Manuale L&L

32
1 UTILIZZO DI L&L 6.0 Indice INTRODUZIONE 3 File di Stampa 3 ACCESSO ALLA STAMPA 5 1. Anteprima della Stampa 5 2. Stampa diretta del Report 8 3. Modifica della Stampa 8 MODIFICA DEL MODELLO DI STAMPA 9 La barra degli strumenti 10 Strumenti di Aiuto per la Modifica del Report 21 UTILIZZO DELLE FUNZIONALITÀ PRINCIPALI 25 Formattazione degli Importi e campi Numerici 25 Impostazione del Numero di Pagina sulla Stampa 26 Inserimento del Logo Aziendale nei Moduli di Stampa 26

Transcript of Manuale L&L

Page 1: Manuale L&L

1

UTILIZZO DI L&L 6.0

Indice

INTRODUZIONE 3File di Stampa 3

ACCESSO ALLA STAMPA 51. Anteprima della Stampa 52. Stampa diretta del Report 83. Modifica della Stampa 8

MODIFICA DEL MODELLO DI STAMPA 9La barra degli strumenti 10Strumenti di Aiuto per la Modifica del Report 21

UTILIZZO DELLE FUNZIONALITÀ PRINCIPALI 25Formattazione degli Importi e campi Numerici 25Impostazione del Numero di Pagina sulla Stampa 26Inserimento del Logo Aziendale nei Moduli di Stampa 26

Page 2: Manuale L&L

2

Page 3: Manuale L&L

3

INTRODUZIONEQuesto manuale, distribuito con quello del prodotto software Finson da Voiacquistato, ha lo scopo di introdurre l’utente alle funzionalità principali di List & Label6.0 che permette di modificare i report di stampa o di crearne nuovi sulla base deireport distribuiti con il prodotto stesso.Verranno qui di seguito descritti i passaggi necessari per tale modifica e le modalitàdi utilizzo delle principali funzioni per permettere all’utente di creare un reportpersonalizzato secondo le proprie esigenze.

File di Stampa

Il Report di Stampa, posizionato nella cartella di installazione del prodotto softwarenella sotto cartella “Report” è un file con estensione “LST”.Per esempio il report di stampa dell’anagrafico dei Clienti è “CLIENTI.LST” e saràcomunque il programma a proporre dall’elenco dei report disponibili quello relativoall’operazione che si sta effettuando.Se si desidera creare una nuova stampa dal Report di Stampa base predefinita omodificarne la struttura, si consiglia di copiare il file nella stessa cartella “Report” e diassegnarle un nome riconoscibile.Esempio : per creare un nuovo Report di Stampa dell‘anagrafico dei Clienti , copiare“CLIENTI.LST” nel nuovo file “CLIENTI2.LST”.

Nota : i file omonimi, ma con estensione “LSP” e “LSV”, vengono utilizzati da List &Label 6.0 per la definizione di parametri interni al prodotto e perciò non utili all’utenteper la modifica o la creazione dei Report.

Page 4: Manuale L&L

4

Page 5: Manuale L&L

5

ACCESSO ALLA STAMPA

Per accedere alle funzionalità del Report sarà necessario premere sul tasto“Stampa” sulla barra delle operazioni.Se viene premuto direttamente il tasto “Stampa”, si richiederà l’operazione di“Anteprima della Stampa” altrimenti, la dove la sezione lo permette, è possibilescegliere altre operazioni premendo accanto al tasto “Stampa” la freccia di menù.Le operazioni disponibili sono le seguenti :

1. Anteprima della Stampa2. Stampa diretta del Report3. Modifica della Stampa

1. Anteprima della Stampa

La scelta di questa opzione permette all’utente di visualizzare in anteprima video lastampa che è stata elaborata.Una volta selezionata questa opzione e confermato l’operazione che si è scelto,apparirà un Elenco dei Report disponibili dalla cartella “Report” precedentementeinstallata con il prodotto software.

Page 6: Manuale L&L

6

Il programma proporrà automaticamente il file predefinito in “Nome File :” e pervisualizzare i dati elaborati sarà necessario premere il tasto “Apri” altrimenti premereil tasto “Annulla” per annullare l’operazione di anteprima e tornare alla finestraprecedente.Se si dispone di una copia del Report di Stampa come citato nell’esempioprecedente (vedi sezione “File di Stampa”), basta selezionare il nuovo Report diStampa dall’elenco e premere il tasto “Apri”.

Finestra di Configurazione della Stampante

Questa finestra permette all’utente di scegliere i seguenti parametri di stampa :

1. Impostazione della stampante a cui inviare i dati (tasto “Cambia”)2. Impostazione del numero della prima pagina di stampa3. Scelta delle pagine da stampare4. Scelta delle copie da stampare

Premendo il tasto “Avvia” verrà visualizzata la finestra di Anteprima Report.

Page 7: Manuale L&L

7

Finestra di Anteprima Report

Questa finestra permette all’utente di visualizzare a video il Report di Stampaelaborato.

Elenco delle operazioni possibili :1. Scorrere le pagine del report

2. Ingrandire o ridurre visivamente il report

3. Riportare a scala reale (1:1) il report

4. Stampare solamente la pagina corrente selezionata

5. Stampare tutte le pagine del report

6. Inviare il Report elaborato con la posta elettronica (e-mail)

7. Salvare il Report elaborato in un file List&Label o MetaFile (Grafico)

8. Uscire e tornare alla finestra precedente.

Page 8: Manuale L&L

8

2. Stampa diretta del Report

Questa operazione permette all’utente di inviare direttamente alla stampantepredefinita di sistema la stampa elaborata senza visualizzare nessuna anteprima.Si consiglia l’utilizzo di questa opzione agli utenti che hanno precedentementeverificato la correttezza dei dati elaborati e del modello di stampa.Questa opzione è collegata al modulo di default.

3. Modifica della Stampa

La scelta di questa opzione permette all’utente di modificare il Report di Stampasecondo le proprie esigenze.

Una volta selezionata questa opzione e confermato l’operazione che si è scelto,apparirà un Elenco dei Report disponibili dalla cartella “Report” precedentementeinstallata con il prodotto software. (vedi figura nella sezione “Anteprima della Stampa”)

Il programma proporrà automaticamente il file predefinito in “Nome File :” e permodificare la struttura del Report scelto sarà necessario premere il tasto “Apri”altrimenti premere il tasto “Annulla” per annullare l’operazione di anteprima e tornarealla finestra precedente.Se si dispone di una copia del Report di Stampa come citato nell’esempioprecedente (vedi sezione “File di Stampa”), basta selezionare il nuovo Report diStampa dall’elenco e premere il tasto “Apri”.

Nota Importante : Ogni Report di Stampa, distribuito con il prodotto software,contiene le informazioni di base dei dati da stampare riferiti alla sezione delprogramma scelto.Esempio : se alla richiesta di stampa dell’anagrafico Clienti viene scelto in “NomeFile :” un Report di Stampa con riferimenti diversi (esempio “FORNITORI.LST”) allarichiesta di “Anteprima della Stampa” o di “Modifica della Stampa” il programma noneseguirà alcuna operazione.Richiedendo l’operazione di “Stampa diretta del Report” invece, non vienevisualizzato l’elenco dei report disponibili e viene stampato il modello predefinitoautomaticamente dal programma.

Page 9: Manuale L&L

9

MODIFICA DEL MODELLO DI STAMPA

Questo sezione permette all’utente di modificare e personalizzare il modello delLayout di stampa e si presenta come un foglio bianco della dimensione predefinitadalla stampante di sistema installata (es. A4, A5 ecc.) su cui è possibile aggiungere

Page 10: Manuale L&L

10

campi ed inserire disegni o grafici con il supporto di vari oggetti che andremo diseguito ad analizzare.

La barra degli strumenti

Disposta verticalmente e posizionata sulla parte sinistra dello schermo, la barra deglistrumenti contiene i tool di lavoro necessari all’utente per la personalizzazione dellastampa.

Questi tool sono (in Ordine dall’Alto verso il Basso) :

1. Il puntatore2. Il campo di Testo3. Le linee4. I contorni e rettangoli5. Ellissi e cerchi6. Immagini7. Il campo Barcode (Codici a Barre)8. La tabella dei dati9. Il campo Testo Formattato

Per selezionare uno strumento sarà necessario cliccarci con il tasto sinistro delmouse.Il puntatore assumerà la forma di una croce (X) che permetterà all’utente diposizionare sul foglio bianco del report l’oggetto selezionato.

Page 11: Manuale L&L

11

Per fare ciò, posizionarsi su un punto scelto del foglio, cliccare con il tasto sinistrodel mouse, tenerlo premuto e trascinare l’oggetto fino al raggiungimento delladimensione scelta ed in fine lasciare il tasto del mouse.Una volta terminato il posizionamento degli oggetti sul report, per riportare il mouseall’utilizzo normale di selezione e movimento, sarà necessario cliccare con il tastosinistro del mouse sull’oggetto “Puntatore”, il primo in alto sulla barra degli strumenti.Una volta selezionato un oggetto (gli oggetti selezionati si riconoscono da unacornice rossa di selezione) è possibile, premendo il tasto destro del mouse, avere adisposizione tutte le funzionalità dell’oggetto.

Il Puntatore

Come abbiamo sopra descritto, il Puntatore non è realmente un oggetto ma dà lapossibilità all’utente di selezionare, ridimensionare e spostare gli oggetti inseriti sulfoglio.

Il Campo Testo

Questo oggetto sarà quello maggiormente utilizzato dall’utente in quanto identifica idati e le informazioni che verranno stampate.Una volta posizionato l’oggetto sul foglio di report, per definire il valore che deveassumere, sarà necessario impostare determinate proprietà dell’oggetto stesso.

Per visualizzare queste proprietà i metodi utilizzati sono principalmente 2; facendodoppio click con il tasto sinistro del mouse sull’oggetto oppure selezionando l’oggettocon il tasto sinistro del mouse, poi visualizzarne le funzioni cliccando con il tastodestro del mouse ed in fine scegliere la voce “Proprietà”.

Nota : questa procedura di visualizzazione delle funzionalità e delle proprietàdell’oggetto è applicabile anche agli altri oggetti.

Page 12: Manuale L&L

12

Questa sezione comprende le proprietà dell’oggetto Testo inserito sul foglio di report.Si possono modificare infatti i dati dell’oggetto, il tipo di carattere utilizzato per lastampa e l’orientamento di stampa.Per assegnare un valore all’oggetto sarà necessario creare un nuovo paragrafocliccando sul tasto “Inserisci Paragrafo”.

I paragrafi non sono altro che le righe di testo che identificano l’oggetto stesso epossono essere più di uno.Se si inseriscono tanti paragrafi, sarà necessario, per visualizzare tutti i campi sullastampa, ridimensionare l’oggetto allargando i bordi, oppure scegliere un Font (tipo dicarattere di stampa) di dimensioni minori.

Modifica ed Inserimento di Paragrafi del Campo Testo

Per assegnare un valore al campo testo, sarà necessario imputare dei datiall’oggetto stesso (vedi figura).

Page 13: Manuale L&L

13

Nell’esempio è stato scelto di inserire un campo descrittivo identificato tra le doppievirgolette (“Cap dell’Azienda :”) e di conseguenza il campo Variabile (Azienda.CAP)che ne identifica il valore.I campi Variabile sono dati che vengono automaticamente assegnati dal programmain fase di elaborazione dati.

Procedura :

1. Inserire tra le doppie virgolette la descrizione del campo es. “descrizione”2. dopo aver inserito uno spazio digitare l’operatore + di somma per concatenare

le informazioni3. dopo aver inserito un altro spazio, scegliere tra i campi Variabili nell’elenco il

dato interessato selezionandolo con doppio click del tasto sinistro del mouse

Per aggiungere altre informazioni od altri campi Variabile sarà necessario seguire piùvolte il punto 2 della procedura.

Una volta conclusa l’operazione di imputazione dei dati, sarà necessario confermarele modifiche apportate premendo il tasto “OK” altrimenti “Annulla” per tornare allaProprietà dell’oggetto.

Le Linee

Questo oggetto permette all’utente di inserire delle linee sul foglio di report cheverranno stampate a secondo le proprietà che gli si assegnano.Per visualizzare le proprietà dell’oggetto seguire i metodi precedentemente descrittinella sezione riguardante l’oggetto “Campo Testo”.Le proprietà modificabili dell‘oggetto sono il suo spessore (Width) ed il suo colore.Una volta conclusa l’operazione di imputazione dei dati, sarà necessario confermarele modifiche apportate premendo il tasto “OK” altrimenti “Annulla” per tornare allaProprietà dell’oggetto.

I Contorni e Rettangoli

Questo oggetto permette all’utente di inserire dei contorni e dei rettangoli sul fogliodi report che verranno stampate a secondo le proprietà che gli si assegnano.Per visualizzare le proprietà dell’oggetto seguire i metodi precedentemente descrittinella sezione riguardante l’oggetto “Campo Testo”.Le proprietà modificabili dell‘oggetto sono la strutturazione della cornice, il suoriempimento e la sua ombreggiatura.Una volta conclusa l’operazione di imputazione dei dati, sarà necessario confermarele modifiche apportate premendo il tasto “OK” altrimenti “Annulla” per tornare allaProprietà dell’oggetto.

Page 14: Manuale L&L

14

Ellissi e Cerchi

Questo oggetto permette all’utente di inserire ellissi e cerchi sul foglio di report cheverranno stampate a secondo le proprietà che gli si assegnano.Per visualizzare le proprietà dell’oggetto seguire i metodi precedentemente descrittinella sezione riguardante l’oggetto “Campo Testo”.Le proprietà modificabili dell‘oggetto sono la struttura del bordo e il suo riempimento.È possibile impostare l’oggetto come un cerchio centrato all’interno dell’oggettostesso.Una volta conclusa l’operazione di imputazione dei dati, sarà necessario confermarele modifiche apportate premendo il tasto “OK” altrimenti “Annulla” per tornare allaProprietà dell’oggetto.

Immagini

Questo oggetto permette all’utente di inserire una immagine sul foglio di report cheverranno stampate a secondo le proprietà che gli si assegnano.Per visualizzare le proprietà dell’oggetto seguire i metodi precedentemente descrittinella sezione riguardante l’oggetto “Campo Testo”.

Per assegnare una immagine all’oggetto i metodi utilizzati per tale operazione sonoprincipalmente 2 (vedi figura).

Si può infatti importare un’immagine fissa, per esempio il Logo della Vostra Azienda,scegliendo l’opzione “Nome del File” ed assegnarlo premendo il tasto “Seleziona”,oppure assegnare una formula grafica, scegliendo l’opzione “Formula” ed editando laformula premendo il tasto “Edita”.Questa operazione visualizzerà la maschera di inserimento dati precedentementedescritta nella sezione “Modifica ed Inserimento di Paragrafi del Campo Testo”.Una volta conclusa l’operazione di imputazione dei dati, sarà necessario confermarele modifiche apportate premendo il tasto “OK” altrimenti “Annulla” per tornare allaProprietà dell’oggetto.

Page 15: Manuale L&L

15

Il campo Barcode (Codici a Barre)

Questo oggetto permette all’utente di inserire dei codici di Barcode (codici a Barre)sul foglio di report che verranno stampate a secondo le proprietà che gli siassegnano.Per visualizzare le proprietà dell’oggetto seguire i metodi precedentemente descrittinella sezione riguardante l’oggetto “Campo Testo”.Per assegnare un valore all’oggetto i metodi utilizzati per tale operazione sonoprincipalmente 2 ; la prima digitando nel campo “Testo” il valore del codice a Barreoppure scegliere una funzione che identifichi quel campo.È possibile scegliere, sfogliando l’elenco offerto, diversi tipi di codificazioni dei codicia Barre maggiormente utilizzati.Una volta conclusa l’operazione di imputazione dei dati, sarà necessario confermarele modifiche apportate premendo il tasto “OK” altrimenti “Annulla” per tornare allaProprietà dell’oggetto.

La Tabella dei Dati

Questo oggetto permette all’utente di gestire una tabella di dati a seconda dellasezione del programma a cui fa riferimento.La Tabella dei Dati non è altro che la struttura grafica con la quale questi datiripetitivi verranno stampati.Questo oggetto viene infatti utilizzato per le seguenti necessità :

stampa di un anagrafico (elenco dei Clienti, Fornitori ecc.)stampa delle righe di dettaglio di un documento (righe di un Ordine, di unaFattura ecc.)

Per visualizzare le proprietà dell’oggetto seguire i metodi precedentemente descrittinella sezione riguardante l’oggetto “Campo Testo”.

La “Linea di Header”

Page 16: Manuale L&L

16

Questa sezione riguarda la Testata dei dati da stampare, la descrizione cioè delcampo a cui fa riferimento.Come si vede nell’esempio della stampa dell’Anagrafico dei Clienti, sono stati inseritidei Campi Testo riguardante le seguenti informazioni :

CodiceDenominazioneIndirizzoCategoriaTelefono

Per inserire, modificare od eliminare questi campi fate riferimento ai metodiprecedentemente descritti nella sezione riguardante l’oggetto “Campo Testo”.

La “Linea dei Dati”

Questa sezione permette all’utente di impostare i dati necessari per ilcompletamento della stampa della tabella.Come si vede nell’esempio della stampa dell’Anagrafico dei Clienti, sono stati inseritidei Campi Variabili riguardanti le informazioni dei dati della Testata precedentementeimpostati.Per inserire, modificare od eliminare questi campi fate riferimento ai metodiprecedentemente descritti nella sezione riguardante l’oggetto “Campo Testo”.

Page 17: Manuale L&L

17

La “Linea di piè di Pagina”

Questa sezione permette all’utente di impostare un piè di pagina alla fine dellastampa della tabella.La sua imputazione non è obbligatoria ed il campo può essere solo descrittivo, unavariabile o una somma.

Page 18: Manuale L&L

18

L’“Inizio” e la “Fine del Gruppo”

Page 19: Manuale L&L

19

Questa sezione permette di raggruppare i dati tabellari secondo un criterio definito.Per esempio, se si desidera raggruppare i dati per il campo “Codice”, sarànecessario inserire una linea corrispondente al valore del campo desiderato sia nellasezione di “Inizio Gruppo” che in quella di “Fine Gruppo”.È possibile inoltre determinare delle “Condizioni di Apparenza” del raggruppamentocreato.

Page 20: Manuale L&L

20

Il “Layout Lista”

Questa sezione permette all’utente di impostare i parametri grafici della Tabellastessa impostandone i colori, il formato della stampa e il carattere di stampa dautilizzare.

Una volta concluse la modifica di tutte le impostazioni riguardante l’oggetto Tabella,confermare premendo il tasto “OK” le modifiche effettuate oppure il tasto “Annulla”per ritornare alla finestra precedente.

Page 21: Manuale L&L

21

Il Campo Testo Formattato

Questo oggetto, simile al “Campo Testo”, permette all’utente di inserire descrizionisul foglio di stampa con maggiori proprietà grafiche.Si possono infatti modificare il tipo di carattere del testo, il suo allineamento ed il suocolore.

Strumenti di Aiuto per la Modifica del Report

Il List & Label 6.0. offre all’utente, insieme agli strumenti degli oggetti sopra descritti,altri strumenti di aiuto per facilitare il disegno del foglio di stampa.Questi strumenti sono :

Page 22: Manuale L&L

22

il “Preview” - permette di visualizzare una anteprima di come è stato strutturato ilfoglio di stampa

Page 23: Manuale L&L

23

la “Lista di Variabili” - l’elenco dei Dati elaborati dal programma e messi adisposizione dell’utente per la stampa e per l’impostazione dei campi stessi

i “Livelli” – permette di visualizzare sul foglio di stampa i Livelli gestibili; i livelli sonoprincipalmente 3 e riguardano la pagina di stampa principale “BASE”, la primapagina “FIRST PAGE” e le pagine seguenti “FOLLOWING PAGE”.Come noterete, i livelli di questo strumento sono sempre attivi (spunta verde sullivello). Per Disattivare o Attivare un Livello, sarà necessario cliccare due volte con iltasto sinistro del mouse sul livello desiderato, modificando la spunta verde in unacroce rossa di disabilitazione del livello.Questa operazione eliminerà visivamente i campi precedentemente inseriti sul livellostesso.

Page 24: Manuale L&L

24

Page 25: Manuale L&L

25

UTILIZZO DELLE FUNZIONALITÀ PRINCIPALIQuesta parte del manuale elenca le funzionalità principali disponibili di List & Label6.0 e cercherà, nel modo più semplice possibile, di permettere agli utenti di sfruttareal massimo le potenzialità del programma.

Verranno qui di seguito elencate piccole procedure per risolvere i problemi digestione dei dati.

Formattazione degli Importi e campi Numerici

Per impostare una formattazione visiva dei campi numerici, List & Label 6.0 offreall’utente delle funzioni da applicare al valore dell’oggetto assegnato.

Page 26: Manuale L&L

26

Esempio : se ad un Campo Testo od a un Campo di Tabella assegno la Variabile“FATTURE_VE.Testata.Totale” (esempio di Stampa di una Fattura di Vendita), verràvisualizzata sulla stampa il valore reale del campo per esempio “432000” per importiin Lire oppure “223,11” per importi in Euro (o qualsiasi altro numero con valoridecimali, “Quantità”,”Peso” ecc.).Se si desidera invece stampare per i valori in Lire “432.000” e per i valori in Euro nelformato “9.999,999” sarà necessario sostituire alla variabile scelta la seguentefunzione :

FStr$(Val(FATTURE_VE.Testata.Totale),"##,###,###,###") per i valori senzadecimali e FStr$(Val(FATTURE_VE.Testata.Totale_Euro),"###,###,###.##") perquelli con decimali.

La funzione FStr$() indica al programma di elaborare un numero e di visualizzarlo inun determinato formato (vedere l’elenco dei formati disponibili nella sezione“FStr$()”, vedi figura) ed il formato da noi scelto è "##,###,###,###".

La funzione Val() indica al programma che il campo racchiuso tra le parentesi dovràessere trasformato in un numero.Il programma segnalerà errore se si tenta di trasformare un campo alfanumerico(con valore non solo numerico) in numero.

FATTURE_VE.Testata.Totale è il campo variabile che abbiamo preso comeesempio. Sostituire questo campo con un campo presente nella Lista delle Variabili.

Impostazione del Numero di Pagina sulla Stampa

Per impostare il numero di pagina di stampa sarà necessario creare sul foglio distampa una Campo di Testo e come valore impostargli la seguente funzione : Page().Questo permetterà al programma di imputare in automatico la stampa del numero dipagina relativo.

Inserimento del Logo Aziendale nei Moduli di Stampa

Qui di seguito illustreremo i passaggi necessari all’inserimento di una immagine, delLogo dell’Azienda sul Modulo di Stampa.

Page 27: Manuale L&L

27

Per fare ciò sarà quindi necessario :

Selezionare la “MODIFICA LAYOUT” tramite triangolino nero presente a destra delpulsante stampa.

Cliccare sul pulsante IMMAGINE presente nella barra degli strumenti (toolbarverticale)

Page 28: Manuale L&L

28

Creare un’area all’interno della quale si andrà ad inserire l’immagine da stampare.

Cliccare due volte all’interno dell’area creata in modo da far apparire una finestra didialogo per l’inserimento dei parametri dell’immagine

Page 29: Manuale L&L

29

Selezionare il Tab “FORMULA” e in seguito il pulsante “EDITA” in modo da farapparire la finestra “EDITA FORMULA PER L’IMMAGINE”.Da questa posizionarsi sul Tab “FUNZIONI”

Page 30: Manuale L&L

30

Selezionare la funzione “campo” identificata “DRAWING([STRING])”Cancellare la dicitura “STRING” ed inserire il percorso dell’immagine.Esempio : C:\Programmi\Soluzione V\ImmaginiIl percorso deve essere delimitato da apici “\” e dopo il secondo apice occorreinserire il segno + come indicato nell’immagine sopra.

Page 31: Manuale L&L

31

Spostarsi sul Tab “VARIABILI” ed inserire la variabile “campo” che identifica il nomedel file immagine relativo al logo e premere OK di conferma su tutte le finestre

Ridimensionare l’oggetto immagine in base alle proprie esigenze tramite il mouse.Per verificare il corretto inserimento dell’immagine è possibile visualizzarel’anteprima dalla funzione “Preview” di stampa.

Page 32: Manuale L&L

32