acquisito.

R. No, non è vero. Ogni tipo di esistenza ha potere di guarigione. Le piante, gli alberi, gli animali, i pesci e gli insetti,ma in modo particolare l’essere umano come signore della creazione ha un potere considerevole. l’Usui Reiki Ryoho

ha materializzato il potere di guarigione umano.

D. Quindi ogni persona può ricevere ilDenju dell’Usui Reiki Ryoho?

R. Certamente, uomo, donna, giovani o anziani con o senza conoscenza, qualsiasi persona con un senso comunepuò ricevere questo potere in breve tempo e può guarire sé stesso o gli altri.Ho insegnato a più di un migliaio di persone e nessuna di esse ha mancato. Ognuno può guarire le malattie con ilsolo shoden. Si può pensare che sia impensabile ottenere poteri di guarigione entro breve tempo, ma e’ragionevole. E’ la caratteristica del mio metodo guarire facilmente malattie difficili.

D. Se posso guarire gli altri, posso guarire anche me stesso?

R. Se non puoi guarire te stesso, come puoi guarire gli altri?

D. Come posso ricevere Okuden?

R. Okuden comprende Hatsureiho, accarezzare con il metodo delle mani, picchiettare con il metodo delle mani,premere con il metodo delle mani, metodo telestetico e metodo di proposizione. Lo insegnerò alle persone chehanno imparato Shoden e sono buoni studenti, di buona condotta ed entusiasti.

D. Esiste un livello più alto di Okuden?

R. Sì, esiste un livello chiamato Shinpiden.

Page 5: Manuale Reiki Usui Iroshi Doi

7/15/2019 Manuale Reiki Usui Iroshi Doi

http://slidepdf.com/reader/full/manuale-reiki-usui-iroshi-doi 5/14

 

GUIDA AL METODO DI GUARIGIONE(Ryoho Shishon)

1. Trattamento di base delle parti del corpo.

 Area della testa  generale, parte posteriore della testa, zona del collo, zona della corona, stomaco, Parteanteriore (linea dei capelli), zona generale, tempie (tempia) zona intestini.

 Abbassare la come sopra (zona testa), ma trattare la causa della malattia stessa.febbre

Occhio occhio, angolo interno dell’occhio, angolo esterno dell’occhio, zona del collo,collo craniale vertebre( C1, 2, 3).

Naso osso del naso, nose flares, fra le sopracciglia, zona delcollo (collo craniale vertebre C1, 2, 3.)

Orecchio canale dell’orecchio, parte anteriore e posteriore dell’orecchio, collo cranialevertebre C1.

Bocca coprire la bocca senza toccare le labbra.

Lingua parte superiore della lingua, radice della lingua (più probabile dall’esterno), collo,sotto ilmento.

Gola cartilagine della tiroide, zona del collo.

Polmone zona del polmone, posteriore, interno della scapola, vertebre torace T2, T3, T4, T5,T6.

Cuore zona del cuore, collo craniale vertebre C5, C6, C7. Vertebre torace T1, T2, T3, T4,T5.

Fegato zona del fegato, vertebre torace T8, T9, T10. (in particolar modo lato destro).

Stomaco zona dello stomaco, vertebre torace T4, T6, T7, T8, T9, T10.

Intestino colon ascendente, colon trasversale, zona colon discendente, zona del piccolo intestino,(zona ombelico), vertebre torace T6, T7, T8, T9, T10, vertebre lombari L2, L3, L4, L5,natiche.

Vescica zona vescica, vertebre lombari L4, L5.

Utero zona utero e i due lati di esso, vertebre toraciche T9, T10, T11, T12, vertebre L1, L2, lombariL3, L4, L5, sacro, coccige.

Rene zona rene, vertebre toraciche T11, T12.

Trattamento muscoli del collo, spalle, muscoli posteriori, i due lati delle vertebre, zona vita, zona anca.di metà corpo

Trattamento del sotto l’ombelico, compreso la zona 3 dita in larghezza in bassotanden .

2. Malattie nervose

Nevrastenia zona della testa, occhi, cuore, stomaco, intestino, organi riproduttivi, zona malata, metà(debolezza di nervi)  corpo.

Isteria come sopra.

Ischemia cerebrale testa, stomaco e intestino, cuore.

Page 6: Manuale Reiki Usui Iroshi Doi

7/15/2019 Manuale Reiki Usui Iroshi Doi

http://slidepdf.com/reader/full/manuale-reiki-usui-iroshi-doi 6/14

 Emorragia cerebrale come sopra

Meningite come sopra

Encefalite come sopra

Mal di testa zona della testa (specialmente le tempie)

Insonnia zona della testa (specialmente parte posteriore)Vertigini zona della testa (specialmente parte anteriore)

 Apoplessia zona della testa (specialmente la parte colpita) cuore, stomaco e intestino, reni, zonacerebrale paralizzata.

Epilessia zona della testa, stomaco e intestino

Corea zona della testa, cuore, zona colpita, palmi, pianta dei piedi, metà corpo.

Basedow sintomi: gli occhi sono sporgenti zona testa, occhi, tiroide, cuore, utero, metà corpo.

Nevralgia (Paralisi) zona della testa, stomaco e intestino (migliora il movimento delle budella), zona

colpita

Singhiozzo  diaframma, testa anteriore, vertebre craniali del collo C3, C4, C5

Laringite testa anteriore e tempie (principalmente lato sinistro), zona della gola.

Sindrome spalla (se scrivete – dolore al collo), zona testa, gomito, pollicebraccio

Tinnitus orecchie, zona testa

3. Malattie respirator ieBronchite Bronchi, Trachea, tosse, gola, zona torace, zona petto, zona colpita

 Asma zona testa, zona torace, cavità cuore, gola, naso, cuore

Tubercolosi Zona testa, zona polmoni, stomaco e intestino, cuore, tanden

Pleurite Zona testa, zona colpita, stomaco e intestino, tanden

Polmonite Zona cuore, cuore, zona colpita, tanden

Emottisi Zona dei polmoni colpita

Epistassi Naso

Ozena Naso, fronte o depressione del mento

4. Malattie del Sistema Digestivo

Malattie varie Esofago, cavità del cuore, stomaco, intestinodell’esofago

Malattie dello Gastrite, ulcera gastrica, cancro allo stomaco, convulsioni allo stomaco, dilatazione gastrica 

stomaco 

Gastroptosi Zona testa, cavità del cuore, stomaco e intestino

Infiammazione dell’intestino (ulcera all’in testino, diarrea, cost ipazione ecc.)

Page 7: Manuale Reiki Usui Iroshi Doi

7/15/2019 Manuale Reiki Usui Iroshi Doi

http://slidepdf.com/reader/full/manuale-reiki-usui-iroshi-doi 7/14

stomaco e intestino

 Appendici te Zona colpita (principalmente cavità del fianco destro), zona testa, stomaco e intestino

Parassiti intestinali Zona testa, intestino

Emorroidi Ano

Edema addominale Zona testa, zona addome

Peritonite Zona testa, zona colpita, tanden

Itterizia Zona testa, stomaco, intestino, fegato, cuore

Colelitiasi Fegato (dove è dolore), stomaco e intestino

Ernia Zona colpita, pareti intestino

5.Malattie del Sistema Circolatorio/ Cardiovascolare

Miocardite Zona testa, cuore, fegato, reni, vescicaEndocardite  cuore 

Edema Cuore, fegato, reni, vescica

 Arter iosc lerosi Zona cuore, cuore, reni, stomaco e intestino, tanden

Pressione alta come sopra

 Angina Testa, cuore, stomaco e intestino, zona del dolore

Beriberi Cuore, stomaco e intestino, zona gambe

6. Malattie del Metabolismo e del Sangue

 Anemia Trattare la causa della malattia, testa, cuore, reni, stomaco e intestino, metà corpo

Porpora Zona testa, cuore, reni, stomaco e intestino, macchie, tanden

Scorbuto Zona testa, zona polmoni, cuore, reni, stomaco e intestino, metà corpo, tanden

Diabete Zona cuore, cuore, fegato, pancreas, stomaco e intestino, reni, vescica (metà corpo,frizionare in alto verso le vertebre)

Obesità Cuore, reni, stomaco e intestino, metà corpoGotta Cuore, reni, vescica, stomaco e intestino, tanden, zona di dolore

Colpo di calore Zona testa, cuore, zona toracica, stomaco e intestino, reni, tanden

7. Malattie Urinarie

Nefrite Reni, cuore, vescica, Stomaco e Intestino

Pielite Reni, vescica, tanden

Calcoli renali Reni, stomaco, intestino, vescica, zona di dolore

Uremia Zona testa, occhi, stomaco, intestino, cuore, reni, vescica, tanden

Cistite Reni, vescica

Page 8: Manuale Reiki Usui Iroshi Doi

7/15/2019 Manuale Reiki Usui Iroshi Doi

http://slidepdf.com/reader/full/manuale-reiki-usui-iroshi-doi 8/14

 Calcoli alla vescica Reni, vescica, zona di dolore

Enuresi notturna Zona testa (corona), reni, vescica

 Anuria Reni, vescica, uretra

8. Malattie chirurgiche e DermatologicheFerite Zona colpita (se il sanguinamento è eccessivo usare la tecnica per fermarlo)

Ustioni e geloni  Zona colpita (trattare a distanza fino a scomparsa del dolore)

Distorsione Colpitura Zona colpita

Infiammazione delle Ghiandole Linfatiche Zona colpita, tanden

Frattura Zona colpita (dare Reiki sui bendaggi)

Schegge  Zona colpitaSlogatura Zona colpita

Periostite,Osteomielite, Artrite, Infiammazione muscolareZona colpita, tanden

Reumatismo Zona testa, zona del dolore, stomaco, intestino (intensificare i movimenti dei visceri)muscolare

Vertebre, Carie (TB della spina dorsale) Zona testa, zona colpita, tanden 

Scoliosi zona colpita

Dolore al midollo vertebrale (lupus?) 

Diaframma cavità del cuore, zona testa, tanden, dolore e zona colpita

Incoscienza Cuore, Zona testa, in caso di persona annegata fate espellere l’acqua

Esantemi vari Tanden, zona colpita

 Al lergie Stomaco, Intestino, tanden, zona colpita

Calvizie Zona testa, stomaco, intestino, zona colpita, tanden

Lebbra Zona testa, stomaco, intestino, tanden, zona colpita, vescica

 Avvelenamento da funghi  Zona testa, stomaco, intestino, tanden, zona colpita

9. Malattie Pediatriche

Coliche (pianto notturno) Zona testa, stomaco, intestino

Morbillo Zona testa, stomaco, intestino, cuore, zona esantema

Pertosse Zona testa, stomaco, intestino, cuore, polmoni, gola, cavità del cuore

Polio Zona testa, stomaco, intestino, zona di torpore delle vertebreTonsillite Zona colpita

Page 9: Manuale Reiki Usui Iroshi Doi

7/15/2019 Manuale Reiki Usui Iroshi Doi

http://slidepdf.com/reader/full/manuale-reiki-usui-iroshi-doi 9/14

 

10. Malattie Ginecologiche

Disturbi uterini vari Zona utero

Durante la gravidanza Utero (se si tratta il ventre, il feto cresce sano e il parto è facile)

Momento del parto Zona sacro, parte bassa dell’addome

Nausea mattutina Zona testa, utero, stomaco, intestino, diaframma

Sintomi vari del seno maternoseno

Gravidanza extra uterina Zona testa, utero, zona del dolore

11. Malattie infettive 

Febbre tifoide Zona della testa, cuore, stomaco, intestino, milza, tanden, (attenzione all’attacco dellamalattia e trattatela)

Paratifo come sopra

Dissenteria Zona testa, cuore, stomaco, intestino, tanden

Diarrea Infantile Come sopra

Difterite Zona testa, gola, cuore, petto, stomaco, intestino, reni, tanden

Colera Zona testa, stomaco, intestino, cuore, tanden

Febbre da scarlattina Zona testa, bocca, gola, cuore, stomaco, intestino, reni, tanden, zona di colorazione dellascarlattina

Influenza Zona testa, cuore, polmoni, stomaco, intestino, tanden, metà corpo, zona del dolore

Meningite cerebrospinale epidemica Zona testa, zona collo, occhi, cuore, stomaco, intestino, reni, vescica, midollo spinale,

(specialmente vertebre cerebrali), tanden, zona dura o rigida

Malaria Zona testa, cuore, stomaco, intestino, fegato, milza, tanden, meglio se trattati 1 ora primadelle convulsioni

Fuoco di S. Antonio (Erisipela)

Zona testa, zona cuore, stomaco, intestino, tanden,zona colpitaTetano Zona testa, zona cuore, stomaco, intestino, tanden, zona della ferita, zona del dolore

Page 10: Manuale Reiki Usui Iroshi Doi

7/15/2019 Manuale Reiki Usui Iroshi Doi

http://slidepdf.com/reader/full/manuale-reiki-usui-iroshi-doi 10/14

 

GYOSEI

I praticanti dell’Usui Reiki Ryoho usano 125 Gyosei scritti dall’Imperatore Meiji, che fu il 122° Imperatore delGiappone e fece molti Gyosei (poema giapponese WAKA) come trattamento mentale. Mantengono anche il GOKAI(solo per oggi non ti arrabbiare, non ti preoccupare. Sii grato. Occupati del tuo lavoro. Sii gentile con tutte le personeogni giorno, sforzati per la crescita della tua mente e del tuo corpo allo scopo di mantenere la salute, e cerca di

aumentare pace, prosperità e felicità in famiglia/società/nazione/mondo.)

Seminario Tradizionale di Reiki Ryoho (trattamento)

Shuyokai, che significa seminario, è tenuto da master di Reiki Ryoho tradizionali al fine di incoraggiare la crescitadella mente e dello spirito di tutti i partecipanti. Reiju viene dato dal master a quel momento. Hatsureiho è insegnatoal 2° Livello per praticare Reiki da soli. All’inizio di Shuyokai e Hatsureiho, GYOSEI viene letto a voce alta per pulireda pensieri futili. GOKAI viene letto a voce alta almeno tre volte. Fu Usui-sensei ad iniziare e i praticanti dell’UsuiReiki Tradizionale lo fanno tutt’oggi.

Lo scopo di GYOSEI

Si dice che l’Imperatore Meiji fosse un grande medium. La sua bontà si propagò in tutto il paese come il sole, il suomodo di sentire era aperto e salutare come l’oceano, la sua volontà forte, la sua fede piena di amore e vasta come ilpaese. Al tempo di Meiji la maggior parte dei politici erano persone valide che incontrarono molte difficoltà nel momento dicambiamento dal periodo Edo SAMURAI al periodo democratico Meiji, ma divennero tesi quando incontraronol’Imperatore Meiji, non a causa dell’autorità dell’Imperatore bensì del potere del Reiki.Il Presidente USA F. Roosevelt disse “I Giapponesi saranno contenti di avere un così grande Imperatore. IlGiappone progredirà e si svilupperà sotto l’Imperatore Meiji.”L’Imperatore Meiji non parlava molto ma scrisse molte poesie WAKA per esprimersi, poesie che sono riconosciute

grandi nella letteratura Giapponese.Usui-sensei rispettò l’Imperatore Meiji, scelse 125 poesie WAKA come GYOSEI da usarsi nelle lezioni di Reiki.

GYOSEI (esempi e spiegazioni di Hiroshi Doi)

# 106 “Voi avete un’anima pura se non avete niente di cui vergognarvi di fronte a Dio, che voi non potete vedere,che conosce tutti voi. Mi auguro che tutti abbiano una tale anima”

# 125 “Vorrei che la mia anima fosse chiara come il grande popolo sconosciuto ma ho una grande mente e anima.Sebbene io sia l’Imperatore non sono un grande come umano.

# 6 “Ho infelicità e dolore che non riesco a controllare. E’ facile pensare che non ci sia alcun Dio, tendo a credereche gli altre siano da biasimare per questo. Sono da biasimare veramente gli altri? Forse io sono sempre giustosenza difetti? No, mi ricordo che anch’io ho molti difetti. Il biasimo è su di me, questo è il risultato che neconsegue, e ora sono libero da sentirmi cattivo”.

# 2 “Mi trovo in un prato verde di primavera mentre guardo il cielo limpido azzurro e vorrei avere l’ampio cielo nellamia mente”.

# 88 “Nessuno può vivere sempre con la sua propria volontà. La gente è delusa e scontenta quando le cose nonvanno nel modo in cui si aspettano. L’aspettativa e il desiderio, comunque, non possono essere soddisfatticompletamente ma crescono se un desiderio viene soddisfatto e, alla fine, risulterà in rovina.

# 19 “Se avete un bel gioiello, brillante e senza difetti e non lo lucidate e pulite costantemente, basterà un po’ dipolvere a fargli perdere la brillantezza. Allo stesso modo il cuore dell’uomo, un cuore bello e puro non si mantienetale senza un trattamento costante di lucentezza”.

Page 11: Manuale Reiki Usui Iroshi Doi

7/15/2019 Manuale Reiki Usui Iroshi Doi

http://slidepdf.com/reader/full/manuale-reiki-usui-iroshi-doi 11/14

 #13 “L’uomo, manifestazione di un Dio, dovrebbe portare sempre con sé speranza, brillantezza e un cuore apertocome Dio, qualsiasi cosa accada”.

#26 “L’acqua non contrasta le navi ed è immobile come la forma delle navi. L’acqua sembra obbediente, flessibile.Tuttavia l’acqua può rompere gli scogli con le sue gocce concentrate e consecutive. Allo stesso modo le personedovrebbero mostrare flessibilità in ogni situazione come il pensiero e le relazioni umane, ed avere una

concentrazione consecutiva nel fare qualcosa di importante”.

#111 “Alle persone piacciono i pini perché si dice che portino fortuna. Le persone si basano sulla forma e l’equilibriodei pini, ma il loro vero merito è un altro. Quando dopo un periodo di molti anni venne un inverno freddissimo, i pinisopravvissero alle intemperie e alla neve alta, mentre tutti gli altri alberi morirono. I pini mostrarono la loro tenacia eper questo le persone l’apprezzarono”.

#57 “Oggi non ho niente da fare e adesso è sera. Prima mi è dispiaciuto ma dopo ho pensato che questo non èmale, vero? Sì, è MALE perché ogni momento è molto prezioso per le persone e io oggi ho sprecato il mio tempoprezioso. Non devo però recriminare a lungo questa giornata. Cercherò di vivere il mio nuovo giorno senza stare arecriminare.

Commenti di Richard:L’Usui Reiki Hikkei viene dato a tutti gli studenti del livello uno dell’Usui Reiki Ryoho Gakkai. Per quanto riguarda laGuida al Metodo di Guarigione, chiesi a Mr. Doi perché Usui-sensei desse una guida così lunga e complicata ai suoinuovi studenti. Mi spiegò che prima Sensei non aveva questa guida, ma poi si rese conto che alcune persone noncapivano dove mettere le mani per certe (o tutte) malattie. Decise di fornire delle istruzioni da seguire fino a quandone avevano necessità.

Il Gyosei viene spesso detto o cantato prima della meditazione Giapponese Hatsurei ho usata nelle lezioni o riunionidi Reiki Giapponese, ed ha una cadenza sillabica di 5 – 7 – 5 – 7 –7. Alla fine delle riunioni si dicono anche iPrecetti; specialmente il Gokai – le 5 affermazioni famose.

Shuyo ho di Usui-sensei

L’Hatsurei ho descritto nel libro di Mr. Doi è una versione leggermente modificata dell’Usui-sen sei originale. Apagina 162 del suo libro viene descritto come veniva fatto originariamente.Hatsurei-ho è chiamato “Shuyo ho” quando viene fatto in un gruppo. Fa così:

Chiarite la mente cantando GyoseiSeiza – sedetevi sul pavimento in posizione zenKenyoku –brushing off concentratevi?Joshin Kokyu  – respirazione per la purificazione dell’anima: meditazione focalizzandosi su “tanden”GasshoSeishin Toitsu – continuate a meditare (si fa quando “Reiju” – autorizzazione o armonizzazione data dagliinsegnanti – viene fatto a tutti ad ogni riunione Reiki)Gokai sansho – dite i 5 principi a voce alta per tre volte

(Dal libro “Iyashi No Gendai Reiki Ho – “Metodo Moderno di Guarigione Reiki” di Hiroshi Doi)

Page 12: Manuale Reiki Usui Iroshi Doi

7/15/2019 Manuale Reiki Usui Iroshi Doi

http://slidepdf.com/reader/full/manuale-reiki-usui-iroshi-doi 12/14

Hatsurei-ho

Questa è una traduzione dell’Hatsurei-ho pagine 207-209 del libro del Master di Reiki Giapponese Mr. Hiroshi Doi“Iyashi no Gendai Reikiho” (Isbn. 4-9006631-34-7c0077) o “Metodo Moderno di Guarigione Reiki”, sezione tradottada Yukio Miura, Kyoto, Giappone – Mr. Doi ha dato il consenso a stamparlo. Questa tecnica è di un movimentoTaoista Qigong ed è insegnato nella società di Reiki Giapponese.

Hatsurei-ho è un modo di accrescere il vostro canale Reiki e vi aiuta a crescere spiritualmente.

I. Kihon Shisei (postura standard)Sedete sul pavimento (stile Seiza – sui ginocchi, sedendo sulle gambe) o sedia. Rilassatevi e chiudete gli occhi.Ponete la vostra attenzione sull’ara (3-5 centimetri sotto l’ombelico). Mettete le mani sul grembo a palme in giù.

II. Mokunen (Focusing)Dite mentalmente “Inizio Hatsurei-ho” al vostro subconscio.

III. Kenyoku (Brushing off )(nota: respirate durante l’esercizio - mentre esalate dite “aaaah” o qualcosa di simile - emettete cioè un suono.Brushingpuò essere fatto con il contatto (toccandovi) o nell’aura (senza toccarvi)

1.Ponete le dita della mano destra vicine alla sommità della spalla sinistra, con la punta delle dita sopra la tacca delbordo della spalla (dove la clavicola incontra la spalla). La mano è piatta.2.Portate giù la mano piatta attraverso il torace in linea retta, sopra la “V” dello sterno (dove incontra la gabbiatoracica) fino al fianco destro.3.Ripetete questa procedura dal lato destro usando la mano sinistra. Portatela appiattita dalla spalla, in linea retta,attraverso lo sterno, all’anca sinistra.4.Ripetete di nuovo la procedura sul lato sinistro.5.Mettete la mano destra sull’orlo della spalla sinistra, punta delle dita sull’orlo che puntano all’esterno.6.Portate la mano destra, appiattita, giù fino all’esterno del braccio, tenendo il braccio sinistro diritto e dal vostro lato.7.Ripetete questa procedura dal lato destro con la mano sinistra sulla spalla e portandola giù per il braccio destro

fino alla punta delle dita….8.Ripetete questa procedura al lato sinistro.

IV. Collegarsi al Reiki Alzate le mani in alto, visualizzate e sentite la vibrazione/luce di Reiki afluire nelle mani e correre in tutto il corpo.

V. Joshin Kokuho (Purificazione Respiro)

1.Mettete le mani in grembo con le palme su e respirate naturalmente con il naso. Concentratevi sull’ara erilassatevi.2.Mentre inspirate visualizzate la luce bianca del Reiki che penetra dal chakra della corona fino all’ara e si espandein tutto il corpo allentando tutte le vostre tensioni.

3.Mentre espirate visualizzate che la luce che ha pervaso il vostro corpo si espande all’esterno del corpo attraversola pelle, infinitamente in tutte le direzioni.4.Ripetete (2), (3) per un paio di minuti o fino a quando volete

VI. GasshoCongiungete le mani tenendole davanti al petto (come pregando) poco più in alto del cuore.

VII. Seishin Toitsu (Concentrazione)1.  Tenete il Gassho. Immaginatevi di respirare per mezzo delle mani.2.  Mentre inspirate visualizzate la luce del Reiki fluire attraverso le mani fino all’ara, che si riempie di luce.3.  Mentre espirate visualizzare la luce posatasi sull’ara uscire dalle mani.4.  Ripetete (1), (2) per un paio di minuti o fino a quando volete.

VIII. Mokunen Mettete le mani in grembo con le palme rivolte verso il basso. Ditevi mentalmente “Ho finito Hatsurei-ho” al vostrosubconscio.

Page 13: Manuale Reiki Usui Iroshi Doi

7/15/2019 Manuale Reiki Usui Iroshi Doi

http://slidepdf.com/reader/full/manuale-reiki-usui-iroshi-doi 13/14

I Precetti Originali Usuida una copia data da Mrs. K. Koyama

Il Metodo Segreto per Invitare alla FelicitàLa Medicina Miracolosa per Tutte le Malattie

Solo per oggi, non ti arrabbiare.Non essere ansioso, e sii grato

Lavora sodo e sii gentile con gli altri.Gassho e ripeteteli mentalmenteall’inizio e alla fine di ogni giorno.

Usui Reiki Ryoho – Migliora la vostra mente e il vostro corpoIl FondatoreMikao Usui

Poemi dell’Imperatore Meiji(Meiji Renno Gyosei)

01.Tsuki La LunaLa luna delle notti d’autunno e’ la stessa di tanto tempo fa ma da questo mondo sono passate moltissime persone.

02.TenIl Cielo (Sky)Vorrei che il mio cuore fosse limpido e aperto come il grande cielo e il prato verde di primavera.

03.Ori ni fureteIn occasione (Pensiero Occasionale)Non vi dovreste lamentare per il caldo umido.Pensate ai contadini che lavorano nei campi di riso in tale brutta situazione.

04.OchibakazeVento sulle Foglie che cadonoSono occorsi molti giorni e molte notti per perfezionare il colore delle foglie di acero ma un solo colpo di vento per farle cadere.La bellezza può essere fragile.

05.Ori ni furetePensiero occasionaleOsservate e imparate dalla pietra che è stata abbassata dalle gocce di pioggia.Scartate l’idea che raggiungere un obiettivo è troppo difficile.

Niente è impossibile.

06.Ori ni furetePensiero occasionaleCome potreste risentirvi verso il cielo (Dio) e biasimare se vi ricordate ed ammettetela vostra propria falsità e gli errori?

07.Ori ni furetePensiero occasionaleLe persone di questa società si preoccupano troppo e sono eccessivamente prudenti verso tutte le cose.Tutti noi commettiamo errori qualche volta durante la nostra vita.

08.Tomo AmicoE’ vero spirito di amicizia far rilevare l’errore dell’altro e protestare senza tener conto di quanto vicini voi siete.

Page 14: Manuale Reiki Usui Iroshi Doi

7/15/2019 Manuale Reiki Usui Iroshi Doi

http://slidepdf.com/reader/full/manuale-reiki-usui-iroshi-doi 14/14

 09.Ganjyo matsul iwawo no ueno matsuUn Pino su una rocciaNon importa se questo mondo diventa duro e tempestoso, vorrei che il cuore della gente rimanesse solido eindisturbato come un pino abbarbicato sulla roccia.

10.Nami

L’OndaSembra di essere tempestosi in questo momento ma calmi il momento dopo. L’onda dell’oceano e la società umanasono così simili.

11.Won no furetePensiero Occasionale Anche se avrete avuto una vita in salute e senza problemi, per favore non dimenticate mai la morale e i doveri delvero genere umano.

12.KyodalFratelli

Sebbene in una famiglia esistano molti fratelli, alcune volte i valori della famiglia tradizionale sembrano perduti e lepersone vivono in disarmonia in questa società.

13. KokoroCuore (Spirito) A dispetto di ciò che avviene (avversità e sfortuna) durante la vita, vorrei che il cuore e l’anima della gente rimanesseaperto e abbondante.

14.KusuriMedicinaInvece di andare alla ricerca di molte altre medicine per curare le loro malattie, vorrei che le persone onorassero

sempre la loro abilità di guarigione del loro corpo e prendersi buona cura di sé stessi.

15.Ori ni furetePensiero OccasionaleCome sento aumentare il rumore delle mosche mi dispiace per i miei soldati.Come possono dormire di notte dal momento che anche il campo di battaglia deve essere riempito di mosche?

16. Kyouiku/OshieEducazionePer le graziose signore giapponesi sceglietevi per favore persone meritevoli per il ruolo modello ed imparate da essela vostra lezione di vita.

17.Mizu no ue no OchibanaUn Fiore sull’AcquaE’ meraviglioso veder crescere i fiori nello stagno. Galleggeranno sull’acqua e saranno belli anche quando cadrannodallo stelo.

18.Tsukimae HotaruLa Luna e la LucciolaLa luna si riflette così bella nello stagno, l’umile lucciola compromette la sua esistenza volando dietro