Manuale istruzioni Laminatrici Polarsign per grandi formati · Manuale istruzioni Laminatrici...

10
Manuale istruzioni Laminatrici Polarsign per grandi formati La laminatrice Polarsign è stata progettata per essere di facile utilizzo. Vi consigliamo comunque di leggere attentamente questo manuale per un corretto impiego. Questo manuale deve essere conservato per futuri riferimenti. Istruzioni

Transcript of Manuale istruzioni Laminatrici Polarsign per grandi formati · Manuale istruzioni Laminatrici...

Manuale istruzioniLaminatrici Polarsign per grandi formati

La laminatrice Polarsign è stata progettata peressere di facile utilizzo. Vi consigliamo comunque di leggere attentamente questo manuale per un corretto impiego.

Questo manuale deve essere conservato per futuri riferimenti.

Istruzioni

2

Pag. 3 – introduzione

Pag. 4 – Precauzioni di sicurezza e requisiti ambientali

Pag. 5 – Pannello di controllo e specifiche

Pag. 6-7 Installazione dei film per plastificare

Pag. 8-9 Installaz. del rullo in vinile/film adesivo

Pag. 10 – Garanzia e uso scorretto

Indice

3

Vi ringraziamo per aver acquistato la laminatrice Polarsign.

Polarsign è un sistema per l’accoppiamento e la plastificazione per grandi formati, dotato di una struttura solida destinata a durare nel tempo.

Polarsign è ottima per l’accoppiamento di stampati su cartone, per l’applicazione di film sensibili alla pressione e per l’applicazione di nastri adesivi, biadesivi e di vinile.

Questo sistema è di facile utilizzo ed è molto più veloce dell’asciugatura a mano. E’ ideale per eliminare i problemi e le spese di esternalizzazione.

Vi raccomandiamo di leggere attentamente queste istruzioni prima di utilizzare il sistema per poter ottenere i migliori risultati.

In caso di problemi contattateci, saremo lieti di esservi d’aiuto.

Introduzione

Polarsign Cold(a freddo)

4

• Assicuratevi che la tensione di alimentazione corrisponda a quella del macchinario prima di procedere alla messa in funzione.• Si consiglia di tenere la macchina vicino alla presa di alimentazione elettrica.• L’impianto elettrico deve essere dotato di messa a terra.• La macchina deve essere ben posizionata a terra per essere utilizzata in sicurezza.• Solo gli operatori della macchina sono autorizzati a intervenire sui componenti/ controlli elettrici o di movimento.• Non usare cavi o prese danneggiate.• Non autorizzate i bambini a toccare o utilizzare questa macchina. • Non spruzzate acqua o altri liquidi sulla macchina per non provocare scosse elettriche o malfunzionamenti.• Non sostituite il cavo o le spine da soli e non appoggiate oggetti pesanti sui fili della corrente per non provocare scosse elettriche.• Durante l’utilizzo, assicuratevi che non ci siano vestiti, cravatte, capelli, collane etc. vicino alla macchina per evitare qualsiasi incidente.• Non infilate lime, lame affilate o materiali rigidi fra i due rulli ricoperti di gomma (ad esempio attrezzi, righelli, coltelli ecc.)• Non tagliate i film adesivi direttamente sulle superfici dei rulli ricoperti di gomma per evitare danni.• Spegnete la macchina dopo la plastificazione per evitare l’uso improprio dell’apparecchio.• Alla fine della giornata lavorativa, aprite sempre i rulli per evitare la formazione di puntini o di deformazioni.• Quando avete la necessità di spostare la macchina, spegnete l’apparecchio e scollegate le spine.• Fate attenzione alla posizione delle ruote durante lo spostamento o l’utilizzo di questa macchina per evitare infortuni ai piedi.• Assicuratevi che la macchina sia sempre posizionata su una superficie piatta e uniforme.• Spegnete la macchina (scollegate le spine) quando la macchina non dovrà essere utilizzata per lunghi periodi di tempo.• Per spostare o trasportare la macchina vi invitiamo a consultare lo schema sull’imballaggio.

• Temperatura ambiente 10°C - 60°C, umidità 30% - 80%, umidità ideale 55%.• Polvere - A causa dell’aderenza statica del film, vi consigliamo di tenere l’ambiente sempre pulito. • Non tenete la macchina esposta alla luce diretta del sole.• Non tenete la macchina all’interno o vicino ad aree polverose.• Lasciate spazio sufficiente intorno alla macchina per poter lavorare in sicurezza e comodità.• Lo spazio minimo necessario è di 2,5m x 3m.

Requisiti ambientali

Precauzioni di sicurezza

5

PS-1400C PS-1600CLarghezza massima di plastificazione 1400mm 1600mmSpessore massimo di plastificazione 20mmTemperatura dei rulli di gomma Temperatura ambienteVelocità massima approssimativa 6m/minVerlocità minima approssimativa 0.7m/min (regolando pressione e velocità)Voltaggio nominale operativo/Frequenza 220V, 50Hz (110V, 60Hz)Potenza nominale in entrata 100W 100WDimensioni 1786 x 1561 x 493mm 1986 x 1561 x 493mmPeso netto 140kg 160kg

Specifiche

Polarsign Single Heated Roller (rullo singolo riscaldato)

Polarsign Cold (a freddo)

Pannello di Controllo

PS-1400SH PS-1600SHLarghezza massima di plastificazione 1400mm 1600mmSpessore massimo di plastificazione 20mmTemperatura dei rulli di gomma Temperatura ambiente a 60°CVelocità massima approssimativa 6m/minVerlocità minima approssimativa 0.7m/min (regolando pressione e velocità)Voltaggio nominale operativo/Frequenza 220V, 50Hz (110V, 60Hz)Potenza nominale in entrata 1500W 1700WDimensioni 1786 x 1561 x 493mm 1986 x 1561 x 493mmPeso netto 140kg 160kg

a freddo

Singolo a caldo

6

Installazione dei film di plastificazione

1. Rimuovete il mandrino posteriore. 3. Sostituite il film e il mandrino sui supporti posteriori.

2. Inserite il mandrino posteriore nell’anima del film e posizionatelo in centro assicurandovi che il film esca dalla parte bassa del rullo.

4. Rimuovere il rullo di rilascio spostando il mandrino verso destra della macchina (dalla parte anteriore della macchina).

5. Introducete un’anima vuota sul mandrino sollevato ed effettuate la sostituzione.

NOTA : Maneggiare le bobine con cautela perché quelle più grandi possono essere pesanti. Il sollevamento di alcune bobine potrebbe richiedere l’intervento di 2 persone.

6. Rimuovete la piastra di supporto. 7. Sollevate i rulli girando la manopola in senso antiorario.

8. Inserite una stampa o il bordo iniziale della stampa tra i rulli e sulla piastra posteriore.

9. Tirare il film dalla parte bassa della bobina.

10. Coprire sopra il rullo superiore. 11. Spingere il film tra i rulli e stringerlo al rullo. girando la manopola in senso orario fino a quando i rulli si incontrano (senza stringere troppo).

7

18. Regolare la tensione fino a quando il rivestimento di rilascio si aggrappa sul nucleo di cartone.

19. La macchina è pronta per la produzione, per la laminazione fogli in vinile in binaca e volta è necessario prestare attenzione durante l’alimentazione degli stessi.

12. Scegli il taglio di sicurezza e separa il rivestimento di rilascio del film su un lato.

13. Far scorrere la taglierina di sicurezza tra il rivestimento di rilascio e il film e accuratamente scorrere lungo la lunghezza del rullo di taglio attraverso il liner di rilascio.

14. Azionare i rulli in avanti fino a che il meccanismo del rullo di rilascio è al centro del rullo.

15. Applicare il nastro biadesivo al nucleo di cartone in modo da incrementare il mandrino.

17. Applicare la pellicola protettiva al nastro biadesivo per quanto riguarda l’incremento bobina.

16. Rimuovere la pellicola protettiva dal nastro biadesivo per rivelare l’adesivo.

8

1. Smontare la parte inferiore del mandrino e applicare un rotolo di vinile o film adesivo.

2. Polizionare il mandrino sul supporto.

3. Rimuovere la ruota di tensione e il tenditore da un lato del mandrino.

5. Far scorrere il rotolo di vinile (media) o un film di sul mandrino.

6. Inserire l’adattatore a corona sul mandrino assicurandosi che sia spinto nel nucleo e stringere la vite a brugola.

4. Utilizzando la chiave a brugola in dotazione svitare la vite a brugola e rimuovere l’adattatore di base.

7. Rimontare il meccanismo per la tensione.

8. Riavvitare la ruota di tensione. 9. Sostituire il mandrino utilizzando i supporti inferiori dello stesso.

10. Rimuovere il vassoio di alimentazione.

11. Tirare il supporto dal mandrino posteriore sul rullo inferiore.

12. Far passare il supporto attraverso i rulli e sulla piastra posteriore.

Installazione di rulli in vinile/ Film adesivo

9

13. Caricare il film di laminazione come in precedenza (vedi caricamento pellicola). Assicurarsi che non ci sia nulla a contatto con i rulli. Sostituire il vassoio di alimentazione.

14. Premere avanti per guidare gli stampati da laminare verificando che non ci siano problemi.

15. Regolare la tensione sui mandrini in modo da assicurare il buon funzionamento.

Temperatura

Molti film sensibili alla pressione hanno benefici dall’applicazione di circa 40 ° C di per eliminare l’ ‘argentatura’. Se non si ottiene il risultato desiderato a 40 ° C continuare ad aggiungere 5° C di calore fino ad ottenere la finitura richiesta.

Velocità

Regolare la velocità fino ad ottenere i risultati richiesti.

Pressione del rullo

Durante il normale funzionamento regolare manualmente la pressione del rullo fino a quando i rulli si incontrano e la manopola va in posizione neutra, poi girare delicatamente fino a quando non si avverte una resistenza. A questo punto applicare un ulteriore 1/8 di giro per assicurarsi che ci sia sufficiente pressione.

Se compaiono delle “pieghe” sul documento plastificato significa che c’è troppa pressione tra il rullo applicatore e il rullo superiore

Regolazioni per la laminazione

Garanzia e uso scorrettoINFORMAZIONI IMPORTANTI

La laminatrice Polarsign dovrebbe arrivare in perfette condizioni ed è garantita per 1 anno dalla data di acquisto contro parti difettose e usura generale; ciò non copre pellicole inceppate, errata alimentazione o altri errori dell’operatore che saranno addebitabili. I rulli della laminatrice Polarsign sono coperti da difetti di produzione ma non contro i danni provocati da uso errato cioè dall’essere stati tagliati con un coltello o contro danni da procedure o montaggio non di laminazione. La garanzia non sarà valida se l’impianto è stato modificato da terzi che non hanno avuto l’approvazione da parte del fabbricante (Vivid Laminating Technologies) ad apportare tali modifiche.

S.E. e O.