Manuale per la gestione delle scadenze dei corsi di ... SCADENZARIO.pdf · 3 - individuazione e...

19
Manuale per la gestione delle scadenze dei corsi di formazione inerenti i lavoratori nel cantiere edile

Transcript of Manuale per la gestione delle scadenze dei corsi di ... SCADENZARIO.pdf · 3 - individuazione e...

Manuale per la gestione delle scadenze dei corsi di formazione inerenti i lavoratori nel

cantiere edile

PREFAZIONE

Lo “scadenziario” è un foglio di calcolo che rappresenta uno strumento di lavoro per la gestione delle scadenze documentali, realizzato con l’intento di agevolare le imprese e tutti coloro che a diverso titolo si cimentano quotidianamente con la documentazione nel cantiere edile: si tratta di un file Excel nel quale sono implementate le varie certificazioni che i lavoratori e le imprese devono avere per operare in maniera corretta e legale il loro lavoro. Il file è già stato programmato, per cui bisogna solo inserire i valori richiesti e non è necessario inserire alcun calcolo, essendo questi effettuati in automatico. Il programma è in grado di mettere in risalto la documentazione scaduta, e pertanto in questo modo è possibile tenere sempre sotto controllo la situazione attuale sia delle competenze lavorative che della documentazione amministrativa in cantiere. A completamento dello “scadenziario”, è stato redatto il seguente “manuale”, da considerarsi quadro di sintesi e di riepilogo dei principali corsi inerenti la formazione delle varie figure professionali presenti in un cantiere edile. Il “manuale” si compone di schede riguardanti i corsi, con l’indicazione della durata ed eventualmente del rinnovo, il destinatario, i riferimenti normativi con relative note esplicative e pratici suggerimenti applicativi.

CORSI E SCADENZE GENERALI

N. CORSO A CHI E’ DESTINATO

DURATA E AGGIORNAMENTO

NORMATIVA DI RIFERIMENTO CONTENUTI NOTE

1

CORSO BASE (CCNL EDILE-INDUSTRIA)

Operaio che acceda per la prima volta al settore edilizia-artigianato.

Durata: 16 ore. E’ previsto un aggiornamento quinquennale.

Art. 37, comma 1 D.lgs. 81/08 e ss.mm.ii.

Il corso prevede le basi professionali del lavoro in edilizia e la formazione alla sicurezza.

La formazione del lavoratore sarà organizzata dalla Scuola Edile o dall’ente bilaterale per la formazione. Il costo del lavoro, eventualmente sostenuto dall’impresa, sarà rimborsato dalla cassa competente (es. cassa edile), con le modalità stabilite da accordi territoriali.

2a CORSO DIRIGENTI

Lavoratore incaricato dal datore di lavoro a svolgere la mansione di dirigente.

La durata minima è di 16 ore. E’ previsto un aggiornamento quinquennale.

Art. 37 D.lgs. 81/08 e ss.mm.ii. Punto 6 della conferenza stato-regioni del 21/12/2011

Sono previsti 4 moduli: 1- giuridico - normativo; 2 - gestione ed organizzazione della sicurezza; 3 - individuazione e valutazione dei rischi; 4 - comunicazione, formazione e consultazione dei lavoratori.

Al termine del percorso formativo, previa frequenza di almeno il 90% delle ore di formazione, verrà effettuata una prova di verifica obbligatoria da effettuarsi con colloquio o test, in alternativa tra loro.

2b CORSO PREPOSTI

Lavoratore incaricato dal datore di lavoro a svolgere la mansione di preposto.

La durata minima del modulo per preposti è pari ad 8 ore. E’ previsto un aggiornamento quinquennale.

Art. 37 D.lgs. 81/08 e ss.mm.ii. Punto 5 della conferenza stato-regioni del 21/12/2011

1. Principali soggetti del sistema di prevenzione aziendale: compiti, obblighi, responsabilità; 2. Relazioni tra i vari soggetti interni ed esterni del sistema di prevenzione; 3. Definizione e individuazione dei fattori di rischio; 4. Incidenti e infortuni mancati 5. Tecniche di comunicazione e sensibilizzazione dei lavoratori, in particolare neoassunti, somministrati, stranieri; 6. Valutazione dei rischi dell’azienda, con particolare riferimento al contesto in cui il preposto opera; 7. Individuazione misure tecniche, organizzative e procedurali di prevenzione e protezione; 8. Modalità di esercizio della funzione di controllo dell’osservanza da parte dei lavoratori delle disposizioni di legge e aziendali in materia di salute e sicurezza sul lavoro, e di uso dei mezzi di protezione collettivi e individuali messi a loro disposizione.

Al termine del percorso formativo, previa frequenza di almeno il 90% delle ore di formazione, verrà effettuata una prova di verifica obbligatoria da effettuarsi con colloquio o test, in alternativa tra loro.

N. CORSO A CHI E’ DESTINATO

DURATA E AGGIORNAMENTO

NORMATIVA DI RIFERIMENTO CONTENUTI NOTE

2c CORSO R.L.S.

Figura designata dai lavoratori con diverse modalità, a seconda del numero di dipendenti nell’azienda.

La durata minima dei corsi è di 32 ore iniziali con verifica di apprendimento. L’aggiornamento annuo non può essere inferiore a 4 ore per le imprese che occupano dai 15 ai 50 lavoratori e a 8 ore per le imprese che occupano più di 50 lavoratori.

Art. 37, comma 11 del D.lgs. 81/08 e ss.mm.ii.

I contenuti minimi previsti dal corso sono: a) principi giuridici comunitari e nazionali; b) legislazione generale e speciale in materia di salute e sicurezza sul lavoro; c) principali soggetti coinvolti e i relativi obblighi; d) definizione e individuazione dei fattori di rischio; e) valutazione dei rischi; f) individuazione delle misure tecniche, organizzative e procedurali di prevenzione e protezione; g) aspetti normativi dell’attività di rappresentanza dei lavoratori. h) nozioni di tecnica della comunicazione.

Le aziende che occupano non più di 15 lavoratori, votano il Rappresentante scegliendolo tra i dipendenti, mentre le aziende che contano più di 15 lavoratori, eleggono il Rappresentante per la sicurezza all’interno delle rappresentanze sindacali aziendali. Se l’azienda non dovesse disporre di questi organismi, il Rappresentante verrebbe scelto tra i lavoratori tramite la solita votazione.

2d CORSO R.S.P.P modulo A

Lavoratore che rappresenta le esigenze di sicurezza di un determinato settore di lavoro.

Durata: 28 ore. Il corso ha validità permanente: una volta rilasciato l’attestato non ha bisogno di essere rinnovato.

Art. 33 del D.lgs. 81/08 e ss.mm.ii.

I contenuti del corso sono riportati nell’accordo Stato Regioni del 26/01/2006.

Il modulo A offre una formazione base, e permette di accedere ai moduli B e C.

2e CORSO R.S.P.P modulo B

Lavoratore che rappresenta le esigenze di sicurezza di un determinato settore di lavoro.

La durata è variabile dalle 12 alle 68 ore. E’ previsto un aggiornamento quinquennale.

Art. 33 del D.lgs. 81/08 e ss.mm.ii.

I contenuti del corso sono riportati nell’accordo Stato Regioni del 26/01/2006. Sono presenti 8 macro settori ciascuno con un programma diverso. I temi trattati in questo modulo riguardano il rischio chimico, fisico e cancerogeno, il rischio infortunio e i dispositivi di protezione individuale.

La durata di questo modulo dipende dal settore di riferimento.

N. CORSO A CHI E’ DESTINATO DURATA E AGGIORNAMENTO

NORMATIVA DI RIFERIMENTO CONTENUTI NOTE

2e CORSO R.S.P.P modulo C

Lavoratore che rappresenta le esigenze di sicurezza di un determinato settore di lavoro.

Durata: 24 ore. Il corso ha validità permanente: una volta rilasciato l’attestato non ha bisogno di essere rinnovato.

Art. 33 del D.lgs. 81/08 e ss.mm.ii.

I contenuti del corso sono riportati nell’accordo Stato Regioni del 26/01/2006. Questo modulo affronta temi come la prevenzione e protezione dei rischi non solo fisici ma anche psicologici e di relazione. Inoltre permette di organizzare attività di comunicazioni aziendali.

Per accedere al modulo C non è necessario aver frequentato il modulo A e il modulo B, è sufficiente la partecipazione al modulo A che dà diritto alla partecipazione ad entrambi i moduli successivi.

3

CORSO ADDETTO

EMERGENZE SANITARIE

Lavoratori designati dal datore di lavoro. Si sottolinea (art. 43, comma 3) che tali lavoratori “non possono […] rifiutare la designazione”.

La durata del corso dipende dalla tipologia dell’azienda: cat. A dura 16 ore, per la cat. B-C sono 12 ore. La certificazione ha validità 3 anni, dopo tale termine le Aziende sono obbligate a rinnovare la documentazione del corso, mediante incontri di aggiornamento (cat. A 6 ore, cat. B-C 4 ore).

Decreto 15 luglio 2003, n. 388. Art. 43 del D.lgs. 81/08 e ss.mm.ii.

Il programma del corso comprende gli argomenti riportati negli allegati del D.lgs. 15/07/2003, alcuni dei quali sono: a) allertare il sistema di soccorso; b) riconoscere un’emergenza sanitaria; c) primo intervento; d) studio dei rischi derivanti dal proprio settore lavorativo di riferimento; e) studio dei traumi che possono derivare dall’attività lavorativa; f) studio delle patologie legate all’attività lavorativa; g) intervento pratico.

Le aziende sono tenute a garantire la presenza nel luogo di lavoro o nell’unità produttiva di un mezzo di comunicazione idoneo ad attivare rapidamente il sistema d’emergenza del Servizio Sanitario Nazionale. In caso di mancato adeguamento, la legge prevede sanzioni amministrative e sanzioni penali. Si sottolinea che tutte le aziende sono tenute alla designazione dei lavoratori per il Primo Soccorso e alla loro formazione.

4

CORSO ADDETTO

ANTINCENDIO RISCHIO

BASSO

Il datore di lavoro designa uno o più lavoratori incaricati per attuare le misure di prevenzione incendi, e gestione delle emergenze.

Il corso ha la durata di 4 ore. E’ previsto un aggiornamento triennale dalla durata di 2 ore.

Artt. 37 Comma 9, 43 Comma 1 lettera b, 46 del D.lgs. 81/08 e ss.mm.ii. Allegato IX del D.M. del 10/03/1988.

Il programma deve riguardare i seguenti argomenti: a) L'incendio e la prevenzione b) Protezione antincendio e procedure da adottare in caso di incendio c) Esercitazioni.

Tutti i lavoratori che svolgono l’incarico di addetto alla squadra di emergenza antincendio devono ricevere una specifica formazione attraverso dei corsi specifici. I contenuti di tali corsi di formazione antincendio devono essere correlati alla tipologia delle attività ed al livello di rischio incendio delle stesse.

N. CORSO A CHI E’ DESTINATO DURATA E AGGIORNAMENTO

NORMATIVA DI RIFERIMENTO CONTENUTI NOTE

5

CORSO ADDETTO

ANTINCENDIO RISCHIO MEDIO

Il datore di lavoro è tenuto a designare uno o più lavoratori incaricati dell’attuazione delle misure di prevenzione incendi, lotta antincendio e gestione delle emergenze.

Durata: 8 ore. E’ previsto un aggiornamento triennale dalla durata di 5 ore.

Artt. 37 Comma 9, 43 Comma 1 lettera b, 46. del D.lgs. 81/08 e ss.mm.ii. Allegato IX del D.M. del 10/03/1988.

Gli argomenti del corso sono: a) incendio e la prevenzione incendi b) protezione antincendio e procedure da adottare in caso di incendio c) esercitazioni pratiche.

La sanzione per l’inadempimento degli obblighi di informazione, formazione e addestramento di cui agli articoli 36 e 37 del D.lgs. 81/2008 consiste nell’arresto da quattro a otto mesi del datore di lavoro/ dirigente o nell’ammenda fino a 4.000 euro violazione dell'articolo 18, comma1, lettera l.

6 CORSO R.S.P.P

per datori di lavoro

Datori di lavoro.

A seconda del rischio (basso, medio e alto) il corso può durare dalle 16 alle 48 ore. Analogamente l’aggiornamento quinquennale varia tra le 6 e le 14 ore.

Art. 34. Comma 1 lettera b. e allegato II del D.lgs. 81/08 e ss.mm.ii. Accordo stato regioni del 21/12/2011.

Per quanto concerne il “rischio alto”, i contenuti sono: a) modulo giuridico normativo b) gestione e organizzazione della sicurezza; c) Individuazione e valutazione dei rischi; d) formazione e consultazione dei lavoratori.

Il datore di lavoro potrà assumere le funzioni di RSPP nei seguenti casi: 1. Aziende artigiane e industriali: fino a 30 addetti 2. Aziende agricole e zootecniche: fino a 30 addetti 3. Aziende della pesca: fino a 20 addetti 4. Altre aziende: fino a 200 addetti.

7

CORSO ADDETTI

MONTAGGIO E SMONTAGGIO

PONTEGGI

Il corso è riservato ai lavoratori, ai datori di lavoro e ai lavoratori autonomi impegnati in attività di montaggio e smontaggio di ponteggi.

Durata: 28 ore più verifica finale. E’ previsto un aggiornamento ogni quattro anni dalla durata di 4 ore.

Allegato XXI del Decreto Legislativo n. 81/2008.

I contenuti sono quelli previsti dall’Allegato XXI del Decreto Legislativo n. 81/2008 e si dividono in: a) Modulo giuridico - normativo b) Modulo tecnico c) Modulo pratico.

Il PiMUS è il documento operativo da mettere a disposizione degli addetti ai lavori riportante la concreta procedura di montaggio/smontaggio ed eventualmente trasformazione del ponteggio, inoltre deve contenere informazioni sui parametri di impiego e sulle manutenzioni/verifiche da eseguire in fase di utilizzo.

N. CORSO A CHI E’ DESTINATO DURATA E AGGIORNAMENTO

NORMATIVA DI RIFERIMENTO CONTENUTI NOTE

8

CORSO PREPOSTO

MONTAGGIO E SMONTAGGIO

PONTEGGI

Lavoratori che assumono il ruolo di preposti e/o addetti al montaggio, smontaggio e trasformazione dei ponteggi. .

Durata: 28 ore più verifica finale. E’ previsto un aggiornamento ogni quattro anni dalla durata di 4 ore.

Allegato XXI del Decreto Legislativo n. 81/2008.

I contenuti sono quelli previsti dall’Allegato XXI del Decreto Legislativo n. 81/2008 e si dividono in: a) Modulo giuridico - normativo b) Modulo tecnico c) Modulo pratico.

Le sanzioni previste dal d.lgs. n. 81/2008 per il mancato adempimento all’obbligo formativo prevedono che il preposto sia punito nei limiti dell’attività alla quale è tenuto in osservanza degli obblighi generali di cui all’articolo 19 con l’arresto sino a 2 mesi o con l’ammenda da € 500,00 a € 2.000,00.

9 CORSO

LAVORO SPAZI CONFINATI

Lavoratori, datori di lavoro, lavoratori autonomi, addetti a lavori in spazi confinati.

Durata: 16 ore, E’ previsto un aggiornamento ogni 3 anni dalla durata di 4 ore.

Artt. 37 e 66 del D.lgs. 81/08. DPR 177/2011.

Il corso è diviso in una parte teorica ed una pratica.

Per spazio confinato si intende un qualsiasi ambiente limitato, in cui il pericolo di morte o di infortunio grave è molto elevato, a causa della presenza di sostanze o condizioni di pericolo, come ad esempio la mancanza di ossigeno, gas o vapori tossici, incendi od esplosioni.

10

CORSO PER ADDETTI BONIFICA AMIANTO

Lavoratori addetti alle attività di rimozione, smaltimento e bonifica di manufatti contenenti amianto.

Durata: 30 ore, E’ previsto un aggiornamento ogni 5 anni dalla durata di 8 ore.

Art. 258 del D.lgs. 81/08 e ss.mm.ii.

Si riportano di seguito alcuni contenuti del corso tratti dall’art. 258 del D.lgs. 81/08 e ss.mm.ii. a) le proprietà dell’amianto e i suoi effetti sulla salute, incluso l’effetto sinergico del tabagismo; b) i tipi di prodotti o materiali che possono contenere amianto; c) le operazioni che possono comportare un’esposizione all’amianto e l’importanza dei controlli preventivi per ridurre al minimo tale esposizione.

La corretta percezione del rischio e l’addestramento al lavoro sicuro sono sempre elementi fondamentali per raggiungere gli obiettivi della sicurezza. Questi due principi sono ancora più importanti nelle attuali attività a rischio di amianto, dove la prevenzione si fonda essenzialmente sul rispetto delle procedure operative e sul comportamento dei singoli lavoratori: ecco perché diventano prioritari i corsi di formazione per quelle persone interessate a trattare l’amianto.

N. CORSO A CHI E’ DESTINATO DURATA E

AGGIORNAMENTO

NORMATIVA DI RIFERIMENTO CONTENUTI NOTE

11

CORSO PER DIRIGENTI BONIFICA AMIANTO

Titolari di imprese edili, di manutenzione in campo edile, di trasporto, di impianti di smaltimento, tecnici e consulenti.

Durata: 50 ore più la verifica finale di apprendimento. E’ previsto un aggiornamento triennale dalla durata di 5 ore.

La Legge 27 marzo 1992, n. 257 e il Decreto del Presidente della Repubblica 8 agosto 1994 prevedono la predisposizione di specifici corsi di formazione.

Di seguito sono riportati alcuni contenuti del corso: a) rischi per la salute causati dall'esposizione a fibre di amianto; b) normative; c) gestione degli strumenti informativi previsti dalle norme vigenti; d) mezzi di protezione personale e) corrette procedure di manutenzione, controllo, bonifica e smaltimento; f) prevenzione e gestione delle situazioni di emergenza.

Il rilascio dei relativi titoli di abilitazione avviene da parte delle Regioni o Province autonome previa verifica finale dell'acquisizione degli elementi di base relativi alla sicurezza e alla prevenzione del rischio da amianto con riferimenti specifici all’attività cui saranno addetti i discenti.

1213

CORSO DPI TERZA CATEGORIA –

CADUTE DALL’ALTO

La formazione è rivolta ai lavoratori che devono effettuare lavorazioni soggette a rischio di caduta dall’alto, e che devono utilizzare per la protezione contro le cadute dall’alto una serie di DPI di posizionamento sul lavoro, di trattenuta e anticaduta.

Durata: 8 ore, Aggiornamento: ogni 5 anni, aggiornamento di 4 ore.

artt. 37 comma 7 e 73 D.lgs. 81/08 e ss.mm.ii.

Il corso prevede moduli teorici e pratici. Alcuni contenuti del modulo teorico sono: a) protezione individuale e DPI b) Adeguatezza nella scelta dei DPI c) Obblighi dei lavoratori nell’uso dei DPI d) La tipologia di DPI di terza categoria; e) Normativa di riferimento.

L’articolo 77 del D.lgs 81/2008 impone l’obbligo di formazione ed addestramento pratico sul corretto utilizzo dei DPI di 3a categoria, compresi i dispositivi di arresto caduta, per tutti i lavoratori che ne debbano fare uso.

14

CORSO PER ADDETTI AL

POSIZIONAMENTO DELLA

SEGNALETICA STRADALE

Il corso è rivolto a tutti i lavoratori.

Durata: 8 ore. Aggiornamento: ogni 4 anni, aggiornamento di 3 ore.

Decreto Interministeriale 4 marzo 2013.

Il corso prevede i seguenti moduli: a) Modulo giuridico normativo b) Modulo tecnico c) Modulo pratico.

Il corso è rivolto ai lavoratori addetti alle attività di pianificazione, controllo e apposizione della segnaletica stradale destinata alle attività lavorative che si svolgano in presenza di traffico veicolare.

N. CORSO A CHI E’ DESTINATO DURATA E

AGGIORNA-MENTO

NORMATIVA DI RIFERIMENTO CONTENUTI NOTE

15

CORSO PER PREPOSTI AL

POSIZIONAMENTO DELLA

SEGNALETICA STRADALE

Preposti ai lavoratori adibiti all’installazione ed alla rimozione della segnaletica di cantieri stradali in presenza di traffico o comunque addetti ad attività in presenza di traffico veicolare.

Durata: 12 ore. Aggiornamento ogni 4 anni, aggiornamento di 3 ore.

Decreto Interministeriale 4 marzo 2013.

Il corso prevede i seguenti moduli: a) Modulo giuridico normativo b) Modulo tecnico c) Modulo pratico.

L’attestato di frequenza viene rilasciato previo superamento delle prove di verifica intermedia e finale in base al Decreto Interministeriale 4 marzo 2013.

16 CORSO PER PES PEI PAV

Il corso si rivolge principalmente al personale tecnico; Installatori elettrici, Responsabili tecnici, Responsabili di impianti, Preposti, lavoratori che operano sugli impianti elettrici…

Durata: 16 ore Aggiornamento ogni 4 anni.

Art. 82 D.lgs. 81/08.

Di seguito sono riportati alcuni contenuti del corso: a) i lavori elettrici e il D.lgs 81/08 b) Il rischio elettrico e gli effetti della corrente elettrica c) Tipologie di lavoro elettrico d) DPI e attrezzi per lavori elettrici e) Lavori elettrici in prossimità AT/BT.

Le competenze che forniscono le idoneità che la legge cita (PEI Persona idonea) e che le norme richiedono (PES Persona Esperta; PAV Persona Avvertita) sono contenute in una serie di normative le cui principali sono la CEI 11-27 IV edizione e la CEI EN 50110-1 entrate in vigore nella edizione a partire dal 1 febbraio 2014.

17 CORSO PER

FORMATORI DELLA SICUREZZA

Docenti Formatori in materia di Salute e Sicurezza sul lavoro che necessita di acquisire il requisito di esperienza didattica previsto dal Decreto del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e del Ministero della Salute del 6 marzo 2013.

Si considera qualificato il formatore-docente che possieda il prerequisito ed uno dei criteri indicato nel DM 06/03/2013.

Art. 6, comma 8 lettera m-bis D.lgs. 81/08. DM 06/03/2013.

Poiché per diventare formatori per la sicurezza bisogna soddisfare uno dei sei requisiti previsti dal DM 06/03/2013, si consiglia di consultare il decreto per una completa documentazione.

Il prerequisito minimo ed indispensabile è che i soggetti abbiano conseguito un diploma di scuola di secondo grado. Vengono quindi elencati sei criteri ciascuno dei quali è stato elaborato per garantire la presenza contestuale di tre elementi minimi fondamentali che devono qualificare un docente in materia di salute e sicurezza: conoscenza, esperienza e capacità didattica.

N. CORSO A CHI E’ DESTINATO DURATA E AGGIORNAMENTO

NORMATIVA DI RIFERIMENTO CONTENUTI NOTE

18

CORSO PER CONGRUITA’ POS E

VERIFICA REQUISITI TECNICO-

PROFESSIONALI

Responsabili dei Servizi di Prevenzione e Protezione (RSPP), Addetti ai Servizi di Prevenzione e Protezione (ASPP), Coordinatori per la progettazione e per l’esecuzione dei lavori nei cantieri edili, Datori di lavoro, Dirigenti e preposti delle imprese esecutrici e affidatarie.

Durata: 4 ore. Il corso ha validità permanente.

Art. 97 comma 3-ter e allegato XV del D.lgs. 81/08.

Di seguito sono riportati alcuni contenuti del corso: a) I contenuti minimi e i criteri metodologici per l'elaborazione di PSC, POS, PSS e del Fascicolo dell’Opera. b) Il Piano Sostitutivo di Sicurezza. c) La Stima dei Costi della Sicurezza. d) Il Fascicolo dell’Opera e) Il D.I. 9/9/14 e i Modelli Semplificati del PSC, PSS, POS e Fascicolo dell’Opera.

Il corso sui documenti per la Sicurezza nei Cantieri ha l’obiettivo di fornire le competenze per la redazione dei documenti per la sicurezza nei cantieri (PSC, POS, Fascicolo dell’opera) alla luce delle novità introdotte dal D.lgs. 81/08 e di illustrare le caratteristiche di modelli semplificati di PSC, POS e PSS.

19

CORSO PER DISARMO

ARMATURE GRANDI OPERE

Lavoratori addetti alle armature e al disarmo.

Durata: 4 ore. Il corso ha validità permanente.

Art. 81 comma 1 del D.lgs. 81/08.

Disarmo armature, anche provvisorie: solai laterocemento, volte, voltini, ecc…

In base a quanto previsto dal D.Lgs. 81/2008 ss.mm.ii. Titolo III Art. 145 C. 1, gli addetti devono essere specificatamente formati ed addestrati su tutto quello che concerne i rischi legati alle armature e al disarmo.

20 CORSO MACCHINE

MOVIMENTO TERRA

Lavoratori addetti all’utilizzo di macchine movimento terra, lavoratori autonomi, datori di lavoro.

Durata: 16 ore. E’ previsto un aggiornamento quinquennale dalla durata di 4 ore.

Artt. 71 commi 7 - 8 e 73 D.lgs. 81/08 e ss.mm.ii. Accordo della Conferenza Stato-Regioni del 22 febbraio 2012.

Il corso prevede i seguenti moduli: a) Modulo giuridico normativo, b) Modulo tecnico, c) Modulo pratico.

L’Accordo della Conferenza Stato-Regioni del 22/02/2012 ha dettagliato la durata ed i contenuti del corso.

N. CORSO A CHI E’ DESTINATO DURATA E AGGIORNAMENTO

NORMATIVA DI RIFERIMENTO CONTENUTI NOTE

21 CORSO

PIATTAFORME AEREE

Lavoratori addetti all’utilizzo di piattaforme di lavoro elevabili, lavoratori autonomi, datori di lavoro.

Durata: minimo 8 ore E’ previsto un aggiornamento quinquennale dalla durata di 4 ore.

Artt. 71 commi 7 - 8 e 73 D.lgs. 81/08 e ss.mm.ii. Accordo della Conferenza Stato-Regioni sulle attrezzature di lavoro del 22 febbraio 2012, allegato III.

Il corso prevede i seguenti moduli: a) Modulo giuridico normativo b) Modulo tecnico c) Modulo pratico- ai fini dell’abilitazione all’uso sia di PLE con stabilizzatori che di PLE senza stabilizzatori.

Il D.lgs. 81/08 prevede un percorso formativo dedicato per gli utilizzatori di piattaforme di lavoro elevabili. L’Accordo della Conferenza Stato-Regioni del 22/02/2012 ha dettagliato la durata ed i contenuti del corso.

22

CORSO CARRELLI ELEVATORI E SOLLEVATORI TELESCOPICI

Lavoratori addetti alla conduzione di carrelli industriali semoventi, carrelli semoventi a braccio telescopico e carrelli/sollevatori/elevatori telescopici rotativi.

Durata: minimo 12 ore. E’ previsto un aggiornamento quinquennale dalla durata di 4 ore.

Artt. 71 commi 7 - 8 e 73 D.lgs. 81/08 e ss.mm.ii. Accordo della Conferenza Stato-Regioni sulle attrezzature di lavoro del 22 febbraio 2012, allegato VI.

Il corso prevede i seguenti moduli, da frequentare in successione: a) modulo di base, b) modulo tecnico, c) modulo pratico.

L’Accordo della Conferenza Stato-Regioni del 22/02/2012 ha dettagliato la durata ed i contenuti del corso carrelli elevatori e sollevatori telescopici.

23 CORSO GRU SU AUTOCARRO

Lavoratori addetti all’utilizzo di gru autocarro, lavoratori autonomi, datori di lavoro.

Durata: 12 ore. E’ previsto un aggiornamento quinquennale dalla durata di 4 ore.

Artt. 71 commi 7 - 8 e 73 D.lgs. 81/08 e ss.mm.ii. Accordo della Conferenza Stato-Regioni sulle attrezzature di lavoro del 22 febbraio 2012, allegato IV.

Il corso prevede i seguenti moduli: a) Modulo giuridico normativo b) Modulo tecnico c) Modulo pratico.

L’Accordo della Conferenza Stato-Regioni del 22/02/2012 ha dettagliato la durata ed i contenuti del corso gru autocarro.

N. CORSO A CHI E’ DESTINATO DURATA E

AGGIORNA-MENTO

NORMATIVA DI RIFERIMENTO CONTENUTI NOTE

24 CORSO GRU DI CANTIERE

Lavoratori addetti all’utilizzo di gru a torre, lavoratori autonomi, datori di lavoro.

Durata: minimo 12 ore. E’ previsto un aggiornamento quinquennale dalla durata di 4 ore.

Artt. 71 commi 7 - 8 e 73 D.lgs. 81/08 e ss.mm.ii. Accordo della Conferenza Stato-Regioni sulle attrezzature di lavoro del 22 febbraio 2012, allegato V.

Il corso prevede i seguenti moduli: a) Modulo giuridico normativo b) Modulo tecnico c) Modulo pratico - ai fini dell’abilitazione alla conduzione di gru a rotazione in basso, di gru a rotazione in alto o entrambi.

L’Accordo della Conferenza Stato-Regioni del 22/02/2012 ha dettagliato la durata ed i contenuti del corso gru a torre.

25

CORSO AUTOBETONIERE,

POMPE, AUTOBETONPOMPE

Lavoratori addetti alla conduzione di autobetoniere e autobetonpompe.

Durata: 14 ore. E’ previsto un aggiornamento quinquennale dalla durata di 4 ore.

Artt. 71 commi 7 - 8 e 73 D.lgs. 81/08 e ss.mm.ii. Accordo della Conferenza Stato-Regioni sulle attrezzature di lavoro del 22 febbraio 2012, allegato X.

Il corso prevede i seguenti moduli: a) Modulo giuridico normativo b) Modulo tecnico c) Modulo pratico.

L’Accordo della Conferenza Stato-Regioni del 22/02/2012 ha dettagliato la durata ed i contenuti del corso di conduzione di pompe per il calcestruzzo.

26

CORSO PERFORATORE

PICCOLO E GRANDE DIAMETRO

Il corso è rivolto a dipendenti e datori di lavoro di imprese operanti nel settore delle costruzioni addetti alla conduzione perforatori piccolo diametro e perforatori con diametro maggiore di 300 mm.

Durata: 40 ore, E’ previsto un aggiornamento quinquennale.

Artt. 71 commi 7 - 8 e 73 D.lgs. 81/08 e ss.mm.ii. CCNL 18/06/2008, art. 77

L'attività è stata definita, a livello nazionale, tra Formedil e Aif (Associazione delle Imprese di Fondazione) da un Protocollo, così da permettere ai lavoratori e alle imprese di dimostrare la corrispondenza allo standard europeo della professionalità di operatori di macchine complesse per la perforazione legate a fondazioni, consolidamenti e indagini nel sottosuolo.

Al termine del corso, verrà rilasciato un patentino per perforatori piccolo e/o grande diametro.

N. SCADENZA A CHI E’ DESTINATO DURATA E AGGIORNAMENTO

NORMATIVA DI RIFERIMENTO CONTENUTI NOTE

27

GIUDIZIO DI IDONEITA’ SANITARIA

ALLA MANSIONE

Lavoratori che svolgono mansioni nelle quali sono presenti fattori di rischio per la salute. Lavoratori che ne fanno richiesta. Soggetti indicati al Art. 41 comma 1 D.Lgs81/08.

La periodicità della visita medica viene stabilita, di norma, una volta l’anno. Tale periodicità può assumere cadenza diversa, stabilita dal medico competente in funzione della valutazione del rischio.

Art. 41 e 42 D.Lgs81/08 Altri articoli del D.lgs. 81/08 che prevedono obbligo di sorveglianza sanitaria sono: 168: movimentazione manuale di carichi; 176; videoterminali; 185: agenti fisici; 196; rumore; 204: vibrazioni; 211: campi elettromagnetici; 218: radiazioni ottiche; 229: agenti chimici; 242: agenti cancerogeni; 259: amianto; 279.281: agenti biologici.

La sorveglianza sanitaria comprende: a) visita medica preventiva intesa a constatare l’assenza di controindicazioni al lavoro cui il lavoratore è destinato al fine di valutare la sua idoneità alla mansione specifica; b) v. m. periodica […]. c) v. m. su richiesta del lavoratore […] d) visita medica in occasione del cambio della mansione […] e) v. m. alla cessazione del rapporto di lavoro […] e-bis) visita medica preventiva in fase preassuntiva; e-ter) visita medica precedente alla ripresa del lavoro.

Il medico competente esprime il giudizio di idoneità, con questo termine si intendono diverse eventualità definite dettagliatamente dalla norma: a) una idoneità assoluta b) una idoneità parziale che potrà avere carattere temporaneo o permanente; c) non-idoneità potrà avere carattere temporaneo o permanente.

ELENCO SIGLE E ACRONIMI

ACRONIMO SIGNIFICATO ACRONIMO SIGNIFICATO

ARPA AGENZIA REGIONALE PER LA PROTEZIONE DELL'AMBIENTE DURC DOCUMENTO UNICO DI REGOLARITÀ CONTRIBUTIVA

ASC APPARECCHIATURE ASSIEMATE PER CANTIERE DUVRI DOCUMENTO UNICO DI VALUTAZIONE DEI RISCHI DI INTERFERENZE

ASL AZIENDA SANITARIA LOCALE DVR DOCUMENTO DI VALUTAZIONE DEI RISCHI

C.C.I.A.A. CAMERA DI COMMERCIO EN NORMA ARMONIZZATA EUROPEA

CCNL CONTRATTO COLLETTIVO NAZIONALE DI LAVORO INAIL ISTITUTO NAZIONALE CONTRO GLI INFORTUNI SUL LAVORO E LE MALATTIE PROFESSIONALI

CE CONFORMITÀ EUROPEA INPS ISTITUTO NAZIONALE DELLA PREVIDENZA SOCIALE

CEI COMITATO ELETTROTECNICO ITALIANO ISO NORMA ARMONIZZATA MONDIALE

CNCPT COORDINAMENTO NAZIONALE CPT MC MEDICO COMPETENTE

CPT COMITATO PARITETICO TERRITORIALE PREVENZIONE INFORTUNI PI.M.U.S. PIANO DI MONTAGGIO USO E SMONTAGGIO PONTEGGI

CSE COORDINATORE DELLA SICUREZZA PER L'ESECUZIONE DEI LAVORI POS PIANO OPERATIVO DI SICUREZZA

CSP COORDINATORE DELLA SICUREZZA PER LA PROGETTAZIONE DELL'OPERA PSC PIANO DI SICUREZZA E DI COORDINAMENTO

D.Lgs. DECRETO LEGISLATIVO PSS PIANO SOSTITUTIVO DI SICUREZZA

DdL DATORE DI LAVORO RdL RESPONSABILE DEI LAVORI

DL DIRETTORE DEI LAVORI RLS RAPPRESENTANTE DEI LAVORATORI PER LA SICUREZZA

DM DECRETO MINISTERIALE RLST RAPPRESENTANTE DEI LAVORATORI PER LA SICUREZZA TERRITORIALE

DPC DISPOSITIVI DI PROTEZIONE COLLETTIVA RSPP RESPONSABILE DEL SERVIZIO DI PREVENZIONE E PROTEZIONE

DPCM DECRETO DEL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI UNI Ente Nazionale Italiano Unificazione - NORMA NAZIONALE ITALIANA

DPI DISPOSITIVI DI PROTEZIONE INDIVIDUALE VVFF VIGILI DEL FUOCO

D.P.R. DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBBLICA PLE PIATTAFORMA DI LAVORO ELEVABILE

DTR DIREZIONE TERRITORIALE DEL LAVORO MMT MACCHINA MOVIMENTO TERRA

ESEMPIO PAGINA SCADENZIARIO (ISTRUZIONI I)

ESEMPIO PAGINA SCADENZIARIO (ISTRUZIONI II)

ESEMPIO PAGINA SCADENZIARIO (IMPRESA)

DOCUMENTI NECESSARIDATA RILASCIO

ATTESTATOSCADENZA ATTESTATO ESITO

MESI MANCANTI ALLA SCADENZA

Data/non serve n°anni/permanente n° mesi n° giorni

ATTESTAZIONE SOA 5 0 0 non serve ok documento non necessario

VERIFICA MANTENIMENTO REQUISITI TECNICI

3 0 0 non serve ok documento non necessario

CERTIFICAZIONE ISO 9001 3 0 0 non serve ok documento non necessario

CERTIFICAZIONE ISO 9001 - verifiche di sorveglianza

1 0 0 non serve ok documento non necessario

CCIAA 0 0 180 non serve ok documento non necessario

DURC 0 0 120 non serve ok documento non necessario

ASSEVERAZIONE CPT 3 0 0 non serve ok documento non necessario

ASSEVERAZIONE CPT - rinnovo annuale 1 0 0 non serve ok documento non necessario

VERIFICA IMPIANTO DI TERRA 2 0 0 non serve ok documento non necessario

VERIFICA DI FUNI E CATENE DI APPARECCHI DI SOLLEVAMENTO 1200 Kg

0 3 0 non serve ok documento non necessario

MEZZI DI ESTINZIONE A CO 2 - collaudo 10 0 0 non serve ok documento non necessario

MEZZI DI ESTINZIONE A CO 2 - verifica semestrale

0 6 0 non serve ok documento non necessario

MEZZI DI ESTINZIONE SCHIUMA ACQUA -

collaudo12 0 0 non serve ok documento non

necessarioMEZZI DI ESTINZIONE SCHIUMA ACQUA -

verifica semestrale0 6 0 non serve ok documento non

necessarioMEZZI DI ESTINZIONE SCHIUMA ACQUA -

verifica semestrale0 6 0 non serve ok documento non

necessario

VERIFICA APPARECCHI IN PRESSIONE 0 6 0 non serve ok documento non necessario

ASSICURAZIONI MACCHINE DI SEVIZIO #1 0 6 0 non serve ok documento non necessario

ASSICURAZIONI MACCHINE DI SEVIZIO #2 0 6 0 non serve ok documento non necessario

ASSICURAZIONI MACCHINE DI SEVIZIO #3 0 6 0 non serve ok documento non necessario

ASSICURAZIONI MACCHINE DI SEVIZIO #4 0 6 0 non serve ok documento non necessario

CERTIFICATI VARI (casella personalizzabile) 0 0 0 non serve ok documento non necessario

CERTIFICATI VARI (casella personalizzabile) 0 0 0 non serve ok documento non necessario

CERTIFICATI VARI (casella personalizzabile) 0 0 0 non serve ok documento non necessario

AMM

INIS

TRAT

IVE

TECN

ICHE

RAGIONE SOCIALE IMPRESA

RINNOVO AGGIORNAMENTO

ESEMPIO PAGINA SCADENZIARIO (LAVORATORE)

RUOLO MANSIONI

CORSODATA RILASCIO

ATTESTATOSCADENZA ATTESTATO ESITO

MESI MANCANTI ALLA SCADENZA

Data/non serve n°anni/permanente n° mesi

1 CORSO BASE (CCNL EDILE-INDUSTRIA) 5 0 non serve ok attestato non necessario

2a CORSO DIRIGENTI 5 0 non serve ok attestato non necessario

2d CORSO RSPP (MODULO A) permanente non serve ok attestato non necessario

2e CORSO RSPP (MODULO B) 5 non serve ok attestato non necessario

2f CORSO RSPP (MODULO C) permanente non serve ok attestato non necessario

3 CORSO ADDETTO EMERGENZE SANITARIE 3 0 non serve ok attestato non necessario

4CORSO ADDETTO ANTINCENDIO RISCHIO

BASSO3 0 non serve ok attestato non necessario

5CORSO ADDETTO ANTINCENDIO RISCHIO

MEDIO8 0 non serve ok attestato non necessario

6 CORSO RSPP PER DATORE DI LAVORO 5 0 non serve ok attestato non necessario

7CORSO ADDETTO

MONTAGGIO/SMONTAGGIO PONTEGGI4 0 08/03/2019 ok attestato non necessario

8CORSO PREPOSTO

MONTAGGIO/SMONTAGGIO PONTEGGI4 0 08/03/2019 ok attestato non necessario

9 CORSO LAVORI SPAZI CONFINATI 3 0 08/03/2019 ok attestato non necessario

10 CORSO PER ADDETTI BONIFICA AMIANTO 5 0 non serve ok attestato non necessario

11 CORSO PER DIRIGENTI BONIFICA AMIANTO 5 0 non serve ok attestato non necessario

12CORSO DPI 3^ CATEGORIA - CADUTE

DALL'ALTOpermanente 0 non serve ok attestato non necessario

13CORSO DPI 3 ̂CATEGORIA -

POSIZIONAMENTO FUNI5 0 non serve ok attestato non necessario

14CORSO PER ADDETTI AL POSIZIONAMENTO

DELLA SEGNALETICA STRADALE4 0 non serve ok attestato non necessario

15CORSO PER PREPOSTO AL POSIZIONAMENTO

DELLA SEGNALETICA STRADALE4 0 non serve ok attestato non necessario

16CORSO PER PES PEI PAV LAVORI IN

PROSSIMITA' DI PARTI ATTIVE5 0 non serve ok attestato non necessario

17 CORSO PER FORMATORI DELLA SICUREZZA 4 0 non serve ok attestato non necessario

18CORSO PER CONGRUITA' POS E VERIFICA

REQUISITI TECNICO-PROFESSIONALIpermanente 0 non serve ok attestato non necessario

19CORSO PER DISARMO ARMATURE GRANDI

OPEREpermanente 0 non serve ok attestato non necessario

20CORSO PER MACCHINE MOVIMENTO TERRA

(PALA ESCAVATORE E TERNA)5 0 non serve ok attestato non necessario

21 CORSO PIATTAFORME AEREE 5 0 non serve ok attestato non necessario

22CORSO CARRELLI ELEVATORI E SOLLEVATORI

TELESCOPICI5 0 non serve ok attestato non necessario

23 CORSO GRU SU AUTOCARRI 5 0 non serve ok attestato non necessario

24 CORSO GRU DI CANTIERE 5 0 non serve ok attestato non necessario

25CORSO AUTOBETONIERE, POMPE,

AUTOBETONPOMPE5 0 non serve ok attestato non necessario

26CORSO PERFORATORE PICCOLO E GRANDE

DIAMETRO5 0 non serve ok attestato non necessario

27 IDONEITA' SANITARIA ALLA MANSIONE 1 0 non serve ok attestato non necessario

28 VACCINAZIONE ANTITETANICA 10 0 non serve ok attestato non necessario

Cors

i spe

cial

izzat

i

RINNOVO AGGIORNAMENTO

Nome Cognomedirigente lavoratore (RSPP)

Cors

i bas

e

Per la realizzazione del manuale e del foglio di calcolo Excel allegato si ringraziano i vincitori del bando CPT INAIL 2015-2016 sotto elencati per il contributo offerto:

Ing. Marco Cerolini

Ing. Antonella Arquilla

Ing. Marta Lustrissimi

Ing. Dea Scipioni

Ing. Vanessa Tarquini

Geom. Francesco di Corpo

Geom. Stefano Irti

Geom. Enrico Masci

Geom. Luca Prosperini

Geom. Giovanni Spagnoli